ALLEGATO A  al verbale II

 

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

 

CANDIDATO: Dott. ANTONUCCI Gianluca

 

ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

a)      Titolo di Dottore di Ricerca in “Economia e gestione delle aziende amministrazioni pubbliche”, Università di Roma Tor Vergata, a.a.2009/2010.

b)     Titolare del Laboratorio in “Comunicazione sociale” (2CFU), Facoltà di Scienze sociali, Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a.a. 2006/2007. 

c)      Incarico di insegnamento (Modello ex. RIPRO) in “Management dello sport” (3 CFU), Facoltà di Scienze dell’educazione motoria, Università “G. d’Annunzio”, a.a. 2010/2011. 

d)     Responsabile della costituzione e del coordinamento del partenariato nell’ambito del WDA, Università “G. d’Annunzio”, VII programma quadro – Call for proposals, FP7-ICT-2011-7, progetto “ICT for Health Ageing well, inclusion and governance.

e)      Partecipazione in qualità di relatore ai seguenti convegni/congressi:

-          Convegno AIDEA Giovani, Roma, 15/07/2005;

-          Convegno Ricerca sociale partecipata, Pescara, 2007;

-          II Convegno Internazionale “Aspetti socio-economici della disabilità”, Pescara 11-12 ottobre 2007;

-          14th Annual Conference of the International Research Society for Public Management, Berna, 7-9 aprile 2010;

-          XXIV Congresso SISP, Venezia, 16-18 settembre 2010

f)       Attività didattiche svolte ai sensi dell’art. 4 c8 della L. 210/98, nell’a.a. 2009/2010 presso l’Università G. d’Annunzio:

-       Facoltà di Scienze Sociali, corso di “Economia delle aziende e delle imprese sociali” nei corsi di laurea in : Sociologia; Servizio sociale;

-       Facoltà di Scienze Sociali, corso di  “Programmazione, controllo, valutazione dei servizi sociali” nei Corsi di laurea in : Organizzazione e relazioni sociali; Management delle politiche e dei servizi sociali;

-       Facoltà di Scienze Manageriali, corso di “Modelli manageriali in situazioni di quasi-mercato”, nel corso di Laurea in Economia e Management.

g)      Attività didattiche svolte ai sensi dell’art. 4 c8 della L. 210/98, nell’a.a. 2008/2009 presso l’Università G. d’Annunzio:

-       Facoltà di Scienze Sociali, corso di “Economia delle aziende e delle imprese sociali” nei corsi di laurea in : Sociologia; Servizio sociale;

-       Facoltà di Scienze Sociali, corso di  “Programmazione, controllo, valutazione dei servizi sociali” nei Corsi di laurea in : Organizzazione e relazioni sociali; Management delle politiche e dei servizi sociali;

-       Facoltà di Scienze Manageriali, corso di “Modelli manageriali in situazioni di quasi-mercato”, nel corso di Laurea in Economia e Management.

h)     Attività didattiche svolte ai sensi dell’art. 4 c8 della L. 210/98, nell’a.a. 2007/2008 presso l’Università G. d’Annunzio:

-       Facoltà di Scienze Sociali, corso di “Economia delle aziende e delle imprese sociali” nei corsi di laurea in : Sociologia; Servizio sociale;

-       Facoltà di Scienze Sociali, corso di  “Programmazione, controllo, valutazione dei servizi sociali” nei Corsi di laurea in : Organizzazione e relazioni sociali; Management delle politiche e dei servizi sociali;

-       Facoltà di Scienze Sociali, corso di “Gestione del cambiamento organizzativo” nel Corso di laurea in : Organizzazione e relazioni sociali;

-       Facoltà di Scienze Manageriali, corso di “Modelli manageriali in situazioni di quasi-mercato”, nel corso di Laurea in Economia e Management.

i)       Attività didattiche svolte ai sensi dell’art. 4 c8 della L. 210/98, nell’a.a. 2006/2007 presso l’Università G. d’Annunzio:

-       Facoltà di Scienze Sociali, corso di “Economia delle aziende e delle imprese sociali” nei corsi di laurea in : Sociologia; Servizio sociale;

-       Facoltà di Scienze Sociali, corso di  “Programmazione, controllo, valutazione dei servizi sociali” nel Corso di laurea in Management delle politiche e dei servizi sociali;

-       Facoltà di Scienze Sociali, corso di “Modelli e strategie di comunicazione aziendale” nel Corso di laurea in : Organizzazione e relazioni sociali;

-       Facoltà di Scienze Manageriali, corso di “Modelli manageriali in situazioni di quasi-mercato”, nel corso di Laurea in Economia e Management.

j)       Membro del gruppo di ricerca sul progetto per lo sviluppo di modelli e linee guida per lo stakeholder  engagement e la rendicontazione sociale nei programmi di screening delle ASL nella Regione Abruzzo, 2010.

k)     Coordinamento scientifico progetto DADA-MAP, Dipartimento Pari Opportunità Presidenza del Consiglio, 2008/2009.

l)       Partecipazione ai seguenti progetti di ricerca (ex 60%), Responsabile del progetto Prof.ssa Michela Venditti, “Università G. d’Annunzio”:

-       “Nuovi significati per vecchie parole. Gli scenari del social housing e la sua analisi”, 2010;

-       “Complexity’s Strategy Beyong knowledge and simulation”, 2008;

-       “Valutazione interesse e azione sociale in ambito aziendale”, 2007;

-       “Valutazione dei centri servizi volontariato”, 2006.

m)   Incarico di collaborazione progetto GIANO, Fomez - Regione Puglia-, 2003/2004.

 

ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

 

a)      Master di II livello “Mimap” (Master sull’Innovazione e Management nelle Amministrazioni pubbliche), Università di Roma Tor Vergata, a.a. 2003/2004.

b)      Master of Science in Social Research Methods (Social Policy), London School of Economics- Londra (UK), a.a. 2000/2001.

c)      Laurea in Economia (v.o.), università degli Studi di Parma, a.a. 1999/2000.

d)      Incarico di consulenza presso il dipartimento di Scienze sociali, “Università G. d’Annunzio”, 2005-2008.

e)      Incarico di Co.Co.Co., Regione Abruzzo, Progetto comunitario COESO II VP/2002/010, 2004 e 2005.

 

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

 

1)     G. Antonucci, Comunicazione e inclusione sociale, in C. Canali e G. Antonucci (a cura di COESO Comunicazione e socialità, Carocci, 2004, pagg. 23-48 e pagg. 113-138.

2)     G. Antonucci, Casi di studio in V. de Magistris e M. Venditti Gli osservatori provinciali sociali n. 23, collana FORMEZ “Azioni di sistema per la pubblica amministrazione”, 2005, pagg. 55-80.

3)     G. Antonucci (a cura di),  The Role of the Communication in Fighting Social Exclusion – Experiences and Recommendations for a Common European Strategy, G&G, 2005, e capitolo 1 Inclusive communication in Europe: keywords, pagg. 7-8 e par.2.3 Instruments of Participation pagg. 30-35 e cap. 4  Opportunities for Inclusive communication pag. 35.

4)     G. Antonucci, La carta per la cittadinanza sociale: un  nuovo strumento di governance e accountability in materia di politiche sociali in La carta per la cittadinanza sociale, a cura dell’Associazione Focolare Maria Regina, Carocci, 2006, pagg. 25-44.

5)     G. Antonucci, Cittadini, pubblica amministrazione e governo dei territori in A. Augustoni e M. Maretti (a cura di) Le metodologie partecipative per lo sviluppo del territorio, Carocci, 2008, pagg. 52-78.

6)     G. Antonucci, La condizione dei disabili in provincia di Chieti in G. Parodi (a cura di), Aspetti socio economici della disabilità,  Aracne, 2008, pagg. 159-176.

7)     G. Antonucci, S. Di Zio, M. Maretti, La georeferenziazione per il supporto alla decisione pubblica: il caso di Chieti in Pacinelli A.; d’Ovidio F. D. (a cura di) La ricerca sociale partecipata, CLEUP, 2009, pagg. 13-16.

8)     G. Antonucci), Prime riflessioni sulla individuazione di un frame work nelle aziende del terzo settore, Franco Angeli, Collana Economia-ricerche, 2011.

9)     G. Antonucci, Scope and Aim of non financial reporting for Third Sector Organizations: some theoretic paradigms and considerations upon the Italian case in Rivista Nuova Atlantide n. 2, 2011.

 

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

 

1)     G. Antonucci,  Scelte strategiche Programmazione partecipata e rendicontazione sociale negli enti locali,  Tesi di dottorato, Università di Roma Tor Vergata, 2010.

 

TESI DI DOTTORATO

Scelte strategiche, Programmazione partecipata e Rendicontazione sociale negli enti locali.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N.  9 pubblicazioni ed una apprezzabile continuità e intensità della produzione scientifica.

 


CANDIDATO: Dott. CARTA Silvia

 

ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

 

a)      Titolo di Dottore di Ricerca in “Economia e gestione aziendale”, Università degli studi di Cagliari, 15/02/2010.

b)      Vincitrice di borsa post doc finanziata dalla Regione autonoma della Sardegna.

c)       Collaborazione al Progetto di ricerca di interesse nazionale finanziato dal MIUR-PRIN , Università degli studi di Pisa, 2007.

d)      Incarico di insegnamento in “Economia aziendale 2” – Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2010/2011.

e)      Partecipazione in qualità di relatore ai seguenti convegni/congressi:

-       Convegno conclusivo gruppo nazionale di studio AIDEA, Roma, 06/10/2010;

-       EURAN 2010 Conference, Roma 19-22 maggio 2010;

-       6th Workshop on Corporate Governance organizzato dall’ EIASM, Bruxelles, 23-24 novembre 2009.

-       Convegno European Regional Meeting of the International Society for Business and Industrial Statistics – EURISBS’09, Cagliari, 30/05-03/06 2009.

-       XXXI Convegno nazionale AIDEA, Napoli 16-17 ottobre 2008;

-       VI Convegno internazionale di Corporate governance - Centro di ricerca Università di Birmingham, Birmingham Business school, 30/06/2008.

-       Convegno internazionale Shareholder rights, shareholder voting and corporate performance, Università degli studi di Cagliari, Vanserbilt università e University of Amsterdam, 21-22 marzo 2008.

-       Convegno internazionale EIASM Accounting and Regulation, Università degli studi di Siena, 20-22 settembre 2007.

 

ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

 

a)      Laurea triennale in Economia e gestione aziendale, Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, 2003.

b)       Laurea specialistica in Economia manageriale, Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, 2005.

c)      Partecipazione al corso specialistico di Corporate Governance, Università degli studi di Cagliari, 2006.

d)      Partecipazione alla Scuola Nazionale di Metodologia della Ricerca, AIDEA, Trento, 1-6 ottobre 2007.

e)      Partecipazione al Colloquio Dottorale SIDREA, Novara, 22 maggio 2009.

f)       Partecipazione alla Scuola di Metodologia della Ricerca Storica, SISR, Cagliari, 16-17 settembre 2010.

g)      Svolgimento attività di tutorato nei seguenti corsi:

-       “Contabilità per la direzione”, Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2010/2011, 2009/2010, 2008/2009, 2007/2008, 2006/2007;

-       “Economia aziendale”, Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2010/2011, 2009/2010;

-        “Programmazione e controllo”, Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2005/2006;

-       “Microeconomia”, Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2004/2005, 2003/2004.

h)      Cultore della materia in “Economia aziendale”, Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2007/2008 e 2006/2007.

f)       Partecipazione in qualità di relatore ai seguenti:

-       University of Birmingham, 08/12/2009;

-       Dipartimento di economia, Università degli studi di Cagliari e CRENOS, 21/11/2008;

-       Dipartimento di economia, Università degli studi di Cagliari, 14/12/2007;

-       Dipartimento di economia, Università degli studi di Padova, 12/06/2007.

 

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

1)      A. Melis, S. Carta, S. Gaia,  I compensi basati su azioni. Principi, teorie ed evidenze empiriche, Giuffrè, Milano, 2010, pagg. 67-98, 99-110, 119-131, 189-193, 201-217, 257-265.

2)      A. Melis, S. Carta, The Impact of Expencing Stockoptions in Blackholder-dominated Firms. Evidence from Italy, in Corporate Ownership and Control, vol. 6, 2008, pagg. 107-113.

3)      A. Melis, S. Carta, Does Accounting Regulation Enhance Corporate Governance? Evidence from the Disclosure of Share-based Remuneration,  in Journal of Management and Governance, vol.14 n.4 pagg. 435-446, 2010.

4)      A. Melis, S. Carta, S. Gaia, Executive remuneration in Blackholder-dominated Firms. How do Italian firms use stockoptions?,  in Journal of Management and Governance, 2010.

5)      A. Melis, S. Carta, S. Delrio, CSR and integrated triple bottom line reporting in Italy: case study evidence, in Christine A. Mallin (a cura di), International Corporate Social Responsibility, Edward Elgar, Cheltenham, UK and Northanmpton, MA,USA, 2009, pagg. 9-39.

6)      A. Melis, S. Carta, S. Gaia, Le stock option come strumento di remunerazione per gli amministratori nelle imprese non finanziarie quotate,  in V. Maggioni, L. Potito, R. Viganò (a cura di) Corporate governance: governo, controllo e struttura finanziaria, Il Mulino, Bologna, 2009, pagg. 111-117.

7)      A. Melis, S. Carta, Directors, in A. Kostyuk, U. Braendle, R. Apreda (a cura di) Corporate governance, Virtusinterpress, Sumy, II edizione, 2011 (in corso di stampa).

8)      A. Melis, S. Carta, S. Gaia,  La remunerazione degli amministratori. I risultati empirici di una ricerca esplorativa, in F. Fortuna (a cura di , La Corporate Governance nell’esperienza nazionale e internazionale, Il Mulino, Bologna, 2010, pagg. 169-181.

9)      A. Melis, S. Carta, S. Gaia,  L’impatto della normativa fiscale sul design delle stock option per gli amministratori: un’analisi empirica, in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, vol. luglio e agosto 2010, n.7 e 8, pagg. 427-429.

 

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

 

1)      S. Carta, I piani di remunerazione basata su azioni nelle imprese italiane:aspetti contabili e di corporate governance, Tesi di dottorato, Università degli studi di Cagliari, 2009.

 

TESI DI DOTTORATO

I piani di remunerazione basata su azioni nelle imprese italiane:aspetti contabili e di corporate governante

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N.  9 pubblicazioni ed una apprezzabile continuità e intensità della produzione scientifica.

 

CANDIDATO: Dott. COCCO Alfonso

 

ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

a)      Titolo di Dottore di Ricerca in “Economia delle aziende e degli intermediari finanziari”, Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, 13/06/2008.

b)      Attività di assegnista di ricerca, Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, DASTA,  dal 01/06/2008 al 31/05/2009, dal 01/06/2009 al 31/05/2010, dal 01/06/2010 al 31/05/2011.

c)      Titolare del Laboratorio di “Applicazioni e sperimentazioni  didattiche”, Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario (SSIS) “R. La Porta”, (Scuola interateneo) Università Chieti – L’Aquila - Teramo, a.a. 2007/2008 e 2008/2009. 

d)      Incarico di modulo di insegnamento (4 CFU) in “Storia della Ragioneria”, Facoltà di Economia, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a.a. 2009/2010 e 2010/2011.

e)      Partecipazione in qualità di relatore ai seguenti convegni/congressi:

-       5th Workshop on Visualing, Measuring and ManagingIntangibles and Intellectual Capital, Dresden, Germany, 08-09 ottobre 2009;

-       5th Workshop on Accounting and Regulation, Siena, 23-25 settembre 2010;

-       6th Workshop on Intangibles, Intellectual Capital & Extra-financial information, Catania, 30 ottobre 2010;

-       Convegno SIDREA 2010, Napoli, 01-02 dicembre 2010;

 

ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

a)      Laurea quadriennale in Economia aziendale, Università degli “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a.a. 2002/2003.

b)      Partecipazione alla Scuola Nazionale di Metodologia della Ricerca, AIDEA, Venezia, 2007.

c)      Partecipazione alla Scuola Nazionale di Metodologia della didattica, AIDEA, Pinerolo, 2007.

d)      Partecipazione al VI seminario residenziale di “Storia della Ragioneria”, Siena, 2006.

e)      Attività didattiche svolte presso il CIFAP-Pescara in:

-       Gestione amministrativa aziendale, 2007 (5 ore);

-       Sistemi informativi aziendali, 2007 (10 ore);

-       Project Management, 2007 (10 ore);

-       Bilancio sociale, ottobre 2007 (15 ore);

-       Bilancio sociale, novembre 2007 (15 ore);

-       Sistemi informativi per il controllo, 2008 (15 ore);

-       Project Management, 2008 (15 ore);

f)       Coautore del Paper inserito nel CD-Rom degli atti  del XXXII convegno Annuale AIDEA, Università Politecnica delle Marche, 24-25 settembre, 2009;

 

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

1)      A. Cocco, Economia delle risorse intangibili, equilibrio economico-aziendale ed informativa di bilancio, Roma, Aracne, 2008.

2)      A. Cocco, La rilevanza delle risorse basate sulla conoscenza e sulla tecnologia nel processo di creazione del valore, Atti del Workshop AIDEA giovani, Università di Bergamo, 05 dicembre 2008.

3)      L. Lucianetti, A. Cocco, G. Minunno, La rilevazione degli investimenti in R&D e la significatività del capitale netto, in Financial Reporting, n. 3/2011, pagg. 3-8, 15.

4)      A. Cocco,  Le risorse immateriali. Economia contabilità bilancio. Roma, Aracne, 2011.

 

 

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

1)      A. Cocco (a cura di), Appendice della monografia: L. Lucianetti Profili economico.-aziendali delle banche locali. Una ricerca sul campo, Torino, Giappichelli, 2008.

2)      Cocco A., Problematiche di determinazione e rappresentazione degli intangibili in bilancio, Tesi di Dottorato, Università degli srudi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, 2008.

 

TESI DI DOTTORATO

Problematiche di determinazione e rappresentazione degli intangibili in bilancio

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 4 pubblicazioni ed una discreta continuità e intensità della produzione scientifica.

 

 


 CANDIDATO: Dott. PAGLIETTI Paola

 

ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

a)      Titolo di Dottore di Ricerca in “Economia e gestione aziendale”, Università degli Studi di Cagliari, 2006.

b)     Membro del progetto di ricerca finanziato dalla Legge Regionale 7 agosto 2007, n. 7: "Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna", Responsabile Scientifico Prof. Aldo Pavan.

c)      Attività di assegnista di Ricerca dal marzo 2009, Università degli studi di Cagliari, (scadenza 2013);

d)     Membro del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN), Responsabile Scientifico Prof. Aldo Pavan.

e)      Da maggio 2006 a marzo 2007: contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di 10 mesi, per attività di ricerca nell'ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN), Dipartimento di Ricerche Aziendali, Università degli Studi di Cagliari, Responsabile Scientifico Prof. Aldo Pavan.

f)       Da settembre 2005 a dicembre 2005: borsa di ricerca della durata di 3 mesi, finanziata dalla Fondazione Banco di Sardegna, Dipartimento di Ricerche Aziendali, Università degli Studi di Cagliari, Responsabile Scientifico Prof. Aldo Pavan.

g)      Da aprile 2004 a settembre 2004: contratto di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di 6 mesi, per attività di ricerca nell'ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN), Dipartimento di Ricerche Aziendali, Università degli Studi di Cagliari, Responsabile Scientifico Prof. Aldo Pavan.

h)     Partecipazioni in qualità di relatore ai seguenti Convegni/Congressi:

-       4th Annual International City-Break Conference: Business and Society in a Global Economy, Atene, 20-23 dicembre 2010;

-       l0th Global Conference on Business & Economics, Roma, l5-16 ottobre 2010;

-       X Convegno Nazionale della Società ltaliana di Storia della Ragioneria, Milano, 5-6 novembre 2009;

-       9th Global Conference on Business & Economics, Cambridge, Regno Unito, 16-17 ottobre 2009;

-       IX Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria, Perugia, 27-28 settembre 2007;

-       30th Annual Congress of the European Accounting Association, Lisbona, 25-27 aprile 2007;

-       8th AIDEA Youth International Conference "Improving Business Reporting; New Rules, New Opportunities, New Trends" , Novara, 24-25 novembre 2006.

-       4th Workshop of the European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM) on Management & Accounting in Historical Perspective, Bologna, 16-17 dicembre 2005;

-       Meeting of the International Association of Cross-Cultural Management (IACCM), Napoli, 21-22 maggio 2004.

 

ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex art. 2, D.M. n. 89/2009):

a)      Laurea in Economia e Commercio, Università degli Studi di Cagliari, 28 novembre 2001.

b)     Partecipazione ai seguenti Convegni/Seminari/Workshop:

-       Corso di specializzazione in "Metodologia della Ricerca Storica", Società Italiana di Storia della Ragioneria, Cagliari, settembre 2010;

-       Corso di "Comparative International Government Accounting Research: An American Case Study and IPSAS", Dipartimento di Scienze Economiche e Commerciali, Cagliari, maggio-giugno 2008;

-       Corso di "Metodologia della Ricerca", AIDEA, Trento, ottobre 2007;

-       Corso di Alta Formazione "RI2 - La Ricerca si fa Impresa Innovativa", Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa (STOA), Napoli, marzo-dicembre 2004;

-       Corso di "Emerging Forms of Research on Management and Rhetoric of Inquiry", European Doctoral School on Knowledge and Management (EUDOKMA), Escuela Superior de Administraciòn y Direcciòn de Empresas (ESADE), Barcellona, marzo 2003;

-       Corso di "Metodologia della Didattica", AIDEA, Pinerolo, 2002;

-       Corso di formazione per "Programmatore turistico" organizzato dall'Istituto Formazione Lavoro Donne (IFOLD), Cagliari, marzo 2000- febbraio 2001;

-       Corso sulle "Prospettive del processo d'integrazione europea dopo I'inizio della terza fase dell'Unione Economica e Monetaria", Dipartimento di Economia dell'Impresa, Università degli Studi di Cagliari, febbraio-maggio 1999;

-       II Workshop nazionale di “azienda pubblica”, Università degli Studi di Cagliari, Pula, 28 ottobre 2005;

-       Convegno AIDEA Giovani, Firenze, 23 luglio 2004;

-       Workshop AIDEA Giovani "L'evoluzione del controllo di gestione" Università degli Studi di Bologna, Forlì, 18 luglio 2003;

-       “Organization today”, Università degli Studi di Cagliari, 5-7 giugno 2003;

c)      Dal 2008: membro dell'European Accounting Association (EAA).

d)     Dal 2006: membro dell'European Institute of Advanced Studies in Management (EIASM).

e)      Membro del comitato organizzatore del II Workshop Nazionale di "Azienda Pubblica". Teorie e qualità dell'Amministrazione Pubblica, Cagliari, 12-13 maggio, 2006.

f)       Svolgimento attività di tutorato nei seguenti corsi:

-       “Economia Aziendale”, Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2008/2009, 2007/2008, 2006/2007, 2004/2005;

-        “Tecnica Professionale” Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2005/2006.

g)       Incarico di docenza per il modulo "La logistica per i parchi naturali sardi", organizzato da AGRONOS Scarl., aprile-luglio 204 (108 ore);

h)     Svolgimento di attività di tutorato nelle discipline economico-aziendali (con  contratto di collaborazione coordinata e continuativa), Facoltà di Economia, Università degli Studi di Cagliari (Oristano), 2002-2004 .

 

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

1.      E. Reginato, P. Paglietti, I. Fadda, Formal or Substantial Innovation: Enquiring the Internal Control System Reform in the Italian Local Government, in International Journal of Business and Management (in corso di stampa, lettera di accettazione 17 gennaio 2011), sez. 3.2 e sez. 4.

2.      P. Paglietti, A. Pavan, La Value Relevance dell'informativa di bilancio: dai principi contabili italiani agli standard contabili internazionali, in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale,  n.1 e 2, gennaio-febbraio 2011, pagg. 22-32.

3.      P. Paglietti, Internal Controls and Auditing in Italian Local Governments, in Proceedings of the 10th Global Conference on Business & Economics (15-16 ottobre, Roma), University of Lynchburg USA, 2010.

4.      P. Paglietti, La misurazione della qualità dell’informazione contabile e l’introduzione degli IAS/IFRS in Europa, Cleup, 2009.

5.      P. Paglietti, Investigating the Effects of the EU Mandatory Adoption of IFRS on Accounting Quality: Evidence from Italy, in International Journal of Business and Management, vol. 4, n. 12, 2009, pagg. 3-18.

6.      Paglietti P, Exploring the Role of Accounting History Following the Adoption of Ifrs In Europe. The Case of Italy", in De Computis, Rerista Espafiola de Historia de la Contabilidad (Spanish Journal of Accounting History) Asociación Espanola de Contabilidad y Administracióne Empresas Madrid, n. 11, December, 2009, pagg. 83-115.

7.      P. Paglietti, Effects of Ifrs mandatory adoption and Country-Specific factors on accounting quality: evidence from Italy in Proceedings of the 9th Global Conference on Business and Economics (16-17 ottobre 2009, Cambridge, UK), pagg. 1-47.

8.      P. Paglietti, Earnings management, timely loss recognition and value relevance in Europe following the IFRS mandatory adoption: evidence from Italian listed companies, in Economia Aziendale 2000 web -  n. 4, 2009, pagg. 97-117.

9.      P. Paglietti, A. Pavan, La teoria contabile di Fabio Besta alla luce del modello di bilancio IASB, in Contabilità e Cultura Aziendale, Rivista della Società Italiana di Storia della Ragioneria - rivista accreditata AIDEA, vol. VIII, n. 2, 2008, pagg. 7 -27 (di P. Paglietti §§ 1. 2.3.5 e 6, A . Pavan § 4), pagg. 7-18, 20-25.

10.  P. Paglietti, Dall'armonizzazione alla standardizzazione contabile: il recepimento degli standard contabili internazionali IASiIFRS, in A. Pavan (a cura di), L'amministrazione economica delle aziende, 2° edizione, Giuffrè, Milano, 2008, pagg. 631 - 638.

11.  P. Paglietti, The Value Relevance of Accounting Information in Italy Following IFRS Adoption, in IR Top. L'eccellenza nella comunicazione finanziaria, n. 4 ottobre/dicembre, Maggioli Editore, 2007, pagg. 39-50.

12.  P. Paglietti, IFRS Adoption Effects on Accounting Information in Italy: An Empirical Analysis, in G. Frattini (a cura di), Improving Business Reporting: New Rules, New Opportunities, New Trends, Giuffrè, Milano, 2007, pagg. 303-336.

13.  P. Paglietti, A. Pavan, I servizi pubblici di trasporto locale: il caso della regione Sardegna, in L. Anselmi et al. (a cura di), L'innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni per la competitività delle PMI, Giuffrè, Milano, 2004, pagg. 365- 400 (di A. Pavan §1, P. Paglietti §§ 2, 3 e 4).

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

1.      P. Paglietti, Il modello di bilancio IASB alla luce del sistema patrimoniale di Fabio Besta, Tesi di dottorato, Università degli Studi di Cagliari, 2006.

 

TESI DI DOTTORATO

Il modello di bilancio IASB alla luce del sistema patrimoniale di Fabio Besta.

Consistenza complessiva della produzione scientifica

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 13 pubblicazioni e una apprezzabile continuità e intensità della produzione scientifica.

 


CANDIDATO: Dott. REVELLINO Silvana

 

ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

a)                  Dottorato di Ricerca in “Economia e Management della Tecnologia”, Università degli studi di Bergamo, 8 marzo 2007.

b)                 Attività di Visiting PhD, Copenhagen Business School (DK), 02/2005 - 02/ 2006.

c)                  Borsa di studio post dottorato, Turku School of Economics (Turku, Finlandia), dal 1/10/09.

d)                 Progetto di ricerca n° 252695, Commissione Europea nell’ambito del Programma FP7-PEOPLE-2009-Marie Curie IEF.

e)      Incarico di Research Associate, Copenhagen Business School (DK), Dipartimento di Operation Management, dal 1/01/08 (inquadramento come Research Assistant dal 1.1.2011).

f)       Contratto di collaborazione con la STEP Ricerche Srl, assistenza tecnica all’individuazione delle piattaforme di ricerca e tecnologiche notevoli in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; Ott. 2005.

g)                  Contratto per prestazione d’opera professionale quale Esperto Progetto Asia-Link MOVE: “New curriculuMfor internatiOnal transfer of technologies for entrepreneurial development- based on open distance learning for Asian-European education and training in Technology Transfer Management”, Italia, Nepal, UK, India, Università degli Studi del Sannio, DASES.

h)                 Partecipazione ai seguenti Convegni/Congressi con successiva pubblicazione degli atti:

-       V EIASM workshop on “Visualising, Measuring, and Managing Intangibles and Intellectual Capital”, Università di Dresda, Germania, 8-9 ottobre 2009.

-       EGOS (European Group for Organizational Studies) Conference 2009, Barcellona , 2-4 luglio 2009.

-        “Critical Management Study Stream on Collective Creativity”, Pre-conferenza dell’Academy of Management Conference, Atlanta (Georgia), 11-12 Agosto 2006.

-       R&D Management Conference 2006 Taiwan, “Creativity, Innovation and Entrepreneurship in R&D Management”, Taipei e Hsinchu, 8-11 Novembre 2006.

i)                   Incarico di professore a contratto del corso di “Principi di gestione aziendale”, Facoltà di Scienze e Tecnologia, Libera Università di Bolzano, anno 2011. Lingua di insegnamento: Inglese.

j)                   Incarico di professore a contratto del corso di “Innovation Management B”, Facoltà di Economia, Libera Università di Bolzano, a. a. 2007/2008. Lingua di insegnamento: Inglese.

k)                 Contratto di docenza del Master in Ingegneria dell’Impresa per la Gestione dell’Innovazione, Università Federico II, Napoli, 2004.

l)                   Contratto di docenza del Master di secondo livello in Rischi Geologici ed Ambientali nel Disaster Management, Università del Sannio, Benevento, 2003.

m)   Contratto di docenza progetto PASS, Dipartimento Funzione Pubblica, seminario presso Università degli Studi di Lecce 28 e 30 giugno 2000.

n)     Contratto di docenza progetto PASS, Dipartimento Funzione Pubblica, seminario presso Università Cattolica del Sacro Cuore, 18 aprile 2001.

 

ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

 

a)                  Diploma di Laurea in Economia e Commercio, Università Federico II, Napoli, 14 luglio 1993 (110/110 cum laude).

b)                 Ammissione al Dottorato di Ricerca in “Sociologia e Ricerca Sociale”, Università di Trento, 2007.

c)                  Ammissione al Dottorato di Ricerca in “Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche”, Università di Salerno, 2008.

d)                 Percorso formativo PASS-MURST sulla gestione dei progetti. Programma mirato n. 4. Sottoprogramma formazione funzionari della Pubblica Amministrazione, MIUR, anno 1999 (310 ore).

e)      Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e iscrizione all’albo dei Dottori Commercialisti della provincia di Benevento.

f)       Attestato di iscrizione nel Registro nazionale dei Revisori Ufficiali dei Conti.

g)      Attestato di abilitazione per l’insegnamento delle Discipline Giuridiche ed Economiche nelle scuole secondarie superiori.

h)     Lettera di designazione a funzionario responsabile del procedimento per tutti gli atti di competenza dell’Ufficio Ragioneria e Stipendi Decreto n. 57 del 24 febbraio 1999 e ordine di servizio n. 61 del 9 marzo 1999.

i)       Lettera di nomina a membro della commissione per la semplificazione del sistema delle tasse e contributi universitari, Università degli Studi del Sannio (Decreto n. 537/2001).

j)       Incarico responsabile amministrativo Progetto Asia Link Land-Man: “A new curriculum based on open distance leaming for Asian-European education and training in LANDslides-MANagement”, Italia, Nepal, UK, Università degli Studi del Sannio, Decreto n. 1536 del 7 ottobre 2001.

k)     Incarico per prestazione d’opera per la gestione amministrativo/contabile, Progetto Caravelle - Decentramento dei servizi per l’impiego, Università del Sannio, 2002.

l)       Incarico per prestazione d’opera per la gestione amministrativo/contabile, Progetto PASS ID 79- Avviso 2/99 - Programma Operativo Multiregionale 940022/1/1 , Università del Sannio, 2000.

m)   Contratto prestazione d’opera per la gestione amministrativo/contabile, Progetto POR Campania 2000- 2006 Mis. 6.4 “Corsi base di tecnologia delle informazioni e comunicazione” (basic ICT courses) Università del Sannio.

n)     Nomina a sindaco effettivo del centro di Ricerche, Studi e Documentazioni Fondazione ‘Piero Sraffa’ (Università Roma 3), triennio 2001-2004.

o)     Contratto prestazione d’opera per la gestione amministrativo/contabile, Progetto COPUS Università del Sannio.

p)     Contratto prestazione d’opera per la gestione economica, contabile e per le attività di rendicontazione Progetto ORIUS, Università del Sannio, 2007.

q)                 Corso di perfezionamento Progetto PASS -“Verso la contabilità economica e il controllo di gestione nelle università. Vincoli, opportunità, metodologie di sperimentazione per il trasferimento delle innovazioni organizzative in alcune università del Sud.” Programma Operativo Multiregionale 94002211-DPCM, Dipartimento Funzione Pubblica, marzo 2000- maggio 2001 (292,5 ore).

r)                   Attestazione di formazione a livello avanzato in Economia e Management della Tecnologia,  Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Università di Bergamo e Dipartimento di Sistemi della Produzione ed Economia dell’Azienda, Politecnico di Torino, dicembre 2002- novembre 2003 (300 ore).

s)                  Partecipazione all’International Doctoral School, Università di Trento, 10-12 Dicembre 2007.

t)                   Frequenza di corsi di lingua inglese British schools of English e London school, Home tuition, Eastboume e Cambridge, UK, dicembre 2001- novembre 2006.

u)                 Partecipazione alla Scuola estiva di Ingegneria economico gestionale, Bressanone, settembre 2003 e settembre 2004.

v)     Partecipazione alla XIV Riunione scientifica annuale AilG, Università di Bergamo, 30-31 ottobre 2003.

w)    Partecipazione alla XV Riunione scientifica annuale AilG, Centro Congressi Ateneo Federico II, 14-15 ottobre 2004.

x)                  Attività di ‘Reviewer’, EURAM 2008 CONFERENCE, EIASM , Ljubljana & Bled, Slovenia, 14 - 17 maggio 2008.

y)                  Partecipazione ai seguenti Convegni/Seminari/Workshop:

-       Seminario IRSA- Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni, Milano, 14 aprile 2004.

-       VI Conferenza Emerging Issues in International Accounting and Business, Università di Padova, giugno 2004;

-       seminario MIUR in tema di rendicontazione finale dei progetti, 22 settembre 2000;

-       3° workshop “Visualising, Measuring, and Managing Intangibles and Intellectual Capital’ organizzato dall’EIASM, Ferrara, dal 29 al 31 ottobre 2007;

-       R&D Management Conference 2006, Taiwan (Taipei and Hsinchu), 8-11 novembre 2006;

-       EURAM 2009 CONFERENCE,EIASM , Liverpool, UK,  11- 14 maggio 2009.

-       Conference 2009, Barcellona , 2-4 luglio 2009;

-       34° congresso annuale della European Accounting Association, Roma, 20 - 22 aprile 2011;

-       Màlardalen University, Vasteràs, Svezia, 30 novembre 2009;

-       Facoltà di Economia, Università di Ferrara, 5 maggio 2009.

z)                  Svolgimento attività di tutorato nei seguenti corsi:

-          Istituzioni di economia (7,5 CFU), Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Bergamo, a. a. 2005-2006;

-          Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, Progetto POR Campania Misura 3.22 azione i), Università del Sannio,  a.a.  2007/2008;

aa)              Nomina a cultore presso la cattedra di Processi,  Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, dal 2008 al 2011.

bb)             Nomina a cultore presso le cattedre di Economia Politica I, Microeconomia e Microeconomia (corso avanzato), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, dal 2004 al 2008.

cc)              Nomina a cultore presso la cattedra di Metodologia e determinazioni quantitative d’azienda, Università di Salerno, a.a. 1995/96.

 

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

1.      S. Revellino; Enabling innovation: essays on intellectual capital, control and the ontology of IT artifacts, Franco Angeli, Milano, 2010.

2.      S. Revellino, J. Mouritsen, The Multiplicity of Controls and the Making of Innovation, European Accounting Review, 2009, 18:2, pagg. 341-369.

3.      S. Revellino, Case Study: The Haunted Fashion Temple; in Il management degli asset intangibili. Portafoglio degli asset e creazione di valore, in Amministrazione e Finanza (numero oro), Milano, IPSOA, Marzo/Aprile 2004, n. 2, pagg. 125-138.

4.      S. Revellino- J. Mouritsen, Socio-material knowledge practices: Mobilising intellectual capital Information for managing organisational knowledge, in Beyond Knowledge Management - Sociomaterial and Sociocultural Perspectives within Management Research (edited by) S. Jordan and H. Mitterhofer, ‘emerging researchers book series', Innsbruck University Press (IUP), 2010, pagg. 77-93.

5.      S. Revellino, La contabilità economico - patrimoniale: note per l’applicazione nelle università, in G. Catalano (Eds.) La contabilità economico-patrimoniale nelle università italiane: aspetti metodologici e principi contabili, II Mulino, Bologna, 2009, pagg. 167-216.

6.      G. Donna, S. Revellino, Capitale intangibile e creazione di valore: idee e proposte per lo sviluppo di sistemi di misurazione e gestione degli asset intangibili, in AA.VV, Knowledge management e successo aziendale, Atti del XXVI Convegno Nazionale dell’Accademia Italiana di Economia aziendale, Udine, 14-15 novembre 2003, Ed. Arti Grafiche Friulane, 2004, pagg. 183-205.

7.      S. Revellino, Beyond Radicalness and Incrementalism, EURAM (European Academy of Management) Proceeedings Conference 2009, Renaissance and Renewal in Management Sudies, Liverpool, UK, 11-14 maggio 2009, pagg 1-41.

8.      S. Revellino, The effeets of “new public management” reforms with the Italian university system ten years after: a field study,  Proceeedings 5th EIASM International Conference on Accounting, Auditing & Management in Public Sector Reforms, Amsterdam, the Netherlands, 3-5 settembre 2008, pagg. 1-17.

9.      S. Revellino, Fostering innovation through the management of intellectual capital: a study of the automotive engineering services cluster in Turin, Proceeedings 3rd EIASM workshop on Visualising, Measuring, and Managing Intangibles and Intellectual Capital, University of Ferrara, Italy, 29-31 ottobre, 2007.

10.   S. Revellino, The Visioning Management Control System: a Way of Managing without Numbers which also Inspires the Way to Make Use of Numbers, Proceeedings EIASM- EURAM (European Academy of Management) Conference 2007, Current Management Thinking: Drawing from Social Sciences and Humanities to Address Contemporary Challenges, HEC, Parigi, 16-19 maggio, 2007, pagg. 2-25.

11.   S. Revellino, Thinking critical about intellectual capital and innovation”, Proceeedings EURAM (European Academy of Management) Conference 2007, Current Management Thinking: Drawing from Social Sciences and Humanities to Address Contemporary Challenges, HEC, Parigi, 16-19 maggio, 2007, pagg. 2-21.

12.   S. Revellino, Intellectual Capital and Balanced Scorecard joined by the Red Oueen, Proceeedings EIASM- EURAM (European Academy of Management) Conference 2005, Munich - 4-7 maggio, 2005, pagg.2-17.

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

1.      S. Revellino, Being pervasive: how innovation can transform and reinforce prevailing knowledge,  in corso di referaggio su Organization Studies.

2.      S. Revellino, J. Mouritsen, The Chronoprogramme - Capital Budgeting and Motorway Construction, in corso di revisione su Accounting, Organization and Society. L’articolo ha superato il referaggio con giudizio “revise and resubmit” ed è attualmente in corso di revisione.

 

TESI DI DOTTORATO

Enabling innovation: essays on intellectual capital, control and the ontology of IT artifacts

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 12 pubblicazioni e una apprezzabile continuità e intensità della produzione scientifica.

 

 


CANDIDATO: Dott. TANESE Angelo

 

ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

a)      Diplome d’Etudes Approfondies (D.EA.), Institut d’Etudes Politiques (Sciences Po, Parigi, 1992.

b)      Contratto per il conferimento di un assegno aggiuntivo per la collaborazione ad attività di ricerca ai sensi dell’art. 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 (durata semestrale), Università di Roma Tor Vergata, 1999.

c)      Borsa di studio biennale per lo svolgimento di attività di ricerca sui modelli organizzativi della associazioni di rappresentanza degli artigiani, Facoltà di Scienze politiche, Università di Bologna- AROC (Associazione di Ricerca sulle Organizzazioni Complesse del Dipartimento di Organizzazione e Sistema Politico),1993-1994.

d)      Contratto di allocation de recherche per studi di dottorato, Centro di sociologia delle Organizzazioni, Parigi (sotto la direzione di Erhard Friedberg Ministere de l’Education Nationale Repubblica Francese), della durata di diciotto mesi,  1994-1995.

e)      Borsa di studio della durata di sei mesi per lo svolgimento di attività di ricerca sui processi di modernizzazione degli enti locali nel Mezzogiorno,  Ecole Francaise de Rome - CERIM (Centre d’Etudes et de recherches sur l’Italie Meridionale), 1995.

f)       Incarico di Professore a contratto del corso di “Organizzazione Aziendale” (4 CFU), Facoltà di Scienze Sociali, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a. a. 2010/2011, 2009/2010, 2008/2009 e 2007/2008.

g)      Incarico di Professore a contratto del corso di “Gestione del cambiamento organizzativo” (4 CFU),  Facoltà di Scienze Sociali, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara , a.a 2009/2010, 2008/2009, 2007/2006, 2006/2007 e 2005/2006.

h)      Incarico di insegnamento del corso integrativo “La presentazione delle linee guida per il bilancio sociale nelle Pubbliche amministrazioni e di alcuni casi di studio” (12 ore) del corso ufficiale di “Bilancio Sociale”, Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata, a. a. 2006/2007.

i)        Incarico di Professore a contratto del corso di “Organizzazione e Marketing aziendale” (4 CFU),  Facoltà di Scienze Sociali, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara , a.a 2006/2007, 2005/2006, 2004/2005 e 2003/2004.

j)        Incarico di Professore a contratto del corso di “Organizzazione del Lavoro”, Facoltà di Economia, LIUC (Libero Istituto Universitario Cattaneo), Castellanza (VA), a.a 1998/1999,  1997/1998,  1996/1997 e  1995/1996.

k)      Contratto di docente nel Master di Economia e Gestione Sanitaria (MEGS),  Università di Roma Tor Vergata, dal 2001 al 2010.

l)        Contratto di docente nel Master di Innovazione e Management Pubblico (MIMAP),  Università di Roma Tor Vergata, dal 2003 al 2011.

m)    Incarico di Docente di “Analisi del mercato turistico” nel Master di I livello in “Management dello Sviluppo Socio-Turistico”, Facoltà di Scienze Sociali, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a.a. 2003-2004.

n)      Incarico di insegnamento di “Autoanalisi ed autovalutazione delle unità scolastiche” nel Master per Dirigenti Scolastici, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Teramo, a.a. 2003/2004.

o)      Docente di “Organizzazione aziendale” nel Corso di specializzazione per Dirigenti Scolastici, Università degli Studi di Teramo, 1997.

p)      Incarico come docente di Organizzazione nel Corso di Specializzazione sulla Valutazione dei Servizi Sanitari, LIUC (Libero Istituto Universitario Cattaneo), Castellanza (VA), dal 1997 al 1999.

q)      Incarico come docente nel Master in Pubblica amministrazione e innovazione nella gestione dei servizi, Università degli Studi di Padova, 2007.

r)       Contratto di docente del Master di Innovazione e Management Pubblico (MIMAP),  Università di Foggia, 2010.

s)       Contratto di Docente e coordinatore del Modulo di “Analisi e progettazione organizzativa” del Master di Economia e Gestione Sanitaria e socio sanitaria (MEGS), Università della Svizzera Italiana di Lugano, a.a. 2002/2003, 2003/2004 e 2004-2005.

t)       Contratto di docenza per il laboratorio “Intervento di analisi e progettazione organizzativa” nel Master di Economia e Gestione Sanitaria e socio sanitaria (MEGS), Università della Svizzera Italiana di Lugano, 2002.

u)      Contratto di insegnamento al Master in Management Pubblico (EMAP) nel Modulo di “Organizzazione e analisi dei processi” , Università della Svizzera Italiana di Lugano, 2004.

v)      Docente in corsi di formazione manageriale per i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie della Puglia (2010) e della Basilicata (2011), Ceis, Università di Roma Tor Vergata.

w)    Contratto per collaborazione ad attività di ricerca sul benchmarking nella Pubblica amministrazione,  Dipartimento della Funzione Pubblica, coordinamento operativo delle attività di ricerca e della redazione del rapporto finale, Responsabile scientifico Prof Marco Meneguzzo, Università di Roma Tor Vergata, 2000-2001.

x)      Contratto per collaborazione ad attività di ricerca sulla realizzazione di un Laboratorio per la diffusione dell’innovazione nelle P.A. delle regioni Obiettivo 1 - coordinamento operativo delle attività di ricerca e della redazione del rapporto finale sulle Linee Guida per il Turismo, Responsabile scientifico Prof Ezio Sciarra, Dipartimento Filosofia, Scienze umane e scienze dell’educazione, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, novembre 2003 - Agosto 2004.

y)      Contratto per collaborazione ad attività di ricerca sull’Analisi della domanda formativa della Amministrazioni locali, Responsabile scientifico Prof Ezio Sciarra, Dipartimento Filosofia, Scienze umane e scienze dell’educazione, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ottobre 2003 – novembre 2004.

z)      Contratti di collaborazione ad attività di ricerca sull’organizzazione e il management delle aziende sanitarie, Cergas - Università Bocconi (1998 - 1999) nei seguenti progetti di riceca:

-                     Riorganizzazione dell’azienda USL di Viterbo (1997-1998);

-                     Piano Strategico dell’azienda USL di Viterbo (1998);

-                     Analisi organizzativa dell’azienda USL di Lucca (1998);

-                     Strategie, modelli e percorsi per l’attuazione della Day Surgery (1999).

aa)   Responsabile          scientifico       della    ricerca nazionale “Rendicontazione sociale e stakeholder engagement nei programmi di screening” realizzato da Refe srl per conto dell’Agenzia Sanitaria Regionale Regione Abruzzo, 2010.

bb)  Coordinatore nazionale del           Laboratorio sulla Pianificazione strategica nei territori del Dipartimento della Funzione Pubblica - Programma Cantieri che ha condotto alla realizzazione del volume “La pianificazione strategica per lo sviluppo dei territori”, a cura di A. Tanese, R. Rennie e E. Di Filippo, Rubbettino, 2006, 2004-2005.

cc)   Coordinatore nazionale del Laboratorio sulla rendicontazione sociale del Dipartimento della Funzione Pubblica - Programma Cantieri che ha condotto alla realizzazione del volume “Rendere conto ai cittadini. Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche” a cura di A. Tanese, Edizioni Scientifiche Italiane, 2004, 2003-2004.

dd)  Coordinatore nazionale del           Laboratorio sulla Customer Satisfaction del Dipartimento della Funzione Pubblica - Programma Cantieri che ha condotto alla realizzazione del volume “La Customer Satisfaction nelle amministrazioni pubbliche”, Rubbettino, 2003, e alla successiva Direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica sulla valutazione della qualità percepita nelle amministrazioni pubbliche (marzo 2004), 2002-2003.

ee)   Coordinatore nazionale del Laboratorio sul Call Center del Dipartimento della Funzione Pubblica - Programma Cantieri che ha condotto alla realizzazione del volume “Il call center nelle amministrazioni pubbliche”, Rubbettino, 2003, 2002-2003.

ff)     Partecipazione in qualità di relatore ai seguenti Convegni/Congressi nazionali e internazionali:

-          Convegno “Qualità della vita: riflessioni, studi e ricerche in Italia”, Facoltà di Statistica, Università di Firenze, Firenze, 9- 10 Settembre 2010.

-          Convegno AIES (Associazione Italiana di Economia Sanitaria), Università di Catania, 19- 20 Ottobre 2001.

-          Convegno su “Le condizioni di sviluppo delle aziende non profit”, Università di Parma, 18-19 febbraio 1999.

-          9th European Evaluation Society International Conference, Praga 8-10 ottobre 2010.

-          ConvegnoUne generazione de reformes en management public: et après?”, organizzato dalla Rivista Politiques et Management Public”, Strasburgo, 24-25 novembre 2003.

-          Conferenza dell’IPMN (International Public Management Network) dal titolo “The impact of Managerial Reform on Informai Relationships in thè Public Sector”, Siena, 26-28 giugno 2002.

-          Convegno Forum PA “Presentazione dell’Osservatorio delle Pratiche della Sanità Italiana”, 25 maggio 2007.

-          Convegno Forum PA “Forum nazionale sui patrimoni immobiliari e urbani pubblici”, 22 maggio 2007.

-          Convegno Forum PA “Il Bilancio Sociale per il Pensiero Strategico nelle Pubbliche Amministrazioni”, 2006.

-          Convegno Forum PA “Il Piano Strategico per lo sviluppo dei territori dalla teoria alle pratiche”, 12 maggio 2006.

-          Convegno "La responsabilità sociale nel settore sanitario. Logiche e strumenti di comunicazione", Università Bocconi, 19 novembre 2005.

-          Convegno Forum PA “Il Piano Strategico per lo sviluppo dei territori dalla teoria alle pratiche”, 11 maggio 2005.

-          Convegno Forum PA “Gli strumenti di gestione: dal benchmarking alle Certificazioni. L'Esperienza del settore ambientale”, 13 maggio 2005.

-          Convegno Forum PA “La comunicazione al servizio dell’innovazione (customer satisfaction, comunicazione interna”, 10 maggio 2004.

-          Convegno “Il modello di competenze: un approccio allo sviluppo nella Pubblica Amministrazione”, Formez, Roma, 13 dicembre 2004.

-          Convegno Forum PA “Il bilancio sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione”, 12 maggio 2004.

-          Convegno “I fabbisogni di competenze nella P.A. e l’offerta formativa universitaria: nuovi strumenti per l’integrazione”, Formez, Roma, 2 febbraio 2004.

-          Ottava conferenza Nazionale delle Agenzie Ambientali, Genova, 6 luglio 2004.

-          Convegno Forum PA "Call center, contact center, multicanalità: strategie e soluzioni per le amministrazioni pubbliche”, 7 maggio 2003.

-          Settima Conferenza Nazionale delle Agenzie Ambientali, Milano, 24 - 26 novembre 2003.

-          Convegno “Scambi di esperienze tra le Pubbliche Amministrazioni: nuove opportunità per la formazione continua del personale”, Formez, Trento, 12 novembre 2003.

-          Convegno “Valutazione civica e qualità urbana”, Formez, Roma, 5 luglio 2010.

-          Convegno “La contabilità generale nelle aziende sanitarie pubbliche: a che punto siamo?”, CeRiSMas-Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, 26 maggio 2010;

-          Accettazione del paper "Capacity far Governance as a Learning Process: The Evolution of the Health System for System in Three Italian Regions during the Period 1990-2010" per la presentazione al Seventh Transatlantic Dialogue on thè "Strategie Management of Public Organizations" presso la School of Public Affairs and Administration, Rutgers University in Newark, 23-25 Giugno 2011;

-          Accettazione del paper “Se i cittadini valutano le istituzioni. Chiudere il cerchio dell’accountability nella pubblica amministrazione”, nella sessione “Valutare le performance della PA., oltre la norma” presso il Congresso del PAIV (Associazione Italiana di Valutazione) che avrà luogo a Trento nei giorni 14-15-16 aprile 2011.

 

ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

a)      Diploma di Maturità Classica,  Liceo Ginnasio “G. D’Annunzio”, Pescara, con votazione di 60/60 e lode, 1985.

b)      Diploma di Laurea in Economia Aziendale, Università Commerciale “L. Bocconi”, Milano, 5 novembre 1990.

c)      Incarico come docente stabile nei Corsi di formazione manageriale per dirigenti del settore sanitario, SDA-Bocconi - Scuola di Direzione Aziendale - Divisione Amministrazioni Pubbliche (DAP), dal 1997 al 2001.

d)      Incarichi presso il Formez di Napoli:

- attività didattica nel Master per Agenti di Innovazione nella Pubblica Amministrazione, 2001 e 2002;

- collaborazione alla progettazione e guida dei project work dei partecipanti al Master per Agenti di Innovazione nella Pubblica Amministrazione, 2002.

e)      Incarico come Direttore Scientifico del MIDAS (Master in Innovazione e Direzione Amministrativa in Sanità), CEFPAS (Centro di Formazione Permanente e l’Aggiornamento permanente del personale Sanitario), Caltanissetta, 2008-2009 - 2009-2010 e 2011-2012.

f)       Docente di organizzazione in corsi per dirigenti sanitari, Istituto Superiore di Sanità, 2000/2001, 2002 e 2010.

g)      Docente di “Organizzazione nelle aziende sanitarie”, Asl di Trapani (Regione Sicilia), 2001-2002.

h)      Docente in corsi per operatori sanitari, Ministero della Sanità, 2001.

i)        Attività di docenza nel Master Ulisse, Comune di Cavriago, 2000-2001.

j)        Docente di “Organizzazione aziendale” in corsi per dirigenti sanitari, Regione Emilia-Romagna, 1999.

k)      Conferimento di incarico per una lezione su “Il comportamento d’acquisto negli enti pubblici”, Italia Lavoro, maggio 2008.

l)        Conferimento di incarico per il corso di “Programmazione e controllo per gli enti locali: strumenti e metodi”, Eurobic Abruzzo, 2003.

m)    Docente di “Organizzazione” in corsi per Dirigenti Scolastici, Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, 1994.

n)      Incarico per la realizzazione del corso “Migliorare la qualità dei servizi nelle amministrazioni pubbliche per gli operatori dell’Agenzia delle Dogane”, Scuola Superiore di Economia e Finanze, 2003.

o)      Borsa di studio per lo svolgimento di attività di ricerca, in “Sociologia dell’Organizzazione dell’Institut d’Etudes Politiques di       Parigi,  CERISDI - Centro di Ricerche e Studi Direzionali di Palermo, a. a. 1991-1992.

p)      Contratto come assistente di ricerca. Componente del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Marco Meneguzzo che ha realizzato la ricerca su “Il cambiamento organizzativo e gestionale nell’area della sanità pubblica”, Centro di Ricerche e Studi Direzionali di Palermo, a. a. 1990-1991.

q)      Partecipazione alle attività di ricerca e didattiche del Laboratorio, fondato da Michel Crozier e diretto da Erhard Friedberg (1993-1995), Centre de Sociologie des Organisations (CSO) di Parigi – CNRS, 1993-1995.

r)       Componente del Servizio di Controllo Interno della Provincia di Pescara, 2005-2009.

s)       Componente del board scientifico per la redazione delle linee guida per il bilancio sociale nelle aziende sanitarie della Regione Veneto, 2006-2007.

t)       Membro del Nucleo di Valutazione della ASL n. 2 di Perugia, 2004-2006.

u)      Membro del Comitato Direttivo dell’Osservatorio Nazionale sull’Organizzazione e la Gestione delle Agenzie Regionali di Protezione ambientale, 2003-2004.

v)      Componente del Nucleo di Valutazione dei dirigenti scolastici Regione Abruzzo in qualità di esperto. Commissione per la Provincia di Teramo, 2000.

w)    Coordinatore scientifico del Gruppo nazionale di esperti incaricato di redigere le Linee Guida nazionali per il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali per conto di Formez - Formautonomie e confluito nella Direttiva sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche del Ministro per la Funzione Pubblica emanata a marzo 2006, 2004-2005.

x)      Attestato di partecipazione al Corso per Direttori Generali delle ASL e delle Aziende Ospedaliere della Regione Lazio in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria, Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, luglio 2006 -marzo 2007.

y)      Partecipazione in qualità di relatore ai seguenti Convegni/Congressi:

 

-       Convegno “Etica e sostenibilità del Sistema sanitario regionale: il nuovo Piano della salute, il cittadino, il sistema sanitario e l’accesso alle cure”, Cittadinanzattiva, Palermo, 28 febbraio 2011.

-          Convegno “Il Sistema sanitario visto dai cittadini. La valutazione civica delle Aziende Sanitarie”, Cittadinanzattiva, CNEL di Roma, 10 giugno 2010.

-          Festival della Salute di Viareggio, 21-26 settembre 2010.

-          Convegno “Quale rendicontazione sociale per il Sistema Socio-Sanitario del Veneto?”, Agenzia Regionale Socio-Sanitaria del Veneto, Venezia, 12 febbraio 2007.

-          Convegno “L’evoluzione degli enti locali nel nuovo disegno di legge delega sul federalismo istituzionale: il ruolo decisivo dell’organizzazione e della formazione”, Provincia di Pescara, 7 febbraio 2007.

-          Convegno Exposanità “Le politiche per la salute: Amministrazioni Locali e Aziende Sanitarie si parlano”, Bologna, 25 maggio 2006.

-          Convegno “Welfare nella rete. Diritti di cittadinanza e beni pubblici nel governo del territorio”, Dipartimento Interateneo Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Università di Roma La Sapienza, 22 settembre 2006.

-          Convegno “La qualità abita qui. La valutazione come strumento produttivo di qualità nei servizi residenziali per persone disabili”, Comune di Roma, 6 e 7 marzo 2006.

-          Convegno “Il change management che innova. Il change management nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche”, Libero Istituto Universitario Cattaneo, Castellanza, 6 giugno 2006.

-          Forum annuale della “Rivista delle Politiche Sociali, Roma, novembre 2006.

-          Convegno “La Rendicontazione ed il Bilancio Sociale. Riflessioni ed esperienze in Abruzzo”, Camera di Commercio di Pescara, 25 giugno 2006.

-          Convegno “Impegno civico: una sfida per il lionismo”, Camera dei Deputati, Roma, 19 gennaio 2006.

-          Convegno “Il Bilancio sociale: potenzialità, limiti, rischi”, IRS (Istituto di ricerca sociale) di Milano, Milano, 28 giugno 2005.

-          Convegno “Il Bilancio Sociale nella Pubblica Amministrazione: evoluzione dei sistemi di Public Govemance”, Comune di Ariccia, 18 marzo 2005.

-          Convegno “Il benchmarking e la cultura del confronto”, Facoltà di Scienze Manageriali, Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, 18 e 19 marzo 2004.

-          Com.Pa. (Salone di comunicazione pubblica) dal titolo “Sperimentare strumenti per gestire relazioni”, Bologna, 4 novembre 2004.

-          Convegno “Scelte strategiche, processi di programmazione e di rendicontazione negli Istituti Zooprofilattici Sperimentali”, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana, Roma, 19 novembre 2004.

-          Convegno “Il cliente è re? Marketing e comunicazione nell’era del cliente vagabondo, Edipi Conference, Milano, 28-29 aprile 2004.

-          Convegno “Customer Relationship Management: l'approccio della rete camerale e lo scenario delle strategie di relazione con gli utenti”, Unioncamere, Roma, 18 marzo 2004.

-          Convegno “Il punto sulla valutazione delle politiche pubbliche in Europa, Italia e Trentino Provincia di Trento, 10 novembre 2004.

-          Convegno “Verso un nuovo modello di govemance ambientale fondato sulla trasparenza pubblica , IEFE-Bocconi, Milano, 21 giugno 2004.

-          Convegno “Bilancio sociale e Piano dei servizi: alla ricerca di un’interfaccia”, Fondazione Giovanni Astengo, Roma, 30 settembre 2004.

-          Convegno “La responsabilità sociale delle imprese nella costruzione del welfare locale”, Comunità Capodarco, Roma, 25 giugno 2004.

-          Convegno “Il Bilancio Sociale di Mandato 1999-2003 della Provincia di Parma. Strumento di valutazione di strategie e risultati, Provincia di Parma, 29 aprile 2004.

-          Convegno “Fiducia pubblica e scopo dell’impresa: la Responsabilità Sociale d’impresa in una economia globale”, Rivista Politeia, Lucca, 12 novembre 2004.

-          Convegno “Per una qualità condivisa dei servizi sanitari”, Agenzia Sanitaria Regione Emilia-Romagna, Bologna, 19-20 maggio 2003.

-          Convegno “La comunicazione pubblica come funzione strategica. L’esperienza del Comune di Cesena”, Comune di Cesena, 18 dicembre 2003.

-          Convegno “Dall’idea sociale della città alla sua realizzazione: Il Rapporto Sociale”, Comune di Perugia, 3 dicembre 2003.

-          Convegno “Il Citizen Relationship Management nelle amministrazioni pubbliche. Scenari ed esperienze”, Customer Management Forum, Firenze, 23 ottobre 2003.

-          Convegno “La responsabilità sociale d’impresa e la govemance del territorio”, Progetto europeo LODERES - LOcal DEvelopment and corporate social RESponsibility, Bologna, 3 novembre 2003.

-          Convegno “Strategie di CRM nelle imprese private e pubbliche”, Customer Management Forum, Milano, 26 giugno 2003.

-          Convegno “CRM - Fare business in partnership con il cliente”, Customer Management Forum, Roma, 28 febbraio 2003.

-          Convegno "I distretti: articolazione chiave per la semplificazione dell'organizzazione e il governo della domanda", ASL di Perugia, 18 gennaio 2000.

-          Convegno “Analisi e prospettive dell’impresa non profit in campo socio-sanitario in Abruzzo, Movimento Federativo Democratico, Sulmona, 13-14 novembre 1998.

 

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

 

1.      A. Tanese,  Anti-Racket. Une ville sicilienne contre la mafia, L’HARMATTAN, Parigi, 1995, p. 220.

2.      G. Lucianelli, A. Tanese (a cura di), Il benchmarking nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche, Giappichelli editore, Torino, 2002 (capitolo 3, pagg. 155-190).

3.      A. Tanese (a cura di), Rendere conto ai cittadini. Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004. (§§1.1, 1.3, 3.3, 5.3, 5.4 e coautore §§1.2, 3.1, 5.1, 5.2 e dei capp. 2 e 4).

4.      A. Tanese (con M. Meneguzzo), Cambiamento organizzativo e gestione della città. Il Caso del Comune di Barcellona, in G. Ravaioli (a cura di), “L’innovazione organizzativa nell’ente locale. Analisi di alcuni casi”, Franco Angeli, Milano, 1991, pagg. 41-73.

5.       A. Tanese, L’efficacia del cambiamento organizzativo, in M. Bergamaschi “L’organizzazione nelle aziende sanitarie”, Mc Graw Hill, Milano, 2000, pagg. 59-83.

6.       A. Tanese, L’innovazione organizzativa nelle aziende sanitarie, in L. Hinna “Management in sanità. Scenari, metodi e casi”, Aracne, Roma, 2002, Cap. 5, pagg. 169-204.

7.                A.    Tanese, Il monitoraggio di progetto e di sistema e Conclusioni, in A. Gammaldi, G.- Pini “Scambio di innovazioni tra amministrazioni”, Formez, Roma, 2003, pagg. 63-115.

8.                A. Tanese, Modelli e processi organizzativi nelle ARPA, in AA.VV, 1° Rapporto Benchmarking, APAT, Roma. 2003, pagg. 89-156.

9.                A.    Tanese, Regole e cambiamento nelle amministrazioni pubbliche: un binomio possibile?, in R. Ruffini e P. Mastrogiuseppe (a cura di) “Regole e regolamenti di organizzazione nelle amministrazioni pubbliche”, Rubbettino editore, 2004.

10.             A.    Tanese (con Meneguzzo M., Mele V.), Strategies for implementing health care reform in southern Italy: from informal relationship to network management, in L.R. Jones, K. Schedler, R. Mussari, Strategies for public management reform, Elsevier JAI, 2004.

11.             A.    Tanese, Benchmarking Organizzazione e Personale, in 2° Rapporto Benchmarking, Le agenzie di protezione ambientale a confronto, APAT, 2004.

12.             A. Tanese (con G. Frittoli), Dalla strategia all’azione e alla rendicontazione: la Balanced Scorecard e il bilancio sociale nelle aziende sanitarie, in Rapporto Ceis - Sanità 2004. Università di Roma Tor Vergata, Italpromo Esis Publishing, 2005.(§ 12.3,  pagg 284-296, e coautore del §12.4).

13.             A. Tanese, II benchmarking nella P.A.: esperienze passate e traiettorie di ricerca, in M. Sargiacomo (a cura di), Il Benchmarking e la cultura del confronto nelle amministrazioni pubbliche, Aracne editrice, Roma, 2005.

14.             A. Tanese, Il cambiamento organizzativo nelle amministrazioni pubbliche: un approccio strategico, in M. Meneguzzo, D. Cepiku, E. Di Filippo (a cura di), Managerialità, innovazione e governance nella Pubblica Amministrazione, Aracne, Roma, 2006.

15.             A. Tanese, Rafforzare le capacità di cambiamento organizzativo nelle aziende sanitarie, in Rapporto Ceis - Sanità 2006, Università di Roma Tor Vergata, Italpromo Esis Publishing, 2006.

16.              A. Tanese, Rendicontare le scelte dell’amministrazione: il bilancio sociale, in F. Faccioli, L. D’Ambrosi, L. Massoli, Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2007.

17.              A. Tanese, Rendere conto ai cittadini. Il bilancio sociale in Sanità, in Rapporto Sanità 2009, Fondazione Smith Kline, Il Mulino, Bologna, 2010.

18.              A.   Tanese (con M. Meneguzzo), Cambiamento organizzativo e gestione della città: il caso di Barcellona, in Azienda Pubblica, n. 1, 1990, pagg. 113-144.

19.              A.   Tanese, Sviluppare la capacità di apprendimento organizzativo nelle aziende sanitarie, in Mecosan, n. 29, 1999, pagg. 45-61.

20.              A.   Tanese (con M. Francucci e V. Panella), Sperimentazione e sviluppo dell’unità di Day surgery presso l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, in Mecosan, n. 30, 1999. (§§6 e 7)

21.              A.   Tanese, La regolazione dei processi di innovazione nei sistemi sanitari locali tra politiche regionali, strategie aziendali e comportamenti professionali, in Mecosan, n. 47, 2003.

22.              A.   Tanese, Ripensare la responsabilità sociale pubblica: verso nuove modalità di rendicontazione ai cittadini, in Politeia, n. 74, 2004.

23.              A. Tanese, Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche: stato dell’arte e prospettive, in Politiche e reti per lo sviluppo, Rivista dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, n. 15, maggio-giugno 2005, pagg. 71-88.

24.              A. Tanese, Interessi in gioco, strategie degli attori e responsabilità sociale. La centralità dei sistemi locali nel governo della sanità, in Mecosan n. 58, 2006.

25.              A.   Tanese, L’applicazione dei principi della buona gestione in sanità. Ruolo delle aziende e centralità dei sistemi locali, in Rivista delle Politiche Sociali, n. 1, 2007.

26.              A. Tanese, Ruolo e prospettive del Collegio Sindacale nelle aziende sanitarie, in Il controllo nelle società e negli enti, rivista bimestrale, Giuffré Editore, Anno XI - Fascicolo VI - Novembre-Dicembre 2007.

 

 

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

1.                 A. Tanese, G. Negro, A. Gramigna (a cura di), La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche, Rubbettino editore, Soveria Mannelli, 2003. (Coautore dei capitoli 1 e 3)

2.                 T. Schael, G. Sciarra, A. Tanese (a cura di), Il call center nelle amministrazioni pubbliche, Rubbettino editore, Soveria Mannelli, 2003. (Coautore dei capitoli 1, 2, 3 e 7).

3.                 A. Tanese, E. Di Filippo, R. Rennie (a cura di), La pianificazione strategica per lo sviluppo dei territori, Rubbettino editore, Soveria Mannelli, 2006. (Coautore del capitolo 5)

4.                 A. Tanese (con M. Meneguzzo - G. Fiorani), Piani regionali di rientro e di risanamento. Analisi comparata e aspetti di fattibilità, in Rapporto Ceis Sanità 2007, Università di Roma Tor Vergata, Italpromo Esis Publishing, 2008.

5.                 A. Tanese (con A. Gaudioso), Il sistema dei Drgs nelle aspettative e nelle valutazioni dei cittadini, in N. Falcitelli, T. Langiano, M. Trabucchi (a cura di), I Drg in Italia: un successo o una occasione mancata?, Fondazione Smith Kline, Il Mulino, Bologna, 2009.

6.                 A. Tanese (con E. Di Filippo), La rendicontazione sociale nelle aziende sanitarie, in Rapporto Ceis - Sanità 2005, Università di Roma Tor Vergata, Italpromo Esis Publishing, 2006.

7.                 A. Tanese (con M. Meneguzzo), Sistemi sanitari regionali e capacità di innovazione nelle aziende sanitarie: una periferia in movimento, in Mecosan, n. 37, 2001, pagg. 9-19.

8.                 A.   Tanese (con F. Ripa di Meana, G. Gumirato, P. Grasso), La ridefinizione del processo di P&C nella ASL di Viterbo: la matrice priorità/fattibilità, in Mecosan, n. 45, 2003.

9.                 A.   Tanese (con A. Terzi e A. Lamanna), L’Audit civico in Sanità: una espressione della cittadinanza attiva, in Mecosan, n. 74, 2010.

TESI DI DOTTORATO

----

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

 

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 26 pubblicazioni e una apprezzabile continuità e intensità della produzione scientifica.

 

 

 

 


CANDIDATO: Dott. ZANIER Valeria

 

ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

a)Titolo di Dottore di ricerca in “Studi Orientali” XIX ciclo, Università Ca’ Foscari di Venezia;

b) Incarico di professore a contratto del corso  di Storia della Cina SPS 14, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università Ca’ Foscari di Venezia, a.a. 2008/09.

c)Incarico di professore a contratto del corso  di Politica Economica dell’Asia Orientale (Cina) SECS P-02, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università Ca’ Foscari di Venezia, a.a. 2009/10.

d) Incarico di professore a contratto del corso  di Economia Aziendale SECS P-08, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università Ca’ Foscari di Venezia, a.a.2010/11.

e)Incarico di professore a contratto del corso  di Economia dell’Asia Orientale SECS P-01, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università Ca’ Foscari di Venezia, a.a.2010/11.

f) Incarico di docenza del modulo “International Economics” presso il Master in Relazioni con i paesi dell’Est, Università di Macerata, a.a. 2008/09.

g)Incarico di docenza del modulo “Economy and Culture of China” presso il Master in Relazioni con i paesi dell’Est, Università di Macerata, a.a. 2007/08.

h) Incarico di docenza del modulo “Economy and Culture of China” presso il Master in Relazioni con i paesi dell’Est, Università di Macerata, a.a. 2006/07.

 

ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)

a)   Laurea quadriennale (V.O.), Università degli Studi di Perugia

b) Partecipazione al Corso in Commercio Estero (Cor. C.E.) per Lingue Orientali, Istituto Commercio Estero (ICE)

c)  Incarico di docenza del modulo “Economia. Il sistema economico cinese e l'ingresso nel WTO" all’interno del corso Esperto Impresa: Cina , IFOA, Modena a.a. 2005/06.

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

---------

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)

1)                V. Zanier, Dal grande esperimento alla società armoniosa. Trent’anni di riforme economiche per costruire una nuova Cina, Franco Angeli, Milano, 2010.

2)V. Zanier, The Environment: once problem of the Rich, now part of the marketing strategy? A case study in China's Environmental Communication, in International Journal of Chinese Culture and Management, Vol. 1, n. 2, 2007.

3)Zanier V , “Iniziativa personale e coesione sociale. Nascita e sviluppo dell’imprenditoria privata a Wenzhou", in R. Cavalieri e I. Franceschini (a cura di), Germogli di società civile in Cina, Brioschi Editore, Brescia, 2010, pagg. 149-164. (mancano la copertina del libro, l’indice e ISBN)

4)V. Zanier, “Il discorso sul WTO nella stampa cinese", La Cina e il mondo. Atti dell'XI Convegno dell'Associazione italiana Studi Cinesi, Roma, 22-24 febbraio 2007, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2010, pagg. 325-340. (mancano la copertina del libro, l’indice e ISBN)

5)V. Zanier , I territori in concessione”, in Sulla via del Catai, numero monografico “L’Occidente in Cina. Sette secoli di insediamenti dal Medioevo al Novecento”, giugno 2009, anno III, n. 3. (mancano la copertina del libro, l’indice e ISBN)

6)V. Zanier, La nuova elite economica cinese: un ponte tra partito e società civile?’, in Atti del Convegno “Studiare la Cina oggi: società, politica, lingua e cultura", Milano, Franco Angeli, 2008. (mancano la copertina del libro, l’indice e ISBN)

7)V. Zanier, The Chinese Economic Language: Issues in Translation, Proceedings of the 2006 Bath Big Forty Interpreting and Translating Symposium, Cambridge (UK), Cambridge Scholars, 2008. (mancano la copertina del libro, l’indice e ISBN)

8)V. Zanier, Gli imprenditori: un nuovo gruppo strategico alla guida dello sviluppo cinese”, in Cosmopolis III, 1/2008. (rivista online-ISSN?)

9)V. Zanier, Il sistema economico, in Magda Abbiati (a cura di), Propizio è intraprendere imprese. Aspetti economici e socio-culturali del mercato cinese, Venezia, Editrice Ca' Foscarina, 2006. (mancano la copertina del libro, l’indice e ISBN)

10)            V. Zanier, Marketing, pubblicità e comunicazione, (con Laura De Giorgi), in Magda Abbiati (a cura di) Propizio è intraprendere imprese. Aspetti economici e socio-culturali del mercato cinese, Venezia, Editrice Ca’ Foscarina, 2006, pagg. 213-231. (mancano la copertina del libro, l’indice e ISBN)

11)            V. Zanier,  Il discorso su ambiente e natura in Cina: il caso di Chongming, in Mondo Cinese n. 125, dicembre 2005. (mancano la copertina della rivista e ISSN)

12)            S. De Cecco, I. Mannino, V. Zanier, “Green consumer in Cina verso nuovi modelli di sviluppo, Il caso dell’automotive e dell'alimentare biologico”, Venice International University Working Papers 06, 2010. (non sono specificatamente individuabili le parti e manca ISBN)

13)            V. Zanier, The Discourse on Economic Development in China After Deng Xiaoping. The Evolution of State-Citizens Relationship, in the Discourse on China’s Accession to WTO, Università Ca’ Foscari, Venezia 22 febbraio 2008 (Tesi di dottorato)

 

TESI DI DOTTORATO

The Discourse on Economic Development in China After Deng Xiaoping. The Evolution of State-Citizens Relationship, in the Discourse on China’s Accession to WTO

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

 

Le pubblicazioni non sono valutabili in quanto incongruenti con il profilo richiesto dal bando.