FACOLTA’ di SCIENZE MM.FF.NN.
Università degli Studi “G. d’Annunzio”
AVVISO DI SELEZIONE – AI SENSI DELL’ART.23 - L-240/2010
PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO D’INSEGNAMENTO
Anno Accademico 2012/2013
SCADENZA 30 novembre 2012
Il Preside della Facoltà,
Vista
Visto il Regolamento di Ateneo emanato con D.R. n. 390 del 2 marzo 2012;
Vista la deliberazione assunta dal Consiglio di Facoltà di Scienze MM.FF.NN. nella seduta del 3 settembre 2012 relativa alla copertura di insegnamenti vacanti;
Verificata l’attribuzione dei compiti didattici istituzionali assegnati ai professori di prima e seconda fascia e, successivamente, degli affidamenti diretti ai ricercatori da parte dei Dipartimenti di afferenza.
AVVISA
1. Sono aperti i termini per il conferimento dell’insegnamento di cui al successivo punto 5 per l’a.a. 2012/2013, attraverso la stipula di contratto di diritto privato con studiosi o esperti di comprovata qualificazione professionale e scientifica, anche di cittadinanza straniera aventi ad oggetto lo svolgimento di insegnamento ufficiale nella predetta Facoltà, quando essi, per l’oggetto o la finalità del corso stesso, richiedono esperienze professionali o conoscenze tecniche particolari che non siano rinvenibili, o di fatto non presenti nell’ambito dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara;
2. Le domande di attribuzione del contratto, redatte in carta libera e corredate da ogni documento o titolo ritenuto utile ai fini della selezione, dovranno pervenire al Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. – Prof. Nicola Sciarra Via Dei Vestini – 66100 Chieti, entro e non oltre il 30 novembre 2012. Non saranno prese in considerazione domante pervenute oltre il termine prescritto. Per le domande spedite tramite raccomandata A/R fa fede la data del timbro postale accettante.
Le domande dovranno riportare tutti i seguenti dati (da indicare nella modulistica allegata):
- cognome e nome
- codice fiscale, indirizzo di posta elettronica e recapito telefonico
- livello di istruzione conseguito (specificare il titolo più elevato)
- qualifica professionale ed eventuale ente di appartenenza
3. I requisiti devono essere posseduti dai candidati alla scadenza del termine indicato nel presente bando.
4. Il Consiglio di Facoltà deciderà se il/i candidato/i abbia/no i requisiti richiesti o, nel caso di più domande, quale candidato possieda i medesimi nel più alto grado.
5. Le domande relative all’insegnamento saranno valutate in base ai seguenti criteri:
· Valutazione di pregresse esperienze didattiche;
· Valutazione della produzione scientifica;
· Valutazione dei titoli inerenti le specifiche figure professionali interessate;
· Valutazione di eventuali pubblicazioni inerenti la disciplina;
· Valutazione dei titoli di formazione post-laurea, di soggiorno in Italia o all’estero, di tirocini, di borse di studio o di ricerca, di iscrizioni ad albi professionali e di durata dell’attività professionale o di servizio.
La valutazione dei candidati sarà svolta da una commissione, nominata dal Preside, che proporrà al Consiglio di Facoltà l’assegnazione dell’insegnamento.
6. I vincitori della selezione saranno formalmente invitati mediante comunicazione e-mail a sottoscrivere l’accettazione dell’incarico entro un congruo termine. Decadono dal diritto all’insegnamento coloro che, entro il termine fissato, non dichiarino di accettarlo. L’incarico stipulato non da luogo a diritti in ordine all’accesso nei ruoli dell’Università. Al termine del contratto il professore è tenuto a presentare una relazione sull’attività svolta, vidimata dal Preside della Facoltà.
Gli insegnamenti oggetto della selezione
sono i seguenti:
PER IL
CORSO DI LAUREA
IN SCIENZE GEOLOGICHE
(Classe L-34 – Scienze Geologiche) |
||||
Attività Didattiche
retribuite |
Settore
Disciplinare |
Numero
dei Crediti |
Impegno
Orario |
Compenso Offerto in euro |
INGLESE |
- |
3
crediti |
30
ore |
€ 750.00 |
FISICA
TERRESTRE |
FIS/06 |
6
crediti |
60
ore |
€ 1.500,00 |
PER IL CORSO
DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE
E TECNOLOGIE GEOLOGICHE (Classe LM-74 – Scienze e
Tecnologie Geologiche) |
||||
Attività Didattiche
retribuite |
Settore Disciplinare |
Numero
dei Crediti |
Impegno
Orario |
Compenso Offerto in euro |
GEOLOGIA
DEGLI IDROCARBURI |
GEO/02 |
6 crediti |
60
ore |
€ 1.500,00 |
FONDAMENTI
PER |
GEO/02 |
6
crediti |
60
ore |
€ 1.500,00 |
PLANETOLOGIA |
FIS/01 |
7
crediti |
70
ore |
€ 1.750,00 |
L’Università si riserva di non conferire l’insegnamento non più necessario per mutate esigenze didattiche.
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito http://www.uffdoc.unich.it/contrattinew.htm e valore di notifica a tutti gli effetti.
7. Regime di incompatibilità
1. Gli incarichi di cui al presente bando non possono essere conferiti:
a) A coloro che abbiano relazione di coniugo o un grado di parentele o di affinità, fino al IV grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio di Amministrazione o con un Professore afferente alla struttura che attribuisce il contratto;
b) Ai soggetti che ricoprano uno dei mandati, cariche o uffici di cui all’art. 13 del D.P.R. 11 luglio 1980, n° 382 e successive modifiche ed integrazioni;
c) Agli iscritti ai corsi di cui all’art. 1 della Legge 30.11.1989, n° 398 (dottorato di ricerca, corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara o di altri Atenei nonché titolari di borse di studio per attività di ricerca post laurea conferite dall’Ateneo “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara o di altri Atenei).
d) Gli studenti attivi presso la struttura didattica che emette il bando.
2. Nei confronti dei dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, l’Ateneo procede alla stipula del contratto o all’affidamento dell’incarico previo rilascio, da parte dell’Amministrazione di appartenenza, di apposito nulla osta della normativa vigente.
3. I professori a contratto si impegnano a non svolgere, per la durata del contratto, attività che comportino conflitto d’interessi con la specifica attività didattica svolta e che comunque possano arrecare danno all’Ateneo.
8. Impegno
L’attribuzione dell’insegnamento comporta, oltre all’obbligo delle ore di didattica frontale indicate nel bando, da svolgere nel I o II semestre, secondo la suddivisione prevista dall’ordinamento semestrale, con orario stabilito dalla Facoltà,
-la partecipazione per tutto l’anno accademico ai Consigli di Corso di Studio cui afferisce l’insegnamento
-la predisposizione dei materiali del corso
-la partecipazione alle Commissioni di Laurea
-la disponibilità al ricevimento settimanale degli studenti per tutto l’anno accademico.
Nel caso di insegnamenti svolti nel II semestre la presenza nelle Commissioni di Laurea e nella Commissione d’esame deve essere garantita fino alla conclusione della sessione invernale di esami e di laurea dell’anno accademico successivo.
9. Durata
Tutti gli
incarichi affidati per l’anno accademico 2012/13 hanno la durata fino al 30
aprile 2014.
10. Compenso
Il compenso previsto è pari ad Euro 25,00 per ciascuna ora di insegnamento comprensivo di tutti i compiti didattici affidati. L’importo indicato è inteso al netto degli oneri a carico dell’amministrazione.
11. Obblighi e diritti degli incaricati
I titolari dell’incarico sono tenuti a:
a) svolgere personalmente le attività didattiche, nel rispetto degli orari, delle modalità e dei programmi stabiliti nel regolamento didattico del corso di insegnamento, concordati con il Responsabile della struttura; svolgere compiti di assistenza agli studenti, partecipare alle Commissioni di verifica del profitto e dell’esame finale per il conseguimento del titolo di studio;
b) annotare e
sottoscrivere nell’apposito registro delle lezioni i dati relativi all’attività
didattica svolta. Il registro, controfirmato dal Responsabile della struttura e
depositato presso
c) presentare al Responsabile della struttura una dettagliata relazione sull’attività svolta;
d) rispettare le norme dello Statuto, del Regolamento Didattico e del Codice Etico di Ateneo;
e) pubblicare il programma del corso, con la modalità d’esame e i testi di riferimento, prima dell’inizio del corso stesso.
12. Trattamento dei dati personali
Ai
sensi del D.L. 30.06.2003, n° 196, i dati personali conferiti dai candidati
saranno raccolti presso l’Università “G. d’Annunzio”
di Chieti-Pescara – per le finalità di gestione della selezione e saranno
trattati presso
Per quanto non specificato si fa riferimento al regolamento di Ateneo approvato con D.R. n° 390 del 2 marzo 2012.
Il bando e i risultati delle selezioni saranno pubblicati sul sito web di Ateneo
http://www.uffdoc.unich.it/contrattinew.htm
Si allega schema di presentazione della domanda.
Scadenza bando 30 novembre 2012
Chieti, li 12 novembre 2012 Il Preside
(Prof. Nicola
Sciarra)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” di CHIETI-PESCARA
Al Preside della Facoltà di ________________________
dell'Università degli Studi _________________________
SEDE
DOMANDA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI INSEGNAMENTO MEDIANTE AFFIDAMENTO A.A. 2012/2013
I_ sottoscritt _____________________________________________________________________
nat __ a ______________________________________________________il _________________
residente a _______________________ in _____________________________________________
codice fiscale ___________________________tel. _______________ e-mail__________________
in
servizio presso
dell'Università di __________________________________________________________________
con la qualifica di _____________________________ (settore scientifico-disciplinare _________)
chiede che le/gli venga affidato seguito di selezione pubblica presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara l'insegnamento/modulo di
______________________________________________________________ (CFU: __________ )
attivato nell’a.a. 2012/2013 presso Facoltà di __________________________________________.
Il sottoscritto dichiara, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in uno dei casi di incompatibilità previsti dal bando.
Il sottoscritto esprime, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196, il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati per gli adempimenti connessi alla presente procedura selettiva.
Data, _________________ (Firma) ____________________________
Si allegano:
_ curriculum firmato
_ elenco dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche
_ nullaosta o copia di richiesta di nullaosta presentata alla struttura di appartenenza (solo per richiedenti in servizio presso altre strutture).