IL RETTORE
D.R. 679
VALUTAZIONE
COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 10 (DIECI) POSTI DI PROFESSORE UNIVERSITARIO
FASCIA DEGLI ASSOCIATI PRESSO LA FACOLTË DI
MEDICINA E CHIRURGIA.
Visto
il D. luogotenenziale
31/8/1945, n.660 concernente norme per la consegna obbligatoria di
esemplari degli stampati e delle pubblicazioni, cos come integrato e
modificato con Legge 15/4/2004, n. 106;
Visto
il D.P.R .10/01/1957,
n. 3 e successive modificazioni ed integrazioni;
Visto
lo Statuto dellĠUniversit degli Studi ÒG. dĠAnnunzioÓ di
Chieti-Pescara;
Visto
il DPR
03/5/1957 n. 686;
Visto
il DPR
11/7/1980 n. 382, concernente il riordinamento della docenza universitaria,
la relativa fascia di formazione nonch la sperimentazione organizzativa e
didattica;
Vista
la Legge
23/8/1988 n. 370 concernente lĠesenzione
dallĠimposta di bollo per le domande di concorso e di assunzione presso le
Amministrazioni pubbliche;
Vista
la Legge
09/5/1989 n. 168;
Vista
la Legge
07/8/1990 n. 241, concernente le nuove norme sull'accesso ai documenti
amministrativi e successive modificazioni;
Vista
la Legge
19/11/1990 n. 341;
Vista
la Legge
10/4/1991 n. 125, concernente la realizzazione della parit uomo-donna sul
lavoro e succeessive modificazioni;
Vista
la Legge
05/02/1992 n. 104;
Visto
il decreto
legislativo 03/02/1993, n. 29 e successive modificazioni;
Vista
la Legge
24/12/1993 n. 537;
Visto
il D.P.C.M. 7 febbraio 1994,
n. 174 e successive modificazioni, recante norme sullĠaccesso dei
cittadini degli Stati membri dellĠUnione Europea ai posti di lavoro presso le
amministrazioni pubbliche;
Visto
il DPR
09/05/1994 n. 487, come modificato dal D.P.R.
30/10/1996 n. 693;
Visto
il Decreto-legge
21/4/1995, n 120, convertito in Legge
21/6/1995 n. 236 e successive modificazioni;
Vista
la Legge
31/12/1996 n. 675 e successive modificazioni;
Vista
la Legge
27/12/1997 n. 449;
Vista
LA Legge
15/5/1997 n. 127 e successive modificazioni;
Visto
l' art. 1. -comma I- della Legge
03/7/1998 n. 210 che trasferisce alle Universit le competenze ad
espletare le procedure per la copertura dei posti vacanti e la nomina in ruolo
di professori ordinari, associati e ricercatori e reca norme per il
reclutamento di tale personale;
Vista
la Legge
18/02/1999 n. 28;
Visto
il Regolamento dellĠUniversit degli Studi di Chieti-Pescara, emanato con
decreto rettorale n. 691 del 2 giugno 1999, sulle ÒModalit di espletamento
delle procedure per il reclutamento dei professori universitari di ruolo e dei
ricercatori nonch per i trasferimenti e la mobilit interna.Ò ;
Vista
la Legge
19/10/1999 n. 370;
Visto
il D.P.R.
23/03/2000 n. 117 ;
Visto
il DPR
28/12/2000 n. 445, Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
Vista
la delibera del S.A. in data 15/02/2000 circa il contributo spese
da parte dei candidati alle valutazioni comparative per il reclutamento del
personale docente di I e II fascia, nella misura di
Û
103,29;
VISTO il D.M.
04/10/2000 in merito alla rideterminazione e allĠaggiornamento dei settori
scientifico disciplinari e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO
il D.Lgs.
30/03/2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO l'
art. n. 15 della Legge
16/01/2003 n. 3, contenente modifiche al Testo Unico di cui al D.P.R.
445/2000;
VISTO
il D.Lgs. 30/6/2003, n. 196, Codice in
materia di protezione dei dati personali;
VISTA la
Legge 31/3/2005, n.43;
VISTA la Legge
29/10/2005, n.230;
VISTO il
D.L. 30/12/2005, n.273 convertito nella Legge
n.51/2006;
VISTO il
D.P.R. 03/5/2006, n. 252 Regolamento recante norme in materia di deposito
legale dei documenti di interesse culturale destinati allĠuso
pubblico;
VISTA
la Legge 24/12/2007, n. 244 (finanziaria per lĠanno 2008);
VISTA
la Legge 28/02/2008, n. 31 Conversione in legge, con modificazioni,
del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante proroga di termini previsti
da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria di
conversine del D.L. 248/2007 ed in particolare lĠart. 12 che al punto 2) cos
recita: <<In attesa della definizione ed attuazione della disciplina
delle procedure di reclutamento dei professori universitari di prima e seconda
fascia, fino al 31 dicembre 2008 continuano ad applicarsi, relativamente a tale
reclutamento, le disposizioni della legge 3 luglio 1998, n. 210, e del decreto
del Presidente della Repubblica 23 marzo 2000, n. 117; gli organi accademici
delle universita', nell'ambito delle rispettive competenze, possono indire,
entro il 30 giugno 2008, le relative procedure di valutazione
comparativa.>>;
VISTA la
ministeriale n. prot. 920 del 20.3.2008 relativa alle elezioni delle commissioni
giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per la seconda
sessione 2007 e nella quale si precisa che per ogni posto bandito, ai sensi
della legge della legge 210/98, nelle procedure di valutazione comparativa per
la copertura di posti di ruolo di I^ e II^ fascia la commissione giudicatrice
deve prevedere due idoneit;
VISTA la richiesta
di procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 10 (DIECI) posti di Professore
universitario, fascia degli ASSOCIATI, per i Settori scientifico-disciplinari: BIO/12 BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA
MOLECOLARE CLINICA,
BIO/14 FARMACOLOGIA, FIS/07 FISICA APPLICATA (A BENI
CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA), MED/04 PATOLOGIA GENERALE, MED/08 ANATOMIA PATOLOGICA, MED/26
NEUROLOGIA,
MED/28 MALATTIE
ODONTOSTOMATOLOGICHE, MED/35 MALATTIE CUTANEE E VENEREE, MED/36 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E
RADIOTERAPIA, MED/46 SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO, deliberata dal Consiglio
della Facolt di Medicina e Chirurgia mediante le procedure ex legge
210/98 cos come stabilito dalla L 31/2008 sopra citata;
VISTE
le deliberazioni assunte in merito
dagli OO.AA.;
CONSIDERATO che i posti
richiesti a concorso dalla Facolt godono della relativa copertura finanziaria
nel rispetto dei limiti di spesa di cui all'art. 51, comma 4, della legge 27
dicembre 1997, n. 449 e dallĠart. 1, comma 105, della Legge 30.12.2004,
n. 311;
CONSIDERATO che la
predetta Facolt ha ritenuto di non individuare settori scientifico
-disciplinari affini a quelli banditi;
CONSIDERATO infine che la
stessa Facolt ha precisato la tipologia di impegno scientifico didattico
per i posti banditi ed ha individuato, altres, il numero massimo di pubblicazioni da inviare a scelta del
candidato;
D E C R E T
A
Art. 1
(TIPOLOGIA CONCORSUALE)
EĠ
indetta la procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 10
(DIECI) posti
di professore universitario di ruolo di II Fascia presso la Facolt di
Medicina e Chirurgia
e per i seguenti settori scientifico - disciplinari:
BIO/12
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA Posti n. 01
Il settore si occupa dello studio dei parametri
biologici e biochimici in campioni biologici nonch in vivo, anche in rapporto
a stati fisiopatologici e alla biochimica clinica della nutrizione e delle
attivit motorie, a diversi livelli di organizzazione strutturale, dalle
singole molecole alle cellule, ai tessuti, agli organi, fino allĠintero
organismo sia nellĠuomo sia negli animali. Il corpo dottrinario del settore
comprende: lo studio degli indicatori delle alterazioni che sono alla base
delle malattie genetiche ereditarie e acquisite; lo sviluppo, lĠutilizzo e il
controllo di qualit: a) metodologie di biologia molecolare clinica, di
diagnostica molecolare e di biotecnologie ricombinanti anche ai fini della
valutazione della predisposizione alle malattie, della diagnosi nonch del
monitoraggio delle terapie anche geniche; b) di tecnologie strumentali anche
automatizzate che consentono lĠanalisi quantitativa e qualitativa dei
summenzionati parametri a livelli di sensibilit e specificit elevati; c) di
tecnologie biochimico-molecolari legate alla diagnostica clinica umana e/o
veterinaria e a quella ambientale relativa agli xenobiotici, ai residui e agli
additivi anche negli alimenti.
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta per
il SSD BIO/12 :
Si chiede unĠ ampia ed articolata conoscenza
della biochimica clinica e della biologia molecolare clinica con particolare
riferimento allo studio del metabolismo degli xenobiotici e alla conoscenza di
tecnologie diagnostiche che consentono lĠanalisi quantitativa ad alta
sensibilit dei parametri ematochimici (proteomica clinica).
Sotto il profilo didattico necessaria una
vasta esperienza preferibilmente maturata presso il Corso di Laurea della
Professioni Sanitarie in Tecniche di Laboratorio Biomedico.
Il candidato dovr documentare la propria
produzione scientifica presentando il curriculum vitae in estenso per consentire
alla commissione di valutarne lĠimportanza e la continuit.
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: 15 (QUINDICI)
(LĠinosservanza
del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).
***
BIO/14
FARMACOLOGIA
Posti
n. 01
Il settore ha l'obiettivo di formare, sul piano
didattico e scientifico, competenze professionali specifiche per la conoscenza
e lo studio dei farmaci a livello sperimentale preclinico e nell'uomo; studia
il meccanismo di azione dei farmaci, medicamenti e tossici, naturali, sintetici
e biotecnologici; si occupa di metodologie idonee per la valutazione degli
effetti dei farmaci, della farmaco-tossicocinetica, della determinazione e del
controllo delle posologie e della rilevazione e valutazione delle reazioni
avverse e loro trattamento; valuta inoltre il rapporto rischio/beneficio e
costo/beneficio terapeutico degli interventi farmacologici. Il settore
comprende come aspetti specifici lĠimmunofarmacologia e la
neuropsicofarmacologia.
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta
per il SSD BIO/14 :
Si richiede una conoscenza ampia ed articolata
della farmacologia con particolare riferimento alla farmacodinamica ed alla
farmacologia molecolare. Il candidato dovr possedere le caratteristiche
professionali di un farmacologo di base e orientato verso lo studio della
farmacologia nellĠuomo.
Il candidato dovr aver acquisito adeguate
competenze nel settore dei farmaci attivi a livello del sistema nervoso
centrale, con specifica attenzione allo studio di farmaci capaci di esercitare
unĠattivit neuroprotettiva ed anche avendo utilizzato metodiche originali.
Il candidato dovr documentare la propria
produzione scientifica presentando un curriculum vitae in estenso per
consentire alla commissione di valutarne lĠimportanza e la continuit.
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: 20 (VENTI)
(LĠinosservanza
del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).
***
FIS/07
FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E
MEDICINA)
Posti n. 01
descrizione
del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allĠallegato b
dellĠart.1 - d.m. 04/10/2000:
Comprende l'applicazione di metodiche e
tecniche fisiche innovative necessarie allo studio e alla conservazione dei
beni culturali. Comprende anche le competenze atte allo studio e allo sviluppo
di metodologie fisiche (teoriche e sperimentali) necessarie sia alla
descrizione e alla comprensione della materia vivente nel contesto ambientale,
biologico e medico, sia allo sviluppo e all'utilizzo della strumentazione
necessaria al controllo e alla rivelazione di fenomeni fisici nell'ambito della
prevenzione, diagnosi e cura. Le competenze di questo settore riguardano anche
la ricerca nel campo dellĠarcheometria e della diagnostica dei beni culturali,
della modellistica ambientale, della biofisica e delle tecniche fisiche della
diagnostica biomedica, nonch nel campo della radioprotezione dellĠuomo,
dellĠambiente e delle cose.
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta
per il SSD FIS/07 :
Si richiede una conoscenza ampia ed articolata
della fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e
medicina) con particolare riguardo agli aspetti metodologici e sperimentali
della fisica biomedica.
Sotto il profilo didattico necessaria una
vasta esperienza, documentata da attivit di docenza maturata preferibilmente
nel corso di laurea in medicina e chirurgia e nei corsi di laurea delle
professioni sanitarie.
Il candidato dovr dimostrare di aver acquisito
conoscenze scientifiche relative alle tecniche di imaging non invasivo con
particolare riguardo alla rilevazione dei segnali elettromagnetici generati
dallĠattivit bioelettrica del corpo umano, e alle procedure di trattamento e
analisi di tali segnali.
Il candidato dovr documentare la propria
produzione scientifica presentando un curriculum vitae dettagliato per
consentire alla commissione di valutarne lĠimportanza e la continuit.
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: 15 (QUINDICI)
(LĠinosservanza
del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).
***
MED/04
PATOLOGIA GENERALE
Posti
n. 01
Il
settore si interessa dell'attivit scientifica e didattico-formativa, nonch
dell'attivit assistenziale a esse congrua nel campo della patologia generale e
fisiopatologia generale; la ricerca di base e applicata del settore comprendono
la medicina molecolare e lo studio della patologia cellulare con specifiche
competenze nellĠambito della oncologia, immunologia e immunopatologia, e della
patologia genetica, ultrastrutturale e molecolare.
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta per
il SSD MED/04 :
Si richiede una competenza didattico
scientifica nel campo della patologia generale e fisiopatologia generale.
Sotto il profilo didattico necessaria una
vasta esperienza preferibilmente documentata da attivit di docenza maturata
nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Il candidato dovr documentare la propria
produzione scientifica presentando un curriculum vitae in estenso per
consentire alla commissione di valutarne lĠimportanza e la continuit.
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: 20 (VENTI)
(LĠinosservanza
del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).
***
MED/08
ANATOMIA
PATOLOGICA
Posti
n. 01
Il
settore si interessa dell'attivit scientifica e didattico-formativa, nonch
dell'attivit assistenziale diagnostica a essa congrua nel campo della anatomia
e istologia patologica con specifica competenza nella cito-istopatologia,
istochimica, immunoistochimica, nella diagnostica anatomo-patologica
ultrastrutturale e molecolare e nella anatomia e istologia patologica speciale
con particolare riferimento alla patologia cardiovascolare e alla
neuropatologia
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta
per il SSD MED/08 :
Si richiede una competenza didattico
scientifico ed assistenziale diagnostica nel campo dellĠanatomia ed istologia
patologica.
Il candidato dovr documentare la propria
produzione scientifica presentando un curriculum vitae in estenso per
consentire alla commissione di valutarne lĠimportanza e la continuit.
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: 25 (VENTICINQUE)
(LĠinosservanza
del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).
***
MED/26
NEUROLOGIA
Posti
n. 01
Il settore si interessa dell'attivit
scientifica e didattico-formativa, nonch dell'attivit assistenziale a essa
congrua nel campo della fisiopatologia delle malattie del sistema nervoso
centrale e periferico, della semeiotica funzionale e strumentale, della
metodologia clinica e della terapia in neurologia; specifici campi di
competenza sono la neurobiologia clinica, la neurofisiopatologia, la
neuropsicologia clinica e la riabiltazione in neurologia.
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta per il
SSD MED/26 :
Si richiede unĠ ampia ed articolata conoscenza
della fisiopatologia delle malattie del sistema nervoso centrale con
particolare riferimento ai disordini cognitivo-comportamentali e del movimento.
Sotto il profilo didattico necessario aver
maturato esperienza nei corsi di laurea delle professioni sanitarie.
Il candidato dovr documentare la propria
produzione scientifica presentando un curriculum vitae in estenso per
consentire alla commissione di valutarne lĠimportanza e la continuit.
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: 30 (TRENTA)
(LĠinosservanza
del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).
***
MED/28
MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
Posti
n. 01
Il settore si interessa dell'attivit
scientifica e didattico-formativa, nonch dell'attivit assistenziale a essa
congrua nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie dell'apparato
odontostomatologico in et pediatrica e adulta e dellĠodontoiatria preventiva e
di comunit; il settore ha specifica competenza nei campi della chirurgia
orale, dellĠodontoiatria restaurativa, ortognatodonzia, gnatologia clinica,
pedodonzia, parodontologia e implantologia e nello studio delle protesi
dentarie e della riabilitazione implantoprotesica ed odontostomatologica e dei
materiali dentari.
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta
per il SSD MED/28 :
Si richiede una consolidata esperienza
scientifica e assistenziale nel campo delle malattie odontostomatologiche con
particolare riferimento alla odontoiatria conservativa.
EĠ necessario che il candidato abbia maturato
esperienza didattica continuativa nellĠambito della odontoiatria restaurativa
prezzo il corso di Laurea in Odontoiatria e protesi Dentaria e presso le
scuole di specializzazione di area odontoiatrica.
Il candidato dovr documentare la propria
produzione scientifica presentando un curriculum vitae in estenso per
consentire alla commissione di valutarne lĠimportanza e la continuit.
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: 20 (VENTI )
(LĠinosservanza
del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).
***
MED/35
MALATTIE CUTANEE E
VENEREE
Posti 01
Il settore si interessa dell'attivit
scientifica e didattico-formativa, nonch dell'attivit assistenziale a essa
congrua nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie della cute e
degli annessi cutanei in et pediatrica e adulta; il settore ha specifica
competenza nella dermatologia allergologica e professionale e nella
venereologia.
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta per
il SSD MED/35 :
Si richiede unĠ ampia ed articolata conoscenza
nel campo della fisiopatologia clinica delle malattie della cute con
particolare riferimento alla immunodermatologia e sclerodermia.
Sotto il profilo didattico necessaria una
vasta esperienza preferibilmente svolta presso i Corsi di Laurea della
Professioni Sanitarie.
Il candidato dovr documentare la propria
produzione scientifica presentando il curriculum vitae in estenso per
consentire alla commissione di valutarne lĠimportanza e la continuit.
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: 25 (VENTICINQUE)
(LĠinosservanza
del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).
***
MED/36
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
Posti
n. 01
Il settore si interessa dell'attivit
scientifica e didattico-formativa, nonch dell'attivit assistenziale a essa
congrua nel campo della diagnostica per immagini e della radiologia
interventistica degli organi e apparati e della medicina nucleare; specifiche
competenze sono la radioterapia generale e oncologica e lĠanatomia radiologica
clinica; il settore si interessa anche della protezione dalle radiazioni, della
radiobiologia medica e della diagnostica per immagini delle attivit sportive.
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta per
il SSD MED/36 :
Si richiede una consolidata esperienza
didattico scientifica ed assistenziale nel campo della diagnostica per immagini
con particolari competenze di radioterapia oncologica.
Il candidato deve possedere adeguate conoscenze
relativamente alla pianificazione ed esecuzione della radioterapia
conformazionale tridimensionale e delle sue attuali evoluzioni tecnologiche con
riguardo ai trattamenti integrati radio-chemioterapici dei tumori
gastrointestinali.
Sotto il profilo didattico necessario aver
maturato esperienza didattica nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Il candidato dovr documentare la propria
produzione scientifica presentando un curriculum vitae in estenso per
consentire alla commissione di valutarne lĠimportanza e la continuit.
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: 20 (VENTI)
(LĠinosservanza
del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).
***
MED/46
SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO
Posti 01
Il settore si interessa dell'attivit
scientifica e didattico-formativa, nonch dell'attivit assistenziale a essa
congrua nel campo delle scienze tecniche di laboratorio in medicina; sono
ambiti specifici di competenza le scienze tecniche di laboratorio generale di
chimica clinica, le scienze tecniche di anatomo-istopatologia, di citologia e
citopatologia e patologia ultrastrutturale, di medicina molecolare, di genetica
applicata e di microbiologia e la metodologia e organizzazione della
professione.
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta per il
SSD MED/46 :
Si richiede unĠ ampia ed articolata competenza
didattico scientifico ed assistenziale diagnostica nel campo delle Scienze
Tecniche di Medicina di Laboratorio con particolare riferimento alla
citopatologia.
Sotto il profilo didattico necessaria una
vasta esperienza preferibilmente documentata da attivit di docenza maturata
nel Corso di Laurea delle professioni sanitarie in Tecnico di Laboratorio
Biomedico.
Il candidato dovr documentare la propria
produzione scientifica presentando un curriculum vitae in estenso per consentire
alla commissione di valutarne lĠimportanza e la continuit.
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: 12 (DODICI)
(LĠinosservanza
del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).
***
Art. 2
(REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA
VALUTAZIONE COMPARATIVA)
La
partecipazione alle valutazioni comparative di cui all' art.1 libera, senza
limitazioni in relazione alla cittadinanza ed al titolo di studio posseduto dai
candidati.
Non
possono partecipare
alle valutazioni comparative:
1) coloro che siano
esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;
2) coloro che siano stati
destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per
persistente insufficiente rendimento;
3) coloro che siano stati
dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera
d) del D.P.R. 10/01/1957, n. 3;
4) i professori
universitari di ruolo di I e di II fascia inquadrati nello stesso settore scientifico
disciplinare relativo al posto per il quale indetta la procedura (o in
settori affini, qualora indicati nel bando)
5) coloro che abbiano gi
presentato alle universit complessivamente un numero massimo di cinque domande
di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di
scadenza nello stesso anno solare. Conseguentemente vengono
computati ai predetti fini le sole domande relative a bandi che abbiano
termini di scadenza compresi tra il 1Ħ gennaio ed il 31 dicembre 2008.
La data di
riferimento per ogni domanda presentata quella della scadenza dei termini del
relativo bando.
Nel
caso in cui il numero massimo di cinque superato con pi domande aventi la
medesima data di riferimento, nessuna delle domande aventi tale data di
riferimento valida.
I
requisiti per ottenere l'ammissione debbono essere posseduti alla data di
scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.
Questa
Amministrazione garantisce parit e pari opportunit tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Art. 3
(DOMANDE DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI
ITALIANI)
Per
partecipare alla valutazione comparativa, il candidato compila il modulo della
domanda (All."A") fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it, indicando obbligatoriamente il codice di
identificazione personale (codice fiscale) e ne stampa una copia, in carta
semplice, che, debitamente firmata, potr consegnare a mano, unitamente
alla fotocopia del codice fiscale e del documento di identit, a questa
Universit in Via dei Vestini n. 31 66013 – Chieti Scalo, nei giorni dal
Luned al Venerd dalle ore 09.00 alle ore 13.00 entro il termine perentorio, a
pena di esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data
di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dellĠavviso
relativo al predetto bando, ( n.b.: gli uffici dellĠAteneo rimarranno
chiusi dallĠ11/08/2008 e fino a tutto il 17/08/2008, pertanto in detto
periodo le domande andranno presentate solo ed esclusivamente tramite
raccomandata a.r. ovvero altro mezzo idoneo a certificarne lĠavvenuta
spedizione nei termini previsti).
La
copia stampata della domanda, invece che consegnata, potr essere inviata a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero altro mezzo idoneo a
certificarne lĠavvenuta spedizione, al Rettore di questo Ateneo (Via dei
Vestini n. 31 66013 – Chieti Scalo) entro il termine sopra indicato. A
tal fine far fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
Qualora
il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza prorogata
al primo giorno non festivo utile.
La
domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione
comparativa, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la
Facolt ed il settore scientifico disciplinare per il quale il candidato
intende essere ammesso.
I
candidati che intendano partecipare alla valutazione comparativa per pi
settori scientifico disciplinari, devono presentare distinte domande e relativi
allegati per ogni settore.
Nella
domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data
e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale). Le
coniugate debbono indicare il cognome da nubile.
I
candidati devono altres indicare la tematica compresa nel
settore scientifico -disciplinare , oggetto della valutazione comparativa sulla
quale sostenere la prova didattica;
I
candidati devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilit ed a pena
di esclusione dalla valutazione comparativa:
1. la cittadinanza
posseduta (sono equiparati ai cittadini dello Stato Italiano gli Italiani non
appartenenti alla Repubblica);
2. di non aver riportato
condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle
relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;
3. di non essere
professore universitario di ruolo di I o di II fascia inquadrato nello stesso
settore scientifico disciplinare relativo al posto per il quale indetta la
procedura (o in settori affini, qualora indicati nel bando)
4. di aver rispettato
l'obbligo previsto dal comma 10 dellĠart. 2 del D.P.R. 23/3/2000 n. 117, di
seguito riportato: ÒUn candidato pu presentare alle Universit
complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a
valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso
anno solare. ÉÉ..Ó. NellĠipotesi di domande di partecipazione a procedure
valutative di diversa tipologia, quelle prodotte per procedure a posti di
ricercatore sono computate insieme alle altre fino al limite massimo consentito
di cinque. Nel caso in cui il numero massimo di cinque
superato con pi domande aventi la medesima data di riferimento, nessuna delle
domande aventi tale data di riferimento valida;
5. di non essere stato
destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente
insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un
impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;
6. di essere iscritto
nelle liste elettorali, precisandone il Comune ed indicando eventualmente i
motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
7.
l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari.
I
candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda
l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonch l'eventuale
necessit di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della
legge 05/02/1992, n.104.
I
candidati sono inoltre tenuti a versare un contributo di Û 103,29 sul C/C
postale 11532660 intestato a: Universit degli Studi ÒG.
DĠAnnunzioÓ Via dei Vestini n. 31 66013 CHIETI SCALO, indicando la seguente
causale <<Contributo per la partecipazione alla Procedura di Valutazione
Comparativa per la copertura di posti di Professore Universitario di
ruolo di II FASCIA (settore scientifico disciplinare per il quale si concorre:
________ – _____________ - Facolt di __________>>.
Nella
domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini del
concorso.
Ogni
eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata
all'Ufficio cui stata indirizzata l'istanza di partecipazione.
L'Amministrazione
universitaria non assume alcuna responsabilit
per il caso di irreperibilit del destinatario e per
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento
dell'indirizzo indicato nella domanda.
L'Amministrazione
universitaria inoltre non assume alcuna responsabilit per eventuale mancato
oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non
imputabili all'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o
telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I
candidati devono allegare alla domanda:
1)
fotocopia di un
documento di riconoscimento (passaporto, carta di identit, patente, tessera
postale, porto dĠarmi) e del codice fiscale;
2)
curriculum in
duplice copia della propria attivit scientifica e didattica debitamente
firmato;
3)
titoli ritenuti
utili ai fini della valutazione comparativa e relativo elenco in duplice copia
debitamente firmato;
4)
elenco firmato,
in duplice copia, contenente lĠindicazione delle pubblicazioni che saranno
presentate, con le modalit di cui al successivo art. 5. (Le predette
pubblicazioni, corredate di un elenco identico a quello allegato alla domanda
di partecipazione, saranno inviate successivamente, con apposito plico
raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la
ricezione o consegnate a mano presso la sede indicata nel decreto rettorale
costitutivo delle Commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30
gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto
stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale -
Concorsi ed esami);
5)
dichiarazioni di cui ai punti 6 e 7 dellĠart. 5
del presente bando;
6)
ricevuta del C/C postale di Û 103,29 quale contributo spese di cui allĠart. 3
del bando.
7)
elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda
debitamente firmato;
I
titoli debbono essere prodotti in carta semplice.
I
candidati possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la
forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite
dallĠart. 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 compilando l'allegato
"C".
I
titoli possono altres essere prodotti in originale, in copia autenticata
ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notoriet, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R.
28/12/2000 n. 445.
Ai
titoli redatti in lingua straniera (diversa da Francese, Inglese, Tedesco e
Spagnolo) deve essere allegata una traduzione in Lingua Italiana, certificata
conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza
diplomatica o consolare italiana ovvero da un traduttore ufficiale.
L'Amministrazione
si riserva la facolt di procedere ad idonei controlli sulla veridicit del
contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
Non
consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso
questa od altre amministrazioni, o a documenti allegati a domanda di
partecipazione ad altro concorso.
Non
verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine
stabilito dal bando.
Al
presente decreto allegato (All.ÔAĠ) lo schema di domanda cui gli interessati
potranno utilmente uniformarsi.
Art. 4
(DOMANDE DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI
STRANIERI – UNIONE EUROPEA ED EXTRACOMUNITARI)
Per
partecipare alla valutazione comparativa, il candidato compila il modulo della
domanda (All.ÔBĠ) fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it,
indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice
fiscale -qualora posseduto-) e ne stampa una copia, in carta semplice, che,
debitamente firmata, potr consegnare a mano -unitamente alla fotocopia del
codice fiscale e del documento di identit- a questa Universit Via dei Vestini
n. 31 66013 Chieti Scalo, nei giorni dal Luned al Venerd dalle
ore 09.00 alle ore 13.00, entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di
trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dellĠavviso relativo al predetto
bando, (
n.b.: gli uffici dellĠAteneo rimarranno chiusi dallĠ11/08/2008 e fino
a tutto il 17/08/2008, pertanto in detto periodo le domande andranno presentate
solo ed esclusivamente tramite raccomandata a.r. ovvero altro mezzo idoneo a
certificarne lĠavvenuta spedizione nei termini previsti).
La
copia stampata della domanda, invece che consegnata, potr essere inviata a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero altro mezzo idoneo a
certificarne lĠavvenuta spedizione, al Rettore di questo Ateneo (Via dei
Vestini n. 31, 66013 – Chieti Scalo) entro il termine indicato. A tal
fine far fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
Qualora
il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza prorogata
al primo giorno non festivo utile.
I
candidati stranieri devono presentare la domanda in lingua italiana.
La
domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione
comparativa, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la
Facolt ed il settore scientifico disciplinare per il quale il candidato
intende essere ammesso.
I
candidati che intendano partecipare alla valutazione comparativa per pi
settori scientifico disciplinari, devono presentare distinte domande e relativi
allegati per ogni settore.
Nella
domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data
e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale
– qualora in possesso).
I
candidati devono altres indicare la tematica compresa nel
settore scientifico -disciplinare , oggetto della valutazione comparativa sulla
quale sostenere la prova didattica;
I
candidati devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilit ed a pena
di esclusione dalla valutazione comparativa:
1)
la cittadinanza posseduta;
2) di non aver riportato
condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle
relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;
3) di non essere
professore universitario di ruolo di I o di II fascia inquadrato nello stesso
settore scientifico disciplinare relativo al posto per il quale indetta la
procedura (o in settori affini, qualora indicati nel bando) ;
4) di aver rispettato
l'obbligo previsto dal comma 10 dellĠart. 2 del D.P.R. 23/3/2000 n. 117, di
seguito riportato: ÒUn candidato pu presentare alle Universit
complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a
valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso
anno solare. ÉÉ..Ó. NellĠipotesi di domande di partecipazione a procedure
valutative di diversa tipologia, quelle prodotte per procedure a posti di
ricercatore sono computate insieme alle altre fino al limite massimo consentito
di cinque. Nel caso in cui il numero massimo di cinque superato con pi
domande aventi la medesima data di riferimento, nessuna delle domande aventi
tale data di riferimento valida;
5) di non essere stato
destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente
insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un
impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;
6) di avere adeguata
conoscenza della lingua italiana;
7) di godere dei diritti
civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza.
I
candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda
l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonch l'eventuale
necessit di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della
legge 05/02/1992, n.104.
I
candidati sono inoltre tenuti a versare un contributo di Û 103,29 sul C/C
postale 11532660 intestato a: Universit degli Studi
ÒG. DĠAnnunzioÓ Via dei Vestini n. 31 66013 CHIETI SCALO,
indicando la seguente causale <<Contributo per la partecipazione alla
Procedura di Valutazione Comparativa per la copertura di posti di
Professore Universitario di ruolo di II FASCIA (settore scientifico
disciplinare per il quale si concorre): ________ – _____________ -
Facolt di _____________>>.
Nella
domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini del
concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente
comunicata all'Ufficio cui stata indirizzata l'istanza di partecipazione.
L'Amministrazione
universitaria non assume alcuna responsabilit per il caso di irreperibilit
del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta
indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
L'Amministrazione
universitaria inoltre non assume alcuna responsabilit per eventuale mancato
oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non
imputabili all'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o
telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I
candidati devono allegare alla domanda:
1)
fotocopia di un
documento di riconoscimento (passaporto, carta di identit, patente, tessera
postale, porto dĠarmi) e del codice fiscale – qualora in possesso-;
2)
curriculum in
duplice copia della propria attivit scientifica e didattica, debitamente
firmato ;
3)
titoli ritenuti
utili ai fini della valutazione comparativa e relativo elenco in duplice copia
debitamente firmato;
4)
elenco, firmato,
in duplice copia, contenente lĠindicazione delle pubblicazioni che saranno
presentate con le modalit di cui al successivo art. 5. (Le predette
pubblicazioni, corredate di un elenco identico a quello allegato alla domanda
di partecipazione, saranno inviate successivamente, con apposito plico
raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la
ricezione o consegnate a mano presso la sede indicata nel decreto rettorale
costitutivo delle Commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30
gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto
stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale
-Concorsi ed esami-);
5)
dichiarazioni di cui ai punti 6 e 7 dellĠart. 5
del presente bando;
6)
ricevuta del C/C postale di Û 103,29 quale contributo spese di cui allĠart. 3
del bando.
7)
elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda
debitamente firmato;
I
titoli debbono essere prodotti in carta semplice.
I
cittadini dell'Unione europea possono:
A) dimostrare il possesso dei
titoli sopra indicati mediante la forma di semplificazione delle certificazioni
amministrative consentite dallĠart. 46 del D.P.R. 28/12/2000 n.
445 compilando l' All. ÔCĠ;
o
p p u r e
B) produrre i titoli in originale,
in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notoriet, ai
sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445;
I
cittadini extracomunitari residenti in Italia secondo le disposizioni
del regolamento anagrafico della popolazione residente approvato con D.P.R. 30
maggio 1989, n.223, possono utilizzare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, le
dichiarazioni sostitutive in parola limitatamente ai casi in cui si tratti di
comprovare stati, fatti e qualit personali, certificabili o attestabili da
parte di soggetti pubblici o privati italiani.
L'Amministrazione
si riserva la facolt di procedere ad idonei controlli sulla veridicit del
contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
I
cittadini extracomunitari non residenti in Italia secondo le
disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente approvato
con D.P.R. n.223/1989 possono produrre i titoli in originale, in copia
autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale.
I
certificati rilasciati dalle competenti autorit dello Stato di cui lo
straniero cittadino debbono essere conformi alle disposizioni vigenti nello
Stato stesso e debbono, altres, essere legalizzati dalle competenti autorit
consolari italiane.
Agli
atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una
traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero,
redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana ovvero
da un traduttore ufficiale.
Non
consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso
questa od altre amministrazioni, o a documenti allegati ad altra domanda di
partecipazione ad altro concorso.
Non
verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine
stabilito dal bando.
Al
presente decreto allegato (All.ĠBĠ) lo schema di domanda che va presentata in
lingua italiana cui gli interessati possono utilmente uniformarsi.
Art. 5
(PUBBLICAZIONI)
1)
LĠinosservanza del limite eventualmente stabilito nel bando comporta
lĠesclusione del candidato dalla procedura di che trattasi.
2)
Le pubblicazioni, con un elenco delle
stesse firmato ed identico a quello allegato alla domanda di
partecipazione, vanno inviate con apposito plico raccomandato ovvero con
qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la ricezione oppure consegnate a
mano alla sede indicata nel decreto rettorale
costitutivo delle commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30
gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto
stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale
-Concorsi ed esami-.
3)
Le pubblicazioni che non risultino inviate, in plico raccomandato ovvero con
qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la ricezione oppure consegnate a
mano, nel termine previsto dal precedente primo comma non potranno essere prese
in considerazione dalle Commissioni giudicatrici.
4)
EĠ facolt del candidato inviare copia delle medesime pubblicazioni a ciascun
componente la commissione giudicatrice.
5)
Le pubblicazioni potranno essere inviate in originale, in copia autenticata
ovvero in carta semplice, purch corredata da una dichiarazione sostitutiva
dellĠatto di notoriet con la quale, ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R.
28/12/2000 n. 445, si attesti la conformit all'originale di quanto presentato
nonch la data ed il luogo di pubblicazione dei lavori.
6)
Per i lavori stampati in Italia entro il 1Ħ settembre 2006 devono essere
adempiuti gli obblighi previsti dall'art.1 D.Lgs luogotenenziale n.660 del
31.08.45 che cos recita: " Ogni stampatore ha l'obbligo di consegnare,
per ogni qualsivoglia suo stampato o pubblicazione, quattro esemplari alla
Prefettura della Provincia nella quale ha sede l'officina grafica ed un
esemplare alla locale Procura del Regno. ". LĠassolvimento di tali
obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda,
che attesti lĠavvenuto deposito, oppure da autocertificazione del candidato
sotto la propria responsabilit, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
7)
Per i lavori stampati in Italia successivamente alla data del 1Ħ settembre
2006 devono essere adempiuti gli obblighi previsti dal Decreto del
Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.252-. LĠassolvimento di tali
obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda,
oppure da autocertificazione del candidato sotto la propria responsabilit, ai
sensi del D.P.R. n.445/2000.
8)
Per i lavori stampati allĠestero deve risultare la data e il luogo di
pubblicazione o, in alternativa, il codice ISBN o altro equivalente.
9)
Sono considerate valutabili ai fini della presente selezione, oltre a quelle
gi edite al momento della scadenza del bando di concorso, anche quelle che, a
quella data, si presentino sotto la seguente forma: estratto di stampa (purch
corredato da una copia della copertina della rivista e dallĠindice di questa) e
bozza (purch corredata dalla lettera di accettazione del direttore della
rivista nella quale sar pubblicata o dellĠeditore). Ai sensi
dellĠart.8 del D.P.R. 252/2006, questi ultimi sono esonerati dal deposito
legale.
10)
Le pubblicazioni possono essere prodotte nella lingua di origine se essa una
delle seguenti: italiano, latino, francese, inglese, tedesco e spagnolo.
Altrimenti dovranno essere tradotte in una delle predette lingue. I testi
tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo
stampato nella lingua originale.
11)
Per le procedure di valutazioni comparative riguardanti i settori
scientifico - disciplinari relativi alle materie linguistiche, ammessa la
presentazione di pubblicazioni nella lingua o in una delle lingue per le quali
indetta la valutazione, anche se diverse da quelle indicate dal precedente
comma.
12)
Sui plichi contenenti le pubblicazioni deve essere riportata la dicitura
"Pubblicazioni: procedura di valutazione comparativa per posti di
professore universitario di ruolo di II FASCIA" e devono essere indicati
chiaramente la sigla e il titolo del settore scientifico disciplinare e la
Facolt per il quale l'interessato intende partecipare, nonch il cognome, nome
e indirizzo del candidato.
13)
Il candidato che partecipa a pi procedure di valutazione comparativa presso
questo Ateneo deve far pervenire, nella sede indicata nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana in cui sono pubblicate le Commissioni giudicatrici,
tante copie di pubblicazioni, con annesso elenco, quante sono le procedure di
valutazione comparativa a cui partecipa.
Art. 6
(ESCLUSIONE DALLA VALUTAZIONE COMPARATIVA)
I
candidati sono ammessi con riserva alla valutazione comparativa.
L'esclusione
per difetto dei requisiti disposta con decreto motivato del Rettore.
Art. 7
(COSTITUZIONE DELLE COMMISSIONI
GIUDICATRICI)
Le
commissioni giudicatrici sono costituite con le modalit indicate nelĠart. 2
della legge 03/07/1998 n.210 e nellĠart. 3 del D.P.R. 23/03/2000 n. 117.
Le
commissioni sono nominate con decreto rettorale pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana –IV Serie Speciale Concorsi ed
Esami-.
In
caso di motivata rinuncia presentata dai componenti elettivi, di decesso o di
indisponibilit degli stessi per cause sopravvenute, ovvero nei casi previsti
dall'art. 3, comma 12 e 13, del D.P.R. 23/03/2000 n. 117, nelle Commissioni
giudicatrici subentra il docente non eletto che abbia riportato maggior numero
di voti.
Le
eventuali cause di incompatibilit e le modifiche dello stato giuridico
intervenute successivamente alla nomina non incidono sulla qualit di
componente delle Commissioni giudicatrici.
Art. 8
(RICUSAZIONE)
Eventuali
istanze di ricusazione di uno o pi componenti delle commissioni giudicatrici
da parte dei candidati, qualora ricorrano le condizioni previste dagli artt. 51
e 52 del Codice di Procedura Civile, devono essere proposte al Rettore nel
termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana del Decreto Rettorale costitutivo delle
commissioni stesse. Decorso tale termine e comunque dopo l'insediamento della
commissione non sono ammesse istanze di ricusazione dei commissari.
Art. 9
(ADEMPIMENTI DELLE COMMISSIONI GIUDICATRICI)
Le
commissioni giudicatrici, che possono avvalersi di strumenti telematici di
lavoro collegiale previa autorizzazione del Rettore, per procedere alla
valutazione comparativa dei candidati, predeterminano i criteri di massima,
tenendo conto delle eventuali indicazioni fornite dalla Facolt nonch di
quelle prescritte in merito dal Regolamento di Ateneo e li consegnano,
senza indugio, al responsabile del procedimento di cui all'art. 15, il quale ne
assicura la pubblicit, almeno sette giorni prima della prosecuzione dei lavori
della Commissione, presso la sede del Rettorato e della Facolt che ha
richiesto il bando nonch mediante pubblicazione sul sito web http://www.uffdoc.unich.it .
Decorsi
i sette giorni, le Commissioni Giudicatrici valutano in primo luogo il
curriculum, i titoli e le pubblicazioni scientifiche, presentati da ciascun
candidato.
Le
commissioni giudicatrici, nel valutare il curriculum, i titoli e le
pubblicazioni scientifiche dei candidati, prendono in considerazione i seguenti
criteri:
a) originalit ed
innovativit della produzione scientifica e rigore metodologico;
b) apporto individuale del
candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;
c) congruenza dellĠattivit
del candidato con le discipline ricomprese nel settore scientifico -
disciplinare per il quale bandita la procedura ovvero con tematiche
interdisciplinari che le comprendano;
d) rilevanza scientifica della
collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all'interno della
comunit scientifica;
e) continuit temporale della
produzione scientifica, anche in relazione alla evoluzione delle conoscenze
nello specifico settore scientifico-disciplinare.
A
tal fine faranno ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito
scientifico internazionale.
Costituiscono,
in ogni caso, titoli da valutare specificatamente nelle valutazioni
comparative:
A)
l'attivit didattica svolta anche allĠestero;
B) i servizi prestati
negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;
C) l'attivit di
ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati, italiani e
stranieri;
D)
i titoli di
dottore di ricerca e la fruizione di borse di studio finalizzate ad attivit di
ricerca, nonch la fruizione di assegni o contratti di ricerca -soprattutto
nelle valutazioni comparative relative a posti di Ricercatore, ai sensi del
Regolamento di Ateneo-;
E)
il servizio
prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui allĠarticolo 3, comma
2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;
F)
lĠattivit in
campo clinico e, con riferimento alle scienze motorie, in campo teorico
addestrativo, relativamente ai settori in cui siano richieste tali specifiche
competenze;
G)
l'organizzazione,
direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;
H)
il coordinamento
di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale
ed internazionale.
Dopo
la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche, i candidati
sostengono:
1. una
discussione sui titoli scientifici presentati;
2. una prova
didattica (nell'ambito di una area tematica, a scelta del candidato, del
settore scientifico disciplinare, oggetto della valutazione comparativa)
su tema da assegnarsi con 24 ore di anticipo. A
tal fine ciascun candidato estrae a sorte tre fra le cinque tematiche proposte
dalla Commissione, scegliendo immediatamente quella che former lĠoggetto della
lezione.
La
discussione sui titoli scientifici presentati dai candidati e la prova
didattica sono pubblici.
Il
diario delle prove comunicato agli interessati tramite lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma, nonch e mail,
non meno di venti giorni prima dello svolgimento delle prove stesse.
Per
i settori scientifico - disciplinari concernenti le lingue straniere il bando
pu prevedere che le relative prove siano sostenute nella lingua straniera
oggetto della valutazione comparativa.
Per
sostenere la prova suddetta. i candidati devono essere muniti di uno dei
seguenti documenti di riconoscimento:
a) fotografia recente con
firma autenticata dal sindaco o da un notaio;
b) libretto ferroviario
personale;
c) tessera postale;
d) porto d'armi;
e) patente automobilistica;
f) passaporto;
g) carta d'identit.
Non
sono prese in considerazione le rinunce da parte dei candidati pervenute dopo
l'espletamento della prova didattica.
Al
termine dei lavori la commissione, previa valutazione comparativa, con propria
deliberazione assunta con la maggioranza dei componenti, dichiara il nominativo
di non pi di 2 (due) idonei per ciascun posto
bandito, cos come previsto dal comma 2 dellĠart. 12 della Legge
28/02/2008, n. 31 (conversione, con modificazioni, del D.L. 31 dicembre
2007 n. 248).
Gli
atti della commissione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni; dei
medesimi sono parte integrante i giudizi individuali e collegiali espressi su
ciascun candidato, nonch la relazione riassuntiva dei lavori svolti.
La
relazione riassuntiva dei lavori svolti, con annessi i giudizi individuali e
collegiali, pubblicata sul bollettino ufficiale di ateneo, resa
pubblica anche sul sito web dellĠateneo http://www.uffdoc.unich.it .
Le
commissioni, conclusi i lavori, consegnano al Responsabile del procedimento gli
atti concorsuali in plico chiuso e sigillato con l'apposizione delle firme di
tutti i commissari sui lembi di chiusura.
Le
commissioni giudicatrici devono concludere la procedura di valutazione
comparativa entro 6 mesi dalla data di pubblicazione in G.U. del Decreto
Rettorale di nomina.
Il
Rettore pu prorogare, per una sola volta e per non pi di quattro mesi, il
termine per la conclusione della procedura per comprovati ed eccezionali motivi
segnalati dal presidente della commissione. Nel caso in cui i lavori non si
siano conclusi entro la proroga, il Rettore, con provvedimento motivato, avvia
le procedure per la sostituzione dei componenti cui siano imputabili le
cause del ritardo, stabilendo nel contempo un nuovo termine per la conclusione
dei lavori.
Art. 10
(ACCERTAMENTO DELLA REGOLARITË DEGLI ATTI)
Il
Rettore accerta, con proprio decreto, entro trenta giorni dalla consegna, la
regolarit formale degli atti, dandone comunicazione a tutti i candidati e li
trasmette ai competenti organi accademici per i successivi adempimenti. Nel
caso in cui riscontri vizi di forma il Rettore, entro il predetto termine,
rinvia con provvedimento motivato gli atti alla commissione per la
regolarizzazione, stabilendone il termine.
Il
Consiglio della Facolt che ha richiesto il bando, entro sessanta giorni dalla
data del decreto di accertamento della regolarit degli atti, sulla base dei
giudizi espressi dalla commissione e con riferimento alle proprie specifiche
esigenze didattico-scientifiche, pu proporre, con motivata delibera approvata
a maggioranza degli aventi diritto al voto, la nomina di uno dei candidati
dichiarati idonei, ovvero pu decidere di non procedere alla chiamata di
nessuno di loro specificando i motivi di difformit, in relazione alle proprie
esigenze didattico-scientifiche, rispetto a quanto stabilito dalla commissione
giudicatrice. Alle deliberazioni di cui al presente comma assicurata
idonea pubblicit anche per via telematica.
La
nomina disposta con decreto rettorale e decorre, di norma, dal 1Ħ novembre
successivo, ovvero da una data anteriore in caso di attivit didattiche da
svolgere nella parte residua dellĠAnno Accademico.
I
candidati risultati idonei che non siano stati proposti per la nomina in ruolo
dalla facolt che ha richiesto il bando entro il termine di cui al comma
precedente, possono essere nominati in ruolo, entro i termini previsti dalla
normativa vigente a seguito di chiamata da parte di altra universit.
Nel
caso in cui i candidati idonei provengano da altre sedi universitarie lĠanticipazione
della decorrenza necessita di accordo tra gli Atenei interessati.
LĠidoneo
proposto per la nomina che rinunci alla nomina stessa perde il titolo alla
chiamata anche da parte di altri Atenei.
Art. 11
(RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DELLE PUBBLICAZIONI)
LĠAteneo
provveder alla restituzione delle pubblicazioni decorso il termine utile per
eventuali impugnative.
Art. 12
(DOCUMENTI DI RITO PER LA NOMINA DEGLI
IDONEI CHIAMATI)
Il
candidato idoneo chiamato dalla Facolt a coprire il posto di cui alla presente
procedura, ricever una comunicazione del Rettore ai fini della nomina in ruolo
quale professore Associato.
Nel
termine di trenta giorni dalla data di tale comunicazione il predetto, se cittadino
italiano o di altro Stato della Comunit europea, pena la decadenza dal diritto
alla nomina, deve far pervenire la seguente documentazione:
1) certificato medico,
in bollo, rilasciato da un medico militare, provinciale o da un ufficiale
sanitario del comune di residenza o equipollente, da cui risulti che il
candidato fisicamente idoneo all'impiego per il quale concorre ed esente da
imperfezioni che possono comunque influire sul rendimento del servizio. Il
certificato deve contenere l'espressa dichiarazione che il candidato esente
da malattie che possono mettere in pericolo la salute pubblica.
Tale certificato deve essere di data non
anteriore a sei mesi dalla data della comunicazione dell'esito del concorso;
2) dichiarazione resa ai
sensi dellĠart. 46 d.p.r. 28/12/2000, n. 445 dalla quale risulti:
a) data e luogo di nascita;
b) cittadinanza;
c) godimento dei diritti
politici;
d) la posizione agli effetti
dell'adempimento degli obblighi militari;
e) l'inesistenza di condanne
penali che impediscano l'instaurazione di un rapporto di pubblico impiego;
f) il numero del codice
fiscale;
g) la composizione del nucleo
familiare;
h) gli impieghi ricoperti alle
dipendenze dello Stato, delle province, dei comuni o di altri enti pubblici o
privati e, in caso affermativo, l'opzione per il nuovo impiego ai sensi
dell'art. 8 della legge 18 marzo 1958, n.311.
Le
dichiarazioni relative ai punti c) ed e) devono riportare l'indicazione del
possesso dei requisiti alla data di scadenza del bando.
Il
candidato idoneo chiamato che ricopre un posto di ruolo nell'amministrazione
dello Stato dispensato dal rendere le dichiarazioni di cui alle lettere b),
c), d), e) ed tenuto, invece, a produrre una attestazione rilasciata
dallĠAmministrazione dalla quale dipende oppure una dichiarazione da lui
sottoscritta dalla quale risulti che si trova in attivit di servizio e con
l'indicazione della retribuzione in godimento.
Il
cittadino extracomunitario, idoneo chiamato della procedura di
valutazione comparativa, deve presentare nel termine di trenta giorni
sopracitato, pena la decadenza al diritto alla nomina, i seguenti documenti:
1) certificato di
nascita;
2)
certificato
equipollente al certificato generale del casellario giudiziale rilasciato dalla
competente autorit dello Stato di cui il candidato straniero cittadino. Il
candidato straniero, se risiede in Italia, oltre al certificato anzidetto deve
autocertificare anche la mancanza di condanne penali e di carichi pendenti a
suo carico.
3) certificato
medico in bollo rilasciato da un medico militare, provinciale o ufficiale
sanitario del comune di residenza, o equipollente, dal quale risulti che il
candidato fisicamente idoneo all'impiego per il quale concorre ed esente da
difetti ed imperfezioni che possono comunque influire sul rendimento del
servizio. Il certificato deve contenere l'espressa dichiarazione che il
candidato esente da malattie che possono mettere in pericolo la salute
pubblica.
4)
certificato attestante la cittadinanza;
5)
certificato attestante il godimento dei diritti politici.
I
documenti di cui ai numeri 2), 3), 4) e 5) devono essere di data non anteriore
a sei mesi dalla data di comunicazione dell'esito del concorso.
Il
certificato relativo al punto n.5) deve riportare l'indicazione del possesso
del requisito alla data di scadenza del bando.
I
certificati rilasciati dai competenti uffici della Repubblica italiana debbono
essere conformi alle vigenti disposizioni in materia di bollo e di
legislazione.
I
certificati rilasciati dalle competenti autorit dello Stato di cui il
candidato chiamato cittadino debbono essere conformi alle disposizioni
vigenti nello Stato stesso e debbono, altres, essere legalizzati dalle
competenti autorit consolari italiane.
Agli
atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una
traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero,
redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un
traduttore ufficiale.
I
cittadini extracomunitari residenti in Italia secondo le disposizioni del
regolamento anagrafico della popolazione residente, approvato con D.P.R. 30
maggio 1989, n.223, possono utilizzare, ai sensi dellĠart. 3 del D.P.R.
28/12/2000 n. 445, le dichiarazioni sostitutive, limitatamente ai casi in cui
si tratti di comprovare stati, fatti e qualit personali certificabili o
attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.
Art. 13
( NOMINA )
Il
candidato idoneo proposto per la nomina in ruolo a professore associato
nominato con decreto rettorale che decorre, di norma, dal 1Ħ
novembre successivo, ovvero da una data anteriore in caso di attivit
didattiche da svolgere nella parte residua dellĠAnno Accademico.
Nel
caso in cui il predetto provenga da altra sede universitaria lĠanticipazione
della decorrenza necessita di accordo tra gli Atenei interessati.
La
Facolt, in sede di chiamata, potr decidere sullĠeventuale obbligo di
residenza dellĠidoneo chiamato nella localit ove ha sede la struttura di
appartenenza.
AllĠidoneo
chiamato spetta il trattamento economico previsto dalle disposizioni di
legge in vigore.
Dopo
tre anni dall'immissione in ruolo l'interessato sar
sottoposto ad un giudizio di conferma per conseguire la nomina ad
associato confermato da parte di una Commissione nazionale,
composta da tre professori di ruolo di cui due di I fascia e
un associato confermato .
La
Commissione valuter l'attivit scientifica e didattica svolta dal professore di
seconda fascia nel triennio anche sulla base di una motivata relazione del
Consiglio di Facolt.
Se
il giudizio sar favorevole, il docente sar nominato professore associato
confermato con diritto al relativo trattamento economico.
Se
l'attivit sar valutata sfavorevolmente, l'interessato potr essere mantenuto
in servizio per un altro biennio al termine del quale sar sottoposto ad un
nuovo giudizio.
Ove
non sia concessa la proroga ovvero qualora anche tale giudizio sia sfavorevole,
il docente dispensato dal servizio.
Art. 14
(TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI)
Ai
sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31/12/1996, n.675 e successive
modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno
raccolti presso la Divisione Personale -Docente e Ricercatore- dell'Universit
degli Studi G.dĠAnnunzio di Chieti-Pescara e trattati per le finalit di
gestione della procedura di valutazione comparativa e dell'eventuale
procedimento di assunzione in servizio.
Le
medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle
amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico -
economica del candidato idoneo chiamato.
Art. 15
(RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO)
Il
Responsabile del Procedimento CASTIGLIONE Guido Mario (tel. 0871
3556094–5–6–7–8–9 / 3556101 -- fax.
0871 3556102 – 3556093; e-mail : docenti@divispers.unich.it.).
Art. 16
(PUBBLICITË)
LĠavviso
del presente bando di valutazione comparativa sar inoltrato al Ministero della
Giustizia per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale -IV Serie
Speciale- ÒConcorsi ed EsamiÓ.
Il
bando pubblicato per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it.
Art. 17
(DISPOSIZIONI FINALI)
Per
tutto quanto non previsto dal presente bando si applicano la Legge 03/07/1998
n.210, il D.P.R. 23/3/2000 n. 117, nonch la vigente normativa universitaria e
quella in materia di accesso agli impieghi nella pubblica amministrazione e il
Regolamento di Ateneo, di cui alle premesse del presente Decreto.
Chieti, li 30 giugno 2008
Firmato Il Rettore
(Prof. Franco CUCCURULLO)
Dp/GMC/tt
ALLEGATO
ÔAĠ
FAC-SIMILE DI
DOMANDA PER CANDIDATI ITALIANI
AL MAGNIFICO RETTORE DELLĠUNIVERSITAĠ DEGLI
STUDI DI CHIETI - PESCARA
Divisione Personale Docente e Ricercatore
Via dei Vestini n. 31
66013 CHIETI SCALO
PROCEDURA
DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LĠASSUNZIONE DI PROFESSORI UNIVERSITARI, FASCIA
DEGLI ASSOCIATI
- SETTORESCIENTIFICO-DISCIPLINARE :
____________________________________________________________________________
BANDITA
CON D.R. n. __________ del ______________
PRESSO LA FACOLTAĠ DI
__________________________________________________.
Il/La
sottoscritto/a chiede di essere ammesso alla procedura di valutazione comparativa sopra
descritta.
COGNOME
____________________________________________________________________________
(per le donne indicare il cognome da nubile)
NOME_______________________________________________________________________
CODICE
FISCALE ____________________________________________________________
NATO
A ________________________________________________ PROV. _______________
IL__________________________
SESSO _______________________ , ATTUALMENTE
RESIDENTE
A ___________________________________________ PROV. _______________
INDIRIZZO_________________________________________________
C.A.P. ______________
TELEFONO:
___________________________________________________________________
E-MAIL:
_______________________________________________________________________
A
tal fine, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole
che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del
codice penale e delle leggi speciali in materia
DICHIARA
1.
di essere nato in
data e luogo sopra riportati;
2.
di essere
residente nel luogo sopra riportato;
3.
di eleggere il
seguente domicilio presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla
procedura (se diverso dalla residenza):
COMUNE_____________________________________________
PROV. __________________
INDIRIZZO
________________________________________________ C.A.P. ______________
TELEFONO:
___________________________________________________________________
E-MAIL:
______________________________________________________________________;
4.
di possedere la seguente cittadinanza:
__________________________________________;
5.
di essere in godimento dei diritti civili e politici;
6.
di non avere riportato condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti
condanne penali : ________________________________
7.
di non avere procedimenti e processi penali pendenti ovvero di avere i seguenti
procedimenti e processi penali pendenti :
_________________________________________________________;
8.
di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica
Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere
stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo
comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto
degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della
Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;
9.
di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dell' art. 2 del DPR
23/3/2000 n.117, di seguito riportato: "Un candidato pu presentare
alle universit complessivamente un numero massimo di cinque domande di
partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di
scadenza nello stesso anno solare. ÉÉÓ ;
10. di non essere professore
universitario di ruolo di I o di II fascia inquadrato nello stesso settore scientifico
disciplinare relativo al posto per il quale indetta la procedura (o in
settori affini, qualora indicati nel bando);
11.
di indicare la seguente tematica compresa nel settore
scientifico -disciplinare , oggetto della valutazione comparativa sulla
quale sostenere la prova didattica e precisamente:
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
12. di trovarsi nella seguente
posizione nei confronti degli obblighi militari:
___________________________________________________________________________;
13.
di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di
_________________________________ OVVERO di non essere iscritto
nelle liste elettorali di alcun Comune ovvero di esservi stato cancellato per i
seguenti motivi: ___________________________________________________.
Eventuale
indicazione riservata al portatore di handicap: ________________________________
_____________________________________________________________________________;
Il/La
sottoscritto/a allega alla presente domanda:
1.
fotocopia del
documento di identit (passaporto, carta di identit, patente, tessera postale,
porto dĠarmi);
2.
fotocopia del
codice fiscale;
3.
curriculum in
duplice copia della propria attivit scientifica e didattica debitamente
firmato;
4.
titoli di cui
allĠart. 3-punto 3 del bando di concorso ritenuti utili ai fini della
valutazione comparativa (i titoli possono essere in originale e/o in copia
fotostatica ovvero autocertificazione) e relativo elenco in duplice copia
debitamente firmato;
5.
elenco in duplice copia, firmato, contenente l'indicazione delle pubblicazioni
che il candidato si impegna a trasmettere successivamente presso la sede
indicata nel decreto rettorale costitutivo delle Commissioni giudicatrici entro
il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data
di pubblicazione sulla G.U.–IV Serie Speciale Concorsi ed Esami- del
decreto stesso;
6.
dichiarazioni di cui ai punti 6 e 7
dellĠart. 5 del presente bando;
7.
ricevuta del C/C postale di Û 103,29 quale contributo spese di cui allĠart. 3
del bando.
8.
elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda
debitamente firmato;
Il
sottoscritto, infine, esprime il proprio consenso affinch i dati personali
forniti possano essere trattati, nel rispetto della legge 675/96 e successive
modificazioni ed integrazioni,, per gli adempimenti connessi alla presente
procedura.
______________________________
(Luogo e data)
Il Dichiarante (firma leggibile)
__________________________
ALLEGATO
ÔBĠ
FAC-SIMILE DI DOMANDA PER CANDIDATI
STRANIERI
AL MAGNIFICO RETTORE DELLĠUNIVERSITAĠ DEGLI
STUDI DI CHIETI - PESCARA
Divisione Personale Docente e Ricercatore
Via dei Vestini n. 31
66013 CHIETI SCALO
PROCEDURA
DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LĠASSUNZIONE DI PROFESSORI UNIVERSITARI, FASCIA
DEGLI ASSOCIATI
- SETTORESCIENTIFICO-DISCIPLINARE :
____________________________________________________________________________
BANDITA
CON D.R. n. __________ del ______________
PRESSO LA FACOLTAĠ DI
__________________________________________________.
Il/La
sottoscritto/a chiede di essere ammesso alla procedura di valutazione comparativa sopra
descritta.
COGNOME
___________________________________________________________________
(per le donne indicare il cognome da nubile)
NOME________________________________________________________________________
CODICE
FISCALE ______________________________________________________________
-ove posseduto-
NATO
A _____________________________________________ PROV.
__________________
IL
__________________________ SESSO _______________________
ATTUALMENTE
RESIDENTE
A _________________________________________________ PROV. ________
INDIRIZZO
______________________________________________ C.A.P. _________________
TELEFONO:
____________________________________________________________________
E-MAIL:
_______________________________________________________________________
A
tal fine, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole
che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del
codice penale e delle leggi speciali in materia
DICHIARA
1.
di essere nato in
data e luogo sopra riportati;
2.
di essere
residente nel luogo sopra riportato;
3.
di eleggere il
seguente domicilio presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla
procedura (se diverso dalla residenza):
COMUNE
____________________________________________________ PROV. ___________
INDIRIZZO________________________________________________
C.A.P. ______________
TELEFONO:
___________________________________________________________________
E-MAIL:
_______________________________________________________________________
4.
di possedere la
seguente cittadinanza: ____________________________________________;
5.
di essere in
godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
6.
di non avere riportato condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti
condanne penali :
______________________________________________________________________________
7.
di non avere procedimenti e processi penali pendenti ovvero di avere i seguenti
procedimenti e processi penali pendenti :
_________________________________________________________;
8.
di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica
Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere
stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo
comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto
degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della
Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;
9.
di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dell' art. 2 del DPR
23/3/2000 n.117, di seguito riportato: "Un candidato pu presentare
alle universit complessivamente un numero massimo di cinque domande di
partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di
scadenza nello stesso anno solare. ÉÉÓ ;
10. di non essere professore
universitario di ruolo di I o di II fascia inquadrato nello stesso settore scientifico
disciplinare relativo al posto per il quale indetta la procedura (o in
settori affini, qualora indicati nel bando);
11.
di indicare la seguente tematica compresa nel settore
scientifico -disciplinare , oggetto della valutazione comparativa sulla
quale sostenere la prova didattica e precisamente:
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
12.
di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Eventuale
indicazione riservata al portatore di handicap:
________________________________
______________________________________________________________________________;
Il/La
sottoscritto/a allega alla presente domanda:
1.
fotocopia del
documento di identit (passaporto, carta di identit, patente, tessera postale,
porto dĠarmi);
2.
fotocopia del
codice fiscale – qualora in possesso-;
3.
curriculum in
duplice copia della propria attivit scientifica e didattica debitamente
firmato;
4.
titoli di cui
allĠart. 3-punto 3 del bando di concorso ritenuti utili ai fini della
valutazione comparativa (i titoli possono essere in originale e/o in copia
fotostatica ovvero autocertificazione) e relativo elenco in duplice copia
debitamente firmato;
5.
elenco in duplice
copia, firmato, contenente l'indicazione delle pubblicazioni che il candidato
si impegna a trasmettere presso la sede indicata nel decreto rettorale
costitutivo delle Commissioni giudicatrici entro il termine perentorio di
30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla
G.U. –IV Serie Speciale Concorsi ed Esami- del decreto stesso;
6.
dichiarazioni di cui ai punti 6 e 7
dellĠart. 5 del presente bando;
7.
ricevuta del C/C postale di Û 103,29 quale contributo spese di cui allĠart. 3
del bando.
8.
elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda
debitamente firmato;
Il
sottoscritto, infine, esprime il proprio consenso affinch i dati personali
forniti possano essere trattati, nel rispetto della legge 675/96 e successive
modificazioni ed integrazioni, per gli adempimenti connessi alla presente
procedura.
________________________________
(Luogo e data)
Il Dichiarante (firma leggibile)
________________________
ALLEGATO
ÔCĠ
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI
(art. 46 D.P.R. n. 445/2000)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELLĠATTO DI NOTORIETAĠ
(art. 19 e 47 D.P.R. n. 445/2000)
Il/La sottoscritto/a
Cognome
___________________________________________ Nome _____________________
(per le donne indicare il cognome da nubile)
Codice
fiscale __________________ nato/a a ___________________________ prov.
_________
il________________
sesso ____, attualmente residente a _______________________________
prov.______________
indirizzo__________________________________ C.A.P._____________
Telefono:
______________________________,
consapevole
che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del
codice penale e delle leggi speciali in materia,
D I C H I A R A
______________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
_______________________
(Luogo e data)
Il Dichiarante (firma leggibile)
___________________________
A
titolo puramente esemplificativo si riportano alcune formule che possono essere
trascritte nel fac-simile di dichiarazione sostitutiva dellĠatto di notoriet:
la
copia della seguente pubblicazione: ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
composta
di n. _________ fogli conforme allĠoriginale.
la
copia del seguente titolo o
documento:__________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
composto
di n. _________ fogli conforme allĠoriginale.
Per
la pubblicazione
_____________________________________________________________
lo
stampatore o lĠofficina grafica
___________________________________________________
ha
adempiuto agli obblighi di cui allĠart. 1 del decreto legislativo luogotenenziale
31/8/1945, n.660.
Per
la pubblicazione _____________________________________________________________
lo
stampatore o lĠofficina grafica
___________________________________________________
ha
adempiuto agli obblighi di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 3 maggio 2006,
n.
252-.