D.R. 847
Valutazione
comparativa per
Visto il D.P.R .10 gennaio 1957, n3, e successive
modificazioni ed integrazioni;
Visto il DPR 03.5.1957 n. 686;
Visto il DPR
11.7.1980 n. 382, concernente il riordinamento della docenza universitaria,
Vista
Vista
Vista
Vista
Vista
Vista
Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.
29 e successive modificazioni;
Vista
Visto il DPR 09.05.1994
n. 487, come modificato dal D.P.R.
30.10.1996 n. 693;
Visto il Decreto-legge
21 aprile 1995, n 120, convertito in Legge
21.6.1995 n. 236 e successive modificazioni;
Visto il D.P.R. 30 ottobre 1996, n.693;
Vista
Vista
Vista
Vista
Visto l'
art. 1. -comma I- della Legge
03.7.1998 n. 210 che trasferisce
alle Università le competenze ad espletare le procedure per
Vista
Vista
Visto il Regolamento dell’Università degli Studi di
Chieti, emanato con decreto rettorale n. 691 del 2 giugno 1999, sulle “Modalità
di espletamento delle procedure per il reclutamento dei professori universitari
di ruolo e dei ricercatori nonché per i trasferimenti e
Vista
Vista
Visto il
DPR
28.12.2000 n. 445, Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di
documentazione amministrativa;
Vista
Vista
Visto il D.P.R.
23.03.2000 n. 117 e, in
particolare, l’art. 4 – comma 13;
Vista
Visto il D.M. 04.10.2000 in merito
alla rideterminazione e all’aggiornamento dei settori scientifico disciplinari
e successive modificazioni ed integrazioni;
Visto IL
DLgs
30.3.2001 n. 165;
VISTO
L’ art. n. 15 della Legge
16.01.2003 n. 3, contenente modifiche al Testo Unico di cui al D.P.R. 445/2000;
Vista
Vista
Considerato che il
posto richiesto a concorso dalla Facoltà gode della relativa copertura finanziaria nel rispetto dei limiti
di spesa di cui all'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449;
Considerato che
Considerato
infine che
D
E C R E T A
Art.
1
(Tipologia
concorsuale)
E’ indetta
SPS/07 “SOCIOLOGIA
GENERALE” (profilo A) Posti n. 01
descrizione
del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui all’allegato b
dell’art.1 - d.m. 04/10/2000:
Il settore contiene una serie di campi di competenza
concernenti
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta:
impegno
scientifico:
-un’attività di ricerca che evidenzi percorsi di
approfondimento costante su differenziati campi d’indagine e su tematiche
emergenti, quali preferenzialmente
impegno
didattico:
-un’attività
consolidata da un lungo e continuativo impegno di insegnamento in ambiti
diversificati del settore disciplinare;
-una comprovata esperienza di collocazione delle
competenze formative e scientifiche nel più ampio contesto del territorio e dei
rapporti inter-istituzionali.
(
Pubblicazioni: numero massimo di pubblicazioni valutabili:
n. 07 (sette).
(L’inosservanza del limite
comporta l’esclusione del candidato dalla procedura).
Art.
2
(Requisiti
per l'ammissione alla valutazione comparativa)
Non possono partecipare alle valutazioni comparative:
1) coloro che siano esclusi dal godimento dei
diritti civili e politici;
2) coloro che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente
rendimento;
3)
coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi
dell'art. 127 lettera d) del D.P.R.
10/01/1957, n. 3;
4) i professori universitari di ruolo di prima e
seconda fascia inquadrati nello stesso settore scientifico disciplinare
relativo al posto per il quale è indetta
5)
coloro che abbiano già presentato alle università complessivamente un numero
massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui
bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare. Conseguentemente vengono computati ai predetti fini le sole domande relative a
bandi che abbiano termini di scadenza compresi tra il 1° gennaio 2004 ed il 31 dicembre 2004.
Nel caso in cui il numero massimo di cinque
è superato con più domande aventi
I requisiti per ottenere l'ammissione debbono essere
posseduti alla data di scadenza del termine utile per
Questa Amministrazione garantisce parità e pari
opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro.
Art.
3
(Domande
di ammissione dei candidati italiani)
Per partecipare alla valutazione comparativa, il
candidato compila il modulo della domanda (All."A")
fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it,
indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice
fiscale) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente firmata,
potrà consegnare a mano, unitamente alla
fotocopia del codice fiscale e del documento di identità, a questa Università
in Via dei Vestini n. 31 66013 – Chieti Scalo, nei giorni dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 entro il termine perentorio, a pena di
esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’avviso
relativo al presente bando.
Qualora il termine di scadenza indicato cada in
giorno festivo,
I candidati che intendano partecipare alla
valutazione comparativa per più settori scientifico disciplinari, devono
presentare distinte domande e relativi allegati per ogni settore.
Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare
il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione
personale (codice fiscale). Le coniugate debbono indicare il cognome da nubile.
I candidati devono inoltre dichiarare sotto
1.
2.
di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate,
indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti
penali pendenti a loro carico;
3.
di non essere professore universitario di ruolo di prima o seconda fascia
inquadrato nello stesso settore scientifico disciplinare per il quale presenta
4.
di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dell’art. 2 del D.P.R.
23/3/2000 n. 117, di seguito riportato: “Un candidato può presentare alle
Università complessivamente un numero massimo di cinque domande di
partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di
scadenza nello stesso anno solare………”.
Nell’ipotesi di domande di partecipazione a procedure valutative di
diversa tipologia, quelle prodotte per procedure a posti di ricercatore sono
computate insieme alle altre fino al limite massimo consentito di cinque. Nel
caso in cui il numero massimo di cinque è superato con più domande aventi
5. di non essere stato destituito dall'impiego
presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e
di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi
dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;
6. di essere iscritto nelle liste elettorali,
precisandone il Comune ed indicando eventualmente i motivi della non iscrizione
o della cancellazione dalle medesime;
7. l'attuale
posizione nei riguardi degli obblighi militari.
I candidati riconosciuti portatori di handicap devono
specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento
delle prove, ai sensi della legge 05/02/1992, n.104.
I candidati sono inoltre tenuti a versare un
contributo di € 103,29 sul C/C
postale 11459666 intestato a: Università degli Studi “G. D’Annunzio” Via dei Vestini n. 31 66013
CHIETI SCALO, indicando
Nella domanda deve essere indicato il recapito che il
candidato elegge ai fini del concorso.
Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere
tempestivamente comunicata all'Ufficio cui è stata indirizzata l'istanza di
partecipazione.
L'Amministrazione
universitaria non assume
alcuna responsabilità per
il caso di irreperibilità del destinatario e per
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento
dell'indirizzo indicato nella domanda.
L'Amministrazione universitaria inoltre non assume
alcuna responsabilità per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle
comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili all'Amministrazione stessa ma a disguidi
postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I candidati devono allegare alla domanda:
1) fotocopia di un documento
di riconoscimento (passaporto, carta di identità, patente, tessera postale,
porto d’armi) e del codice fiscale;
2) curriculum in duplice
copia della propria attività scientifica e didattica debitamente firmato;
3) titoli ritenuti utili ai
fini della valutazione comparativa e relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;
4) elenco firmato, in duplice
copia, contenente l’indicazione delle pubblicazioni che saranno presentate, con
le modalità di cui al successivo art. 5. (Le predette pubblicazioni, corredate
di un elenco identico a quello allegato alla domanda di partecipazione, saranno
inviate successivamente, con apposito plico raccomandato ovvero
con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne
5) copia del versamento di € 103,29 quale contributo spese sul C/C postale 11459666 intestato a:
Università degli Studi “G. D’Annunzio”
Via dei Vestini n. 31 66013 CHIETI SCALO, indicando
6) ELenco, in duplice copia,
di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato;
I titoli
debbono essere prodotti in carta semplice.
I candidati
possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante
I titoli possono altresì essere prodotti in
originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme
all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai
sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28/12/ 2000, n.
445.
L'Amministrazione si riserva
Non è consentito il riferimento a documenti o
pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni, o a documenti
allegati a domanda di partecipazione ad altro concorso.
Non verranno prese in considerazione le domande che
non perverranno nel termine stabilito dal bando.
Al presente decreto è allegato (Allegato “A”) lo schema di domanda cui gli interessati potranno
utilmente uniformarsi.
Art.
4
(Domande
di ammissione dei candidati stranieri – unione europea ed extracomunitari)
Per partecipare alla valutazione comparativa, il
candidato compila il modulo della domanda (All.‘B’)
fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it,
indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice
fiscale -qualora posseduto-) e ne stampa una copia, in carta semplice, che,
debitamente firmata, potrà consegnare a mano -unitamente alla fotocopia del
codice fiscale e del documento di identità- a questa Università Via dei Vestini
n. 31 66013 Chieti Scalo, nei giorni dal Lunedì al
Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, entro il termine perentorio, a pena di
esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’avviso
relativo al presente bando.
Qualora il termine di scadenza indicato cada in
giorno festivo,
I candidati stranieri devono presentare
I candidati che intendano partecipare alla
valutazione comparativa per più settori scientifico disciplinari, devono presentare
distinte domande e relativi allegati per ogni settore.
Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare
il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione
personale (codice fiscale).
I candidati devono inoltre dichiarare sotto
1)
2) di non aver riportato condanne penali o le
eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli
eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;
3) di non essere professore universitario di
ruolo inquadrato nello stesso settore scientifico disciplinare per il quale
presenta
4) di aver rispettato l'obbligo previsto dal
comma 10 dell’art. 2 del D.P.R. 23/3/2000 n. 117, di seguito riportato: “Un
candidato può presentare alle Università complessivamente un numero massimo di
cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano
termini di scadenza nello stesso anno solare………”. Nell’ipotesi di domande di partecipazione a
procedure valutative di diversa tipologia, quelle prodotte per procedure a
posti di ricercatore sono computate insieme alle altre fino al limite massimo
consentito di cinque. Nel caso in cui il numero massimo di cinque è superato
con più domande aventi
5) di non essere stato destituito dall'impiego
presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e
di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi
dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;
6) di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana;
7)
di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di
provenienza.
I candidati riconosciuti portatori di handicap devono
specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento
delle prove, ai sensi della legge 05/02/1992, n.104.
I candidati sono inoltre tenuti a versare un
contributo di € 103,29 sul C/C
postale 11459666 intestato a: Università degli Studi “G. D’Annunzio” Via dei Vestini n. 31 66013
CHIETI SCALO, indicando
Nella domanda deve essere indicato il recapito che il
candidato elegge ai fini del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso
deve essere tempestivamente comunicata all'Ufficio cui è stata indirizzata
l'istanza di partecipazione.
L'Amministrazione universitaria non assume alcuna
responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione
di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del
candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento
dell'indirizzo indicato nella domanda.
L'Amministrazione universitaria inoltre non assume
alcuna responsabilità per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle
comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili all'Amministrazione stessa ma a disguidi
postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I candidati devono allegare alla domanda:
1) fotocopia di un documento
di riconoscimento (passaporto, carta di identità, patente, tessera postale,
porto d’armi) e del codice fiscale;
2) curriculum in duplice
copia della propria attività scientifica e didattica, debitamente firmato;
3) titoli ritenuti utili ai
fini della valutazione comparativa e relativo elenco in duplice copia
debitamente firmato;
4) elenco, firmato, in
duplice copia, contenente l’indicazione delle pubblicazioni che saranno
presentate con le modalità di cui al successivo art. 5. (Le predette pubblicazioni, corredate di un elenco identico a quello
allegato alla domanda di partecipazione, saranno inviate successivamente, con
apposito plico raccomandato ovvero con qualsiasi altro
mezzo idoneo a certificarne
5) copia del versamento di € 103,29 quale contributo spese sul C/C postale 11459666 intestato a:
Università degli Studi “G. D’Annunzio”
Via dei Vestini n. 31 66013 CHIETI SCALO, indicando
6) elenco, in duplice copia,
di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato.
I titoli debbono essere prodotti in carta semplice.
I cittadini dell'Unione europea possono:
A) dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati
mediante
oppure
B) produrre i titoli in originale, in copia
autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445;
I cittadini extracomunitari residenti in Italia
secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente
approvato con D.P.R. 30 maggio 1989, n.223, possono utilizzare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, le
dichiarazioni sostitutive in parola limitatamente ai casi in cui si tratti di
comprovare stati, fatti e qualità personali, certificabili o attestabili da
parte di soggetti pubblici o privati italiani.
L'Amministrazione si riserva
I cittadini extracomunitari non residenti in Italia
secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente
approvato con D.P.R. n.223/1989 possono
produrre i titoli in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata
conforme all'originale.
I certificati rilasciati dalle competenti autorità
dello Stato di cui lo straniero è cittadino debbono essere conformi alle
disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono, altresì, essere legalizzati
dalle competenti autorità consolari italiane.
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera
deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme
al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare
italiana ovvero da un traduttore ufficiale.
Non è consentito il riferimento a documenti o
pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni, o a documenti
allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso.
Non verranno prese in considerazione le domande che
non perverranno nel termine stabilito dal bando.
Al presente decreto è allegato (Allegato “B”) lo schema di domanda che va presentata in lingua
italiana cui gli interessati possono utilmente uniformarsi.
Art.
5
(Pubblicazioni)
L’inosservanza del limite eventualmente stabilito nel
bando comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di che trattasi.
Le
pubblicazioni, con un elenco
delle stesse firmato
ed identico a quello allegato
alla domanda di partecipazione, vanno inviate con apposito plico raccomandato ovvero
con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne
Le pubblicazioni che non risultino inviate, in
plico raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne
E’ facoltà del candidato inviare copia delle medesime
pubblicazioni a ciascun componente
Le pubblicazioni potranno essere
inviate in originale, in copia autenticata ovvero in carta semplice, purché
corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con
Per i lavori stampati in Italia devono
essere adempiuti gli obblighi previsti dall’art. 1 del D.Lgs. luogotenenziale
n. 660 del 31.08.45 che così recita: "Ogni stampatore ha l'obbligo di
consegnare, per ogni qualsivoglia suo stampato o pubblicazione, quattro
esemplari alla Prefettura della Provincia nella quale ha sede l'officina
grafica ed un esemplare alla locale Procura del Regno". L’assolvimento di
tali obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla
domanda, che attesti l’avvenuto deposito, oppure da autocertificazione del candidato
sotto
Per i lavori stampati all’estero deve
risultare
Sono considerate valutabili ai fini
della presente valutazione, oltre a quelle già edite al momento della scadenza
del bando di concorso anche quelle che, a quella data, si presentino sotto
Le pubblicazioni possono essere prodotte nella lingua
di origine se essa è una delle seguenti: italiano, latino, francese, inglese,
tedesco e spagnolo. Altrimenti dovranno essere tradotte in una delle predette
lingue. I testi tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte
insieme con il testo stampato nella lingua originale.
Per le procedure di valutazioni comparative
riguardanti i settori scientifico-disciplinari relativi alle materie
linguistiche, è ammessa
Sui plichi contenenti le pubblicazioni deve essere
riportata
Il candidato che partecipa a più procedure di
valutazione comparativa presso questo Ateneo deve far pervenire, nella sede
indicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in cui sono
pubblicate le Commissioni giudicatrici, tante copie di pubblicazioni, con
annesso elenco, quante sono le procedure di valutazione comparativa a cui
partecipa.
Art.
6
(Esclusione
dalla valutazione comparativa)
I candidati sono ammessi con riserva alla valutazione
comparativa.
L'esclusione per difetto dei requisiti è disposta con
decreto motivato del Rettore.
Art.
7
(Costituzione
delle commissioni giudicatrici)
Le commissioni giudicatrici sono costituite con le
modalità indicate nell’art. 2 della legge 03/07/1998 n.210 e
nell’art. 3 del d.p.r. 23/03/2000 n. 117.
Le commissioni sono nominate con decreto rettorale
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana –IV Serie
Speciale Concorsi ed Esami-.
In caso di motivata rinuncia presentata dai
componenti elettivi, di decesso o di indisponibilità degli stessi per cause
sopravvenute, ovvero nei casi previsti dall'art. 3, comma 12 e 13,
del d.p.r. 23/03/2000 n. 117, nelle Commissioni giudicatrici subentra il
docente non eletto che abbia riportato maggior numero di voti.
Le eventuali cause di incompatibilità e le modifiche
dello stato giuridico intervenute successivamente alla nomina non incidono
sulla qualità di componente delle Commissioni giudicatrici.
Art.
8
(Ricusazione)
Eventuali istanze di ricusazione di uno o più
componenti delle commissioni giudicatrici da parte dei candidati, qualora
ricorrano le condizioni previste dall'art. 51 del Codice di Procedura Civile,
devono essere proposte al Rettore nel termine perentorio di trenta giorni dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Decreto
Rettorale costitutivo delle commissioni stesse. Decorso tale termine e comunque
dopo l'insediamento della commissione non sono ammesse istanze di ricusazione
dei commissari.
Art.
9
(Adempimenti
delle commissioni giudicatrici)
Le commissioni giudicatrici, che possono avvalersi di
strumenti telematici di lavoro collegiale previa autorizzazione del Rettore,
per procedere alla valutazione comparativa dei candidati, predeterminano i
criteri di massima, tenendo conto delle eventuali indicazioni fornite dalla
Facoltà nonché di quelle prescritte in merito dal Regolamento di Ateneo e li consegnano, senza indugio, al
responsabile del procedimento di cui all'art. 15, il quale ne assicura
Decorsi i sette giorni, le Commissioni Giudicatrici
valutano in primo luogo il curriculum, i titoli e le pubblicazioni
scientifiche, presentati da ciascun candidato.
Le commissioni giudicatrici, nel valutare il
curriculum, i titoli e le pubblicazioni scientifiche dei candidati, prendono in
considerazione i seguenti criteri:
a) originalità ed innovatività
della produzione scientifica e rigore metodologico;
b) apporto individuale del
candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;
c) congruenza dell’attività
del candidato con le discipline ricomprese nel settore scientifico -
disciplinare per il quale è bandita
d) rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle
pubblicazioni e loro diffusione all'interno della comunità scientifica;
e) continuità temporale della
produzione scientifica, anche in relazione alla evoluzione delle conoscenze
nello specifico settore scientifico-disciplinare.
A tal fine faranno
ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico
internazionale.
Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare
specificatamente nelle valutazioni comparative:
A) l'attività didattica svolta anche all’estero;
B) i
servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;
C)
l'attività di ricerca, comunque svolta,
presso soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri;
D) i titoli di dottore
di ricerca e
E) il
servizio prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui all’articolo
3, comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;
F) l'organizzazione,
direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;
G) il coordinamento di
iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale.
Dopo
1. una
discussione sui titoli scientifici presentati;
2.
una prova didattica (nell'ambito di una
area tematica, a scelta del candidato, del settore scientifico disciplinare,
oggetto della valutazione comparativa) su
tema da assegnarsi con 24 ore di anticipo. A tal fine ciascun candidato estrae a sorte
tre fra le cinque tematiche proposte dalla Commissione, scegliendo
immediatamente quella che formerà l’oggetto della lezione.
Il diario con
l'indicazione del giorno, del mese e dell'ora relativo alla discussione dei
titoli è comunicato agli interessati tramite lettera raccomandata con avvisio
di ricevimento o telegramma non meno di venti giorni prima dello
svolgimento della discussione
Per i settori scientifico - disciplinari concernenti
le lingue straniere il bando può prevedere che le relative prove siano
sostenute nella lingua straniera oggetto della valutazione comparativa.
Per sostenere le prove suddette i candidati devono
essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento:
a)
fotografia recente con firma autenticata dal sindaco o da un notaio;
b)
libretto ferroviario personale;
c)
tessera postale;
d)
porto d'armi;
e)
patente automobilistica;
f)
passaporto;
g)
carta d'identità.
Non sono prese in considerazione le rinunce da parte
dei candidati pervenute dopo l'espletamento di dette prove.
Al termine dei lavori
Gli atti della commissione sono costituiti dai
verbali delle singole riunioni; dei medesimi sono parte integrante i giudizi
individuali e collegiali espressi su ciascun candidato, nonché
Le commissioni, conclusi i lavori, consegnano al
Responsabile del procedimento gli atti concorsuali in plico chiuso e sigillato
con l'apposizione delle firme di tutti i commissari sui lembi di chiusura.
Le commissioni giudicatrici devono concludere
Il Rettore può prorogare, per una sola volta e per
non più di quattro mesi, il termine per
Art.
10
(Accertamento
della regolarità degli atti)
Il Rettore accerta, con proprio decreto, entro trenta
giorni dalla consegna,
Il Consiglio della Facoltà che ha richiesto il bando,
entro sessanta giorni dalla data del decreto di accertamento della regolarità
degli atti, sulla base dei giudizi espressi dalla commissione e con riferimento
alle proprie specifiche esigenze didattico - scientifiche, può proporre, con
motivata delibera,
I candidati risultati idonei i quali non siano stati
nominati entro il termine di cui al comma precedente, possono essere nominati
in ruolo, entro un triennio decorrente dalla data del decreto di accertamento
della regolarità degli atti, a seguito di chiamate da parte di altre università
che non hanno emanato il bando per
Questa Università può inoltre procedere a chiamare,
per ulteriori e motivate esigenze didattichie, candidati risultati idonei nella
medesima procedura, a condizione che sia decorso il termine di cui al
precedente II comma e che sia stata accertata
Nel caso in cui il vincitore provenga da altra sede
universitaria l’anticipazione della decorrenza necessita di accordo tra gli
Atenei interessati.
Gli idonei di ogni singola procedura di valutazione
comparativa che rinunciano alla nomina presso questa Università degli
Studi perdono il titolo alla nomina in
ruolo da parte di altri atenei.
Art.
11
(Restituzione
dei documenti e delle pubblicazioni)
L’Ateneo provvederà alla restituzione delle
pubblicazioni decorso il termine utile per eventuali impugnative.
Art.
12
(Documenti
di rito per
I candidati risultati vincitori della procedura di
valutazione comparativa riceveranno comunicazione diretta dal Rettore.
Nel termine di trenta giorni dalla data di tale
comunicazione i vincitori, se cittadini italiani o di altro Stato della
Comunità europea, pena
1) certificato medico, in bollo, rilasciato da un
medico militare, provinciale o da un ufficiale sanitario del comune di
residenza o equipollente, da cui risulti che il candidato è fisicamente idoneo
all'impiego per il quale concorre ed è esente da imperfezioni che possono
comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve contenere
l'espressa dichiarazione che il candidato è esente da malattie che possono
mettere in pericolo
Tale certificato deve
essere di data non anteriore a sei mesi dalla data della comunicazione
dell'esito del concorso;
2) dichiarazione resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R.
28/12/2000, n.445 dalla quale risulti:
a)
data e luogo di nascita;
b)
cittadinanza;
c)
godimento dei diritti politici;
d)
e)
l'inesistenza di condanne penali che impediscano l'instaurazione di un rapporto
di pubblico impiego;
f)
il numero del codice fiscale;
g)
h)
gli impieghi ricoperti alle dipendenze dello Stato, delle province, dei comuni o
di altri enti pubblici o privati e, in caso affermativo, l'opzione per il nuovo
impiego ai sensi dell'art. 8 della legge 18 marzo 1958, n.311.
Le dichiarazioni relative ai punti c) ed e) devono
riportare l'indicazione del possesso dei requisiti alla data di scadenza del
bando.
Il vincitore che ricopre un posto di ruolo
nell'amministrazione dello Stato è dispensato dal rendere le dichiarazioni di
cui alle lettere b), c), d), e) ed è tenuto, invece, a produrre una
attestazione rilasciata dall’Amministrazione dalla quale dipende oppure una dichiarazione da lui sottoscritta
dalla quale risulti che si trova in attività di servizio e con l'indicazione
della retribuzione in godimento.
Il cittadino extracomunitario, vincitore della
procedura di valutazione comparativa, deve presentare nel termine di trenta
giorni sopracitato, pena
1)
certificato di nascita;
2) certificato
equipollente al certificato generale del casellario giudiziale rilasciato dalla
competente autorità dello Stato di cui il candidato straniero è cittadino. Il
candidato straniero, se risiede in Italia, oltre al certificato anzidetto deve
autocertificare anche
3) certificato medico in bollo rilasciato da un
medico militare, provinciale o ufficiale sanitario del comune di residenza, o
equipollente, dal quale risulti che il candidato è fisicamente idoneo
all'impiego per il quale concorre ed è esente da difetti ed imperfezioni che
possono comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve
contenere l'espressa dichiarazione che il candidato è esente da malattie che
possono mettere in pericolo
4) certificato attestante
5) certificato attestante il godimento dei
diritti politici.
I documenti di cui ai numeri 2), 3), 4) e 5) devono
essere di data non anteriore a sei mesi dalla data di comunicazione dell'esito
del concorso.
Il certificato relativo al punto n.5) deve riportare
l'indicazione del possesso del requisito alla data di scadenza del bando.
I certificati rilasciati dai competenti uffici della
Repubblica italiana debbono essere conformi alle vigenti disposizioni in
materia di bollo e di legislazione.
I certificati rilasciati dalle competenti autorità
dello Stato di cui il vincitore è cittadino debbono essere conformi alle
disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono, altresì, essere legalizzati
dalle competenti autorità consolari italiane.
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera
deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme
al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o
consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
I cittadini extracomunitari residenti in Italia
secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente,
approvato don D.P.R. 30 maggio 1989, n.223, possono utilizzare, ai sensi
dell’art. 3 del d.p.r. 28/12/2000 , n.445, limitatamente ai
casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali
certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.
Art.
13
(Nomina
dei vincitori)
Nel caso in cui il vincitore provenga da altra sede
universitaria l’anticipazione della decorrenza necessita di accordo tra gli
Atenei interessati.
Ai vincitori spetta il trattamento economico previsto
dalle disposizioni di legge in vigore.
Dopo tre anni dall'immissione in
ruolo l'interessato sarà sottoposto
ad un
giudizio di conferma da parte di
una Commissione nazionale, composta da
tre professori di ruolo, di cui due ordinari ed un associato
confermato.
Se il giudizio sarà favorevole, il docente sarà
confermato nel ruolo dei professori associati con diritto al relativo
trattamento economico.
Se l'attività sarà valutata sfavorevolmente,
l'interessato potrà essere mantenuto in servizio per un altro biennio al
termine del quale sarà sottoposto ad un nuovo giudizio. Ove non sia concessa
Art.
14
(Trattamento
dei dati personali)
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31/12/1996,
n.675 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai
candidati saranno raccolti presso
Le medesime informazioni potranno essere comunicate
unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla
posizione giuridico - economica del candidato risultato vincitore.
Art.
15
(Responsabile
del Procedimento)
Il Responsabile del Procedimento è CASTIGLIONE Guido
Mario (tel. 08713556101/ 3556094–5–6–7–8–9
fax. 08713556093; e-mail : docenti@divispers.unich.it.).
Art.
16
(Pubblicità)
L’avviso del presente bando di valutazione
comparativa sarà inoltrato al Ministero della Giustizia per
Il
bando è pubblicato per via telematica
sul sito web http://www.uffdoc.unich.it.
Art.
17
(Disposizioni
finali)
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si
applicano
Chieti, 29.6.2004
Il Rettore
dpdr: MC/rpu
ALLEGATO ‘A’
VALUTAZIONE
COMPARATIVA A POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO FASCIA DEGLI ASSOCIATI. –
FAC-SIMILE
PER CANDIDATI ITALIANI
AL
MAGNIFICO RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CHIETI
Divisione
Personale Docente e Ricercatore
Via dei Vestini n. 31
66013 CHIETI SCALO
D.R. n° 847
del
29.6.2004 PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER L’ASSUNZIONE DI PROFESSORI
UNIVERSITARI, FASCIA DEGLI ASSOCIATI: SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: : SPS/07
“SOCIOLOGIA GENERALE” (profilo
a) -Facoltà di SCIENZE SOCIALI->>.
Il/
COGNOME
____________________________________________________________________________
(per le donne indicare il cognome da nubile)
NOME___________________________________ CODICE
FISCALE _____________________________
NATO A
________________________________________________ PROV. ________________________
IL__________________________ SESSO _______________________ , ATTUALMENTE RESIDENTE
A
_____________________________________________________ PROV. ________________________
INDIRIZZO_________________________________________________
C.A.P. _____________________
TELEFONO: ______________________ E-MAIL:
_____________________________________________
A tal fine, ai sensi degli artt. 1 e 2 del D.P.R. n.
403/98 e consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli
artt. 483, 495, 496 del codice penale e delle leggi speciali in materia
DICHIARA
1. di essere nato in data e
luogo sopra riportati;
2. di essere residente nel
luogo sopra riportato;
3. di eleggere il seguente
domicilio presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla procedura
(se diverso dalla residenza):
COMUNE_____________________________________________
PROV. ___________________________
INDIRIZZO
________________________________________________ C.A.P. ______________________
TELEFONO: ________________________ E-MAIL:
__________________________________________;
4. di possedere
5. di essere in godimento dei
diritti civili e politici;
6. di non aver riportato
condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti condanne:
______________________________________________________________________________ ;
7. di non essere stato
destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per
persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato
decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d)
del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati
civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10
gennaio 1957, n. 3;
8. di non essere professore
universitario di ruolo inquadrato nello stesso settore scientifico -
disciplinare per il quale è presentata domanda;
9. di indicare
10. di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10
dell' art. 2 del DPR 23/3/2000 n.117, di
seguito riportato: "Un candidato può presentare alle università
complessivamente un numero massimo di cinque domande di aprtecipazione a
valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini discadenza nello stesso
anno solare. ……” ;
11. di trovarsi nella seguente posizione nei
confronti degli obblighi militari: ___________________________________________________________________________________
;
____________________________________________________________________________.
Eventuale indicazione riservata al portatore di
handicap: ________________________________
_______________________________________________________________________________________;
Il/
1. fotocopia del documento di
identità (passaporto, carta di identità, patente, tessera postale, porto
d’armi);
2. fotocopia del codice
fiscale;
3. curriculum in duplice
copia della propria attività scientifica e didattica debitamente firmato;
4. titoli di cui all’art.
3-punto 3 del bando di concorso ritenuti utili ai fini della valutazione
comparativa (i titoli possono essere in originale e/o in copia fotostatica
ovvero autocertificazione) e relativo
elenco in duplice copia debitamente firmato;
5. elenco in duplice copia,
firmato, contenente l'indicazione delle pubblicazioni che il candidato si
impegna a trasmettere presso
6. elenco, in duplice copia,
di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato;
7. ricevuta del C/C postale
di € 103,29 quale contributo spese
di cui all’art. 3 del bando.
Il sottoscritto, infine, esprime il proprio consenso
affinché i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto della
legge 675/96, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.
Luogo e data ..................................
Il Dichiarante
ALLEGATO ‘B’
VALUTAZIONE COMPARATIVA A POSTO DI PROFESSORE
UNIVERSITARIO FASCIA DEGLI ASSOCIATI
FAC-SIMILE
PER CANDIDATI STRANIERI
(unione
europea ed extracomuntari)
AL
MAGNIFICO RETTORE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CHIETI
Divisione
Personale Docente e Ricercatore
Via
dei Vestini n. 31
66013 CHIETI SCALO
D.R. n. 847 del 29.6.2004 PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER
L’ASSUNZIONE DI PROFESSORI UNIVERSITARI, FASCIA DEGLI ASSOCIATI: SETTORE
SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: (settore scientifico disciplinare per il quale si
concorre: : SPS/07 “SOCIOLOGIA GENERALE” (profilo a) -Facoltà di SCIENZE SOCIALI->>.
Il/
COGNOME
____________________________________________________________________________
(per le
donne indicare il cognome da nubile)
NOME_____________________________________ CODICE
FISCALE ___________________________
-ove posseduto-
NATO A
_____________________________________________ PROV.
__________________________
IL __________________________ SESSO
_______________________
ATTUALMENTE RESIDENTE
A
____________________________________________________ PROV. __________________________
INDIRIZZO
________________________________________________ C.A.P. ______________________
TELEFONO: ________________________ E-MAIL:
___________________________________________
A tal fine, ai sensi degli artt.. 1 e 2 del D.P.R. n.
403/98 e consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli
artt. 483, 495, 496 del codice penale e delle leggi speciali in materia
DICHIARA
1. di essere nato in data e
luogo sopra riportati;
2. di essere residente nel
luogo sopra riportato;
3. di eleggere il seguente
domicilio presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla procedura
(se diverso dalla residenza):
COMUNE
____________________________________________________ PROV.
___________________
INDIRIZZO________________________________________________
C.A.P. _______________________
TELEFONO: ______________________ E-MAIL:
_____________________________________________
4. di possedere
5. di essere in godimento dei
diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
6. di non aver riportato
condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti condanne:
___________________________________________________________________________________;
7. di non essere stato
destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per
persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato
decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d)
del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati
civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10
gennaio 1957, n. 3;
8. di non essere professore
universitario di ruolo inquadrato nello stesso settore scientifico -
disciplinare per il quale è presentata domanda;
9. di indicare
10.
di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dell' art. 2 del DPR
23/3/2000 n.117, di seguito riportato:
"Un candidato può presentare alle università complessivamente un numero
massimo di cinque domande di aprtecipazione a valutazioni comparative i cui
bandi abbiano termini discadenza nello stesso anno solare. ……” ;
11. di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Eventuale indicazione riservata al portatore di
handicap: ________________________________
_______________________________________________________________________________________;
Il/
1. fotocopia del documento di
identità (passaporto, carta di identità, patente, tessera postale, porto
d’armi);
2. fotocopia del codice
fiscale –qualora in possesso-;
3. curriculum in duplice
copia della propria attività scientifica e didattica debitamente firmato;
4. titoli di cui all’art.
3-punto 3 del bando di concorso ritenuti utili ai fini della valutazione
comparativa (i titoli possono essere in originale e/o in copia fotostatica
ovvero autocertificazione) e relativo
elenco in duplice copia debitamente firmato;
5. elenco in duplice copia, firmato, contenente
l'indicazione delle pubblicazioni che il candidato si impegna a trasmettere
presso
6. elenco, in duplice copia,
di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato;
7. ricevuta del C/C postale di €
103,29 quale contributo spese di cui
all’art. 4 del bando.
Il sottoscritto, infine, esprime il proprio consenso
affinché i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto della
legge 675/96, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.
Luogo e data
..........................................
Il Dichiarante
_____________________
ALLEGATO
‘C’
DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI
(art.
46 D.P.R. n.
445/2000)
DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’
(art.
19 e
47 D.P.R. n.
445/2000)
Il/
Cognome ____________________________________________
Nome ____________________________
(per le donne indicare il cognome da nubile)
Codice fiscale ______________________ nato/a a ___________________________ prov. _________
il________________ sesso ____, attualmente residente a
__________________________________
prov.______________
indirizzo__________________________________ C.A.P.____________________
Telefono: ______________________________,
consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite
ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del codice penale e delle leggi speciali in
materia,
D
I C H I A R A
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
Luogo e data
..........................................
Il dichiarante
___________________________
A titolo puramente esemplificativo si riportano
alcune formule che possono essere trascritte nel fac-simile di dichiarazione sostitutiva
dell’atto di notorietà:
_______________________________________________________________________________________
composta di n. ___________ fogli è conforme
all’originale.
_______________________________________________________________________________________
composto di n. _________ fogli è conforme
all’originale.
Per
_______________________________________________________________________________________
lo stampatore o l’officina grafica
______________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
ha adempiuto gli obblighi di cui all’art. 1 del
decreto legislativo luogotenenziale