IL RETTORE
D.R. 674
VALUTAZIONE
COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 03 (TRE) POSTI DI PROFESSORE UNIVERSITARIO
FASCIA DEGLI ORDINARI PRESSO LA FACOLT DI
ARCHITETTURA.
Visto
il D. luogotenenziale 31/8/1945,
n.660 concernente norme per la consegna obbligatoria di esemplari degli
stampati e delle pubblicazioni, cos come integrato e modificato con Legge
15/4/2004, n. 106;
Visto
il D.P.R
.10/01/1957, n. 3 e successive modificazioni ed integrazioni;
Visto
lo Statuto dellUniversit degli Studi G. dAnnunzio di
Chieti-Pescara;
Visto
il DPR 03/5/1957 n. 686;
Visto
il DPR
11/7/1980 n. 382, concernente il riordinamento della docenza universitaria,
la relativa fascia di formazione nonch la sperimentazione organizzativa e
didattica;
Vista
la Legge
23/8/1988 n. 370 concernente
lesenzione dallimposta di bollo per le domande di concorso e di assunzione
presso le Amministrazioni pubbliche;;
Vista
la Legge
09/5/1989 n. 168;
Vista
la Legge
07/8/1990 n. 241, concernente le nuove norme sull'accesso ai documenti
amministrativi e successive modificazioni;
Vista
la Legge
19/11/1990 n. 341;
Vista
la Legge 10/4/1991 n. 125, concernente
la realizzazione della parit uomo-donna sul lavoro e succeessive
modificazioni;
Vista
la Legge 05/02/1992 n. 104;
Visto
il decreto
legislativo 03/02/1993, n. 29 e successive modificazioni;
Vista
la Legge 24/12/1993 n. 537;
Visto
il D.P.C.M. 7 febbraio 1994,
n. 174 e successive modificazioni, recante norme sullaccesso dei
cittadini degli Stati membri dellUnione Europea ai posti di lavoro presso le
amministrazioni pubbliche;
Visto
il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, modificato con D.P.R. 30 ottobre 1996, n. 693
recante norme sullaccesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni;.
Visto
il DPR 09/05/1994 n. 487, come modificato dal D.P.R.
30/10/1996 n. 693;
Visto
il Decreto-legge
21/4/1995, n 120, convertito in Legge
21/6/1995 n. 236 e successive modificazioni;
Vista
la Legge 31/12/1996 n. 675 e
successive modificazioni;
Vista
la Legge 27/12/1997 n. 449;
Vista
LA Legge 15/5/1997 n. 127 e
successive modificazioni;
Visto
l' art. 1. -comma I- della Legge
03/7/1998 n. 210 che trasferisce alle Universit le competenze ad
espletare le procedure per la copertura dei posti vacanti e la nomina in ruolo
di professori ordinari, associati e ricercatori e reca norme per il
reclutamento di tale personale;
Vista
la Legge
18/02/1999 n. 28;
Visto
il Regolamento dellUniversit degli Studi di Chieti-Pescara, emanato con
decreto rettorale n. 691 del 2 giugno 1999, sulle Modalit di espletamento
delle procedure per il reclutamento dei professori universitari di ruolo e dei
ricercatori nonch per i trasferimenti e la mobilit interna. ;
Vista
la Legge
19/10/1999 n. 370;
Visto
il D.P.R.
23/03/2000 n. 117 ;
Visto
il DPR 28/12/2000 n. 445,
Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in
Materia di documentazione amministrativa;
Vista
la delibera del S.A. in data 15/02/2000 circa il contributo spese
da parte dei candidati alle valutazioni comparative per il reclutamento del
personale docente di I e II fascia, nella misura di 103,29;
VISTO il D.M.
04/10/2000 in merito alla rideterminazione e allaggiornamento dei settori
scientifico disciplinari e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO
il D.Lgs.
30/03/2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO l'
art. n. 15 della Legge
16/01/2003 n. 3, contenente modifiche al Testo Unico di cui al D.P.R.
445/2000;
VISTO
il D.Lgs. 30/6/2003, n. 196, Codice in
materia di protezione dei dati personali;
VISTA la
Legge 31/3/2005, n.43;
VISTA la
Legge 29/10/2005, n.230;
VISTO il D.L.
30/12/2005, n.273 convertito nella Legge n.51/2006;
VISTO il
D.P.R. 03/5/2006, n. 252 Regolamento recante norme in materia di deposito
legale dei documenti di interesse culturale destinati alluso
pubblico;
VISTA
la Legge 24/12/2007, n. 244 (finanziaria per lanno 2008);
VISTA
la Legge 28/02/2008, n. 31 Conversione in legge, con modificazioni,
del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante proroga di termini previsti
da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria di
conversine del D.L. 248/2007 ed in particolare lart. 12 che al punto 2) cos
recita: <<In attesa della definizione ed attuazione della disciplina
delle procedure di reclutamento dei professori universitari di prima e seconda
fascia, fino al 31 dicembre 2008 continuano ad applicarsi, relativamente a tale
reclutamento, le disposizioni della legge 3 luglio 1998, n. 210, e del decreto
del Presidente della Repubblica 23 marzo 2000, n. 117; gli organi accademici
delle universita', nell'ambito delle rispettive competenze, possono indire,
entro il 30 giugno 2008, le relative procedure di valutazione
comparativa.>>;
VISTA la
ministeriale n. prot. 920 del 20.3.2008 relativa alle elezioni delle
commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per la
seconda sessione 2007 e nella quale si precisa che per ogni posto bandito, ai
sensi della legge della legge 210/98, nelle procedure di valutazione
comparativa per la copertura di posti di ruolo di I^ e II^ fascia la
commissione giudicatrice deve prevedere due idoneit;
VISTA la
richiesta di procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 03
(TRE) posti
di Professore universitario, fascia degli Ordinari, per i Settori
scientifico-disciplinari: ICAR/17 DISEGNO, ICAR/21 URBANISTICA, ICAR/22 ESTIMO, deliberata dal
Consiglio della Facolt di ARCHITETTURA, mediante le procedure ex lege 210/98
cos come stabilito dalla L 31/2008 sopra citata;
VISTE
le deliberazioni assunte in merito
dagli OO.AA.;
CONSIDERATO che i posti
richiesti a concorso dalla Facolt godono della relativa copertura
finanziaria nel rispetto dei limiti di spesa di cui all'art. 51, comma 4, della
legge 27 dicembre 1997, n. 449 e dallart. 1, comma 105, della Legge
30.12.2004, n. 311;
CONSIDERATO che la
predetta Facolt ha ritenuto di non individuare i settori scientifico
-disciplinari affini a quelli banditi;
CONSIDERATO infine che la
stessa Facolt ha precisato la tipologia di impegno scientifico didattico per i
posti banditi ed ha individuato, altres, il numero massimo di pubblicazioni da inviare a scelta del
candidato;
D E C R E T
A
Art. 1
(TIPOLOGIA CONCORSUALE)
E
indetta la procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 03
(tre) posti
di professore universitario di ruolo di I Fascia presso la Facolt di ARCHITETTURA e per i seguenti
settori scientifico - disciplinari:
ICAR/17 DISEGNO
POSTI 01
descrizione
del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allallegato b
dellart.1 - d.m. 04/10/2000:
I contenuti scientifico-disciplinari riguardano
la rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente, nella sua ampia
accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale,
di strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di
comunicazione visiva dell'idea progettuale alle diverse dimensioni scalari.
Comprendono i fondamenti geometrico descrittivi del disegno e della
modellazione informatica, le loro teorie ed i loro metodi, anche nel loro
sviluppo storico; il rilievo come strumento di conoscenza della realt
architettonica, ambientale e urbana, le sue metodologie dirette e strumentali, le
sue procedure e tecniche, anche digitali, di restituzione metrica, morfologica,
tematica; il disegno come linguaggio grafico, infografico e multimediale,
applicato al processo progettuale dalla formazione dell'idea alla sua
definizione esecutiva.
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta:
Limpegno
richiesto riguarda i contenuti disciplinari classici del disegno
architettonico, dai fondamenti scientifici della rappresentazione al
rilevamento architettonico e urbano nei suoi pi recenti sviluppi, con
particolare attenzione ai nuovi mezzi di comunicazione del progetto, dalla
formazione dell'idea alla sua definizione spazio-temporale. Il profilo
scientifico del candidato e la sua esperienza didattica devono garantire
unaggiornata conoscenza storico-critica e metodologico-operativa nellambito
della rappresentazione dellarchitettura, della citt, dellambiente e del
territorio, intesa nel suo insieme come linguaggio digitale multimediale legato
alla sperimentazione interdisciplinare e declinato anche nello spazio del Web.
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: N 10 (DIECI)
(Linosservanza
del limite comporta lesclusione del candidato dalla procedura).
*****
ICAR/21
URBANISTICA
POSTI n. 01
descrizione
del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allallegato b
dellart.1 - d.m. 04/10/2000:
I
contenuti scientifico-disciplinari consistono nelle teorie e nelle prassi volte
alla conoscenza ed alla progettazione della citt e del territorio. In
particolare riguardano la formazione e la trasformazione delle strutture
organizzative e delle morfologie degli insediamenti umani; le relative
problematiche d'interazione con l'ambiente naturale e con gli altri contesti;
la definizione teorica degli apparati concettuali che sono propri del piano
urbanistico; i metodi, gli strumenti e le pratiche di pianificazione fisica e
di progettazione, recupero, riqualificazione e riordino degli insediamenti a
tutte le scale.
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta:
Limpegno
richiesto riguarda prevalentemente il settore della progettazione urbana e
territoriale con particolare riferimento ai temi dellinnovazione degli
strumenti urbanistici e dei processi di gestione da parte delle Pubbliche
Amministrazioni, anche in relazione allo sviluppo delle nuove tecnologie di
comunicazione (ICT).
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: 05 (CINQUE)
(Linosservanza
del limite comporta lesclusione del candidato dalla procedura).
*****
ICAR/22 ESTIMO
POSTI n. 01
descrizione
del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allallegato b
dellart.1 - d.m. 04/10/2000:
I contenuti scientifico-disciplinari riguardano
i presupposti teorici e le metodologie per stime di costi, prezzi, saggi di
rendimento di immobili, investimenti, impianti, imprese, nonch per
determinazioni di indennizzi, diritti, tariffe, con finalit di formulazione di
giudizi di valore e di convenienza economica in ambito civile, territoriale,
industriale. Gli interessi disciplinari si estendono, in via generale, a
tematiche di economia ambientale e, nello specifico metodologico, all'analisi
della fattibilit di progetti e piani ed alla valutazione dei loro effetti
economici ed extra-economici attraverso approcci di tipo monetario o
quanti-qualitativi.
tipologia
di impegno scientifico – didattico richiesta:
Limpegno
richiesto riguarda la disciplina estimativa nella sua accezione pi ampia, con
particolare riferimento alle problematiche inerenti i processi di
trasformazione del territorio, dellambiente naturale e costruito.
(La
tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte
della facolt che ha proposto il bando stesso).
Pubblicazioni:
Numero
massimo di pubblicazioni valutabili: 10 (DIECI)
(Linosservanza
del limite comporta lesclusione del candidato dalla procedura).
Art. 2
(REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA
VALUTAZIONE COMPARATIVA)
La
partecipazione alle valutazioni comparative di cui all' art.1 libera, senza
limitazioni in relazione alla cittadinanza ed al titolo di studio posseduto dai
candidati.
Non
possono partecipare alle valutazioni comparative:
1) coloro che siano
esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;
2) coloro che siano
stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione
per persistente insufficiente rendimento;
3) coloro che siano stati
dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera
d) del D.P.R. 10/01/1957, n. 3;
4) i professori
universitari di ruolo di prima fascia inquadrati nello stesso settore
scientifico disciplinare relativo al posto per il quale indetta la procedura
(o in settori affini, qualora indicati nel bando);
5) coloro che abbiano gi
presentato alle universit complessivamente un numero massimo di cinque domande
di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di
scadenza nello stesso anno solare. Conseguentemente vengono
computati ai predetti fini le sole domande relative a bandi che abbiano
termini di scadenza compresi tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2008. La data di riferimento
per ogni domanda presentata quella della scadenza dei termini del relativo
bando.
Nel
caso in cui il numero massimo di cinque superato con pi domande aventi la
medesima data di riferimento, nessuna delle domande aventi tale data di
riferimento valida.
I
requisiti per ottenere l'ammissione debbono essere posseduti alla data di
scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.
Questa
Amministrazione garantisce parit e pari opportunit tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Art. 3
(DOMANDE DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI
ITALIANI)
Per
partecipare alla valutazione comparativa, il candidato compila il modulo della
domanda (All."A") fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it, indicando obbligatoriamente il codice di
identificazione personale (codice fiscale) e ne stampa una copia, in carta
semplice, che, debitamente firmata, potr consegnare a mano, unitamente
alla fotocopia del codice fiscale e del documento di identit, a questa
Universit in Via dei Vestini n. 31 66013 – Chieti Scalo, nei giorni dal
Luned al Venerd dalle ore 09.00 alle ore 13.00 entro il termine perentorio, a
pena di esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data
di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dellavviso
relativo al predetto bando, ( n.b.: gli uffici dellAteneo rimarranno
chiusi dall11/08/2008 e fino a tutto il 17/08/2008, pertanto in detto
periodo le domande andranno presentate solo ed esclusivamente tramite
raccomandata a.r. ovvero altro mezzo idoneo a certificarne lavvenuta spedizione
nei termini previsti ).
La
copia stampata della domanda, invece che consegnata, potr essere inviata a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero altro mezzo idoneo a
certificarne lavvenuta spedizione, al Rettore di questo Ateneo (Via dei
Vestini n. 31 66013 – Chieti Scalo) entro il termine sopra indicato. A
tal fine far fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
Qualora
il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza prorogata
al primo giorno non festivo utile.
La
domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione
comparativa, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la
Facolt ed il settore scientifico disciplinare per il quale il candidato
intende essere ammesso.
I
candidati che intendano partecipare alla valutazione comparativa per pi
settori scientifico- disciplinari, devono presentare distinte domande e
relativi allegati per ogni settore.
Nella
domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data
e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale). Le
coniugate debbono indicare il cognome da nubile.
I
candidati devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilit ed a pena
di esclusione dalla valutazione comparativa:
1. la cittadinanza
posseduta (sono equiparati ai cittadini dello Stato Italiano gli Italiani non
appartenenti alla Repubblica);
2. di non aver riportato
condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle
relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;
3. di non essere
professore universitario di ruolo di I fascia inquadrato nello stesso settore
scientifico disciplinare per il quale indetta la procedura (o in
settori affini, qualora indicati nel bando);
4. di rivestire la
qualifica di professore associato per il settore scientifico –
disciplinare _____ ________________________ OVVERO di
non rivestire la qualifica di professore associato e, pertanto, di indicare la
seguente tematica, compresa nel settore scientifico-disciplinare, oggetto della
valutazione comparativa, sulla quale sostenere la prova didattica:
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________;
5. di aver rispettato
l'obbligo previsto dal comma 10 dellart. 2 del D.P.R. 23/3/2000 n. 117, di
seguito riportato: Un candidato pu presentare alle Universit
complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a
valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso
anno solare. ... Nellipotesi di domande di partecipazione a procedure
valutative di diversa tipologia, quelle prodotte per procedure a posti di
ricercatore sono computate insieme alle altre fino al limite massimo consentito
di cinque. Nel caso in cui il numero massimo di cinque
superato con pi domande aventi la medesima data di riferimento, nessuna delle
domande aventi tale data di riferimento valida;
6. di non essere stato
destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente
insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un
impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;
7. di essere iscritto
nelle liste elettorali, precisandone il Comune ed indicando eventualmente i
motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
8.
l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari.
I
candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda
l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonch l'eventuale
necessit di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della
legge 05/02/1992, n.104.
I
candidati sono inoltre tenuti a versare un contributo di 103,29 sul C/C
postale 11532660 intestato a: Universit degli Studi G.
DAnnunzio Via dei Vestini n. 31 66013 CHIETI SCALO, indicando la seguente
causale <<Contributo per la partecipazione alla Procedura di Valutazione
Comparativa per la copertura di posti di Professore Universitario di
ruolo di I FASCIA (settore scientifico disciplinare per il quale si concorre:
________ – _____________ - Facolt di __________>>.
Nella
domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini del
concorso.
Ogni
eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata
all'Ufficio cui stata indirizzata l'istanza di partecipazione.
L'Amministrazione
universitaria non assume alcuna responsabilit
per il caso di irreperibilit del destinatario e per
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento
dell'indirizzo indicato nella domanda.
L'Amministrazione
universitaria inoltre non assume alcuna responsabilit per eventuale mancato
oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non
imputabili all'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o
telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I
candidati devono allegare alla domanda:
1)
fotocopia di un
documento di riconoscimento (passaporto, carta di identit, patente, tessera
postale, porto darmi) e del codice fiscale;
2)
curriculum in
duplice copia della propria attivit scientifica e didattica debitamente
firmato;
3)
titoli ritenuti
utili ai fini della valutazione comparativa e relativo elenco in duplice copia
debitamente firmato;
4)
elenco firmato,
in duplice copia, contenente lindicazione delle pubblicazioni che saranno
presentate, con le modalit di cui al successivo art. 5. (Le predette
pubblicazioni, corredate di un elenco identico a quello allegato alla domanda
di partecipazione, saranno inviate successivamente, con apposito plico
raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la
ricezione o consegnate a mano presso la sede indicata nel decreto rettorale
costitutivo delle Commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30
gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto
stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale -
Concorsi ed esami);
5)
dichiarazioni di cui ai punti 6 e 7 dellart. 5
del presente bando;
6)
ricevuta del C/C postale di 103,29 quale contributo spese di cui allart. 3
del bando.
7)
elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda
debitamente firmato;
I
titoli debbono essere prodotti in carta semplice.
I
candidati possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la
forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite
dallart. 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 compilando l'allegato "C".
I
titoli possono altres essere prodotti in originale, in copia autenticata
ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notoriet, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R.
28/12/2000 n. 445.
Ai
titoli redatti in lingua straniera (diversa da Francese, Inglese, Tedesco e
Spagnolo) deve essere allegata una traduzione in Lingua Italiana, certificata
conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza
diplomatica o consolare italiana ovvero da un traduttore ufficiale.
L'Amministrazione
si riserva la facolt di procedere ad idonei controlli sulla veridicit del
contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
Non
consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso
questa od altre amministrazioni, o a documenti allegati a domanda di
partecipazione ad altro concorso.
Non
verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine
stabilito dal bando.
Al
presente decreto allegato (All.A) lo schema di domanda cui gli interessati
potranno utilmente uniformarsi.
Art. 4
(DOMANDE DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI
STRANIERI – UNIONE EUROPEA ED EXTRACOMUNITARI)
Per
partecipare alla valutazione comparativa, il candidato compila il modulo della
domanda (All.B) fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it,
indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice
fiscale -qualora posseduto-) e ne stampa una copia, in carta semplice, che,
debitamente firmata, potr consegnare a mano -unitamente alla fotocopia del
codice fiscale e del documento di identit- a questa Universit Via dei Vestini
n. 31 66013 Chieti Scalo, nei giorni dal Luned al Venerd dalle
ore 09.00 alle ore 13.00, entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di
trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dellavviso relativo predetto
bando; ( n.b.: gli uffici dellAteneo rimarranno chiusi
dall11/08/2008 e fino a tutto il 17/08/2008, pertanto in detto periodo le
domande andranno presentate solo ed esclusivamente tramite raccomandata a.r.
ovvero altro mezzo idoneo a certificarne lavvenuta spedizione entro i termini
previsti).
La
copia stampata della domanda, invece che consegnata, potr essere inviata a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero altro mezzo idoneo a
certificarne lavvenuta spedizione, al Rettore di questo Ateneo (Via dei
Vestini n. 31 66013 – Chieti Scalo) entro il termine indicato. A tal fine
far fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
Qualora
il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza prorogata
al primo giorno non festivo utile.
I
candidati stranieri devono presentare la domanda in lingua italiana.
La
domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione
comparativa, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la
Facolt ed il settore scientifico disciplinare per il quale il candidato
intende essere ammesso.
I
candidati che intendano partecipare alla valutazione comparativa per pi
settori scientifico disciplinari, devono presentare distinte domande e relativi
allegati per ogni settore.
Nella
domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data
e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale
– qualora in possesso).
I
candidati devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilit ed a pena
di esclusione dalla valutazione comparativa:
1)
la cittadinanza posseduta;
2) di non aver riportato
condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle
relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;
3) di non essere
professore universitario di ruolo di I Fascia inquadrato nello stesso settore
scientifico disciplinare per il quale indetta la procedura (o in settori
affini, qualora indicati nel bando);
4) di rivestire la qualifica
di professore associato per il settore scientifico – disciplinare
_____ ________________________ OVVERO di non
rivestire la qualifica di professore associato e, pertanto, di indicare la
seguente tematica, compresa nel settore scientifico-disciplinare, oggetto della
valutazione comparativa, sulla quale sostenere la prova didattica:
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________;
5) di aver rispettato
l'obbligo previsto dal comma 10 dellart. 2 del D.P.R. 23/3/2000 n. 117, di
seguito riportato: Un candidato pu presentare alle Universit
complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a
valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso
anno solare. ... Nellipotesi di domande di partecipazione a procedure
valutative di diversa tipologia, quelle prodotte per procedure a posti di
ricercatore sono computate insieme alle altre fino al limite massimo consentito
di cinque. Nel caso in cui il numero massimo di cinque superato con pi
domande aventi la medesima data di riferimento, nessuna delle domande aventi
tale data di riferimento valida;
6) di non essere stato
destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente
insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un
impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;
7) di avere adeguata
conoscenza della lingua italiana;
8) di godere dei diritti
civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza.
I
candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda
l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonch l'eventuale
necessit di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della
legge 05/02/1992, n.104.
I
candidati sono inoltre tenuti a versare un contributo di 103,29 sul C/C
postale 11532660 intestato a: Universit degli Studi
G. DAnnunzio Via dei Vestini n. 31 66013 CHIETI SCALO,
indicando la seguente causale <<Contributo per la partecipazione alla
Procedura di Valutazione Comparativa per la copertura di posti di
Professore Universitario di ruolo di I FASCIA (settore scientifico disciplinare
per il quale si concorre): ________ – _____________ - Facolt
di _____________>>.
Nella
domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini del
concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente
comunicata all'Ufficio cui stata indirizzata l'istanza di partecipazione.
L'Amministrazione
universitaria non assume alcuna responsabilit per il caso di irreperibilit
del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta
indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
L'Amministrazione
universitaria inoltre non assume alcuna responsabilit per eventuale mancato
oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non
imputabili all'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o
telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I
candidati devono allegare alla domanda:
1)
fotocopia di un
documento di riconoscimento (passaporto, carta di identit, patente, tessera
postale, porto darmi) e del codice fiscale – qualora in possesso-;
2)
curriculum in
duplice copia della propria attivit scientifica e didattica, debitamente
firmato ;
3)
titoli ritenuti
utili ai fini della valutazione comparativa e relativo elenco in duplice copia
debitamente firmato;
4)
elenco, firmato,
in duplice copia, contenente lindicazione delle pubblicazioni che saranno
presentate con le modalit di cui al successivo art. 5. (Le predette
pubblicazioni, corredate di un elenco identico a quello allegato alla domanda
di partecipazione, saranno inviate successivamente, con apposito plico
raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la
ricezione o consegnate a mano presso la sede indicata nel decreto rettorale
costitutivo delle Commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30
gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto
stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale
-Concorsi ed esami-);
5)
dichiarazioni di cui ai punti 6 e 7 dellart. 5
del presente bando;
6)
ricevuta del C/C postale di 103,29 quale contributo spese di cui allart. 4
del bando.
7)
elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda
debitamente firmato;
I
titoli debbono essere prodotti in carta semplice.
I
cittadini dell'Unione europea possono:
A) dimostrare il possesso dei
titoli sopra indicati mediante la forma di semplificazione delle certificazioni
amministrative consentite dallart. 46 del D.P.R. 28/12/2000 n.
445 compilando l' All. C;
o
p p u r e
B) produrre i titoli in
originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme
all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notoriet, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.
445;
I
cittadini extracomunitari residenti in Italia secondo le disposizioni
del regolamento anagrafico della popolazione residente approvato con D.P.R. 30
maggio 1989, n.223, possono utilizzare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, le
dichiarazioni sostitutive in parola limitatamente ai casi in cui si tratti di
comprovare stati, fatti e qualit personali, certificabili o attestabili da
parte di soggetti pubblici o privati italiani.
L'Amministrazione
si riserva la facolt di procedere ad idonei controlli sulla veridicit del
contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
I
cittadini extracomunitari non residenti in Italia secondo le
disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente approvato
con D.P.R. n.223/1989 possono produrre i titoli in originale, in copia
autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale.
I
certificati rilasciati dalle competenti autorit dello Stato di cui lo
straniero cittadino debbono essere conformi alle disposizioni vigenti nello
Stato stesso e debbono, altres, essere legalizzati dalle competenti autorit
consolari italiane.
Agli
atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una
traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero,
redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana ovvero
da un traduttore ufficiale.
Non
consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso
questa od altre amministrazioni, o a documenti allegati ad altra domanda di
partecipazione ad altro concorso.
Non
verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine
stabilito dal bando.
Al
presente decreto allegato (All.B) lo schema di domanda che va presentata in
lingua italiana cui gli interessati possono utilmente uniformarsi.
Art. 5
(PUBBLICAZIONI)
1)
Linosservanza del limite eventualmente stabilito nel bando comporta
lesclusione del candidato dalla procedura di che trattasi.
2)
Le pubblicazioni, con un elenco delle
stesse firmato ed identico a quello allegato alla domanda di
partecipazione, vanno inviate con apposito plico raccomandato ovvero con
qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la spedizione, oppure consegnate a
mano alla sede indicata nel decreto rettorale
costitutivo delle commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30
gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto
stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale
-Concorsi ed esami-.
3)
Le pubblicazioni che non risultino inviate, in plico raccomandato ovvero con
qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la ricezione oppure consegnate a
mano, nel termine previsto dal precedente primo comma non potranno essere prese
in considerazione dalle Commissioni giudicatrici.
4)
E facolt del candidato inviare copia delle medesime pubblicazioni a ciascun
componente la commissione giudicatrice.
5)
Le pubblicazioni potranno essere inviate in originale, in copia autenticata
ovvero in carta semplice, purch corredata da una dichiarazione sostitutiva
dellatto di notoriet con la quale, ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R.
28/12/2000 n. 445, si attesti la conformit all'originale di quanto presentato
nonch la data ed il luogo di pubblicazione dei lavori.
6)
Per i lavori stampati in Italia entro il 1 settembre 2006 devono essere
adempiuti gli obblighi previsti dall'art.1 D.Lgs luogotenenziale n.660 del
31.08.45 che cos recita: " Ogni stampatore ha l'obbligo di consegnare,
per ogni qualsivoglia suo stampato o pubblicazione, quattro esemplari alla
Prefettura della Provincia nella quale ha sede l'officina grafica ed un
esemplare alla locale Procura del Regno. ". Lassolvimento di tali
obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda,
che attesti lavvenuto deposito, oppure da autocertificazione del candidato
sotto la propria responsabilit, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
7)
Per i lavori stampati in Italia successivamente alla data del 1 settembre
2006 devono essere adempiuti gli obblighi previsti dal Decreto del
Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.252-. Lassolvimento di tali
obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda,
oppure da autocertificazione del candidato sotto la propria responsabilit, ai
sensi del D.P.R. n.445/2000.
8)
Per i lavori stampati allestero deve risultare la data e il luogo di
pubblicazione o, in alternativa, il codice ISBN o altro equivalente.
9)
Sono considerate valutabili ai fini della presente selezione, oltre a quelle
gi edite al momento della scadenza del bando di concorso, anche quelle che, a
quella data, si presentino sotto la seguente forma: estratto di stampa (purch
corredato da una copia della copertina della rivista e dallindice di questa) e
bozza (purch corredata dalla lettera di accettazione del direttore della
rivista nella quale sar pubblicata o delleditore). Ai sensi dellart.8
del D.P.R. 252/2006, questi ultimi sono esonerati dal deposito legale.
10)
Le pubblicazioni possono essere prodotte nella lingua di origine se essa una
delle seguenti: italiano, latino, francese, inglese, tedesco e spagnolo.
Altrimenti dovranno essere tradotte in una delle predette lingue. I testi
tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo
stampato nella lingua originale.
11)
Per le procedure di valutazioni comparative riguardanti i settori
scientifico - disciplinari relativi alle materie linguistiche, ammessa la
presentazione di pubblicazioni nella lingua o in una delle lingue per le quali
indetta la valutazione, anche se diverse da quelle indicate dal precedente
comma.
12)
Sui plichi contenenti le pubblicazioni deve essere riportata la dicitura
"Pubblicazioni: procedura di valutazione comparativa per posti di
professore universitario di ruolo di I FASCIA" e devono essere indicati
chiaramente la sigla e il titolo del settore scientifico disciplinare e la
Facolt per il quale l'interessato intende partecipare, nonch il cognome, nome
e indirizzo del candidato.
13)
Il candidato che partecipa a pi procedure di valutazione comparativa presso
questo Ateneo deve far pervenire, nella sede indicata nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana in cui sono pubblicate le Commissioni giudicatrici,
tante copie di pubblicazioni, con annesso elenco, quante sono le procedure di
valutazione comparativa a cui partecipa.
Art. 6
(ESCLUSIONE DALLA VALUTAZIONE COMPARATIVA)
I
candidati sono ammessi con riserva alla valutazione comparativa.
L'esclusione
per difetto dei requisiti disposta con decreto motivato del Rettore.
Art. 7
(COSTITUZIONE DELLE COMMISSIONI
GIUDICATRICI)
Le
commissioni giudicatrici sono costituite con le modalit indicate nelart. 2
della legge 03/07/1998 n.210 e nellart. 3 del D.P.R. 23/03/2000 n. 117.
Le
commissioni sono nominate con decreto rettorale pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana –IV Serie Speciale Concorsi ed
Esami-.
In
caso di motivata rinuncia presentata dai componenti elettivi, di decesso o di
indisponibilit degli stessi per cause sopravvenute, ovvero nei casi previsti
dall'art. 3, comma 12 e 13, del D.P.R. 23/03/2000 n. 117, nelle Commissioni
giudicatrici subentra il docente non eletto che abbia riportato maggior numero
di voti.
Le
eventuali cause di incompatibilit e le modifiche dello stato giuridico
intervenute successivamente alla nomina non incidono sulla qualit di
componente delle Commissioni giudicatrici.
Art. 8
(RICUSAZIONE)
Eventuali
istanze di ricusazione di uno o pi componenti delle commissioni giudicatrici
da parte dei candidati, qualora ricorrano le condizioni previste dagli artt. 51
e 52 del Codice di Procedura Civile, devono essere proposte al Rettore
nel termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana del Decreto Rettorale costitutivo delle
commissioni stesse. Decorso tale termine e comunque dopo l'insediamento della
commissione non sono ammesse istanze di ricusazione dei commissari.
Art. 9
(ADEMPIMENTI DELLE COMMISSIONI
GIUDICATRICI)
Le
commissioni giudicatrici, che possono avvalersi di strumenti telematici di
lavoro collegiale previa autorizzazione del Rettore, per procedere alla
valutazione comparativa dei candidati, predeterminano i criteri di massima,
tenendo conto delle eventuali indicazioni fornite dalla Facolt nonch di
quelle prescritte in merito dal Regolamento di Ateneo e li consegnano,
senza indugio, al responsabile del procedimento di cui all'art. 15, il quale ne
assicura la pubblicit, almeno sette giorni prima della prosecuzione dei lavori
della Commissione, presso la sede del Rettorato e della Facolt che ha
richiesto il bando nonch mediante pubblicazione sul sito web http://www.uffdoc.unich.it .
Decorsi
i sette giorni, le Commissioni Giudicatrici valutano in primo luogo il
curriculum, i titoli e le pubblicazioni scientifiche, presentati da ciascun
candidato.
Le
commissioni giudicatrici, nel valutare il curriculum, i titoli e le
pubblicazioni scientifiche dei candidati, prendono in considerazione i seguenti
criteri:
a) originalit ed
innovativit della produzione scientifica e rigore metodologico;
b) apporto individuale del
candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;
c) congruenza dellattivit
del candidato con le discipline ricomprese nel settore scientifico -
disciplinare per il quale bandita la procedura ovvero con tematiche
interdisciplinari che le comprendano;
d) rilevanza scientifica della
collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all'interno della
comunit scientifica;
e) continuit temporale della
produzione scientifica, anche in relazione alla evoluzione delle conoscenze
nello specifico settore scientifico-disciplinare.
A
tal fine faranno ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito
scientifico internazionale.
Costituiscono,
in ogni caso, titoli da valutare specificatamente nelle valutazioni
comparative:
A)
l'attivit didattica svolta anche allestero;
B) i servizi prestati
negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;
C) l'attivit di
ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati, italiani e
stranieri;
D)
i titoli di
dottore di ricerca e la fruizione di borse di studio finalizzate ad attivit di
ricerca, nonch la fruizione di assegni o contratti di ricerca -soprattutto
nelle valutazioni comparative relative a posti di Ricercatore, ai sensi del
Regolamento di Ateneo-;
E)
il servizio
prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui allarticolo 3, comma
2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;
F)
lattivit in
campo clinico e, con riferimento alle scienze motorie, in campo teorico
addestrativo, relativamente ai settori in cui siano richieste tali specifiche
competenze;
G)
l'organizzazione,
direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;
H)
il coordinamento
di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale
ed internazionale.
Dopo
la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche, i candidati che
non rivestono gi la qualifica di professore associato, devono sostenere una
prova didattica (ai sensi del D.M. 04/10/2000, relativa ad una area tematica, a
scelta del candidato, ricompresa nella declaratoria del settore scientifico-disciplinare,
oggetto della valutazione di che trattasi e riportata nellart. 1 del
presente bando) su tema da assegnarsi con 24 ore di anticipo.
A
tal fine, ciascun candidato estrae a sorte tre fra i cinque temi proposti
dalla Commissione, scegliendo immediatamente quello che former oggetto della
lezione.
La
prova didattica pubblica.
Il
calendario della prova comunicato agli interessati tramite lettera
raccomandata con avviso di ricevimento, o telegramma, nonch e-mail, non
meno di venti giorni prima dello svolgimento della prova
stessa.
Per
i settori scientifico - disciplinari concernenti le lingue straniere il bando
pu prevedere che la relativa prova sia sostenuta nella lingua straniera
oggetto della valutazione comparativa.
Per
sostenere la prova suddetta. i candidati devono essere muniti di uno dei
seguenti documenti di riconoscimento:
a) fotografia recente con
firma autenticata dal sindaco o da un notaio;
b) libretto ferroviario
personale;
c) tessera postale;
d) porto d'armi;
e) patente automobilistica;
f) passaporto;
g) carta d'identit.
Non
sono prese in considerazione le rinunce da parte dei candidati pervenute dopo
l'espletamento della prova didattica.
Al
termine dei lavori la commissione, previa valutazione comparativa, con propria
deliberazione assunta con la maggioranza dei componenti, dichiara il nominativo
di non pi di 2 (due) idonei per ciascun posto
bandito, cos come previsto dal comma 2 dellart. 12 della Legge
28/02/2008, n. 31 (conversione, con modificazioni, del D.L. 31 dicembre 2007 n.
248).
Gli
atti della commissione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni; dei
medesimi sono parte integrante i giudizi individuali e collegiali espressi su
ciascun candidato, nonch la relazione riassuntiva dei lavori svolti.
La
relazione riassuntiva dei lavori svolti, con annessi i giudizi individuali e
collegiali, pubblicata sul bollettino di ateneo, sar resa pubblica anche sul
sito web dellateneo http://www.uffdoc.unich.it .
Le
commissioni, conclusi i lavori, consegnano al Responsabile del procedimento gli
atti concorsuali in plico chiuso e sigillato con l'apposizione delle firme di
tutti i commissari sui lembi di chiusura.
Le
commissioni giudicatrici devono concludere la procedura di valutazione
comparativa entro 6 mesi dalla data di pubblicazione in G.U. del Decreto
Rettorale di nomina.
Il
Rettore pu prorogare, per una sola volta e per non pi di quattro mesi, il
termine per la conclusione della procedura per comprovati ed eccezionali motivi
segnalati dal presidente della commissione. Nel caso in cui i lavori non si
siano conclusi entro la proroga, il Rettore, con provvedimento motivato, avvia
le procedure per la sostituzione dei componenti cui siano imputabili le
cause del ritardo, stabilendo nel contempo un nuovo termine per la conclusione
dei lavori.
Art. 10
(ACCERTAMENTO DELLA REGOLARIT DEGLI ATTI)
Il
Rettore accerta, con proprio decreto, entro trenta giorni dalla consegna, la
regolarit formale degli atti, dandone comunicazione a tutti i candidati e li
trasmette ai competenti organi accademici per i successivi adempimenti. Nel
caso in cui riscontri vizi di forma il Rettore, entro il predetto termine,
rinvia con provvedimento motivato gli atti alla commissione per la
regolarizzazione, stabilendone il termine.
Il
Consiglio della Facolt che ha richiesto il bando, entro sessanta giorni dalla
data del decreto di accertamento della regolarit degli atti, sulla base dei
giudizi espressi dalla commissione e con riferimento alle proprie specifiche
esigenze didattico-scientifiche, pu proporre, con motivata delibera approvata
a maggioranza degli aventi diritto al voto, la nomina di uno dei candidati
dichiarati idonei, ovvero pu decidere di non procedere alla chiamata di
nessuno di loro specificando i motivi di difformit, in relazione alle proprie
esigenze didattico-scientifiche, rispetto a quanto stabilito dalla commissione
giudicatrice. Alle deliberazioni di cui al presente comma assicurata
idonea pubblicit anche per via telematica.
La
nomina disposta con decreto rettorale e decorre, di norma, dal 1 novembre
successivo, ovvero da una data anteriore in caso di attivit didattiche da svolgere
nella parte residua dellAnno Accademico.
I
candidati risultati idonei che non siano stati proposti per la nomina in ruolo
dalla facolt che ha richiesto il bando entro il termine di cui al comma
precedente, possono essere nominati in ruolo, entro i termini previsti dalla
normativa vigente a seguito di chiamata da parte di altra universit.
Nel
caso in cui i candidati idonei provengano da altre sedi universitarie
lanticipazione della decorrenza necessita di accordo tra gli Atenei
interessati.
Lidoneo
proposto per la nomina che rinunci alla nomina stessa perde il titolo alla
chiamata anche da parte di altri Atenei.
Art. 11
(RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DELLE
PUBBLICAZIONI)
LAteneo
provveder alla restituzione delle pubblicazioni decorso il termine utile per
eventuali impugnative.
Art. 12
(DOCUMENTI DI RITO PER LA NOMINA DEGLI
IDONEI CHIAMATI)
Il
candidato idoneo chiamato dalla Facolt a coprire il posto di cui alla presente
procedura, ricever una comunicazione del Rettore ai fini della nomina in ruolo
quale professore straordinario.
Nel
termine di trenta giorni dalla data di tale comunicazione il predetto, se
cittadino italiano o di altro Stato della Comunit europea, pena la decadenza
dal diritto alla nomina, deve far pervenire la seguente documentazione:
1)
certificato
medico, in bollo, rilasciato da un medico militare, provinciale o da un
ufficiale sanitario del comune di residenza o equipollente, da cui risulti che
il candidato fisicamente idoneo all'impiego per il quale concorre ed esente
da imperfezioni che possono comunque influire sul rendimento del servizio. Il
certificato deve contenere l'espressa dichiarazione che il candidato esente
da malattie che possono mettere in pericolo la salute pubblica.
Tale certificato deve essere di data non
anteriore a sei mesi dalla data della comunicazione dell'esito del concorso;
2) dichiarazione resa ai
sensi dellart. 46 d.p.r. 28/12/2000, n. 445 dalla quale risulti:
a) data e luogo di nascita;
b) cittadinanza;
c) godimento dei diritti
politici;
d) la posizione agli effetti
dell'adempimento degli obblighi militari;
e) l'inesistenza di condanne
penali che impediscano l'instaurazione di un rapporto di pubblico impiego;
f) il numero del codice
fiscale;
g) la composizione del nucleo
familiare;
h) gli impieghi ricoperti alle
dipendenze dello Stato, delle province, dei comuni o di altri enti pubblici o
privati e, in caso affermativo, l'opzione per il nuovo impiego ai sensi
dell'art. 8 della legge 18 marzo 1958, n.311.
Le
dichiarazioni relative ai punti c) ed e) devono riportare l'indicazione del
possesso dei requisiti alla data di scadenza del bando.
Il
candidato idoneo chiamato che ricopre un posto di ruolo nell'amministrazione
dello Stato dispensato dal rendere le dichiarazioni di cui alle lettere b),
c), d), e) ed tenuto, invece, a produrre una attestazione rilasciata
dallAmministrazione dalla quale dipende oppure una dichiarazione da lui
sottoscritta dalla quale risulti che si trova in attivit di servizio e con
l'indicazione della retribuzione in godimento.
Il
cittadino extracomunitario, idoneo chiamato della procedura di
valutazione comparativa, deve presentare nel termine di trenta giorni
sopracitato, pena la decadenza al diritto alla nomina, i seguenti documenti:
1) certificato di
nascita;
2)
certificato
equipollente al certificato generale del casellario giudiziale rilasciato dalla
competente autorit dello Stato di cui il candidato straniero cittadino. Il
candidato straniero, se risiede in Italia, oltre al certificato anzidetto deve
autocertificare anche la mancanza di condanne penali e di carichi pendenti a
suo carico.
3)
certificato medico in bollo rilasciato da un medico militare, provinciale o
ufficiale sanitario del comune di residenza, o equipollente, dal quale risulti
che il candidato fisicamente idoneo all'impiego per il quale concorre ed
esente da difetti ed imperfezioni che possono comunque influire sul rendimento
del servizio. Il certificato deve contenere l'espressa dichiarazione che il
candidato esente da malattie che possono mettere in pericolo la salute
pubblica.
4)
certificato attestante la cittadinanza;
5)
certificato attestante il godimento dei diritti politici.
I
documenti di cui ai numeri 2), 3), 4) e 5) devono essere di data non anteriore
a sei mesi dalla data di comunicazione dell'esito del concorso.
Il
certificato relativo al punto n.5) deve riportare l'indicazione del possesso
del requisito alla data di scadenza del bando.
I
certificati rilasciati dai competenti uffici della Repubblica italiana debbono
essere conformi alle vigenti disposizioni in materia di bollo e di
legislazione.
I
certificati rilasciati dalle competenti autorit dello Stato di cui il
candidato chiamato cittadino debbono essere conformi alle disposizioni
vigenti nello Stato stesso e debbono, altres, essere legalizzati dalle
competenti autorit consolari italiane.
Agli
atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una
traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero,
redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un
traduttore ufficiale.
I
cittadini extracomunitari residenti in Italia secondo le disposizioni del
regolamento anagrafico della popolazione residente, approvato con D.P.R. 30
maggio 1989, n.223, possono utilizzare, ai sensi dellart. 3 del D.P.R.
28/12/2000 n. 445, le dichiarazioni sostitutive, limitatamente ai casi in cui
si tratti di comprovare stati, fatti e qualit personali certificabili o
attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.
Art. 13
( NOMINA )
Il
candidato idoneo proposto per la nomina in ruolo a professore straordinario
nominato con decreto rettorale che decorre, di norma, dal 1
novembre successivo, ovvero da una data anteriore in caso di attivit
didattiche da svolgere nella parte residua dellAnno Accademico.
Nel
caso in cui il predetto provenga da altra sede universitaria lanticipazione
della decorrenza necessita di accordo tra gli Atenei interessati.
La
Facolt, in sede di chiamata, potr decidere sulleventuale obbligo di
residenza dellidoneo chiamato nella localit ove ha sede la struttura di
appartenenza.
Allidoneo
chiamato spetta il trattamento economico previsto dalle disposizioni di
legge in vigore.
Dopo
tre anni dall'immissione in ruolo l'interessato sar
sottoposto ad un giudizio di conferma per conseguire la nomina ad
ordinario da parte di una Commissione nazionale, composta
da tre professori di ruolo ordinari.
La
Commissione valuter l'attivit scientifica e didattica svolta dal professore
di prima fascia nel triennio anche sulla base di una motivata relazione del
Consiglio di Facolt.
Se
il giudizio sar favorevole, il docente sar nominato professore ordinario con
diritto al relativo trattamento economico.
Se
l'attivit sar valutata sfavorevolmente, l'interessato potr essere mantenuto
in servizio per un altro biennio al termine del quale sar sottoposto ad un
nuovo giudizio.
Ove
non sia concessa la proroga ovvero qualora anche tale giudizio sia sfavorevole,
il docente dispensato dal servizio.
Art. 14
(TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI)
Ai
sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31/12/1996, n.675 e successive
modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno
raccolti presso la Divisione Personale -Docente e Ricercatore- dell'Universit
degli Studi G.dAnnunzio di Chieti-Pescara e trattati per le finalit di
gestione della procedura di valutazione comparativa e dell'eventuale
procedimento di assunzione in servizio.
Le
medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle
amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico -
economica del candidato idoneo chiamato.
Art. 15
(RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO)
Il
Responsabile del Procedimento CASTIGLIONE Guido Mario (tel. 0871
3556094–5–6–7–8–9 / 3556101 -- fax.
0871 3556102 – 3556093; e-mail : docenti@divispers.unich.it.).
Art. 16
(PUBBLICIT)
Lavviso
del presente bando di valutazione comparativa sar inoltrato al Ministero della
Giustizia per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale -IV Serie
Speciale- Concorsi ed Esami.
Il
bando pubblicato per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it.
Art. 17
(DISPOSIZIONI FINALI)
Per
tutto quanto non previsto dal presente bando si applicano la Legge 03/07/1998
n.210, il D.P.R. 23/3/2000 n. 117, nonch la vigente normativa universitaria e
quella in materia di accesso agli impieghi nella pubblica amministrazione e il
Regolamento di Ateneo, di cui alle premesse del presente Decreto.
Chieti, li 30 giugno 2008
Firmato Il Rettore
(Prof. Franco CUCCURULLO)
DP:GMC/er
ALLEGATO
A
FAC-SIMILE DI DOMANDA PER CANDIDATI ITALIANI
AL MAGNIFICO RETTORE DELLUNIVERSITA DEGLI
STUDI DI CHIETI - PESCARA
Divisione Personale Docente e Ricercatore
Via dei Vestini n. 31
66013 CHIETI SCALO
PROCEDURA
DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LASSUNZIONE DI PROFESSORI UNIVERSITARI, FASCIA
DEGLI ORDINARI
SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE
______________________________________________________________________________
BANDITA
CON D.R. n. _________ del __________________
PRESSO LA FACOLTA DI
_______________________________________________.
-
Il/La
sottoscritto/a chiede di essere ammesso alla procedura di valutazione
comparativa sopra descritta.
COGNOME
____________________________________________________________________________
(per le donne indicare il cognome da nubile)
NOME___________________________________
CODICE FISCALE ____________________
NATO
A ________________________________________________ PROV. _______________
IL
__________________________ SESSO _______________________ ,
ATTUALMENTE
RESIDENTE
A ___________________________________________ PROV. _______________
INDIRIZZO
_________________________________________________ C.A.P. ______________
TELEFONO
: ___________________________________________________________________
E-MAIL:
_______________________________________________________________________
A
tal fine, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole
che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del
codice penale e delle leggi speciali in materia
DICHIARA
1.
di essere nato in
data e luogo sopra riportati;
2.
di essere
residente nel luogo sopra riportato;
3.
di eleggere il
seguente domicilio presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla
procedura (se diverso dalla residenza):
COMUNE_____________________________________________
PROV. __________________
INDIRIZZO
________________________________________________ C.A.P. ______________
TELEFONO:
____________________________________________________________________
E-MAIL:
______________________________________________________________________;
4. di
possedere la seguente cittadinanza:
__________________________________________;
5. di essere
in godimento dei diritti civili e politici;
6. di non avere riportato
condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti condanne penali
: ________________________________
7. di non avere procedimenti e
processi penali pendenti ovvero di avere i seguenti procedimenti e processi
penali pendenti : _________________________________________________________;
8. di non essere stato
destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per
persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato
decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d)
del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati
civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10
gennaio 1957, n. 3;
9. di aver rispettato l'obbligo
previsto dal comma 10 dell' art. 2 del DPR 23/3/2000 n.117, di seguito
riportato: "Un candidato pu presentare alle universit complessivamente
un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative
i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare. ;
10. di NON rivestire la
qualifica di professore universitario di ruolo di I Fascia per il
settore scientifico - disciplinare per il quale indetta la procedura (o in
settori affini, qualora indicati nel bando);
11. di rivestire la qualifica di
professore associato per il settore scientifico – disciplinare
_____ _____________________________________________________________________________
OVVERO di non rivestire la qualifica di professore associato e, pertanto,
di indicare la seguente tematica, compresa nel settore
scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione comparativa, sulla quale
sostenere la prova didattica:
______________________________________________________________________________
12. di trovarsi nella seguente
posizione nei confronti degli obblighi militari:
___________________________________________________________________________;
13. di essere iscritto nelle
liste elettorali del Comune di _________________________________
OVVERO di non essere iscritto nelle liste elettorali di alcun Comune
ovvero di esservi stato cancellato per i seguenti motivi: ___________________________________________________.
Eventuale
indicazione riservata al portatore di handicap:
________________________________
_____________________________________________________________________________;
Il/La
sottoscritto/a allega alla presente domanda:
1.
fotocopia del
documento di identit (passaporto, carta di identit, patente, tessera postale,
porto darmi);
2.
fotocopia del
codice fiscale;
3.
curriculum in
duplice copia della propria attivit scientifica e didattica debitamente
firmato;
4.
titoli di cui
allart. 3-punto 3 del bando di concorso ritenuti utili ai fini della
valutazione comparativa (i titoli possono essere in originale e/o in copia
fotostatica ovvero autocertificazione) e relativo elenco in duplice copia
debitamente firmato;
5.
elenco in duplice copia, firmato, contenente l'indicazione delle pubblicazioni
che il candidato si impegna a trasmettere successivamente presso la sede
indicata nel decreto rettorale costitutivo delle Commissioni giudicatrici entro
il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data
di pubblicazione sulla G.U.–IV Serie Speciale Concorsi ed Esami- del
decreto stesso;
6.
dichiarazioni di cui ai punti 6 e 7 dellart. 5
del presente bando;
7.
ricevuta del C/C postale di 103,29 quale contributo spese di cui allart. 3
del bando.
8.
elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda
debitamente firmato;
Il
sottoscritto, infine, esprime il proprio consenso affinch i dati personali
forniti possano essere trattati, nel rispetto della legge 675/96 e successive
modificazioni ed integrazioni,, per gli adempimenti connessi alla presente
procedura.
Luogo
e data
..........................................
Il Dichiarante (firma leggibile)
________________________
ALLEGATO
B
FAC-SIMILE DI DOMANDA PER CANDIDATI
STRANIERI
AL MAGNIFICO RETTORE DELL'UNIVERSITA' DEGLI
STUDI DI CHIETI - PESCARA
Divisione Personale Docente e Ricercatore
Via dei Vestini n. 31
66013 CHIETI SCALO
PROCEDURA
DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LASSUNZIONE DI PROFESSORI UNIVERSITARI, FASCIA
DEGLI ORDINARI
SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE
______________________________________________________________________________
BANDITA
CON D.R. n. _________ del __________________
PRESSO LA FACOLTA DI
_______________________________________________.
Il/La
sottoscritto/a chiede di essere ammesso alla procedura di valutazione
comparativa sopra descritta.
COGNOME
___________________________________________________________________
(per le donne indicare il cognome da nubile)
NOME________________________________________________________________________
CODICE
FISCALE ______________________________________________________________
-ove posseduto-
NATO
A _____________________________________________ PROV.
__________________
IL
__________________________________ SESSO ____________________
ATTUALMENTE
RESIDENTE
A _________________________________________________ PROV. ________
INDIRIZZO
______________________________________________ C.A.P. _________________
TELEFONO:
____________________________________________________________________
E-MAIL:
_______________________________________________________________________
A
tal fine, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole
che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del
codice penale e delle leggi speciali in materia
DICHIARA
1.
di essere nato in
data e luogo sopra riportati;
2.
di essere
residente nel luogo sopra riportato;
3.
di eleggere il
seguente domicilio presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla
procedura (se diverso dalla residenza):
COMUNE
____________________________________________________ PROV. ___________
INDIRIZZO________________________________________________
C.A.P. ______________
TELEFONO:
___________________________________________________________________
E-MAIL:
_______________________________________________________________________
4.
di possedere la
seguente cittadinanza: ____________________________________________;
5.
di essere in
godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
6.
di non avere riportato condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti
condanne penali : ________________________________
7.
di non avere procedimenti e processi penali pendenti ovvero di avere i seguenti
procedimenti e processi penali pendenti :
_________________________________________________________;
8.
di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica
Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere
stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo
comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto
degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della
Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;
9.
di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dell' art. 2 del DPR
23/3/2000 n.117, di seguito riportato: "Un candidato pu presentare
alle universit complessivamente un numero massimo di cinque domande di
partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di
scadenza nello stesso anno solare. ;
10. di NON rivestire la
qualifica di professore universitario di ruolo di I Fascia per il
settore scientifico - disciplinare per il quale indetta la procedura (o in
settori affini, qualora indicati nel bando);
11.
di rivestire la qualifica di professore associato per il settore scientifico
– disciplinare _____
___________________________________________________ OVVERO di non
rivestire la qualifica di professore associato e, pertanto, di indicare la
seguente tematica, compresa nel settore scientifico-disciplinare, oggetto della
valutazione comparativa, sulla quale sostenere la prova didattica:
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________;
12.
di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Eventuale
indicazione riservata al portatore di handicap:
________________________________
______________________________________________________________________________;
Il/La
sottoscritto/a allega alla presente domanda:
1.
fotocopia del
documento di identit (passaporto, carta di identit, patente, tessera postale,
porto darmi);
2.
fotocopia del
codice fiscale – qualora in possesso-;
3.
curriculum in duplice
copia della propria attivit scientifica e didattica debitamente firmato;
4.
titoli di cui
allart. 3-punto 3 del bando di concorso ritenuti utili ai fini della
valutazione comparativa (i titoli possono essere in originale e/o in copia
fotostatica ovvero autocertificazione) e relativo elenco in duplice copia
debitamente firmato;
5. elenco in
duplice copia, firmato, contenente l'indicazione delle pubblicazioni che il
candidato si impegna a trasmettere presso la sede indicata nel decreto rettorale
costitutivo delle Commissioni giudicatrici entro il termine perentorio di
30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla
G.U. –IV Serie Speciale Concorsi ed Esami- del decreto stesso;
6.
dichiarazioni di cui ai punti 6 e 7
dellart. 5 del presente bando;
7.
ricevuta del C/C postale di 103,29 quale contributo spese di cui allart. 3
del bando.
8.
elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda
debitamente firmato;
Il
sottoscritto, infine, esprime il proprio consenso affinch i dati personali
forniti possano essere trattati, nel rispetto della legge 675/96 e successive
modificazioni ed integrazioni, per gli adempimenti connessi alla presente
procedura.
__________________________
(Luogo e data)
Il Dichiarante (firma leggibile)
_______________________
ALLEGATO
C
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI
(art. 46 D.P.R. n. 445/2000)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELLATTO DI NOTORIETA
(art. 19 e 47 D.P.R. n. 445/2000)
Il/La sottoscritto/a
Cognome
_______________________________________________________________
(per le donne indicare il cognome da nubile)
Nome
____________________________
Codice
fiscale ______________________ nato/a a ___________________________ prov.
_________
il________________ sesso ____, attualmente residente a
______________________________
prov.__________
indirizzo______________________________________ C.A.P._____________
Telefono:
______________________________,
consapevole
che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del
codice penale e delle leggi speciali in materia,
D I C H I A R A
______________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
___________________________
IL DICHIARANTE (
FIRMA LEGGIBILE )
(Luogo e
data)
___________________________
A
titolo puramente esemplificativo si riportano alcune formule che possono
essere trascritte nel fac-simile di dichiarazione sostitutiva dellatto di
notoriet:
la
copia della seguente pubblicazione: ___________________________________________________________________________________________________________________________________________
composta
di n. _________ fogli conforme alloriginale.
la
copia del seguente titolo o documento:__________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
composto
di n. _________ fogli conforme alloriginale.
Per
la pubblicazione
_____________________________________________________________
lo
stampatore o lofficina grafica
___________________________________________________
ha
adempiuto agli obblighi di cui allart. 1 del decreto legislativo
luogotenenziale 31/8/1945, n.660.
Per
la pubblicazione _____________________________________________________________
lo
stampatore o lofficina grafica
___________________________________________________
ha
adempiuto agli obblighi di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 3 maggio 2006,
n.252-.