Università
degli studi “G. D’Annunzio” – CHIETI-PESCARA
DIPARTIMENTO DI MEDICINA E SCIENZE DELL’INVECCHIAMENTO
PROCEDURA
SELETTIVA PER UN POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER LO SVOLGIMENTO DI
ATTIVITA’ DI RICERCA, DI DIDATTICA, DIDATTICA INTEGRATIVA E DI SERVIZIO AGLI
STUDENTI PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/H1 – ANATOMIA UMANA – SETTORE
SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO 16 – ANATOMIA UMANA
IL DIRETTORE
DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA E SCIENZE DELL’INVECCHIAMENTO
VISTO il D.P.R. 28/12/2000 n. 445 – T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
VISTA la legge 30/12/2010 n.240;
VISTO il Decreto MIUR n. 336 del 29/07/2011 concernente
VISTO il Regolamento per il reclutamento di Ricercatori con contratto a tempo determinato approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione nelle rispettive sedute del 10/11/2011 e 21/12/2011;
VISTO Decreto Rettorale n. 172 del 23/12/2011 con cui è stato emanato il regolamento;
VISTA
DECRETA
Art. 1 – Oggetto
E’ indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli e discussione pubblica per il reclutamento di un posto da ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera a) della L. 240/2010 (junior) con regime di impegno a tempo pieno per il progetto “Processi degenerativi dei tessuti mineralizzati del cavo orale, impiego di biomateriali e controllo delle interazioni con microrganismi dell’ambiente”, presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento - Università di Chieti-Pescara, per il Settore Concorsuale “AREA 05- Scienze Biologiche; SSD BIO/16 – Anatomia Umana; SETTORE CONCORSUALE 05/H1- Anatomia Umana (Decreto MIUR 336 del 29/07/2011)”.
La sede prevalente di servizio sarà : Laboratorio di Anatomia Umana - Facoltà di Farmacia – Pal. C 2° livello.
Le attività oggetto del contratto consistono nella valutazione della biocompatibilità di materiali da impianto da un punto di vista morfologico biologico e molecolare che consentirà di ottenere una conoscenza più dettagliata delle reazioni cellulari e tissutali che possono insorgere nel contatto e integrazione impianto/tessuto ospite.
Motivazioni di carattere scientifico che determinano
l’esigenza del reclutamento del ricercatore a tempo determinato: “Il
ricercatore a tempo determinato si inserisce nell’espletamento del progetto di
ricerca sia per l’ideazione e l’allestimento dei modelli sperimentali che per
la valutazione e la discussione dei risultati ottenuti nonché per la stesura
dei manoscritti da sottoporre a riviste internazionali fondamentali per
consuntivare l’attività progettuale”.
Gli obiettivi di produttività scientifica prevedono almeno quindici pubblicazioni.
L’impegno didattico complessivo prevede lo svolgimento di 350 ore di attività didattica, didattica integrativa e servizi agli studenti da svolgersi per ciascun anno accademico di validità del contratto stesso.
II contratto avrà durata di tre anni prorogabile per ulteriori due anni alle condizioni specificate al successivo art. 8.
La didattica frontale avrà le seguenti modalità di svolgimento: Lezioni frontali monografiche su argomenti inerenti la disciplina Anatomia Umana Clinica oggetto del bando integrate da esercitazioni pratiche su modelli anatomici e su preparati microscopici.
Il fondo su cui graveranno tutti i costi diretti e indiretti del contratto sarà Fondi FIRB - Protocollo RBAP1095CR – CUP: 071J1000010000– voce di spesa C1.
Art. 2 - Requisiti
di ammissione
Alla selezione possono partecipare i candidati, anche cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, in possesso di:
- Dottorato di ricerca in Area Biomedica ovvero Diploma di Scuola di Specializzazione in Area Medica ovvero titolo equivalente conseguito in Italia o all’estero.
I suddetti titoli devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla presente selezione.
Non possono partecipare alla selezione i professori di prima e seconda fascia e i ricercatori assunti a tempo indeterminato, ancorché cessati dal servizio per quiescenza.
Qualora il vincitore della selezione sia un dipendente della Pubblica Amministrazione con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, restano in vigore le incompatibilità previste dalle vigenti disposizioni di Legge e del relativo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Non saranno, inoltre, ammessi coloro che avranno avuto contratti in qualità di assegnista di ricerca e di ricercatore a tempo determinato ai sensi degli artt. 22 e 24 della Legge 240/2010 presso l’Università di Chieti-Pescara o presso altri Atenei italiani, statali, non statali o telematici, nonché gli enti di cui al comma 1 dell’art. 22 della Legge 240/2010 per un periodo che, sommato alla durata prevista dal contratto, messo a bando, superi complessivamente i 12 anni, anche non continuativi. Ai fini della durata dei predetti rapporti non rilevano i periodi trascorsi in aspettativa per maternità o per motivi di salute secondo la normativa vigente.
Il contratto non può in ogni caso essere attribuito a coloro che abbiano un grado di
parentela o di affinità, fino al IV grado compreso, con un professore o
ricercatore appartenente al Dipartimento presso il quale è attivato l’assegno,
ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di
Amministrazione dell’Ateneo.
Art. 3 - Modalità
di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta in carta semplice, utilizzando il modulo contenuto nell’allegato A) e deve essere sottoscritta dal candidato.
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
1. cognome e nome;
2. data e luogo di nascita;
3. cittadinanza;
4. (Se cittadini italiani) di essere iscritti nelle liste elettorali, precisandone il Comune ed indicando eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
5. di non aver mai riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate e la data della sentenza dell’autorità giudiziaria che ha irrogato le stesse (indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale o non menzione, ecc.) ed i procedimenti penali pendenti;
6. il possesso del titolo di studio richiesto all’art. 2 del presente bando;
7. di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato all’impiego al quale la selezione si riferisce;
8. di non essere professori di prima e seconda fascia o ricercatori assunti a tempo indeterminato, né di esserlo stato, ancorché cessati dal servizio.
9. di non avere un grado di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso con un professore appartenente al Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento ovvero con il Rettore, o con un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo;
10. il recapito eletto in Italia ai fini della partecipazione alla selezione, nonché un recapito telefonico e l’eventuale indirizzo di posta elettronica;
11. di allegare un proprio curriculum vitae datato e firmato, nonché copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento.
I cittadini stranieri debbono dichiarare altresì di avere adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere del diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato godimento.
In calce alla domanda va apposta la firma, la quale non richiede l’autenticazione ai sensi dell’art.38 del D.P.R. 445 del 2000.
Ogni eventuale variazione deve essere tempestivamente comunicata al Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento.
Alla domanda devono essere allegati:
a. fotocopia di un documento di riconoscimento;
b. curriculum dell’attività scientifico-professionale, datato e firmato;
c. titoli ritenuti utili al fini della selezione con relativo elenco, datato e firmato;
d. eventuali lettere di referenze;
e. pubblicazioni scientifiche già stampate alla data di scadenza del bando, con relativo elenco numerato, datato e firmato, con l’indicazione del nome degli autori, del titolo, della casa editrice, della data e del luogo di edizione oppure del titolo, del numero della raccolta o del volume e dell’anno di riferimento (max 15).
I titoli che il candidato intende presentare debbono essere prodotti in originale o, per i cittadini dell’UE, in copia autenticata o essere autocertificati, nei casi consentiti dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni (All. B) o dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (All. C).
La presentazione potrà avvenire esclusivamente con una delle seguenti modalità:
- consegna a mani presso
- spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento, o posta celere con avviso di ricevimento a: Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Campus Universitario, Chieti Scalo - Via dei Vestini, Palazzina SEBI.
La domanda dovrà pervenire al Dipartimento inderogabilmente entro e non oltre 30 giorni dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul sito del MIUR.
Saranno quindi escluse le domande pervenute oltre tale data.
Il plico dovrà recare, a pena di esclusione dalla procedura concorsuale, oltre all’intestazione e indirizzo del mittente, la dicitura: “Procedura selettiva per Ricercatore a TD – sett. Concorsuale 05/H1 – S.S.D. BIO 16 - prot. n. 57/2012 presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento”.
La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata:
- nel caso di presentazione diretta: dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale di questo Dipartimento addetto al ricevimento;
- nel caso di spedizione: dalla data del timbro postale dell’ufficio postale accettante.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato recapito di comunicazioni che non sia causato da fatti dei propri dipendenti.
Le dichiarazioni da effettuare sono contenute nell’allegato A.
Alla domanda di partecipazione devono essere allegati il curriculum vitae, i titoli posseduti e le pubblicazioni, nel numero massimo di 15.
Determineranno l’esclusione automatica dalla procedura selettiva:
• Mancanza di firma autografa del candidato in calce alla domanda;
• Mancato rispetto dei termini e delle modalità di invio dell’istanza di partecipazione;
• Mancanza del requisito previsto nell’art. 2 del presente bando.
Art. 4 -
Commissione Giudicatrice
Della
Commissione fanno parte di norma tre professori del/i settore/i
scientifico/i-disciplinare/i oggetto della selezione individuati dal
Dipartimento che ha proposto l'attivazione del contratto. Almeno uno dei membri
deve essere un professore non appartenente all’Università “G. D'Annunzio” di
Chieti-Pescara. In caso di assenza di docenti sul/i settore/i
scientifico/i-disciplinare/i verranno nominati professori di settore affine.
I
lavori della Commissione non possono protrarsi per più di quattro mesi
decorrenti dalla data della nomina. Il Rettore può prorogare per una sola volta
e per non più di due mesi il termine di conclusione dei lavori per comprovati
motivi segnalati dal Presidente della Commissione.
Art. 5 - Svolgimento
della selezione
La selezione è effettuata mediante valutazione preliminare dei candidati con motivato giudizio analitico sui titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato.
Ai sensi del comma 2 lettera c)
dell’art. 24 della L. 240/2010, i criteri e parametri sono individuati dal
Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca” n. 243 del 25 maggio
2011, Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 settembre 2011 n. 220
concernente i “ Criteri e parametri per la valutazione preliminare dei
candidati di procedure pubbliche di selezione dei destinatari di contratti ex
art. 24 , comma 2 , lett. c) della legge 20 dicembre 2010, n.
A seguito della valutazione preliminare i candidati comparativamente più meritevoli, in misura compresa tra il 10 e il 20 per cento del numero degli stessi e comunque non inferiore a sei unità, sono ammessi alla discussione pubblica dei titoli e della produzione scientifica. I candidati saranno tutti ammessi alla discussione qualora il loro numero sia pari o inferiore a sei.
La discussione con
I candidati ammessi al colloquio devono presentarsi alla discussione, a pena di esclusione, muniti di idoneo documento di riconoscimento.
I cittadini dell’Unione Europea devono presentare, a pena di esclusione, il passaporto, oppure un documento di identità rilasciato dal Paese di origine. Quelli provenienti da paesi non appartenenti all’Unione Europea devono presentare, a pena di esclusione, il passaporto.
Il colloquio verte su argomenti attinenti il progetto di ricerca e sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Art. 6 - Graduatoria e proposta di chiamata
Terminate le prove, la Commissione, sulla base dei punteggi complessivi conseguiti, formula la graduatoria generale di merito, individuando il vincitore della selezione ovvero dichiarando l’assenza di vincitori.
La
graduatoria di merito viene pubblicata sul sito web del Dipartimento (http://www.dmsi.unich.it) e dell'Ateneo (http://www.unich.it).
Art. 7 -
Proposta di chiamata
Gli atti della Commissione sono approvati con decreto rettorale.
Il
Dipartimento procede, entro 60 giorni dall’approvazione degli atti, alla
proposta di chiamata del vincitore.
La
delibera è valida se approvata con voto favorevole della maggioranza assoluta
dei professori di prima e di seconda fascia afferenti alla struttura.
Art. 8 - Assunzione
in servizio e durata del contratto
II candidato dichiarato vincitore viene invitato a stipulare un contratto individuale finalizzato all’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato con regime d’impegno a tempo pieno.
La decorrenza del rapporto di lavoro è concordata con il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento.
II rapporto di lavoro è regolato dal contratto individuale, dalle disposizioni di legge e dalle normative comunitarie.
La durata del contratto è triennale ed è rinnovabile. E’
prevista una sola proroga del contratto per soli due anni, previa positiva
valutazione delle attività didattiche e di ricerca svolte, effettuata sulla
base di modalità, criteri e parametri definiti con decreto del Ministro.
Il contratto individuale specifica le cause di risoluzione del contratto e i termini di preavviso. In ogni caso è condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.
L’attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti svolta dal ricercatore deve essere attestata su apposito registro, da sottoporre annualmente alla approvazione della Struttura competente in materia didattica. L’attività di ricerca sarà oggetto di specifica relazione tecnico-scientifica da sottoporre, annualmente, all’approvazione del Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento. La mancata approvazione della relazione tecnico-scientifica o del registro delle lezioni può costituire giusta causa di recesso dal contratto.
Art. 9
- Oggetto del contratto
Il
contratto indica le principali attività di ricerca, di didattica, di didattica
integrativa e di servizio affidate con specificazione del regime di impiego e
dell’attività didattica prevista.
L'impegno
annuo complessivo per lo svolgimento delle attività di didattica, di didattica
integrativa e di servizio agli studenti è pari a 350 ore.
Art. 10 - Rapporto di lavoro
Il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato che si
instaura con il ricercatore è sottoscritto dal Rettore.
Ai fini della rendicontazione dei progetti di ricerca, la
quantificazione figurativa delle attività annue di ricerca, di didattica, di
didattica integrativa e di servizio agli studenti, sarà pari a 1500 ore annue e
il ricercatore articolerà la prestazione lavorativa di concerto con il
Direttore del Dipartimento.
La competenza disciplinare è regolata dall’art. 10 della L.
240/2010.
Art. 11 - Diritti e
doveri del ricercatore a tempo determinato
Fermi restando i diritti e doveri previsti dal codice civile per i rapporti di lavoro subordinato, con la stipula del contratto il ricercatore assume il diritto e l’obbligo di svolgere l’attività di cui all’art. 1.
Il contraente svolge le attività pattuite in osservanza del vincolo gerarchico esistente nella struttura di afferenza, con l’obbligo di coordinare la propria attività con quanto previsto nel programma/progetto di ricerca.
II contraente svolge personalmente, senza avvalersi di sostituti, l’attività richiesta.
Il contraente ha diritto di avvalersi, ai fini dello svolgimento dell’attività di ricerca, delle attrezzature del Dipartimento presso il quale svolge l’attività. Il Dipartimento interessato fornisce al ricercatore i supporti necessari alla realizzazione del programma di ricerca, garantendo l’accesso alle attrezzature, alle risorse necessarie e alla fruizione dei servizi tecnico-amministrativi. Al ricercatore vengono applicate le norme di legge in materia di tutela della maternità, di infortunio e di malattia.
Il ricercatore che afferisca, in base al contratto
individuale di lavoro, ad una struttura convenzionata con il servizio sanitario
nazionale, e sia inquadrato in un settore scientifico disciplinare coerente con
l’attività clinica, potrà svolgere, nell’ambito della attività di ricerca prevista
dal contratto e sulla base di quanto previsto nel bando di selezione, anche
attività assistenziale, espletandola nel rispetto degli accordi tra enti
convenzionati e Università. In tal caso resta inteso che eventuali compensi
aggiuntivi per lo svolgimento di tali attività saranno a totale carico delle
strutture sanitarie ospitanti.
Art. 12 – Regime delle incompatibilità e svolgimento di ulteriori incarichi
Il contratto è incompatibile:
- con qualsiasi altro rapporto di lavoro subordinato presso
soggetti pubblici e privati;
- con la titolarità degli assegni di ricerca anche presso
altri Atenei;
- con le borse di dottorato e post-dottorato e in generale
con qualsiasi borsa di studio o assegno a qualunque titolo conferiti anche da
enti terzi;
- con la titolarità dei contratti di didattica disciplinati
dalle vigenti disposizioni in materia.
Al ricercatore a tempo
pieno è consentito lo svolgimento di ulteriori incarichi conferiti da parte di
soggetti terzi, in accordo con quanto previsto dal Regolamento d'Ateneo, purché
compatibili con il regolare svolgimento delle attività istituzionali e nel rispetto
della normativa vigente.
Il contratto non da luogo a diritti in ordine all’accesso ai
ruoli.
L’espletamento del presente contratto costituisce titolo
preferenziale nei concorsi per l’accesso alle pubbliche amministrazioni.
Art. 13 –
Trattamento economico, fiscale,
previdenziale ed assicurativo
Al ricercatore con contratto a tempo determinato con regime d’impegno a tempo pieno, compete per tutta la durata del rapporto un trattamento economico onnicomprensivo lordo pari alla retribuzione spettante al ricercatore a tempo indeterminato confermato classe 0, secondo il regime d’impegno.
Ai ricercatori a tempo determinato non si applicano le progressioni economiche e di carriera previste per i ricercatori a tempo indeterminato.
Il contratto è altresì assoggettato a tutti gli adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi previsti per i restanti rapporti di lavoro subordinato stipulati con l’Università degli Studi “G. D'Annunzio” di Chieti-Pescara
Art. 14 Pubblicità
Il presente bando, ad ogni effetto di legge, è pubblicato sui siti web dell’Ateneo, del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, del Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dell’Unione Europea. Il relativo avviso è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Art. 15
-Trattamento dei dati personali e responsabile del procedimento
I dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso, ai sensi del D. Lgs.196/2003, saranno trattati per le finalità di gestione della procedura concorsuale e dell’eventuale procedimento di assunzione in servizio.
II responsabile del procedimento concorsuale è il Rag. Augusto Capodicasa, Segretario Amministrativo del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento – palazzina SEBI IV° piano - tel 0871 355 6754 fax 0871 355 6755.
PROT. N. 57/2012
Chieti lì 13/01/2012
DIPARTIMENTO DI MEDICINA
E SCIENZE DELL’INVECCHIAMENTO
Firmato Il Direttore
(Prof. Andrea Mezzetti)
Allegato A
Modello della domanda dei candidati (in carta semplice)
Al Direttore del Dipartimento
di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento
Campus Universitario, - Via dei Vestini, Palazzina SEBI
Chieti Scalo
Il
sottoscritto ............................................... nato a
.................................... il. ................. residente in
................................................. (provincia di ......) via
..........................................................n .........., cap
............... , codice fiscale ...............................
Chiede
di
partecipare alla procedura di valutazione comparativa per n.1 posto di
Ricercatore a tempo determinato per la durata di 3 anni per il settore
scientifico concorsuale ………………… di cui al bando prot. ……………………del ………………
A
tal fine dichiara:
a)di
essere cittadino ……………….…..;
b)di
essere iscritto nelle liste elettorali del comune di …………………….(1)
oppure
per i cittadini stranieri: di godere dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza (o di
provenienza)
ovvero i motivi del mancato godimento;
c)
di non aver riportato condanne penali (2)
d)
di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica
Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere
stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, 1°
comma, lett. d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;
f)
di eleggere quale recapito, agli effetti del presente bando di selezione:
cap...........Via
......................................................n .................,
telefono ...........................................
e-mail
......... ................. .............riservandosi di comunicare
tempestivamente a codesta Università
ogni
eventuale variazione del recapito medesimo.
Il
sottoscritto dichiara, sotto la sua personale responsabilità, che quanto su
affermato corrisponde a verità e si obbliga a comprovarlo mediante la
presentazione dei prescritti documenti nei termini e
con
le modalità stabilite nel bando.
Il
sottoscritto allega alla presente domanda:
1.
fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice
fiscale;
2.
curriculum dell'attività scientifico-professionale, datato e firmato;
3.
titoli ritenuti utili ai fini della selezione con relativo elenco, datato e
firmato;
4.
pubblicazioni scientifiche già stampate alla data di scadenza del bando, con
relativo elenco
numerato,
datato e firmato, con l'indicazione del nome degli autori, del titolo, della
casa editrice,
della
data e del luogo di edizione oppure del titolo, del numero della raccolta o del
volume e dell'anno di riferimento.
Il
sottoscritto esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti
possano essere trattati nel
rispetto
del Decreto legislativo 30.6.2003, n. 196, per gli adempimenti connessi alla
presente procedura.
Il
sottoscritto è a conoscenza che la presa di servizio è subordinata al rispetto
delle condizioni finanziarie previste dal Bando.
Data,
................................ .
Firma
(3) ….……………….……
1)
Indicare eventualmente i motivi della mancata iscrizione.
2)
Dichiarare le eventuali condanne penali riportate.
3)
La firma non va autenticata, ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n.
445.
Allegato B
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI AI SENSI DELL'ART. 46 DEL
D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445.
…l….
sottoscritto ……………… nato a ……………prov.
….il ……. e residente in …………………………………Via ……………… consapevole delle
sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di
atti falsi, richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445
DICHIARA:
…………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………
Il
sottoscritto dichiara inoltre di essere informato, ai sensi del Decreto
legislativo 30.6.2003, n. 196, che i dati personali raccolti saranno trattati,
anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento
per il quale la presente dichiarazione viene resa.
data:
…………………………
Il
dichiarante: (….cognome e nome …….) – Firma ………………………………
Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni, disciplinate dall'art. 46 del D.P.R. 20 dicembre
2000, n. 445, consentono al cittadino interessato di sostituire a tutti
gli effetti e a titolo definitivo, attraverso una propria dichiarazione
sottoscritta, certificazioni amministrative relative a stati, qualità
personali e fatti, quali per esempio:
iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
titolo di studio, esami sostenuti;
qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di
abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione
tecnica.
A titolo puramente esemplificativo si riportano alcune formule che
possono essere trascritte nel
facsimile di dichiarazione sostitutiva di certificazioni:
•
di essere in possesso del seguente titolo di studio: ……………. conseguito il ………………
presso……………………… con votazione …
•
di essere in possesso della seguente qualifica professionale ………… conseguita il
……………. presso ………………………………………………
•
di essere in possesso del seguente titolo di specializzazione/abilitazione/formazione/
aggiornamento/qualificazione
…………………………….. conseguito il … presso ……………
•
di avere prestato il seguente servizio ……………………………. presso ……………… dal ……………………
al ……………………
Allegato C
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL'ATTO DI NOTORIETÀ AI SENSI DELL'ART. 47
DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445.
…l….
sottoscritto ……………… nato a ……………prov.
….il ……. e residente in …………………………………Via ……………… consapevole delle
sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di
atti falsi, richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445
DICHIARA:
…………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………
Il
sottoscritto dichiara inoltre di essere informato, ai sensi del Decreto
legislativo 30.6.2003, n. 196,
che
i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente
nell'ambito
del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
data:
………………
Il
dichiarante(1) ………………………………………
(1):
Ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, la dichiarazione e'
sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero
sottoscritta o inviata insieme alla fotocopia di un documento del dichiarante,
tramite un incaricato oppure a mezzo posta.
I
titoli/pubblicazioni dei quali si attesta la conformità all'originale possono
essere inseriti in una sola dichiarazione sostitutiva, ma devono essere
indicati espressamente, non essendo sufficiente una generica espressione del
tipo " ... tutti i documenti/pubblicazioni allegati alla domanda sono
conformi all'originale .... ".
data:
…………………………
Il
dichiarante: (….cognome e nome …….) – Firma ………………………………
A titolo puramente esemplificativo si riportano alcune formule che
possono essere trascritte nel
facsimile di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà:
•
la copia della seguente pubblicazione dal titolo: …….edito da…………… riprodotto
per intero/estratto da pag…….. a pag……….. e quindi composta di n. ………………. fogli
è conforme all’originale.
•
la copia del seguente atto/documento:
………….
conservato/rilasciato dall'Amministrazione pubblica ……….composta di n. …. fogli
è conforme all'originale.
•
la copia del titolo di studio/servizio: ……….rilasciato dall'Amministrazione
pubblica ……………….composta di n…… fogli è conforme all'originale.
•
per la pubblicazione (titolo) ………………………… il deposito legale è stato
adempiuto da…………. (indicare il nome, ovvero la denominazione o la
ragione sociale e il domicilio o la sede del soggetto obbligato
al deposito)
Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, disciplinate
dall'art. 47
del D.P.R. 28 dicembre
2000 n. 445, sostituiscono non una certificazione amministrativa, ma un
atto di notorietà che
appartiene alla categoria delle verbalizzazioni.
Con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà possono essere
attestati quindi: i fatti, le
qualità personali e gli stati a conoscenza del diretto interessato, non compresi
nell'elenco dei dati autocertificabili con dichiarazione sostitutiva di
certificazione. La conformità all'originale della copia di un documento
rilasciato da una pubblica amministrazione, di una pubblicazione o di un
titolo di studio (art. 19 del D.P.R. 445/2000).