IL
RETTORE
D.R.
n.624
Valutazione
comparativa per
Visto il D.P.R .10 gennaio 1957, n3, e successive
modificazioni ed integrazioni;
Visto il DPR 03.5.1957 n. 686;
Visto il DPR
11.7.1980 n. 382, concernente il riordinamento della docenza universitaria,
Vista la
Legge
23.8.1988 n. 370;
Vista la Legge
09.5.1989 n. 168;
Vista la Legge
07.8.1990 n. 241, concernente le nuove norme sull'accesso ai documenti
amministrativi;
Vista la Legge
19.11.1990 n. 341;
Vista la Legge 10.4.1991 n. 125;
Vista la Legge 5.02.1992 n. 104;
Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.
29 e successive modificazioni;
Vista la Legge 24.12.1993 n. 537;
Visto il DPR 09.05.1994
n. 487, come modificato dal D.P.R.
30.10.1996 n. 693;
Visto il Decreto-legge
21 aprile 1995, n 120, convertito in Legge
21.6.1995 n. 236 e successive modificazioni;
Visto il D.P.R. 30 ottobre 1996, n.693;
Vista la Legge 31.12.1996
n. 675 e successive modificazioni;
Vista la Legge 27.12.1997
n. 449;
Vista
LA
Legge 15.5.1997
n. 127 e successive modificazioni;
Vista
Visto l'
art. 1. -comma I- della Legge
03.7.1998 n. 210 che trasferisce
alle Università le competenze ad espletare le procedure per
Vista la Legge
18.02.1999 n. 28;
Vista
Visto il Regolamento dell’Università degli Studi di
Chieti, emanato con decreto rettorale n. 691 del 2 giugno 1999, sulle “Modalità
di espletamento delle procedure per il reclutamento dei professori universitari
di ruolo e dei ricercatori nonché per i trasferimenti e
Vista la Legge
19.10.1999 n. 370;
Vista
Visto il
DPR
28.12.2000 n. 445, Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di
documentazione amministrativa;
Vista
Vista
Visto il D.P.R.
23.03.2000 n. 117 e, in
particolare, l’art. 4 – comma 13;
Vista
Visto il D.M.
04.10.2000 in merito alla rideterminazione e all’aggiornamento dei settori
scientifico disciplinari e successive modificazioni ed integrazioni;
Visto IL
D.Lgs.
30.03.2001, n. 165;
Visto l'
art. n. 15 della Legge
16.01.2003 n. 3, contenente modifiche al Testo Unico di cui al D.P.R. 445/2000;
VISTA
VISTO il
D.L. 31
gennaio 2005 n.7 e, in particolare,
l’art.1, comma 1;
VISTA
VISTA
VISTE le deliberazioni assunte in merito
dagli OO.AA.;
Considerato
che il posto richiesto a concorso dalla Facoltà gode della relativa
copertura finanziaria nel rispetto dei limiti di spesa di cui all'art. 51,
comma 4, della legge 27 dicembre 1997,
n. 449;
Considerato
che
Considerato, infine, che
D E C
R E T A
Art. 1
(Tipologia concorsuale)
E’ indetta
SECS-P/07 “Economia
aziendale” Posti
n.01
descrizione
del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui all’allegato b
dell’art.1 - d.m. 04/10/2000:
“Il settore si caratterizza per il riferimento ai
problemi della funzionalità economica duratura delle aziende di qualsiasi tipo
(operanti nei diversi settori dell'economia, profit e non profit) e delle
amministrazioni pubbliche. Vede la presenza di due campi di competenze
strettamente collegati.
Le competenze di economia aziendale comprendono
teoria dell'azienda e degli aggregati di aziende, strategie e politiche
aziendali, analisi e progettazione delle strutture e dei processi aziendali,
etica aziendale e bilancio sociale, comparazioni internazionali e dottrinali,
valutazioni, revisione e consulenza aziendale. Le competenze ragioneristiche
sono rivolte alle determinazioni quantitative, valutazione, analisi e utilizzo
di dati nei processi decisionali e di controllo, comprendono contabilità e
bilancio (ivi incluse revisione contabile e analisi finanziaria di bilancio),
contabilità per
tipologia di impegno
scientifico – didattico richiesta:
Impegno
scientifico:
Data
In particolare tale caratterizzazione deve
esplicitarsi attraverso lo sviluppo di tematiche riguardanti gli assetti
istituzionali e gestionali delle aziende e delle imprese sociali.
Impegno didattico:
Si richiede una attività consolidata in un lungo e
continuativo impegno di insegnamento in ambiti diversificati del settore
disciplinare; una comprovata esperienza di collocazione delle competenze
formative e scientifiche nel più ampio contesto del territorio e dei rapporti interistituzionali.
(
Pubblicazioni:
Numero massimo
di pubblicazioni valutabili: N.07 (SETTE).
(L’inosservanza del limite comporta l’esclusione del
candidato dalla procedura).
Art. 2
(Requisiti per l'ammissione alla valutazione
comparativa)
Non possono partecipare alle valutazioni comparative:
1) coloro che siano esclusi dal godimento dei
diritti civili e politici;
2) coloro che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente
rendimento;
3)
coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi
dell'art. 127 lettera d) del D.P.R.
10/01/1957, n. 3;
4) i professori universitari di ruolo di prima
fascia inquadrati nello stesso settore scientifico disciplinare relativo al
posto per il quale è indetta
5)
coloro che abbiano già presentato alle università complessivamente un numero
massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui
bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare. Conseguentemente vengono computati ai predetti fini le sole domande relative a
bandi che abbiano termini di scadenza compresi tra il 1° gennaio
ed il 31 dicembre 2005.
Nel caso in cui il numero massimo di cinque
è superato con più domande aventi
I requisiti per ottenere l'ammissione debbono essere
posseduti alla data di scadenza del termine utile per
Questa Amministrazione garantisce parità e pari
opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro.
Art. 3
(Domande di ammissione dei candidati italiani)
Per partecipare alla valutazione comparativa, il
candidato compila il modulo della domanda (All."A")
fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it,
indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice
fiscale) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente firmata,
potrà consegnare a mano, unitamente alla
fotocopia del codice fiscale e del documento di identità, a questa Università
in Via dei Vestini n. 31 66013 – Chieti Scalo, nei giorni dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 entro il termine perentorio, a pena di
esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’avviso
relativo al presente bando.
Qualora il termine di scadenza indicato cada in
giorno festivo,
I candidati che intendano partecipare alla valutazione
comparativa per più settori scientifico disciplinari, devono presentare
distinte domande e relativi allegati per ogni settore.
Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare
il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione
personale (codice fiscale). Le coniugate debbono indicare il cognome da nubile.
I candidati devono inoltre dichiarare sotto
1.
2. di non aver riportato condanne penali o le
eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, e
gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;
3. di non essere professore universitario di
ruolo di I fascia inquadrato nello
stesso settore scientifico disciplinare per il quale presenta
4. di aver rispettato l'obbligo previsto dal
comma 10 dell’art. 2 del D.P.R. 23/3/2000 n. 117, di seguito riportato: “Un
candidato può presentare alle Università complessivamente un numero massimo di
cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano
termini di scadenza nello stesso anno solare. ……..”. Nell’ipotesi di domande di partecipazione a
procedure valutative di diversa tipologia, quelle prodotte per procedure a
posti di ricercatore sono computate insieme alle altre fino al limite massimo
consentito di cinque. Nel caso in cui
il numero massimo di cinque è superato con più domande aventi
5. di non essere stato destituito dall'impiego
presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e
di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi
dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;
6. di essere iscritto nelle liste elettorali,
precisandone il Comune ed indicando eventualmente i motivi della non iscrizione
o della cancellazione dalle medesime;
7. l'attuale
posizione nei riguardi degli obblighi militari.
I candidati riconosciuti portatori di handicap devono
specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento
delle prove, ai sensi della legge 05/02/1992, n.104.
I candidati sono inoltre tenuti a versare un
contributo di € 103,29 sul C/C postale 11532660 intestato a: Università degli Studi “G.
D’Annunzio” Via dei Vestini n. 31 66013 CHIETI SCALO, indicando
Nella domanda deve essere indicato il recapito che il
candidato elegge ai fini del concorso.
Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere
tempestivamente comunicata all'Ufficio cui è stata indirizzata l'istanza di
partecipazione.
L'Amministrazione
universitaria non assume
alcuna responsabilità per
il caso di irreperibilità del destinatario e per
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento
dell'indirizzo indicato nella domanda.
L'Amministrazione universitaria inoltre non assume
alcuna responsabilità per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle
comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili all'Amministrazione stessa ma a disguidi
postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I candidati devono allegare alla domanda:
1) fotocopia di un
documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità, patente, tessera
postale, porto d’armi) e del codice
fiscale;
2) curriculum in
duplice copia della propria attività scientifica e didattica debitamente
firmato;
3)
titoli ritenuti utili ai fini della valutazione
comparativa e relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;
4)
elenco firmato, in duplice copia, contenente
l’indicazione delle pubblicazioni che saranno presentate, con le modalità di
cui al successivo art. 5. (Le predette pubblicazioni, corredate di un elenco
identico a quello allegato alla domanda di partecipazione, saranno inviate
successivamente, con apposito plico raccomandato ovvero con qualsiasi altro
mezzo idoneo a certificarne
5)
copia del
versamento di € 103,29 quale
contributo spese sul C/C postale
11532660 intestato a: Università degli Studi “G. D’Annunzio” Via dei Vestini n. 31 66013
CHIETI SCALO, indicando
6)
elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati
alla domanda debitamente firmato;
I titoli debbono essere prodotti in carta semplice.
I candidati possono dimostrare il possesso dei titoli
sopra indicati mediante
I titoli possono altresì essere prodotti in
originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme
all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai
sensi dell'art. 47 del D.P.R.
28/12/2000 n. 445.
L'Amministrazione si riserva
Non è consentito il riferimento a documenti o
pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni, o a documenti
allegati a domanda di partecipazione ad altro concorso.
Non verranno prese in considerazione le domande che
non perverranno nel termine stabilito dal bando.
Al presente decreto è allegato (All.‘A’) lo schema di domanda cui gli interessati potranno
utilmente uniformarsi.
Art. 4
(Domande di ammissione dei candidati stranieri –
unione europea ed extracomunitari)
Per partecipare alla valutazione comparativa, il
candidato compila il modulo della domanda (All.‘B’)
fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it,
indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice
fiscale -qualora posseduto-) e ne stampa una copia, in carta semplice, che,
debitamente firmata, potrà consegnare a mano -unitamente alla fotocopia del
codice fiscale e del documento di identità- a questa Università Via dei Vestini
n. 31 66013 Chieti Scalo, nei giorni dal Lunedì al
Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, entro il termine perentorio, a pena di
esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’avviso
relativo al presente bando.
Qualora il termine di scadenza indicato cada in
giorno festivo,
I candidati stranieri devono presentare
I candidati che intendano partecipare alla valutazione
comparativa per più settori scientifico disciplinari, devono presentare
distinte domande e relativi allegati per ogni settore.
Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare
il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione
personale (codice fiscale – qualora in possesso).
I candidati devono inoltre dichiarare sotto
1)
2) di non aver riportato condanne penali o le
eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, e
gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;
3) di non essere professore universitario di
ruolo di I Fascia inquadrato nello
stesso settore scientifico disciplinare per il quale presenta
4) di aver rispettato l'obbligo previsto dal
comma 10 dell’art. 2 del D.P.R. 23/3/2000 n. 117, di seguito riportato: “Un
candidato può presentare alle Università complessivamente un numero massimo di
cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano
termini di scadenza nello stesso anno solare. ……..”. Nell’ipotesi di domande di partecipazione a
procedure valutative di diversa tipologia, quelle prodotte per procedure a
posti di ricercatore sono computate insieme alle altre fino al limite massimo
consentito di cinque. Nel caso in cui il
numero massimo di cinque è superato con più domande aventi
5) di non essere stato destituito dall'impiego
presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e
di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi
dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;
6) di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana;
7) di godere dei diritti civili e politici nello
Stato di appartenenza o di provenienza.
I candidati riconosciuti portatori di handicap devono
specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento
delle prove, ai sensi della legge 05/02/1992, n.104.
I candidati sono inoltre tenuti a versare un
contributo di € 103,29 sul C/C postale 11532660 intestato a: Università degli Studi “G. D’Annunzio” Via dei Vestini n. 31 66013
CHIETI SCALO, indicando
Nella domanda deve essere indicato il recapito che il
candidato elegge ai fini del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso
deve essere tempestivamente comunicata all'Ufficio cui è stata indirizzata
l'istanza di partecipazione.
L'Amministrazione universitaria non assume alcuna
responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione
di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del
candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento
dell'indirizzo indicato nella domanda.
L'Amministrazione universitaria inoltre non assume
alcuna responsabilità per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle
comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili all'Amministrazione stessa ma a disguidi
postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I candidati devono allegare alla domanda:
1)
fotocopia di un documento di riconoscimento
(passaporto, carta di identità, patente, tessera postale, porto d’armi) e del codice fiscale – qualora in possesso-;
2)
curriculum in duplice copia della propria attività
scientifica e didattica, debitamnte firmato ;
3)
titoli ritenuti utili ai fini della valutazione
comparativa e relativo elenco in duplice
copia debitamente firmato;
4) elenco, firmato, in
duplice copia, contenente l’indicazione delle pubblicazioni che saranno
presentate con le modalità di cui al successivo art. 5. (Le predette pubblicazioni, corredate di un elenco identico a quello
allegato alla domanda di partecipazione, saranno inviate successivamente, con
apposito plico raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a
certificarne
5) copia del versamento
di € 103,29 quale contributo spese
sul C/C postale 11532660 intestato a:
Università degli Studi “G. D’Annunzio”
Via dei Vestini n. 31 66013 CHIETI SCALO, indicando
6)
elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati
alla domanda debitamente firmato.
I titoli debbono essere prodotti in carta semplice.
I cittadini dell'Unione europea possono:
A)
dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante
oppure
B) produrre i titoli in originale, in copia
autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorietà, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445;
I cittadini extracomunitari residenti in Italia
secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente
approvato con D.P.R. 30 maggio 1989, n.223, possono utilizzare, ai sensi del d.p.r. 445/2000, le dichiarazioni sostitutive in parola
limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità
personali, certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati
italiani.
L'Amministrazione si riserva
I cittadini extracomunitari non residenti in Italia
secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente
approvato con D.P.R. n.223/1989 possono
produrre i titoli in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata
conforme all'originale.
I certificati rilasciati dalle competenti autorità
dello Stato di cui lo straniero è cittadino debbono essere conformi alle
disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono, altresì, essere legalizzati
dalle competenti autorità consolari italiane.
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera
deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme
al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o
consolare italiana ovvero da un traduttore ufficiale.
Non è consentito il riferimento a documenti o
pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni, o a documenti
allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso.
Non verranno prese in considerazione le domande che
non perverranno nel termine stabilito dal bando.
Al presente decreto è allegato (All.’B’) lo schema di domanda che va
presentata in lingua italiana cui gli interessati possono utilmente
uniformarsi.
Art. 5
(Pubblicazioni)
L’inosservanza del limite eventualmente stabilito nel
bando comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di che trattasi.
Le
pubblicazioni, con un elenco
delle stesse firmato
ed identico a quello allegato
alla domanda di partecipazione, vanno inviate con apposito plico raccomandato
ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la ricezione oppure
consegnate a mano alla sede indicata
nel decreto rettorale costitutivo
delle commissioni giudicatrici, entro il termine
perentorio di 30 gg. decorrenti
dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto stesso sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale -Concorsi ed esami-.
Le pubblicazioni che non risultino inviate, in plico
raccomandato o consegnato a mano, nel termine previsto dal precedente primo
comma non potranno essere prese in considerazione dalle Commissioni
giudicatrici.
E’ facoltà del candidato inviare copia delle medesime
pubblicazioni a ciascun componente
Le pubblicazioni
potranno essere inviate in originale, in copia autenticata ovvero in carta
semplice, purché corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di
notorietà con
Per i lavori stampati
in Italia devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall’art. 1 del D.Lgs
luogotenenziale n. 660 del 31.08.45 che così recita: "Ogni stampatore ha
l'obbligo di consegnare, per ogni qualsivoglia suo stampato o pubblicazione,
quattro esemplari alla Prefettura della Provincia nella quale ha sede l'officina
grafica ed un esemplare alla locale Procura del Regno". L’assolvimento di
tali obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla
domanda, che attesti l’avvenuto deposito, oppure da autocertificazione del
candidato sotto
Per i lavori
stampati all’estero deve risultare
Sono considerate
valutabili ai fini della presente valutazione, oltre a quelle già edite al
momento della scadenza del bando di concorso anche quelle che, a quella data,
si presentino sotto
Le pubblicazioni possono essere prodotte nella lingua
di origine se essa è una delle seguenti: italiano, latino, francese, inglese,
tedesco e spagnolo. Altrimenti dovranno essere tradotte in una delle predette
lingue. I testi tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte
insieme con il testo stampato nella lingua originale.
Per le procedure di valutazioni comparative
riguardanti i settori scientifico -
disciplinari relativi alle materie linguistiche, è ammessa
Sui plichi contenenti le pubblicazioni deve essere
riportata
Il candidato che partecipa a più procedure di
valutazione comparativa presso questo Ateneo deve far pervenire, nella sede
indicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in cui sono
pubblicate le Commissioni giudicatrici, tante copie di pubblicazioni, con
annesso elenco, quante sono le procedure di valutazione comparativa a cui
partecipa.
Art. 6
(Esclusione dalla valutazione comparativa)
I candidati sono ammessi con riserva alla valutazione
comparativa.
L'esclusione per difetto dei requisiti è disposta con
decreto motivato del Rettore.
Art. 7
(Costituzione delle commissioni giudicatrici)
Le commissioni giudicatrici sono costituite con le
modalità indicate nel’art. 2 della legge 03/07/1998 n.210 e nell’art. 3 del d.p.r. 23/03/2000 n. 117.
Le commissioni sono nominate con decreto rettorale
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana –IV Serie
Speciale Concorsi ed Esami-.
In caso di motivata rinuncia presentata dai
componenti elettivi, di decesso o di indisponibilità degli stessi per cause
sopravvenute, ovvero nei casi previsti dall'art. 3, comma 12 e 13, del D.P.R.
23/03/2000 n. 117, nelle Commissioni giudicatrici subentra il docente non
eletto che abbia riportato maggior numero di voti.
Le eventuali cause di incompatibilità e le modifiche
dello stato giuridico intervenute successivamente alla nomina non incidono
sulla qualità di componente delle Commissioni giudicatrici.
Art. 8
(Ricusazione)
Eventuali istanze di ricusazione di uno o più
componenti delle commissioni giudicatrici da parte dei candidati, qualora
ricorrano le condizioni previste dall'art. 51 del Codice di Procedura Civile,
devono essere proposte al Rettore nel termine perentorio di trenta giorni dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Decreto
Rettorale costitutivo delle commissioni stesse. Decorso tale termine e comunque
dopo l'insediamento della commissione non sono ammesse istanze di ricusazione dei
commissari.
Art. 9
(Adempimenti delle commissioni giudicatrici)
Le commissioni giudicatrici, che possono avvalersi di
strumenti telematici di lavoro collegiale previa autorizzazione del Rettore,
per procedere alla valutazione comparativa dei candidati, predeterminano i
criteri di massima, tenendo conto delle eventuali indicazioni fornite dalla
Facoltà nonché di quelle prescritte in merito dal Regolamento di Ateneo e li consegnano, senza indugio, al
responsabile del procedimento di cui all'art. 15, il quale ne assicura
Decorsi i sette giorni, le Commissioni Giudicatrici
valutano in primo luogo il curriculum, i titoli e le pubblicazioni
scientifiche, presentati da ciascun candidato.
Le commissioni giudicatrici, nel valutare il curriculum,
i titoli e le pubblicazioni scientifiche dei candidati, prendono in
considerazione i seguenti criteri:
a) originalità ed innovatività della produzione
scientifica e rigore metodologico;
b)
apporto individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in
collaborazione;
c)
congruenza dell’attività del candidato con le discipline ricomprese nel settore
scientifico - disciplinare per il quale è bandita
d)
rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro
diffusione all'interno della comunità scientifica;
e)
continuità temporale della produzione scientifica, anche in relazione alla
evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare.
A tal fine faranno
ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico
internazionale.
Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare
specificatamente nelle valutazioni comparative:
A) l'attività didattica svolta anche all’estero;
B) i
servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;
C) l'attività di ricerca, comunque svolta,
presso soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri;
D) i titoli di dottore
di ricerca e
E)
il servizio prestato nei periodi di distacco presso i
soggetti di cui all’articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 27 luglio
1999, n. 297;
F)
l’attività in campo clinico e, con riferimento alle
scienze motorie, in campo teorico addestrativo, relativamente ai settori in cui
siano richieste tali specifiche competenze;
G)
l'organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi
di ricerca;
H)
il coordinamento di iniziative in campo didattico e
scientifico svolte in ambito nazionale
ed internazionale.
Dopo
A tal fine,
ciascun candidato estrae a sorte tre fra i cinque temi proposti dalla
Commissione, scegliendo immediatamente quello che formerà oggetto della
lezione.
Il diario con
l'indicazione del giorno, del mese e dell'ora,
in cui
Per i settori scientifico-disciplinari concernenti le
lingue straniere il bando può prevedere che le relative prove siano sostenute
nella lingua straniera oggetto della valutazione comparativa.
Per sostenere
a)
fotografia recente con firma autenticata dal sindaco o da un notaio;
b)
libretto ferroviario personale;
c)
tessera postale;
d)
porto d'armi;
e)
patente automobilistica;
f)
passaporto;
g)
carta d'identità.
Non sono prese in considerazione le rinunce da parte
dei candidati pervenute dopo l'espletamento della prova didattica.
Al termine dei lavori
Gli atti della commissione sono costituiti dai
verbali delle singole riunioni; dei medesimi sono parte integrante i giudizi
individuali e collegiali espressi su ciascun candidato, nonché
Le commissioni, conclusi i lavori, consegnano al
Responsabile del procedimento gli atti concorsuali in plico chiuso e sigillato
con l'apposizione delle firme di tutti i commissari sui lembi di chiusura.
Le commissioni giudicatrici devono concludere
Il Rettore può prorogare, per una sola volta e per
non più di quattro mesi, il termine per
Art. 10
(Accertamento della regolarità degli atti)
Il Rettore accerta, con proprio decreto, entro trenta
giorni dalla consegna,
Il Consiglio della Facoltà che ha richiesto il bando,
entro sessanta giorni dalla data del decreto di accertamento della regolarità
degli atti, sulla base dei giudizi espressi dalla commissione e con riferimento
alle proprie specifiche esigenze didattico - scientifiche, può proporre, con
motivata delibera,
I candidati risultati idonei i quali non siano stati
nominati entro il termine di cui al comma precedente, possono essere nominati
in ruolo, entro un triennio decorrente dalla data del decreto di accertamento
della regolarità degli atti, a seguito di chiamate da parte di altre università
che non hanno emanato il bando per
Questa Università può inoltre procedere a chiamare,
per ulteriori e motivate esigenze didattichie, candidati risultati idonei nella
medesima procedura, a condizione che sia decorso il termine di cui al
precedente II comma e che sia stata accertata
Nel caso in cui il vincitore provenga da altra sede
universitaria l’anticipazione della decorrenza necessita di accordo tra gli
Atenei interessati.
Gli idonei di ogni singola procedura di valutazione
comparativa che rinunciano alla nomina presso questa Università degli
Studi perdono il titolo alla nomina in
ruolo da parte di altri atenei.
Art. 11
(Restituzione dei documenti e delle pubblicazioni)
L’Ateneo provvederà alla restituzione delle
pubblicazioni decorso il termine utile per eventuali impugnative.
Art. 12
(Documenti di rito per
I candidati risultati vincitori della procedura di
valutazione comparativa riceveranno comunicazione diretta dal Rettore.
Nel termine di trenta giorni dalla data di tale comunicazione
i vincitori, se cittadini italiani o di altro Stato della Comunità europea,
pena
1) certificato medico, in bollo, rilasciato da un
medico militare, provinciale o da un ufficiale sanitario del comune di
residenza o equipollente, da cui risulti che il candidato è fisicamente idoneo
all'impiego per il quale concorre ed è esente da imperfezioni che possono
comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve contenere
l'espressa dichiarazione che il candidato è esente da malattie che possono
mettere in pericolo
Tale certificato
deve essere di data non anteriore a sei mesi dalla data della comunicazione
dell'esito del concorso;
2) dichiarazione resa ai sensi dell’art. 46
d.p.r. 28/12/2000, n. 445
dalla quale risulti:
a)
data e luogo di nascita;
b)
cittadinanza;
c)
godimento dei diritti politici;
d)
e)
l'inesistenza di condanne penali che impediscano l'instaurazione di un rapporto
di pubblico impiego;
f)
il numero del codice fiscale;
g)
h)
gli impieghi ricoperti alle dipendenze dello Stato, delle province, dei comuni
o di altri enti pubblici o privati e, in caso affermativo, l'opzione per il
nuovo impiego ai sensi dell'art. 8 della legge 18 marzo 1958, n.311.
Le dichiarazioni relative ai punti c) ed e) devono
riportare l'indicazione del possesso dei requisiti alla data di scadenza del
bando.
Il vincitore che
ricopre un posto di ruolo nell'amministrazione dello Stato è dispensato dal
rendere le dichiarazioni di cui alle lettere b), c), d), e) ed è tenuto,
invece, a produrre una attestazione rilasciata dall’Amministrazione dalla quale
dipende oppure una dichiarazione da lui
sottoscritta dalla quale risulti che si trova in attività di servizio e con
l'indicazione della retribuzione in godimento.
Il cittadino extracomunitario, vincitore della procedura di valutazione
comparativa, deve presentare nel termine di trenta giorni sopracitato, pena
1) certificato di nascita;
2)
certificato equipollente al certificato generale del
casellario giudiziale rilasciato dalla competente autorità dello Stato di cui
il candidato straniero è cittadino. Il candidato straniero, se risiede in
Italia, oltre al certificato anzidetto deve autocertificare anche
3) certificato medico in bollo rilasciato da un
medico militare, provinciale o ufficiale sanitario del comune di residenza, o
equipollente, dal quale risulti che il candidato è fisicamente idoneo
all'impiego per il quale concorre ed è esente da difetti ed imperfezioni che
possono comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve
contenere l'espressa dichiarazione che il candidato è esente da malattie che
possono mettere in pericolo
4) certificato attestante
5) certificato attestante il godimento dei
diritti politici.
I documenti di cui ai numeri 2), 3), 4) e 5) devono
essere di data non anteriore a sei mesi dalla data di comunicazione dell'esito
del concorso.
Il certificato relativo al punto n.5) deve riportare
l'indicazione del possesso del requisito alla data di scadenza del bando.
I certificati rilasciati dai competenti uffici della
Repubblica italiana debbono essere conformi alle vigenti disposizioni in
materia di bollo e di legislazione.
I certificati rilasciati dalle competenti autorità
dello Stato di cui il vincitore è cittadino debbono essere conformi alle
disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono, altresì, essere legalizzati
dalle competenti autorità consolari italiane.
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera
deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme
al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o
consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
I cittadini extracomunitari residenti in Italia secondo
le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente,
approvato don D.P.R. 30 maggio 1989, n.223, possono utilizzare, ai sensi
dell’art. 3 del d.p.r. 28/12/2000, le dichiarazioni sostitutive, limitatamente
ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali
certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.
Art. 13
(Nomina
dei vincitori)
Nel caso in cui il vincitore provenga da altra sede
universitaria l’anticipazione della decorrenza necessita di accordo tra gli
Atenei interessati.
ai
vincitori spetta il trattamento
economico previsto dalle disposizioni di legge in vigore.
Dopo tre anni dall'immissione in
ruolo l'interessato sarà sottoposto ad un giudizio di conferma per conseguire
Se il giudizio sarà favorevole, il docente sarà
nominato professore ordinario con diritto al relativo trattamento economico.
Se l'attività sarà valutata sfavorevolmente,
l'interessato potrà essere mantenuto in servizio per un altro biennio al
termine del quale sarà sottoposto ad un nuovo giudizio.
Ove non sia concessa
Art. 14
(Trattamento dei dati personali)
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge
31/12/1996, n.675 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali
forniti dai candidati saranno raccolti presso
Le medesime informazioni potranno essere comunicate
unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla
posizione giuridico - economica del candidato risultato vincitore.
Art.
15
(Responsabile
del Procedimento)
Il
Responsabile del Procedimento è CASTIGLIONE
Guido Mario (tel. 0871 3556094–5–6–7–8–9
fax. 08713556093; e-mail : docenti@divispers.unich.it.).
Art. 16
(Pubblicità)
L’avviso del presente bando di valutazione
comparativa sarà inoltrato al Ministero della Giustizia per
Il
bando è pubblicato per via telematica
sul sito web http://www.uffdoc.unich.it.
Art. 17
(Disposizioni finali)
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si
applicano
Chieti,
lì 25 marzo 2005
DP/GMC/ac
ALLEGATO
‘A’
VALUTAZIONE
COMPARATIVA A POSTI DI PROFESSORE UNIVERSITARIO FASCIA DEGLI ORDINARI. –
FAC-SIMILE
PER CANDIDATI ITALIANI
AL MAGNIFICO RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI
CHIETI
Divisione Personale Docente e Ricercatore
Via dei Vestini n. 31
D.R.
n. ___ del ____2005 PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER L’ASSUNZIONE DI
PROFESSORI UNIVERSITARI, FASCIA DEGLI ordinari:
(specificare SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE per il quale si concorre: SECS-P/07
“ECONOMIA AZIENDALE” - Facoltà di
Scienze Sociali>>.
Il/
COGNOME
_____________________________________________________________________________________
(per le
donne indicare il cognome da nubile)
NOME______________________________________ CODICE
FISCALE ___________________________________
NATO A ________________________________________________________ PROV. ________________________
IL___________________________________ SESSO _______________________ , ATTUALMENTE RESIDENTE
A
______________________________________________________________ PROV. ________________________
INDIRIZZO__________________________________________________________
C.A.P. _____________________
TELEFONO: _______________________________ E-MAIL:
_____________________________________________
A tal fine, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole che le
dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del codice
penale e delle leggi speciali in materia
DICHIARA
1. di essere nato in
data e luogo sopra riportati;
2. di essere residente
nel luogo sopra riportato;
3. di eleggere il
seguente domicilio presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla
procedura (se diverso dalla residenza):
COMUNE_____________________________________________________
PROV. ___________________________
INDIRIZZO
________________________________________________________ C.A.P. ______________________
TELEFONO: ________________________________ E-MAIL:
__________________________________________;
4. di possedere
5. di essere in
godimento dei diritti civili e politici;
6. di non aver
riportato condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti condanne:
____________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________;
7. di non essere stato
destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per
persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato
decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d)
del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati
civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10
gennaio 1957, n. 3;
8.
di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10
dell' art. 2 del DPR 23/3/2000 n.117, di
seguito riportato: "Un candidato può presentare alle università
complessivamente un numero massimo di cinque domande di aprtecipazione a
valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini discadenza nello stesso
anno solare. ……” ;
9. di NON rivestire
10. di rivestire
___________________________________________________________________________________________;
11. di trovarsi nella seguente posizione nei confronti
degli obblighi militari:
___________________________________________________________________________________
;
12. di essere iscritto
nelle liste elettorali del Comune di _________________________________ OVVERO
di non essere iscritto nelle liste elettorali di alcun Comune ovvero di
esservi stato cancellato per i seguenti motivi: ______________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________.
Eventuale indicazione riservata al portatore di
handicap: ___________________________________________
_______________________________________________________________________________________;
Il/
1. fotocopia del
documento di identità (passaporto, carta di identità, patente, tessera postale,
porto d’armi);
2. fotocopia del codice
fiscale;
3. curriculum in
duplice copia della propria attività scientifica e didattica debitamente
firmato;
4. titoli di cui
all’art. 3-punto 3 del bando di concorso ritenuti utili ai fini della
valutazione comparativa (i titoli possono essere in originale e/o in copia
fotostatica ovvero autocertificazione) e
relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;
5. elenco in duplice
copia, firmato, contenente
l'indicazione delle pubblicazioni che il candidato si impegna a trasmettere
presso
6. elenco, in duplice
copia, di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato;
7. ricevuta del C/C
postale di € 103,29 quale contributo
spese di cui all’art. 3 del bando.
Il sottoscritto, infine, esprime
il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati,
nel rispetto della legge 675/96, per gli adempimenti connessi alla presente
procedura.
Luogo e data
..........................................
Il Dichiarante
__________________________________
ALLEGATO
‘B’
VALUTAZIONE COMPARATIVA A POSTI DI PROFESSORE
UNIVERSITARIO FASCIA DEGLI ORDINARI
FAC-SIMILE
PER CANDIDATI STRANIERI
(unione
europea ed extracomuntari)
AL MAGNIFICO RETTORE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI
CHIETI
Divisione Personale Docente e Ricercatore
Via dei Vestini n. 31
D.R.
n. ____ del _______ PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER L’ASSUNZIONE DI
PROFESSORI UNIVERSITARI, FASCIA DEGLI ordinari:
(specificare SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE per il quale si concorre: SECS-P/07
“ECONOMIA AZIENDALE“ - Facoltà di SCIENZE SOCIALI>>.
Il/
COGNOME
_____________________________________________________________________________________
(per le
donne indicare il cognome da nubile)
NOME______________________________________ CODICE FISCALE ___________________________________
-ove posseduto-
NATO A
_____________________________________________________ PROV.
__________________________
IL ____________________________________ SESSO
_______________________
ATTUALMENTE RESIDENTE
A _____________________________________________________________ PROV. __________________________
INDIRIZZO _________________________________________________________
C.A.P. ______________________
TELEFONO: _________________________________ E-MAIL:
___________________________________________
A tal fine, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole che le
dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del codice
penale e delle leggi speciali in materia
DICHIARA
1.
di essere nato in data e luogo sopra riportati;
2.
di essere residente nel luogo sopra riportato;
3.
di eleggere il seguente domicilio presso il quale
indirizzare le comunicazioni relative alla procedura (se diverso dalla
residenza):
COMUNE ____________________________________________________________
PROV. ___________________
INDIRIZZO________________________________________________________
C.A.P. _______________________
TELEFONO: _______________________________ E-MAIL:
_____________________________________________
4.
di possedere
5.
di essere in godimento dei diritti civili e politici
nello Stato di appartenenza;
6.
di non aver riportato condanne penali ovvero di avere
riportato le seguenti condanne: ____________________________________________________________________________________________;
7.
di non essere stato destituito o dispensato
dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente
rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego
statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del Testo Unico delle
disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato,
approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;
8.
di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10
dell' art. 2 del DPR 23/3/2000 n.117, di
seguito riportato: "Un candidato può presentare alle università
complessivamente un numero massimo di cinque domande di aprtecipazione a
valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini discadenza nello stesso
anno solare. ……” ;
9.
di NON rivestire
10. di rivestire
___________________________________________________________________________________________;
11. di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana.
Eventuale indicazione riservata al portatore di
handicap: ___________________________________________
_______________________________________________________________________________________________;
Il/
1. fotocopia del
documento di identità (passaporto, carta di identità, patente, tessera postale,
porto d’armi);
2. fotocopia del codice
fiscale – qualora in possesso-;
3. curriculum in
duplice copia della propria attività scientifica e didattica debitamente
firmato;
4. titoli di cui
all’art. 3-punto 3 del bando di concorso ritenuti utili ai fini della
valutazione comparativa (i titoli possono essere in originale e/o in copia
fotostatica ovvero autocertificazione) e
relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;
5. elenco in duplice copia, firmato, contenente l'indicazione delle pubblicazioni che il
candidato si impegna a trasmettere presso
6.
elenco, in duplice copia, di tutti i documenti
allegati alla domanda debitamente firmato;
7.
ricevuta del C/C postale di €
103,29 quale contributo spese di cui
all’art. 4 del bando.
Il sottoscritto, infine, esprime il proprio consenso
affinché i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto della
legge 675/96, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.
Luogo e data
..........................................
Il Dichiarante
_______________________
(art.
46 D.P.R. n. 445/2000)
DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’
(art.
19 e
47 D.P.R. n. 445/2000)
Il/
Cognome ____________________________________________
Nome ____________________________
(per le donne indicare il cognome da nubile)
Codice fiscale ______________________ nato/a a ___________________________ prov. _________
il________________ sesso ____, attualmente residente a
__________________________________
prov.______________
indirizzo__________________________________ C.A.P.____________________
Telefono: ______________________________,
consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite
ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del codice penale e delle leggi speciali in
materia,
D I C H I A R A
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
Luogo e data
..........................................
Il
dichiarante
______________________________
A titolo puramente esemplificativo si riportano
alcune formule che possono essere trascritte nel fac-simile di dichiarazione sostitutiva
dell’atto di notorietà:
_______________________________________________________________________________________
composta di n. ___________ fogli è conforme
all’originale.
_______________________________________________________________________________________
composto di n. _________ fogli è conforme
all’originale.
Per
_______________________________________________________________________________________
lo stampatore o l’officina grafica
______________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
ha adempiuto gli obblighi di cui all’art. 1 del
decreto legislativo luogotenenziale