Procedura di valutazione
comparativa ad un posto di Ricercatore
universitario
presso
GIUDIZIO COMPLESSIVO: Visto il curriculum del candidato, i titoli e le pubblicazioni presentate, e l’esito delle prove scritte e della prova orale, la commissione unanime ritiene il candidato ampiamente idoneo a svolgere il ruolo di ricercatore per il settore scientifico-disciplinare oggetto della presente valutazione comparativa.
Sulla base dei giudizi complessivi,
Il Presidente invita
Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 10,40.
Chieti, li 17/10/2008
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante
Prof. Luigi Pizzamiglio ________________________________
Prof. Gaspare Galati ________________________________
Dott. Stefano Baldassi ________________________________
I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.
I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati
nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso
nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione.
Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.
Dopo approfondita discussione
il giorno 16
ottobre 2008, presso il Rettorato – Divisione Personale Docente –
dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara,
alle ore 10,00, per la prima prova
scritta;
il giorno 16
ottobre 2008, presso la stessa sede, alle ore 14,00, per la seconda prova scritta;
il giorno 16
ottobre 2008, presso la stessa sede, alle ore 17,00, per la valutazione dei
titoli presentati dai candidati presenti alle due prove scritte;
il giorno 17
ottobre 2008, presso la stessa sede, alle ore 9,30, per la prova orale.
Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente dopo essere stato inviato a mezzo telematico ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.
Risulta assente il candidato Chiara
BEGLIOMINI.
Risulta assente il candidato Alfredo BRANCUCCI
Risulta presente il candidato Marcello COSTANTINI
Risulta assente il candidato Maria Pia DI
STASIO
Risulta assente il candidato Benedetto FARINA
Risulta assente il candidato Paola GUARIGLIA
Risulta assente il candidato Sarah MARSHALL
Risulta assente il candidato Andrea MAZZATENTA
Risulta assente il candidato Barbara PENOLAZZI
Risulta assente il candidato Marialivia TERRANOVA
Il Presidente invita il candidato Marcello COSTANTINI a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.
Risulta sorteggiato il seguente tema: “Il candidato illustri nelle diverse fasi un progetto di ricerca inerente alle neuroscienze cognitive”.
Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2,5 ore a partire dalle ore 10,55. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.
Alle ore 12,50 il candidato Marcello COSTANTINI ha consegnato l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.
Il plico contenente gli elaborati viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.
Risulta assente il candidato Chiara
BEGLIOMINI.
Risulta assente il candidato Alfredo BRANCUCCI
Risulta presente il candidato Marcello COSTANTINI
Risulta assente il candidato Maria Pia DI
STASIO
Risulta assente il candidato Benedetto FARINA
Risulta assente il candidato Paola GUARIGLIA
Risulta assente il candidato Sarah MARSHALL
Risulta assente il candidato Andrea MAZZATENTA
Risulta assente il candidato Barbara PENOLAZZI
Risulta assente il candidato Marialivia TERRANOVA
Il Presidente invita il candidato Marcello COSTANTINI a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.
Risulta sorteggiato il seguente tema: “Il candidato fornisca una panoramica delle tecniche disponibili nell’ambito delle neuroscienze cognitive”.
Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2,5 ore a partire dalle ore 14,30. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.
Alle ore 16,30 il candidato Marcello COSTANTINI ha consegnato l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.
Il plico contenente gli elaborati viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.
Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino al momento della valutazione.
il Presidente ricorda che, nella
seconda seduta,
Pertanto
Il dott. Marcello COSTANTINI ha conseguito
Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:
a)
Effector- and target-independent representation
of observed action: evidente from incidental repetition priming, articolo pubblicato su Experimental Brain Research
nel
b)
Temporal dynamics of cross-modal
extinction between and within hemispheres, articolo
pubblicato su Neuropsychology
nel
c)
The rubber hand illusion:
Sensitivity and reference
frame for body ownership,
articolo pubblicato su Consciousness and Cognition
nel
d)
Neural systems underlying observation of humanly impossibile movements: an fMRI study,
articolo pubblicato su Cerebral Cortex nel
e)
Unimodal and cross-modal temporal modulation of spatial
tactile extinction in right
brain damaged patients, articolo pubblicato su Neuropsychologia nel
Il candidato presenta una serie di pubblicazioni su riviste internazionali che attestano una eccelente competenza metodologica e una chiara originalità scientifica. I temi trattati sono tutti pertinenti al raggruppamento disciplinare. Il suo curriculum è pienamente adeguato al concorso in oggetto.
Il candidato presenta dei titoli adeguati alla valutazione comparativa in oggetto, avendo conseguito il titolo di dottore di ricerca, essendo stato titolare di un assegno di ricerca, ed avendo svolto attività di ricerca in collaborazione con diversi istituti, anche all’estero. Le pubblicazioni scientifiche presentate sono pienamente congruenti con l’attività complessiva del candidato e con le discipline comprese nel settore M-PSI/02, e sono tutte pubblicate su riviste ad ampia diffusione internazionale presso la comunità scientifica di riferimento ed indicizzate in tutti i più comuni database. La produzione scientifica è originale, innovativa e metodologicamente rigorosa. L’apporto individuale del candidato alle cinque pubblicazioni scientifiche presentate, che sono tutte in collaborazione, può essere giudicato come sostanziale, in quanto il suo nome figura come primo autore in quattro di esse e come secondo autore nella quinta, ed anche in base alla coerenza di temi e di metodi disciplinari tra le pubblicazioni.
Il profilo curriculare del candidato presenta una chiara e solida attinenza alla presente valutazione. Al titolo di dottore di ricerca affianca una serie di pubblicazioni su riviste internazionali di alto livello nelle quali ha avuto un evidente ruolo fondamentale, risultando primo autore in quattro su cinque dei contributi presentati. Il tema dei lavori è originale ed innovativo, nonché assolutamente congruente con il settore scientifico disciplinare. Il giudizio è pertanto ottimo.
Come si evince dai giudizi individuali forniti dalla commissione, il candidato Marcello COSTANTINI presenta un ottimo profilo curriculare, sia per i titoli accademici che per il livello dei contributi scientifici, per le pertinenze del settore scientifico disciplinare M-PSI/02.
Terminate le valutazioni,
Prova A: Il candidato illustra con competenza e apprezzabile aggiornamento le acquisizioni relative alla teoria dei sistemi mirror. Propone quindi un possibile piano sperimentale relativo ad uno studio di neuroscienze sociali. Il contributo proposto è illustrato con chiarezza e dimostra una ottima predisposizione alla ricerca scientifica.
Prova B: La conoscenza delle tecniche oggi in uso nelle
Neuroscienze Cognitive è illustrata con chiarezza dal candidato. Si sottolinea
la familiarità del candidato sia con le tecniche di neuroimaging
che con quelle di interferenza, come
Prova A: Il candidato descrive un progetto di ricerca originale e metodologicamente adeguato, dimostrando un’approfondita conoscenza della letteratura scientifica recente relativa al sistema mirror. La trattazione è rigorosa e sistematica, consistente nelle argomentazioni, chiara ed organica.
Prova B: Il candidato fornisce un ottimo quadro delle più importanti tecniche di indagine nelle neuroscienze cognitive, descrivendone in modo critico vantaggi e limitazioni e dimostrandone una conoscenza approfondita. Particolarmente apprezzabile l’enfasi sui vantaggi dell’integrazione tra le diverse tecniche. La trattazione è completa ma sintetica, scientificamente corretta e sistematica.
Prova A: Il candidato illustra un progetto sperimentale basato sulle implicazioni che il sistema dei neuroni a specchio hanno nel comportamento sociale in pazienti con disturbi dello spettro autistico. Il progetto è molto ben articolato nelle sue varie fasi ed è documentato da una approfondita conoscenza della letteratura da cui muove le sue ipotesi. L’elaborato viene pertanto giudicato di ottimo livello.
Prova B: Il candidato illustra le diverse tecniche e metodiche delle neuroscienze cognitive in modo completo e dimostrando una approfondita conoscenza, anche pratica, delle diverse metodiche. La conoscenza si estende anche all’uso congiunto e convergente di diverse tecniche. L’elaborato è di ottimo livello.
Entrambe le prove sono aderenti al tema proposto, adeguatamente approfondite, e dimostrano la conoscenza della letteratura scientifica recente riguardo gli argomenti trattati. Le argomentazioni sono originali e consistenti, l’esposizione è chiara e organica. Entrambi gli elaborati sono di ottimo livello.
A seguito di tale operazione, i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:
Elaborati 1A/1B candidato Dott. Marcello COSTANTINI
Terminate le valutazioni,
Risulta presente il candidato dott. Marcello COSTANTINI. Il candidato, previo accertamento della identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza (Allegato C), viene ammesso a sostenere la prova.
Il candidato Marcello COSTANTINI viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:
a) Il candidato esponga le proprie ricerche sull’estinzione alla doppia stimolazione
b) Il candidato spieghi come intende proseguire le sue ricerche sulla consapevolezza del corpo
c) Il candidato discuta una metodologia (tecnica di acquisizione, paradigma sperimentale, o tecnica di analisi dei dati) di recente introduzione che ritiene possa essere particolarmente utile per le sue ricerche future
nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera (inglese) obbligatoria:
“Matching behavior and the representation of value in the parietal cortex”, di Leo P. Sugrue et al., pubblicato su Science del 18/6/2004
Al termine della prova, vengono formulati da parte di
ciascun Commissario i Giudizi sul candidato e successivamente
I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:
Il candidato illustra con vivacità e profondità le attività di ricerca che intende perseguire. Dimostra una notevole maturità come ricercatore nel campo delle Neuroscienze. Buona la conoscenza dell’inglese.
Il candidato dimostra un’elevata padronanza sulle tematiche di ricerca affrontate, un aggiornamento costante sugli ultimi sviluppi della ricerca nel settore, ed una buona capacità di esporre in modo chiaro ed organico le proprie argomentazioni. La conoscenza della lingua straniera è adeguata.
Il candidato espone in modo esteso ed ottimamente argomentato le sue ricerche attuali ed i loro sviluppi futuri. L’approfondita conoscenza della letteratura viene elaborata in modo critico e generativo dando prova della assoluta maturità del candidato per una carriera di ricerca. La lettura e traduzione del testo inglese è del tutto soddisfacente.
Il candidato dimostra un’approfondita conoscenza delle tematiche affrontate ed ottime capacità espositive ed argomentative. La conoscenza dell’inglese è del tutto adeguata.
Al termine delle prove scritte ed orali,
GIUDIZIO COMPLESSIVO: Visto il curriculum del candidato, i titoli e le pubblicazioni presentate, e l’esito delle prove scritte e della prova orale, la commissione unanime ritiene il candidato ampiamente idoneo a svolgere il ruolo di ricercatore per il settore scientifico-disciplinare oggetto della presente valutazione comparativa.
Sulla base dei giudizi complessivi,
Chieti, li 17/10/2008
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante
Prof. Luigi Pizzamiglio ________________________________
Prof. Gaspare Galati ________________________________
Dott. Stefano Baldassi ________________________________