ALLEGATO A  AL VERBALE V RIUNIONE

 

GIUDIZI INDIVIDUALI SULLA DISCUSSIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI

 

 

CANDIDATO: Dott. DE STEFANO DOMENICO

 

COMMISSARIO Marisa CIVARDI

Il candidato argomenta con efficacia le pubblicazioni oggetto della sua attività di ricerca. La sua esposizione è chiara e segnala una buona preparazione di base sia sotto il profilo metodologico che sotto quello applicativo.

 

COMMISSARIO Alberto FRANCI

Nella discussione dei titoli, pertinenti al settore scientifico disciplinare, il candidato espone con chiarezza le sue esperienze di ricerca dimostrando di argomentarle con lucidità. Il suo colloquio,  nel complesso è da ritenersi di discreta efficacia.

 

COMMISSARIO Antonio PACINELLI

Il candidato dimostra discreta capacità di discutere e motivare il proprio percorso e i propri titoli.

Pertanto il candidato possiede sufficienti caratteristiche per essere preso in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

CANDIDATO: Dott. DI ZIO SIMONE

 

COMMISSARIO Marisa CIVARDI

Il candidato sostiene la discussione con buone capacità dialettiche e illustra con efficacia e rigore espositivo gli aspetti metodologici e applicativi affrontati nei suoi lavori, alcuni dei quali hanno una collocazione editoriale decisamente buona.

 

COMMISSARIO Alberto FRANCI

Il candidato ha sviluppato la discussione dei suoi lavori con una buona chiarezza espositiva dimostrando di possedere un’ampia padronanza  della tematiche affrontate nella propria produzione scientifica tutta attinente al presente settore scientifico disciplinare.

Evidente la padronanza degli aspetti statistici trattati.

 

COMMISSARIO Antonio PACINELLI

L’attività di ricerca svolta dal candidato è pregevole e coerente con i titoli presentati; nella discussione il candidato dimostra buona capacità di illustrare e sostenere il proprio percorso di ricerca. Sostiene con convinzione la discussione sulla sua produzione scientifica, caratterizzata da un discreto livello di innovatività. Sulla base delle precedenti considerazioni si ritiene il candidato pienamente idoneo per essere preso in considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

 


CANDIDATA: Dott. GIRONE STEFANIA

 

COMMISSARIO Marisa CIVARDI

L’ampia produzione scientifica della candidata, pur non presentando una collocazione editoriale di livello elevato e riguardando essenzialmente temi strettamente demografici, testimonia comunque l’entusiasmo nei confronti della ricerca scientifica. La produzione attuale risulta scarsamente aderente ai contenuti propri della disciplina oggetto del presente concorso e la discussione ha evidenziato una non adeguata consapevolezza delle problematiche connesse con la progettazione di un’indagine.

 

COMMISSARIO Alberto FRANCI

La candidata discute la sua ampia produzione scientifica che, tuttavia, appartiene ad ambiti disciplinari propri della demografia. L’esposizione delle sue ricerche, pur essendo abbastanza briosa e piana, ha messo in evidenza, nella discussione e nella presentazione dei suoi lavori, una qualche superficialità relativamente ad aspetti metodologici propri della statistica sociale. Si apprezza tuttavia la notevole quantità di lavori presentati dalla candidata e si ritiene che attività di ricerca più attinenti al raggruppamento concorsuale potranno farla pervenire a risultati più che significativi.

 

COMMISSARIO Antonio PACINELLI

 

La produzione scientifica e la discussione dei titoli, prevalentemente orientati verso temi della demografia segnalano un’attitudine alla ricerca della candidata. Essa potrà farla pervenire a risultati significativi se opportunamente indirizzati verso studi più attinenti alle problematiche tipiche della statistica sociale.

 

 

CANDIDATA: Dott. MARINI GIORGIA

 

COMMISSARIO Marisa CIVARDI

La candidata possiede un’indubbia conoscenza degli aspetti economici dei sistemi sanitari e delle relativi modelli economici di valutazione. Dimostra, tuttavia, una scarsa sensibilità alle problematiche statistiche presenti in ogni processo valutativo.

 

COMMISSARIO Alberto FRANCI

La candidata, nella discussione dei titoli, dimostra una buona conoscenza degli argomenti affrontati nelle sue ricerche con una esposizione corretta e naturale. Tuttavia, i suoi lavori non risultano del tutto attinenti alla disciplina a concorso.

 

COMMISSARIO Antonio PACINELLI

Gli interessi di ricerca della Candidata si concentrano essenzialmente sull’economia sanitaria. Alcuni degli articoli oggetto della discussione sono collocati su riviste internazionali con impact factor, e presentano una sufficienza congruenza con i contenuti della disciplina, tuttavia la candidata appare non adeguatamente orientata verso gli aspetti più propriamente statistici connessi ai temi di ricerca da essa affrontati.

 

 


CANDIDATA: Dott. MATTEUCCI MARIA GIULIA

 

COMMISSARIO Marisa CIVARDI

La Candidata discute con sicurezza le proprie attività di ricerca e mostra una indubbia solidità metodologica non disgiunta da una apprezzabile sensibilità verso l’interpretazione dei fenomeni studiati. La sua capacità di coniugare gli aspetti metodologici con quelli aspetti applicativi emerge in particolare nei lavori di ricerca attinenti ai processi educativi.

 

COMMISSARIO Alberto FRANCI

La candidata nella discussione dei lavori più attinenti al presente concorso si è espressa con chiarezza, competenza e precisione, dimostrando una buona preparazione statistico- metodologica, oltre ad una apprezzabile capacità interpretativa.

 

COMMISSARIO Antonio PACINELLI

La produzione scientifica della Candidata è congruente con il settore scientifico-disciplinare, non priva di spunti di originalità e di discreta collocazione editoriale. La candidata, nel corso della discussione, dimostra buona capacità di illustrare i propri lavori.