Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE universitario Presso la Facolta' di SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI Settore GEO/08 - GEOCHIMICA E VULCANOLOGIA, Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 28/12/2007.

 

 

VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 721 del 09/07/08, pubblicato sulla G.U. 58 - IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami del 25/07/2008, e composta dal Prof. Francesco Stoppa (Professore Ordinario - Università d’Annunzio di Chieti e Pescara ), dalla Prof.ssa Francesca Castorina (Professore Associato Confermato - Università di Roma La Sapienza) e dal Dott. Giuseppe Protano (Ricercatore Confermato - Università di Siena), si è riunita, presso una stanza messa a disposizione dall’ufficio preposto dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 07/10/2008, alle ore 15, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA (TELEMATICA)  04/09/2008 alle ore 10,00,- Formulazione dei criteri e calendario delle prove.

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23.03.2000, N. 117.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. STOPPA Francesco e Segretario il dott. PROTANO Giuseppe.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

il giorno 06/10/2008, presso Rettorato – Divis. Pers. Doc. e Ric. dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, alle ore 9,00 per la prima prova scritta;

 

il giorno 07/10/2008, presso la stessa sede, alle ore 10,00 per la seconda prova pratica-scritta;

 

il giorno 08/10/2008 presso la stessa sede, alle ore 11.30 per la valutazione dei titoli presentati dai candidati presenti alle due prove scritte;

 

il giorno 08/10/2008 presso la stessa sede, alle ore 15,00 per la prova orale.

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente dopo essere stato inviato a mezzo telematico ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri” , è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

SECONDA SEDUTA, 6/10/2008, ore 8,00.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che dell’elenco dei candidati che hanno presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione, nonché delle rinunce di due candidati,  stabilisce di  procedere alla valutazione dei titoli dopo l’espletamento delle due prove scritte dei candidati presenti alle medesime e prima della correzione degli elaborati.

 

TERZA SEDUTA 6/10/2008, ore 8,45, prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente il candidato: ROSATELLI Gianluigi.

            Risultano assenti: CIMARELLI Corrado, GRAVINA Teresita, MENNA Michele, PAONE Angelo, RIDOLFI Filippo, SCOLAMACCHIA Teresa, VETERE Francesco Pasqualino, VICHI Giada.

            Il Presidente invita il candidato ROSATELLI Gianluigi a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

            Risulta sorteggiato il seguente tema: Tema n. 1: Fenomeni di metasomatismo nel mantello.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 4 ore a partire dalle ore 9.50. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 12.40 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUARTA SEDUTA 06/10/2008, ore 15.30, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente il candidato: Gianluigi Rosatelli

            Il Presidente invita il candidato Gianluigi Rosatelli a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            Risulta sorteggiato il seguente elaborato: Tre minerali di una pegmatite sono stati analizzati applicando la sistematica isotopica Rb/Sr.                              

I risultati ottenuti sono i seguenti:                                  

 

                                   87Sr/86Sr                 84Sr/88Sr                 86Sr/88Sr

 

K-feldspato               0,74999                     0,006756                   0.1194

Muscovite                 1,4202                       0,006756                   0.1194

Biotite                        1,1399                       0,006756                   0.1194

 

 

Le concentrazioni degli elementi sono:

 

                                   Rb (ppm)                   Sr(ppm)

K-feldspato               122                             76

Muscovite                 238,9                         1,89

biotite                         1085                          13

 

Le masse atomiche dello Sr  sono

84Sr   83,9134                    

86Sr   85,9092                    

87Sr   86,9088                    

88Sr   87,9056                    

 

mentre il Rb ha peso atomico = 85.46776 e abbondanze isotopiche:

85Rb=72,165%                              

87Rb=27,835%

 

Determinare il rapporto 87Rb/86Sr di ciascun minerale.

 

 

Quesito 2

Descrivere la litologia e tentare l’interpretazione genetica del campione di vulcanite presentata

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 1 ore a partire dalle ore 14,45. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 17,45 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUINTA SEDUTA  06/10/2008 ore 18,05

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione.

 

SESTA SEDUTA 06/10/2008, alle ore 18.30, valutazione dei titoli.

il Presidente ricorda che, nella seconda seduta, la Commissione ha già adempiuto , in ossequio a quanto prescritto dalla vigente normativa in merito alle valutazioni comparative, a tutte le procedure di rito, quali :accertamento sulla pubblicità dei criteri generali fissati nella seduta preliminare, accertamento e dichiarazioni assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari, presa atto dell’elenco dei candidati e relative rinunce, dichiarazioni di assenza di parentela o affinità entro il 4° grado tra membri della commissione e candidati. Ricorda inoltre che la valutazione dei titoli, come stabilito nella predetta seduta, sarà effettuata solo per i candidati presenti alle prove scritte.

Pertanto la Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dall’unico candidato presente alle prove scritte il dott. Gianluigi Rosatelli.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare del candidato e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale.

 

Candidato: dott. Gianluigi Rosatelli

Scheda curriculare : Il dott.Gianluigi Rosatelli si è laureato il Scienze Geologiche all’Università di Perugia.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

Ø      N. 14 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, di cui 9 su riviste internazionali con IF e referaggio, e 5 su riviste nazionali con referaggio ma senza IF.

Ø      E’ primo autore in 3 lavori pubblicati su riviste internazionali, i cui coautori sono tutti e/o in parte di università estere.

Ø      N. 1 volume monografico, di cui è coautore.

Ø      N. 3 articoli in libri scientifico-divulgativi, di cui è primo autore in 2 di questi.

Ø      N. 3 Guide alle escursioni nell’ambito di congressi internazionali del Gruppo EUROCARB.

Ø      N. 9 abstracts di cui 8 in lingua inglese e 1 in italiano. Di questi n. 4 sono stati realizzati per congressi a carattere internazionale.

 

Il candidato possiede i seguenti titoli accademici:

Ø      Ph.D. presso l’University College of London (Tutor: Prof. Adrian Jones).

Ø      N. 6 borse di studio di cui una finanziata dall’Università di Perugia, 4 dal Natural History Museum di Londra e 1 dalla Bristol University.

Ø      N. 2 contratti: 1 finanziato dall’APAT ed 1 dalla Regione Umbria.

Ø      N. 1 Assegno di Ricerca finanziato dall’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Pescara-Chieti, della durata di 4 anni (2000-2004) successivamente rinnovato per altri 2 anni (2005-2007)

Ø      Ha partecipato a n. 8 corsi post-laurea di cui 6 finalizzati all’apprendimento di tecniche microanalitiche e di spettrometria di massa.

Ø      E’ stato incaricato dall’Università Telematica “Leonardo da Vinci” di Torrevecchia Teatina, di svolgere l’insegnamento di Geochimica (4 crediti) per il Corso di Laurea Storia e tutela del patrimonio archeologico e storico-artistico.

Ø      E’ stato Guest Editor del Volume Speciale del Periodico di Mineralogia n. 72 (2003), e del Special Issue Lithos vol. 85 (2005).

Ø      E’ stato Convener di n. 2 Congressi internazionali.

 

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. ROSATELLI Gianluigi

 

Prof. STOPPA Francesco: Il Candidato ha espresso la propria competenza nel settore disciplinare specifico con particolare riferimento alla geochimica ed alla magmatologia dei magmi ultra-alcalini, e minore riferimento alla loro vulcanologia. La produzione scientifica è altamente qualificata ed in discreta parte elaborata con predominante contributo del Candidato. Dall’elenco degli Autori dei lavori scientifici si evince un elevato grado di internazionalizzazione confermata dal conseguimento e dall’espletamento di titoli di studio, corsi, borse e contratti esteri. L’attività scientifica è costante nel tempo ed è certificata dal conferimento di un contratto di ricerca pluriennale. Il contributo del Candidato alla ricerca internazionale sulle carbonatiti e rocce associate è evidenziato da alcuni lavori di punta che hanno come coautori nomi di reputazione internazionale. Si ritiene che il Candidato abbia espresso in maniera eccellente la sua propensione alla ricerca esprimendo anche la sua competenza in numerose tecniche analitiche di elevato livello e di avanguardia.

 

Prof. ssa CASTORINA Francesca: Il Candidato ROSATELLI Gianluigi presenta una produzione scientifica congruente con il settore scientifico-disciplinate GEO/08. La produzione scientifica è continuativa nel tempo e di buon livello internazionale. La gran parte delle pubblicazioni sono su riviste internazionali e prodotte in collaborazione con ricercatori di Università estere. L’attività di ricerca è stata integrata con la partecipazione a corsi di aggiornamento su numerose tecniche analitiche, presso laboratori all’avanguardia nel settore. Detta attività denota la capacità del Candidato a svolgere ricerche autonome sia nella produzione di dati originali che nella stesura di elaborati scientifici. Questo è ulteriormente sottolineato dalla nutrita collaborazione con ricercatori di Università estere.

 

Dott. PROTANO Giuseppe: Il Candidato mostra una buona e continua produzione scientifica, coerente con le tematiche del settore scientifico-disciplinare GEO/08. E’ da evidenziare la rilevanza scientifica delle pubblicazioni in collaborazione con ricercatori di Università estere, da cui l’alto grado di internazionalizzazione dei suoi lavori. Dal curriculum del Candidato si evince anche una notevole attività formativa presso strutture universitarie internazionali e la partecipazione a corsi di aggiornamento finalizzati essenzialmente alla conoscenza ed apprendimento di innovative tecniche di analisi. L’attività di ricerca del Candidato è completata da una discreta esperienza di laboratorio e di campagna.

 

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando il seguente giudizio complessivo sui titoli e sull’attività scientifica del candidato .

 

Giudizio Collegiale

Candidato Gianluigi Rosatelli

 

La produzione scientifica del Candidato risulta essere consistente e coerente con le tematiche del settore scientifico-disciplinare GEO/08. La produzione scientifica si è sviluppata nell’ambito di prestigiose collaborazioni internazionali ed è marcata da una specifica competenza in tecniche analitiche sofisticate e di avanguardia.

Nel complesso, il Dott. ROSATELLI Gianluigi mostra di aver una spiccata attitudine alla ricerca, capacità di collaborazione e di ampie capacità produttive in campo scientifico.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

 

SETTIMA SEDUTA 07/10/2008, alle ore 8.30, valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

Candidato n.1

giudizi individuali

Commissario: Prof. STOPPA Francesco

Prova A: Lo svolgimento del tema assegnato consente di valutare agevolmente l’ampia preparazione culturale in materia del Candidato, il quale ha suddiviso l’argomento razionalmente in capitoli nei quali viene affrontata la definizione della composizione media del mantello, la definizione di mantello metasomatizzato e vengono separate le cause e gli effetti del metasomatismo stesso. A seguire il Candidato ha relazionato sulle diverse forme e distribuzione conseguenti a fenomeni geodinamici diversi dei fluidi e degli agenti metasomatizzanti.

 

Prova B: La descrizione litologica del campione assegnato è efficace e corretta nell’analisi, identificazione e distribuzione granulometrica delle componenti. L’interpretazione genetica è pienamente accettabile in base all’analisi litologica effettuata. L’esercizio geochimico assegnato, di notevole complessità metodologica, è stato correttamente impostato sia nei presupposti che nello svolgimento, con un errore di calcolo, che non inficia la generalità dei risultati.

 

Commissario: Prof.ssa CASTORINA Francesca

Prova A: L’elaborato denota un ottimo livello di conoscenza dell’argomento proposto e risulta essere sviluppato con rigore scientifico. Apprezzabili sono l’esposizione e la capacità di sintesi.

 

Prova B: Il Candidato risponde in modo corretto ai 2 quesiti proposti, mostrando maturità scientifica nel campo della geochimica isotopica e della vulcanologia.

 

Commissario: Dott. PROTANO Giuseppe

Prova A: L’elaborato è stato svolto dal Candidato in modo esauriente evidenziando una approfondita conoscenza dei fenomeni e dei processi legati al metasomatismo del mantello. L’argomento è stato trattato con chiarezza espositiva ed un idoneo linguaggio tecnico-scientifico.

 

Prova B: L’elaborato è stato svolto correttamente in ogni sua parte, fatta eccezione per un errore di calcolo trascurabile ai fini della valutazione. Il Candidato ha sviluppato i 2 quesiti con rigore scientifico ed un appropriato approccio metodologico.

 

Giudizio collegiale:

Il giudizio collegiale attesta che il Candidato padroneggia ampiamente gli argomenti legati alle discipline del raggruppamento GEO/08 sia dal punto di vista generale che specifico. Dimostra altresì di saper rispondere rapidamente a quesiti pratici che richiedono capacità descrittiva e di calcolo, oltre che una ottima base metodologica che gli ha consentito brillantemente di superare le due prove scritte.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

 

OTTAVA SEDUTA 07/10/2008, alle ore 10.30, prova orale.

La Commissione accertata la presenza del candidato, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per il candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera Inglese, obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dal candidato presente, Gianluigi Rosatelli.

 

Il candidato presente viene ammesso a sostenere la prova orale, previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza (Allegato C).

 

Il candidato Gianluigi Rosatelli viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta n.2 con i seguenti quesiti:

 

1. composizione e definizione degli “end-members” mantellici

2. classificazione granulometrica delle rocce piroclastiche

3. Tecniche microanalitiche nell’analisi di fasi minerali

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera Inglese obbligatoria in allegato

 

Al termine della prova, nei confronti del candidato, vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il Giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

 

Candidato Gianluigi Rosatelli

Prof. STOPPA Francesco

Il candidato ha risposto esaurientemente, in maniera concisa ed efficace ai 3 quesiti formulati. Ha dimostrato di possedere una ottima conoscenza della lingua inglese letta e parlata.

Prof.ssa CASTORINA Francesca

Il candidato ha risposto in maniera esauriente e con proprietà di linguaggio ai quesiti estratti. Ottima la prova di lingua.

 

Dott. PROTANO Giuseppe

Il candidato ha trattato in modo approfondito e corretto gli argomenti della prova orale. Ottima la conoscenza della lingua inglese, sia nella lettura che nel parlato.

 

Giudizio collegiale

 

Gli esiti della prova orale del Candidato sono perfettamente in linea con quanto emerso dalla valutazione delle prove scritte e dal curriculum scientifico. Il colloquio denota un ottimo livello nella capacità espositiva, una approfondita conoscenza degli argomenti proposti e rigore scientifico nella loro trattazione.

Il giudizio della Commissione è pienamente positivo.

 

NONA SEDUTA 07/10/2008, alle ore 12.00, Relazione finale giudizio complessivo e nomina del vincitore.

 

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo sul candidato di seguito riportato:

Candidato: Gianluigi Rosatelli

 

Giudizio Complessivo:

La produzione scientifica del Candidato è il risultato di una ottima attività di ricerca in cui lo stesso applica le più moderne ed innovative tecniche di analisi e trattamento dei dati. Tale attività è accompagnata anche da una rilevante esperienza all’estero presso Istituzioni scientifiche di prestigio. La Commissione, in considerazione dell’elevata qualità dei risultati scientifici ottenuti nel settore disciplinare GEO/08, della conoscenza degli argomenti trattati nelle prove scritte, della padronanza e sicurezza dimostrata nella discussione orale, ritiene che il Candidato possieda una piena maturità scientifica. Pertanto la Commissione esprime all’unanimità un giudizio pienamente positivo.

 

 

 

 

 

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa del candidato, indica il dott. Gianluigi Rosatelli vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Chieti/Pescara,07/10/2008

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La  Commissione:

Prof. STOPPA Francesco                          ……………………………………….…

Prof.ssa CASTORINA Francesca              …………………………………….……

Dott. PROTANO Giuseppe                         ……………………………………….…