Procedura di valutazionecomparativa ad un posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di FARMACIA Settore BIO/10 – BIOCHIMICA. Avviso Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 28/12/2007 (D.R. n. 167 del 20/12/07)

 

VERBALE RELAZIONE RIASSUNTIVA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 721 del 9 luglio 2008, pubblicato sulla G.U. n. 58 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 25 luglio 2008, e formata dal membro designato, Prof. Paolo SACCHETTA- (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara BIO/10 - Biochimica) e dai membri eletti Prof. Anna Maria CACCURI (Professore Associato Confermato Università di Roma Tor Vergata), Dott. Sebastiana ANGELACCIO (Ricercatore Confermato Università di Roma “La Sapienza”), si è riunita, presso l’Aula Consiliare della Facoltà di Farmacia del Campus Universitario dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il giorno 30 settembre 2008, alle ore 11:00 per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA 2 settembre 2008, ore 9:30,- Formulazione dei criteri e calendario delle prove.

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23.03.2000, N. 117.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Paolo SACCHETTA e Segretario il dott. Sebastiana ANGELACCIO.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- 29 settembre 2008, alle ore 11:00, presso la sala consiliare della Facoltà di Farmacia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, per la prima prova scritta;

- 29 settembre 2008, alle ore 14,00, presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;

- 29 settembre 2008, alle ore 17,00, presso la medesima sede, per la valutazione dei titoli;

- 30 settembre 2008, alle ore 9,30, presso la medesima sede, per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente dopo essere stato inviato a mezzo telematico ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri”, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

SECONDA SEDUTA 29 settembre 2008, ore 10,30, valutazione dei titoli.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’elenco dei candidati che hanno presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione, stabilisce di rinviare la valutazione dei titoli dopo l’espletamento delle due prove scritte e prima della correzione degli elaborati.

 

TERZA SEDUTA 29 settembre 2008, ore 10,50, prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente il candidato: Piero DEL BOCCIO

            Risulta assente: Giovina VIANALE

            Il Presidente invita il candidato Piero DEL BOCCIO a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

            Risulta sorteggiato il tema n. 3: Metabolismo dell’acido arachidonico

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 11:05. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 12:15 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUARTA SEDUTA 29 settembre 2008, ore 13:30, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dal candidato.

            Risulta presente il candidato: Piero DEL BOCCIO .

            Il Presidente invita il candidato Piero DEL BOCCIO a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            Risulta sorteggiato il Tema n.2: Tecniche di bioinformatica per la caratterizzazione della sequenza peptidica.

 

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 13:45. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 15:00 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUINTA SEDUTA 29 settembre 2008, ore 15:15

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino al momento della valutazione.

 

SESTA SEDUTA 29 settembre 2008, ore 15:25, valutazione dei titoli.

Il Presidente ricorda che, nella seconda seduta, la Commissione ha già adempiuto, in ossequio a quanto prescritto dalla vigente normativa in merito alle valutazioni comparative, a tutte le procedure di rito, quali: accertamento sulla pubblicità dei criteri generali fissati nella seduta preliminare, accertamento e dichiarazioni di assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari, presa atto dell’elenco dei candidati, dichiarazioni di assenza di parentela o affinità entro il 4° grado tra membri della commissione e candidati. Ricorda inoltre che la valutazione dei titoli, come stabilito nella predetta seduta, sarà effettuata solo per i candidati presenti alle prove scritte.

Pertanto la Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dall’unico candidato presente alle prove scritte il dott. Piero DEL BOCCIO.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare del candidato e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale.

 

Scheda curriculare : Il dott. Piero Del Boccio si è laureato in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi dell’Aquila, nell’anno accademico 1999/2000 con la votazione di 110/110 e lode discutendo la tesi “Sviluppo di una nuova metodica spettrometrica di massa per il monitoraggio dell’attività dell’alfa-chimotripsina in presenza di tensioattivi”. Ha svolto attività di ricerca come contrattista presso l’Istituto Internazionale di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri Sud” Santa Maria Imbaro (CH), occupandosi della messa a punto di metodi di analisi quantitativa in LC-MS/MS per lo studio di composti naturali di interesse farmacologico. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Biomediche e Citomorfologiche (18° ciclo) presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara discutendo la tesi “Indagini di Proteomica nell’individuazione e caratterizzazione di biomarcatori molecolari nelle malattie neurologiche”. Dal febbraio 2006 svolge attività di ricerca, in qualità di assegnista, presso il laboratorio di Biochimica Analitica e Proteomica del Ce.S.I. Centro Studi per l’Invecchiamento della Fondazione Universitaria “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, occupandosi di Proteomica e Metabonomica in differenti aree della ricerca biomedica. Ha seguito corsi di formazione di spettrometria di massa per dottorandi. Ha partecipato a numerosi congressi e workshop su argomenti inerenti la spettrometria di massa e le sue applicazioni in proteomica. Dal 2003 svolge attività di supporto alla didattica, in qualità di cultore della materia, negli insegnamenti di Biochimica applicata, Biochimica, e Biochimica e biochimica applicata nella Facoltà di Farmacia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Il dott. Piero Del Boccio risulta co-autore di 35 pubblicazioni scientifiche, così ripartite:

·        20 pubblicazioni su riviste internazionali con referee, caratterizzate da un impact factor: totale = 85,514 e medio = 4,501. Risulta primo autore in 5 lavori.

·        15 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali come poster o comunicazioni orali

 

Giudizi individuali:

 

Prof. Paolo SACCHETTA: Il dott. Piero Del Boccio presenta un ottimo curriculum dal quale si evince una eccellente produzione scientifica caratterizzata da una abbondante produzione di alta quanlità. Le pubblicazioni evidenziano continuità di attività di ricerca scientifica negli anni, in modo particolare nel campo della proteomica. Il candidato dimostra di possedere ottime competenze nei settori della spettrometria di massa e della bioinformatica. I risultati applicativi in campo clinico e farmacologico appaiono di grande interesse. E’ stato inoltre coinvolto in attività didattiche nel settore della Biochimica in modo continuativo dal 2003.

 

Prof. Anna Maria CACCURI: Il candidato Piero Del Boccio, presenta una produzione scientifica caratterizzata da 19 pubblicazioni ed una review, con un Impact Factor complessivo superiore ad 85. Tutta la sua produzione scientifica è incentrata sull’utilizzo, messa a punto e validazione di tecniche di analisi proteomica finalizzate all’individuazione di marcatori biologici utili per la diagnosi di malattie.

Il candidato è presente come primo nome in 5 pubblicazioni ed in particolare in un lavoro, pubblicato su un’ottima rivista internazionale. Complessivamente, la produzione scientifica del candidato appare ampia e denota continuità di ricerca ed una solida esperienza nel settore dell’analisi proteomica.

 

Dott. Sebastiana ANGELACCIO: La produzione scientifica del candidato dott Piero Del Boccio è stata svolta con originalità e rigore metodologico. I lavori scientifici sono stati pubblicati su riviste internazionali molto qualificate e, in diversi casi, a grande diffusione. Per alcuni di essi il contributo del candidato appare evidente. La produzione scientifica nel suo insieme rivela una solida personalità di ricercatore maturo.

 

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando il seguente giudizio complessivo sui titoli e sull’attività scientifica del candidato .

 

Giudizio Collegiale:

Il dott. Piero Del Boccio laureato con lode in “Scienze ambientali” ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Biomediche e Citomorfologiche. Le numerose pubblicazioni su importanti riviste internazionali congruenti con il SSD oggetto della valutazione comparativa dimostrano una notevole maturità scientifica del candidato evidenziando una ottima propensione all’attività di ricerca. I suoi lavori si sono indirizzati principalmente verso il settore della proteomica. In modo particolare nella caratterizzazione dell'espressione e delle modifiche posttraduzionali di proteine implicate in diverse patologie neurologiche. Risulta, inoltre, un notevole impegno nell’attività di supporto alla didattica nel settore disciplinare della Biochimica. Nel complesso la Commissione esprime un ottimo giudizio ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

 

SETTIMA SEDUTA 29 settembre, ore 16:10, valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

 

giudizi individuali

Candidato n. 1

 

Commissario: Prof. Paolo SACCHETTA

Prova A: L’elaborato della prima prova scritta è aderente alla traccia assegnata, dimostrando un’ottima ed aggiornata conoscenza dell’argomento da parte del candidato.

 

Prova B : Il candidato nell’elaborato relativo alla seconda prova, sviluppa in modo chiaro e completo l’argomento dimostrando, sicura conoscenza degli approcci metodologici. La prova è del tutto convincente.

 

Commissario: Prof. Anna Maria CACCURI

Prova A: Il candidato ha inquadrato perfettamente l’argomento della prima prova scritta sviluppando in modo chiaro ed esaustivo il tema.

 

Prova B: Nell’ elaborato della seconda prova scritta il candidato dimostra un’eccellente conoscenza delle tematiche sia dal punto di vista della trattazione teorica che metodologica. Lo svolgimento è congruo e presentato in modo compiuto.

 

Commissario: Dott. Sebastiana ANGELACCIO

Prova A: Il candidato ha illustrato esaustivamente il tema proposto, mostrando piena conoscenza e padronanza dell’argomento

 

Prova B : Dalla lettura dell’elaborato emerge una conoscenza della metodologia e una padronanza della procedura analitica. La prova è molto apprezzabile.

 

Giudizio collegiale

Il candidato ha inquadrato perfettamente l’argomento della prima prova scritta sviluppando in modo razionale e compiuto il tema sia dal punto di vista della descrizione dello stato dell’arte sia dal punto di vista della trattazione specifica. Ha inoltre illustrato esaustivamente il tema proposto per la seconda prova dimostrando una sicura competenza nelle tecniche proposte.

 

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati al candidato, mediante l’apertura della busta piccola contenente le generalità dello stesso.

A seguito di tale operazione, i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B candidato  Dott. Piero DEL BOCCIO.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

 

OTTAVA SEDUTA 29 settembre 2008, ore 17:00, prova orale.

La Commissione accertata la presenza del candidato, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per il candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera inglese, obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dal candidato presente, dott. Piero DEL BOCCIO.

 

Il candidato dott. Piero DEL BOCCIO viene ammesso a sostenere la prova orale, previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza (Allegato C).

 

Il candidato dott. Piero DEL BOCCIO viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1. Struttura delle proteine

2. Principi di cinetica enzimatica

3. Tecniche cromatografiche per la separazione delle proteine

nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera inglese obbligatoria.

 

Al termine della prova, nei confronti del candidato, vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il Giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il Giudizio Collegiale.

 

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Commissario: Prof. Paolo SACCHETTA

Nella prova orale il candidato ha dimostrato una chiara padronanza di tutte le tematiche trattate. Ha mostrato inoltre una soddisfacente conoscenza della lingua inglese.

 

Commissario: Prof. Anna Maria CACCURI

Il candidato risponde alle tre domande proposte con notevole chiarezza espositiva mostrando una evidente padronanza della materia. Buona la conoscenza della lingua inglese.

 

Commissario: Dott. Sebastiana ANGELACCIO

Nella prova orale il candidato ha esposto con chiarezza, competenza e senso critico tutti gli argomenti proposti, dimostrando di averne una ottima padronanza. La traduzione del testo di inglese è stata pronta e corretta dimostrando una buona padronanza della lingua.

 

Giudizio collegiale

Il candidato risponde alle tre domande proposte con notevole chiarezza espositiva mostrando una evidente padronanza degli argomenti di Biochimica trattati. Ha mostrato inoltre una soddisfacente conoscenza della lingua inglese. Nel complesso la commissione esprime un giudizio altamente positivo.

 

NONA SEDUTA 30 settembre 2008, ore 9:30, Relazione finale giudizio complessivo e nomina del vincitore.

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orale, esprime il Giudizio Complessivo sul candidato di seguito riportato:

Candidato: Piero DEL BOCCIO

 

Giudizio Complessivo:

Dall’esame delle numerose pubblicazioni del candidato, su riviste internazionali caratterizzate da un ottimo fattore d’impatto, si è potuto enucleare l’apporto specifico del candidato nei lavori in collaborazione, e la rilevanza scientifica della sua produzione nell’ambito del SSD BIO/10 oggetto della valutazione comparativa. La commissione all’unanimità giudica la produzione scientifica originale e di ottimo livello. Il candidato ha mostrato nelle due prove scritte e nella prova orale di possedere una ottima padronanza delle tematiche all’avanguardia nel settore di riferimento rivelando nel complesso una notevole maturità scientifica. Ha esposto le sue argomentazioni con proprietà di linguaggio, in modo convincente chiaro e sintetico, dimostrandosi in grado di affrontare complesse problematiche di ricerca. Ha superato brillantemente la prova di conoscenza della lingua inglese. In conclusione, a giudizio unanime della commissione, il candidato è ampiamente idoneo a ricoprire il ruolo di ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare BIO/10 Biochimica.

 

Sulla base dei giudizi complessivi la Commissione indica il dott. Piero DEL BOCCIO vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Chieti, 30 settembre 2008

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

La Commissione:

Prof. Paolo SACCHETTA                …………………………………

Prof. Anna Maria CACCURI            …………………………………

Dott. Sebastiana ANGELACCIO     …………………………………