SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI
RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL
Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali –
FACOLTA’ DI ECONOMIA– DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI
CHIETI-PESCARA
VISTA
VISTA il
D.M. 4 ottobre 2000, concernente la determinazione dei settori scientifico-disciplinari
e successive modificazioni;
VISTA
il D.P.C.M. del
29 aprile 2009 relativo agli aggiornamenti retributivi;
VISTA il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
VISTA la deliberazione del Dipartimento
delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali del 3 marzo
2010 con la quale si stabilisce
l’attivazione, su fondi autonomamente
individuati e puntualmente descritti in delibera, della procedura selettiva per n. 1 Contratto per ricercatore a tempo
determinato, per il Settore scientifico-disciplinare SECS
P/07 – economia aziendale;
AVVISA
Art.
1.
E’ indetto avviso per la valutazione curriculare e scientifica
per n. 1 contratto di Ricercatore universitario con rapporto a tempo
determinato e per il settore scientifico-disciplinare di seguito indicato:
FACOLTA’ di ECONOMIA
DIPARTIMENTO delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali
Settore Scientifico Disciplinare: SECS P/07 – ECONOMIA AZIENDALE
Il settore si caratterizza per il riferimento ai problemi della
funzionalità economica duratura delle aziende di qualsiasi tipo (operanti nei
diversi settori dell'economia, profit e non profit) e delle amministrazioni
pubbliche. Vede la presenza di due campi di competenze strettamente collegati.
Le competenze di economia aziendale comprendono teoria dell'azienda e degli
aggregati di aziende, strategie e politiche aziendali, analisi e progettazione
delle strutture e dei processi aziendali, etica aziendale e
bilancio sociale, comparazioni internazionali e dottrinali, valutazioni,
revisione e consulenza aziendale. Le competenze ragioneristiche
sono rivolte alle determinazioni quantitative, valutazione, analisi e utilizzo
di dati nei processi decisionali e di controllo, comprendono contabilità e
bilancio (ivi incluse revisione contabile e analisi finanziaria di bilancio),
contabilità per la direzione (analisi dei costi, programmazione e controllo),
storia della ragioneria
PROGRAMMA di RICERCA:
“Governance, Accountability e Performance delle organizzazioni non profit”
Obiettivi
La ricerca si focalizza sul concetto di governance intesa come attività di “controlling, directing and regulating”.
In particolare per le organizzazioni nonprofit, quando
si parla di governance (usualmente
denominata corporate governance per
le aziende for-profit)
s’intende l’insieme dei metodi attraverso i quali dette organizzazioni sono
dirette e regolate. In una accezione più ampia, il termine “governance” ricomprende anche il modo in cui i vari stakeholders
interagiscono fra di loro e si relazionano con il resto dell’organizzazione.
Le organizzazioni nonprofit si qualificano, secondo un’ampia letteratura
nazionale ed internazionale, come “aziende” che producono beni ed erogano
servizi di pubblica utilità senza la possibilità di distribuire utili ai
conferenti di capitale. Il problema della governance
di queste aziende dunque si sposta dalla tensione esistente fra owners (shareholders) e managers (agency theory),
tipica delle organizzazioni for-profit, a quella fra donors e managers ed, in una accezione più ampia, fra stakeholders e managers delle organizzazioni senza scopo di lucro.
Il settore nonprofit, come noto, ricomprende al suo interno un’ampia
varietà di aziende che si differenziano per tipologia giuridica, dimensione,
attività svolta, relazioni con l’ambiente di riferimento, ecc. In termini
generali, è possibile osservare che, a livello di intero settore nonprofit, cresce
il ruolo svolto da queste aziende nella erogazione di servizi di pubblica
utilità; nonché aumentano le aspettative da parte della collettività in termini
di trasparenza ed accountability
dell’attività svolta e dei risultati ottenuti considerati di interesse
pubblico. L’importanza della “good governance”
nelle organizzazioni nonprofit
è stata riconosciuta come fondamentale sia per raggiungere elevati livelli di
efficacia ed efficienza, sia per permettere a dette organizzazioni di
soddisfare le legittime aspettative di tutti i principali portatori di
interesse.
Il problema della governance
delle organizzazioni nonprofit
diventa, dunque, un problema di accountability e trasparency nei confronti dei donatori ed, in
generale, di tutti gli stakeholders
al fine di raggiungere elevati livelli di performance
di natura sociale nel pieno rispetto del vincolo di bilancio.
Gli obiettivi della presente ricerca sono dunque:
-
esplorare i maggiori temi che sono oggetto del dibattito sulla governance delle organizzazioni nonprofit, che si
sta sviluppando negli ultimi anni nella letteratura nazionale ed
internazionale;
-
indagare le relazioni esistenti fra “good governance” ed elevati livelli di performance sociale per le organizzazioni che non perseguono
finalità lucrative;
-
verificare le modalità tramite le quali la crescita di sistemi di accountability e trasparency all’interno delle organizzazioni nonprofit,
migliorando le relazioni fra stakeholders e managers, consente lo sviluppo di pratiche “good governance” nelle organizzazioni nonprofit.
Descrizione della
ricerca.
La ricerca sarà svolta seguendo due differenti linee di
indagine:
1.
Governance, Accountability
e Performance delle organizzazioni nonprofit italiane
2.
Governance, Accountability
e Performance delle organizzazioni nonprofit in US e
UK
La linea di ricerca 1 “Governance,
Accountability e Performance delle organizzazioni nonprofit italiane” si articola nelle seguenti fasi:
I.
Review della letteratura nazionale ed
internazionale sul temi della Governance, dell’Accountability e delle Performance
delle organizzazioni nonprofit;
II.
Studio
delle prassi di Governance e di Accountability
delle organizzazioni nonprofit italiane attraverso la raccolta e l’analisi di dati qualitativi e
quantitativi sulle tre dimensioni da analizzare;
III.
Presentazione
dei risultati ottenuti in termini di relazione esistente fra Governance, Accountability e Performance delle organizzazioni nonprofit italiane e descrizione
del modello relativo (Modello GAP-IT);
IV.
Descrizione
dei punti di forza e di debolezza del modello italiano (Modello GAP-IT).
La linea di ricerca 2 “Governance,
Accountability e Performance delle organizzazioni nonprofit in US e UK” si articola, a sua volta, nelle
seguenti fasi:
I.
Studio
della letteratura anglosassone ed americana con particolare riguardo agli studi
empirici sui temi della Governance e
dell’Accountability
delle organizzazioni nonprofit di questi due paesi;
II.
Studio
delle prassi di Governance e di Accountability
delle organizzazioni nonprofit
nei due paesi esteri presi a riferimento (Regno unito
e Stati uniti) attraverso la raccolta e l’analisi di dati qualitativi e
quantitativi sulle tre diverse dimensioni da analizzare;
III.
Presentazione
dei risultati ottenuti in termini di relazione esistente fra Governance, Accountability e Performance delle organizzazioni nonprofit nei due paesi presi a riferimento (Regno unito e Stati uniti) e
descrizione dei modelli relativi (Modello GAP-UK e Modello GAP-US);
IV.
Descrizione
dei punti di forza e di debolezza del modello anglosassone (Modello GAP-UK) e
del modello statunitense (Modello GAP-US);
V.
Confronto
fra i risultati ottenuti dalla ricerca svolta nei tre paesi considerati
(Modello GAP-IT, Modello GAP-UK e Modello GAP-US) e scambio di buone pratiche
di Governance ed Accountability fra i tre paesi
considerati.
Risultati attesi
La linea di ricerca 1 mira ad indagare la relazione
esistente fra governance, accountability e performance aziendali nel contesto
nazionale (nonché, ovviamente regionale), tenuto conto anche degli effetti
derivanti dalla introduzione di nuovi modelli di
riferimento per la redazione del Bilancio di esercizio (Agenzia per le ONLUS,
2009) e del Bilancio sciale (Agenzia per le ONLUS, 2010) delle organizzazioni nonprofit nonché
della introduzione di più stringenti regole sulla trasparenza delle aziende
appartenenti al terzo settore. A conclusione di questa prima parte della
ricerca sarà possibile descrivere le relazioni esistenti fra le tre dimensioni
indagate nelle aziende operanti nel terzo settore italiano attraverso uno
specifico modello di cui verranno evidenziati punti di forza e debolezza, con
implicazioni teoriche e suggerimenti pratici per il buon governo e la corretta
gestione delle organizzazioni nonprofit operanti nel contesto nazionale.
La linea di ricerca 2 si propone, invece, in indagare la
relazione esistente fra governance, accountability e performance aziendali nel contesto normativo,
economico e sociale sia anglosassone, sia americano, al fine di operare un
utile confronto fra le evidenze empiriche risultanti dalla ricerca operata in
questi paesi – nei quali, peraltro, il settore nonprofit assume una importanza strategica fondamentale per garantire
adeguati livelli di benessere sociale all’intera collettività – ed i risultati
della stessa ricerca svolta sulle organizzazioni nonprofit italiane (linea 1).
A conclusione di questa seconda parte della ricerca sarà
possibile descrivere le relazioni esistenti fra le tre dimensioni indagate nel
terzo settore inglese ed americano attraverso due specifici modelli di cui
verranno evidenziati punti di forza e debolezza. Dal confronto fra le pratiche
di Governance e di Accountability di
questi due paesi con quelle registrate nel settore nonprofit italiano potranno derivare ulteriori implicazioni teoriche e
suggerimenti pratici per il buon governo e la corretta gestione delle
organizzazioni nonprofit con una prospettiva che supera quella
nazionale, tenuto conto delle differenze socio-culturali, economiche e
politiche esistenti nei tre paesi considerati.
SEDE
DI LAVORO: Dipartimento
delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali
DURATA
DEL CONTRATTO: 3 anni,
rinnovabile
N° posti: 01
Art.
2
La
partecipazione alla selezione di cui all’art. 1 è libera, senza limitazioni in
relazione alla cittadinanza ed al titolo di studio posseduti dai candidati.
Non possono
partecipare alla valutazione:
- coloro che
siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;
- coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o siano stati
dichiarati decaduti da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d),
del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10
gennaio 1957, n. 3, ovvero siano stati licenziati con o senza preavviso da una
pubblica amministrazione nel biennio antecedente la data di scadenza dei
termini.
I requisiti
prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per
la presentazione delle domande di ammissione alla valutazione.
Domande
di ammissione dei candidati
Per partecipare alla selezione, i candidati compilano
il modulo di domanda (all.A) fornito anche per via
telematica http://www.uffdoc.unich.it
indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice
fiscale) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente firmata,
potrà consegnare a mano,
unitamente alla fotocopia del codice fiscale e del documento di
identità, al Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e
Ambientali Viale della Pineta, 4 – 65129 PESCARA,
nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00,
entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di trenta giorni decorrenti
dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso presso l’Albo
Ufficiale dell’Ateneo e il sito dello
stesso e presso la bacheca del Dipartimento
delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali .
La copia stampata della domanda,
invece che consegnata, potrà essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento al Direttore del Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche,
Tecnologiche e Ambientali – Viale della Pineta, 4 – 65129 PESCARA entro il
termine sopra indicato.
A tal fine farà
fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno
festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno non festivo utile.
La
domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione,
le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco il Dipartimento, il
Settore scientifico-disciplinare e il titolo del presente avviso.
Nella
domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data
e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale). Le
coniugate debbono indicare nell’ordine il cognome da nubile il nome ed il
cognome acquisito con il matrimonio.
Tutti
i candidati devono
inoltre dichiarare sotto la propria responsabilità:
1.
la cittadinanza posseduta (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano
gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
2.
di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate,
indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti
penali pendenti a loro carico;
3. di non essere stato
destituito dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente
insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un
impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n. 3;
4.
di essere iscritto nelle liste elettorali, precisandone il comune ed indicando
eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle
medesime.
La
mancanza di dichiarazione di cui ai punti 3) e
4) comporterà l’esclusione
dalla valutazione.
Nella domanda
deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini delle
comunicazioni, nonché il numero telefonico ed eventuale e-mail.
Ogni
eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata alla
sede cui è
stata indirizzata l’istanza di partecipazione.
I
candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda
l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap.
Il
Dipartimento e per esso l’Amministrazione universitaria non assume alcuna
responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione
di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del
candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento
dell’indirizzo indicato nella domanda.
I
candidati devono
inoltre allegare alla domanda:
1)
curriculum, in duplice copia, della propria attività scientifica e didattica
nonché il curriculum dell’attività clinico - assistenziale per i settori scientifico disciplinari per i quali è richiesto;
2)
titoli ritenuti utili ai fini della valutazione e relativo elenco in duplice
copia;
3) elenco, firmato in
duplice copia, delle pubblicazioni che saranno presentate con le modalità di cui
al successivo art. 4;
I
titoli debbono essere prodotti in carta semplice.
I
candidati possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la
forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dall’ art. 46 del
D.P.R. 445 del 28/12/2000 compilando l’allegato “B”.
I
titoli possono altresì essere prodotti in originale, in copia autenticata
ovvero in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione
sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi degli art.19 e 47 del DPR 445 del
28/12/2000 ( all. C ).
Il
Dipartimento si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla
veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
Non
è consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni.
Non
verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine
stabilito dal bando.
Al presente
decreto è allegato (all. A) lo schema
di domanda cui gli interessati potranno utilmente uniformarsi.
Candidati
stranieri.
I candidati
stranieri dovranno presentare domanda redatta in lingua italiana, secondo le
modalità e i termini indicati al presente articolo.
Nella domanda
dovrà essere indicato anche l’eventuale recapito eletto in Italia ai fini della valutazione. Ogni eventuale variazione dello stesso dovrà
essere tempestivamente comunicata al Dipartimento cui è stata indirizzata
l’istanza di partecipazione.
Per la
presentazione dei titoli, dei documenti e delle pubblicazioni i candidati
dovranno osservare le stesse prescrizioni indicate al presente articolo.
I cittadini
stranieri extracomunitari osserveranno per la presentazione dei titoli, dei
documenti e delle pubblicazioni le prescrizioni di cui al presente art. 4 con
la precisazione che i candidati stranieri extracomunitari possono, solo se
residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della
popolazione residente approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30
maggio 1989 n. 223, utilizzare le dichiarazioni sostitutive, limitatamente ai
casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali
certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.
Le
pubblicazioni che i candidati intendono far valere ai fini della valutazione,
con un elenco firmato, vanno inviate con apposito plico raccomandato o
consegnate a mano al Dipartimento
delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali Viale della
Pineta, 4 – 65129 PESCARA,
nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
entro lo stesso termine perentorio della
presentazione delle domande.
Le pubblicazioni possono essere anche
inviate contestualmente alla domanda di partecipazione purché in busta sigillata e
separata.
Sulla busta contenente le
pubblicazioni il candidato, oltre al nome ed al cognome, dovrà indicare il
settore scientifico-disciplinare ed il titolo della ricerca.
Le pubblicazioni che non risultino
inviate, in plico raccomandato o consegnato a mano, nel termine previsto dal
precedente primo comma non potranno essere prese in considerazione dalla Commissione a tal
fine costituita.
I
candidati possono produrre le pubblicazioni in originale, in copia conforme oppure
possono rendere la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di essere a
conoscenza del fatto che la copia delle pubblicazioni è conforme all’originale.
Per i lavori stampati in Italia entro il 1° settembre 2006
devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall'art. 1 D.Lgs
luogotenenziale n. 660 del 31.08.45 che così recita: " Ogni stampatore ha
l'obbligo di consegnare, per ogni qualsivoglia suo stampato o pubblicazione,
quattro esemplari alla Prefettura della Provincia nella quale ha sede l'officina
grafica ed un esemplare alla locale Procura del Regno. ". L’assolvimento
di tali obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla
domanda, che attesti l’avvenuto deposito, oppure da autocertificazione del
candidato sotto la propria responsabilità, ai sensi del d.p.r. n. 445/2000.
Per i
lavori stampati in Italia successivamente alla data del 1° settembre 2006 devono essere
adempiuti gli obblighi previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 3
maggio 2006, n.252-. L’assolvimento di tali obblighi deve essere certificato da
idonea documentazione, unita alla domanda,
oppure da autocertificazione del candidato sotto la propria
responsabilità, ai sensi del d.p.r. n.
445/2000.
Per i
lavori stampati all’estero deve risultare la data e il luogo di pubblicazione
o, in alternativa, il codice ISBN o altro equivalente.
Le
pubblicazioni debbono essere prodotte nella lingua di origine e tradotte in una
delle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. I testi
tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo
stampato nella lingua originale.
Art.
5
Costituzione
delle commissioni giudicatrici
1)
2)
La commissione è nominata con decreto del Rettore e pubblicata con affissione
agli albi ufficiali dell’Università e in via telematica.
3)
Art.
6
La valutazione è per titoli ed esami.
Criteri
a. congruenza
dell’attività del candidato con le discipline comprese nel Settore
scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura ovvero con
tematiche interdisciplinari che le comprendano;
b. apporto
individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in
collaborazione;
c. rilevanza scientifica delle
pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro diffusione all’interno della
comunità scientifica;
d. continuità temporale della produzione
scientifica, anche in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico
settore scientifico-disciplinare;
e. la pertinenza dell’attività di ricerca
eventualmente svolta dal candidato con quella prevista nel bando;
f.
la struttura (facoltà o dipartimento) nel cui ambito l’attività
didattica è stata eventualmente svolta;
g tipologia dell’attività didattica svolta e
dell’eventuale produzione di materiale didattico;
h. la
partecipazione a programmi di ricerca nazionali o internazionali.
Ai
fini della valutazione
si fa anche ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in
ambito scientifico nazionale ed internazionale.
Titoli
da valutare
Costituiscono, in ogni caso, titoli da
valutare specificamente nella valutazione:
a. il titolo di
dottore di ricerca, o titolo straniero equivalente, e la fruizione di borse di
studio o di assegni finalizzati ad attività di ricerca purché la tipologia sia
attinente al Settore s.d. per cui è bandita la valutazione comparativa;
b. la posizione di ricercatore a tempo
determinato;
c. l’attività
didattica svolta anche all’estero;
d. i servizi prestati negli Atenei e
negli Enti di ricerca italiani e stranieri;
e. l’attività di ricerca, comunque
svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;
f. il servizio
prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui all’art. 3 comma 2,
del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;
g. l’organizzazione, direzione e
coordinamento di gruppi di ricerca;
h. il
coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito
nazionale ed internazionale.
La commissione, nella prima seduta,
definisce i titoli che ritiene valutabili ai fini della selezione, oltre quelli
di cui al punto precedente, e i punteggi attribuibili a tutti i titoli
nell’ambito delle tipologie previste nel bando.
Pubblicizzazione
dei criteri e dei pesi
Nella seduta preliminare
Valutazione
dei titoli e prove d'esame
La valutazione dei titoli e delle
pubblicazioni è effettuata prima delle prove scritte.
Le prove d’esame consistono in due prove scritte ed una orale. La seconda delle due prove scritte può essere sostituita da
una prova pratica.
Le prove scritte e la prova orale
verteranno sull’analisi di aspetti propri del Settore s.d.
I punteggi relativi alle valutazioni
dei titoli e delle pubblicazioni e i punteggi relativi alle suddette prove sono
suddivisi come segue:
VALUTAZIONE PUNTEGGIO
Titoli
scientifici 30
Altri
titoli 20
Prima
prova 20
Seconda
prova scritta/pratica 20
Prova
orale 10
Per lo
svolgimento delle prove scritte o scritta e pratica è concesso ai candidati un
massimo di otto ore.
Prova orale
Saranno
ammessi a sostenere la prova orale:
a) nel caso di
due prove scritte i candidati che avranno riportato in ciascuna prova scritta
un voto non inferiore a 12/20 e una media, dei voti delle due prove scritte,
non inferiore ai 14/20;
b) nel caso di
una prova scritta e una pratica i candidati che avranno riportato nella prova
scritta un punteggio non inferiore a 14/20 e nella prova pratica non inferiore
a 12/20.
La prova orale
non si intenderà superata se il candidato non riporterà un voto di almeno 6/10.
Nel corso
della prova sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e per i cittadini
stranieri, anche di quella italiana.
Diario delle prove
Il diario
delle prove scritte e/o pratica, con l’indicazione del giorno, del mese e
dell’ora in cui le medesime avranno luogo, sarà notificato agli interessati,
mediante raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni
prima dello svolgimento delle prove stesse.
Ai candidati
che conseguono l’ammissione alla prova orale sarà data comunicazione con
l’indicazione del voto riportato in ciascuna delle prove scritte, o nella prova
scritta e nella prova pratica. L’avviso per la presentazione alla prova orale
sarà notificato ai candidati, mediante raccomandata con avviso di ricevimento almeno venti giorni
prima di quella in cui essi debbono sostenerla.
Conclusione
dei lavori
Al termine dei lavori
La relazione finale sarà consultabile
sul sito Internet al seguente indirizzo: http://www.uffdoc.unich.it
La regolarità
formale degli atti è accertata con decreto rettorale e ne viene data
comunicazione ai candidati mediante pubblicazione di avviso al seguente
indirizzo: http:// www.uffdoc.unich.it .
Nel caso in
cui il Rettore riscontri vizi di forma entro il termine di trenta giorni,
rinvia con provvedimento motivato gli atti alla Commissione per la
regolarizzazione stabilendone il termine.
Art.
9
Il ricercatore
con contratto a tempo determinato instaura un rapporto di lavoro subordinato a
termine con compiti analoghi a quelli dei ricercatori non confermati a tempo
indeterminato, fatta salva la specificità del programma di ricerca.
E’ richiesto,
inoltre, un impegno a
collaborare nell’attività didattica secondo le esigenze del Dipartimento
nell’ambito di quanto previsto per il S.S.D. SECS P/07 – ECONOMIA AZIENDALE.
Annualmente,
il titolare di assegno dovrà presentare una relazione sull'attività svolta
inviata al Direttore.
Al termine del
contratto, il ricercatore a tempo determinato è tenuto a depositare il
risultato del lavoro svolto presso la struttura di appartenenza.
Art.
10
Il contratto
di ricercatore a tempo determinato non è cumulabile con altri contratti di
lavoro subordinato.
Per il trattamento giuridico si applica, in
quanto compatibile, la normativa dei ricercatori non confermati a tempo
indeterminato, e per il regime autorizzativo si
applica quanto disposto dal Decreto Legislativo n. 80/1998 e dal D.Lgs. 30/03/2001 n. 165 nonché dal “Regolamento per le
autorizzazioni a svolgere incarichi retribuiti” redatto dall’Ateneo.
Art.
11
Al Ricercatore
a contratto verrà corrisposta la retribuzione
spettante ad un Ricercatore di ruolo non confermato. La retribuzione verrà
aggiornata con i relativi aumenti biennali che verranno maturati ed eventuali
aumenti di legge che intercorreranno durante la durata del contratto e sarà
assoggettata a contribuzione relativa ai redditi da lavoro dipendente.
Art.
12
Il Dipartimento provvederà alla restituzione delle
pubblicazioni decorso il termine utile per eventuali impugnative.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31/12/1996,
n.675 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai
candidati saranno raccolti presso
Le medesime informazioni potranno essere comunicate
unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla
posizione giuridico - economica del candidato risultato vincitore.
Art.
14
Per quanto non
previsto dal presente avviso che assume vesti di lex specialis, vale la normativa attualmente vigente in materia
di pubblici concorsi, in quanto compatibile.
Il testo
dell’avviso sarà pubblicizzato agli albi ufficiali e disponibile sul sito
Internet al seguente indirizzo http://www.uffdoc.unich.it .
Art.
15
Responsabile del procedimento di
selezione del presente avviso è il Direttore del Dipartimento Viale della
Pineta, 4 – 65129 PESCARA – email: dasta@unich.it
Pescara, lì 12/03/2010
Il
Direttore del Dipartimento
Allegato “A”
Modello di domanda
Al
Direttore del Dipartimento delle
Scienze
Aziendali, Statistiche,
Tecnologiche
ed Ambientali
Viale
della Pineta, 4
66129
PESCARA
Il/La sottoscritto/a
___________________________________________________________ nato/a a
__________________________________________________ (______) il _________________________________, residente a
________________________________________________________________ (_______) Via
___________________________________ n. ______
tel. _________________________ e-mail
____________________, ........ chiede di essere ammesso/a alla selezione per la copertura di n…………. contratto
di Ricercatore Universitario con rapporto a tempo determinato presso il
Dipartimento di Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche,
Tecnologiche e Ambientali
Viale della Pineta, 4 – 65129
PESCARA, per il Settore scientifico disciplinare ...............……………..
(sigla e titolo del settore) titolo del programma di
ricerca…………………………………………………. Il cui
Avviso è stato emanato in data …………….. .
Ai sensi dell’avviso di selezione
pubblica il/la sottoscritto/a dichiara:
a) di essere
cittadino/a ……………………………………………………………………;
b) di essere
iscritto nelle liste elettorali del comune di.....................………..( per cittadini italiani )*;
di godere dei diritti civili e politici nello
stato di appartenenza ( per cittadini stranieri)
c) di non aver
riportato condanne penali**;
d) di non essere
stat__ destituit__
dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e di non essere stat__ dichiarat__ decadut__ da un impiego
statale ai sensi dell’art.127 lettera d) del D.P.R. 10/1/1957, n.3***;
e) di avere una
buona conoscenza della lingua inglese;
f) di essersi laureat__ in ____________________________________ presso
______________________
il ____________________
con una votazione di _________________________;
g) di avere il
seguente numero di codice di identificazione personale (cod. fiscale)
______________________________
h) (per i
candidati stranieri) di possedere una buona conoscenza della lingua italiana.
Eventuali indicazioni riservate al
portatore di handicap riguardo all’ausilio necessario,
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..………………………………………………………..
Il/La sottoscritt__
dichiara di eleggere quale recapito, agli effetti della selezione
___________________________________________________ (cap
__________), Via
_________________________________ n.
________(telefono_____________________ e-mail ______________),
riservandosi di comunicare tempestivamente a codesta Amministrazione ogni
eventuale variazione del recapito.
Il/La sottoscritt__
dichiara, sotto la propria responsabilità,
che quanto affermato corrisponde a verità.
Il/La sottoscritt__
allega alla presente domanda:
1) titoli ritenuti utili e relativo
elenco in duplice copia;
2) curriculum in duplice copia della
propria attività scientifica e didattica;
3) elenco in duplice copia delle
pubblicazioni che presenta ai fini del concorso;
4) elenco in duplice copia di tutti i
documenti allegati alla domanda.
5) fotocopia di un documento di
riconoscimento;
6) fotocopia documento codice fiscale.
____________________________, lì
………………………………
firma
_____________________________
* Indicare
eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione.
**
Dichiarare le eventuali condanne riportate o eventuali carichi pendenti.
***
Indicare eventualmente i servizi prestati come impiegato presso Pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego.
Allegato “B”
DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI
(art. 46 del DPR 445 del
28.12.2000)
Il/La sottoscritt__
COGNOME
_______________________________________________________________________
(per le donne indicare il
cognome da nubile)
NOME
___________________________________________________________________________
CODICE FISCALE
_________________________________________________________________
NATO/A
A __________________________________________________________ PROV._______
IL
___________________________ SESSO _____________________
ATTUALMENTE RESIDENTE A
_________________________________________________________
PROV. __________ C.A.P. ____________________
INDIRIZZO
_________________________________________________________________________
TELEFONO:
PREFISSO.........................................NUMERO.........................................................
consapevole delle responsabilità penali
previste dagli artt.75 e 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsi atti e
dichiarazioni mendaci.
DICHIARA:
......................................................................................................................................................
....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Luogo e
data.............................................
Il dichiarante
_______________________________
Allegato “C”
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
DELL’ATTO DI NOTORIETA’
(artt. 19 e 47 del DPR
445 del 28.12.2000)
Il /La sottoscritt__
COGNOME
_______________________________________________________________________
(per le donne indicare il
cognome da nubile)
NOME
_________________________________________________
CODICE FISCALE
__________________________________________________________________
NAT___ A
__________________________________________________________ PROV.
________
IL
_______________________________
SESSO
________________________________
ATTUALMENTE RESIDENTE A
________________________________________________________
PROV. __________________ C.A.P.
___________________
INDIRIZZO
_________________________________________________________________________
TELEFONO:
PREFISSO___________ NUMERO
_____________________
consapevole delle responsabilità penali
previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsi atti e
dichiarazioni mendaci.
D
I C H I A R A :
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
Il sottoscritto ai sensi
del Decreto Legislativo 30/6/2003 n. 196 è informato che i dati personali
forniti con la presente dichiarazione potranno essere trattati per gli
adempimenti connessi all’espletamento delle procedure amministrative relative.
____________________, lì
……………………..
Il dichiarante