|
IL
RETTORE D.R.
n. 309 Valutazione comparativa per
la copertura di n. 1 (uno) posto di ricercatore universitario confermato,
presso la facoltà di Scienze
Manageriali riservato al personale dell’Ateneo, in possesso dei
requisiti di cui all’art. 1 della Legge 14/01/1999 n . 4 – comma 10. - Visto il D.P.R. 10 gennaio 1957, n.3, e successive
modificazioni ed integrazioni; Visto il D.P.R. 3
maggio 1957, n.686; Vista la legge 4 gennaio 1968, n.15; Visto il D.P.R. 11 luglio 1980, n.382, concernente
il riordinamento della docenza universitaria, la relativa fascia di
formazione nonché la sperimentazione organizzativa e didattica; Visto
il D.L. 02/03/1987 n. 57, convertito in L. 22/04/1987 n. 158; Vista
la legge 09 maggio 1989, n. 168; Vista la legge 7 agosto 1990 n.241 concernente le
nuove norme sull'accesso ai documenti amministrativi; Vista la legge 19 novembre 1990, n.341; Vista la legge 10 aprile 1991, n.125; Vista la legge 5 febbraio 1992, n.104; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.29
e successive modificazioni; Vista la legge 24 dicembre 1993, n.537; Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n.487; Visto il D.L. 21 aprile 1995 n.120 convertito in
legge 21 giugno 1995 n.236 e successive modificazioni; Visto il D.P.R. 30 ottobre 1996, n.693; Vista la legge 31 dicembre 1996, n.675 e successive
modificazioni; Vista la legge 27 dicembre 1997, n.449; Vista la legge 16 giugno 1998, n. 191; Visto l'art. 1, 1° comma della legge 3 luglio
1998, n.210 che trasferisce alle Università le competenze ad espletare le
procedure per la copertura dei posti vacanti e la nomina in ruolo di
professori ordinari, associati e ricercatori e reca norme per il
reclutamento di tale personale; Visto il D.P.R. 19 ottobre 1998, n.390 recante
norme sulle modalità di espletamento delle predette
procedure per il reclutamento dei professori universitari di ruolo e dei
ricercatori; Visto il D.P.R. 20 ottobre 1998, n.403, recante il
regolamento di attuazione degli artt. 1, 2 e 3 della legge 15 maggio 1997,
n.127, in materia di semplificazione amministrativa; Vista la Legge 14/01/1999, n. 4 e in particolare il
comma 10 – art. 1 recante disposizioni in merito alla copertura di posti
di ruolo di ricercatore universitario confermato, mediante concorsi
riservati al personale delle stesse università, assunto in ruolo per lo
svolgimento di funzioni tecniche o socio – sanitarie, a seguito di
pubblici concorsi che prevedevano come requisito di accesso il diploma di
laurea, in servizio alla data del 20 gennaio 1999, di entrata in vigore
della presente legge e che abbia svolto alla predetta data almeno tre anni
di attività di ricerca; Vista la Legge 18 febbraio 1999, n. 28; VISTA la nota ministeriale prot. n. 026/segr./99 del 18
febbraio 1999; Visto il D.M. 26 febbraio 1999 concernente la
rideterminazione dei settori scientifico – disciplinari
e successive modificazioni e integrazioni; Visto il Regolamento dell’Università degli Studi
di Chieti, emanato con decreto rettorale n. 691 del 2 giugno 1999, sulle
“Modalità di espletamento delle procedure per il reclutamento di
professori universitari di ruolo e dei ricercatori nonché per i
trasferimenti e la mobilità interna”; Vista la Legge 19/10/1999, n. 370;
Vista la Legge 23/12/1999, n. 488; Viste le delibere del S.A. in data 15/02/2000 e
22/10/2001 circa il contributo spese da parte dei candidati alla
valutazioni comparative per il reclutamento del personale ricercatore
nella misura di € 51,64; Vista la nota ministeriale prot. n. 1610 del
26/02/2000; Visto il D.P.R. 23/03/2000, n. 117; Vista la nota ministeriale prot. 1852 del
15/06/2000; Vista la richiesta di procedura di valutazione
comparativa per la copertura di n. 1
posto di ricercatore universitario confermato per il settore
scientifico-disciplinare SECS-S/06
“METODI MATEMATICI
DELL’ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI
E FINANZIARIE”
(Posti: 1), deliberata, in data 11 dicembre
2003 dal Consiglio della Facoltà di
Scienze Manageriali; Preso atto delle necessità didattiche e di ricerca
manifestate dalla Facoltà interessata
e della effettiva sussistenza nel rispettivo organico, di personale
in possesso dei requisiti di cui alla citata Legge 14/01/1999, n. 4; Considerato che il posto
richiesto gode della relativa copertura finanziaria nel rispetto dei
limiti di spesa di cui all'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997,
n.449. Viste le deliberazioni degli OO.
AA.; Considerato che la predetta
Facoltà ha ritenuto di non
individuare i settori affini a quello bandito e
non indicare il numero massimo dei lavori scientifici per i quali
il candidato può richiedere la valutazione; D
E C
R E T
A Art. 1 (Tipologia
concorsuale) E’
indetta la
procedura di
valutazione comparativa per la copertura
di n. 1 posto di
ricercatore universitario
confermato riservato al
personale di
questa Università, assunto
per lo svolgimento di funzioni tecniche
o socio – sanitarie,
in possesso
dei requisiti di cui
alla L. 14/01/1999 n. 4,
comma 10 - art. 1, citata
nelle premesse del presente bando, per il seguente settore scientifico –
disciplinare della Facoltà di Scienze
Manageriali: SECS-S/06 “METODI MATEMATICI DELL’ECONOMIA E
DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE”
Posti
n.1 descrizione del contenuto del settore scientifico-disciplinare di
cui all’allegato b dell’art.1 - d.m.
04/10/2000: La
ricerca del settore è principalmente orientata sia verso
l’individuazione sia verso lo sviluppo di metodi e strumenti matematici,
ivi incluse le tecniche di calcolo e di elaborazione dei dati, utili nella
costruzione e nell’analisi dei modelli e dei problemi relativi alla
gestione aziendale; alle scienze economiche e sociali; alla finanza; alle
scienze attuariali; alle scelte individuali, strategiche e collettive;
all’analisi dei mercati; alla gestione del rischio. I principali campi
di insegnamento del settore comprendono tutte le materie in cui la
matematica e le tecniche di calcolo o di elaborazione dei dati sono
esplicitamente motivate o contribuiscono in modo rilevante all’analisi
di problemi economici, finanziari, attuariali, aziendali o nelle scienze
sociali. Pubblicazioni: numero massimo di pubblicazioni valutabili: Nessun
Limite
Come lingua obbligatoria è richiesta la lingua: Inglese Art. 2 (Requisiti
per l'ammissione alla valutazione comparativa) La
partecipazione è consentita al personale in servizio presso questa
Università, assunto in ruolo per lo svolgimento di funzioni tecniche o
socio – sanitarie a seguito di pubblici concorsi che prevedevano come
requisito di accesso il diploma di laurea, in servizio alla data del 20
gennaio 1999 di entrata in vigore della L. n. 4/1999, di cui all’art. 1
del presente decreto, e che abbia svolto alla predetta data, almeno tre
anni di attività di ricerca. Il
requisito dell’attività
di ricerca deve essere formalmente attestato dai Presidi delle
Facoltà, sentiti i Direttori dei Dipartimenti o degli Istituti
interessati e deve essere comprovato da pubblicazioni, lavori originali e
da atti relativi al periodo di svolgimento della attività medesima. Art. 3 (Domande
di ammissione) Per partecipare alla valutazione comparativa, il
candidato compila il modulo della domanda (All.
“A”) fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it/,
indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale
(codice fiscale) e ne stampa una copia, in carta semplice, che,
debitamente firmata,
potrà consegnare a mano –
unitamente alla
fotocopia del
codice fiscale e di un documento di identità – a questa
Università Via dei Vestini n. 31 – 66013 CHIETI SCALO, nei giorni dal
Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, entro
il termine
perentorio, a pena di
esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
dell’avviso relativo al presente bando. La copia stampata della domanda, invece che consegnata,
potrà essere inviata a mezzo raccomandata con
avviso di
ricevimento, al Rettore di questo Ateneo (Via dei
Vestini n. 31 - 66013 CHIETI
SCALO) entro il termine indicato. A tal fine farà fede il timbro e la
data dell'ufficio postale accettante. Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno
festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno non festivo utile. La
domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla
valutazione comparativa, le indicazioni necessarie ad individuare in modo
univoco la Facoltà ed il settore scientifico disciplinare per il quale il
candidato intende essere ammesso. nella
domanda il candidato deve chiaramente indicare il proprio cognome e nome,
data e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice
fiscale). Le coniugate debbono indicare il cognome da nubile. Il
candidato deve, inoltre, dichiarare sotto la propria responsabilità, pena
la esclusione dalla valutazione comparativa: 1)
di possedere
i requisiti
di cui
al comma 10
dell’art. 1 della citata legge 4/99 e pertanto, di essere stato
assunto in ruolo per lo svolgimento di funzioni tecniche o socio -
sanitarie a seguito di pubblico concorso che prevedeva come requisito di
accesso il diploma di laurea; 2)
il titolo di
studio posseduto indicandone la data del conseguimento e l’università e
la facoltà che lo ha rilasciato, e, per coloro che sono in possesso di un
titolo conseguito all’estero, il provvedimento di riconoscimento. Nella
domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini
del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere
tempestivamente comunicata all'Ufficio cui è stata indirizzata l'istanza
di partecipazione. L'Amministrazione
universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di
irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni
dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o
da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo
indicato nella domanda. L'Amministrazione
universitaria inoltre, non assume alcuna responsabilità per eventuale
mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso,
per cause non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa ma a disguidi
postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Alla
domanda di ammissione dovrà essere allegata secondo le modalità indicate
nell’art. 2, secondo periodo, la documentazione comprovante l’attività
di ricerca svolta dal candidato alla data del 20 gennaio 1999 e
precisamente almeno tre anni di attività di ricerca attestata dai Presidi
di Facoltà, sentiti i Direttori dei Dipartimenti o degli Istituti
interessati. Tale attività di ricerca deve essere comprovata da
pubblicazioni, lavori originali e da atti delle facoltà risalenti al
periodo di svolgimento dell’attività medesima. I candidati riconosciuti handicappati devono
specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per
l'espletamento delle prove, ai sensi della legge 05/02/1992, n.104. I candidati sono inoltre tenuti a versare un contributo
di € 51,64 sul C/C postale
11459666 intestato a: Università
degli Studi “G. D’Annunzio” Via
dei Vestini n. 31 66013
CHIETI SCALO, indicando la seguente causale <<Contributo per la
partecipazione alla Procedura di Valutazione Comparativa per la copertura
di n. 1 posto di Ricercatore
Confermato - Settore
scientifico disciplinare: SECS-S/06
“Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e
finanziarie” - Facoltà
di SCIENZE MANAGERIALI>>. i
candidati devono
allegare alla domanda: 1) fotocopia di un
documento di riconoscimento (passaporto, carta d’identità, patente,
tessera postale, porto d’armi) e
del codice fiscale; 2)
curriculum in duplice copia della propria attività scientifica e
didattica debitamente firmato; 3)
titoli ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa e
relativo elenco in duplice copia debitamente firmato; 4)
elenco, firmato, in duplice copia, contenete
l’indicazione delle pubblicazioni che saranno presentate, con le modalità
di cui al successivo art. 5 (Le predette pubblicazioni, corredate di un
elenco identico a quello allegato alla domanda di partecipazione, saranno
inviate successivamente, con apposito plico raccomandato, o consegnate a
mano presso la sede indicata nel decreto costitutivo delle Commissioni
giudicatrici, entro il termine perentorio di 30
gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del
decreto stesso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana IV Serie speciale - Concorsi ed esami); 5)
copia del versamento di € 51,64, quale contributo spese sul c/c postale 11459666 intestato
a: universita’ degli studi
“g. d’annunzio “ – Via dei Vestini n. 31 - 66013 Chieti Scalo,
indicando la seguente causale <<Contributo per la partecipazione
alla Procedura di Valutazione Comparativa per la copertura di n. 1 posto
di Ricercatore Confermato -
Settore scientifico: SECS-S/06
“Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e
finanziarie” - Facoltà di
SCIENZE
MANAGERIALI>>; 6)
elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati
alla domanda debitamente firmato. I
titoli debbono essere prodotti in carta semplice. I
candidati possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati
mediante la forma di semplificazione delle certificazioni amministrative
consentite dalla legge n.15/1968 e dal D.P.R. n.403/1998 compilando l'allegato "B". I
titoli possono altresì essere prodotti in originale, in copia autenticata
ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 2 del D.P.R. 20
ottobre 1998, n.403. L'Amministrazione
si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità
del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. Non
è consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso
questa od altre amministrazioni, o a documenti allegati ad altra domanda
di partecipazione ad altro concorso.
Non
verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel
termine stabilito dal bando. Al
presente decreto è allegato (All.
‘A’) lo schema di domanda cui gli interessati potranno utilmente
uniformarsi. Art. 5 (Pubblicazioni) L’inosservanza
del limite eventualmente stabilito nel bando comporta l’esclusione del
candidato dalla procedura di che trattasi. Le
pubblicazioni, con un elenco delle stesse firmato ed identico a quello
allegato alla domanda di partecipazione, vanno inviate con apposito plico
raccomandato, o consegnate a mano alla sede indicata nel decreto
costitutivo delle Commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di
30 gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione
del decreto stesso sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana –IV
Serie Speciale ‘Concorsi ed Esami’. Le pubblicazioni che non risultino
inviate, in plico raccomandato o consegnato a mano, nel termine previsto
dal precedente primo comma non potranno essere prese in considerazione
dalle Commissioni giudicatrici. E'
facoltà del candidato inviare copia delle medesime pubblicazioni a
ciascun componente la Commissione giudicatrice. Le pubblicazioni potranno essere inviate in originale,
in copia autenticata ovvero in carta semplice, purché corredata da una
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con la quale, ai sensi
dell'art. 2 del D.P.R. 403/98, si attesti la conformità all'originale di
quanto presentato nonché la data ed il luogo di pubblicazione dei lavori.
Per i lavori stampati in Italia devono essere adempiuti
gli obblighi previsti dall'art. 1 D.Lgs luogotenenziale n. 660 del
31.08.45 che così recita: " Ogni stampatore ha l'obbligo di
consegnare, per ogni qualsivoglia suo
stampato o
pubblicazione, quattro
esemplari alla Prefettura della Provincia nella quale ha sede
l'officina grafica ed un esemplare alla locale Procura del Regno" L’assolvimento di tali obblighi deve essere
certificato da idonea documentazione, unita alla domanda, che attesti
l’avvenuto deposito, oppure da autocertificazione del candidato sotto la
propria responsabilità, ai sensi della Legge 04 gennaio 1968, n. 15. Per i lavori stampati all’estero deve risultare la
data e il luogo di pubblicazione. Sono considerate valutabili
ai fini della presente selezione, oltre a quelle già edite al momento
della scadenza del bando di concorso anche quelle che, a quella data, si
presentino sotto la seguente forma: estratto di stampa (purché corredato
da una copia della copertina della rivista e dall’indice di questa) e
bozza (purché corredato dalla lettera di accettazione del Direttore della
Rivista nella quale saranno pubblicate o dell’Editore).
Per queste ultime, tuttavia, sarà, altresì,
necessaria una autocertificazione con la quale il
candidato dichiari
sotto la
propria responsabilità, ai sensi del
D.P.R. 20.10.98
n. 403, l’avvenuto deposito del lavoro ai sensi del D.LGS.
660/45. Le pubblicazioni possono essere prodotte nella lingua
di origine se essa è una delle seguenti: italiano, latino, francese,
inglese, e spagnolo. Altrimenti,
dovranno essere tradotte in una delle predette lingue. I testi tradotti
possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo
stampato nella lingua originale. per le procedure di valutazioni comparative riguardanti
i settori scientifici – disciplinari relativi alle materie linguistiche,
è ammessa la presentazione di pubblicazioni nella lingua o in una delle
lingue per le quali e’ indetta la valutazione, anche
se diverse
da quelle
indicate dal
precedente comma. Sui
plichi contenenti le pubblicazioni deve essere riportata la dicitura
"Pubblicazioni: procedura di valutazione comparativa per posti
riservati di ricercatore universitario confermato" – comma 10 art.
1 L. 14/01/1999 , e devono essere indicati chiaramente la sigla e il
titolo del settore scientifico disciplinare e la Facoltà per il quale
l'interessato intende partecipare, nonché il cognome, nome e indirizzo
del candidato. Art. 6 (Esclusione
dalla valutazione comparativa) I
candidati sono ammessi con riserva alla valutazione comparativa. L'esclusione
per difetto dei requisiti è disposta con decreto motivato del Rettore. Art. 7 (Costituzione
delle Commissioni giudicatrici) 1)
Le Commissioni giudicatrici sono costituite con le modalità
indicate negli articoli 2 della legge 3/7/1998 n.210 e 3 del D.P.R.
23/03/2000 n.117. 2)
Le Commissioni sono nominate con decreto rettorale pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° serie speciale –
concorsi ed esami. 3)
In caso di motivata rinuncia presentata dai componenti elettivi, di
decesso o di indisponibilità degli stessi per cause sopravvenute, ovvero
nei casi previsti dall'art. 3, comma 12 e 13, del D.P.R. 23/03/2000,
n.117, nelle Commissioni giudicatrici subentra il docente non eletto che
abbia riportato il maggior numero di voti. 4)
Le eventuali cause di incompatibilità e le modifiche dello stato
giuridico intervenute successivamente alla nomina non incidono sulla
qualità di componente delle Commissioni giudicatrici. Art. 8 (Ricusazione) Eventuali
istanze di ricusazione di uno o più componenti delle Commissioni
giudicatrici da parte dei candidati, qualora ricorrano le condizioni
previste dall'art. 51 del Codice di Procedura Civile, devono essere
proposte al Rettore nel termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal
giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana del D.R.
costitutivo delle commissioni stesse. Decorso tale termine e comunque dopo
l'insediamento della Commissione non sono ammesse istanze di ricusazione
dei commissari. Art. 9 (Adempimenti
delle Commissioni giudicatrici) Le
Commissioni giudicatrici, che possono avvalersi di strumenti telematici di
lavoro collegiale, previa autorizzazione del rettore, per procedere alla
valutazione comparativa dei candidati, predeterminano i criteri di massima
tenendo conto delle eventuali indicazioni fornite dalla facoltà nonché
di quelle prescritte, in merito, dal regolamento di ateneo e li
consegnano, senza indugio, al responsabile del
procedimento, di
cui all'art. 15, il
quale ne
assicura la
pubblicità, almeno sette
giorni prima della prosecuzione dei lavori della Commissione, presso
la sede del Rettorato e della Facoltà che ha richiesto il bando nonché mediante pubblicazione sul sito
web http://www.uffdoc.unich.it/. Decorsi
i sette giorni e prima delle prove, le Commissioni giudicatrici valutano
in primo luogo il curriculum, i titoli e le pubblicazioni scientifiche,
presentati da ciascun candidato. Le
Commissioni giudicatrici, nel valutare il curriculum, i titoli e le
pubblicazioni scientifiche dei candidati, prendono in considerazione i
seguenti criteri: a)
originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore
metodologico; b)
apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione; c)
congruenza della complessiva attività del candidato con la
discipline ricomprese nel settore scientifico disciplinare per il quale è
bandita la procedura; d)
rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle
pubblicazioni e loro diffusione all'interno della comunità scientifica; e) continuità temporale
della produzione scientifica in relazione alla evoluzione delle conoscenze
nello specifico settore disciplinare. A
tal fine faranno ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in
ambito scientifico internazionale. Costituiscono,
in ogni caso, titoli da valutare specificatamente nelle valutazioni
comparative: a)
l'attività didattica svolta anche all’estero; b)
i servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e
stranieri; c) l'attività di ricerca,
comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri; d)
i titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio
finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti
di ricerca – soprattutto nelle valutazioni comparative
relative a posti di
ricercatore, ai sensi del Regolamento di Ateneo ;
e)
l'organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca; f)
il coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico
svolte in ambito nazionale ed internazionale; Dopo
la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche, i candidati
sostengono due prove scritte, una delle quali sostituibile con un prova
pratica, ed una prova orale. 1)
La prima prova scritta consiste nella trattazione sotto forma di
elaborato scritto di aspetti generali del settore
scientifico-disciplinare, oggetto del presente bando . 2)
La seconda prova scritta (sostituibile con un prova
pratica) consiste nella trattazione scritta (o prova pratica) avente ad
oggetto uno o più specifici aspetti del settore
scientifico-disciplinare, oggetto del presente bando. 3)
La prova orale è pubblica. La prova orale verte sulla discussione di aspetti
generali e specifici del settore disciplinare, sulla discussione delle
prove scritte e degli eventuali titoli. La prova orale accerterà anche la
conoscenza della lingua indicata all'art. 1 del presente bando. Il
calendario e la sede delle prove scritte sono comunicati ai candidati
tramite raccomandata con avviso ricevimento o telegramma almeno
quindici giorni prima dello svolgimento delle prove; con le stesse
modalità è comunicato il calendario della prova
orale almeno venti giorni prima dello svolgimento della prova. nel
rispetto dei predetti termini di preavviso, la comunicazione ai candidati
concernente il calendario delle prove scritte e della prova orale può
anche essere contestuale. per
i settori scientifico – disciplinari concernenti le lingue straniere il
bando può prevedere che le relative prove siano sostenute nella lingua
straniera, oggetto della
valutazione comparativa. Per
sostenere le prove suddette i candidati devono essere muniti di uno dei
seguenti documenti di riconoscimento: a)
fotografia recente con firma autenticata dal sindaco o da un notaio; b)
libretto ferroviario personale; c)
tessera postale; d)
porto d'armi; e)
patente automobilistica; f)
passaporto; g)
carta d'identità. non
sono prese in considerazione le rinunce da parte dei candidati pervenute
dopo l’espletamento delle prove scritte. Al
termine dei lavori la Commissione, previa valutazione comparativa, con
propria deliberazione assunta con la maggioranza dei componenti, indica il
vincitore. Gli
atti della Commissione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni;
dei medesimi sono parte integrante i giudizi individuali e collegiali
espressi su ciascun candidato, nonché la relazione riassuntiva dei lavori
svolti. La
relazione riassuntiva dei lavori svolti con annessi i giudizi individuali
e collegiali è pubblicata nel Bollettino ufficiale del Ministero
dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica, nel Bollettino
ufficiale dell’Ateneo, nonché resa pubblica sul sito web dell’Ateneo http://www.uffdoc.unich.it/. Le
Commissioni, conclusi i lavori, consegnano al Responsabile del
procedimento gli atti concorsuali in plico chiuso e sigillato con
l'apposizione delle firme di tutti i commissari sui lembi di chiusura. Le
Commissioni giudicatrici devono concludere la procedura di valutazione
comparativa entro
6 mesi
dalla data
di pubblicazione
del Decreto
Rettorale di nomina.
Il Rettore può prorogare, per una sola volta e per non più di quattro
mesi, il termine per la
conclusione della
procedura per
comprovati ed
eccezionali motivi
segnalati dal Presidente della Commissione. Nel
caso in cui i lavori non si siano conclusi entro la proroga, il Rettore,
con provvedimento motivato, avvia le procedure per la sostituzione dei
componenti cui siano imputabili le cause del ritardo, stabilendo nel
contempo un nuovo termine per la conclusione dei lavori. Art. 10 (Accertamento
della regolarità degli atti) Il
Rettore accerta, con proprio decreto, entro trenta giorni dalla consegna,
la regolarità formale degli
atti, dandone comunicazione ai
candidati e li
trasmette ai competenti organi accademici per i successivi adempimenti.
Nel caso in cui riscontri vizi di forma il Rettore, entro il predetto
termine, rinvia con provvedimento motivato gli atti alla Commissione per
la regolarizzazione, stabilendone il termine. Con successivo decreto il Rettore nomina i vincitori a decorrere,
di norma, dal 1° novembre successivo al decreto di approvazione degli
atti, ovvero da una data anteriore in caso di attività didattiche e/o di
ricerca da svolgere nella parte residua dell’Anno Accademico. Nel
caso in cui il vincitore provenga da altra sede universitaria,
l’anticipazione della decorrenza necessita di accordo tra gli Atenei
interessati. Art. 11 (Restituzione
dei documenti e delle pubblicazioni) L’Ateneo
provvederà alla restituzione delle pubblicazioni decorso il termine utile
per eventuali impugnative. Art. 12 (Documenti
di rito per la nomina dei vincitori) I
candidati risultati vincitori
della procedura di valutazione comparativa, di cui all’art. 1 del
presente bando, riceveranno comunicazione diretta dal Rettore. Nel
termine di trenta giorni dalla data di tale comunicazione i vincitori,
pena la decadenza dal diritto alla nomina, devono far pervenire la
seguente documentazione:
1) certificato medico in
bollo rilasciato da un medico militare, provinciale o ufficiale sanitario
del comune di residenza da cui risulti che il candidato è fisicamente
idoneo all'impiego per il quale concorre ed è esente da imperfezioni che
possono comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve
contenere l'espressa dichiarazione che il candidato è esente da malattie
che possono mettere in pericolo la salute pubblica. Tale
certificato deve essere di data non anteriore a sei mesi dalla data della
comunicazione dell'esito del concorso; 2)
dichiarazione resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della legge 4 gennaio
1968, n.15 e dell'art.1 del D.P.R. 20 ottobre 1998, n.403 dalla quale
risulti: a)
data e luogo di nascita; b)
cittadinanza; c)
godimento dei diritti politici; D) la posizione agli effetti dell'adempimento degli
obblighi militari; e)
l'inesistenza di condanne penali che impediscano l'instaurazione di
un rapporto di pubblico impiego; f)
il numero del codice fiscale; g)
la composizione del nucleo familiare; h)
stato di servizio; i)
dichiarazione di l'opzione per il nuovo impiego ai sensi dell'art.
8 della legge 18 marzo 1958, n.311. La
dichiarazione relativa al punto c) deve riportare l'indicazione del
possesso del requisito alla data di scadenza del bando. Il
vincitore che ricopre un posto di ruolo nell'amministrazione dello Stato
è dispensato dal rendere le dichiarazioni di cui alle lettere b), c), d),
ed e) e deve invece dichiarare che trovasi in attività di servizio con
l'indicazione della retribuzione goduta. Art. 13 (Nomina
dei vincitori) La
nomina in ruolo del vincitore, quale ricercatore universitario confermato,
è disposta con decreto del Rettore e decorre, di norma, dal 1° novembre successivo alla data del provvedimento di
accertamento della regolarità
degli atti della valutazione comparativa, ovvero da una data anteriore in
caso di attività didattiche e/o di ricerca da svolgere nella parte
residua dell’Anno Accademico. Al
ricercatore confermato spetta il trattamento economico previsto dalla
legge 22 aprile 1987, n. 158 e dalle successive
norme in materia,
salvo l’applicazione dell’art. 11 del D.P.R. 382/80. Art. 14 (Trattamento
dei dati personali) Ai
sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31/12/1996, n.675 e successive
modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati
saranno raccolti presso la Divisione Personale Docente e Ricercatore
dell'Università degli Studi di Chieti e trattati per le finalità di
gestione della procedura di valutazione comparativa e dell'eventuale
procedimento di assunzione in servizio. Le
medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle
amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione
giuridico-economica del candidato risultato vincitore. Art. 15 (Responsabile
del procedimento) Il
Responsabile del Procedimento è MUCCI Fernando (tel.
08713556101–3556094/5/6/7/8/9 fax. 08713556093; e-mail:
docenti@divispers.unich.it
) . Art. 16 (Pubblicità) L’avviso
del presente bando di valutazione comparativa sarà inoltrato al Ministero
della Giustizia per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale –IV Serie
Speciale- ‘Concorsi ed
esami’. Il
Bando con i relativi allegati è pubblicato per via telematica al sito
http://www.uffdoc.unich.it/. Art. 17 (Disposizioni
finali) Per
tutto quanto non previsto dal presente bando si applicano la Legge
3/7/1998, n.210, il D.P.R. 23/03/2000, n.117, la vigente normativa
universitaria e quella in materia di accesso agli impieghi nella Pubblica
Amministrazione e il Regolamento di Ateneo di cui alle premesse del
presente Decreto.
|
|
ALLEGATO
“ A ”
FAC–SIMILE DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA VALUTAZIONE COMPARATIVA
PER LA COPERTURA DI POSTO DI RUOLO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO
CONFERMATO – ART. 1 , COMMA 10 -
LEGGE 14/01/1999, n. 4 –
AL
MAGNIFICO RETTORE UNIVERSITA’
DEGLI STUDI “ G.
D’ANNUNZIO “ – CHIETI Divisione
Personale Docente e
Ricercatore Via dei
Vestini, n. 31 66013
CHIETI SCALO D.R. n. ____
del ________2003 PROCEDURA DI
VALUTAZIONE RISERVATA AI SENSI DEL COMMA 10 – ART. 1 DELLA LEGGE
14/01/1999 N. 4
PER L’ASSUNZIONE DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CONFERMATO
PER IL SETTORE SCIENTIFICO – DISCIPLINARE:
SECS-S/06 METODI
MATEMATICI DELL’ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE –
Facolta’ SCIENZE
MANAGERIALI. Il/la
sottoscritto/a
_____________________________________________________________,
(per le donne indicare il cognome da nubile) codice fiscale
_________________________________________________________________, nato/a
a _____________________________________Prov. _____, il
_____________________, attualmente
residente a ___________________________________________
Prov. _______, via
______________________________________________________
c.a.p. ________________, in servizio presso
_______________________________________________________________, in qualità di ___________________________________ alla
data del 20/01/1999 di
entrata in vigore della
Legge 14/01/1999 n.
4 , chiede, ai sensi dell’art.
1 -
comma 10
della stessa legge,
di essere ammesso a partecipare alla valutazione comparativa
sopraindicata, bandita
da codesta Università e
pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale
n. _____ del
______________ - 4^ Serie Speciale -
Concorsi e Esami.- Il/La sottoscritto/a
dichiara sotto la propria responsabilità : a)
Di essere
stato/a assunto/a presso _______________________ in data _______________ con la qualifica di
_________________________________________________________ (1), a seguito di concorso pubblico che prevedeva come
requisito di accesso il diploma di laurea in
__________________________________________________________(2), titolo
conseguito dal/la sottoscritto/a nell’anno accademico __________________________
presso l’Università
di ________________________________________________________; b)
Di aver assolto
nel periodo dal ____________________ al _______________ attività di
ricerca nel settore
_____________________________________________________(3); c)
Di eleggere
domicilio ai fini della valutazione comparativa
in ____________________ via ___________________________________________________________n.______________
riservandosi di comunicare
tempestivamente ogni eventuale variazione dello stesso. Allega alla
presente domanda: 1)
attestato rilasciato dal Preside della Facoltà, sentito il
parere del Direttore del Dipartimento o dell’Istituto
sede di
servizio del
candidato; 2)
curriculum in
duplice copia della propria attività scientifica e didattica
debitamente firmato; 3)
elenco in
duplice copia contenente l’indicazione dei titoli scientifici e
didattici che siano
ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa debitamente
firmato; 4)
elenco firmato,
in duplice copia, contenente l’indicazione delle pubblicazioni che il
candidato si impegna a trasmettere
ai membri della commissione entro il termine perentorio di trenta
giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del
decreto costitutivo delle Commissioni sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana IV Serie Speciale ‘Concorsi ed Esami’- ; 5)
ricevuta del
C/C postale di € 51,64
quale contributo spese di cui all’art.3 del bando; 6)
elenco in
duplice copia di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente
firmato. Il/la sottoscritto/a, infine, esprime il proprio
consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati, nel
rispetto della L 675/96, per gli adempimenti connessi alla presente
procedura. Data ________________
IL
DICHIARANTE
________________________________ 1) Indicare qualifica, area funzionale e profilo. 2)
Indicare il tipo di laurea. 3)
Indicare il settore di ricerca. ALLEGATO
"B"
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI (art.. 2 legge n. 15/68 e art. 1
D.P.R. n. 403/98) DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’ (art. 4 legge n. 15/68 e art. 2
D.P.R. n. 403/98) Il/La
sottoscritto/a Cognome_____________________________________
Nome _____________________________
(per le donne indicare il cognome da nubile) Codice fiscale
_____________________ nato/a
a ____________________________________ prov._________________
il __________________ sesso __________, attualmente residente a
________________________________________________________ prov.
_________________ indirizzo ______________________________________________
C.A.P. ___________________ Telefono: __________________________, consapevole che le
dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del
codice penale e delle leggi speciali in materia dichiara: ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ Luogo e data ..........................................
Il
dichiarante
________________________________ A titolo puramente
esemplificativo si riportano alcune formule che possono essere trascritte
nel fac -simile di
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: la copia della seguente
pubblicazione
: _________________________________________ ________________________________________________________________________________ composta di n. _________
fogli è conforme all’originale. la copia del
seguente titolo o
documento:
______________________________________
________________________________________________________________________________ composto di n. _________
fogli è conforme all’originale. Per la pubblicazione
____________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ lo stampatore o l’officina
grafica ________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ha adempiuto gli obblighi di
cui all’art. 1 del decreto legislativo luogotenenziale 31 agosto 1945 n.
660. Per la pubblicazione
____________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ lo stampatore o l’officina
grafica ________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ha adempiuto gli obblighi di
cui all’art. 1 del decreto legislativo luogotenenziale 31 agosto 1945 n.
660. Per la pubblicazione
____________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ lo stampatore o l’officina
grafica ________________________________________________ ________________________________________________________________________________
|