Procedura di valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Settore MED/11 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE. Avviso Pubblicato sulla Gazzetta n. 20 del 11/03/2008 - D.R. n. 351 del 29/02/08-

 

VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 721 del  9 luglio 2008, pubblicato sulla G.U. n. 58 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 25 luglio 2008, e formata dal Presidente Prof. Giuseppe Ambrosio - (Professore Ordinario Università di Perugia) dal Commissario Prof. Cesare Greco - (Professore Associato Confermato Università di Roma “La Sapienza) e dal Segretario Dott. Eugenio Martuscelli (Ricercatore Confermato Università di Roma Tor Vergata) si è riunita, presso l’aula consiliare del Rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 27/11/08, alle ore 13.00, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA  24/10/08, ore 9,00,  Formulazione dei criteri e calendario delle prove.

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23.03.2000, N. 117.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Giuseppe Ambrosio e Segretario il dott.Eugenio Martuscelli.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

il giorno 26 Novembre 2008, presso il Rettorato – Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, via dei Vestini 31, Chieti Scalo, alle ore 14.00  per la prima prova scritta;

 

il giorno 26 Novembre 2008, presso la stessa sede, alle ore 17.30, per la seconda prova scritta;

 

il giorno 27 Novembre 2008,  presso la stessa sede, alle ore 8.00 per la valutazione dei titoli presentati dai candidati presenti alle due prove scritte;

 

il giorno 27 Novembre 2008, presso la stessa sede, alle ore 10.30 per la prova orale

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente dopo essere stato inviato a mezzo telematico ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri” , è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

SECONDA SEDUTA 26/1172008, ore13,30.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che dell’elenco dei candidati che hanno presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione, nonché delle rinunce di due candidati, stabilisce di procedere alla valutazione dei titoli dopo l’espletamento delle due prove scritte dei candidati presenti alle medesime e prima della correzione degli elaborati.

La seduta viene sciolta alle 13.45

 

TERZA SEDUTA 26/11/2008, ore13.55, prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente il candidato: Giulia Renda 

            Risulta assente: Madonna Rosalinda

            Il Presidente invita il candidato Giulia Renda a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

           

Risulta sorteggiato il seguente tema: Fisiopatologia della trombosi coronarica.

Il Presidente legge le tracce dei temi non sorteggiati.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 ore a partire dalle ore 14.55.

            Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 17.15 il candidato consegna alla Commissione l’elaborato, regolarmente chiuso in busta.

            La Commissione, in presenza di tutti i membri, dopo aver marcato la linguetta staccabile della busta, contenente l’elaborato e la busta piccola con le generalità del candidato con il numero corrispondente a quello assegnato nell’appello ai candidati presenti, provvede ad inserire le medesime in unico plico apponendo le firme di rito sui lembi dello stesso nonché la data e il timbro.

            Il plico, firmato e datato, viene affidato al Presidente della Commissione perché ne curi la custodia.

            Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta alle ore 17.20

               

 

QUARTA SEDUTA 26/11/2008, ore 17.20, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente il candidato: Giulia Renda.

            Il Presidente invita il candidato a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

Risulta sorteggiato il Tema: Test da sforzo nella cardiopatia ischemica.

            Il Presidente legge le tracce dei temi non sorteggiati.

 

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 17.40

            Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 19.30 il candidato ha consegnato alla Commissione l’elaborato, regolarmente chiuso in busta.

            La Commissione, in presenza di tutti i membri, dopo aver marcato la linguetta staccabile della busta, contenente l’elaborato e la busta piccola con le generalità del candidato con il numero corrispondente a quello assegnato nell’appello ai candidati presenti, provvede ad inserire le medesime in unico plico apponendo le firme di rito sui lembi dello stesso nonché la data e il timbro.

            Il plico firmato e datato, viene affidato al Presidente della Commissione perché ne curi la custodia.

            Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta alle ore 19.35

 

 

QUINTA SEDUTA 26/11/2008, ore 19.40

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione.

La seduta viene tolta alle 19.45.

 

SESTA SEDUTA del 27/11/2008, ore 09.00. Valutazione dei titoli.

il Presidente ricorda che, nella seconda seduta, la Commissione ha già adempiuto , in ossequio a quanto prescritto dalla vigente normativa in merito alle valutazioni comparative, a tutte le procedure di rito, quali :accertamento sulla pubblicità dei criteri generali fissati nella seduta preliminare, accertamento e dichiarazioni assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari, presa atto dell’elenco dei candidati e relative rinunce, dichiarazioni di assenza di parentela o affinità entro il 4° grado tra membri della commissione e candidati. Ricorda inoltre che la valutazione dei titoli, come stabilito nella predetta seduta, sarà effettuata solo per i candidati presenti alle prove scritte.

Pertanto la Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dall’unico candidato presente alle prove scritte la Dottoressa Giulia Renda.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare del candidato e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale.

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di redigere la scheda curriculare del candidato e di formulare il giudizio individuale da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

 

Candidato: dott.ssa Giulia Renda

Scheda curriculare:

La dott.ssa Giulia Renda è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Chieti nel luglio 1996, con voti 110/110 e lode; specializzata in Cardiologia presso l’Università Cattolica di Roma (2001) con voti 50/50 e lode. Dottore di ricerca in Tecnologie Biomediche e Bioimmagini Funzionali presso l’Università di Chieti (2005).

 

Dal Febbraio 2005 è titolare di contratto di collaborazione ad attività di ricerca presso l’Istituto di Cardiologia presso l’Università di Chieti.

Nel 1995 (Luglio-Settembre) ha svolto attività di ricerca presso l’Istitute de Physiopathologie Cellulare et moleculaire des cellules du sang et du vaisseau, INSERM, Parigi.

Dal Novembre 2001 a tutt’oggi svolge attività clinico-assistenziale presso l’ambulatorio di cardiologia universitaria, Ospedale S. Camillo de Lellis e Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata (Chieti)

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio: 26 pubblicazioni in extenso, 9 capitoli di libro, 47 comunicazioni a congresso. Nessuna delle pubblicazioni risulta in collaborazione con i commissari.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Renda Giulia:

 

Prof. Giuseppe Ambrosio

La candidata ha effettuato un percorso di formazione culturale in campo cardiovascolare attraverso la Specializzazione e successivo Dottorato. Ha inoltre frequentato prestigiosi centri di ricerca cardiovascolare in Italia. Vanta anche un breve soggiorno all’estero.

In questo periodo la sua attività di ricerca si è andata progressivamente focalizzando sui meccanismi fisiopatologici alla base della formazione del trombo, e sui meccanismi farmacologici di possibile controllo di tali eventi.

Tali ricerche hanno condotto a risultati originali, di un certo interesse, che sono stati oggetto di comunicazione a convegni internazionali, e di pubblicazione a stampa, per la maggior parte su riviste internazionali di buon livello; alcune di queste pubblicazioni vedono la candidata quale primo autore.

Dopo la specializzazione ha svolto attività assistenziale nel campo della diagnostica cardiovascolare non invasiva.

Attività didattica quale cultore della materia nell’ambito del corso di laurea e di specializazione.

 

Prof. Cesare Greco

La candidata ha svolto una buona attività di ricerca già dagli anni della specializzazione. Il suo campo di interesse ha riguardato essenzialmente le problematiche relative alla aggregazione piastrinica e coagulazione. La sua attività di ricerca è testimoniata da 26 pubblicazioni in extenso su riviste nazionali ed internazionali; in 20 di tali pubblicazioni la candidata figura tra gli estensori o ideatori del lavoro. E’ inoltre coautrice di 9 capitoli in volumi e numerose comunicazioni a congresso.

 

Prof: Eugenio Martuscelli:

La attivita’ di ricerca della candidata si caratterizza per gli studi condotti sulla aggregazione piastrinica e coagulazione del  sangue e sulla modalita’ con cui i farmaci possono interferire con i meccanismi della trombosi coronarica. La  produzione in termini di articoli scientifici appare buona come testimoniato dalla pubblicazione di 26 articoli in estenso su riviste nazionali ed internazionali e dalla partecipazione a trials multicentrici internazionali (ACTIVE, RELY, ARISTOTLE, ROCKET-AF) .La attivita’ didattica appare discreta in qualita’ prevalente di cultrice della materia. La candidata mostra una buona conoscenza della lingua inglese, come testimoniato dalla collaborazione nella attivita’ di traduzione dall’inglese all’italiano di capitoli di libro o di riviste internazionali

 

 

Giudizio Collegiale:

 

Principale campo di ricerca della candidata e’ lo studio dei meccanismi della aggregazione piastrinica e della coagulazione del sangue e dei possibili meccanismi di interferenza farmacologica. La attivita’ scientifica appare buona, come dimostrato dalle pubblicazioni in estenso ed in abstract, dalla partecipazione a Trials multicentrici internazionali e dalla partecipazione alla stesura di capitoli di libri. La attivita’ didattica e’ stata espletata in qualita’ di cultrice della materia presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia, Malattie dell’Apparato Cardiovascolare

 

Terminate le valutazioni, la seduta viene sciolta alle ore 10.00 e la Commissione si riconvoca per le ore 10.15 dello stesso giorno per la correzione degli elaborati.

 

 

SETTIMA SEDUTA 27/11/2008, ore 10,15, prova orale.

La Commissione procede alla valutazione delle prove. A tal fine, dopo averne constatata l’integrità, apre il plico in cui sono raccolte le buste, ognuna delle quali contiene due buste con gli elaborati relativi alla prima e alla seconda prova scritta di ciascun candidato e le buste piccole contenenti i dati anagrafici identificativi dei candidati. Le predette buste vengono numerate progressivamente e ciascun numero viene riportato tanto sulle buste che racchiudono gli elaborati relativi alle due prove quanto sui singoli elaborati e sulle buste piccole. La Commissione provvede, altresì, ad aggiungere al numero precedentemente apposto la lettera A sia sulla busta contenente l’elaborato della prima prova scritta che sull’elaborato stesso e sulla busta piccola contenente i dati anagrafici del candidato e la lettera B sulla busta contenente l’elaborato della seconda prova scritta, sull’ elaborato stesso e sulla busta piccola.

Si procede quindi alla valutazione delle prove scritte.

Viene esaminata prima la prova A (prima prova scritta) e poi la prova B (seconda prova scritta), effettuando nell’ordine le seguenti operazioni:

1.      Esame collegiale degli elaborati

2.      Espressione dei giudizi dei singoli Commissari;

3.      Discussione collegiale;

4.      Formulazione dei giudizi collegiali.

Sugli elaborati identificati con il numero 1A, relativo alla prima prova scritta, e con il numero 1B, relativo alla seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi individuali  e collegiali:

 

Candidato n. 1

 

Commissario: Prof. Giuseppe Ambrosio

Prova A: La candidata ha svolto un modo ampio e del tutto esauriente il tema assegnatole, mostrando ottima conoscenza dei meccanismi fisiopatologici alla base del fenomeno della trombosi coronarica; puntuali e precisi i riferimenti alla letteratura sul tema. Esposizione chiara e scorrevole.

 

Prova B: La candidata ha svolto in modo esauriente il tema assegnato. Buona l’esposizione, discretamente fluida. Aggiornati i richiami alle conoscenze attuali. Discreta la discussione dei meccanismi fisiopatologici alla base della metodica; buona la correlazione circa le implicazioni prognostiche.

 

Commissario: Prof. Cesare Greco

Prova A: Nello svolgere la prova la candidata ha mostrato una profonda conoscenza dell’argomento esponendolo in modo molto dettagliato ed esauriente.

 

Prova B: la candidata ha affrontato l’argomento della seconda prova in maniera sistematica ben evidenziando sia gli aspetti tecnici che clinici del test. Gli aspetti fisiopatologici sono stati esposti con sufficiente chiarezza

 

Commissario:  Prof. Eugenio Martuscelli

Prova A: La candidata mostra una approfondita conoscenza dei meccanismi della trombosi coronarica relativamente ai fattori cellulari e non cellulari   che  possono determinarla e modularla. La esposizione appare chiara e fluida

 

Prova B: La candidata ha illustrato in maniera sufficiente le basi fisiopatologiche della riserva coronarica. La candidata ha illustrato in maniera adeguata il valore diagnostico e prognostico dell’ECG da sforzo

 

Giudizio collegiale:

 

La candidata ha svolto in modo esauriente i temi assegnati, ben evidenziando sia gli aspetti fisiopatologici  che clinici. Buona l’esposizione, discretamente fluida. Aggiornati i richiami alle conoscenze attuali.

 

 

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati al candidato, mediante l’apertura della busta piccola contenente le generalità dello stesso.

A seguito di tale operazione, i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B  candidato  Dott.ssa Giulia Renda

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

 

La seduta viene sciolta alle ore 11.00 e la Commissione si riconvoca alle ore 11.10 per lo svolgimento della prova orale prevista dal bando.

 

.

OTTAVA SEDUTA 27/11/2008, ore11,15, prova orale.

La Commissione accertata la presenza del candidato, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per il candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua inglese , obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dal candidato presente Giulia Rende.

 

Il candidato presente viene ammesso a sostenere la prova orale, previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza (Allegato C).

 

La candidata Giulia Renda viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

 

sindrome Tako- tsubo;

scompenso diastolico;

farmaci anti IIb/IIIa

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua  straniera obbligatoria:inglese

 

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sul candidato e successivamente la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

 

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Prof. Giuseppe Ambrosio

Il candidato ha illustrato in modo globalmente buono i vari temi proposti, pur con qualche difformità tra i vari argomenti. Fluida l’esposizione, aggiornata la conoscenza della letteratura, in particolare nel campo della fisio-farmacologia dell’aggregazione piastrinica. Discreta la conoscenza della lingua inglese esibita attraverso la lettura e traduzione del testo proposto.

 

 

Prof._ Cesare Greco

La candidata risponde in modo soddisfacente agli argomenti estratti, evidenziando una propensione verso le tecniche diagnostiche e di laboratorio. La conoscenza della lingua inglese appare di buon livello.

 

Dott. Eugenio Martuscelli

La candidata risponde in maniera adeguata agli argomenti in questione, mostrando di conoscere in maniera approfondita gli argomenti più pertinenti alle sue attività di ricerca. L’esposizione appare fluida. Mostra buona capacità di traduzione dalla lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

La candidata ha mostrato una buona capacità di esposizione. I contenuti sono stati particolarmente buoni per quanto attiene agli argomenti con i quali ha maggiore consuetudine. Buona la conoscenza mostrata della lingua straniera.

 

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 11.50

 

 

NONA SEDUTA del 27/11/2008, ore 12.00, Relazione finale, giudizio complessivo e nomina del vincitore.

 

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, sulle pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo sul candidato di seguito riportato:

 

Candidato: Dott.ssa Giulia Renda

 

Giudizio Complessivo:

 

Specialista in Cardiologia con Dottorato di Ricerca in Tecnologie Biomediche e Bioimmagini Funzionali. Presenta 26 pubblicazioni in extenso,  9 capitoli di libri e 47 comunicazioni a congressi. Dopo la specializzazione ha svolto attivita’ assistenziale nel campo della diagnostica cardiovascolare non invasiva. Ha svolto attivita’ didattica quale cultore della materia nell’ambito del Corso di Laurea e di Specializzazione.

Il curriculum della candidata mette in evidenza una attivita’ di ricerca svolta in maniera molto soddisfacente, soprattutto nel campo della aggregazione piastrinica e coagulazione con particolare riguardo alla cardiopatia ischemica. Tale attivita’ e’ testimoniata da un buon numero di pubblicazioni in extenso di buon livello, di capitoli di libri e numerose comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Le conoscenze evidenziate relativamente agli argomenti trattati nelle prove scritte appaiono adeguate ed aggiornate allo stato della letteratura.

Relativamente alla prova orale e’ emersa una buona capacita’ di esposizione degli argomenti, in particolare delle tematiche oggetto dei campi di ricerca della candidata.  Buona la conoscenza della lingua inglese

 

 

Sulla base del giudizio complessivo, la Commissione, dopo ponderata valutazione, indica la Dott.ssa Giulia Renda vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione riassuntiva. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in quattro copie. Tutti i verbali, approvati e sottoscritti da tutti i Commissari, verranno depositati presso la Divisione Personale Docente dell’Ateneo  per i conseguenti adempimenti.

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 12.20

 

 

Chieti, 27/11/2008,  ore 13.40

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

 

La  Commissione:

Il Presidente: Prof. Giuseppe Ambrosio

Il Commissario: Prof. Cesare Greco

Segretario: Dott. Eugenio Martuscelli