Procedura di valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario
presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Settore L-ART03 – Storia dell’Arte Contemporanea Pubblicato sulla Gazzetta n. 20 del 11/3/2008-D.R. n. 721 del 9/7/2008

 

 

 

VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, già nominata con D.R. n. 721 del  9/7/2008, pubblicato sulla G.U. n. 20 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami  dell’11/3/2008, ricostituita con D.R. n. 944  del 22/10/2008, pubblicato su G.U. n.  85 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami del 31/10/2008 e formata dal membro designato, Prof. Luciano CARAMEL - (Professore Ordinario, Università Cattolica del sacro Cuore di Milano) e dai membri eletti Prof. Nico STRINGA (Professore Associato Confermato, Università Ca’ Foscari di Venezia), Prof. Giorgio ZANCHETTI (già Ricercatore Confermato al momento della nomina in Commissione di Concorso, attualmente Professore Associato, Università degli Studi di Milano), si riunisce il giorno 5 dicembre 2008, alle ore 8:50, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA  6 novembre, ore 9.30,- Formulazione dei criteri e calendario delle prove.

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23.03.2000, N. 117.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Luciano CARAMEL e Segretario il Prof. Giorgio ZANCHETTI.

 

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

il giorno 4 dicembre 2008, presso il Rettorato – Divisione Personale Docente e Ricercatori  dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  (via dei Vestini 31, 66100 Chieti), alle ore 8.30 per la predisposizione delle prove; ore 9.30, convocazione dei candidati per lo svolgimento della prima prova scritta;

 

il giorno 4 dicembre 2008, presso la stessa sede, alle ore 15.00, per lo svolgimento della seconda prova scritta;

 

il giorno 4 dicembre 2008, presso la stessa sede, alle ore 16.30 per la valutazione dei titoli presentati dai candidati presenti alle due prove scritte e per la valutazione delle prove;

 

il giorno 5 dicembre 2008, presso la stessa sede, alle ore 11.30 per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente dopo essere stato inviato a mezzo telematico ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri” , è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

SECONDA SEDUTA 4 dicembre 2008, ore 8:30.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’elenco dei candidati che hanno presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione.  Stabilisce di  procedere alla valutazione dei titoli dopo l’espletamento delle due prove scritte dei candidati presenti alle medesime e prima della correzione degli elaborati.

 

TERZA SEDUTA 4 dicembre 2008, ore 9:00, prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

Risultano presenti i candidati dott.ssa Maria De Vivo e dott. Francesco Leone, dei quali si accerta l’identità personale mediante i documenti di riconoscimento registrati sull’apposita scheda di presenza.

Risultano assenti i candidati dott. Annalisa Cattani, dott. Maria Felicia Della Valle, dott. Barbara Montefalcone, dott. Mattia Patti, dott. Alessandra Scappini.

Il Presidente invita i candidati a controllare l’integrità delle buste; il candidato Francesco Leone sorteggia il tema da svolgere.

 

            Risulta sorteggiato il seguente tema: Orientalismo ed esotismo nella pittura francese del XIX secolo.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 ore a partire dalle ore 10:10. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 11:45 la candidata Maria De Vivo consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

Alle ore 13:10 il candidato Francesco Leone consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

 

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUARTA SEDUTA 4 dicembre 2008, ore 14:45, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone 3 gruppi di 4 riproduzioni fotografiche di opere d’arte pertinenti al settore scientifico-disciplinare oggetto del concorso tra i quali verrà sorteggiato quello che sarà oggetto della prova.

            Risulta presente il candidato: Francesco Leone; è assente la candidata Maria De Vivo.

            Il Presidente invita il candidato Francesco Leone a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il gruppo di 4 riproduzioni fotografiche di opere d’arte sulle quali svolgere la prova.

      Risulta sorteggiato il seguente gruppo di immagini:

1. Carlo Marochetti, Bozzetto per il monumento equestre a Emanuele Filiberto, 1831 circa
2. André Derain, Bagnanti, 1908
3. Duchamp Villon, Testa di cavallo, 1915
4. Emilio Vedova, Morte al sole, 1949-50.

 

            Per lo svolgimento della prova viene assegnata 1 ora e 30 minuti a partire dalle ore 16:05. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 17:00 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUINTA SEDUTA 4 dicembre 2008, ore 17:05

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione.

 

SESTA SEDUTA 4 dicembre 2008, ore 17:10, valutazione dei titoli.

Il Presidente ricorda che, nella seconda seduta, la Commissione ha già adempiuto , in ossequio a quanto prescritto dalla vigente normativa in merito alle valutazioni comparative, a tutte le procedure di rito, quali :accertamento sulla pubblicità dei criteri generali fissati nella seduta preliminare, accertamento e dichiarazioni assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari, presa atto dell’elenco dei candidati, dichiarazioni di assenza di parentela o affinità entro il 4° grado tra membri della commissione e candidati. Ricorda inoltre che la valutazione dei titoli, come stabilito nella predetta seduta, sarà effettuata solo per i candidati presenti alle prove scritte.

Pertanto la Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dall’unico candidato presente ad entrambe le prove scritte il dott. Francesco Leone.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare del candidato e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale.

 

Candidato: dott. Francesco LEONE

Scheda curriculare :

Il dott. Francesco Leone, nato a Tivoli il 27 dicembre 1973,

laureatosi in Lettere nel luglio del 1998, con una tesi su Giuseppe Angelini, presso l’Università la Sapienza di Roma  (110/110 e lode),

ha conseguito nel 2002 il diploma di Specializzazione in Storia dell’arte presso la stessa Università  (80/80 e lode), discutendo una tesi su Tommaso Maria Conca,

il 5 marzo 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia e Critica dei Beni Artistici ed Ambientali all’Università degli Studi di Milano, con una tesi su Melchior Missirini.

Nell’a.a. 2007-08 ha tenuto, per contratto, l’insegnamento di Storia della Critica d’arte in età contemporanea nella Facoltà di lettere e filosofia dell’Università G. d’Annunzio di Chieti / Pascara.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

  1. “Passioni rese visibili” e “alterazioni dell’anima”. Fortuna sfortuna del ritratto nella cultura figurativa della Restarazione, in L’Ottocento in Italia. Le arti sorelle. Il Romanticismo 1815-1848, cur. C. Sisi, Milano 2006, pp. 55-74.
  2. Il ritratto, in L’Ottocento in Italia. Le arti sorelle. Il Realismo 1849-1870, cur. C. Sisi, Milano 2006, pp. 61-74.
  3. Andre Appiani e il primato dell’affresco, in Ottocento lombardo. Arti e decorazione, cur. F. Mazzocca, Milano2006, pp. 72-89.
  4. Disegni inediti della raccolta d’arte di Melchior Missirini, in “Artista”, Rivista scientifica dell’Università di Firenze, Firenze 2006, pp. 80-99.
  5. Canova attraverso la Storia della scultura di Cicognara, in L. Cicognara, Storia della scultura dal suo risorgimento…, 7 voll., Prato, 1823-24; ristampa anastatica a cura e con saggi critici di F. Leone, B. Steindl, G. Venturi, Bassano del Grappa, 2007, vol. I, pp. 63-110.
  6. Vicenda figurativa e fortuna critica di Dante nella cultura artistica italiana del XIX s. 1800-1860, in Letture classensi. Dante e l’arte, vol. 35/36, cur. C. Giuliani, Ravenna 2007, pp. 83-103, 137-150.
  7. La Repubblica delle Arti di Antonio Canova: idea dello Stato, tutela del patrimonio, promozione degli artisti,in Canova e la Venere Vincitrice, cat. Mostra (Roma, Galleria Borghese, 2007-2008), A. Coliva, F. Mazzocca, Milano 2007, pp. 130-147.
  8. Franz Keiserman e la veduta a Roma in età neoclassica, in Franz Keiserman un paesaggista neoclassico a Roma e la sua bottega, cur. F. Benzi, Firenze 2007, pp. 16-31.
  9. Luigi Ademollo (1764-1849). L’enfasi narrativa di un pittore neoclassico, cat. Mostra (Gall. Carlo Virgilio), Roma 2008.
  10. Schede e saggio riguardanti opere di A. Appiani, V. Camuccini, G. Boldini, N. Costa, in Ottocento, da Canova al Quarto Stato, cat. Mostra, cur. M.V. Marini Clarelli, F. Mazzocca, C. Sisi, Milano 2008.

 

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. Francesco LEONE

 

Prof. L. Caramel:

Nella sua ricca produzione, il candidato dimostra una raggiunta maturità nella ricerca storico-critica, soprattutto rivolta all’arte italiana del neoclassicismo e del romanticismo, ma aperta anche a tematiche del realismo e, più sporadicamente, a temi e autori del Novecento.

Il lavoro del dott. Leone, documentato nelle 10 pubblicazioni presentate, come da indicazione del bando, per la valutazione comparativa, è condotto partendo dalle fonti con un fertile raccordo tra storia dell’arte e storia della critica, questa talora prevalente.

Nei suddetti scritti si coglie un progetto di ricerca organico e coerente con saggi sul genere del ritratto e del paesaggio in più e differenti fasi storiche dell’arte dell’Ottocento.

 

Prof. Nico Stringa:

Il candidato presenta un curriculum omogeneo di sicuro impegno, relativo a un profilo di studioso dell’arte italiana dell’Ottocento, con contributi, dedicati soprattutto alla stagione neoclassica, in cui sono evidenti l’assiduità del lavoro, la profondità e anche l’originalità dei risultati ottenuti.

 

Prof. Giorgio Zanchetti:

Particolarmente apprezzabile, il curriculum di studi e di ricerca del dottor Francesco Leone, si è concentrato soprattutto su alcuni aspetti della pittura e della scultura nell’Italia di età neoclassica e romantica, anche in relazione con il contesto internazionale dell’epoca, senza rinunciare a qualche approfondimento su autori attivi nel XX secolo.

Gli interventi più impegnativi sono dedicati allo studio di Canova nel suo ruolo politico di tutela e promozione delle arti e attraverso gli scritti di Cicognara, confermando la fisionomia di uno studioso prevalentemente attento ai problemi di storia della critica.

 

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando il seguente giudizio complessivo sui titoli e sull’attività scientifica del candidato .

 

Giudizio Collegiale:

Candidato: Francesco Leone

Il candidato Francesco Leone presenta un curriculum di studi e di ricerca omogeneo e di sicuro impegno, articolato in modo organico e coerente, con interventi dedicati a differenti autori e temi dell’arte italiana di età neoclassica e romantica, anche in relazione con il contesto internazionale dell’epoca.

Il lavoro condotto sulle fonti documenta una prevalente attenzione per i temi della letteratura artistica.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

 

SETTIMA SEDUTA, 4 dicembre 2008, ore 18:00, valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

 

Candidato: dott. Francesco Leone

Commissario: Prof. Luciano Caramel:

Prova A:

Lo svolgimento, ricco di spunti, è tuttavia piuttosto generico e non bene coordinato.

Prova B:

Il candidato ha riconosciuto gli autori e le opere delle quattro immagini propostegli.

 

Commissario: Prof. Nico Stringa:

Prova A:

Il candidato ha presentato un elaborato scritto solo in parte rispondente alle indicazioni della traccia, mostrando di conoscere bene alcuni aspetti, meno altri, relativi alle vicende dell’Orientalismo nella pittura francese dell’Ottocento.

Prova B:

Il candidato ha individuato le opere e gli autori delle quattro immagini proposte.

 

Commissario:  Prof. Giorgio Zanchetti:

Prova A:

Pur partendo da una buona contestualizzazione iniziale, il candidato ha mostrato qualche incertezza nella strutturazione del proprio elaborato scritto, trascurando alcuni personaggi e alcuni snodi anche importanti.

 

Prova B :

Il candidato ha dimostrato di saper riconoscere e identificare con sicurezza tutte le opere sottoposte al suo riconoscimento.

 

Giudizio collegiale:

Nelle prima delle due prove scritte il candidato svolge la traccia con ricchezza di spunti non sempre organicamente strutturati e approfonditi.  Nella seconda ha riconosciuto tutte le opere e gli autori delle quattro immagini proposte.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

 

OTTAVA SEDUTA 4 dicembre 2008, ore 19:00, prova orale.

La Commissione accertata la presenza del candidato, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per il candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera francese, obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dal candidato, Francesco Leone.

 

Il candidato viene ammesso a sostenere la prova orale, previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza (Allegato C).

 

Il candidato Francesco Leone viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

 

1. Il candidato spieghi alla commissione quali saranno gli sviluppi futuri delle sue ricerche;

2. Il candidato chiarisca l’importanza del clima internazionale nella Roma del neoclassicismo;

3. Il candidato riferisca alla commissione sugli studi intrapresi attorno alla figura di Melchior Missirini.

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua francese:  André Parinaud, Barbizon. Les peintres et leur école, Bonfini, 1994, p. 11.

 

Al termine della prova, nei confronti del candidato, vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il Giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

 

Prof. Luciano Caramel

Il candidato risponde adeguatamente alle domande proposte mostrando la serietà della sua preparazione e dei suoi progetti di ricerca.

 

Prof. Nico Stringa

Durante il colloquio il candidato ha dimostrato buona conoscenza dei temi trattati.

 

Prof. Giorgio Zanchetti:

Il dott. Leone ha risposto in modo convincente alle domande postegli durante la prova orale, illustrando anche i suoi progetti di ricerca.

 

Giudizio collegiale

Il candidato Francesco Leone ha risposto adeguatamente alle domande proposte dimostrando capacità di dialogo e buona conoscenza dei temi trattati.

 

NONA SEDUTA 5 dicembre 2008, ore 8:30, Relazione finale giudizio complessivo e nomina del vincitore.

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo sul candidato di seguito riportato:

 

Candidato: Francesco Leone

Giudizio Complessivo:

 

Sulla base dei titoli presentati, delle prove scritte espletate e del colloquio orale, la Commissione ritiene il candidato dott. Francesco Leone studioso sperimentato e rigoroso nel campo della storia e della critica dell’arte contemporanea. Notevoli anche le sue capacità di comunicazione.

 

Sulla base del giudizio complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa del candidato, indica il dott. FRANCESCO LEONE vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, 5 dicembre 2008

 

Il Presidente:       Prof. Luciano CARAMEL

Il Commissario:  Prof. Nico STRINGA

Il Segretario:       Prof. Giorgio ZANCHETTI