SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO AMBIENTE RETI TERRITORIO – FACOLTA' DI ARCHITETTURA – DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA, SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ICAR/21 “URBANISTICA”, PUBBLICATO SULL’ALBO UFFICIALE DELL’ATENEO E SITO DELLO STESSO, NONCHÉ PRESSO LA BACHECA DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE RETI TERRITORIO

DATA 14 gennaio 2009.

 

 

RELAZIONE RIASSUNTIVA

 

La Commissione costituita per la selezione pubblica di cui in premessa, nominata con D.R. n. 425 del 02 marzo 2009 e composta dal Prof. Alessandro Busca (Professore di I Fascia Università di Chieti-Pescara, settore scientifico-disciplinare ICAR/21 “Urbanistica”), Responsabile del procedimento di selezione e Presidente della Commissione, dal Prof. Lucio Zazzara (Professore di II Fascia Università di Chieti-Pescara, settore scientifico-disciplinare ICAR/21 “Urbanistica”), Segretario della Commissione, e dal Prof. Valter Fabietti (Professore di I Fascia Università di Chieti-Pescara, settore scientifico-disciplinare ICAR/20 “Tecnica urbanistica”), si riunisce in alle ore 17,05 del 25 marzo 2009, presso la cattedra di “Progettazione del territorio” del Dipartimento Ambiente Reti Territorio, Campus universitario di Pescara, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

 

PRIMA SEDUTA: 03 marzo 2009, ore 17,00-18,00.

Si insedia la Commissione. I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al 4° grado incluso; prendono visione degli atti normativi e regolamentari che disciplinano lo svolgimento della presente selezione pubblica; fissano i criteri di giudizio. Dopo prendono visione della documentazione pervenuta; redigono il calendario delle prove scritte e della prova orale; infine, il verbale, redatto a cura del Presidente e del Segretario, viene affisso nella bacheca del Dipartimento Ambiente Reti Territorio e inviato all’Ufficio Personale dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

 

 

SECONDA SEDUTA: 18 marzo 2009, ore 9,00-9,50.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella prima seduta sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri e al calendario proposti, prende atto che il candidato che ha presentato domanda, corredata della prescritta documentazione, è il dott. Beniamino Di Rico. La Commissione procede all’esame della documentazione allegata alla domanda di partecipazione alla selezione pubblica, prendendo visione dei titoli e delle pubblicazioni allegate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alla domanda; La Commissione rileva che il candidato Beniamino Di Rico presenta n.16 (sedici) pubblicazioni, tra cui monografie, articoli su rivista, e lavori collettanei, attribuendo 24 punti per “titoli scientifici” e 17 punti per “altri titoli”.

 

 

TERZA SEDUTA: 25 marzo 2009, ore 8.45- 9.00.

La Commissione formula gli enunciati della prima prova scritta, aventi come oggetto aspetti generali previsti dal settore scientifico-disciplinare ICAR/21 “Urbanistica”.  

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta, predispone tre buste con i temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dal candidato.

 

 

QUARTA SEDUTA: 25 marzo 2009, ore 9.00-12.00.

Inizia lo svolgimento della prima prova scritta. Risulta presente il dott. Beniamino Di Rico, che viene invitato dal Presidente a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere;

-          risulta sorteggiato il tema n. 3;

-          per lo svolgimento della prova vengono assegnate 3 (tre) ore a partire dalle ore 09.10. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati;

-          alle ore 11.15 il candidato Beniamino Di Rico consegna l’elaborato alla Commissione che effettua tutte le procedure di rito previste dalla legge per la conservazione degli atti;

-          nel corso della seduta, la Commissione, disponibile ad anticipare lo svolgimento della prova orale con il pieno consenso del candidato che si dichiara altrettanto disponibile, fissa lo svolgimento del colloquio per il giorno 25 marzo 2009 alle ore 16,30.

 

QUINTA SEDUTA: 25 marzo 2009, ore 12,10-12,25

La Commissione formula gli enunciati della seconda prova scritta, aventi come oggetto un aspetto specifico del settore scientifico-disciplinare ICAR/21 “Urbanistica”  in riferimento al progetto di ricerca.

 

 

SESTA SEDUTA: 25 marzo 2009, ore 12,30-14,10.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre buste con i temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dal candidato. Risulta presente il dott. Beniamino Di Rico, il quali viene invitato dal Presidente a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere;

-      risulta sorteggiato il tema n. 1;

-      per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 (tre) ore a partire dalle ore 12,35. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati;

-          alle ore 14,00 il candidato Beniamino Di Rico consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla legge per la conservazione degli atti.

La Commissione, con il pieno consenso del candidato, lo convoca per la prova orale lo stesso giorno mercoledì 25 marzo 2009, alle ore 15,10, presso la cattedra di “Progettazione del territorio” del Dipartimento Ambiente Reti Territorio. La Commissione ricorda che la prova è pubblica.

 

SETTIMA SEDUTA: 25 marzo 2009, ore 14,15-15,30

La Commissione procede alla correzione delle prove scritte. All’unanimità vengono assegnati i seguenti punteggi: prima prova scritta: 16 (sedici); seconda prova scritta:14 (quattordici); media: 15.

 

 

OTTAVA SEDUTA: 25 marzo 2009, ore 15,35 -16,40

La Commissione predispone le terne dei quesiti su cui si articolerà la prova orale. I quesiti vengono racchiusi in 3 (tre) buste sigillate, una delle quali sarà scelta dal candidato. I quesiti contenuti nella busta scelta dal candidato costituiscono il punto di partenza per il colloquio orale. Il candidato, ammesso a sostenere la prova orale, viene invitato dal Presidente a scegliere una busta; risulta estratta la busta n. 1. Al termine della prova la Commissione, all’unanimità, assegna il seguente punteggio: 8/10.

 

 

NONA SEDUTA: 25 marzo 2009, ore 16,40-17,00

La Commissione, dopo aver preso atto dei punteggi attribuiti ai titoli scientifici, agli altri titoli, alle prove scritte e alla prova orale, esprime i giudizi individuali e il giudizio collegiale.

Pertanto, sulla base del giudizio formulato dai singoli commissari e su quello collegiale, la Commissione, dopo ponderata valutazione, indica, all’unanimità, il dott. Beniamino Di Rico vincitore della presente selezione pubblica di ricercatore universitario con rapporto a tempo determinato.

 

 

 

La seduta si toglie alle ore 18,00

 

Letto, approvato e sottoscritto.

 

Pescara, 25 marzo 2009

 

 

La Commissione

 

Prof. Alessandro Busca, Presidente……. ……………………………………………………………

Prof. Lucio Zazzara, Membro e Segretario ….…………………………………..………………….

Prof. Valter Fabietti, Membro …………………………………………………………………