SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO LA FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE SETTORE L-LIN/13 PUBBLICATO SULL’ALBO UFFICIALE DELL’ATENEO E SITO DELLO STESSO, NONCHE’ PRESSO LA BACHECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE IN DATA 17.07.08 N. 267.
RELAZIONE RIASSUNTIVA
La Commissione costituita per la selezione pubblica di cui in premessa, nominata con D.R. 844 del 26.09.2008 e composta dalla Prof. Elisabetta Fazzini, dal Prof. Roberto Bertozzi e dal Prof. Pier Carlo Bontempelli, si riunisce nella Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie il giorno 18.11.2008 alle ore 18.35 per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.
PRIMA SEDUTA: 28.10.2008, ore 16-17.
- nomina del Presidente e del Segretario;
- i Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al 4° grado incluso;
- presa visione degli atti normativi e regolamentari che disciplinano lo svolgimento della presente selezione pubblica;
- delibera dei criteri di giudizio (comprese le prove scritte e la prova orale), del peso attribuito agli stessi, dei titoli valutabili, dei punteggi assegnati; tutto ciò prima di prendere visione dell’elenco ufficiale dei candidati e dei relativi curricula;
- calendario delle prove scritte e della prova orale.
Il verbale, redatto dal Segretario e firmato dai Commissari, è stato affisso nella bacheca del Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie e inviato all’Ufficio Personale dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti.
SECONDA SEDUTA: 17.11.2008, ore 11.00-12.30;
-
- La Commissione procede all’esame della documentazione allegata alle domande di partecipazione alla selezione pubblica, prendendo visione dei titoli e delle pubblicazioni trasmesse, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alla domanda;
- La Commissione procede quindi all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di assegnare il rispettivo punteggio.
- Il punteggio, assegnato all’unanimità, è il seguente:
1) Dott.ssa Simonetta CARUSI
Titoli scientifici: 30 (trenta)
Altri titoli: 19 (diciannove).
2) Dott.ssa Francesca FALCONI
Titoli scientifici: 19 (diciannove)
Altri titoli: 15 (quindici)
TERZA SEDUTA, 17.11.2008, ore 14.00 -14.45
- formulazione degli enunciati delle due prove scritte da parte di ciascun membro, aventi come oggetto aspetti generali previsti dal SSD L-LIN/13;
- la prima prova scritta (in lingua tedesca) avrà luogo il giorno 17.11.2008, alle ore 15.00; la seconda (in lingua italiana) il giorno 18.11.2008 alle ore 9.00;
- i temi proposti sono i seguenti:
1ª prova scritta (in lingua tedesca)
Tema n. 1:
„Der habsburgische Mythos“.: Diesen Topos hat Claudio Magris 1963 formuliert.
Er umschreibt seither die positive Sinnstiftung der Habsburger Monarchie als
rückwärtgewandte Utopie einer „glücklichen und harmonischen Zeit“ und eines
„geordneten und märchenhaften Mitteleuropas“. Würden Sie diesen Begriff heute
revidieren und wenn ja, wie?
Tema n.2:
„Das Eigene und das Andere/der, die, das Fremde“. Stellen Sie Überlegungen zu
diesen Begriffen in der österreichischen Literatur nach 1945 an.
Tema n.3: Stellen Sie bitte die wichtigsten literarischen Strömungen der
Weimarer Republik vor.
- Seconda prova scritta (in lingua italiana):
Tema n. 1: analisi critica del passo di Thomas Mann, Tonio Kröger, Rizzoli, Milano 1977, p. 157.
Tema n. 2: analisi critica della
poesia di Bertolt Brecht, Il
cambio della ruota (1953).
Tema n. 3: analisi critica del passo tratto da Georg Büchner, Lenz, Marsilio, Venezia 2008, p.45.
- I temi vengono approvati all’unanimità dai Commissari.
QUARTA SEDUTA: 17.11.2008, ore 15.00-17.30.
La candidata Simonetta CARUSI chiede di poter effettuare la prova orale in data 18.11.2008 alle ore 15, come da dichiarazione allegata al verbale. La Commissione accetta.
- prima prova scritta. Il Presidente invita la candidata Simonetta CARUSI a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.
-
Risulta
sorteggiato il tema n. 3: Stellen Sie
bitte die wichtigsten literarischen Strömungen der Weimarer Republik vor.
- Per lo svolgimento della prova vengono assegnate 3 (tre) ore a partire dalle ore 15.10.
- Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati;
- Alle ore 17.20 la candidata consegna l’elaborato alla Commissione che effettua tutte le procedure di rito previste dalla legge per la conservazione degli atti;
- La busta, firmata e datata, contenente l’elaborato viene affidata al Presidente perché ne curi la custodia.
QUINTA SEDUTA: 18.11.2008, ore 9.00-11.00.
-
- risulta presente la candidata Simonetta CARUSI;
- il Presidente invita la candidata a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere;
- risulta sorteggiato il tema n. 1: Analisi critica del passo di Thomas Mann, Tonio Kröger, Rizzoli, Milano 1977, p. 157.
- per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 (tre) ore a partire dalle ore 9.10. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati;
- alle ore 10.50 la candidata consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla legge per la conservazione degli atti.
- la busta contenente l’elaborato viene affidata al Presidente perché ne curi la custodia.
SESTA SEDUTA: 18.11.2008, ore 11.10-11.15.
-
- Le buste vengono consegnate al Presidente per la conservazione sino al momento della valutazione delle prove.
SETTIMA SEDUTA: 18.11.2008, ore 11.20-12.30.
- la commissione procede alla correzione delle prove scritte;
- all’unanimità vengono assegnati i seguenti punteggi: prima prova scritta: 16/20 (sedici); seconda prova scritta: 20/20 (venti).
OTTAVA SEDUTA: 18.11.2008, ore 15.00-16.00,
-
-
Al termine della prova
La Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli e pubblicazioni, nonché sulle prove d’esame scritte e orali, esprime i seguenti giudizi individuali e il giudizio collegiale sulla candidata Simonetta CARUSI in ottemperanza all’art. 4, comma 13 del D.P.R. 117/00
GIUDIZI INDIVIDUALI
Prof. Elisabetta Fazzini
La candidata mostra un articolato curriculum didattico e scientifico in ambito letterario, risultato di attività di ricerca svolta presso Università austriache e tedesche. Ha usufruito di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie dell’Università “G. d’Annunzio” con un progetto di ricerca sul mito americano nella letteratura austriaca. Tale progetto si è concretizzato nella pubblicazione del volume Il mito americano nella letteratura austriaca, Collana di Letterature Comparate dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli 2008. La produzione scientifica della candidata si muove in un ambito che va da Lessing fino alla letteratura contemporanea, mostrando sicurezza metodologica e maturità critica.
Nel periodo di fruizione dell’assegno di ricerca si è anche segnalata per una brillante attività didattica nei corsi di letteratura presso la Facoltà di Lingue, toccando molti argomenti specifici del SSD cui fa riferimento la presente procedura.
Prof.
Roberto Bertozzi
In seguito a studi qualificati in Lingue e Letterature Straniere, la candidata ha sviluppato uno spiccato interesse per la ricerca letteraria a livello contrastivo (americano-tedesco) , nonché su scrittori significativi dell’area germanofona dell’Ottocento e del Novecento, di cui si segnala la competenza e la sicurezza.
I titoli scientifici presentati, pubblicati con continuità, denotano una vasta e approfondita conoscenza delle problematiche inerenti al SSD L-LIN/13. L’esperienza didattica della candidata comprende un periodo biennale di insegnamento in qualità di assegnista presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Negli elaborati scritti la candidata ha dimostrato chiarezza e organicità nel trattare la traccia proposta, illustrando gli argomenti con appropriati esempi tratti dall’esperienza didattica. Gli elaborati risultano ben articolati e strutturati con puntuali riferimenti alle tematiche storico-letterarie.
La prova orale ha messo in evidenza un ampio e aggiornato patrimonio teorico-scientifico che permette alla candidata di sostenere un colloquio caratterizzato da competenza, capacità critica ed efficacia nell’esemplificazione. La competenza attiva e passiva della lingua inglese è eccellente.
Si esprime pertanto un giudizio di piena attinenza degli interessi, delle esperienze e dei titoli della candidata ad aree centrali del SSD L-LIN/13, nelle quali è riscontrabile un ottimo livello di padronanza teorico-scientifica e una spiccata e originale capacità di applicazione.
Prof. Pier Carlo Bontempelli
La candidata è in possesso di un dottorato di ricerca, ha esperienza di formazione e ricerca anche in ambito internazionale. Ha usufruito, in ambito nazionale, di un assegno di ricerca che le ha permesso di concludere un suo brillante lavoro dal titolo Il mito americano nella letteratura austriaca. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e dispone di esperienza didattica a livello universitario. Tutte le sue attività sono coerenti con il SSD in oggetto. La candidata presenta una produzione ricca e continuativa incentrata su due grossi nuclei tematici: 1. Lessing e l’illuminismo tedesco, cui ha dedicato un volume e tre corposi saggi, e 2. La presenza del mito americano all’interno della letteratura austriaca dal Settecento fino ai giorni nostri. L’attività della candidata si estende dunque da un momento specifico della letteratura nazionale tedesca (l’illuminismo e Lessing) fino allo studio sul mito americano nella letteratura austriaca che dimostra un più complesso e variegato approccio transnazionale e transatlantico in linea con i più recenti orientamenti della germanistica più aperta alle sollecitazioni della comparatistica moderna e attuale.
L’analisi del mito americano nella letteratura austriaca --così come si è configurata fino ad ora: il lavoro è suscettibile di ulteriori approfondimenti-- è estremamente valida e consistente sia sul piano storico e filologico (con riferimenti puntuali alla ricostruzione dell’ambiente in cui quel mito è sorto ed è cresciuto) che metodologico. La candidata si dimostra pienamente matura e capace di muoversi con competenza attraverso un ampio ventaglio di testi eterogenei, autori, fenomeni letterari e culturali, consapevole della loro complessità.
Giudizio collegiale
La dott.ssa Simonetta CARUSI presenta una produzione scientifica molto ampia che ne delinea un profilo di studiosa attenta a tematiche che spaziano dal Settecento fino alla letteratura contemporanea dei Paesi di lingua tedesca. Nella sua monografia Il mito americano nella letteratura austriaca dimostra la capacità di utilizzare metodologie interdisciplinari fondate su solide basi e del tutto in linea con il profilo del S.S.D. L-LIN/13. Dalla produzione scientifica si rileva una personalità di studiosa pienamente matura, capace di orientarsi con sicura competenza attraverso epoche, testi, autori e tematiche. Va anche segnalata la capacità della candidata di padroneggiare un’aggiornata strumentazione teorica e bibliografica.
Nelle prove scritte la candidata ha dimostrato chiarezza e organicità nel trattare la traccia proposta, illustrando gli argomenti con sicurezza e appropriatezza.
La prova orale ha messo in evidenza un sicuro patrimonio teorico-scientifico, esposto in modo fluido ed efficace.
Sulla base del giudizio formulato dai singoli commissari e di quello collegiale,
La seduta si toglie alle ore 19.30.
Letto, approvato e sottoscritto.
Pescara, 18.11.2008
Prof., Elisabetta FAZZINI, Presidente ………………………………………………………………….
Prof. Roberto BERTOZZI, Membro ……………………………………………………………………
Prof. Pier Carlo BONTEMPELLI, Membro e Segretario ………………………………………………