Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE universitario  Presso la Facolta' di Economia Settore INF/01 – INFORMATICA. Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 28.12.2007(D.R. n. 166 del 20/12/07)

 

      

 

 

 

VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 721 del 9.07.2008 pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 58 IV serie Speciale – Concorsi ed Esami del 25/07/2008, e composta dalla Prof.ssa Francesca Rossi (Professore Ordinario - Università di Padova), dal Prof. Vincenzo Acciaro (Professore Associato - Università di Chieti-Pescara) e dalla Dott.ssa Roberta Gori (Ricercatore - Università di Pisa) si è riunita, presso l’aula comune del Dipartimento di Scienze dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 14.11.2008, alle ore 14:00, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA 10.9.2008, ore 10:00. Formulazione dei criteri e calendario delle prove.

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23.03.2000, N. 117.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Vincenzo Acciaro e Segretario la dott. Roberta Gori.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- 12.11.2008 l'aula comune del Dipartimento di Scienze dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Viale Pindaro 42, Pescara) per la prima prova scritta;

-  13.11.2008, alle ore 9:00, presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;

- 13.11.2008,  alle ore 14:00, presso la medesima sede, per la valutazione dei titoli;

- 14.11.2008, alle ore 9:00, presso la medesima sede, per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente dopo essere stato inviato a mezzo telematico ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri” , è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

SECONDA SEDUTA 12.11.2008, ore 9:00.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che dell’elenco dei candidati che hanno presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione, nonché delle rinunce di due candidati,  stabilisce di  procedere alla valutazione dei titoli dopo l’espletamento delle due prove scritte dei candidati presenti alle medesime  e prima della correzione degli elaborati.

 

TERZA SEDUTA 13.11.2008, ore 14:00, prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

Risultano  presenti i candidati:

Autili Marco

Bilo' Davide

Calefato Fabio

Caporuscio Mauro

De Angelis Guglielmo

Di Ruscio Davide

Di Tollo Giacomo

Moscardelli Luca

Pelliccione Patrizio

Potena Pasqualina

Santini Francesco

 

Risultano  assenti i candidati:

Bucchiarone Antonio

Cerquitelli Tania

Gubiani Donatella

Mallardo Teresa

Melatti Igor

Peretti Pamela

Suriani Silvia

Venturini Ilaria

 

            Il Presidente invita il candidato Caporuscio Mauro  a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

            Risulta sorteggiato il seguente tema: Tema n. 1 “Il candidato discuta i principali risultati di un'area dell'informatica mettendone in evidenza le ricadute applicative.”

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 14:25. Durante lo   svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore 16:24 il candidato Calefato Fabio consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Alle ore 16:25 il candidato Caporuscio consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Alle ore 16:26 il candidato Pelliccione Patrizio consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Alle ore 16:26 il candidato Bilo' Davide consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Alle ore 16:26 il candidato Moscardelli Luca consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Alle ore 16:27 il candidato Santini Francesco consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Alle ore 16:27 il candidato Di Ruscio Davide consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Alle ore 16:27 il candidato Potena Pasqualina consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Alle ore 16:28 il candidato De Angelis Guglielmo consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Alle ore 16:28 il candidato Di Tollo Giacomo consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Alle ore 16:29 il candidato Autili Marco consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

 

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUARTA SEDUTA 13.11.2008, ore 8:30, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

Risultano  presenti i candidati:

Autili Marco

Bilo' Davide

Calefato Fabio

Caporuscio Mauro

De Angelis Guglielmo

Di Ruscio Davide

Di Tollo Giacomo

Moscardelli Luca

Pelliccione Patrizio

Potena Pasqualina

Santini Francesco

           

Il Presidente invita il candidato Il Dott.  Di Ruscio Davide a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            Risulta sorteggiato il seguente tema: Tema n.3: “Il candidato descriva l'organizzazione di una lezione su uno dei seguenti argomenti:

  1. Il ciclo fetch-decode-execute (nell'ambito di un corso di Architetture dei Sistemi di Elaborazione);
  2. Le espressioni regolari (nell'ambito di un corso di Automi e Linguaggi Formali);
  3. Il concetto di transazione (nell'ambito di un corso di Basi di Dati);

 

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate 2 ore a partire dalle ore 9:25. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

 

Alle ore 11:05 il candidato Di Tollo Giacomo  ha consegnato l’elaborato  alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

 

Alle ore 11:08 il candidato Calefato Fabio ha consegnato l’elaborato  alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Alle ore 11:10 il candidato Autili Marco ha consegnato l’elaborato  alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

 

Alle ore 11:12 il candidato Di Ruscio Davide ha consegnato l’elaborato  alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

 

Alle ore 11:12 il candidato Pelliccione Patrizio ha consegnato l’elaborato  alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

 

Alle ore 11:15 il candidato Caporuscio Mauro ha consegnato l’elaborato  alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

           

            Alle ore 11:16 il candidato De Angelis Guglielmo ha consegnato l’elaborato  alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

 

Alle ore 11:18 il candidato Moscardelli Luca ha consegnato l’elaborato  alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

 

Alle ore 11:18 il candidato Potena Pasqualina ha consegnato l’elaborato  alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

 

Alle ore 11:19 il candidato Bilo' Davide ha consegnato l’elaborato  alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

 

Alle ore 11:25 il candidato Santini Francesco ha consegnato l’elaborato  alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

 

 

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUINTA SEDUTA 13.11.2008, ore 11:30.

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione.

 

SESTA SEDUTA 13.11.2008 ore 14:00, valutazione dei titoli.

il Presidente ricorda che, nella seconda seduta, la Commissione ha già adempiuto , in ossequio a quanto prescritto dalla vigente normativa in merito alle valutazioni comparative, a tutte le procedure di rito, quali :accertamento sulla pubblicità dei criteri generali fissati nella seduta preliminare, accertamento e dichiarazioni assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari, presa atto dell’elenco dei candidati e relative rinunce, dichiarazioni di assenza di parentela o affinità entro il 4° grado tra membri della commissione e candidati. Ricorda inoltre che la valutazione dei titoli, come stabilito nella predetta seduta, sarà effettuata solo per i candidati presenti alle prove scritte.

Pertanto la Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dai candidati presenti alle prove scritte: 

Autili Marco

Bilo' Davide

Calefato Fabio

Caporuscio Mauro

De Angelis Guglielmo

Di Ruscio Davide

Di Tollo Giacomo

Moscardelli Luca

Pelliccione Patrizio

Potena Pasqualina

Santini Francesco

 

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare del candidato e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale.

 

Candidato: dott. Autili Marco

Scheda curriculare : Il dott. Autili Marco ha conseguito la laurea in Informatica nell’aprile 2004 presso l’Universita’ dell’Aquila  con voto di 110/110 e lode. Ha poi completato il dottorato di ricerca nel dicembre 2008 presso l’Universita’ dell’Aquila ma non ha ancora conseguito il titolo al momento della domanda. Presenta varie esperienze didattiche sia a livello universitario che in enti esterni all’universita’. Ha varie esperienze di lavoro e conoscenze  relative a svariati linguaggi di programmazione, reti e web. La sua area di ricerca riguarda Ingegneria del Software basata su componenti e  le architetture software orientate ai servizi.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

-         Marco Autili, Paola Inverardi, Patrizio Pelliccione: Graphical scenarios for specifying temporal properties: an automated approach. Autom. Softw. Eng. 14(3): 293-340 (2007)

-         Marco Autili, Paola Inverardi, Alfredo Navarra, Massimo Tivoli: SYNTHESIS: A Tool for Automatically Assembling Correct and Distributed Component-Based Systems. ICSE 2007: 784-787

-         Marco Autili, L. Berardinelli, Vittorio Cortellessa, Antinisca Di Marco, Davide Di Ruscio, Paola Inverardi, Massimo Tivoli: A Development Process for Self-adapting Service Oriented Applications. ICSOC 2007: 442-448

-         Paola Inverardi, Leonardo Mostarda, Massimo Tivoli, Marco Autili: Synthesis of correct and distributed adaptors for component-based systems: an automatic approach. ASE 2005: 405-409

-         M. Tivoli, M. Autili: Synthesis: a tool for synthesizing correct and protocolo enhanced adaptors, RSTLI L'OBJECT JOURNAL, Vol 12, no. 1 77-103 (2006)

 

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. Autili Marco

 

Prof.  Vincenzo Acciaro:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: ottima

 

Prof.  Francesca Rossi:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: ottima

§         continuità temporale: ottima

 

Dott. Roberta Gori:

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: ottima

§         continuità temporale: ottima

Candidato: dott. Bilo' Davide

Scheda curriculare : Il dott. Bilo' Davide ha conseguito la laurea in Informatica nel 2002-2003 presso l’Universita’ dell’Aquila  con voto di 110/110 e lode. Ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca nel febbraio 2007 presso l’Universita’. Dal marzo 2007 e’ studente post-doc a Zurigo. Presenta varie esperienze didattiche  a livello universitario. La sua area di ricerca riguarda Reti di calcolatori.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

-         Davide Bilò, Guido Proietti: Augmenting the Edge-Connectivity of a Spider Tree. ISAAC 2004: 159-171

-         Davide Bilò, Luciano Gualà, Guido Proietti: On the Existence of Truthful Mechanisms for the Minimum-Cost Approximate Shortest-Paths Tree Problem. SIROCCO 2006: 295-309

-         Davide Bilò, Luciano Gualà, Guido Proietti: Dynamic Mechanism Design. WINE 2006: 3-15

-         Davide Bilò, Luca Forlizzi, Luciano Gualà, Guido Proietti: Approximate Mechanisms for the Graphical TSP and Other Graph Traversal Problems. WINE 2007: 503-514

-         Davide Bilò, Jörg Derungs, Luciano Gualà, Guido Proietti, Peter Widmayer: Locating Facilities on a Network to Minimize Their Average Service Radius. ISAAC 2007: 587-598

 

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. Bilo' Davide

 

Prof.  Vincenzo Acciaro:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: ottima

 

Prof.  Francesca Rossi:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: piu’ che buona

§         continuità temporale: buona

 

Dott. Roberta Gori:

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: ottima

 

 

Candidato: dott. Calefato Fabio

Scheda curriculare : Il dott. Calefato Fabio ha conseguito la laurea in Informatica nell’ottobre 2002 presso l’Universita’ di Bari  con voto di 110/110 e lode. Ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2006 presso la stessa universita’. Presenta qualche esperienza didattica a livello. La sua area di ricerca riguarda protocolli di comunicazione, web services e sistemi geograficamente distribuiti.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

-         Filippo Lanubile, Teresa Mallardo, Fabio Calefato: Tool support for geographically dispersed inspection teams. Software Process: Improvement and Practice 8(4): 217-231 (2003)

-         Fabio Calefato, Filippo Lanubile, Mario Scalas: Evolving a text-based conferencing system: An experience report. CollaborateCom 2007: 427-431

-         Fabio Calefato, Filippo Lanubile, Teresa Mallardo: A Controlled Experiment on the Effects of Synchronicity in Remote Inspection Meetings. ESEM 2007: 473-475

-         Fabio Abbattista, Fabio Calefato, Domenico Gendarmi, Filippo Lanubile: Shaping Personal Information Spaces from Collaborative Tagging Systems. KES (3) 2007: 728-735

-         F. Calefato, D. Damian, and F. Lanubile, "An Empirical Investigation on Text-Based Communication in Distributed Requirements Engineering", Proc. 2nd Int’l Conf. Global Software Engineering (ICGSE ’07), Munich, Germany, 27-30 August, 2007

 

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. Calefato Fabio

 

Prof.  Vincenzo Acciaro:

 

§         originalità ed innovatività: ottime

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: ottima

§         continuità temporale: ottima

 

Prof.  Francesca Rossi:

 

§         originalità ed innovatività: piu’ che buone

§         apporto individuale: paritetico

§          congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: ottima

§         continuità temporale: ottima

 

Dott. Roberta Gori:

§         originalità ed innovatività: piu’ che buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: ottima

§         continuità temporale: ottima

 

 

Candidato: dott. Caporuscio Mauro

Scheda curriculare : Il dott. Caporuscio Mauro ha conseguito la laurea in Informatica nel marzo 2002 presso l’Universita’ dell’Aquila  con voto di 106/110. Ha poi completato il dottorato di ricerca nel gennaio  2006 presso l’Universita’ dell’Aquila ottenendo di dottorato. Collobara alla ricerca presso lINRIA dove ha anche avuto una borsa post-doc. Presenta varie esperienze didattica sia a livello universitario che in enti esterni all’universita’. La sua area di ricerca riguarda le reti  e sistemi software distribuiti e mobilita’ nei sistemi software.

 

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

-         Mauro Caporuscio, Antinisca Di Marco, Paola Inverardi: Model-based system reconfiguration for dynamic performance management. Journal of Systems and Software 80(4): 455-473 (2007)

-         Valérie Issarny, Mauro Caporuscio, Nikolaos Georgantas: A Perspective on the Future of Middleware-based Software Engineering. FOSE 2007: 244-258

-         Mauro Caporuscio, Antonio Carzaniga, Alexander L. Wolf: Design and Evaluation of a Support Service for Mobile, Wireless Publish/Subscribe Applications. IEEE Trans. Software Eng. 29(12): 1059-1071 (2003)

-         Mauro Caporuscio, Paola Inverardi, Patrizio Pelliccione: Compositional Verification of Middleware-Based Software Architecture Descriptions. ICSE 2004: 221-230

-         Judith A. Stafford, Alexander L. Wolf, Mauro Caporuscio: The Application of Dependence Analysis to Software Architecture Descriptions. SFM 2003: 52-62

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. Caporuscio Mauro

 

Prof.  Vincenzo Acciaro:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: ottima

 

Prof.  Francesca Rossi:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: ottima

 

Dott. Roberta Gori:

§         originalità ed innovatività: buona

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: ottima

 

Candidato: dott. De Angelis Guglielmo

Scheda curriculare : Il dott. De Angelis Guglielmo ha conseguito la laurea in Informatica nell’aprile 2003 presso l’Universita’ dell’Aquila  con voto di 110/110 e lode. Ha poi conseguito il titolo di dottorato presso la Scuola Superiore S.Anna nell’ottobre 2007. Ha collaborato a lungo alla ricerca presso lSTI-CNR di Pisa e e’ coinvolto in progetti di ricerca internazionali. Ha varie esperienze di lavoro in centri di ricerca in italia e all’estero.  Presenta vrie conoscenze  relative a svariati linguaggi di programmazione e sistemi operativi. La sua area di ricerca riguarda model-driven techniques to design of embedded systems e quality of service e Service Oriented Architecture.

 

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

-         Luca Balzerani, Guglielmo De Angelis, Davide Di Ruscio, Alfonso Pierantonio: Supporting Web Applications development with a PLA. J. Web Eng. 5(1): 25-42 (2006)

-         Antonia Bertolino, Guglielmo De Angelis, Andrea Polini: A QoS Test-Bed Generator for Web Services. ICWE 2007: 17-31

-         Antonia Bertolino, Alvise Bonivento, Guglielmo De Angelis, Alberto L. Sangiovanni-Vincentelli: Modeling and Early Performance Estimation for Network Processor Applications. MoDELS 2006: 753-767

-         Cesare Bartolini, Antonia Bertolino, Guglielmo De Angelis, Giuseppe Lipari: A UML Profile and a Methodology for Real-Time Systems Design. EUROMICRO-SEAA 2006: 108-117

-         Antonia Bertolino, Guglielmo De Angelis, Raffaela Mirandola: UML-based Design of Network Processors Applications. EUROMICRO-SEAA 2005: 424-431

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. De Angelis Guglielmo

 

Prof.  Vincenzo Acciaro:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: buona

 

Prof.  Francesca Rossi:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: buona

 

Dott. Roberta Gori:

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: buona

 

Candidato: dott. Di Ruscio Davide

Scheda curriculare : Il dott. Di Ruscio Davide ha conseguito la laurea in Informatica nel luglio 2003 presso l’Universita’ dell’Aquila  con voto di 110/110. Ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca nel febbraio 2007 pressola stessa universita’ in cui e’ ancora collaboratore di ricerca. Presenta varie esperienze didattiche anche come titolare. Ha varie conoscenze  relative a svariati linguaggi di programmazione e web. La sua area di ricerca riguarda Ingegneria del Web e sviluppo di sistemi software con tecniche model-driven.

 

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

4.      Antonio Cicchetti, Davide Di Ruscio: Decoupling web application concerns through weaving operations. Sci. Comput. Program. 70(1): 62-86 (2008)

5.      Luca Balzerani, Guglielmo De Angelis, Davide Di Ruscio, Alfonso Pierantonio: Supporting Web Applications development with a PLA. J. Web Eng. 5(1): 25-42 (2006)

6.      Davide Di Ruscio, Henry Muccini, Alfonso Pierantonio: A data-modelling approach to web application synthesis. Int. J. Web Eng. Technol. 1(3): 320-337 (2004)

7.      A.Cicchetti, D. Di Ruscio, A. Pierantonio: A metamodel independent approach to difference representation, J. Object Technology, vol. 6, no. 9, (2007), 165-185

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. Di Ruscio Davide

 

Prof.  Vincenzo Acciaro:

 

§         originalità ed innovatività: eccellente

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: ottima

§         continuità temporale: ottima

 

Prof.  Francesca Rossi:

 

§         originalità ed innovatività: eccellente

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: eccellente

§         continuità temporale: ottima

 

Dott. Roberta Gori:

§         originalità ed innovatività: eccellente

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: eccellente

§         continuità temporale: ottima

Candidato: dott. Di Tollo Giacomo

Scheda curriculare : Il dott. Di Tollo Giacomo ha conseguito la laurea in Economia Informatica Specialistica  nell’ottobre 2005 presso l’Universita’ di Chieti-Pescara  con voto di 110/110 e lode. E’ iscritto al terzo anno  il dottorato di ricerca presso l’Universita’ di Chieti-Pescara. Presenta un’esperienza didattica  a livello. La sua area di ricerca riguarda Reti Neurali e l’uso di meta euristiche in ambito finanziario.

 

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

-         Eliana Angelini, Giacomo di Tollo, Andrea Roli. A Neural Net Approach for credit-scoring.  Quarterly Review of Economics and Finance, vol.48, 733-755 (2008).

-         Giacomo di Tollo, Andrea Roli. Metaheuristics for the portfolio Selection Problem.  International Journal of Operations Research, vol.5, No.1, 13-35 (2008).

-         Luca Di Gaspero, Giacomo di Tollo, Andrea Roli, Andrea Schaerf. Hybrid Local Search for Constrained Financial Portfolio Selection Problems. Proceedings of CPAIOR2007 (Bruxelles (B), 23-26.05.2007), volume 4510 of LNCS, Springer Verlag

-         Giacomo di Tollo. The Portfolio Selection Problem: Opportunities for constrained-based metaheuristics.   Proceedings of CP2006 Doctoral Program (Nantes (FR), 24-29.09.2006)

-         Giacomo di Tollo. Credit risk: a neural net approach. Electronic Proceedings of RCRA 2006 (Udine (I), 23.06.2006)

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. Di Tollo Giacomo

 

Prof.  Vincenzo Acciaro:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: buona

 

Prof.  Francesca Rossi:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: buona

 

Dott. Roberta Gori:

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: buona

 

Candidato: dott. Moscardelli Luca

Scheda curriculare : Il dott. Moscardelli Luca ha conseguito la laurea in Informatica nel luglio  2004 presso l’Universita’ dell’Aquila  con voto di 110/110 e lode. Ha poi completato il dottorato di ricerca nel dicembre 2007 presso l’Universita’ dell’Aquila ma non ha ancora conseguito il titolo al momento della domanda. Presenta varie esperienze didattiche a livello universitari anche come titolare di corso. La sua area di ricerca riguarda ottimizzazione per reti di comunicazione, analisi e progettazione di sistemi non-cooperativi e reti sociali di conoscenza.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

-         Vittorio Bilò, Michele Flammini, Luca Moscardelli: Pareto approximations for the bicriteria scheduling problem. J. Parallel Distrib. Comput. 66(3): 393-402 (2006)

-         Vittorio Bilò, Michele Flammini, Giovanna Melideo, Luca Moscardelli: On Nash equilibria for multicast transmissions in ad-hoc wireless networks. Wireless Networks 14(2): 147-157 (2008)

-         Vittorio Bilò, Michele Flammini, Giovanna Melideo, Luca Moscardelli, Alfredo Navarra: Sharing the cost of multicast transmissions in wireless networks. Theor. Comput. Sci. 369(1-3): 269-284 (2006)

-         Michele Flammini, Luca Moscardelli, Alfredo Navarra, Stéphane Pérennes: Asymptotically Optimal Solutions for Small World Graphs. Theory Comput. Syst. 42(4): 632-650 (2008)

-         Michele Flammini, Luca Moscardelli, Mordechai Shalom, Shmuel Zaks: Approximating the Traffic Grooming Problem. Journal of Discrete Algorithms (2007)

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. Moscardelli Luca

 

Prof.  Vincenzo Acciaro:

 

§         originalità ed innovatività: eccellente

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: eccellente

§         continuità temporale: ottima

 

Prof.  Francesca Rossi:

 

§         originalità ed innovatività: eccellente

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: eccellente

§         continuità temporale: ottima

§          

Dott. Roberta Gori:

§         originalità ed innovatività: eccellente

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: eccellente

§         continuità temporale: ottima

 

Candidato: dott. Pelliccione Patrizio

Scheda curriculare : Il dott. Pelliccione Patrizio ha conseguito la laurea in Informatica nell’aprile 2001 presso l’Universita’ dell’Aquila  con voto di 110/110. Ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca nel giugno 2005 presso l’Universita’ dell’Aquila. Dal febbraio 2007 e’ ricercatore a tempo a determinato all’universita’ dell’Aquila. Presenta molte esperienze didattiche a livello universitario anche come titolare di corsi e ha esperienze didattiche anche in altri enti. Ha varie esperienze di lavoro e conoscenze  relative a svariati linguaggi di programmazione, reti e web. La sua area di ricerca riguarda Architetture  Software, Sistemi basati su componenti e Model Checking.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

-         Marco Autili, Paola Inverardi, Patrizio Pelliccione: Graphical scenarios for specifying temporal properties: an automated approach. Autom. Softw. Eng. 14(3): 293-340 (2007)

-         Alfredo Capozucca, Nicolas Guelfi, Patrizio Pelliccione, Alexander Romanovsky, Avelino F. Zorzo: CAA-DRIP: a framework for implementing Coordinated Atomic Actions. ISSRE 2006: 385-394

-         Daniela Colangelo, Daniele Compare, Paola Inverardi, Patrizio Pelliccione: Reducing Software Architecture Models Complexity: A Slicing and Abstraction Approach. FORTE 2006: 243-258

-         Mauro Caporuscio, Paola Inverardi, Patrizio Pelliccione: Compositional Verification of Middleware-Based Software Architecture Descriptions. ICSE 2004: 221-230

-         A. Bucchiarone, D. Di Muscio, H. Muccini, P. Pelliccione: From requirements to code: an architecture centric approach for producing quality systems, Chapter of the book “Model driven software development: integrating quality assurance”, IRM Press 2008

 

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. Pelliccione Patrizio

 

Prof.  Vincenzo Acciaro:

 

 

§         originalità ed innovatività: eccellente

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: eccellente

§         continuità temporale: ottima

 

Prof.  Francesca Rossi:

 

 

§         originalità ed innovatività: eccellente

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: eccellente

§         continuità temporale: ottima

 

Dott. Roberta Gori:

 

§         originalità ed innovatività: eccellente

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: eccellente

§         continuità temporale: ottima

 

 

Candidato: dott. Potena Pasqualina

Scheda curriculare : La dott. Pasqualina ha conseguito la laurea in Informatica nell’ottobre 2003 presso l’Universita’ dell’Aquila. E’ studentessa di dottorato presso la stessa universita’ ma non aveva ancora conseguito il titolo al momento della domanda. La sua area di ricerca riguarda service orinted software development.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

-Vittorio Cortellessa, Ivica Crnkovic, Fabrizio Marinelli, Pasqualina Potena: Driving the selection of cots components on the basis of system requirements. ASE 2007: 413-416

- Vittorio Cortellessa, Fabrizio Marinelli, Pasqualina Potena: “An optimization framework for build or buy decisions in software architecture”, to appear in Computers and Operations Research, Elsevier Science.

- Pasqualina Potena: Composition and tradeoff of non-functional attributes in software systems: research directions. ESEC/SIGSOFT FSE (Companion) 2007: 583-586

- Vittorio Cortellessa, Pasqualina Potena: Path-Based Error Propagation Analysis in Composition of Software Services. Software Composition 2007: 97-112

 

- Vittorio Cortellessa, Fabrizio Marinelli, Pasqualina Potena: Automated Selection of Software Components Based on Cost/Reliability Tradeoff. EWSA 2006: 66-81

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. Potena Pasqualina

 

 

Prof.  Vincenzo Acciaro:

 

§         originalità ed innovatività: discreta

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: discreta

§         continuità temporale: discreta

 

Prof.  Francesca Rossi:

 

§         originalità ed innovatività: discreta

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: discreta

§         continuità temporale: discreta

 

Dott. Roberta Gori:

§         originalità ed innovatività: discreta

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: discreta

§         continuità temporale: discreta

 

Candidato: dott. Santini Francesco

Scheda curriculare : Il dott. Santini Francesco ha conseguito la laurea in  Tecnologie Informatiche nel 2003 presso l’Universita’ di Pisa  con voto di 109/110 e lode. Ha poi completato il dottorato di ricerca nel  2008 presso l’IMT di Lucca  ma non ha ancora conseguito il titolo al momento della domanda. Ha avuto un assegno di ricerca nel 2004-2006 presso il CNR di Pisa. La sua area di ricerca riguarda Constraint Logic Programming, Concurrent Constrain Programming e Trust Networks.

 

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

l      Stefano Bistarelli, Fabio Martinelli, Francesco Santini: Weighted Datalog and Levels of Trust. ARES 2008: 1128-1134

l      Stefano Bistarelli, Francesco Santini, Anna Vaccarelli: An asymmetric fingerprint matching algorithm for Java Card TM. Pattern Anal. Appl. 9(4): 359-376 (2006)

l      Stefano Bistarelli, Francesco Santini, Anna Vaccarelli: An Asymmetric Fingerprint Matching Algorithm for Java Card™. AVBPA 2005: 279-288

l      Stefano Bistarelli, Ugo Montanari, Francesca Rossi, Francesco Santini: Modelling Multicast QoS Routing by using Best-Tree Search in And-or Graphs and Soft Constraint Logic Programming. Electr. Notes Theor. Comput. Sci. 190(3): 111-127 (2007)

l      Stefano Bistarelli, Francesco Santini: Propagating multitrust within trust networks. SAC 2008: 1990-1994

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

Dott. Santini Francesco

 

Prof.  Vincenzo Acciaro:

 

§         originalità ed innovatività: buona

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: discreta

§         continuità temporale: buona

 

Prof.  Francesca Rossi:

 

§         originalità ed innovatività: buona

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: discreta

§         continuità temporale: buona

 

Dott. Roberta Gori:

§         originalità ed innovatività: buona

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: discreta

§         continuità temporale: buona

 

 

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando il seguente giudizio complessivo sui titoli e sull’attività scientifica del candidato .

 

Giudizio Collegiale:

 

Candidato: Autili Marco

Giudizio Collegiale:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: piu’ che buona

§         continuità temporale: ottima

 

 

Candidato:  dott. Bilo' Davide

Giudizio Collegiale:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica:  buona

§         continuità temporale: ottima

 

Candidato: Calefato Fabio

Giudizio Collegiale:

 

§         originalità ed innovatività: piu’ che buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: ottima

§         continuità temporale: ottima

 

Candidato: dott. Caporuscio Mauro

 Giudizio Collegiale:

 

§         originalità ed innovatività: buona

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: ottima

 

Candidato:  dott. De Angelis Guglielmo

Giudizio Collegiale:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: buona

 

Candidato: dott. Di Ruscio Davide

Giudizio Collegiale:

 

§         originalità ed innovatività: eccellente

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: eccellente

§         continuità temporale: ottima

 

Candidato: dott. Di Tollo Giacomo

Giudizio Collegiale:

 

§         originalità ed innovatività: buone

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: buona

§         continuità temporale: buona

 

Candidato: dott. Moscardelli Luca

Giudizio Collegiale:

 

§         originalità ed innovatività: eccellente

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: eccellente

§         continuità temporale: ottima

 

Candidato: dott. Pelliccione Patrizio

Giudizio Collegiale:

 

 

§         originalità ed innovatività: eccellente

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: eccellente

continuità temporale: ottima

Candidato: dott. Potena Pasqualina

Giudizio Collegiale:

 

§         originalità ed innovatività: discreta

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: discreta

§         continuità temporale: discreta

 

 

Candidato: dott. Santini Francesco

Giudizio Collegiale:

 

§         originalità ed innovatività: buona

§         apporto individuale: paritetico

§         congruenza con il settore scientifico–disciplinare INF/01: piena

§         rilevanza scientifica: discreta

§         continuità temporale: buona

 

 

 

 

SETTIMA SEDUTA 13.11.2008, ore 16:15, valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

 

Candidato n. 1

 

Commissario: Prof. Vincenzo Acciaro:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: scarsa

Completezza e sinteticità della trattazione: scarsa

Correttezza scientifica della trattazione: sufficiente

Chiarezza espositiva: scarsa

 

Prova B:

Padronanza: insufficiente

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: insufficiente

Originalità, consistenza: insufficiente

 

 

Commissario: Prof. Francesca Rossi

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: scarsa

Completezza e sinteticità della trattazione: scarsa

Correttezza scientifica della trattazione: sufficiente

Chiarezza espositiva: sufficiente

 

Prova B:

Padronanza: insufficiente

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: insufficiente

Originalità, consistenza: insufficiente

 

Commissario:  Dott. Roberta Gori:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: scarsa

Completezza e sinteticità della trattazione: scarsa

Correttezza scientifica della trattazione: sufficiente

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: insufficiente

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: insufficiente

Originalità, consistenza: insufficiente

 

 

Giudizio collegiale:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: scarsa

Completezza e sinteticità della trattazione: scarsa

Correttezza scientifica della trattazione: sufficiente

Chiarezza espositiva: scarsa

 

Prova B:

Padronanza: insufficiente

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: insufficiente

Originalità, consistenza: insufficiente

 

Candidato n. 2

 

Commissario: Prof. Vincenzo Acciaro:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: ottima

Completezza e sinteticità della trattazione: ottima

Correttezza scientifica della trattazione: ottima

Chiarezza espositiva: ottima

 

Prova B:

Padronanza: ottima

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: ottima

Originalità, consistenza: buona

 

 

Commissario: Prof. Francesca Rossi

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: ottima

Completezza e sinteticità della trattazione: ottima

Correttezza scientifica della trattazione: ottima

Chiarezza espositiva: ottima

 

 

Prova B:

Padronanza: ottima

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: ottima

Originalità, consistenza: ottima

 

Commissario:  Dott. Roberta Gori:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: ottima

Completezza e sinteticità della trattazione: ottima

Correttezza scientifica della trattazione: ottima

Chiarezza espositiva: eccellente

 

Prova B:

Padronanza: ottima

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: ottima

Originalità, consistenza: ottima

 

Giudizio collegiale:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: ottima

Completezza e sinteticità della trattazione: ottima

Correttezza scientifica della trattazione: ottima

Chiarezza espositiva: ottima

 

 

Prova B:

Padronanza: ottima

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: ottima

Originalità, consistenza: ottima

 

Candidato n. 3

 

Commissario: Prof. Vincenzo Acciaro:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: scarsa

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: scarsa

Originalità, consistenza: scarsa

 

 

Commissario: Prof. Francesca Rossi

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: sufficienze

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: scarsa

Originalità, consistenza: scarsa

 

Commissario:  Dott. Roberta Gori:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza:  sufficiente

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: scarsa

Originalità, consistenza: scarsa

 

Giudizio collegiale:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: sufficiente

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: scarsa

Originalità, consistenza: scarsa

 

Candidato n. 4

 

Commissario: Prof. Vincenzo Acciaro:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: ottima

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: : sufficiente

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: : sufficiente

Originalità, consistenza: buona

 

 

Commissario: Prof. Francesca Rossi

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: sufficiente

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: sufficiente

Originalità, consistenza: buona

 

Commissario:  Dott. Roberta Gori:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: sufficiente

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione:  sufficiente

Originalità, consistenza: buona

 

Giudizio collegiale:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: ottima

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza:  sufficiente

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione:  sufficiente

Originalità, consistenza: buona

 

Candidato n. 5

 

Commissario: Prof. Vincenzo Acciaro:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: sufficiente

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: sufficiente

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: buona

Originalità, consistenza: buona

 

 

Commissario: Prof. Francesca Rossi

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: sufficiente

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: sufficiente

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: ottima

Originalità, consistenza: buona

 

Commissario:  Dott. Roberta Gori:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: sufficiente

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: sufficiente

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: buona

Originalità, consistenza: buona

 

Giudizio collegiale:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: sufficiente

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: sufficiente

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: buona

Originalità, consistenza: buona

 

Candidato n. 6

 

Commissario: Prof. Vincenzo Acciaro:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: ottimo

Completezza e sinteticità della trattazione: ottimo

Correttezza scientifica della trattazione: ottimo

Chiarezza espositiva: ottimo

 

Prova B:

Padronanza: scarsa

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: scarsa

Originalità, consistenza: sufficiente

 

Commissario: Prof. Francesca Rossi

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto ottimo

Completezza e sinteticità della trattazione: ottimo

Correttezza scientifica della trattazione: ottimo

Chiarezza espositiva: ottimo

 

Prova B:

Padronanza: scarsa

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: scarsa

Originalità, consistenza: sufficiente

 

Commissario:  Dott. Roberta Gori:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: ottimo

Completezza e sinteticità della trattazione: ottimo

Correttezza scientifica della trattazione: ottimo

Chiarezza espositiva: ottimo

 

Padronanza: scarsa

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: scarsa

Originalità, consistenza: sufficiente

 

Giudizio collegiale:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: ottimo

Completezza e sinteticità della trattazione: ottimo

Correttezza scientifica della trattazione: ottimo

Chiarezza espositiva: ottimo

 

Padronanza: scarsa

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: scarsa

Originalità, consistenza: sufficiente

 

Candidato n. 7

 

Commissario: Prof. Vincenzo Acciaro:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: ottima

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: buona

Originalità, consistenza: buona

 

 

Commissario: Prof. Francesca Rossi

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: ottima

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: buona

Originalità, consistenza: buona

 

Commissario:  Dott. Roberta Gori:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: ottima

 

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: buona

Originalità, consistenza: buona

 

Giudizio collegiale:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: ottima

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: buona

Originalità, consistenza: buona

 

Candidato n. 8

 

Commissario: Prof. Vincenzo Acciaro:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: ottima

 

Prova B:

Padronanza: scarsa

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: discreta

Originalità, consistenza: scarsa

 

 

Commissario: Prof. Francesca Rossi

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: ottima

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: ottima

 

Prova B:

Padronanza: scarsa

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: discreta

Originalità, consistenza: scarsa

 

Commissario:  Dott. Roberta Gori:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: ottima

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: ottima

 

Prova B:

Padronanza: scarsa

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: discreta

Originalità, consistenza: scarsa

 

Giudizio collegiale:

Aderenza della trattazione al tema proposto: ottima

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: ottima

 

Prova B:

Padronanza: scarsa

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: discreta

Originalità, consistenza: scarsa

 

Candidato n. 9

 

Commissario: Prof. Vincenzo Acciaro:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: sufficiente

 

Prova B:

Padronanza: ottima

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: buona

Originalità, consistenza: buona

 

 

Commissario: Prof. Francesca Rossi

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: sufficiente

 

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: buona

Originalità, consistenza: buona

 

Commissario:  Dott. Roberta Gori:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: sufficiente

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: buona

Originalità, consistenza: buona

 

Giudizio collegiale:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: sufficiente

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: buona

Originalità, consistenza: buona

 

Candidato n. 10

 

Commissario: Prof. Vincenzo Acciaro:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: discreta

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: discreta

Originalità, consistenza: discreta

 

Commissario: Prof. Francesca Rossi

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: discreta

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: discreta

Originalità, consistenza: sufficiente

 

Commissario:  Dott. Roberta Gori:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: discreta

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: discreta

Originalità, consistenza: sufficiente

 

Giudizio collegiale:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: discreta

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: discreta

Originalità, consistenza: sufficiente

 

Candidato n. 11

 

Commissario: Prof. Vincenzo Acciaro:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: discreta

Originalità, consistenza: buona

 

 

Commissario: Prof. Francesca Rossi

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: discreta

Originalità, consistenza: discreta

 

Commissario:  Dott. Roberta Gori:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: disceta

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: discreta

Originalità, consistenza: buona

 

Giudizio collegiale:

Prova A:

Aderenza della trattazione al tema proposto: buona

Completezza e sinteticità della trattazione: buona

Correttezza scientifica della trattazione: buona

Chiarezza espositiva: buona

 

Prova B:

Padronanza: buona

Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione: discreta

Originalità, consistenza: buona

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblica la lista dei candidati ammessi alla prova orale mediante affissione.

 

OTTAVA SEDUTA 14.11.2008, ore 8,30, prova orale.

La Commissione accertata la presenza dei candidati, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera Inglese, obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dai candidatoi presenti

Autili Marco

Bilo' Davide

Calefato Fabio

Caporuscio Mauro

De Angelis Guglielmo

Di Ruscio Davide

Di Tollo Giacomo

Moscardelli Luca

Pelliccione Patrizio

Santini Francesco

 

 

I candidati presenti vengono ammessi a sostenere la prova orale, previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza (Allegato C).

 

I candidati, in accordo con la commissione, vengono esaminati in ordine alfabetico a partire dalla lettera A.

 

Il candidato Autili Marco viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

  • Il candidato esponga brevemente i suoi risultati principali durante l’esperienza di ricerca all’estero.

 

  • Il candidato descriva brevemente un suo risultato specifico ottenuto durante l’esperienza di ricerca all’estero.

 

  • Il candidato illustri brevemente i possibili sviluppi futuri della ricerca effettuata durante l’esperienza di ricerca all’estero.

 

 

 

 

Il candidato viene valutato sulla conoscenza della lingua straniera Inglese obbligatoria su un testo fornito dalla commissione.

 

Il candidato Bilo' Davide viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

  • Il candidato esponga brevemente i suoi risultati principali nell’ambito del mechanism design.

 

  • Il candidato descriva brevemente un suo risultato specifico nell’ambito del mechanism design.

 

  • Il candidato illustri brevemente i possibili sviluppi futuri della sua ricerca nell’ambito del mechanism design.

 

Il candidato viene valutato sulla conoscenza della lingua straniera Inglese obbligatoria su un testo fornito dalla commissione.

 

Il candidato Calefato Fabio viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

  • Il candidato esponga brevemente i suoi risultati principali nell’ambito dei web services.

 

  • Il candidato descriva brevemente un suo risultato specifico nell’ambito dei web services.

 

  • Il candidato illustri brevemente i possibili sviluppi futuri della sua ricerca nell’ambito dei web services.

 

 

Il candidato viene valutato sulla conoscenza della lingua straniera Inglese obbligatoria su un testo fornito dalla commissione.

 

Il candidato Caporuscio Mauro  viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

 

  • Il candidato esponga brevemente i suoi risultati principali nell’ambito dei sistemi software distribuiti.

 

  • Il candidato descriva brevemente un suo risultato specifico nell’ambito dei sistemi software distribuiti.

 

  • Il candidato illustri brevemente i possibili sviluppi futuri della sua ricerca nell’ambito dei sistemi software distribuiti.

 

 

Il candidato viene valutato sulla conoscenza della lingua straniera Inglese obbligatoria su un testo fornito dalla commissione.

 

Il candidato De Angelis  viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

  • Il candidato esponga brevemente i suoi risultati principali nell’ambito delle SOA.

 

  • Il candidato descriva brevemente un suo risultato specifico nell’ambito delle SOA.

 

  • Il candidato illustri brevemente i possibili sviluppi futuri della sua ricerca nell’ambito delle SOA.

 

 

 

Il candidato viene valutato sulla conoscenza della lingua straniera Inglese obbligatoria su un testo fornito dalla commissione.

 

Il candidato Di Ruscio Davide viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

  • Il candidato esponga brevemente i suoi risultati principali nell’ambito dell’ingegneria del web.

 

  • Il candidato descriva brevemente un suo risultato specifico nell’ambito dell’ingegneria del web.

 

  • Il candidato illustri brevemente i possibili sviluppi futuri della sua ricerca nell’ambito dell’ingegneria del web.

 

Il candidato viene valutato sulla conoscenza della lingua straniera Inglese obbligatoria su un testo fornito dalla commissione.

 

Il candidato Di Tollo Giacomo viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

  • Il candidato esponga brevemente i suoi risultati principali nell’ambito delle reti neurali.

 

  • Il candidato descriva brevemente un suo risultato specifico nell’ambito delle reti neurali.

 

  • Il candidato illustri brevemente i possibili sviluppi futuri della sua ricerca nell’ambito delle reti neurali.

 

Il candidato viene valutato sulla conoscenza della lingua straniera Inglese obbligatoria su un testo fornito dalla commissione.

 

Il candidato Moscardelli Luca  viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

  • Il candidato esponga brevemente i suoi risultati principali nell’ambito dei sistemi non-cooperativi.

 

  • Il candidato descriva brevemente un suo risultato specifico nell’ambito dei sistemi non-cooperativi.

 

  • Il candidato illustri brevemente i possibili sviluppi futuri della sua ricerca nell’ambito dei sistemi non-cooperativi.

 

Il candidato viene valutato sulla conoscenza della lingua straniera Inglese obbligatoria su un testo fornito dalla commissione.

 

 

Il candidato Pelliccione Patrizio viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

  • Il candidato esponga brevemente i suoi risultati principali nell’ambito dei sistemi basati su componenti.

 

  • Il candidato descriva brevemente un suo risultato specifico nell’ambito dei sistemi basati su componenti.

 

  • Il candidato illustri brevemente i possibili sviluppi futuri della sua ricerca nell’ambito dei sistemi basati su componenti.

 

Il candidato viene valutato sulla conoscenza della lingua straniera Inglese obbligatoria su un testo fornito dalla commissione.

 

Il candidato Santini Francesco viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

  • Il candidato esponga brevemente i suoi risultati principali nell’ambito della programmazione logica con vincoli.

 

  • Il candidato descriva brevemente un suo risultato specifico nell’ambito della programmazione logica con vincoli.

 

  • Il candidato illustri brevemente i possibili sviluppi futuri della sua ricerca nell’ambito della programmazione logica con vincoli.

 

Il candidato viene valutato sulla conoscenza della lingua straniera Inglese obbligatoria su un testo fornito dalla commissione.

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sul candidato e successivamente la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato Autili Marco

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: ottima

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

 

Candidato Bilo' Davide

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottimo
  • chiarezza e sinteticità: molto buono

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: discreta

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Candidato Calefato Fabio

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: discreta

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Candidato Caporuscio Mauro

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: molto buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: discreta

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Candidato De Angelis Guglielmo

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: ottima

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottima
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: molto buona
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Candidato Di Ruscio Davide

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottima
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottimo
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: molto buona
  • chiarezza e sinteticità: ottima

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottimo
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Candidato Di Tollo Giacomo

 

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: ottima

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: molto buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Candidato Moscardelli Luca

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: eccellente
  • chiarezza e sinteticità: ottima

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: eccellente
  • chiarezza e sinteticità: ottimo

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottima
  • chiarezza e sinteticità: ottima

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: eccellente
  • chiarezza e sinteticità: : ottimo

 

Candidato Pelliccione Patrizio

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottima
  • chiarezza e sinteticità:  buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottima
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: discreta

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: molto buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Candidato  Santini Francesco

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: discreta
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: discreta
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: discreta
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: discreta
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

 

NONA SEDUTA 14.11.2008, ore 11:26, Relazione finale giudizio complessivo e nomina del vincitore.

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo su ogni candidato di seguito riportati

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sul candidato e successivamente la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato Autili Marco

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: ottima

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

 

Candidato Bilo' Davide

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottimo
  • chiarezza e sinteticità: molto buono

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: discreta

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Candidato Calefato Fabio

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: discreta

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Candidato Caporuscio Mauro

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: molto buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: discreta

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Candidato De Angelis Guglielmo

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: ottima

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottima
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: molto buona
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Candidato Di Ruscio Davide

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottima
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottimo
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: molto buona
  • chiarezza e sinteticità: ottima

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottimo
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Candidato Di Tollo Giacomo

 

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: ottima

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: molto buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: molto buona

 

Candidato Moscardelli Luca

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: eccellente
  • chiarezza e sinteticità: ottima

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: eccellente
  • chiarezza e sinteticità: ottimo

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottima
  • chiarezza e sinteticità: ottima

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: eccellente
  • chiarezza e sinteticità: : ottimo

 

Candidato Pelliccione Patrizio

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottima
  • chiarezza e sinteticità:  buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: ottima
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: buona
  • chiarezza e sinteticità: discreta

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: molto buona
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Candidato  Santini Francesco

Prof. Vincenzo Acciaro

  • padronanza e grado di aggiornamento: discreta
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Prof. Francesca Rossi

  • padronanza e grado di aggiornamento: discreta
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Dott. Roberta Gori

  • padronanza e grado di aggiornamento: discreta
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

Giudizio collegiale

  • padronanza e grado di aggiornamento: discreta
  • chiarezza e sinteticità: buona

 

 

 

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa del candidato, indica il dott. Moscardelli Luca vincitore della presente valutazione comparativa.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

Pescara, 14.11.2008

 

La Commissione:

Prof.ssa Francesca Rossi       …………………………………

Prof. Vincenzo Acciaro              …………………………………

Dott.ssa Roberta Gori              …………………………………