Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE universitario  Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore Bio-09 Pubblicato sulla Gazzetta n.  20  del  11/03/2008  -D.R. n. 351  del 29/02/2008.

 

 

VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 721  del  09/07/2008, pubblicato sulla G.U. n. 58 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 25/07/2008, e formata dal presidente, Prof. Giorgio Fanò (Professore Ordinario, Università di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. Anna Maria Aloisi (Professore Associato Confermato, Università di Siena), Dott. Valeria Marsili (Ricercatore Confermato, Università di Perugia), si riunisce il giorno  15/10/2008  alle ore 13,00 presso la sala consigliare del Dipartimento di Scienze Mediche di Base ed Applicate dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara,  per

 procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA  03/09/2008, ore 10,00,- Formulazione dei criteri e calendario delle prove.

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23.03.2000, N. 117.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Giorgio Fanò e Segretario il dott. Valeria Marsili.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- Il giorno 14/10/2008 alle ore 15,00, presso il Dipartimento di Scienze Mediche di Base ed Applicate dell’Università degli Studi  "G. d’Annunzio" sita in Chieti, Via dei Vestini n. 31, per la prima prova scritta;

- il giorno 15/10/2008, alle ore 09,00, presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;

- il giorno 15/10/2008, alle ore 12,00, presso la medesima sede, per la valutazione dei titoli;

- il giorno 15/10/2008, alle ore 17,00, presso la medesima sede, per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente dopo essere stato inviato a mezzo telematico ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri” , è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

SECONDA SEDUTA  il giorno 14/10/2008, ore 14,30.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto della presenza di una sola domanda,  corredata della prescritta documentazione, stabilisce di  procedere alla valutazione dei titoli dopo l’espletamento delle due prove scritte del candidato presente alle medesime  e prima della correzione degli elaborati.

 

TERZA SEDUTA il giorno 14/10/2008, ore 15,00, prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente la  candidata: dr.ssa Cecilia Paolini 

            Il Presidente invita la candidata  dr.ssa Cecilia Paolini  a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

            Risulta sorteggiato il seguente tema: “Trasduzione del segnale elettrico in segnale chimico: l’attivazione dei muscoli striati”.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 ore a partire dalle ore 15,20. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 16,40 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

            Il plico contenente l’elaborato, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUARTA SEDUTA  il giorno 15/10/2008, ore 08,45, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente la  candidata: dr.ssa Cecilia Paolini.

            Il Presidente invita la candidata: dr.ssa Cecilia Paolini  a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            Risulta sorteggiato il seguente tema: “Tecniche di microscopia elettronica applicate allo studio del muscolo scheletrico: analisi comparativa”.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 ore a partire dalle ore  09,15. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 10,30 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

            Il plico contenente l’elaborato, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

 

QUINTA SEDUTA il giorno 15/10/2008 alle ore 10,45,  valutazione dei titoli.

il Presidente ricorda che, nella seconda seduta, la Commissione ha già adempiuto , in ossequio a quanto prescritto dalla vigente normativa in merito alle valutazioni comparative, a tutte le procedure di rito, quali :accertamento sulla pubblicità dei criteri generali fissati nella seduta preliminare, accertamento e dichiarazioni assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari, presa atto dell’elenco dei candidati e relative rinunce, dichiarazioni di assenza di parentela o affinità entro il 4° grado tra membri della commissione e candidati. Ricorda inoltre che la valutazione dei titoli, come stabilito nella predetta seduta, sarà effettuata solo per i candidati presenti alle prove scritte.

Pertanto la Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dall’unico candidato presente alle prove scritte il dott. Cecilia Paolini.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare del candidato e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale.

Candidato: dott.ssa Cecilia Paolini

Scheda curriculare : La Dott.ssa Paolini dopo la sua laurea in Farmacia nel 1999 conseguita con il massimo dei voti e lode, ha frequentato, dal gennaio 2000 al 2003, come visiting researcher, il laboratorio diretto dalla Prof. Franzini-Armstrong partecipando direttamente  alle ricerche sulle proteine RyR e DHPR del muscolo sia dal punto di vista morfologico che molecolare. Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisiopatologia del muscolo studiando il ruolo della CSQ nel meccanismo E-C (supervisor Prof. Feliciano Protasi).

 

La candidata presenta, ai fini del giudizio, n.8  pubblicazioni dotate di IF.

 

giudizi individuali

 

 

Prof. Giorgio Fanò:

La Dott.ssa Paolini ha svolto la sua attività di ricerca prima negli Stati Uniti e poi presso i laboratori di Fisiologia dell’Università “G.D’Annunzio” di Chieti. La sua attività è riassunta in otto pubblicazioni tutte di prestigio in tre delle quali ha il primo nome. Il giudizio complessivo sull’attività svolta non può che essere estremamente positivo

 

 

Prof. Anna Maria Aloisi:

La candidata presenta 8 lavori in estenso in tre dei quali appare come primo nome. Le riviste sono molto buone e tutte con un buon IF il cui periodo di pubblicazione dimostra una ottima continuità fino ad oggi. I lavori risultano effettuati in parte all’estero con gruppi di ricerca molto qualificati su argomenti sempre relativi al suo tema base cioè la fisiologia del muscolo. I lavori mostrano approcci molto sofisticati ed innovativi con uso di tecniche molecolari, animali knock-out, elettrofisiologia ecc. Visto il curriculum e le lettere di presentazioni ritengo  di poter attribuire alla candidata un giudizio estremamente positivo

 

Prof. Valeria Marsili :

La candidata  presenta un ottimo curriculum per la partecipazione ad un concorso da ricercatore. E’ evidente, dalla disamina della sua produzione scientifica (otto pubblicazioni in estenso sulle più importanti riviste del settore e 19 contributi in congressi nazionali e internazionali) la sua qualificazione scientifica. Numerosi sono i soggiorni all’estero in prestigiose università dove ha stabilito importanti collaborazioni testimoniate dai lavori pubblicati e dalle lettere di presentazione allegate. Il mio giudizio pertanto non può che essere più che positivo.

 

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando il seguente giudizio complessivo sui titoli e sull’attività scientifica del candidato .

 

Giudizio Collegiale:

La Dott.ssa Paolini ha svolto la sua attività di ricerca prima negli Stati Uniti e poi presso i laboratori di Fisiologia dell’Università “G.D’Annunzio” di Chieti. La candidata  presenta un ottimo curriculum per la partecipazione ad un concorso da ricercatore. E’ evidente, dalla disamina della sua produzione scientifica (otto pubblicazioni in estenso sulle più importanti riviste del settore e 19 contributi in congressi nazionali e internazionali) la qualificazione scientifica della candidata. I lavori mostrano approcci molto sofisticati ed innovativi con uso di tecniche molecolari, animali knock-out, elettrofisiologia ecc. Visto il curriculum e le lettere di presentazioni si ritiene di poter attribuire alla candidata un giudizio estremamente positivo

 

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

 

SESTA SEDUTA il giorno 15/10/2008 alle ore 11,45, valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi

individuali e collegiali:

Candidata  Dott. Cecilia Paolini

 

Commissario: Prof.Giorgio Fanò:

Prova A:

L’elaborato è stato svolto in piena aderenza al tema proposto con chiarezza espositiva. Buona la capacità di sintesi e l’organicità dei punti svolti. Il giudizio è più che buono.

 

Prova B:

Lo svolgimento del tema proposto mostra che la candidata è padrona dell’argomento che sviluppa con organicità e ottima capacità di analisi. Il giudizio è ottimo.

 

Commissario: Prof. Anna Maria Aloisi

Prova A:

La prova è stata svolta con accuratezza seguendo la traccia assegnata. Sono presenti tutti gli elementi richiesti con competenza scientifica e completezza. Tutte le fasi della trattazione sono state svolte con chiarezza e organicità. Ritengo quindi la prova superata con giudizio molto positivo.

 

Prova B:

La trattazione della seconda prova  dimostra una completa padronanza della tecnica proposta. Le diverse fasi sperimentali sono state descritte nel dettaglio dimostrando la buona conoscenza delle stesse. Il giudizio complessivo è molto buono.

 

Commissario:  Prof. Valeria Marsili:

Prova A:

La candidata ha descritto in modo conciso, ma approfondito l’argomento del tema proposto. L’elaborato risulta quindi molto ben impostato, aderente al tema, scientificamente corretto. Il giudizio complessivo è quindi molto positivo.

 

Prova B :

Dall’elaborato della seconda prova risulta evidente che la candidata ha notevole padronanza delle tecniche in oggetto. Espone con chiarezza e approfondimento  l’argomento. Il giudizio è dunque ottimo.

 

Giudizio collegiale:

La candidata ha svolto le due prove scritte dimostrando una più che buona padronanza degli argomenti proposti. Ha sviluppato le tematiche con un’ottima capacità di analisi, completezza ed aderenza scientifica. Il giudizio complessivo è ottimo.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

 

SETTIMA  SEDUTA  il giorno 15/10/2008, ore 13,00, prova orale.

 

La  candidata presente viene ammessa  a sostenere la prova orale così come riportato nel verbale della settima seduta, previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza (Allegato C).

 

Al termine della prova, nei confronti della candidata, vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il Giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Prof. Giorgio Fanò

La candidata discute con padronanza e capacità critica le argomentazioni concernenti alcuni dei lavori pubblicati. La discussione, svolta anche in lingua inglese è pienamente soddisfacente.

Prof._Anna Maria Aloisi

La candidata dimostra una conoscenza molto approfondita degli aspetti principali delle proprie ricerche. Dimostra inoltre ottime basi di elaborazione di progetti futuri che sono di auspicio per la carriera. Infine evidenzia un’ottima padronanza della lingua inglese.

 

Dott._Valeria Marsili

Ottima la prova orale. La candidata dimostra di aver partecipato in maniera attiva ai lavori presentati. Dimostra un’ottima capacità espressiva e padronanza degli argomenti trattati sia in lingua italiana che inglese.

 

 

Giudizio collegiale

Tutti i commissari concordano sulla ottima capacità della candidata di discutere gli argomenti delle proprie ricerche. In particolare appare evidente la padronanza delle tecniche e la ottima conoscenza dell’argomento.  La conoscenza della lingua inglese viene chiaramente dimostrata dalla discussione dei titoli avvenuta in tale lingua.

 

OTTAVA SEDUTA il giorno 15/10/2008 alle ore 14,30, Relazione finale giudizio complessivo e nomina del vincitore.

 

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo sul candidato di seguito riportato:

Candidato: Dr.ssa Cecilia Paolini

 

 

Giudizio Complessivo:

 

La commissione valutati  i titoli, il curriculum vitae, e le prove d’esame, esprime all’unanimità un giudizio estremamente positivo sulla candidata. In particolare i titoli presentati dimostrano una produzione di alto livello, mentre le prove scritte hanno chiaramente dimostrato una capacità di analisi e di esposizione molto buona. La discussione orale ha confermato la valenza scientifica della candidata chiaramente influenzata, in maniera positiva, dai ripetuti soggiorni all’estero presso laboratori di elevato livello che ne hanno permesso la maturazione e l’inserimento nella comunità scientifica internazionale. 

 

 

 

 

 

 

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa del candidato, indica la  dott.ssa  Cecilia Paolini  vincitrice della presente valutazione comparativa.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

Chieti, 15 ottobre 2008

 

La Commissione:

 

Prof. Giorgio Fanò (Presidente)                 …………………………………

Prof. Anna Maria Aloisi (Membro)            …………………………………

Dott. Valeria  Marsili (Segretario)              …………………………………