PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA AD UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI FARMACIA SETTORE CHIM/08 – CHIMICA FARMACEUTICA - PUBBLICATO SULLA GAZZETTA N. 20 - Serie Speciale Concorsi ed Esami - del 11/03/2008.

 

 

VERBALE  RELAZIONE RIASSUNTIVA

 

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 721 del 09.07.2008, pubblicato sulla G.U. n. 58 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami del 25.07.2008, e formata dal membro designato, Prof. Giancarlo Bettoni - (Professore Ordinario Università di Chieti) e dai membri eletti Prof. Giampiero Spalluto (Professore Associato Confermato Università di Trieste), Dott. Gian Cesare Tron (Ricercatore Confermato Università del Piemonte Orientale), si riunisce il giorno 26.11.2008 alle ore 10:45 presso la Direzione del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, per procedere, alla stesura della relazione riassuntiva.

 

 

PRIMA SEDUTA  21/10/2008, ore 10:00,- Formulazione dei criteri e calendario delle prove.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Giancarlo Bettoni e Segretario il Dott. Gian Cesare Tron.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

-          il giorno 25 novembre, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, alle ore 9.00 per la prima prova scritta;

-          il giorno 25 novembre, presso la stessa sede, alle ore 14.00 per la seconda prova scritta;

-          il giorno 25 novembre, presso la stessa sede, alle ore 17.00 per la valutazione dei titoli presentati dai candidati presenti alle due prove scritte e per la correzione degli elaborati;

-          il giorno 26 novembre, presso la stessa sede, alle ore 9.00 per la prova orale.

Il verbale, redatto e sottoscritto dalla Commissione, viene inviato per posta elettronica e consegnato in quattro copie alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

 

SECONDA SEDUTA 25/11/2008, ore 8:00.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che dell’elenco dei candidati che hanno presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione, nonché della rinuncia di un candidato, stabilisce di  procedere alla valutazione dei titoli dopo l’espletamento delle due prove scritte dei candidati presenti alle medesime  e prima della correzione degli elaborati.

 

 

TERZA SEDUTA 25/10/2008, ore 8:40, prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente:    dott.ssa Marialuigia Fantacuzzi

Risultano assenti:

dott. Claudio AQUINO

dott. Sandro COSCONATI

dott. Vittorio LIMONGELLI

dott. Michele MANFRA

dott. Gaetano MIELE

dott.ssa Marina SALA

            Il Presidente invita la candidata a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

Risulta sorteggiato il Tema n. 2: “Farmaci correlati all’ossido nitrico”.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 ore a partire dalle ore 9.10. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 11.20 la candidata presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

 

QUARTA SEDUTA 25/11/2008, ore 14:00, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente:    dott.ssa Marialuigia Fantacuzzi

            Il Presidente invita la candidata a controllare l’integrità della busta.

Risulta sorteggiato il Tema n. 2: “Ultimi sviluppi nelle tecniche HPLC”.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 14.30. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 15.45 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

 

QUINTA SEDUTA  25/11/2008 ore 16:45

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione.

 

 

SESTA SEDUTA 25/11/2008 ore 17:00, valutazione dei titoli.

Il Presidente ricorda che, nella seconda seduta, la Commissione ha già adempiuto, in ossequio a quanto prescritto dalla vigente normativa in merito alle valutazioni comparative, a tutte le procedure di rito, quali: accertamento sulla pubblicità dei criteri generali fissati nella seduta preliminare, accertamento e dichiarazioni assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari, presa atto dell’elenco dei candidati e relative rinunce, dichiarazioni di assenza di parentela o affinità entro il 4° grado tra membri della commissione e candidati. Ricorda inoltre che la valutazione dei titoli, come stabilito nella predetta seduta, sarà effettuata solo per i candidati presenti alle prove scritte.

Pertanto la Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato, dott. Marialuigia Fantacuzzi, presente alle prove scritte

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare del candidato, ciascun commissario formula poi un giudizio individuale e la Commissione quello Collegiale.

 

Candidato: dott.ssa Marialuigia Fantacuzzi

Scheda curriculare : La dott.ssa Marialuigia Fantacuzzi è nata a Guardiagrele (CH) l’11/01/1979.

Si è laureata con lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti il 17 luglio 2003, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Separazione enantiomerica di analoghi chirali del gemfibrozil in elettroforesi capillare” (relatore Prof. Giancarlo Bettoni).

Nel novembre del 2003 è risultata vincitrice di una borsa di studio per il dottorato di ricerca in Scienze del Farmaco, XIX ciclo, presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, che ha svolto nel triennio 2003-2006. Da dicembre 2004 a luglio 2005 ha svolto parte del dottorato presso l’Istituto di Metodologie Chimiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Monterotondo Scalo (Roma) nell’ambito del progetto: “Utilizzo di tecniche elettroforetiche per la separazione di farmaci chirali e per lo studio delle interazioni ligando-proteina”, sotto la guida del Prof. Salvatore Fanali. Il 20 novembre 2006 ha discusso la tesi di dottorato dal titolo “Enantioseparazione di composti a potenziale attività ipolipidemica ed antiaggregante piastrinica in Elettroforesi Capillare e nano-Cromatografia Liquida” (tutor Prof. Giancarlo Bettoni), conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca.

Da dicembre 2006 a febbraio 2007 ha svolto attività di ricerca presso il dipartimento di Scienze del Farmaco, dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, usufruendo di un contratto di collaborazione dal titolo “Studio dell’attività antipiastrinica di bioisosteri del clofibrato” svolto in collaborazione con la struttura Mario Negri Sud, Santa Maria Imbaro (CH). A marzo 2007 è risultata vincitrice del concorso per un assegno di ricerca post-dottorato in Scienze del Farmaco, settore scientifico-disciplinare CHIM/08, dal titolo: “Nuovi ligandi per i recettori PPARa”. A marzo 2008 ha ottenuto il rinnovo annuale del suddetto assegno.

Per l’approfondimento della propria formazione scientifica ha partecipato a numerosi congressi e corsi, presentando, sia in forma di poster che di comunicazione orale, i risultati delle proprie ricerche.

Ha svolto ampia attività didattica integrativa in ambito accademico, sia seguendo studenti nella preparazione della tesi di laurea sperimentale o compilativa, sia prestando assistenza alle esercitazioni didattiche dei corsi di laurea in CTF, sia partecipando alle commissioni dei relativi esami.

La candidata presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1.      A. Ammazzalorso, R. Amoroso, G. Bettoni, M. Fantacuzzi, B. De Filippis, L. Giampietro, C. Maccallini, D. Paludi, M. L. Tricca, “Synthesis and antibacterial evaluation of oxazolidin-2-ones structurally related to linezolid”, Il Farmaco, 59,  685-690, 2004

2.      A. Ammazzalorso, R. Amoroso, G. Bettoni, M. Chiarini, B. De Filippis, M. Fantacuzzi, L. Giampietro, C. Maccallini, M. L. Tricca, “Enantiomeric separation of gemfibrozil chiral analogues by capillary electrophoresis with heptakis(2,3,6-tri-O-methyl)-b-cyclodextrin as chiral selectror”, Journal of Chromatography A, 1088, 110-120, 2005.

3.      M. Fantacuzzi, G. Bettoni, G. D’Orazio, S. Fanali, “Enantiomeric separation of some demethylated analogues of clofibric acid by capillary zone electrophoresis and nano-liquid chromatography”, Electrophoresis, 27, 1227-1236, 2006

4.      A. Ammazzalorso, R. Amoroso, G. Bettoni, B. De Filippis, M. Fantacuzzi, L. Giampietro, C. Maccallini, M. L. Tricca, “Asymmetric Synthesis of Arylpropionic Acids and Aryloxy Acids by Using Lactamides as Chiral Auxiliaries”, European Journal of Organic Chemistry, 4055-4091, 2006

5.      A. Ammazzalorso, R. Amoroso, G. Bettoni, B. De Filippis, M. Fantacuzzi, L. Giampietro, C. Maccallini, M. L. Tricca, “Candida rugosa Lipase-Catalysed Kinetic Resolution of 2-Substituted-Aryloxyacetic Esters with Dimethylsulfoxide and Isopropanol as Additives”, Chirality, 20, 115-118, 2008

6.      A. Ammazzalorso, G. Bettoni, B. De Filippis, M. Fantacuzzi, L. Giampietro, A. Giancristofaro, C. Maccallini, N. Re, R. Amoroso, C. Coletti, “Synthesis of chiral 2-aryloxypropanoic acids analogs of clofibric acid and assignement of the absolute configuration by 1H NMR spectroscopy and DFT calculation”, Tetrahedron: Asymmetry, 19, 989-997, 2008

 

Dall’esame delle stesse si evince che il candidato presenta pubblicazioni che risultano svolte in collaborazione con un componente la Commissione

Da un’attenta analisi dell’apporto del candidato nelle pubblicazioni sopra riportate, la Commissione unanime, tenuto anche conto dell’ordine dei nomi e numero dei coautori e della conformità con l'attività scientifica complessiva, dichiara che il ruolo del candidato ai lavori, pubblicati su riviste scientifiche di livello internazionale, pienamente conformi con il SSD CHIM/08, è chiaramente individuabile e rilevante, dal punto vista sia qualitativo che quantitativo.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei GIUDIZI INDIVIDUALI e di quello COLLEGIALE.

 

Candidato dott.ssa Marialuigia Fantacuzzi

GIUDIZI INDIVIDUALI:

 

Prof. Giancarlo Bettoni

La candidata ha svolto attività di ricerca con continuità, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, in particolare nel settore dello studio di farmaci ad attività cardiovascolare; si è inoltre interessata della messa a punto di metodologie di separazione cromatografica, dimostrando buona preparazione teorica e sperimentale. I risultati ottenuti, che dimostrano aspetti di apprezzabile innovatività, sono stati oggetto di 7 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, alcune delle quali di rilevante importanza per le problematiche del SSD della presente procedura (CHIM/08).

II candidato appare quindi pienamente meritevole di considerazione ai fini di questo concorso.

 

Prof. Giampiero Spalluto

La candidata ha svolto la propria attività scientifica, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, interessandosi dello studio di composti ad attività cardiovascolare e di nuove metodologie analitiche per la purificazione degli stessi. Presenta ai fini della valutazione 6 pubblicazioni su riviste internazionali dimostrando una continuità scientifica ed una perfetta attinenza al SSD. Pertanto la candidata merita di essere presa in considerazione ai fini della presente valutazione.

 

Dott. Gian Cesare Tron

L’attività scientifica della candidata è focalizzata allo studio di composti dotati di attività cardiovascolare e alla separazione degli stessi mediante tecniche analitiche innovative. La sua ricerca è documentata da 6 pubblicazioni su riviste internazionali dimostrando attinenza al SSD, continuità scientifica e temporale. La candidata pertanto merita di essere presa in considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

GIUDIZIO COLLEGIALE:

Candidato: dott. Marialuigia Fantacuzzi

 

La candidata, dottore di ricerca in “Scienze del Farmaco”, ha svolto attività scientifica con buona continuità presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, prevalentemente nel campo della sintesi e della valutazione biologica di farmaci ad attività cardiovascolare, con particolare riguardo alla messa a punto di metodologie analitiche avanzate.

La produzione scientifica è di apprezzabile livello e dimostra buona preparazione e attitudine all’attività di ricerca scientifica.

La candidata appare pertanto pienamente meritevole di considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

SETTIMA SEDUTA  25/11/2008, ore  18:00, valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove e a formulare i seguenti giudizi:

Candidato n. 1

 

Candidato n. 1

 

Commissario: Prof. Giancarlo Bettoni:

Prova A: La candidata ha svolto il tema proposto in modo esauriente dimostrando piena padronanza dell’argomento ed ottima capacità sintetica. Molto chiara l’esposizione. Il giudizio è pienamente positivo.

 

Prova B: Nell’espletamento della prova la candidata ha mostrato piena conoscenza dell’argomento, che ha sviluppato in maniera articolata e sintetica. Buona la chiarezza. Il giudizio è più che positivo.

 

Commissario: Prof. Giampiero Spalluto:

Prova A:

La candidata ha eseguito la prova in maniera esauriente affrontando l’argomento con buona padronanza del linguaggio. Giudizio positivo.

Prova B:

La candidata ha affrontato l’argomento in maniera sintetica approfondendo in maniera più che soddisfacente punti chiave dell’argomento. Giudizio più che sufficiente.

 

Commissario:  Dott. Gian Cesare Tron:

Prova A:

L’elaborato della candidata evidenzia in maniera esauriente la conoscenza dell’argomento. Sia la parte biologica che la parte chimica sono state affrontate in maniera corretta. Il giudizio è quindi positivo.

Prova B:

La candidata ha dimostrato di possedere una conoscenza esauriente riguardo l’argomento. In particolare ha dimostrato abilità di sintesi senza andare a discapito della scientificità dell’argomento. Giudizio positivo.

 

Giudizio collegiale:

Prova A:  La candidata ha sviluppato la tematica della prima prova scritta trattando esaurientemente e con aderenza gli aspetti sia chimico-farmaceutici che bio-farmacologici. Dall’elaborato traspare anche il senso critico e le capacità sintetiche della candidata. Ottima la chiarezza e la capacità organizzativa degli argomenti.

La commissione giudica pienamente positiva la prova.

Prova B: La candidata ha svolto la seconda prova scritta dimostrando l’ottima conoscenza della tematica. L’elaborato mette in evidenza il senso critico e le capacità di sintesi del candidato.

La Commissione giudica ampiamente positiva la seconda prova.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

 

 

OTTAVA SEDUTA 26/11/2008, ore 8,30, prova orale.

La Commissione, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per il candidato ammesso alla prova orale, n. 1 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera Inglese, obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in una busta sigillata.

 

Alle ore 9:00 il candidato presente viene ammesso a sostenere la prova orale, previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza.

 

La candidata Fantacuzzi viene invitata ad aprire la busta contenente i quesiti proposti dalla Commissione i quali risultano essere:

 

1-     Glucosidi cardioattivi nello scompenso cardiaco

2-     Gli inibitori delle NOS

3-     I PPARs nella sindrome metabolica

nonché copia di un testo scientifico nella  lingua straniera Inglese obbligatoria:

 

Al termine della prova, nei confronti del candidato, vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il Giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il Giudizio Collegiale.

 

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

 

Candidato dott. Marialuigia Fantacuzzi

 

Giudizi individuali

Prof. Giancarlo Bettoni

La candidata ha risposto in modo esauriente alle domande poste dalla Commissione dimostrando buona padronanza della materia ed elevata capacità comunicativa. Il giudizio finale è largamente positivo.

 

Prof. Giampiero Spalluto

La candidata ha risposto ai quesiti in maniera chiara ed esauriente mostrando una buona conoscenza della lingua inglese sia in lettura che in traduzione. Il giudizio è complessivamente positivo.

 

Dott. Gian Cesare Tron

La candidata ha risposto in maniera adeguata ai quesiti proposti mostrando una buona proprietà di linguaggio. Buona la prova di lingua straniera. Il giudizio è positivo.

 

Giudizio collegiale

La candidata ha mostrato di possedere una buona preparazione di base e di essere in grado di approfondire le tematiche della chimica farmaceutica.

La commissione esprime un giudizio pienamente positivo.

 

 

NONA SEDUTA 26/11/2008, ore 9:45, Relazione finale giudizio complessivo, nomina del vincitore e stesura della Relazione Riassuntiva.

Al termine delle due prove scritte  e di quella orale, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame, esprime il Giudizio Complessivo sul candidato dott. Marialuigia Fantacuzzi di seguito riportato:

 

Giudizio Complessivo:

La Commissione, tenuto conto dei giudizi individuali e collegiali formulati relativamente alle pubblicazioni scientifiche, al curriculum, ai titoli, alle due prove scritte e a quella orale, esprime all’unanimità un giudizio pienamente positivo nei riguardi del candidato dott.ssa Fantacuzzi. In particolare sono stati considerati: l’attività didattica svolta, il titolo di dottore di ricerca e la fruizione di borse di studio, l’originalità e la congruenza della produzione scientifica con il settore scientifico-disciplinare di cui alla presente valutazione comparativa, la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la continuità temporale dell’attività di ricerca. Particolare rilevanza è stata data alle risultanze che si evidenziano dai risultati delle prove concorsuali relativamente alle conoscenze di base e a quelle specialistiche inerenti il SSD CHIM/08 (Chimica Farmaceutica).

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa del candidato, indica la dott.ssa Marialuigia Fantacuzzi vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblico il Vincitore della presente valutazione comparativa, mediante affissione.

 

La Commissione successivamente procede alla stesura della presente Relazione Riassuntiva la cui stesura termina alle ore 11:30.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

Prof. Giancarlo Bettoni (Presidente)                  ……………………………….

Prof. Giampiero Spalluto (Componente            ………………………………..

Prof. Gian Cesare Tron (Segretario)                  ………………………………..    

 

Chieti li, 26/11/2008.