UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” – CHIETI
DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA SCIENZE UMANE E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
Prot.
n. 527
SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE
UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI
FILOSOFIA SCIENZE UMANE E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
“G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA.
VISTA la Legge 19 ottobre 1999, n. 370
recante disposizioni in materia di università e di ricerca scientifica e
tecnologica;
VISTO il D.M. 4 ottobre 2000, concernente la
determinazione dei settori scientifico-disciplinari e successive modificazioni;
VISTO il D.P.C.M. del 27/04/2007 relativo agli
aggiornamenti retributivi;
VISTO il D.P.R.
28 dicembre 2000, n. 445;
VISTA la deliberazione
del Dipartimento di Filosofia Scienze Umane e Scienze
dell’Educazione in data 21/05/2008 con
la quale si stabilisce l’attivazione, su
fondi di Ateneo, della procedura selettiva per
n. 1 Contratto di ricercatore a tempo determinato per il Settore
Scientifico-Disciplinare M-PED/01 “Pedagogia generale e sociale”;
AVVISA
Art.
1.
E’ indetto
avviso per la selezione curriculare e
scientifica per n. 1 contratto di Ricercatore universitario con rapporto a
tempo determinato per il settore scientifico-disciplinare di seguito indicato:
FACOLTA’ di SCIENZE DELLA FORMAZIONE
DIPARTIMENTO
di FILOSOFIA SCIENZE UMANE E
SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
Settore
Scientifico Disciplinare: M-PED/01–PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE-
Il settore include due ambiti di ricerca
differenziabili per l'immediatezza delle implicazioni applicative. Il primo
comprende l'area delle ricerche pedagogiche di carattere teoretico-fondativo ed
epistemologico-metodologico; in particolare raccoglie le competenze che hanno
una tradizione trattatistica e speculativa e che pongono le basi teoriche e
procedurali per le competenze pedagogiche. Il secondo ambito di ricerca è
caratterizzato dall'attenzione per i bisogni educativi e formativi nella
società e nelle organizzazioni e dalle ricerche sulle attività educative
connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita e sulle implicazioni
educative dei nuovi fenomeni sociali e interculturali. Comprende altresì
l'educazione permanente e degli adulti.
PROGRAMMA
di RICERCA: Alta
formazione e comunicazione del sistema universitario.
Il progetto di
ricerca si propone di documentare l’evoluzione della normativa accademica
attraverso lo studio dei processi di innovazione universitaria che hanno segnato
le due ultime legislature. Gli
obiettivi di tale attività di ricerca sono rivolti a:
·
definire
un profilo normativo dei provvedimenti emanati nel corso della XIV Legislatura,
con particolare riferimento ai settori degli ordinamenti didattici,
dell’internazionalizzazione, della valutazione, delle procedure di reclutamento
dei docenti universitari, della comunicazione universitaria e della ricerca;
·
analizzare
criticamente l’evoluzione normativa nel confronto con le tematiche ereditate
dalla XV Legislatura, evidenziando gli elementi di continuità e discontinuità
rispetto alla Legislatura precedente;
·
studiare
i provvedimenti più significativi emanati nel corso della XV Legislatura, con
particolare riferimento ai requisiti minimi per l’istituzione di nuovi corsi di
studio, alla revisione dei corsi di laurea, alla nascita dell’Agenzia nazionale
di valutazione, alla programmazione, alla riforma del dottorato di ricerca;
·
delineare
i tratti salienti del dibattito politico-istituzionale e di quello pubblico sul
tema delle riforme universitarie, attraverso lo spoglio e lo studio delle
rassegne stampa del Ministero e della Conferenza dei rettori;
·
descrivere
le peculiarità essenziali della comunicazione universitaria. A tal proposito,
si analizzeranno da un lato le tecniche comunicative adottate da alcuni atenei
a livello di ufficio stampa, ufficio relazioni esterne e ufficio Urp.
Dall’altro, si individueranno le strategie di comunicazione attuate a livello
istituzionale più alto dal Ministero dell'Università e della Ricerca, con
particolare riferimento all'attività informativa svolta in direzione normativa
e procedurale;
·
studiare
la prima fase dell’attività normativa nella XVI legislatura nei settori della
governance universitaria e della ricerca, non trascurando i cambiamenti che
dovessero verificarsi in seno all’assetto strutturale del Ministero.
SEDE DI LAVORO: Dipartimento
di Filosofia Scienze Umane e Scienze dell’Educazione
DURATA DEL CONTRATTO: 3 anni, rinnovabile
N° posti: 01
Art. 2
Requisiti per l’ammissione
La partecipazione
alla selezione di cui all’art. 1 è libera, senza limitazioni in relazione alla
cittadinanza e al diploma di laurea posseduti dai candidati.
Non possono
partecipare alla selezione:
- coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti
civili e politici;
- coloro che siano stati destituiti o dispensati
dall’impiego presso una pubblica amministrazione o siano stati dichiarati
decaduti da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d), del testo
unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n.
3, ovvero siano stati licenziati con o senza preavviso da una pubblica
amministrazione nel biennio antecedente la data di scadenza dei termini.
I requisiti
prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per
la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
I cittadini stranieri devono
possedere adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata in sede
di selezione durante l’espletamento delle prove d’esame.
Art. 3
Domande
di ammissione dei candidati
Per partecipare alla
selezione, il candidato compila il modulo di domanda (all.A) fornito anche per via telematica http://www.uffdoc.unich.it indicando obbligatoriamente il codice di
identificazione personale (codice fiscale) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente
firmata, potrà consegnare a mano, unitamente alla fotocopia del codice fiscale
e del documento di identità, al Dipartimento di Filosofia Scienze Umane e
Scienze dell’Educazione, Campus Universitario di Madonna delle Piane – Via dei
Vestini, 31– 66013 Chieti Scalo – CH, nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle
ore 09.00 alle ore 13.00, entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di trenta giorni
decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso
presso l’Albo Ufficiale dell’Ateneo e sito dello stesso e presso la bacheca del
Dipartimento di Filosofia Scienze Umane e Scienze dell’Educazione.
La copia stampata della domanda, invece
che consegnata, potrà essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento al Direttore del Dipartimento di Filosofia Scienze Umane e Scienze
dell’Educazione, Campus Universitario di Madonna delle Piane – Via dei Vestini,
31– 66013 Chieti Scalo – CH, entro il
termine sopra indicato.
A
tal fine farà fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
Qualora
il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza è prorogata
al primo giorno non festivo utile.
La domanda del candidato deve
contenere, a pena di esclusione dalla selezione, le indicazioni necessarie ad
individuare in modo univoco il Dipartimento, il Settore
scientifico-disciplinare e il titolo del presente avviso.
Nella domanda i candidati devono
chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e
codice di identificazione personale (codice fiscale). Le coniugate debbono
indicare il cognome da nubile.
Tutti i candidati devono inoltre dichiarare sotto la propria
responsabilità:
1. la
cittadinanza posseduta (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli
italiani non appartenenti alla Repubblica);
2. di
non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando
gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali
pendenti a loro carico;
3. di non essere stati destituiti dall’impiego
presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e
di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi
dell’art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n. 3;
4. di
essere iscritti nelle liste elettorali, precisandone il comune ed indicando
eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle
medesime.
La mancanza di dichiarazione di cui ai
punti 3) e 4)
comporterà l’esclusione dalla
selezione.
Nella domanda deve
essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini delle
comunicazioni, nonché il numero telefonico ed eventuale e-mail.
Ogni eventuale variazione dello stesso
deve essere tempestivamente comunicata alla sede cui è stata indirizzata l’istanza di
partecipazione.
I candidati riconosciuti portatori di
handicap devono specificare nella domanda l’ausilio necessario in relazione al
proprio handicap.
Il Dipartimento e per esso
l’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di
irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente
da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure
tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.
I candidati devono inoltre allegare alla domanda:
1)
curriculum, in duplice copia, della propria attività scientifica e didattica;
2)
titoli ritenuti utili ai fini della
selezione e relativo elenco in duplice copia;
3) elenco, firmato in duplice copia, delle
pubblicazioni che saranno presentate con le modalità di cui al successivo art.
4;
4) documentazione di cui al successivo art. 4,
commi VI e VII.
I titoli debbono essere prodotti in
carta semplice.
I candidati possono dimostrare il
possesso dei titoli sopra indicati mediante la forma di semplificazione delle
certificazioni amministrative consentite dall’ art. 46 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 compilando
l’allegato “B”.
I titoli possono altresì essere
prodotti in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme
all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai
sensi degli art.19 e 47 del DPR 445 del 28/12/2000 (
all. C ).
Il Dipartimento si riserva la facoltà
di procedere ad idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle
dichiarazioni sostitutive.
Non è consentito il riferimento a
documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni.
Non verranno prese in considerazione le
domande che non perverranno nel termine stabilito dal bando.
Al presente decreto
è allegato (all. A) lo schema di
domanda cui gli interessati potranno utilmente uniformarsi.
Candidati
stranieri.
I candidati
stranieri dovranno presentare domanda redatta in lingua italiana, secondo le modalità
e i termini indicati al presente articolo.
Nella domanda dovrà
essere indicato anche l’eventuale recapito eletto in Italia ai fini della
selezione. Ogni eventuale variazione
dello stesso dovrà essere tempestivamente comunicata al Dipartimento cui è
stata indirizzata l’istanza di partecipazione.
Per la presentazione dei titoli, dei
documenti e delle pubblicazioni i candidati dovranno osservare le stesse
prescrizioni indicate al presente articolo.
I cittadini stranieri extracomunitari
osserveranno per la presentazione dei titoli, dei documenti e delle
pubblicazioni le prescrizioni di cui al presente articolo con la precisazione
che i candidati stranieri extracomunitari possono, solo se residenti in Italia
secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente
approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223,
utilizzare le dichiarazioni sostitutive, limitatamente ai casi in cui si tratti
di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da
parte di soggetti pubblici o privati italiani.
Art. 4
Pubblicazioni
Le pubblicazioni che i candidati
intendono far valere ai fini della selezione, con un elenco firmato, vanno
inviate con apposito plico raccomandato o consegnate a mano al Dipartimento di Filosofia Scienze Umane e
Scienze dell’Educazione nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle
ore 13.00 entro lo stesso termine
perentorio della presentazione delle domande.
Le pubblicazioni possono essere anche
inviate contestualmente alla domanda di partecipazione purché in busta
sigillata e separata.
Sulla busta contenente le pubblicazioni
il candidato, oltre al nome ed al cognome, dovrà indicare il settore
scientifico-disciplinare ed il titolo della ricerca.
Le pubblicazioni che non risultino
inviate, in plico raccomandato o consegnato a mano, nel termine previsto dal
precedente primo comma non potranno essere prese in considerazione dalla Commissione a tal fine costituita.
I candidati possono produrre le
pubblicazioni in originale, in copia conforme oppure possono rendere la
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di essere a conoscenza del
fatto che la copia delle pubblicazioni è conforme all’originale.
Per
i lavori stampati in Italia entro il 1° settembre 2006 devono essere adempiuti
gli obblighi previsti dall'art.1 del decreto legislativo luogotenenziale 31
agosto 1945, n. 660 che così recita: "Ogni stampatore ha l'obbligo di
consegnare, per ogni qualsivoglia suo stampato o pubblicazione, quattro esemplari
alla Prefettura della Provincia nella quale ha sede l'officina grafica ed un
esemplare alla locale Procura del Regno.". L’assolvimento di tali obblighi
deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda, che
attesti l’avvenuto deposito, oppure da autocertificazione del candidato sotto
la propria responsabilità, ai sensi del
d.p.r. n. 445/2000.
Per
i lavori stampati in Italia successivamente alla data del 1° settembre
2006 devono essere adempiuti gli
obblighi previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.
252. L’assolvimento di tali obblighi deve essere certificato da idonea
documentazione, unita alla domanda,
oppure da autocertificazione del candidato sotto la propria
responsabilità, ai sensi del d.p.r. n. 445/2000.
Per i lavori stampati all’estero deve
risultare la data e il luogo di pubblicazione o, in alternativa, il codice ISBN
o altro equivalente.
Le pubblicazioni debbono essere
prodotte nella lingua di origine e tradotte in una delle seguenti lingue:
italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. I testi tradotti possono
essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo stampato nella
lingua originale.
Art. 5
Costituzione
della commissione giudicatrice
1) La Commissione giudicatrice è
costituita dal responsabile della ricerca (docente afferente al dipartimento
proponente) e da due docenti universitari dello stesso settore scientifico
disciplinare o, in mancanza, di settore affine al programma di ricerca.
2) La commissione è nominata con
decreto del Rettore e pubblicata con affissione agli albi ufficiali
dell’Università e in via telematica.
3)
Art.
6
Valutazione selettiva
La
selezione è per titoli ed esami.
Criteri
a. congruenza dell’attività del candidato con le
discipline comprese nel settore scientifico disciplinare per il quale è bandita
la selezione ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendano;
b. apporto individuale del candidato, analiticamente
determinato nei lavori in collaborazione;
c.
rilevanza scientifica delle pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro
diffusione all’interno della comunità scientifica;
d. continuità temporale della produzione scientifica, anche in relazione
all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore
scientifico-disciplinare;
e. la
pertinenza tra l’attività didattica eventualmente svolta dal candidato e quella
prevista nel bando;
f. la
struttura (facoltà o dipartimento) nel cui ambito l’attività didattica è stata
eventualmente svolta;
g.
tipologia dell’attività didattica svolta e dell’eventuale produzione di
materiale didattico;
h. la
partecipazione a programmi di ricerca nazionali o internazionali.
Ai
fini della valutazione si fa
anche ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico
nazionale ed internazionale.
Titoli
da valutare
Costituiscono, in ogni caso, titoli da
valutare specificamente nella selezione:
a. il titolo di dottore di ricerca, o titolo straniero
equivalente, e la fruizione di borse di studio o di assegni finalizzati ad
attività di ricerca purché la tipologia sia attinente al Settore s.d. per cui è
bandita la selezione;
b. l’attività
didattica svolta anche all’estero;
c. i servizi prestati
negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;
d. l’attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti
pubblici e privati italiani e stranieri;
e. il servizio prestato nei periodi di distacco presso i
soggetti di cui all’art. 3 comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;
f. l’organizzazione,
direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;
g. il coordinamento di iniziative in campo didattico e
scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale.
La commissione, nella prima seduta,
definisce eventuali altri titoli che ritiene valutabili ai fini della
selezione, oltre quelli di cui al punto precedente, e i punteggi attribuibili a
tutti i titoli nell’ambito delle tipologie previste nel bando.
Pubblicizzazione
dei criteri e dei pesi
Nella seduta preliminare
Valutazione
dei titoli e prove d'esame
La valutazione dei titoli e delle
pubblicazioni è effettuata prima delle prove scritte.
Le prove d’esame consistono in due prove scritte ed una orale. La seconda delle due prove
scritte può essere sostituita da una prova pratica.
La prima prova scritta e la prova orale
verteranno sull’analisi di aspetti propri del settore scientifico disciplinare;
per la seconda prova scritta si rimanda invece a quanto indicato all'art. 1 del
presente bando.
I punteggi relativi alle valutazioni
dei titoli e delle pubblicazioni e i punteggi relativi alle suddette prove sono
suddivisi come segue:
VALUTAZIONE
PUNTEGGIO
Titoli scientifici 30
Altri titoli 20
Prima prova scritta 20
Seconda prova scritta/pratica 20
Prova orale 10
Per lo svolgimento delle prove scritte
o scritta e pratica è concesso ai candidati un massimo di quattro ore.
Prova
orale
Saranno ammessi a sostenere la prova
orale:
a) nel caso di due prove scritte i candidati che avranno
riportato in ciascuna prova scritta un voto non inferiore a 12/20 e una media,
dei voti delle due prove scritte, non inferiore a 14/20;
b) nel caso di una prova scritta e una pratica i
candidati che avranno riportato nella prova scritta un punteggio non inferiore
a 14/20 e nella prova pratica non inferiore a 12/20.
La prova orale non si intenderà
superata se il candidato non riporterà un voto di almeno 6/10.
Nel corso della prova sarà
accertata la conoscenza della lingua straniera e per i cittadini stranieri, anche
di quella italiana.
Diario
delle prove
Il diario delle prove scritte e/o
pratica, con l’indicazione del giorno, del mese e dell’ora in cui le medesime
avranno luogo, sarà notificato agli interessati, mediante raccomandata con
avviso di ricevimento, non meno di
quindici giorni prima dello svolgimento delle prove stesse.
Ai candidati che conseguono
l’ammissione alla prova orale sarà data comunicazione con l’indicazione del
voto riportato in ciascuna delle prove scritte, o nella prova scritta e nella
prova pratica. L’avviso per la presentazione alla prova orale sarà notificato
ai candidati, mediante raccomandata con avviso di ricevimento almeno
venti giorni prima di quella in cui essi debbono sostenerla.
Conclusione
dei lavori
Al termine dei lavori
La Commissione, conclusi i lavori, consegna i relativi
atti all’ Ufficio del Personale.
La relazione finale sarà consultabile sul sito Internet
al seguente indirizzo: http://www.uffdoc.unich.it
Art. 7
Accertamento della regolarità degli atti
La regolarità formale degli atti è
accertata con decreto rettorale e ne viene data comunicazione ai candidati
mediante pubblicazione di avviso al seguente indirizzo : http:// www.uffdoc.unich.it
.
Nel caso in cui il Rettore riscontri vizi di forma entro
il termine di trenta giorni, rinvia con provvedimento motivato gli atti alla
Commissione per la regolarizzazione stabilendone il termine.
Art. 8
Condizioni generali del contratto e cause
di risoluzione
Il ricercatore con contratto a tempo
determinato instaura un rapporto di lavoro subordinato a termine con compiti
analoghi a quelli dei ricercatori non confermati a tempo indeterminato, fatta
salva la specificità del programma di ricerca.
E’ richiesto, inoltre, un impegno a collaborare nell’attività didattica
secondo le esigenze del Dipartimento nell’ambito di quanto previsto per il
S.S.D
M-PED/01 “Pedagogia generale e
sociale”.
Al termine del contratto, il
ricercatore a tempo determinato è tenuto a depositare il risultato del lavoro
svolto presso la struttura di appartenenza.
Art. 9
Trattamento giuridico
Il contratto di ricercatore a tempo determinato
non è cumulabile con altri contratti di lavoro subordinato.
Per il trattamento giuridico si applica, in
quanto compatibile, la normativa dei ricercatori non confermati a tempo
indeterminato, e per il regime autorizzativo si applica quanto disposto dal
Decreto Legislativo n. 80/1998 e dal D.Lgs. 30/03/2001 n. 165 nonché dal
“Regolamento per le autorizzazioni a svolgere incarichi retribuiti” redatto
dall’Ateneo.
Art.
10
Trattamento economico e previdenziale
Al
Ricercatore verrà corrisposta la retribuzione spettante ad un Ricercatore di
ruolo non confermato, comprensiva dell’indennità integrativa speciale e di altri
eventuali assegni di legge. La retribuzione verrà aggiornata con i relativi
aumenti biennali che verranno maturati ed eventuali aumenti di legge che
intercorreranno durante la durata del contratto e sarà assoggettata a
contribuzione relativa ai redditi da lavoro dipendente.
Art.
11
Ritiro pubblicazioni
Il
Dipartimento provvederà alla restituzione delle pubblicazioni decorso il termine
utile per eventuali impugnative.
Art. 12
Trattamento dei dati personali
Ai
sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31/12/1996, n. 675 e successive
modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno
raccolti presso
Le
medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle
amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico -
economica del candidato risultato vincitore.
Art.
13
Rinvio alla normativa vigente
Per quanto
non previsto dal presente avviso, che assume vesti di lex specialis, vale la normativa
attualmente vigente in materia di pubblici concorsi, in quanto compatibile.
Il testo
dell’avviso sarà pubblicizzato agli albi ufficiali e disponibile sul sito
Internet al seguente indirizzo http://www.uffdoc.unich.it.
Art.
14
Responsabile del procedimento
Responsabile del procedimento di selezione del presente avviso è il Prof. Gaetano Bonetta del
Dipartimento di Filosofia Scienze Umane e Scienze dell’Educazione, Campus
Universitario di Madonna delle Piane – Via dei Vestini, 31– 66013 Chieti Scalo – CH -(tel.0871.355.5882 –
fax 0871.355.5378; e-mail:
g.bonetta@unich.it).
Chieti, lì 10.06.2008
Il Direttore del Dipartimento
(Prof.
Luigi Gentile)
AFFISSO ALL’ALBO DEL
DIPARTIMENTO
IL 10.06.2008
Il responsabile
della affissione
(prof.
Luigi Gentile )
Allegato “A”
Modello di domanda
Al
Direttore del Dipartimento di
Filosofia
Scienze Umane e
Scienze
dell’Educazione
Campus
Universitario
Via dei Vestini, 31
66013 CHIETI SCALO
Il/La sottoscritto/a
___________________________________________________________ nato/a a __________________________________________________
(______)
il _________________________________,
residente a ________________________________________________________________
(_______)
Via ___________________________________ n. ______ tel. _________________________ e-mail
____________________, ........ chiede di essere ammesso/a alla selezione per la copertura di n…………. contratto di
Ricercatore Universitario con rapporto a tempo determinato presso il
Dipartimento di Filosofia Scienze Umane e Scienze dell’Educazione –Facoltà di
Scienze della Formazione, Campus Universitario – Via dei Vestini 31, 66013
Chieti Scalo, per il Settore scientifico disciplinare ...............…………….. (sigla
e titolo del settore) titolo del programma di ricerca…………………………………………………. Il cui Avviso è stato emanato in data
…………….. .
Ai sensi dell’avviso di
selezione pubblica il/la sottoscritto/a dichiara:
a) di essere cittadino/a ……………………………………………………………………;
b) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune
di.....................………..( per cittadini italiani )*;
di godere dei diritti civili e politici
nello stato di appartenenza ( per cittadini stranieri)
c) di non aver riportato condanne penali**;
d) di non essere stat__ destituit__ dall’impiego presso
una Pubblica Amministrazione e di non essere stat__ dichiarat__ decadut__ da un impiego statale
ai sensi dell’art.127 lettera d) del D.P.R. 10/1/1957, n.3***;
e) di avere una buona conoscenza della lingua inglese;
f) di essersi laureat__ in
____________________________________ presso ______________________ il ____________________ con una votazione di
_________________________;
g) di avere il seguente numero di codice di identificazione
personale (cod. fiscale) ______________________________
h) (per i candidati stranieri) di possedere una buona
conoscenza della lingua italiana.
Per i portatori di handicap
Eventuali indicazioni
riservate al portatore di handicap riguardo all’ausilio necessario,
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..………………………………………………………..
Il/La sottoscritt__
dichiara di eleggere quale recapito, agli effetti della selezione
___________________________________________________ (cap __________), Via
_________________________________ n.
________(telefono_____________________ e-mail ______________),
riservandosi di comunicare tempestivamente a codesta Amministrazione ogni
eventuale variazione del recapito.
Il/La sottoscritt__ dichiara, sotto la propria
responsabilità, che quanto affermato
corrisponde a verità.
Il/La sottoscritt__ allega alla presente domanda:
1) titoli ritenuti utili e
relativo elenco in duplice copia;
2) curriculum in duplice
copia della propria attività scientifica e didattica;
3) elenco in duplice copia
delle pubblicazioni che presenta ai fini del concorso;
4) elenco in duplice copia
di tutti i documenti allegati alla domanda.
5) fotocopia di un
documento di riconoscimento;
6) fotocopia documento
codice fiscale.
____________________________,
lì ………………………………
firma
_____________________________
* Indicare eventualmente i motivi
della non iscrizione o della cancellazione.
** Dichiarare le eventuali condanne riportate o eventuali carichi
pendenti.
*** Indicare eventualmente i servizi prestati come impiegato presso
Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego.
Allegato “B”
DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI
(art. 46 del
DPR 445 del 28.12.2000)
Il/La sottoscritt__
COGNOME
_______________________________________________________________________
(per le donne indicare il
cognome da nubile)
NOME
___________________________________________________________________________
CODICE
FISCALE _________________________________________________________________
NATO/A A
__________________________________________________________ PROV._______
IL
___________________________ SESSO
_____________________
ATTUALMENTE
RESIDENTE A _________________________________________________________
PROV.
__________ C.A.P.
____________________
INDIRIZZO
_________________________________________________________________________
TELEFONO:
PREFISSO.........................................NUMERO.........................................................
consapevole
delle responsabilità penali previste dagli artt.75 e 76 del DPR 445/2000 per le
ipotesi di falsi atti e dichiarazioni mendaci.
DICHIARA:
......................................................................................................................................................
....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Luogo e
data.............................................
Il dichiarante
_______________________________
Allegato “C”
DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’
(artt. 19 e
47 del DPR 445 del 28.12.2000)
Il /La sottoscritt__
COGNOME
_______________________________________________________________________
(per le donne indicare il
cognome da nubile)
NOME
_________________________________________________
CODICE
FISCALE __________________________________________________________________
NAT___ A
__________________________________________________________ PROV. ________
IL
_______________________________
SESSO
________________________________
ATTUALMENTE
RESIDENTE A ________________________________________________________
PROV.
__________________ C.A.P.
___________________
INDIRIZZO
_________________________________________________________________________
TELEFONO:
PREFISSO___________ NUMERO
_____________________
consapevole
delle responsabilità penali previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000
per le ipotesi di falsi atti e dichiarazioni mendaci.
D
I C H I A R A :
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
Il
sottoscritto ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003 n. 196 è informato che
i dati personali forniti con la presente dichiarazione potranno essere trattati
per gli adempimenti connessi all’espletamento delle procedure amministrative
relative.
____________________,
lì ……………………..
Il dichiarante
_______________________