DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE DI BASE ED APPLICATE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI - PESCARA
SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI
RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO
VISTA
VISTA il D.M. 4 ottobre 2000, concernente la
determinazione dei settori scientifico-disciplinari e successive modificazioni;
VISTA
il D.P.C.M. del
14 maggio 2004 relativo agli aggiornamenti retributivi;
VISTA il
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
VISTA la delibera del Dipartimento di Scienze
Mediche di Base ed Applicate in data 15/11/2006 con la quale è stato approvato
il Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto a tempo
determinato;
VISTA
la delibera del Dipartimento di
Scienze Mediche di Base ed Applicate in data 29/01//2009 con la quale si stabilisce l’attivazione della
procedura selettiva per l’attivazione di n. 01 Contratto per ricercatore a
tempo determinato, per il Settore scientifico-disciplinare BIO/09
Fisiologia;
Art. 1.
E’ indetto avviso per la
valutazione curriculare
e scientifica per n.01 contratto di Ricercatore universitario con rapporto
a tempo determinato e per il settore scientifico-disciplinare di seguito
indicato:
TITOLO E PROGRAMMA DELLA RICERCA: |
“Le calsequestrine nell’omeostasi del
calcio e loro potenziale ruolo in miopatie scheletriche umane ereditarie” |
SEDE DI LAVORO: |
Dipartimento di Scienze Mediche di Base ed Applicate |
DURATA CONTRATTO: |
2 anni rinnovabili |
N° posti: |
01 |
Art. 2
La partecipazione alla selezione di cui all’art.
1 è libera, senza limitazioni in relazione alla cittadinanza ed al titolo di
studio posseduti dai candidati.
Non possono partecipare
alla valutazione:
- coloro che siano
esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;
- coloro che siano stati destituiti o dispensati
dall’impiego presso una pubblica amministrazione o siano stati dichiarati
decaduti da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d), del testo
unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n.
3, ovvero siano stati licenziati con o senza preavviso da una pubblica
amministrazione nel biennio antecedente la data di scadenza dei termini.
I requisiti prescritti
devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande di ammissione alla valutazione.
Domande
di ammissione dei candidati
Per partecipare alla selezione, i candidati compilano il
modulo di domanda (all.A)
fornito anche per via telematica http://www.uffdoc.unich.it indicando obbligatoriamente il codice di
identificazione personale (codice fiscale) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente firmata,
potrà consegnare a mano, unitamente alla
fotocopia del codice fiscale e del documento di identità, alla Segreteria
Amministrativa del Dipartimento di Scienze Mediche di Base ed Applicate - in
Via dei Vestini n. 31 - NPD - Palazzina B - Basamento - c.a.p. 66013 CHIETI SCALO (CH) - , nei giorni dal Lunedì al
Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 - entro il termine perentorio, a pena di
esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente Avviso presso l’Albo Ufficiale dell’Ateneo e sul sito dello stesso.
La copia stampata
della domanda, invece che consegnata, potrà essere inviata a mezzo raccomandata
con avviso di ricevimento al Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche di
Base ed Applicate - Via dei Vestini n. 31 - NPD
Palazzina B - 66013 CHIETI SCALO (CH) entro il termine sopra indicato. A
tal fine farà fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
Qualora
il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza è prorogata
al primo giorno non festivo utile.
La
domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione,
le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco il Dipartimento, il
Settore scientifico-disciplinare e il titolo del presente avviso.
Nella
domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data
e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale). Le
coniugate debbono indicare nell’ordine il cognome da nubile il nome ed il
cognome acquisito con il matrimonio.
Tutti
i candidati devono
inoltre dichiarare sotto la propria responsabilità:
1) la cittadinanza posseduta (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
2) di
non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando
gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali
pendenti a loro carico;
3) di
non essere stato destituito dall’impiego presso una pubblica amministrazione
per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato
decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R.
10/01/1957, n. 3;
4) di
essere iscritto nelle liste elettorali, precisandone il comune ed indicando
eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle
medesime.
La
mancanza di dichiarazione di cui ai punti 3) e
4) comporterà l’esclusione
dalla valutazione.
Nella domanda deve
essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini delle
comunicazioni, nonché il numero telefonico ed eventuale e-mail.
Ogni
eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata alla
sede cui è
stata indirizzata l’istanza di partecipazione.
I
candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda
l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap.
Il Dipartimento e per esso l’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.
I
candidati devono
inoltre allegare alla domanda:
1)
curriculum, in duplice copia, della propria attività scientifica e didattica;
2)
titoli ritenuti utili ai fini della valutazione e relativo elenco in duplice
copia;
3) elenco, firmato in duplice copia, delle
pubblicazioni che saranno presentate con le modalità di cui al successivo art.
4;
I
titoli debbono essere prodotti in carta semplice.
I
candidati possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la
forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dall’ art. 46 del
D.P.R. 445 del 28/12/2000 compilando l’allegato “B”.
I
titoli possono altresì essere prodotti in originale, in copia autenticata
ovvero in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione
sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi degli art.19 e 47 del DPR 445 del
28/12/2000 ( all. C ).
Il
Dipartimento si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla
veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
Non
è consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni.
Non
verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine
stabilito dal bando.
Al presente decreto è
allegato (all. A) lo schema di
domanda cui gli interessati potranno utilmente uniformarsi.
Candidati
stranieri.
I candidati stranieri
dovranno presentare domanda redatta in lingua italiana, secondo le modalità e i
termini indicati al presente articolo.
Nella domanda dovrà essere indicato anche l’eventuale recapito eletto in Italia ai fini della valutazione. Ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere tempestivamente comunicata al Dipartimento cui è stata indirizzata l’istanza di partecipazione.
Per la presentazione
dei titoli, dei documenti e delle pubblicazioni i candidati dovranno osservare
le stesse prescrizioni indicate al presente articolo.
I cittadini stranieri
extracomunitari osserveranno per la presentazione dei titoli, dei documenti e
delle pubblicazioni le prescrizioni di cui al presente art. 4 con la
precisazione che i candidati stranieri extracomunitari possono, solo se
residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della
popolazione residente approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30
maggio 1989 n. 223, utilizzare le dichiarazioni sostitutive, limitatamente ai
casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali
certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.
Le
pubblicazioni che i candidati intendono far valere ai fini della valutazione,
con un elenco firmato, vanno inviate con apposito plico raccomandato o
consegnate a mano alla
Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Scienze Mediche di Base ed
Applicate - in Via dei Vestini n. 31 - NPD Palazzina B - c.a.p. 66013 CHIETI SCALO (CH) nei giorni dal Lunedì al
Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 entro lo stesso termine perentorio della presentazione delle domande.
Le pubblicazioni possono essere anche inviate contestualmente alla domanda di partecipazione purché in busta sigillata e separata.
Sulla busta contenente le pubblicazioni il
candidato, oltre al nome ed al cognome, dovrà indicare il settore
scientifico-disciplinare ed il titolo della ricerca.
Le pubblicazioni che
non risultino inviate, in plico raccomandato o consegnate a mano, nel termine
previsto dal precedente primo comma non potranno essere prese in considerazione
dalla Commissione
a tal fine costituita.
I
candidati possono produrre le pubblicazioni in originale, in copia conforme
oppure possono rendere la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di
essere a conoscenza del fatto che la copia delle pubblicazioni è conforme
all’originale.
Per
i lavori stampati all’estero deve risultare la data e il luogo di
pubblicazione. Per i lavori stampati in Italia debbono essere adempiuti gli
obblighi previsti dall’art.1 del decreto legislativo luogotenenziale 31 agosto
1945, n. 660: “Ogni stampatore ha l’obbligo di consegnare, per ogni qualsivoglia suo stampato o pubblicazione, quattro esemplari
alla Prefettura della Provincia nella quale ha sede l’officina grafica ed un
esemplare alla locale Procura della Repubblica.” L’assolvimento di tali
obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda,
che attesti l’avvenuto deposito, oppure da autocertificazione del candidato
sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000.
Le
pubblicazioni debbono essere prodotte nella lingua di origine e tradotte in una
delle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. I testi
tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo
stampato nella lingua originale.
Art. 5
Costituzione
delle commissioni giudicatrici
1)
2)
La commissione è nominata con decreto del Rettore e pubblicata con affissione
agli albi ufficiali dell’Università e in via telematica.
3)
Art. 6
La
valutazione è per titoli ed esami.
Criteri
a. congruenza
dell’attività del candidato con le discipline comprese nel Settore
scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura ovvero con
tematiche interdisciplinari che le comprendano;
b. apporto individuale
del candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;
c. rilevanza scientifica delle pubblicazioni, loro collocazione editoriale
e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;
d. continuità temporale della produzione scientifica, anche in relazione
all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore
scientifico-disciplinare;
e. partecipazione a programmi di
ricerca nazionali e internazionali.
Ai fini
della valutazione si
fa anche ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico
nazionale ed internazionale.
Titoli da valutare
Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare
specificamente nella valutazione:
a. il titolo di dottore
di ricerca, o titolo straniero equivalente, e la fruizione di borse di studio o
di assegni finalizzati ad attività di ricerca purché la tipologia sia attinente
al Settore s.d. per cui è bandita la valutazione comparativa;
b. la posizione di
ricercatore a tempo determinato;
c. i servizi prestati
negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;
d. l’attività di ricerca,
comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;
e. il servizio prestato nei periodi di distacco presso i
soggetti di cui all’art. 3 comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n.
297;
f. l’organizzazione,
direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;
g. il coordinamento di
iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed
internazionale.
La commissione, nella prima seduta, definisce i titoli che ritiene valutabili ai fini della selezione, oltre quelli di cui al punto precedente, e i punteggi attribuibili a tutti i titoli nell’ambito delle tipologie previste nel bando.
Pubblicizzazione
dei criteri e dei pesi
Nella seduta preliminare
Valutazione
dei titoli e prove d'esame
La valutazione dei titoli e delle pubblicazioni è
effettuata prima delle prove scritte.
Le prove d’esame consistono in due prove scritte ed una orale. La seconda delle due prove scritte può essere sostituita da
una prova pratica.
La prima prova scritta e la prova orale
verteranno sull’analisi di aspetti propri del Settore s.d.; per la seconda
prova scritta si rimanda invece a quanto indicato all'art. 1 del presente
bando.
I punteggi relativi alle valutazioni dei titoli e
delle pubblicazioni e i punteggi relativi alle suddette prove sono suddivisi
come segue:
VALUTAZIONE PUNTEGGIO
Titoli scientifici 40
Altri titoli 20
Prima prova 15
Seconda prova
scritta/pratica 15
Prova orale 20
Per lo svolgimento delle prove scritte o scritta
e pratica è concesso ai candidati un massimo di 3 ore.
Prova
orale
Saranno ammessi a sostenere la prova orale:
a) nel caso di due prove scritte i candidati che
avranno riportato in ciascuna prova scritta un voto non inferiore a 8/15 e una
media, dei voti delle due prove scritte, non inferiore ai 18/30;
b) nel caso di una prova scritta e una pratica i
candidati che avranno riportato nella prova scritta un punteggio non inferiore
a 8/15 e nella prova pratica non inferiore a 8/15.
La prova orale non si intenderà superata se il
candidato non riporterà un voto di almeno 12/20.
Nel corso della prova sarà accertata la
conoscenza della lingua inglese e per i cittadini stranieri, anche di quella
italiana.
Diario
delle prove
Il diario delle prove scritte e/o pratica, con
l’indicazione del giorno, del mese e dell’ora in cui le medesime avranno luogo,
sarà notificato agli interessati, mediante raccomandata con avviso di
ricevimento, non meno di quindici giorni prima dello svolgimento delle prove
stesse.
Ai candidati che conseguono l’ammissione alla
prova orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato in
ciascuna delle prove scritte, o nella prova scritta e nella prova pratica.
L’avviso per la presentazione alla prova orale sarà notificato ai candidati,
mediante raccomandata con avviso di ricevimento almeno venti giorni prima di quella in
cui essi debbono sostenerla.
Conclusione
dei lavori
Al termine dei lavori
La relazione finale sarà consultabile sul sito Internet al seguente indirizzo: http://www.uffdoc.unich.it
La regolarità formale
degli atti è accertata con decreto rettorale e ne viene data comunicazione ai
candidati mediante pubblicazione di avviso al seguente indirizzo : http:// www.uffdoc.unich.it .
Nel caso in cui il
Rettore riscontri vizi di forma entro il termine di trenta giorni, rinvia con
provvedimento motivato gli atti alla Commissione per la regolarizzazione stabilendone
il termine.
Art. 9
Il ricercatore con
contratto a tempo determinato instaura un rapporto di lavoro subordinato a
termine con compiti analoghi a quelli dei ricercatori non confermati a tempo
indeterminato, fatta salva la specificità del programma di ricerca.
E’ richiesto, inoltre,
un impegno a collaborare
nell’attività didattica secondo le esigenze del Dipartimento come segue:
S.S.D. BIO/09 Fisiologia – settore disciplinare di
afferenza.
Al termine del
contratto, il ricercatore a tempo determinato è tenuto a depositare il
risultato del lavoro svolto presso la struttura di appartenenza.
Art. 10
Il contratto di
ricercatore a tempo determinato non è cumulabile con altri contratti di lavoro
subordinato.
Per il trattamento giuridico si applica, in
quanto compatibile, la normativa dei ricercatori non confermati a tempo
indeterminato, e per il regime autorizzativo si
applica quanto disposto dal Decreto Legislativo n. 80/1998 e dal D.Lgs. 30/03/2001 n. 165 nonché dal “Regolamento per le
autorizzazioni a svolgere incarichi retribuiti” redatto dall’Ateneo.
Art. 11
Al Ricercatore a contratto
verrà corrisposta la retribuzione spettante ad un Ricercatore di ruolo non
confermato, comprensiva inoltre dell’indennità integrativa speciale e di altri
eventuali assegni di legge. La
retribuzione verrà aggiornata con i relativi aumenti biennali che verranno
maturati ed eventuali aumenti di legge che intercorreranno durante la durata
del contratto e sarà assoggettata a contribuzione relativa ai redditi da lavoro
dipendente.
Art. 12
Il Dipartimento
provvederà alla restituzione delle pubblicazioni decorso il termine utile per eventuali
impugnative.
Ai sensi dell'art. 10,
comma 1, della legge 31/12/1996, n.675 e successive modificazioni ed
integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso
Le medesime
informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni
pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del
candidato risultato vincitore.
Art. 14
Per quanto non previsto
dal presente avviso che assume vesti di lex specialis, vale la normativa attualmente vigente in materia
di pubblici concorsi, in quanto compatibile.
Il testo dell’avviso
sarà pubblicizzato agli albi ufficiali e disponibile sul sito Internet al
seguente indirizzo http://www.uffdoc.unich.it .
Art. 15
Responsabile del procedimento di selezione del presente avviso è il Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche di Base ed Applicate - Via dei Vestini n. 31 – 66013 CHIETI SCALO - (tel. 08713554165 – fax 08713554051 email:bams@unich.it).
Chieti, lì (data di affissione) 13 FEBBRAIO
2009
Il Direttore del Dipartimento
(Prof.Giorgio
Fanò)
Allegato “A”
Modello di domanda
Al
Direttore del Dipartimento di
Scienze
Mediche di Base ed Applicate
Via
dei Vestini, 31
66013 CHIETI SCALO
Il/La sottoscritto/a
___________________________________________________________ nato/a a
_________________________________ (______) il _______________________, residente a _______________________________
(_______) Via _________________________ n. ______ tel. ___________ e-mail ____________________,
........ chiede di essere ammesso/a alla selezione per la copertura di un contratto di
Ricercatore Universitario con rapporto a tempo determinato presso il
Dipartimento di Scienze Mediche di Base ed Applicate in Via dei Vestini n. 31 c.a.p. 66013 CHIETI
SCALO (CH), per il Settore scientifico disciplinare BIO/09 ( FISILOGIA) titolo del programma di ricerca “Le calsequestrine nell’omeostasi del calcio e loro potenziale
ruolo in miopatie scheletriche umane ereditarie” il cui Avviso è stato emanato
in data ……….
Ai sensi dell’avviso di selezione pubblica il/la sottoscritto/a dichiara:
a) di essere cittadino/a
……………………………………………………………………;
b) di essere iscritto
nelle liste elettorali del comune di.....................………..(
per cittadini italiani )*;
di godere dei diritti civili e politici nello stato di
appartenenza ( per cittadini stranieri)
c) di non aver riportato
condanne penali**;
d) di non essere stat__ destituit__ dall’impiego
presso una Pubblica Amministrazione e di non essere stat__ dichiarat__ decadut__ da un impiego statale ai sensi dell’art.127
lettera d) del D.P.R. 10/1/1957, n.3***;
e) di avere una buona
conoscenza della lingua inglese;
f) di essersi laureat__ in ____________________ presso
______________________
il _____________ con una
votazione di ________________;
g) di avere il seguente
numero di codice di identificazione personale (cod. fiscale) ______________________________
h) (per i candidati
stranieri) di possedere una buona conoscenza della lingua italiana.
Eventuali indicazioni riservate al portatore di
handicap riguardo all’ausilio necessario,
……………………………………………………………………………………
Il/La sottoscritt__
dichiara di eleggere quale recapito, agli effetti della selezione
__________________________________ (cap _______), Via
________________________ n. ________ (telefono_____________________ e-mail
______________), riservandosi di comunicare tempestivamente a codesta
Amministrazione ogni eventuale variazione del recapito.
Il/La sottoscritt__
dichiara, sotto la propria responsabilità,
che quanto affermato corrisponde a verità.
Il/La sottoscritt__
allega alla presente domanda:
1) titoli ritenuti utili e relativo elenco in
duplice copia;
2) curriculum in duplice copia della propria
attività scientifica e didattica;
3) elenco in duplice copia delle pubblicazioni
che presenta ai fini del concorso;
4) elenco in duplice copia di tutti i documenti
allegati alla domanda.
5) fotocopia di un documento di riconoscimento;
6) fotocopia documento codice fiscale.
____________________________, lì ………………………………
firma
_____________________________
* Indicare
eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione.
**
Dichiarare le eventuali condanne riportate o eventuali carichi pendenti.
***
Indicare eventualmente i servizi prestati come impiegato presso Pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego.
Allegato “B”
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI
(art. 46 del DPR 445 del
28.12.2000)
Il/La sottoscritt__
COGNOME
_______________________________________________________________________
(per le donne indicare il
cognome da nubile)
NOME
___________________________________________________________________________
CODICE FISCALE
_________________________________________________________________
NATO/A A
__________________________________________________________ PROV._______
IL ___________________________ SESSO
_____________________
ATTUALMENTE RESIDENTE A
______________________________________________________
PROV. _____ C.A.P. ____________ INDIRIZZO
_______________________________________
TELEFONO:
PREFISSO.........................................NUMERO.........................................................
consapevole delle responsabilità penali previste dagli
artt.75 e 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsi atti e dichiarazioni
mendaci.
DICHIARA:
......................................................................................................................................................
....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Luogo e
data.............................................
Il dichiarante
_______________________________
Allegato “C”
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
DELL’ATTO DI NOTORIETA’
(artt. 19 e 47 del DPR 445 del
28.12.2000)
Il /La sottoscritt__
COGNOME
_______________________________________________________________________
(per le donne indicare il
cognome da nubile)
NOME
_________________________________________________
CODICE FISCALE
__________________________________________________________________
NAT___ A
__________________________________________________________ PROV.
________
IL
_______________________________
SESSO
________________________________
ATTUALMENTE RESIDENTE A
________________________________________________________
PROV. __________________ C.A.P. ___________________
INDIRIZZO
_________________________________________________________________________
TELEFONO: PREFISSO___________ NUMERO _____________________
consapevole delle responsabilità penali previste dagli
artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsi atti e dichiarazioni
mendaci.
D I C H I A
R A :
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
Il sottoscritto ai sensi del
Decreto Legislativo 30/6/2003 n. 196 è informato che i dati personali forniti
con la presente dichiarazione potranno essere trattati per gli adempimenti connessi
all’espletamento delle procedure amministrative relative.
____________________, lì ……………………..
Il dichiarante
________________