(ALLEGATO A4)

 

 

GIUDIZIO DEL PROF. PAOLO BOSCOLO SUI CANDIDATI

 

 

Ing. Andrea Antonucci

Laureato in Ingegneria Ambientale; ottima attività nel settore scientifico, in particolare in quello sulla sicurezza del lavoro, e nel settore didattico.

 

Dott. Luca Di Giampaolo

Specializzato in Medicina del Lavoro; ottima attività in tutti i settori della disciplina, incluso quello scientifico, sanitario e didattico.

 

Dott.ssa Claudia Petrarca

Laureata in Biologia con Dottorato di ricerca; eccellente attività scientifica, in particolare nel settore della Allergologia ed Immunotossicologia Occupazionale. Ha svolto attività scientifica nel settore della Medicina del Lavoro solo negli ultimi anni.

 

Dott.ssa Roberta Zappacosta

Laureata in Medicina e Chirurgia con Dottorato di ricerca; buona attività scientifica in parte attinente alla Medicina del Lavoro; ha svolto attività didattica ed ha svolto importanti attività nel settore sanitario (non attinente alla Medicina del Lavoro)

 

 

 

 

GIUDIZIO DEL PROF. ALFREDO DINO BONSIGNORE SUI CANDIDATI

 

Ing. Andrea Antonucci

L’attività didattico – formativa svolta appare di ottimo livello nel settore di ergonomia del CdL in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, dal 2006. Ottime sono anche le ricerche di igiene industriale svolte in cokerie e sui campi magnetici. Il candidato merita una segnalazione nel presente concorso che ha un significativo interesse per gli aspetti di Medicina Preventiva.

 

Dott. Luca Di Giampaolo

L’attività di ricerca, svolta continuamente e con rigore scientifico, spazia in numerosi campi della Medicina del Lavoro, della Tossicologia e dell’Ergonomia.

Estremamente significativi sono i suoi lavori di Immunotossicologia. La qualità scientifica degli studi del candidato è sottolineata da un Impact Factor elevato.

L’attività didattico – formativa e assistenziale svolta dal candidato appare di livello eccellente nell’ambito della valutazione comparativa prevista dal presente concorso.

Il candidato si colloca in questo concorso in una posizione del tutto preminente.

 

Dott.ssa Claudia Petrarca

L’attività scientifica complessiva della candidata è da ritenersi di buon livello secondo i criteri della valutazione comparativa del presente concorso. Non è documentabile attività didattico – formativa. In conclusione la candidata si pone, nell’ambito di un concorso di Medicina del Lavoro, come meritevole di successive conferme.

 

Dott.ssa Roberta Zappacosta

L’attività di ricerca svolta dal 2000 ad oggi e con rigore scientifico, in un gruppo di lavoro di anatomo – patologi, non rientra nel settore scientifico disciplinare del concorso. La candidata non ha svolto attività didattico – formativa. Si conferma l’ottimo livello della sua esperienza nel settore istopatologico.

 

 

GIUDIZIO DEL PROF. NICOLA SANNOLO SUI CANDIDATI

 

Ing. Andrea Antonucci

Il candidato presenta n.8 lavori scientifici, tutti pubblicati su riviste internazionali nel periodo 2006-2010.

I temi delle interessanti ricerche svolte sono prevalentemente relativi allo studio degli effetti da esposizioni a fattori fisici e chimici di rischio.

Il candidato, relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali, ha svolto una consistente attività didattica di Medicina del Lavoro nell’ambito dei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie e, in particolare, di quello in TPALL.

Nel corso del colloquio il candidato puntualizza con competenza l’importanza del lavoro interdisciplinare in materia di Medicina del Lavoro ed evidenzia, altresì, buona padronanza delle più importanti tematiche riguardanti la valutazione e la gestione dei rischi.

 

Dott. Luca Di Giampaolo

Il candidato, specialista in Medicina del Lavoro, ha pubblicato con continuità, a partire dall’anno 2001, un rilevante numero di lavori scientifici originali, e di ottimo livello qualitativo, su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

In ambito didattico il candidato ha svolto, per quasi un decennio, compiti di Professore a contratto in materia di Medicina del Lavoro in Corsi di Laurea dell’area delle professioni sanitarie.

Il candidato ha svolto, altresì, attività assistenziale presso l’U.O. di Medicina del Lavoro dell’Università e il DH dell’Ospedale S.S Annunziata di Chieti.

Nel corso del colloquio il dott. Di Giampaolo illustra in modo brillante ed esaustivo il contenuto delle ricerche svolte, dimostrando spiccata propensione per l’attività di ricerca ed apprezzabili competenze in materia di prevenzione e gestione dei rischi occupazionali.

 

Dott.ssa Claudia Petrarca

La candidata presenta una ricca ed originale produzione scientifica, di notevole qualità, i cui risultati sono stati pubblicati su importanti riviste internazionali a partire dal 1996.

L’attività di ricerca della candidata, svolta prevalentemente nell’ambito della immunotossicologia ha contribuito all’acquisizione di importanti conoscenze scientifiche di base ed ha prodotto dati utili alla delucidazione di meccanismi di danno e alla individuazione di efficaci biomarcatori di effetto nell’esposizione a xenobiotici ambientali.

Nel corso del colloquio la dott. Petrarca ha illustrato con competenza ed efficacia i risultati del lavoro scientifico svolto, dimostrando una ottima propensione per l’attività di ricerca.

 

Dott.ssa Roberta Zappacosta

La candidata presenta 14 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali tra il 2000 e il 2010. L’attività di ricerca, di apprezzabile livello qualitativo, è stata svolta essenzialmente nell’ambito dell’anatomia patologica. La candidata ha tenuto, dal 1997, corsi di insegnamento in Anatomia Patologica e Biologia Molecolare nell’ambito dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Tecniche di Laboratorio Biomediche.

La dott.ssa Zappacosta ha svolto dal 1997 attività clinico – assistenziale nell’area dell’Anatomia Patologica.

Nel corso del colloquio la candidata illustra con chiarezza gli aspetti caratterizzanti le ricerche svolte e ne evidenzia i rapporti con la Medicina del Lavoro in relazione alla classificazione di patologie derivante da esposizioni a specifici agenti di rischio.

 

 

 

 

 


GIUDIZIO COLLEGIALE DELLA COMMISSIONE

 

 

Ing. Andrea Antonucci

Il candidato presenta lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e comunicazioni a Convegni internazionali, nel periodo 2006 – 2010. I temi delle ricerche svolte sono prevalentemente relativi allo studio degli effetti da esposizione a fattori chimici e fisici. Ottime sono le ricerche di Igiene Industriale svolte in cokerie, sui campi magnetici e nel settore dell’Ergonomia. Il candidato merita una segnalazione nel presente concorso per il significativo interesse verso gli aspetti di Medicina Preventiva.

 

Dott. Luca Di Giampaolo

L’attività di ricerca svolta con continuità e con rigore scientifico dal 2001, spazia in numerosi campi della Medicina del Lavoro, della Tossicologia e dell’Ergonomia. Estremamente significativi sono i suoi lavori di Immunotossicologia. La qualità scientifica del candidato è sottolineata da un elevato Impact Factor.

L’attività didattico – formativa e assistenziale svolta dal candidato appare di livello eccellente nell’ambito della valutazione comparativa prevista dal presente concorso.

Il candidato si colloca in questo concorso in una posizione del tutto preminente.

 

Dott.ssa Claudia Petrarca

Laureata in Biologia con Dottorato di ricerca presenta una eccellente attività scientifica nel settore dell’Allergologia e dell’Immunotossicologia Occupazionale. Negli ultimi anni le sue ricerche, iniziate nel 1996, sono state indirizzate nel settore della Medicina del Lavoro. Non è documentabile attività didattico – formativa. Nel corso del colloquio la Dott.ssa Petrarca ha illustrato con competenza ed efficacia i risultati del lavoro scientifico svolto dimostrando ottima propensione per l’attività di ricerca.

 

Dott.ssa Roberta Zappacosta

La candidata presenta 14 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali tra il 2000 e il 2010. L’attività di ricerca svolta a tuttoggi con rigore scientifico in un gruppo di lavoro di anatomo – patologi, non rientra pienamente nel settore scientifico disciplinare ma conferma l’ottimo livello della esperienza scientifica della candidata nel settore istopatologico.

 

 

 

-         Prof. Alfredo Dino Bonsignore

-          

-         Prof. Nicola Sannolo

-          

-         Prof. Paolo Boscolo

 

 

 

 

Chieti, 25.10.2011