SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI
RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL
Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali –
FACOLTA’ DI ECONOMIA– DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI
CHIETI-PESCARA
VISTA
VISTA il
D.M. 4 ottobre 2000, concernente la determinazione dei settori scientifico-disciplinari
e successive modificazioni;
VISTA
il D.P.C.M. del
29
aprile 2009 relativo agli
aggiornamenti retributivi;
VISTA il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
VISTA la deliberazione del Dipartimento
delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali del 3 marzo
2010 con la quale si stabilisce
l’attivazione, su fondi autonomamente
individuati e puntualmente descritti in delibera, della procedura selettiva per n. 1 Contratto per ricercatore a tempo
determinato, per il Settore scientifico-disciplinare SECS P/10
– ORGANIZZAZIONE aziendale;
AVVISA
Art.
1.
E’ indetto avviso per la valutazione curriculare e scientifica
per n. 1 contratto di Ricercatore universitario con rapporto a tempo
determinato e per il settore scientifico-disciplinare di seguito indicato:
FACOLTA’ di ECONOMIA
DIPARTIMENTO delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali
Settore Scientifico Disciplinare: SECS P/10 – ORGANIZZAZIONE
AZIENDALE
Il settore affronta le problematiche di progettazione,
implementazione e conduzione delle strutture e dei sistemi operativi connessi
ai comportamenti delle persone nell’organizzazione di aziende di qualunque tipo
(profit, non profit, industria, servizi, professioni) che operano sotto il vincolo
di efficienza e di efficacia. Gli studi concernono le forme e i meccanismi
organizzativi che realizzano a livello strutturale il coordinamento tra unità
specializzate; la traduzione organizzativa delle strategie e la gestione del
cambiamento organizzativo; l’organizzazione del lavoro e dei processi operativi
per la produzione di beni e servizi; i ruoli e compiti degli individui e dei
gruppi di lavoro; l’organizzazione dei sistemi informativi, il loro impatto sui
comportamenti individuali e di gruppo e sulle relazioni tra unità organizzative
interne ed esterne; la gestione delle risorse umane e sistemi di incentivazione
e controllo; l’evoluzione delle forme, delle popolazioni organizzative e degli
strumenti teorici elaborati per spiegarne e prevederne comportamenti e
prestazioni.
PROGRAMMA di RICERCA:
“Network collaborativi
e modelli di competizione in sanità: un’indagine empirica”
Obiettivi
Nel corso degli ultimi anni il Servizio Sanitario Nazionale
Italiano è stato caratterizzato da una profonda evoluzione normativa che ha
mutato l’ambiente istituzionale in cui gli ospedali svolgono le attività
d’assistenza, favorendo comportamenti tesi sia alla collaborazione che alla competizione
interorganizzativa. Il presente progetto di ricerca propone un’analisi del
nuovo ambiente istituzionale in una prospettiva organizzativa ed è finalizzato a descrive sul piano empirico, attraverso l’impiego delle
tecniche di social network analysis, il tema della collaborazione e della
competizione tra organizzazioni che operano nel settore sanitario.
La letteratura ha analizzato il comportamento collaborativo
delle organizzazioni considerandone gli effetti, ex post, sulla performance.
Altri studi hanno invece analizzato le particolari condizioni, o antecedenti,
che favoriscono l’instaurarsi di relazioni di collaborazione, distinguendo tra
variabili organizzative o strutturali – come la dimensione, gli obiettivi
strategici e le condizioni finanziarie – e variabili relazionali legate alla
particolare posizione assunta da un’organizzazione all’interno di una rete di
relazioni con altre organizzazioni. La presente ricerca si inserisce in questo
filone proponendo il fenomeno della collaborazione interorganizzativa come non
antitetico a quello della competizione, e ponendosi come obiettivo quello di
contribuire a gettare nuova luce sulle determinanti di comportamenti e
performance organizzative nel settore della sanità.
Le relazioni costituite dalle organizzazioni nel proprio
settore possono essere complesse e di diverso tipo, tuttavia la competizione e
la collaborazione costituiscono probabilmente le due più importanti forme di
relazioni interorganizzative all’interno di un settore industriale. In
particolare, proprio andando ad analizzare la complessa struttura delle diverse
tipologie di relazioni nelle quali le organizzazioni sono coinvolte ed immerse,
è possibile comprendere un’ampia gamma di comportamenti e outcome delle organizzazioni.
Descrizione della
ricerca.
La ricerca si articolerà nelle seguenti fasi:
Fase 1 - Analisi della
letteratura. In
questa fase saranno raccolti studi e ricerche che riguardano la collaborazione
e la competizione in sanità, ponendo particolare attenzione al filone
dell’ecologia delle popolazioni organizzative e al legame dello stesso con i
vari outcome organizzativi in ambito sanitario.
Saranno ricercati inoltre precedenti lavori che hanno visto l’applicazione di
metodologie di social network analysis per lo studio dei fenomeni di collaborazione e
competizione interorganizzativa in ambito sanitario. Tale ricognizione
consentirà di contestualizzare la ricerca, elaborare proposizioni di ricerca
coerenti e sviluppare metodi di ricerca appropriati.
Fase 2 - Sviluppo del
modello teorico e degli strumenti di ricerca. La seconda fase prevede la formulazione delle ipotesi
di ricerca sulla base dell’analisi della letteratura, l’identificazione e l’operazionalizzazione delle variabili da analizzare e
l’individuazione delle specifiche fonti dei dati necessari all’indagine.
Fase 3 - Indagine
empirica ed analisi dei dati. Una volta raccolti e organizzati per l’analisi, i dati
verranno trattati attraverso le metodologie statistiche quantitative più
appropriate, includendo la social network analysis. In
particolare si procederà con: i) un’analisi descrittiva dell’evoluzione, nel
tempo, dei network collaborativi e competitivi sia a livello di singola
organizzazione ospedaliera che di intero network; ii)
un’analisi del livello di associazione tra un determinato set di variabili
attributive e variabili relazionali a livello di singola organizzazione; iii) un’analisi del livello di associazione tra un
determinato set di variabili attributive e relazionali (variabili indipendenti)
da un lato, e un set di variabili che misurano la performance conseguita dalle
organizzazioni ospedaliere (variabile dipendente) dall’altro.
Risultati attesi
La presente ricerca permette di considerare simultaneamente
e valutare l’impatto di legami competitivi e interazioni collaborative.
L’adozione di strumenti di analisi in grado di descrivere in modo appropriato
entrambe le tipologie di interdipendenze, e come queste evolvono nel tempo,
appare fondamentale al fine di fornire un quadro sempre più realistico dei
fenomeni e dei comportamenti organizzativi.
Le implicazioni attese da tale ricerca appaiono rilevanti
anche per policy maker e manager in sanità. Ai primi i risultati di questa
ricerca permetteranno di valutare con anticipo se le politiche finalizzate a
incrementare la competizione – piuttosto che incentivare la costituzione di
forme di collaborazione – aumentino o al contrario riducano nel tempo i livelli
di performance dei singoli ospedali. I secondi, invece, dovrebbero tenere a
mente che il mercato sanitario rappresenta una complessa struttura di relazioni
tra organizzazioni che sono in continua interazione, e dunque applicando in
modo sistematico tecniche e metodologie di analisi quali quelle proposte in
questa ricerca si è in grado di “mappare” e gestire in modo efficace i fenomeni
della competizione e della collaborazione alla luce del mutato contesto
istituzionale di riferimento.
SEDE
DI LAVORO: Dipartimento
delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali
DURATA
DEL CONTRATTO: 3 anni,
rinnovabile
N° posti: 01
Art.
2
La
partecipazione alla selezione di cui all’art. 1 è libera, senza limitazioni in
relazione alla cittadinanza ed al titolo di studio posseduti dai candidati.
Non possono
partecipare alla valutazione:
- coloro che
siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;
- coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o siano stati
dichiarati decaduti da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera
d), del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10
gennaio 1957, n. 3, ovvero siano stati licenziati con o senza preavviso da una
pubblica amministrazione nel biennio antecedente la data di scadenza dei
termini.
I requisiti
prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per
la presentazione delle domande di ammissione alla valutazione.
Domande
di ammissione dei candidati
Per partecipare alla selezione, i candidati compilano
il modulo di domanda (all.A) fornito anche per via
telematica http://www.uffdoc.unich.it
indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice
fiscale) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente firmata,
potrà consegnare a mano,
unitamente alla fotocopia del codice fiscale e del documento di
identità, al Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e
Ambientali Viale della Pineta, 4 – 65129 PESCARA,
nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00,
entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di trenta giorni decorrenti
dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso presso l’Albo
Ufficiale dell’Ateneo e il sito dello
stesso e presso la bacheca del Dipartimento
delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali .
La copia stampata della domanda,
invece che consegnata, potrà essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento al Direttore del Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche,
Tecnologiche e Ambientali – Viale della Pineta, 4 – 65129 PESCARA entro il
termine sopra indicato.
A tal fine farà
fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno
festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno non festivo utile.
La
domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione,
le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco il Dipartimento, il
Settore scientifico-disciplinare e il titolo del presente avviso.
Nella
domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data
e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale). Le
coniugate debbono indicare nell’ordine il cognome da nubile il nome ed il
cognome acquisito con il matrimonio.
Tutti
i candidati devono
inoltre dichiarare sotto la propria responsabilità:
1.
la cittadinanza posseduta (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano
gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
2.
di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate,
indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti
penali pendenti a loro carico;
3. di non essere stato
destituito dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente
insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un
impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n. 3;
4.
di essere iscritto nelle liste elettorali, precisandone il comune ed indicando
eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle
medesime.
La
mancanza di dichiarazione di cui ai punti 3) e
4) comporterà l’esclusione
dalla valutazione.
Nella domanda
deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini delle
comunicazioni, nonché il numero telefonico ed eventuale e-mail.
Ogni
eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata alla
sede cui è
stata indirizzata l’istanza di partecipazione.
I
candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda
l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap.
Il
Dipartimento e per esso l’Amministrazione universitaria non assume alcuna
responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione
di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del
candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento
dell’indirizzo indicato nella domanda.
I
candidati devono
inoltre allegare alla domanda:
1)
curriculum, in duplice copia, della propria attività scientifica e didattica
nonché il curriculum dell’attività clinico - assistenziale per i settori scientifico disciplinari per i quali è richiesto;
2)
titoli ritenuti utili ai fini della valutazione e relativo elenco in duplice
copia;
3) elenco, firmato in
duplice copia, delle pubblicazioni che saranno presentate con le modalità di cui
al successivo art. 4;
I
titoli debbono essere prodotti in carta semplice.
I
candidati possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la
forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dall’ art. 46 del
D.P.R. 445 del 28/12/2000 compilando l’allegato “B”.
I
titoli possono altresì essere prodotti in originale, in copia autenticata
ovvero in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione
sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi degli art.19 e 47 del DPR 445 del
28/12/2000 ( all. C ).
Il
Dipartimento si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla
veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
Non
è consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni.
Non
verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine
stabilito dal bando.
Al presente
decreto è allegato (all. A) lo schema
di domanda cui gli interessati potranno utilmente uniformarsi.
Candidati
stranieri.
I candidati
stranieri dovranno presentare domanda redatta in lingua italiana, secondo le
modalità e i termini indicati al presente articolo.
Nella domanda
dovrà essere indicato anche l’eventuale recapito eletto in Italia ai fini della valutazione. Ogni eventuale variazione dello stesso dovrà
essere tempestivamente comunicata al Dipartimento cui è stata indirizzata
l’istanza di partecipazione.
Per la
presentazione dei titoli, dei documenti e delle pubblicazioni i candidati
dovranno osservare le stesse prescrizioni indicate al presente articolo.
I cittadini
stranieri extracomunitari osserveranno per la presentazione dei titoli, dei
documenti e delle pubblicazioni le prescrizioni di cui al presente art. 4 con
la precisazione che i candidati stranieri extracomunitari possono, solo se
residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della
popolazione residente approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30
maggio 1989 n. 223, utilizzare le dichiarazioni sostitutive, limitatamente ai
casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali
certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.
Le
pubblicazioni che i candidati intendono far valere ai fini della valutazione,
con un elenco firmato, vanno inviate con apposito plico raccomandato o
consegnate a mano al Dipartimento
delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali Viale della
Pineta, 4 – 65129 PESCARA,
nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
entro lo stesso termine perentorio della
presentazione delle domande.
Le pubblicazioni possono essere anche
inviate contestualmente alla domanda di partecipazione purché in busta sigillata e
separata.
Sulla busta contenente le
pubblicazioni il candidato, oltre al nome ed al cognome, dovrà indicare il
settore scientifico-disciplinare ed il titolo della ricerca.
Le pubblicazioni che non risultino
inviate, in plico raccomandato o consegnato a mano, nel termine previsto dal
precedente primo comma non potranno essere prese in considerazione dalla Commissione a tal
fine costituita.
I
candidati possono produrre le pubblicazioni in originale, in copia conforme
oppure possono rendere la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di
essere a conoscenza del fatto che la copia delle pubblicazioni è conforme
all’originale.
Per i lavori stampati in Italia entro il 1° settembre 2006
devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall'art. 1 D.Lgs
luogotenenziale n. 660 del 31.08.45 che così recita: " Ogni stampatore ha
l'obbligo di consegnare, per ogni qualsivoglia suo stampato o pubblicazione,
quattro esemplari alla Prefettura della Provincia nella quale ha sede
l'officina grafica ed un esemplare alla locale Procura del Regno. ".
L’assolvimento di tali obblighi deve essere certificato da idonea
documentazione, unita alla domanda, che attesti l’avvenuto deposito, oppure da
autocertificazione del candidato sotto
Per i
lavori stampati in Italia successivamente alla data del 1° settembre 2006 devono essere
adempiuti gli obblighi previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 3
maggio 2006, n.252-. L’assolvimento di tali obblighi deve essere certificato da
idonea documentazione, unita alla domanda,
oppure da autocertificazione del candidato sotto
Per i lavori stampati all’estero deve risultare la
data e il luogo di pubblicazione o, in alternativa, il codice ISBN o altro
equivalente.
Le
pubblicazioni debbono essere prodotte nella lingua di origine e tradotte in una
delle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. I testi
tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo
stampato nella lingua originale.
Art.
5
Costituzione
delle commissioni giudicatrici
1)
2)
La commissione è nominata con decreto del Rettore e pubblicata con affissione
agli albi ufficiali dell’Università e in via telematica.
3)
Art.
6
La valutazione è per titoli ed esami.
Criteri
a. congruenza
dell’attività del candidato con le discipline comprese nel Settore
scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura ovvero con
tematiche interdisciplinari che le comprendano;
b. apporto
individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in
collaborazione;
c. rilevanza scientifica delle
pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro diffusione all’interno della
comunità scientifica;
d. continuità temporale della produzione
scientifica, anche in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico
settore scientifico-disciplinare;
e. la pertinenza dell’attività di ricerca
eventualmente svolta dal candidato con quella prevista nel bando;
f.
la struttura (facoltà o dipartimento) nel cui ambito l’attività
didattica è stata eventualmente svolta;
g tipologia dell’attività didattica svolta e
dell’eventuale produzione di materiale didattico;
h. la
partecipazione a programmi di ricerca nazionali o internazionali.
Ai
fini della valutazione
si fa anche ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in
ambito scientifico nazionale ed internazionale.
Titoli
da valutare
Costituiscono, in ogni caso, titoli da
valutare specificamente nella valutazione:
a. il titolo di
dottore di ricerca, o titolo straniero equivalente, e la fruizione di borse di
studio o di assegni finalizzati ad attività di ricerca purché la tipologia sia
attinente al Settore s.d. per cui è bandita la valutazione comparativa;
b. la posizione di ricercatore a tempo
determinato;
c. l’attività
didattica svolta anche all’estero;
d. i servizi prestati negli Atenei e
negli Enti di ricerca italiani e stranieri;
e. l’attività di ricerca, comunque
svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;
f. il servizio
prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui all’art. 3 comma 2,
del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;
g. l’organizzazione, direzione e
coordinamento di gruppi di ricerca;
h. il
coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito
nazionale ed internazionale.
La commissione, nella prima seduta,
definisce i titoli che ritiene valutabili ai fini della selezione, oltre quelli
di cui al punto precedente, e i punteggi attribuibili a tutti i titoli
nell’ambito delle tipologie previste nel bando.
Pubblicizzazione
dei criteri e dei pesi
Nella seduta preliminare
Valutazione
dei titoli e prove d'esame
La valutazione dei titoli e delle
pubblicazioni è effettuata prima delle prove scritte.
Le prove d’esame consistono in due prove scritte ed una orale. La seconda delle due prove scritte può essere sostituita da
una prova pratica.
Le prove scritte e la prova orale
verteranno sull’analisi di aspetti propri del Settore s.d.
I punteggi relativi alle valutazioni
dei titoli e delle pubblicazioni e i punteggi relativi alle suddette prove sono
suddivisi come segue:
VALUTAZIONE PUNTEGGIO
Titoli
scientifici 30
Altri
titoli 20
Prima
prova 20
Seconda
prova scritta/pratica 20
Prova
orale 10
Per lo
svolgimento delle prove scritte o scritta e pratica è concesso ai candidati un
massimo di otto ore.
Prova orale
Saranno
ammessi a sostenere la prova orale:
a) nel caso di
due prove scritte i candidati che avranno riportato in ciascuna prova scritta
un voto non inferiore a 12/20 e una media, dei voti delle due prove scritte,
non inferiore ai 14/20;
b) nel caso di
una prova scritta e una pratica i candidati che avranno riportato nella prova
scritta un punteggio non inferiore a 14/20 e nella prova pratica non inferiore
a 12/20.
La prova orale
non si intenderà superata se il candidato non riporterà un voto di almeno 6/10.
Nel corso
della prova sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e per i cittadini
stranieri, anche di quella italiana.
Diario delle prove
Il diario
delle prove scritte e/o pratica, con l’indicazione del giorno, del mese e
dell’ora in cui le medesime avranno luogo, sarà notificato agli interessati,
mediante raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni
prima dello svolgimento delle prove stesse.
Ai candidati
che conseguono l’ammissione alla prova orale sarà data comunicazione con
l’indicazione del voto riportato in ciascuna delle prove scritte, o nella prova
scritta e nella prova pratica. L’avviso per la presentazione alla prova orale
sarà notificato ai candidati, mediante raccomandata con avviso di ricevimento almeno venti giorni
prima di quella in cui essi debbono sostenerla.
Conclusione
dei lavori
Al termine dei lavori
La relazione finale sarà consultabile
sul sito Internet al seguente indirizzo: http://www.uffdoc.unich.it
La regolarità
formale degli atti è accertata con decreto rettorale e ne viene data
comunicazione ai candidati mediante pubblicazione di avviso al seguente
indirizzo: http:// www.uffdoc.unich.it .
Nel caso in
cui il Rettore riscontri vizi di forma entro il termine di trenta giorni,
rinvia con provvedimento motivato gli atti alla Commissione per la
regolarizzazione stabilendone il termine.
Art.
9
Il ricercatore
con contratto a tempo determinato instaura un rapporto di lavoro subordinato a
termine con compiti analoghi a quelli dei ricercatori non confermati a tempo
indeterminato, fatta salva la specificità del programma di ricerca.
E’ richiesto,
inoltre, un impegno a
collaborare nell’attività didattica secondo le esigenze del Dipartimento
nell’ambito di quanto previsto per il S.S.D.SECS P/10 –
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE .
Annualmente,
il titolare di assegno dovrà presentare una relazione sull'attività svolta
inviata al Direttore.
Al termine del
contratto, il ricercatore a tempo determinato è tenuto a depositare il
risultato del lavoro svolto presso la struttura di appartenenza.
Art.10
Il contratto
di ricercatore a tempo determinato non è cumulabile con altri contratti di
lavoro subordinato.
Per il trattamento giuridico si applica, in
quanto compatibile, la normativa dei ricercatori non confermati a tempo indeterminato,
e per il regime autorizzativo si applica quanto
disposto dal Decreto Legislativo n. 80/1998 e dal D.Lgs.
30/03/2001 n. 165 nonché dal “Regolamento per le autorizzazioni a svolgere
incarichi retribuiti” redatto dall’Ateneo.
Art.
11
Al Ricercatore
a contratto verrà corrisposta la retribuzione
spettante ad un Ricercatore di ruolo non confermato. La retribuzione verrà
aggiornata con i relativi aumenti biennali che verranno maturati ed eventuali
aumenti di legge che intercorreranno durante la durata del contratto e sarà
assoggettata a contribuzione relativa ai redditi da lavoro dipendente.
Art.
12
Il Dipartimento provvederà alla restituzione delle
pubblicazioni decorso il termine utile per eventuali impugnative.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31/12/1996,
n.675 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai
candidati saranno raccolti presso
Le medesime informazioni potranno essere comunicate
unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla
posizione giuridico - economica del candidato risultato vincitore.
Art.
14
Per quanto non
previsto dal presente avviso che assume vesti di lex specialis, vale la normativa attualmente vigente in materia
di pubblici concorsi, in quanto compatibile.
Il testo
dell’avviso sarà pubblicizzato agli albi ufficiali e disponibile sul sito
Internet al seguente indirizzo http://www.uffdoc.unich.it .
Art.
15
Responsabile del procedimento di
selezione del presente avviso è il Direttore del Dipartimento Viale della
Pineta, 4 – 65129 PESCARA – email: dasta@unich.it
Pescara, lì 12/03/2010
Il
Direttore del Dipartimento
Allegato “A”
Modello di domanda
Al
Direttore del Dipartimento delle
Scienze
Aziendali, Statistiche,
Tecnologiche
ed Ambientali
Viale
della Pineta, 4
66129
PESCARA
Il/La sottoscritto/a
___________________________________________________________ nato/a a
__________________________________________________ (______) il
_________________________________,
residente a ________________________________________________________________
(_______)
Via ___________________________________ n. ______ tel. _________________________ e-mail
____________________, ........ chiede di essere ammesso/a alla selezione per la copertura di n…………. contratto
di Ricercatore Universitario con rapporto a tempo determinato presso il
Dipartimento di Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche,
Tecnologiche e Ambientali
Viale della Pineta, 4 – 65129
PESCARA, per il Settore scientifico disciplinare ...............……………..
(sigla e titolo del settore) titolo del programma di
ricerca…………………………………………………. Il cui
Avviso è stato emanato in data …………….. .
Ai sensi dell’avviso di selezione
pubblica il/la sottoscritto/a dichiara:
a) di essere
cittadino/a ……………………………………………………………………;
b) di essere
iscritto nelle liste elettorali del comune di.....................………..( per cittadini italiani )*;
di godere dei diritti civili e politici nello
stato di appartenenza ( per cittadini stranieri)
c) di non aver
riportato condanne penali**;
d) di non essere
stat__ destituit__
dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e di non essere stat__ dichiarat__ decadut__ da un
impiego statale ai sensi dell’art.127 lettera d) del D.P.R. 10/1/1957, n.3***;
e) di avere una
buona conoscenza della lingua inglese;
f) di essersi laureat__ in ____________________________________ presso
______________________
il ____________________
con una votazione di _________________________;
g) di avere il
seguente numero di codice di identificazione personale (cod. fiscale)
______________________________
h) (per i
candidati stranieri) di possedere una buona conoscenza della lingua italiana.
Eventuali indicazioni riservate al
portatore di handicap riguardo all’ausilio necessario,
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..………………………………………………………..
Il/La sottoscritt__
dichiara di eleggere quale recapito, agli effetti della selezione
___________________________________________________ (cap
__________), Via
_________________________________ n.
________(telefono_____________________ e-mail ______________),
riservandosi di comunicare tempestivamente a codesta Amministrazione ogni
eventuale variazione del recapito.
Il/La sottoscritt__
dichiara, sotto la propria responsabilità,
che quanto affermato corrisponde a verità.
Il/La sottoscritt__
allega alla presente domanda:
1) titoli ritenuti utili e relativo
elenco in duplice copia;
2) curriculum in duplice copia della
propria attività scientifica e didattica;
3) elenco in duplice copia delle
pubblicazioni che presenta ai fini del concorso;
4) elenco in duplice copia di tutti i
documenti allegati alla domanda.
5) fotocopia di un documento di
riconoscimento;
6) fotocopia documento codice fiscale.
____________________________, lì
………………………………
firma
_____________________________
* Indicare
eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione.
**
Dichiarare le eventuali condanne riportate o eventuali carichi pendenti.
***
Indicare eventualmente i servizi prestati come impiegato presso Pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego.
Allegato “B”
DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI
(art. 46 del DPR 445 del
28.12.2000)
Il/La sottoscritt__
COGNOME
_______________________________________________________________________
(per le donne indicare il
cognome da nubile)
NOME
___________________________________________________________________________
CODICE FISCALE
_________________________________________________________________
NATO/A
A __________________________________________________________ PROV._______
IL
___________________________ SESSO _____________________
ATTUALMENTE RESIDENTE A
_________________________________________________________
PROV. __________ C.A.P. ____________________
INDIRIZZO
_________________________________________________________________________
TELEFONO:
PREFISSO.........................................NUMERO.........................................................
consapevole delle responsabilità penali
previste dagli artt.75 e 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsi atti e
dichiarazioni mendaci.
DICHIARA:
......................................................................................................................................................
....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Luogo e
data.............................................
Il dichiarante
_______________________________
Allegato “C”
DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’
(artt. 19 e 47 del DPR
445 del 28.12.2000)
Il /La sottoscritt__
COGNOME
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(per le donne indicare il
cognome da nubile)
NOME
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CODICE FISCALE
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NAT___ A
__________________________________________________________ PROV.
________
IL
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SESSO
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ATTUALMENTE RESIDENTE A
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PROV. __________________ C.A.P.
___________________
INDIRIZZO
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TELEFONO:
PREFISSO___________ NUMERO
_____________________
consapevole delle responsabilità penali
previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsi atti e
dichiarazioni mendaci.
D
I C H I A R A :
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Il sottoscritto ai sensi
del Decreto Legislativo 30/6/2003 n. 196 è informato che i dati personali
forniti con la presente dichiarazione potranno essere trattati per gli adempimenti
connessi all’espletamento delle procedure amministrative relative.
____________________, lì
……………………..
Il dichiarante