Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE universitario  Presso la Facolta' di Farmacia Settore CHIM/01 – Chimica Analitica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 20 del 11.03.2008.

 

 

VERBALE RELAZIONE RIASSUNTIVA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 721 del 09.07.2008, pubblicato nella G.U. n. 58 - Serie Speciale – Concorsi ed Esami del 25/07/2008, e composta dal Prof. MAZZEO Pietro (Professore Ordinario - Università dell’AQUILA), dal Prof. GUARDIGLI Massimo (Professore Associato - Università di BOLOGNA) e dalla Dott.ssa TRUZZI Cristina (Ricercatore - Università Politecnica delle MARCHE) si è riunita presso i locali della Presidenza della Facoltà di Farmacia dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 21.10.2008, alle ore 10.30, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA: 16.09.2008, ore 9.30

Formulazione dei criteri e calendario delle prove.

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23.03.2000, N. 117.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. MAZZEO Pietro e Segretario la dott.ssa TRUZZI Cristina.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

 

- 20.10.2008, alle ore 9.00, presso i locali della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi  "G. D’Annunzio" sita in Chieti, per la prima prova scritta;

- 20.10.2008, alle ore 15.00, presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;

- 20.10.2008, alle ore 17.30, presso la medesima sede, per la valutazione dei titoli;

- 21.10.2008, alle ore 9.00, presso la medesima sede, per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente dopo essere stato inviato a mezzo telematico ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri” , è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

SECONDA SEDUTA: 20.10.2008, ore 8.30.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che dell’elenco dei candidati che hanno presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione, e stabilisce di procedere alla valutazione dei titoli dopo l’espletamento delle due prove scritte dei candidati presenti alle medesime e prima della correzione degli elaborati.

 

TERZA SEDUTA: 20.10.2008, ore 9.00

Prima prova scritta

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente il candidato: dott. LOCATELLI Marcello 

            Risulta assente il candidato: dott.ssa IULIANI Piera

            Il Presidente invita il candidato dott. LOCATELLI Marcello a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            Risulta sorteggiato il seguente tema: “La spettrometria di massa in Chimica Analitica”.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 ore a partire dalle ore 9.30. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 12.30 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUARTA SEDUTA: 20.10.2008, ore 14.45

Seconda prova scritta

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente il candidato: dott. LOCATELLI Marcello.

            Il Presidente invita il candidato dott. LOCATELLI Marcello a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            Risulta sorteggiato il seguente tema: “Tecniche di analisi voltammetriche”.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 15.15. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 17.15 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUINTA SEDUTA: 20.10.2008, ore 17.20

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione.

 

SESTA SEDUTA: 20.10.2008, ore 17.30

Valutazione dei titoli

il Presidente ricorda che, nella seconda seduta, la Commissione ha già adempiuto , in ossequio a quanto prescritto dalla vigente normativa in merito alle valutazioni comparative, a tutte le procedure di rito, quali: accertamento sulla pubblicità dei criteri generali fissati nella seduta preliminare, accertamento e dichiarazioni assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari, presa atto dell’elenco dei candidati e relative rinunce, dichiarazioni di assenza di parentela o affinità entro il 4° grado tra membri della commissione e candidati. Ricorda inoltre che la valutazione dei titoli, come stabilito nella predetta seduta, sarà effettuata solo per i candidati presenti alle prove scritte.

Pertanto la Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dall’unico candidato presente alle prove scritte, il dott. LOCATELLI Marcello.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare del candidato e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale.

 

Candidato: dott. LOCATELLI Marcello

 

Scheda curriculare: Il dott. LOCATELLI Marcello si laurea in Chimica nel 2003 (votazione 110/110) con una tesi di laurea dal titolo “Sviluppo di una metodologia analitica per l’analisi e l’identificazione di addotti proteici mediante spettrometria di massa”. Nel 2007 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche con una tesi dal titolo “Metodologie analitiche combinate di spettrometria di massa per lo studio di impurezze in farmaci e di metaboliti di biomolecole”. Successivamente ha usufruito di due borse di studio per lo sviluppo di metodologie bioanalitiche basate su spettrometria di massa in campo alimentare e farmaceutico. Il candidato presenta per la valutazione n. 4 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con referee e n. 22 comunicazioni presentate a Congressi, di cui n. 10 a carattere internazionale.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

- S. Persiani, E. Roda, L.C. Rovati, M. Locatelli, G. Giacovelli, A. Roda: Glucosamine oral bioavailability and plasma pharmacokinetics after increasing doses of crystalline glucosamine sulfate in man. Osteoarthritis and Cartilage, 13, 1041-1049, 2005.

- A. Roda, L. Sabatini, A. Barbieri, M. Guardigli, M. Locatelli, F.S. Violante, L.C. Rovati, S. Persiani: Development and validation of a sensitive HPLC-ESI-MS/MS method for the direct determination of glucosamine in human plasma. Journal of Chromatography B, 844, 116-126, 2006.

- S. Persiani, R. Rotini, G. Trisolino, L.C. Rovati, M. Locatelli, D. Paganini, D. Antonioli, A. Roda. Synovial and plasma glucosamine concentrations in osteoarthritic patients following oral crystalline glucosamine sulphate at therapeutic dose. Osteoarthritis and Cartilage, 7, 764-772, 2007.

- S. Persiani, L.C. Rovati, E. Pastorini, M. Locatelli, G. Giacovelli, D. Paganini, A. Roda: Pharmacokinetics of glucosamine in man after oral administration of crystalline glucosamine sulfate or glucosamine hydrochloride alone or in combination with condroitin sulfate. Osteoarthritis and Cartilage, 15(suppl. C), C223, 2007.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Dott. LOCATELLI Marcello

 

Commissario: Prof. MAZZEO Pietro

Il candidato, brillantemente laureato in Chimica nel 2003, ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche ed è risultato vincitore di alcune borse di studio presso l’Università di Bologna. L’attività scientifica, documentata da 4 pubblicazioni su riviste internazionali e da 22 comunicazioni presentate a Congressi nazionali ed internazionali, si è svolta in piena congruenza con il settore scientifico-disciplinare oggetto del concorso nell’ambito delle applicazioni di metodologie analitiche avanzate a studi di carattere biomedico e farmaceutico. Dall’esame della documentazione prodotta si evidenzia piena maturità scientifica ed apprezzabile originalità di studio. La valutazione complessiva del candidato è decisamente positiva.

 

Commissario: Prof. GUARDIGLI Massimo

Come si evince dalle pubblicazione e dalle comunicazioni a Congressi presentate dal candidato, la sua attività di ricerca, a partire dalle tematiche affrontate durante la tesi di laurea, il dottorato di ricerca e le borse di studio, ha riguardato la messa a punto di metodologie bioanalitiche basate su tecniche separative (HPLC) accoppiate con spettrometria di massa, in particolare con applicazioni in campo farmaceutico per lo svolgimento di studi di farmacocinetica, biodisponibilità e bioequivalenza. Le pubblicazioni presentate sono pienamente attinenti al settore della Chimica Analitica ed evidenziano una buona capacità di descrizione delle metodiche sviluppate, di valutazione delle loro caratteristiche e di analisi critica dei risultati ottenuti.

 

Commissario: Dott.ssa TRUZZI Cristina

Il candidato si è laureato in Chimica con votazione di 110/110, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca sviluppando metodologie analitiche in campo bioanalitico. Vincitore inoltre di due borse di studio per lo sviluppo di metodologie analitiche in campo farmaceutico ed alimentare, il candidato si presenta con ottimi titoli, assolutamente congruenti con il settore scientifico-disciplinare in oggetto. Il candidato presenta 4 pubblicazioni su riviste di rilevante interesse scientifico e 22 comunicazioni a congressi, di cui 10 a carattere internazionale, dimostrando una buona maturità scientifica ed un’apprezzabile originalità di studio nel campo della Chimica Analitica.

 

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando il seguente giudizio Collegiale sui titoli e sull’attività scientifica del candidato.

 

Giudizio Collegiale

 

Candidato: dott. LOCATELLI Marcello

Il Dott. LOCATELLI Marcello ha pubblicato 4 lavori ed è coautore di 22 comunicazioni presentate a Congressi nell’ambito della Chimica Analitica, riguardanti lo sviluppo di metodologie analitiche di spettrometria di massa in campo bioanalitico e farmaceutico. Le pubblicazioni sono tutte in collaborazione e su riviste internazionali di rilevante livello scientifico. Dall’esame della produzione scientifica si evidenzia una apprezzabile originalità, innovatività e continuità nel lavoro di ricerca ed un buon rigore metodologico. E’ inoltre evidente una piena congruenza con il settore scientifico-disciplinare oggetto del concorso. La commissione concorda collegialmente un giudizio pienamente positivo sul candidato.

 

SETTIMA SEDUTA: 20.10.2008, ore 18.30

Valutazione delle prove scritte

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e Collegiali:

 

Candidato n. 1

 

Commissario: Prof. MAZZEO Pietro

Prova A: il candidato ha svolto in modo adeguato il tema proposto, dimostrando buone conoscenze sull’argomento ed un’adeguata chiarezza espositiva.

Prova B: il candidato ha dimostrato una buona conoscenza delle tecniche analitiche voltammetriche, illustrando con chiarezza i loro principi di base e le loro principali applicazioni.

 

Commissario: Prof. GUARDIGLI Massimo

Prova A: il tema proposto è stato svolto in modo ampio ed ordinato, effettuando una rassegna dei principali tipi di strumenti utilizzati nella spettrometria di massa e descrivendo succintamente le più importanti applicazioni di questa tecnica in ambito analitico, dalle determinazioni strutturali all’analisi quantitativa ed alle recenti applicazioni in campo proteomico. Il candidato ha dimostrato un’adeguata proprietà di linguaggio ed una buona conoscenza dell’argomento.

Prova B: l’elaborato prodotto dal candidato descrive con completezza e proprietà le principali tecniche di analisi voltammetrica, trattando sia i principi teorici di base sia le caratteristiche delle varie metodiche, le loro prestazioni analitiche e le loro principali applicazioni.

 

Commissario: Dott.ssa TRUZZI Cristina

Prova A: il tema proposto è stato sviluppato in maniera ampia ed esauriente evidenziando un’ottima padronanza dell’argomento, che conferma l’utilizzo della spettrometria di massa nei lavori di ricerca del candidato. Il giudizio è ampiamente positivo.

Prova B: il candidato ha svolto in maniera sintetica ma sufficientemente esauriente il tema proposto, dimostrando una adeguata conoscenza dell’argomento. L’esposizione è stata chiara e corretta.

 

Giudizio Collegiale

Prova A: l’elaborato evidenzia una buona conoscenza teorica delle principali tecniche di spettrometria di massa, a proposito delle quali vengono anche espressi dettagli operativi che testimoniano la personale esperienza del candidato nella utilizzazione delle stesse. La trattazione, nei limiti di una tematica così vasta, risulta completa e soddisfa pienamente i criteri di valutazione prefissati dalla commissione.

Prova B: le tecniche analitiche voltammetriche sono state descritte dal candidato in maniera esauriente. L’esposizione è corretta ed il giudizio è pertanto del tutto positivo.

 

A seguito, gli elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti al candidato dott. LOCATELLI Marcello.

 

OTTAVA SEDUTA: 21.10.2008, ore 8.30

Prova orale

La Commissione accertata la presenza del candidato, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per il candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera inglese, obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dal candidato presente, dott. LOCATELLI Marcello. Il candidato dott. LOCATELLI Marcello viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

 

a) Tipi di rivelatori impiegati in HPLC;

b) Principi di analisi ICP-MS;

c) Correzione dell’effetto matrice;

 

nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera inglese obbligatoria Y. Wang et al., Journal of Chromatography A, 1205 (2008) 28-34, del quale il candidato viene invitato a leggere e tradurre la sezione “Introduction”.

 

Al termine della prova, nei confronti del candidato, vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il giudizio Collegiale.

 

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

 

Commissario: Prof. MAZZEO Pietro

Il candidato mostra di possedere una ottima conoscenza degli argomenti discussi, che esamina con apprezzabile senso critico e buona capacità espositiva.

 

Commissario: Prof. GUARDIGLI Massimo

Il candidato ha trattato in modo esauriente gli argomenti in oggetto dimostrando una buona conoscenza teorica. L’esposizione è stata chiara ed ordinata, con riferimenti anche alla attività di ricerca del candidato, e le risposte alle domande poste dalla Commissione sono state più che soddisfacenti. Buona la padronanza della lingua inglese.

 

Commissario: Dott.ssa TRUZZI Cristina

Il candidato ha mostrato una buona conoscenza e padronanza degli argomenti trattati. Buono l’approfondimento. Le tematiche sono state esposte in modo chiaro corretto. Ottima la conoscenza della lingua inglese. Il giudizio è più che positivo.

 

Giudizio Collegiale

Il candidato ha dimostrato di possedere una buona capacità di esposizione e di sintesi in merito alle tematiche proposte e conferma un’ottima padronanza delle tecniche analitiche di più ampia diffusione. La conoscenza della lingua inglese è risultata più che buona. La Commissione esprime un giudizio ampiamente positivo.

 

NONA SEDUTA: 21.10.2008, ore 10.00

Relazione finale giudizio complessivo e nomina del vincitore

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo sul candidato di seguito riportato:

 

Candidato: dott. LOCATELLI Marcello

 

Giudizio Complessivo:

Dall’esame della produzione scientifica del candidato, relativa allo sviluppo di metodologie analitiche di spettrometria di massa in campo bioanalitico e farmaceutico, si evidenzia una apprezzabile originalità, innovatività e continuità nel lavoro di ricerca, pienamente congruente con il settore scientifico-disciplinare oggetto del concorso. Il candidato ha dimostrato una più che buona conoscenza delle tecniche analitiche di più ampia diffusione ed un buon senso critico nella discussione di problematiche relative all’analisi quali- e quantitativa, in particolare nel settore della spettrometria di massa. La Commissione concorda all’unanimità nell’esprimere un giudizio pienamente positivo.

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa del candidato, indica il dott. LOCATELLI Marcello vincitore della presente valutazione comparativa.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, 21.10.2008

 

 

La Commissione:

 

Prof. MAZZEO Pietro

 

Prof. GUARDIGLI Massimo

 

Dott.ssa TRUZZI Cristina