Procedura di valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di PSICOLOGIA Settore M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA.

-D.R. n 226 del 22/01/08- Avviso Pubblicato sulla Gazzetta n. 9 del 01/02/2008

 

 

VERBALE   RELAZIONE  FINALE

 

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 721 del  09/07/2008, pubblicato sulla G.U. n. 58- Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 25/07/2008, si riunisce il giorno 11 ottobre 2008, alle ore 14.30, nella sede dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, per procedere alla stesura della relazione finale, formulando i giudizi complessivi su ciascun candidato e procedere alla nomina del vincitore.

 

Risultano presenti:

Prof.ssa Alessandra De Coro (Presidente)

Prof.ssa  Fiorella Monti (Componente)

Prof.ssa  Maria Gabriella Di Iullo (Segretario)

 

La Commissione formula i giudizi complessivi che sono riportati qui di seguito in ordine alfabetico:

 

Candidato:  BABORE  ALESSANDRA

 

Giudizio Complessivo:

Il curriculum della dott.ssa Babore si caratterizza per attività di ricerca e didattica coerenti con il settore disciplinare concorsuale. I contributi sulla teoria dell’attaccamento e sulle teorie psicoanalitiche configurano una continuità nella produttività scientifica con capacità critiche e profondità di argomentazione.

Le prove scritte testimoniano un’ottima padronanza della letteratura recente e competenze metodologiche nelle aree di ricerca indagate.

L’esame orale è stato brillante, confermando l’ottimo giudizio delle prove precedenti.

 

Candidato:  DENTALE  FRANCESCO

 

Giudizio Complessivo:

Gli interessi scientifici e l’esperienza didattica del candidato configurano un curriculum a cavallo fra la Psicologia dinamica e la Psicologia generale. Le pubblicazioni indicano capacità critiche nella elaborazione teorica dei costrutti.

Le prove scritte indicano buona padronanza della letteratura specialistica e attitudini alla ricerca. La prova orale ha dimostrato capacità di approfondimento dei temi trattati.

 

 

Candidato:  DI  SANTO  GRAZIA

 

Giudizio Complessivo:

Il curriculum della dott.ssa Di Santo, laureata da un anno circa, è privo di titoli didattici e scientifici. Le prove scritte mostrano lacune sul piano teorico e metodologico. Alla prova orale si conferma tale valutazione.

 

Candidato:  LUBRANO LAVADERA  ANNA

 

Giudizio Complessivo:

La dott.ssa Lubrano Lavadera ha documentato un’attività scientifica e didattica continuativa nell’area delle dinamiche familiari. Le pubblicazioni testimoniano una maturità di formazione e di approfondimento nella disciplina.

Le prove scritte dimostrano buone competenze teoriche e metodologiche, con capacità di spaziare fra diverse aree di ricerca. La prova orale ha confermato tale valutazione positiva.

 

Candidato:  PACE  CECILIA  SERENA

 

Giudizio Complessivo:

Il curriculum della dott.ssa Pace evidenzia una continuità di preparazione, che si riflette nell’attività scientifica e didattica nell’area della ricerca sull’attaccamento.

Nelle due prove scritte, soprattutto nella seconda, ha dimostrato notevole padronanza della letteratura, chiarezza espositiva e capacità di argomentazione. La prova orale ha confermato tale valutazione positiva.

 

 

Candidato:  STRIGNANO  ONOFRIO

 

Giudizio Complessivo:

Dal curriculum emergono interessi e competenze di pertinenza fra la Psicologia clinica e la Psicologia sociale, dimostrando capacità di ricerca.

Le due prove scritte hanno evidenziato una competenza teorica e metodologica limitata all’area di ricerca delle organizzazioni della salute mentale. Nella prova orale ha dimostrato capacità critica e padronanza di alcuni modelli di ricerca nell’ambito della psicodinamica.

 

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa dei candidati, all’unanimità indica la dott.ssa BABORE ALESSANDRA vincitrice della presente valutazione comparativa.

 

Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione riassuntiva. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in quattro copie. Tutti i verbali, approvati e sottoscritti da tutti i commissari, verranno depositati presso la Divisione Personale Docente dell’Ateneo, per i conseguenti adempimenti.

 

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 16.00.

 

Chieti,  li  11 ottobre 2008

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

                       La Commissione:
.
1) Prof. ssa DE CORO Alessandra : Presidente


2) Prof. ssa  MONTI  Fiorella : Componente


3) Prof. ssa  DI IULLO  Maria Gabriella : Segretario