ALLEGATO A al verbale II
SCHEDA CURRICULARE , TITOLI E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI
CANDIDATO: Dott. ANTONUCCI Gianluca
ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex
art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a)
Titolo di
Dottore di Ricerca in “Economia e gestione delle aziende amministrazioni
pubbliche”, Università di Roma Tor Vergata, a.a.2009/2010.
b)
Titolare del
Laboratorio in “Comunicazione sociale” (2CFU), Facoltà di Scienze sociali,
Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a.a. 2006/2007.
c)
Incarico di
insegnamento (Modello ex. RIPRO) in “Management dello sport” (3 CFU), Facoltà
di Scienze dell’educazione motoria, Università “G. d’Annunzio”, a.a.
2010/2011.
d)
Responsabile
della costituzione e del coordinamento del partenariato nell’ambito del WDA,
Università “G. d’Annunzio”, VII programma quadro – Call for proposals,
FP7-ICT-2011-7, progetto “ICT for Health Ageing well, inclusion and governance.
e)
Partecipazione
in qualità di relatore ai seguenti convegni/congressi:
-
Convegno
AIDEA Giovani, Roma, 15/07/2005;
-
Convegno
Ricerca sociale partecipata, Pescara, 2007;
-
II Convegno
Internazionale “Aspetti socio-economici della disabilità”, Pescara 11-12
ottobre 2007;
-
14th Annual Conference of the International
Research Society for Public Management, Berna, 7-9 aprile 2010;
-
XXIV
Congresso SISP, Venezia, 16-18 settembre 2010
f)
Attività
didattiche svolte ai sensi dell’art. 4 c8 della L. 210/98, nell’a.a. 2009/2010
presso l’Università G. d’Annunzio:
-
Facoltà di
Scienze Sociali, corso di “Economia delle aziende e delle imprese sociali” nei
corsi di laurea in : Sociologia; Servizio sociale;
-
Facoltà di
Scienze Sociali, corso di
“Programmazione, controllo, valutazione dei servizi sociali” nei Corsi
di laurea in : Organizzazione e relazioni sociali; Management delle politiche e
dei servizi sociali;
-
Facoltà di
Scienze Manageriali, corso di “Modelli manageriali in situazioni di
quasi-mercato”, nel corso di Laurea in Economia e Management.
g)
Attività
didattiche svolte ai sensi dell’art. 4 c8 della L. 210/98, nell’a.a. 2008/2009
presso l’Università G. d’Annunzio:
-
Facoltà di
Scienze Sociali, corso di “Economia delle aziende e delle imprese sociali” nei
corsi di laurea in : Sociologia; Servizio sociale;
-
Facoltà di
Scienze Sociali, corso di
“Programmazione, controllo, valutazione dei servizi sociali” nei Corsi
di laurea in : Organizzazione e relazioni sociali; Management delle politiche e
dei servizi sociali;
-
Facoltà di
Scienze Manageriali, corso di “Modelli manageriali in situazioni di
quasi-mercato”, nel corso di Laurea in Economia e Management.
h)
Attività
didattiche svolte ai sensi dell’art. 4 c8 della L. 210/98, nell’a.a. 2007/2008
presso l’Università G. d’Annunzio:
-
Facoltà di
Scienze Sociali, corso di “Economia delle aziende e delle imprese sociali” nei
corsi di laurea in : Sociologia; Servizio sociale;
-
Facoltà di
Scienze Sociali, corso di
“Programmazione, controllo, valutazione dei servizi sociali” nei Corsi
di laurea in : Organizzazione e relazioni sociali; Management delle politiche e
dei servizi sociali;
-
Facoltà di
Scienze Sociali, corso di “Gestione del cambiamento organizzativo” nel Corso di
laurea in : Organizzazione e relazioni sociali;
-
Facoltà di
Scienze Manageriali, corso di “Modelli manageriali in situazioni di
quasi-mercato”, nel corso di Laurea in Economia e Management.
i)
Attività
didattiche svolte ai sensi dell’art. 4 c8 della L. 210/98, nell’a.a. 2006/2007
presso l’Università G. d’Annunzio:
-
Facoltà di
Scienze Sociali, corso di “Economia delle aziende e delle imprese sociali” nei
corsi di laurea in : Sociologia; Servizio sociale;
-
Facoltà di
Scienze Sociali, corso di
“Programmazione, controllo, valutazione dei servizi sociali” nel Corso
di laurea in Management delle politiche e dei servizi sociali;
-
Facoltà di
Scienze Sociali, corso di “Modelli e strategie di comunicazione aziendale” nel
Corso di laurea in : Organizzazione e relazioni sociali;
-
Facoltà di
Scienze Manageriali, corso di “Modelli manageriali in situazioni di
quasi-mercato”, nel corso di Laurea in Economia e Management.
j)
Membro del
gruppo di ricerca sul progetto per lo sviluppo di modelli e linee guida per lo
stakeholder engagement e la
rendicontazione sociale nei programmi di screening delle ASL nella Regione
Abruzzo, 2010.
k)
Coordinamento
scientifico progetto DADA-MAP, Dipartimento Pari Opportunità Presidenza del
Consiglio, 2008/2009.
l)
Partecipazione
ai seguenti progetti di ricerca (ex 60%), Responsabile del progetto Prof.ssa
Michela Venditti, “Università G. d’Annunzio”:
-
“Nuovi
significati per vecchie parole. Gli scenari del social housing e la sua
analisi”, 2010;
-
“Complexity’s Strategy Beyong knowledge and
simulation”, 2008;
-
“Valutazione
interesse e azione sociale in ambito aziendale”, 2007;
-
“Valutazione
dei centri servizi volontariato”, 2006.
m)
Incarico di
collaborazione progetto GIANO, Fomez - Regione Puglia-, 2003/2004.
ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex
art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a)
Master di II
livello “Mimap” (Master sull’Innovazione e Management nelle Amministrazioni
pubbliche), Università di Roma Tor Vergata, a.a. 2003/2004.
b)
Master of Science in Social Research Methods (Social
Policy), London School of Economics- Londra (UK), a.a. 2000/2001.
c)
Laurea in
Economia (v.o.), università degli Studi di Parma, a.a. 1999/2000.
d)
Incarico di
consulenza presso il dipartimento di Scienze sociali, “Università G.
d’Annunzio”, 2005-2008.
e)
Incarico di
Co.Co.Co., Regione Abruzzo, Progetto comunitario COESO II VP/2002/010, 2004 e
2005.
ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1)
G. Antonucci, Comunicazione
e inclusione sociale, in C. Canali e G. Antonucci (a cura di COESO
Comunicazione e socialità, Carocci, 2004, pagg. 23-48 e pagg. 113-138.
2)
G. Antonucci,
Casi di studio in V. de Magistris e
M. Venditti Gli osservatori provinciali
sociali n. 23, collana FORMEZ “Azioni
di sistema per la pubblica amministrazione”, 2005, pagg. 55-80.
3) G. Antonucci (a
cura di), The Role of the Communication in Fighting Social Exclusion – Experiences
and Recommendations for a Common European Strategy, G&G, 2005, e
capitolo 1 Inclusive communication in
Europe: keywords, pagg. 7-8 e par.2.3 Instruments
of Participation pagg. 30-35 e cap. 4 Opportunities for Inclusive communication pag.
35.
4)
G. Antonucci,
La carta per la cittadinanza sociale:
un nuovo strumento di governance e
accountability in materia di politiche sociali in La carta per la cittadinanza sociale, a cura dell’Associazione
Focolare Maria Regina, Carocci, 2006, pagg. 25-44.
5)
G. Antonucci,
Cittadini, pubblica amministrazione e
governo dei territori in A. Augustoni e M. Maretti (a cura di) Le metodologie partecipative per lo sviluppo
del territorio, Carocci, 2008, pagg. 52-78.
6)
G. Antonucci,
La condizione dei disabili in provincia
di Chieti in G. Parodi (a cura di), Aspetti
socio economici della disabilità,
Aracne, 2008, pagg. 159-176.
7)
G. Antonucci,
S. Di Zio, M. Maretti, La
georeferenziazione per il supporto alla decisione pubblica: il caso di Chieti
in Pacinelli A.; d’Ovidio F. D. (a cura di) La
ricerca sociale partecipata, CLEUP, 2009, pagg. 13-16.
8)
G.
Antonucci), Prime riflessioni sulla
individuazione di un frame work nelle aziende del terzo settore, Franco
Angeli, Collana Economia-ricerche, 2011.
9) G. Antonucci, Scope and Aim of non financial reporting for
Third Sector Organizations: some theoretic paradigms and considerations upon
the Italian case in Rivista Nuova Atlantide n. 2, 2011.
ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1)
G. Antonucci, Scelte
strategiche Programmazione partecipata e rendicontazione sociale negli enti
locali, Tesi di dottorato,
Università di Roma Tor Vergata, 2010.
TESI DI DOTTORATO
Scelte
strategiche, Programmazione partecipata e Rendicontazione sociale negli enti
locali.
CONSISTENZA
COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:
Il
candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 9 pubblicazioni ed una apprezzabile
continuità e intensità della produzione scientifica.
CANDIDATO: Dott. CARTA Silvia
ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex
art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a)
Titolo di
Dottore di Ricerca in “Economia e gestione aziendale”, Università degli studi
di Cagliari, 15/02/2010.
b)
Vincitrice di
borsa post doc finanziata dalla Regione autonoma della Sardegna.
c)
Collaborazione al Progetto di ricerca di
interesse nazionale finanziato dal MIUR-PRIN , Università degli studi di Pisa,
2007.
d)
Incarico di
insegnamento in “Economia aziendale 2” – Facoltà di Scienze politiche,
Università degli studi di Cagliari, a.a. 2010/2011.
e)
Partecipazione
in qualità di relatore ai seguenti convegni/congressi:
-
Convegno
conclusivo gruppo nazionale di studio AIDEA, Roma, 06/10/2010;
-
EURAN 2010
Conference, Roma 19-22 maggio 2010;
-
6th
Workshop on Corporate Governance organizzato dall’ EIASM, Bruxelles, 23-24
novembre 2009.
-
Convegno European
Regional Meeting of the International Society for Business and Industrial
Statistics – EURISBS’09, Cagliari, 30/05-03/06 2009.
-
XXXI Convegno
nazionale AIDEA, Napoli 16-17 ottobre 2008;
-
VI Convegno
internazionale di Corporate governance
- Centro di ricerca Università di Birmingham, Birmingham Business school,
30/06/2008.
-
Convegno
internazionale Shareholder rights,
shareholder voting and corporate performance, Università degli studi di
Cagliari, Vanserbilt università e University of Amsterdam, 21-22 marzo 2008.
-
Convegno
internazionale EIASM Accounting and
Regulation, Università degli studi di Siena, 20-22 settembre 2007.
ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex
art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a)
Laurea
triennale in Economia e gestione aziendale, Facoltà di Economia, Università
degli studi di Cagliari, 2003.
b)
Laurea specialistica in Economia manageriale,
Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, 2005.
c)
Partecipazione
al corso specialistico di Corporate
Governance, Università degli studi di Cagliari, 2006.
d)
Partecipazione
alla Scuola Nazionale di Metodologia della Ricerca, AIDEA, Trento, 1-6 ottobre
2007.
e)
Partecipazione
al Colloquio Dottorale SIDREA, Novara, 22 maggio 2009.
f)
Partecipazione
alla Scuola di Metodologia della Ricerca Storica, SISR, Cagliari, 16-17
settembre 2010.
g)
Svolgimento
attività di tutorato nei seguenti corsi:
-
“Contabilità
per la direzione”, Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari,
a.a. 2010/2011, 2009/2010, 2008/2009, 2007/2008, 2006/2007;
-
“Economia
aziendale”, Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, a.a.
2010/2011, 2009/2010;
-
“Programmazione e controllo”, Facoltà di
Economia, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2005/2006;
-
“Microeconomia”,
Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2004/2005,
2003/2004.
h)
Cultore della
materia in “Economia aziendale”, Facoltà di Economia, Università degli studi di
Cagliari, a.a. 2007/2008 e 2006/2007.
f)
Partecipazione
in qualità di relatore ai seguenti:
-
University of
Birmingham, 08/12/2009;
-
Dipartimento
di economia, Università degli studi di Cagliari e CRENOS, 21/11/2008;
-
Dipartimento
di economia, Università degli studi di Cagliari, 14/12/2007;
-
Dipartimento
di economia, Università degli studi di Padova, 12/06/2007.
ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1)
A. Melis, S. Carta, S. Gaia, I compensi basati su azioni. Principi,
teorie ed evidenze empiriche, Giuffrè, Milano, 2010, pagg. 67-98, 99-110,
119-131, 189-193, 201-217, 257-265.
2)
A. Melis, S. Carta, The Impact of Expencing Stockoptions in Blackholder-dominated Firms.
Evidence from Italy, in Corporate Ownership and Control, vol. 6, 2008,
pagg. 107-113.
3)
A. Melis, S. Carta, Does Accounting Regulation Enhance Corporate Governance? Evidence from
the Disclosure of Share-based Remuneration,
in Journal of Management and Governance, vol.14 n.4 pagg. 435-446, 2010.
4)
A. Melis, S. Carta, S. Gaia, Executive remuneration in Blackholder-dominated Firms. How do Italian
firms use stockoptions?, in Journal
of Management and Governance, 2010.
5)
A. Melis, S. Carta, S. Delrio, CSR and integrated triple bottom line reporting in Italy: case study
evidence, in Christine A. Mallin (a cura di), International Corporate
Social Responsibility, Edward Elgar, Cheltenham, UK and Northanmpton, MA,USA,
2009, pagg. 9-39.
6)
A. Melis, S. Carta,
S. Gaia, Le stock option come strumento
di remunerazione per gli amministratori nelle imprese non finanziarie quotate, in V. Maggioni, L. Potito, R. Viganò (a cura
di) Corporate governance: governo, controllo e struttura finanziaria, Il
Mulino, Bologna, 2009, pagg. 111-117.
7)
A. Melis, S. Carta,
Directors, in A. Kostyuk, U.
Braendle, R. Apreda (a cura di) Corporate governance, Virtusinterpress, Sumy,
II edizione, 2011 (in corso di stampa).
8)
A. Melis, S.
Carta, S. Gaia, La remunerazione degli amministratori. I risultati empirici di una ricerca
esplorativa, in F. Fortuna (a cura di , La Corporate Governance
nell’esperienza nazionale e internazionale, Il Mulino, Bologna, 2010, pagg.
169-181.
9)
A. Melis, S. Carta,
S. Gaia, L’impatto della normativa fiscale sul design delle stock option per gli
amministratori: un’analisi empirica, in Rivista Italiana di Ragioneria e di
Economia Aziendale, vol. luglio e agosto 2010, n.7 e 8, pagg. 427-429.
ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1)
S. Carta, I piani di remunerazione basata su azioni
nelle imprese italiane:aspetti contabili e di corporate governance, Tesi di
dottorato, Università degli studi di Cagliari, 2009.
TESI
DI DOTTORATO
I piani di remunerazione basata su
azioni nelle imprese italiane:aspetti contabili e di corporate governante
CONSISTENZA
COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA
Il
candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 9 pubblicazioni ed una apprezzabile
continuità e intensità della produzione scientifica.
CANDIDATO: Dott. COCCO Alfonso
ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex
art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a)
Titolo di
Dottore di Ricerca in “Economia delle aziende e degli intermediari finanziari”,
Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, 13/06/2008.
b)
Attività di
assegnista di ricerca, Università degli studi “G. d’Annunzio” di
Chieti-Pescara, DASTA, dal 01/06/2008 al
31/05/2009, dal 01/06/2009 al 31/05/2010, dal 01/06/2010 al 31/05/2011.
c)
Titolare del
Laboratorio di “Applicazioni e sperimentazioni
didattiche”, Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario
(SSIS) “R. La Porta”, (Scuola interateneo) Università Chieti – L’Aquila -
Teramo, a.a. 2007/2008 e 2008/2009.
d)
Incarico di modulo
di insegnamento (4 CFU) in “Storia della Ragioneria”, Facoltà di Economia,
Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a.a. 2009/2010 e 2010/2011.
e)
Partecipazione
in qualità di relatore ai seguenti convegni/congressi:
-
5th Workshop on Visualing, Measuring and
ManagingIntangibles and Intellectual Capital, Dresden, Germany, 08-09 ottobre
2009;
-
5th Workshop on Accounting and Regulation,
Siena, 23-25 settembre 2010;
-
6th Workshop on Intangibles, Intellectual
Capital & Extra-financial information, Catania, 30 ottobre 2010;
-
Convegno SIDREA 2010, Napoli, 01-02 dicembre 2010;
ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex
art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a)
Laurea
quadriennale in Economia aziendale, Università degli “G. d’Annunzio” di
Chieti-Pescara, a.a. 2002/2003.
b)
Partecipazione
alla Scuola Nazionale di Metodologia della Ricerca, AIDEA, Venezia, 2007.
c)
Partecipazione
alla Scuola Nazionale di Metodologia della didattica, AIDEA, Pinerolo, 2007.
d)
Partecipazione
al VI seminario residenziale di “Storia della Ragioneria”, Siena, 2006.
e)
Attività
didattiche svolte presso il CIFAP-Pescara in:
-
Gestione
amministrativa aziendale, 2007 (5 ore);
-
Sistemi
informativi aziendali, 2007 (10 ore);
-
Project
Management, 2007 (10 ore);
-
Bilancio
sociale, ottobre 2007 (15 ore);
-
Bilancio
sociale, novembre 2007 (15 ore);
-
Sistemi
informativi per il controllo, 2008 (15 ore);
-
Project
Management, 2008 (15 ore);
f)
Coautore del
Paper inserito nel CD-Rom degli atti del
XXXII convegno Annuale AIDEA, Università Politecnica delle Marche, 24-25
settembre, 2009;
ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1)
A. Cocco, Economia delle risorse intangibili,
equilibrio economico-aziendale ed informativa di bilancio, Roma, Aracne,
2008.
2)
A. Cocco, La rilevanza delle risorse basate sulla
conoscenza e sulla tecnologia nel processo di creazione del valore, Atti
del Workshop AIDEA giovani, Università di Bergamo, 05 dicembre 2008.
3)
L.
Lucianetti, A. Cocco, G. Minunno, La
rilevazione degli investimenti in R&D e la significatività del capitale
netto, in Financial Reporting, n. 3/2011, pagg. 3-8, 15.
4)
A.
Cocco, Le risorse immateriali. Economia contabilità bilancio. Roma,
Aracne, 2011.
ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1)
A. Cocco (a
cura di), Appendice della monografia: L. Lucianetti Profili economico.-aziendali delle banche locali. Una ricerca sul
campo, Torino, Giappichelli, 2008.
2)
Cocco A., Problematiche di determinazione e
rappresentazione degli intangibili in bilancio, Tesi di Dottorato,
Università degli srudi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, 2008.
TESI DI DOTTORATO
Problematiche di determinazione e
rappresentazione degli intangibili in bilancio
CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA
Il
candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 4 pubblicazioni ed una
discreta continuità e intensità della produzione scientifica.
CANDIDATO: Dott.
PAGLIETTI Paola
ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a)
Titolo di
Dottore di Ricerca in “Economia e gestione aziendale”, Università degli Studi
di Cagliari, 2006.
b)
Membro del
progetto di ricerca finanziato dalla Legge Regionale 7 agosto 2007, n. 7:
"Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in
Sardegna", Responsabile Scientifico Prof. Aldo Pavan.
c)
Attività di
assegnista di Ricerca dal marzo 2009, Università degli studi di Cagliari,
(scadenza 2013);
d)
Membro del
Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN), Responsabile Scientifico
Prof. Aldo Pavan.
e)
Da maggio
2006 a marzo 2007: contratto di collaborazione coordinata e continuativa della
durata di 10 mesi, per attività di ricerca nell'ambito del Progetto di Ricerca
di Interesse Nazionale (PRIN), Dipartimento di Ricerche Aziendali, Università
degli Studi di Cagliari, Responsabile Scientifico Prof. Aldo Pavan.
f)
Da settembre
2005 a dicembre 2005: borsa di ricerca della durata di 3 mesi, finanziata dalla
Fondazione Banco di Sardegna, Dipartimento di Ricerche Aziendali, Università
degli Studi di Cagliari, Responsabile Scientifico Prof. Aldo Pavan.
g)
Da aprile
2004 a settembre 2004: contratto di collaborazione coordinata e continuativa,
della durata di 6 mesi, per attività di ricerca nell'ambito del Progetto di
Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN), Dipartimento di Ricerche Aziendali,
Università degli Studi di Cagliari, Responsabile Scientifico Prof. Aldo Pavan.
h)
Partecipazioni
in qualità di relatore ai seguenti Convegni/Congressi:
-
4th Annual International City-Break Conference:
Business and Society in a Global Economy, Atene, 20-23 dicembre 2010;
-
l0th Global Conference on Business & Economics,
Roma,
l5-16 ottobre 2010;
-
X Convegno
Nazionale della Società ltaliana di Storia della Ragioneria, Milano, 5-6
novembre 2009;
-
9th Global Conference on Business & Economics,
Cambridge, Regno Unito, 16-17 ottobre 2009;
-
IX Convegno
Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria, Perugia, 27-28
settembre 2007;
-
30th Annual Congress of the European Accounting
Association, Lisbona, 25-27 aprile 2007;
-
8th AIDEA Youth International Conference
"Improving Business Reporting; New Rules, New Opportunities, New
Trends" , Novara, 24-25 novembre 2006.
-
4th Workshop of the European Institute for Advanced
Studies in Management (EIASM) on Management & Accounting in Historical
Perspective, Bologna, 16-17 dicembre 2005;
-
Meeting of the International Association of
Cross-Cultural Management (IACCM),
Napoli, 21-22 maggio 2004.
ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex art. 2, D.M. n. 89/2009):
a)
Laurea in
Economia e Commercio, Università degli Studi di Cagliari, 28 novembre 2001.
b)
Partecipazione
ai seguenti Convegni/Seminari/Workshop:
-
Corso di specializzazione
in "Metodologia della Ricerca Storica", Società Italiana di Storia
della Ragioneria, Cagliari, settembre 2010;
-
Corso di
"Comparative International Government Accounting Research: An American
Case Study and IPSAS", Dipartimento di Scienze Economiche e Commerciali, Cagliari,
maggio-giugno 2008;
-
Corso di
"Metodologia della Ricerca", AIDEA, Trento, ottobre 2007;
-
Corso di Alta
Formazione "RI2 - La Ricerca si fa Impresa Innovativa", Istituto di
Studi per la Direzione e Gestione di Impresa (STOA), Napoli, marzo-dicembre
2004;
-
Corso di "Emerging Forms of Research on
Management and Rhetoric of Inquiry", European Doctoral School on Knowledge
and Management (EUDOKMA), Escuela Superior de Administraciòn y Direcciòn de
Empresas (ESADE), Barcellona, marzo 2003;
-
Corso di
"Metodologia della Didattica", AIDEA, Pinerolo, 2002;
-
Corso di
formazione per "Programmatore turistico" organizzato dall'Istituto
Formazione Lavoro Donne (IFOLD), Cagliari, marzo 2000- febbraio 2001;
-
Corso sulle
"Prospettive del processo d'integrazione europea dopo I'inizio della terza
fase dell'Unione Economica e Monetaria", Dipartimento di Economia
dell'Impresa, Università degli Studi di
Cagliari, febbraio-maggio 1999;
-
II Workshop
nazionale di “azienda pubblica”, Università degli Studi di Cagliari, Pula, 28
ottobre 2005;
-
Convegno
AIDEA Giovani, Firenze, 23 luglio 2004;
-
Workshop
AIDEA Giovani "L'evoluzione del controllo di gestione" Università
degli Studi di Bologna, Forlì, 18 luglio 2003;
-
“Organization
today”, Università degli Studi di Cagliari, 5-7 giugno 2003;
c)
Dal 2008:
membro dell'European Accounting Association (EAA).
d) Dal 2006:
membro dell'European Institute of Advanced Studies in Management (EIASM).
e)
Membro del
comitato organizzatore del II Workshop Nazionale di "Azienda
Pubblica". Teorie e qualità dell'Amministrazione Pubblica, Cagliari, 12-13
maggio, 2006.
f)
Svolgimento
attività di tutorato nei seguenti corsi:
-
“Economia
Aziendale”, Facoltà di Economia, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2008/2009,
2007/2008, 2006/2007, 2004/2005;
-
“Tecnica Professionale” Facoltà di Economia,
Università degli studi di Cagliari, a.a. 2005/2006.
g)
Incarico di docenza per il modulo "La
logistica per i parchi naturali sardi", organizzato da AGRONOS Scarl.,
aprile-luglio 204 (108 ore);
h)
Svolgimento
di attività di tutorato nelle discipline economico-aziendali (con contratto di collaborazione coordinata e
continuativa), Facoltà di Economia, Università degli Studi di Cagliari
(Oristano), 2002-2004 .
ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1.
E. Reginato,
P. Paglietti, I. Fadda, Formal or
Substantial Innovation: Enquiring the Internal Control System Reform in the
Italian Local Government, in International Journal of Business and
Management (in corso di stampa, lettera di accettazione 17 gennaio 2011), sez.
3.2 e sez. 4.
2.
P. Paglietti,
A. Pavan, La Value Relevance
dell'informativa di bilancio: dai principi contabili italiani agli standard
contabili internazionali, in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia
Aziendale, n.1 e 2, gennaio-febbraio
2011, pagg. 22-32.
3.
P. Paglietti, Internal
Controls and Auditing in Italian Local Governments, in Proceedings of the
10th Global Conference on Business & Economics (15-16 ottobre, Roma), University of
Lynchburg USA, 2010.
4.
P. Paglietti,
La misurazione della qualità
dell’informazione contabile e l’introduzione degli IAS/IFRS in Europa,
Cleup, 2009.
5.
P. Paglietti, Investigating
the Effects of the EU Mandatory Adoption of IFRS on Accounting Quality:
Evidence from Italy, in International Journal of Business and Management,
vol. 4, n. 12, 2009, pagg. 3-18.
6.
Paglietti P, Exploring
the Role of Accounting History Following the Adoption of Ifrs In Europe. The
Case of Italy", in De Computis, Rerista Espafiola de Historia de la
Contabilidad (Spanish Journal of Accounting History) Asociación Espanola de
Contabilidad y Administracióne Empresas Madrid, n. 11, December, 2009, pagg.
83-115.
7.
P. Paglietti, Effects
of Ifrs mandatory adoption and Country-Specific factors on accounting quality:
evidence from Italy in Proceedings of the 9th Global Conference
on Business and Economics (16-17 ottobre 2009, Cambridge, UK), pagg. 1-47.
8.
P. Paglietti, Earnings
management, timely loss recognition and value relevance in Europe following the
IFRS mandatory adoption: evidence from Italian listed companies, in
Economia Aziendale 2000 web - n. 4,
2009, pagg. 97-117.
9.
P. Paglietti,
A. Pavan, La teoria contabile di Fabio
Besta alla luce del modello di bilancio IASB, in Contabilità e Cultura
Aziendale, Rivista della Società Italiana di Storia della Ragioneria - rivista
accreditata AIDEA, vol. VIII, n. 2, 2008, pagg. 7 -27 (di P. Paglietti §§ 1.
2.3.5 e 6, A . Pavan § 4), pagg. 7-18, 20-25.
10.
P. Paglietti,
Dall'armonizzazione alla
standardizzazione contabile: il recepimento degli standard contabili
internazionali IASiIFRS, in A. Pavan (a cura di), L'amministrazione
economica delle aziende, 2° edizione, Giuffrè, Milano, 2008, pagg. 631 - 638.
11.
P. Paglietti, The
Value Relevance of Accounting Information in Italy Following IFRS Adoption,
in IR Top. L'eccellenza nella
comunicazione finanziaria, n. 4 ottobre/dicembre, Maggioli Editore, 2007, pagg.
39-50.
12. P. Paglietti, IFRS Adoption Effects on Accounting
Information in Italy: An Empirical Analysis, in G. Frattini (a cura di), Improving
Business Reporting: New Rules, New Opportunities, New Trends, Giuffrè, Milano,
2007, pagg. 303-336.
13.
P. Paglietti,
A. Pavan, I servizi pubblici di trasporto
locale: il caso della regione Sardegna, in L. Anselmi et al. (a cura di),
L'innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni per la competitività
delle PMI, Giuffrè, Milano, 2004, pagg. 365- 400 (di A. Pavan §1, P. Paglietti
§§ 2, 3 e 4).
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1.
P. Paglietti,
Il modello di bilancio IASB alla luce del
sistema patrimoniale di Fabio Besta, Tesi di dottorato, Università degli
Studi di Cagliari, 2006.
TESI DI DOTTORATO
Il modello di bilancio IASB alla
luce del sistema patrimoniale di Fabio Besta.
Consistenza complessiva della produzione
scientifica
Il
candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 13 pubblicazioni e una
apprezzabile continuità e intensità della produzione scientifica.
CANDIDATO: Dott. REVELLINO
Silvana
ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex
art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a)
Dottorato
di Ricerca in “Economia e Management della Tecnologia”, Università degli studi
di Bergamo, 8 marzo 2007.
b)
Attività di Visiting PhD,
Copenhagen Business School (DK), 02/2005 - 02/ 2006.
c)
Borsa
di studio post dottorato, Turku School of Economics (Turku, Finlandia), dal
1/10/09.
d)
Progetto
di ricerca n° 252695, Commissione Europea nell’ambito del Programma
FP7-PEOPLE-2009-Marie Curie IEF.
e) Incarico di Research Associate,
Copenhagen Business School (DK), Dipartimento di Operation Management, dal
1/01/08 (inquadramento come Research Assistant dal 1.1.2011).
f) Contratto di collaborazione con
la STEP Ricerche Srl, assistenza tecnica all’individuazione delle piattaforme
di ricerca e tecnologiche notevoli in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; Ott.
2005.
g)
Contratto per prestazione d’opera
professionale quale Esperto Progetto Asia-Link MOVE: “New curriculuMfor
internatiOnal transfer of technologies for entrepreneurial development- based
on open distance learning for Asian-European education and training in
Technology Transfer Management”, Italia, Nepal, UK, India, Università degli
Studi del Sannio, DASES.
h)
Partecipazione
ai seguenti Convegni/Congressi con successiva pubblicazione degli atti:
-
V EIASM workshop on “Visualising, Measuring, and
Managing Intangibles and Intellectual Capital”, Università di Dresda, Germania,
8-9 ottobre 2009.
-
EGOS (European Group for Organizational Studies)
Conference 2009, Barcellona , 2-4 luglio 2009.
-
“Critical
Management Study Stream on Collective Creativity”, Pre-conferenza dell’Academy
of Management Conference, Atlanta (Georgia), 11-12 Agosto 2006.
-
R&D Management Conference 2006 Taiwan,
“Creativity, Innovation and Entrepreneurship in R&D Management”, Taipei e
Hsinchu, 8-11 Novembre 2006.
i)
Incarico
di professore a contratto del corso di “Principi di gestione aziendale”,
Facoltà di Scienze e Tecnologia, Libera Università di Bolzano, anno 2011.
Lingua di insegnamento: Inglese.
j)
Incarico
di professore a contratto del corso di “Innovation Management B”, Facoltà di
Economia, Libera Università di Bolzano, a. a. 2007/2008. Lingua di
insegnamento: Inglese.
k)
Contratto
di docenza del Master in Ingegneria dell’Impresa per la Gestione
dell’Innovazione, Università Federico II, Napoli, 2004.
l)
Contratto
di docenza del Master di secondo livello
in Rischi Geologici ed Ambientali nel Disaster Management,
Università del Sannio, Benevento, 2003.
m) Contratto di docenza progetto
PASS, Dipartimento Funzione Pubblica, seminario presso Università degli Studi
di Lecce 28 e 30 giugno 2000.
n) Contratto di docenza progetto
PASS, Dipartimento Funzione Pubblica, seminario presso Università Cattolica del
Sacro Cuore, 18 aprile 2001.
ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex
art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a)
Diploma di Laurea in Economia e Commercio, Università
Federico II, Napoli, 14 luglio 1993 (110/110 cum laude).
b)
Ammissione
al Dottorato di Ricerca in “Sociologia e Ricerca Sociale”, Università di
Trento, 2007.
c)
Ammissione
al Dottorato di Ricerca in “Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche”,
Università di Salerno, 2008.
d)
Percorso
formativo PASS-MURST sulla gestione dei progetti. Programma mirato n. 4.
Sottoprogramma formazione funzionari della Pubblica Amministrazione, MIUR, anno
1999 (310 ore).
e) Abilitazione all’esercizio della
professione di Dottore Commercialista e iscrizione all’albo dei Dottori
Commercialisti della provincia di Benevento.
f) Attestato di iscrizione nel
Registro nazionale dei Revisori Ufficiali dei Conti.
g) Attestato di abilitazione per
l’insegnamento delle Discipline Giuridiche ed Economiche nelle scuole
secondarie superiori.
h) Lettera
di designazione a funzionario responsabile del procedimento per tutti gli atti
di competenza dell’Ufficio Ragioneria e Stipendi Decreto n. 57 del 24 febbraio
1999 e ordine di servizio n. 61 del 9 marzo 1999.
i) Lettera di nomina a membro della
commissione per la semplificazione del sistema delle tasse e contributi
universitari, Università degli Studi del Sannio (Decreto n. 537/2001).
j) Incarico
responsabile amministrativo Progetto Asia Link Land-Man: “A new curriculum
based on open distance leaming for Asian-European education and training in
LANDslides-MANagement”, Italia, Nepal, UK,
Università degli Studi del Sannio, Decreto n.
1536 del 7 ottobre 2001.
k) Incarico per prestazione d’opera
per la gestione amministrativo/contabile, Progetto Caravelle - Decentramento
dei servizi per l’impiego, Università del Sannio, 2002.
l)
Incarico per prestazione d’opera per la gestione
amministrativo/contabile, Progetto PASS ID 79- Avviso 2/99 - Programma
Operativo Multiregionale 940022/1/1 , Università del Sannio, 2000.
m) Contratto prestazione d’opera per
la gestione amministrativo/contabile, Progetto POR Campania 2000- 2006 Mis. 6.4
“Corsi base di tecnologia delle informazioni e comunicazione” (basic ICT
courses) Università del Sannio.
n) Nomina a sindaco effettivo del
centro di Ricerche, Studi e Documentazioni Fondazione ‘Piero Sraffa’
(Università Roma 3), triennio 2001-2004.
o) Contratto prestazione d’opera per
la gestione amministrativo/contabile, Progetto COPUS Università del Sannio.
p) Contratto prestazione d’opera per
la gestione economica, contabile e per le attività di rendicontazione Progetto
ORIUS, Università del Sannio, 2007.
q)
Corso
di perfezionamento Progetto PASS -“Verso la contabilità economica e il
controllo di gestione nelle università. Vincoli, opportunità, metodologie di
sperimentazione per il trasferimento delle innovazioni organizzative in alcune
università del Sud.” Programma Operativo Multiregionale 94002211-DPCM,
Dipartimento Funzione Pubblica, marzo 2000- maggio 2001 (292,5 ore).
r)
Attestazione
di formazione a livello avanzato in Economia e Management della Tecnologia, Dipartimento di Ingegneria Gestionale,
Università di Bergamo e Dipartimento di Sistemi della Produzione ed Economia
dell’Azienda, Politecnico di Torino, dicembre 2002- novembre 2003 (300 ore).
s)
Partecipazione
all’International Doctoral School, Università di Trento, 10-12 Dicembre 2007.
t)
Frequenza
di corsi di lingua inglese British schools of English e London school, Home
tuition, Eastboume e Cambridge, UK, dicembre 2001- novembre 2006.
u)
Partecipazione
alla Scuola estiva di Ingegneria economico gestionale, Bressanone, settembre
2003 e settembre 2004.
v) Partecipazione alla XIV Riunione
scientifica annuale AilG, Università di Bergamo, 30-31 ottobre 2003.
w) Partecipazione alla XV Riunione
scientifica annuale AilG, Centro Congressi Ateneo Federico II, 14-15 ottobre
2004.
x)
Attività
di ‘Reviewer’, EURAM 2008 CONFERENCE, EIASM , Ljubljana & Bled, Slovenia,
14 - 17 maggio 2008.
y)
Partecipazione
ai seguenti Convegni/Seminari/Workshop:
-
Seminario
IRSA- Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni, Milano, 14
aprile 2004.
-
VI Conferenza
Emerging Issues in International Accounting and Business, Università di Padova,
giugno 2004;
-
seminario
MIUR in tema di rendicontazione finale dei progetti, 22 settembre 2000;
-
3° workshop “Visualising, Measuring, and Managing
Intangibles and Intellectual Capital’ organizzato dall’EIASM, Ferrara, dal 29
al 31 ottobre 2007;
-
R&D Management Conference 2006, Taiwan (Taipei and
Hsinchu), 8-11 novembre 2006;
-
EURAM 2009
CONFERENCE,EIASM , Liverpool, UK, 11- 14
maggio 2009.
-
Conference
2009, Barcellona , 2-4 luglio 2009;
-
34° congresso
annuale della European Accounting Association, Roma, 20 - 22 aprile 2011;
-
Màlardalen
University, Vasteràs, Svezia, 30 novembre 2009;
-
Facoltà di
Economia, Università di Ferrara, 5 maggio 2009.
z)
Svolgimento
attività di tutorato nei seguenti corsi:
-
Istituzioni
di economia (7,5 CFU), Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di
Bergamo, a. a. 2005-2006;
-
Economia
delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, Progetto POR Campania Misura
3.22 azione i), Università del Sannio,
a.a. 2007/2008;
aa)
Nomina
a cultore presso la cattedra di Processi,
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, dal 2008 al 2011.
bb)
Nomina
a cultore presso le cattedre di Economia Politica I, Microeconomia e
Microeconomia (corso avanzato), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano,
dal 2004 al 2008.
cc)
Nomina
a cultore presso la cattedra di Metodologia e determinazioni quantitative d’azienda,
Università di Salerno, a.a. 1995/96.
ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1. S.
Revellino; Enabling
innovation: essays on intellectual capital, control and the ontology of IT
artifacts, Franco
Angeli, Milano, 2010.
2. S.
Revellino, J. Mouritsen, The Multiplicity of
Controls and the Making of Innovation, European Accounting Review,
2009, 18:2, pagg. 341-369.
3.
S. Revellino, Case
Study: The Haunted Fashion Temple; in Il management degli asset
intangibili. Portafoglio degli asset e
creazione di valore, in Amministrazione e Finanza (numero oro), Milano, IPSOA, Marzo/Aprile 2004,
n. 2, pagg. 125-138.
4. S.
Revellino- J. Mouritsen, Socio-material knowledge
practices: Mobilising intellectual capital Information for managing organisational knowledge,
in Beyond
Knowledge Management - Sociomaterial and Sociocultural Perspectives within
Management Research (edited by) S. Jordan and H. Mitterhofer,
‘emerging researchers book series', Innsbruck University Press (IUP), 2010,
pagg. 77-93.
5.
S. Revellino, La
contabilità economico - patrimoniale: note per l’applicazione nelle università, in G. Catalano (Eds.) La contabilità
economico-patrimoniale nelle università italiane: aspetti metodologici e
principi contabili, II
Mulino, Bologna, 2009, pagg. 167-216.
6. G. Donna, S. Revellino, Capitale intangibile e creazione di valore:
idee e proposte per lo sviluppo di sistemi di misurazione e gestione degli
asset intangibili, in AA.VV, Knowledge management e successo aziendale, Atti del XXVI Convegno Nazionale dell’Accademia Italiana di Economia aziendale,
Udine, 14-15 novembre 2003, Ed. Arti Grafiche Friulane, 2004, pagg. 183-205.
7. S.
Revellino, Beyond Radicalness and Incrementalism,
EURAM (European Academy of Management) Proceeedings Conference 2009,
Renaissance and Renewal in Management Sudies, Liverpool, UK, 11-14 maggio 2009,
pagg 1-41.
8. S.
Revellino, The effeets of “new public management” reforms with
the Italian university system ten years after: a field study, Proceeedings 5th EIASM
International Conference on Accounting, Auditing & Management in Public
Sector Reforms, Amsterdam, the Netherlands, 3-5 settembre 2008, pagg. 1-17.
9. S.
Revellino, Fostering innovation through the management of intellectual
capital: a study of the automotive engineering services cluster in Turin, Proceeedings
3rd EIASM workshop on Visualising, Measuring, and Managing Intangibles
and Intellectual Capital, University of Ferrara, Italy, 29-31 ottobre, 2007.
10. S.
Revellino, The Visioning Management Control System: a Way of
Managing without Numbers which also Inspires the Way to Make Use of Numbers, Proceeedings
EIASM- EURAM (European Academy of Management) Conference 2007, Current Management
Thinking: Drawing from Social Sciences and Humanities to Address Contemporary
Challenges, HEC, Parigi, 16-19 maggio, 2007, pagg. 2-25.
11. S.
Revellino, Thinking critical about intellectual capital and
innovation”, Proceeedings EURAM (European Academy of Management)
Conference 2007, Current Management Thinking: Drawing from Social Sciences and
Humanities to Address Contemporary Challenges, HEC, Parigi, 16-19 maggio, 2007,
pagg. 2-21.
12. S.
Revellino, Intellectual Capital and Balanced Scorecard joined
by the Red Oueen, Proceeedings EIASM- EURAM (European Academy of
Management) Conference 2005, Munich - 4-7 maggio, 2005, pagg.2-17.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1. S.
Revellino, Being
pervasive: how innovation can transform and reinforce prevailing knowledge,
in
corso di referaggio su Organization
Studies.
2.
S. Revellino, J. Mouritsen, The
Chronoprogramme - Capital Budgeting and Motorway Construction, in
corso di revisione su Accounting, Organization and Society. L’articolo ha superato il
referaggio con giudizio “revise and resubmit” ed è attualmente in corso di
revisione.
TESI DI DOTTORATO
Enabling
innovation: essays on intellectual capital, control and the ontology of IT
artifacts
CONSISTENZA
COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:
Il
candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 12 pubblicazioni e una
apprezzabile continuità e intensità della produzione scientifica.
CANDIDATO: Dott. TANESE Angelo
ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex
art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a) Diplome
d’Etudes Approfondies (D.EA.), Institut d’Etudes Politiques (Sciences Po,
Parigi, 1992.
b)
Contratto
per il conferimento di un assegno aggiuntivo per la collaborazione ad attività
di ricerca ai sensi dell’art. 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449
(durata semestrale), Università di Roma Tor Vergata, 1999.
c)
Borsa
di studio biennale per lo svolgimento di attività di ricerca sui modelli
organizzativi della associazioni di rappresentanza degli artigiani, Facoltà di
Scienze politiche, Università di Bologna- AROC (Associazione di Ricerca sulle
Organizzazioni Complesse del Dipartimento di Organizzazione e Sistema
Politico),1993-1994.
d)
Contratto
di allocation de recherche per studi di dottorato, Centro di sociologia delle
Organizzazioni, Parigi (sotto la direzione di Erhard Friedberg Ministere de
l’Education Nationale Repubblica Francese), della durata di diciotto mesi, 1994-1995.
e)
Borsa
di studio della durata di sei mesi per lo svolgimento di attività di ricerca
sui processi di modernizzazione degli enti locali nel Mezzogiorno, Ecole Francaise de Rome - CERIM (Centre
d’Etudes et de recherches sur l’Italie Meridionale), 1995.
f)
Incarico
di Professore a contratto del corso di “Organizzazione Aziendale” (4 CFU),
Facoltà di Scienze Sociali, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a. a.
2010/2011, 2009/2010, 2008/2009 e 2007/2008.
g)
Incarico
di Professore a contratto del corso di “Gestione del cambiamento organizzativo”
(4 CFU), Facoltà di Scienze Sociali,
Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara , a.a 2009/2010, 2008/2009,
2007/2006, 2006/2007 e 2005/2006.
h)
Incarico
di insegnamento del corso integrativo “La presentazione delle linee guida per
il bilancio sociale nelle Pubbliche amministrazioni e di alcuni casi di studio”
(12 ore) del corso ufficiale di “Bilancio Sociale”, Facoltà di Economia,
Università di Roma Tor Vergata, a. a. 2006/2007.
i)
Incarico
di Professore a contratto del corso di “Organizzazione e Marketing aziendale”
(4 CFU), Facoltà di Scienze Sociali,
Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara , a.a 2006/2007, 2005/2006,
2004/2005 e 2003/2004.
j)
Incarico
di Professore a contratto del corso di “Organizzazione del Lavoro”, Facoltà di
Economia, LIUC (Libero Istituto Universitario Cattaneo), Castellanza (VA), a.a
1998/1999, 1997/1998, 1996/1997 e
1995/1996.
k)
Contratto
di docente nel Master di Economia e Gestione Sanitaria (MEGS), Università di Roma Tor Vergata, dal 2001 al
2010.
l)
Contratto
di docente nel Master di Innovazione e Management Pubblico (MIMAP), Università di Roma Tor Vergata, dal 2003 al
2011.
m)
Incarico
di Docente di “Analisi del mercato turistico” nel Master di I livello in
“Management dello Sviluppo Socio-Turistico”, Facoltà di Scienze Sociali,
Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a.a. 2003-2004.
n)
Incarico
di insegnamento di “Autoanalisi ed autovalutazione delle unità scolastiche” nel
Master per Dirigenti Scolastici, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli
Studi di Teramo, a.a. 2003/2004.
o)
Docente
di “Organizzazione aziendale” nel Corso di specializzazione per Dirigenti
Scolastici, Università degli Studi di Teramo, 1997.
p)
Incarico
come docente di Organizzazione nel Corso di Specializzazione sulla Valutazione
dei Servizi Sanitari, LIUC (Libero Istituto Universitario Cattaneo),
Castellanza (VA), dal 1997 al 1999.
q)
Incarico
come docente nel Master in Pubblica amministrazione e innovazione nella
gestione dei servizi, Università degli Studi di Padova, 2007.
r)
Contratto
di docente del Master di Innovazione e Management Pubblico (MIMAP), Università di Foggia, 2010.
s)
Contratto
di Docente e coordinatore del Modulo di “Analisi e progettazione organizzativa”
del Master di Economia e Gestione Sanitaria e socio sanitaria (MEGS),
Università della Svizzera Italiana di Lugano, a.a. 2002/2003, 2003/2004 e
2004-2005.
t)
Contratto
di docenza per il laboratorio “Intervento di analisi e progettazione
organizzativa” nel Master di Economia e Gestione Sanitaria e socio sanitaria
(MEGS), Università della Svizzera Italiana di Lugano, 2002.
u)
Contratto
di insegnamento al Master in Management Pubblico (EMAP) nel Modulo di “Organizzazione
e analisi dei processi” , Università della Svizzera Italiana di Lugano, 2004.
v)
Docente in
corsi di formazione manageriale per i Direttori Generali delle Aziende
Sanitarie della Puglia (2010) e della Basilicata (2011), Ceis, Università di
Roma Tor Vergata.
w)
Contratto per
collaborazione ad attività di ricerca sul benchmarking nella Pubblica
amministrazione, Dipartimento della
Funzione Pubblica, coordinamento operativo delle attività di ricerca e della
redazione del rapporto finale, Responsabile scientifico Prof Marco Meneguzzo,
Università di Roma Tor Vergata, 2000-2001.
x)
Contratto per
collaborazione ad attività di ricerca sulla realizzazione di un Laboratorio per
la diffusione dell’innovazione nelle P.A. delle regioni Obiettivo 1 -
coordinamento operativo delle attività di ricerca e della redazione del
rapporto finale sulle Linee Guida per il Turismo, Responsabile scientifico Prof
Ezio Sciarra, Dipartimento Filosofia, Scienze umane e scienze
dell’educazione, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, novembre 2003 -
Agosto 2004.
y)
Contratto per
collaborazione ad attività di ricerca sull’Analisi della domanda formativa
della Amministrazioni locali, Responsabile scientifico Prof Ezio Sciarra,
Dipartimento Filosofia, Scienze umane e scienze dell’educazione, Università “G.
d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ottobre 2003 – novembre 2004.
z)
Contratti di
collaborazione ad attività di ricerca sull’organizzazione e il management delle
aziende sanitarie, Cergas - Università Bocconi (1998 -
1999) nei seguenti progetti di riceca:
-
Riorganizzazione
dell’azienda USL di Viterbo (1997-1998);
-
Piano
Strategico dell’azienda USL di Viterbo (1998);
-
Analisi
organizzativa dell’azienda USL di Lucca (1998);
-
Strategie,
modelli e percorsi per l’attuazione della Day Surgery (1999).
aa)
Responsabile scientifico della ricerca nazionale “Rendicontazione sociale e
stakeholder engagement nei programmi di screening” realizzato da Refe srl per
conto dell’Agenzia Sanitaria Regionale Regione Abruzzo, 2010.
bb)
Coordinatore
nazionale del Laboratorio sulla
Pianificazione strategica nei territori del Dipartimento della Funzione
Pubblica - Programma Cantieri che ha condotto alla realizzazione del volume “La
pianificazione strategica per lo sviluppo dei territori”, a cura di A. Tanese,
R. Rennie e E. Di Filippo, Rubbettino, 2006, 2004-2005.
cc)
Coordinatore
nazionale del Laboratorio sulla rendicontazione sociale del Dipartimento della
Funzione Pubblica - Programma Cantieri che ha condotto alla realizzazione del
volume “Rendere conto ai cittadini. Il bilancio sociale nelle amministrazioni
pubbliche” a cura di A. Tanese, Edizioni Scientifiche Italiane, 2004,
2003-2004.
dd)
Coordinatore
nazionale del Laboratorio sulla
Customer Satisfaction del Dipartimento della Funzione Pubblica - Programma
Cantieri che ha condotto alla realizzazione del volume “La Customer
Satisfaction nelle amministrazioni pubbliche”, Rubbettino, 2003, e alla
successiva Direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica sulla valutazione
della qualità percepita nelle amministrazioni pubbliche (marzo 2004), 2002-2003.
ee)
Coordinatore
nazionale del Laboratorio sul Call Center del Dipartimento della Funzione
Pubblica - Programma Cantieri che ha condotto alla realizzazione del volume “Il
call center nelle amministrazioni pubbliche”, Rubbettino, 2003, 2002-2003.
ff)
Partecipazione
in qualità di relatore ai seguenti Convegni/Congressi nazionali e
internazionali:
-
Convegno “Qualità della vita: riflessioni, studi e
ricerche in Italia”, Facoltà di Statistica, Università di Firenze,
Firenze, 9- 10 Settembre 2010.
-
Convegno AIES (Associazione Italiana di Economia
Sanitaria), Università
di Catania, 19- 20 Ottobre 2001.
-
Convegno su “Le condizioni di sviluppo delle aziende
non profit”, Università di Parma, 18-19 febbraio 1999.
-
9th European Evaluation Society International
Conference, Praga 8-10 ottobre 2010.
-
Convegno “Une generazione de reformes en management
public: et après?”, organizzato dalla Rivista “Politiques
et Management Public”,
Strasburgo,
24-25 novembre 2003.
-
Conferenza
dell’IPMN (International Public Management Network) dal titolo “The impact of Managerial Reform on
Informai Relationships in thè Public Sector”, Siena, 26-28 giugno 2002.
-
Convegno Forum PA
“Presentazione dell’Osservatorio delle Pratiche della Sanità Italiana”, 25
maggio 2007.
-
Convegno Forum PA “Forum
nazionale sui patrimoni immobiliari e urbani pubblici”, 22 maggio 2007.
-
Convegno
Forum PA “Il Bilancio Sociale per il Pensiero Strategico nelle Pubbliche
Amministrazioni”, 2006.
-
Convegno Forum PA “Il
Piano Strategico per lo sviluppo dei territori dalla teoria alle pratiche”, 12
maggio 2006.
-
Convegno "La
responsabilità sociale nel settore sanitario. Logiche e strumenti di
comunicazione",
Università Bocconi, 19 novembre 2005.
-
Convegno Forum PA “Il
Piano Strategico per lo sviluppo dei territori dalla teoria alle pratiche”, 11 maggio 2005.
-
Convegno Forum PA “Gli
strumenti di gestione: dal benchmarking alle Certificazioni. L'Esperienza del
settore ambientale”, 13 maggio
2005.
-
Convegno
Forum PA “La comunicazione al servizio dell’innovazione (customer satisfaction,
comunicazione interna”, 10 maggio 2004.
-
Convegno “Il
modello di competenze: un approccio allo sviluppo nella Pubblica
Amministrazione”, Formez, Roma, 13 dicembre 2004.
-
Convegno
Forum PA “Il bilancio sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei
risultati dell’amministrazione”, 12 maggio 2004.
-
Convegno “I
fabbisogni di competenze nella P.A. e l’offerta formativa universitaria: nuovi
strumenti per l’integrazione”, Formez, Roma, 2 febbraio 2004.
-
Ottava
conferenza Nazionale delle Agenzie Ambientali, Genova, 6 luglio 2004.
-
Convegno
Forum PA "Call center, contact center, multicanalità: strategie e
soluzioni per le amministrazioni pubbliche”, 7 maggio 2003.
-
Settima
Conferenza Nazionale delle Agenzie Ambientali, Milano, 24 - 26 novembre 2003.
-
Convegno “Scambi di esperienze tra le Pubbliche
Amministrazioni: nuove opportunità per la formazione continua del personale”, Formez, Trento, 12 novembre 2003.
-
Convegno “Valutazione civica e qualità urbana”, Formez, Roma, 5 luglio 2010.
-
Convegno “La contabilità
generale nelle aziende sanitarie pubbliche: a che punto siamo?”, CeRiSMas-Università Cattolica del Sacro Cuore,
Roma, 26 maggio 2010;
-
Accettazione del paper "Capacity
far Governance as a Learning Process: The Evolution of the Health System for
System in Three Italian Regions during the Period 1990-2010" per la
presentazione al Seventh Transatlantic Dialogue on thè "Strategie
Management of Public Organizations" presso la School of Public Affairs and Administration, Rutgers University in
Newark, 23-25 Giugno 2011;
-
Accettazione
del paper “Se i cittadini valutano le istituzioni. Chiudere
il cerchio dell’accountability nella pubblica amministrazione”,
nella sessione “Valutare le performance della PA., oltre la norma” presso il
Congresso del PAIV (Associazione
Italiana di Valutazione) che avrà luogo a
Trento nei giorni 14-15-16 aprile 2011.
ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex
art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a)
Diploma di
Maturità Classica, Liceo Ginnasio “G.
D’Annunzio”, Pescara, con votazione di 60/60 e lode, 1985.
b)
Diploma di
Laurea in Economia Aziendale, Università Commerciale “L. Bocconi”, Milano, 5
novembre 1990.
c)
Incarico come
docente stabile nei Corsi di formazione manageriale per dirigenti del settore
sanitario, SDA-Bocconi - Scuola di Direzione Aziendale - Divisione
Amministrazioni Pubbliche (DAP), dal 1997 al 2001.
d)
Incarichi presso
il Formez di Napoli:
- attività didattica nel Master per
Agenti di Innovazione nella Pubblica Amministrazione, 2001 e 2002;
- collaborazione alla progettazione e
guida dei project work dei partecipanti al Master per Agenti di Innovazione
nella Pubblica Amministrazione, 2002.
e)
Incarico come
Direttore Scientifico del MIDAS (Master in Innovazione e Direzione
Amministrativa in Sanità), CEFPAS (Centro di Formazione Permanente e
l’Aggiornamento permanente del personale Sanitario), Caltanissetta, 2008-2009 -
2009-2010 e 2011-2012.
f)
Docente di
organizzazione in corsi per dirigenti sanitari, Istituto Superiore di Sanità, 2000/2001,
2002 e 2010.
g)
Docente di “Organizzazione
nelle aziende sanitarie”, Asl di Trapani (Regione Sicilia), 2001-2002.
h)
Docente in
corsi per operatori sanitari, Ministero della Sanità, 2001.
i)
Attività di docenza
nel Master Ulisse, Comune di Cavriago, 2000-2001.
j)
Docente di “Organizzazione
aziendale” in corsi per dirigenti sanitari, Regione Emilia-Romagna, 1999.
k)
Conferimento
di incarico per una lezione su “Il comportamento d’acquisto negli enti
pubblici”, Italia Lavoro, maggio 2008.
l)
Conferimento
di incarico per il corso di “Programmazione e controllo per gli enti locali:
strumenti e metodi”, Eurobic Abruzzo, 2003.
m)
Docente di “Organizzazione”
in corsi per Dirigenti Scolastici, Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione,
1994.
n)
Incarico per
la realizzazione del corso “Migliorare la qualità dei servizi nelle
amministrazioni pubbliche per gli operatori dell’Agenzia delle Dogane”, Scuola
Superiore di Economia e Finanze, 2003.
o)
Borsa di
studio per lo svolgimento di attività di ricerca, in “Sociologia
dell’Organizzazione dell’Institut d’Etudes Politiques di Parigi, CERISDI - Centro
di Ricerche e Studi Direzionali di Palermo, a. a. 1991-1992.
p)
Contratto
come assistente di ricerca. Componente del gruppo di ricerca coordinato dal
Prof. Marco Meneguzzo che ha realizzato la ricerca su “Il cambiamento
organizzativo e gestionale nell’area della sanità pubblica”, Centro di Ricerche
e Studi Direzionali di Palermo, a. a. 1990-1991.
q)
Partecipazione
alle attività di ricerca e didattiche del Laboratorio, fondato da Michel
Crozier e diretto da Erhard Friedberg (1993-1995), Centre de Sociologie des
Organisations (CSO) di Parigi – CNRS, 1993-1995.
r)
Componente
del Servizio di Controllo Interno della Provincia di Pescara, 2005-2009.
s)
Componente
del board scientifico per la redazione delle linee guida per il bilancio
sociale nelle aziende sanitarie della Regione Veneto, 2006-2007.
t)
Membro del
Nucleo di Valutazione della ASL n. 2 di Perugia, 2004-2006.
u)
Membro del
Comitato Direttivo dell’Osservatorio Nazionale sull’Organizzazione
e la Gestione delle Agenzie Regionali di Protezione ambientale, 2003-2004.
v)
Componente
del Nucleo di Valutazione dei dirigenti scolastici Regione Abruzzo in qualità di esperto. Commissione per la
Provincia di Teramo, 2000.
w)
Coordinatore scientifico
del Gruppo nazionale di esperti incaricato di redigere le Linee Guida nazionali
per il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali per conto
di Formez - Formautonomie e confluito nella Direttiva sulla rendicontazione sociale
nelle amministrazioni pubbliche del Ministro per la Funzione Pubblica emanata a
marzo 2006, 2004-2005.
x)
Attestato di
partecipazione al Corso per Direttori Generali delle ASL e delle Aziende
Ospedaliere della Regione Lazio in materia di sanità pubblica e di
organizzazione e gestione sanitaria, Scuola Superiore di Pubblica
Amministrazione, luglio 2006 -marzo 2007.
y)
Partecipazione
in qualità di relatore ai seguenti Convegni/Congressi:
-
Convegno
“Etica e sostenibilità del Sistema sanitario regionale: il nuovo Piano della salute, il
cittadino, il sistema sanitario e l’accesso alle cure”, Cittadinanzattiva, Palermo, 28 febbraio 2011.
-
Convegno “Il Sistema sanitario visto
dai cittadini. La valutazione civica delle Aziende Sanitarie”,
Cittadinanzattiva, CNEL di Roma, 10 giugno 2010.
-
Festival della Salute di Viareggio,
21-26 settembre 2010.
-
Convegno
“Quale rendicontazione sociale per il Sistema Socio-Sanitario del Veneto?”,
Agenzia Regionale Socio-Sanitaria del Veneto, Venezia, 12 febbraio 2007.
-
Convegno “L’evoluzione degli enti locali nel nuovo disegno di
legge delega sul federalismo istituzionale: il ruolo decisivo
dell’organizzazione e della formazione”, Provincia di Pescara, 7 febbraio 2007.
-
Convegno Exposanità “Le politiche per la salute: Amministrazioni
Locali e Aziende Sanitarie si parlano”, Bologna, 25 maggio 2006.
-
Convegno “Welfare nella
rete. Diritti di cittadinanza e beni pubblici nel governo del territorio”, Dipartimento Interateneo Pianificazione
Territoriale e Urbanistica, Università di Roma La Sapienza, 22 settembre 2006.
-
Convegno “La qualità
abita qui. La valutazione come strumento produttivo di qualità nei servizi
residenziali per persone disabili”,
Comune di Roma, 6 e 7 marzo 2006.
-
Convegno “Il change
management che innova. Il change management nelle imprese e nelle
amministrazioni pubbliche”,
Libero Istituto Universitario Cattaneo, Castellanza, 6 giugno 2006.
-
Forum annuale della
“Rivista delle Politiche Sociali”, Roma, novembre 2006.
-
Convegno “La
Rendicontazione ed il Bilancio Sociale. Riflessioni ed esperienze in Abruzzo”, Camera di Commercio di Pescara, 25 giugno 2006.
-
Convegno “Impegno
civico: una sfida per il lionismo”,
Camera dei Deputati, Roma, 19 gennaio 2006.
-
Convegno “Il Bilancio
sociale: potenzialità, limiti, rischi”, IRS (Istituto di ricerca sociale) di Milano, Milano, 28 giugno
2005.
-
Convegno “Il Bilancio
Sociale nella Pubblica Amministrazione: evoluzione dei sistemi di Public
Govemance”, Comune di Ariccia,
18 marzo 2005.
-
Convegno “Il
benchmarking e la cultura del confronto”, Facoltà di Scienze Manageriali, Università “G. D’Annunzio” di
Chieti-Pescara, 18 e 19 marzo 2004.
-
Com.Pa.
(Salone di comunicazione pubblica) dal titolo “Sperimentare strumenti per
gestire relazioni”, Bologna, 4 novembre 2004.
-
Convegno
“Scelte strategiche, processi di programmazione e di rendicontazione negli
Istituti Zooprofilattici Sperimentali”, Istituto
Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana, Roma, 19 novembre 2004.
-
Convegno “Il
cliente è re? Marketing e comunicazione nell’era del cliente vagabondo”, Edipi Conference, Milano, 28-29
aprile 2004.
-
Convegno
“Customer Relationship Management: l'approccio della rete camerale e lo
scenario delle strategie di relazione con gli utenti”, Unioncamere, Roma, 18
marzo 2004.
-
Convegno “Il
punto sulla valutazione delle politiche pubbliche in Europa, Italia e Trentino” Provincia di Trento, 10 novembre 2004.
-
Convegno
“Verso un nuovo modello di govemance ambientale fondato sulla trasparenza
pubblica” , IEFE-Bocconi, Milano, 21
giugno 2004.
-
Convegno
“Bilancio sociale e Piano dei servizi: alla ricerca di un’interfaccia”,
Fondazione Giovanni Astengo, Roma, 30 settembre 2004.
-
Convegno “La
responsabilità sociale delle imprese nella costruzione del welfare locale”, Comunità Capodarco, Roma, 25 giugno
2004.
-
Convegno “Il
Bilancio Sociale di Mandato 1999-2003 della Provincia di Parma. Strumento di
valutazione di strategie e risultati”,
Provincia di Parma, 29 aprile 2004.
-
Convegno
“Fiducia pubblica e scopo dell’impresa: la Responsabilità Sociale d’impresa in
una economia globale”, Rivista
Politeia, Lucca, 12 novembre 2004.
-
Convegno “Per
una qualità condivisa dei servizi sanitari”,
Agenzia Sanitaria Regione Emilia-Romagna, Bologna, 19-20 maggio 2003.
-
Convegno “La
comunicazione pubblica come funzione strategica. L’esperienza del Comune di
Cesena”, Comune di Cesena, 18
dicembre 2003.
-
Convegno
“Dall’idea sociale della città alla sua realizzazione: Il Rapporto Sociale”,
Comune di Perugia, 3 dicembre 2003.
-
Convegno “Il
Citizen Relationship Management nelle amministrazioni pubbliche. Scenari ed
esperienze”, Customer Management Forum, Firenze, 23 ottobre 2003.
-
Convegno “La
responsabilità sociale d’impresa e la govemance del territorio”, Progetto europeo LODERES - LOcal
DEvelopment and corporate social RESponsibility, Bologna, 3 novembre 2003.
-
Convegno
“Strategie di CRM nelle imprese private e pubbliche”, Customer Management
Forum, Milano, 26 giugno 2003.
-
Convegno “CRM
- Fare business in partnership con il cliente”, Customer Management Forum,
Roma, 28 febbraio 2003.
-
Convegno
"I distretti: articolazione chiave per la semplificazione
dell'organizzazione e il governo della domanda", ASL di Perugia, 18 gennaio 2000.
-
Convegno
“Analisi e prospettive dell’impresa non profit in campo socio-sanitario in
Abruzzo”, Movimento Federativo
Democratico, Sulmona, 13-14 novembre 1998.
ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1. A. Tanese, Anti-Racket. Une ville sicilienne contre la mafia, L’HARMATTAN,
Parigi, 1995, p. 220.
2. G. Lucianelli, A. Tanese (a cura di), Il
benchmarking nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche, Giappichelli editore,
Torino, 2002 (capitolo 3, pagg. 155-190).
3. A. Tanese (a cura di), Rendere conto ai cittadini. Il bilancio sociale
nelle amministrazioni pubbliche, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004. (§§1.1, 1.3,
3.3, 5.3, 5.4 e coautore §§1.2, 3.1, 5.1, 5.2 e dei capp. 2 e 4).
4. A. Tanese (con M. Meneguzzo), Cambiamento
organizzativo e gestione della città. Il Caso del Comune di Barcellona, in G. Ravaioli (a cura di), “L’innovazione organizzativa nell’ente
locale. Analisi di alcuni casi”, Franco Angeli, Milano, 1991, pagg. 41-73.
5.
A.
Tanese, L’efficacia
del cambiamento organizzativo, in M. Bergamaschi “L’organizzazione
nelle aziende sanitarie”, Mc Graw Hill, Milano, 2000, pagg. 59-83.
6.
A.
Tanese, L’innovazione
organizzativa nelle aziende sanitarie, in L. Hinna “Management in sanità.
Scenari, metodi e casi”, Aracne, Roma, 2002, Cap. 5, pagg. 169-204.
7.
A. Tanese, Il monitoraggio di progetto e di
sistema e Conclusioni, in A. Gammaldi, G.- Pini “Scambio di
innovazioni tra amministrazioni”, Formez, Roma, 2003, pagg. 63-115.
8.
A.
Tanese, Modelli
e processi organizzativi nelle ARPA, in AA.VV, 1° Rapporto Benchmarking,
APAT, Roma. 2003, pagg. 89-156.
9.
A. Tanese, Regole e cambiamento nelle
amministrazioni pubbliche: un binomio possibile?, in R. Ruffini e P. Mastrogiuseppe (a
cura di) “Regole e regolamenti di organizzazione nelle amministrazioni
pubbliche”, Rubbettino editore, 2004.
10.
A. Tanese (con Meneguzzo M., Mele V.), Strategies for implementing health care reform in southern Italy: from
informal relationship to network management, in L.R.
Jones, K. Schedler, R. Mussari, Strategies for public management reform,
Elsevier JAI, 2004.
11.
A. Tanese, Benchmarking Organizzazione e
Personale, in
2° Rapporto Benchmarking, Le agenzie di protezione ambientale a confronto,
APAT, 2004.
12.
A.
Tanese (con G. Frittoli), Dalla strategia
all’azione e alla rendicontazione: la Balanced Scorecard e il bilancio sociale
nelle aziende sanitarie, in
Rapporto Ceis - Sanità 2004. Università di Roma Tor Vergata, Italpromo Esis
Publishing, 2005.(§ 12.3,
pagg 284-296, e coautore del §12.4).
13.
A.
Tanese, II
benchmarking nella P.A.: esperienze passate e traiettorie di ricerca, in M. Sargiacomo (a cura di), Il
Benchmarking e la cultura del confronto nelle amministrazioni pubbliche, Aracne
editrice, Roma, 2005.
14.
A.
Tanese, Il cambiamento organizzativo
nelle amministrazioni pubbliche: un approccio strategico, in M. Meneguzzo, D.
Cepiku, E. Di Filippo (a cura di), Managerialità, innovazione e governance
nella Pubblica Amministrazione, Aracne, Roma, 2006.
15.
A.
Tanese, Rafforzare
le capacità di cambiamento organizzativo nelle aziende sanitarie, in Rapporto Ceis - Sanità 2006,
Università di Roma Tor Vergata, Italpromo Esis Publishing, 2006.
16.
A.
Tanese, Rendicontare
le scelte dell’amministrazione: il bilancio sociale, in F. Faccioli, L. D’Ambrosi, L. Massoli,
Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione,
Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2007.
17.
A.
Tanese, Rendere
conto ai cittadini. Il bilancio sociale in Sanità, in Rapporto Sanità 2009, Fondazione
Smith Kline, Il Mulino, Bologna, 2010.
18.
A. Tanese (con M. Meneguzzo), Cambiamento organizzativo e gestione della
città: il caso di Barcellona, in Azienda Pubblica, n. 1, 1990, pagg.
113-144.
19.
A. Tanese, Sviluppare
la capacità di apprendimento organizzativo nelle aziende sanitarie, in Mecosan, n. 29, 1999, pagg. 45-61.
20.
A. Tanese (con M. Francucci e V. Panella), Sperimentazione e sviluppo dell’unità di Day
surgery presso l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, in Mecosan, n. 30, 1999.
(§§6 e 7)
21.
A. Tanese, La
regolazione dei processi di innovazione nei sistemi sanitari locali tra
politiche regionali, strategie aziendali e comportamenti professionali, in Mecosan, n. 47, 2003.
22.
A. Tanese, Ripensare
la responsabilità sociale pubblica: verso nuove modalità di rendicontazione ai
cittadini, in Politeia, n. 74, 2004.
23.
A.
Tanese, Il bilancio sociale nelle
amministrazioni pubbliche: stato dell’arte e prospettive, in Politiche e reti per lo
sviluppo, Rivista dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, n. 15,
maggio-giugno 2005, pagg. 71-88.
24.
A.
Tanese, Interessi in gioco, strategie
degli attori e responsabilità sociale. La centralità dei sistemi locali nel
governo della sanità, in Mecosan
n. 58, 2006.
25.
A. Tanese, L’applicazione
dei principi della buona gestione in sanità. Ruolo delle aziende e centralità
dei sistemi locali, in
Rivista delle Politiche Sociali, n. 1, 2007.
26.
A.
Tanese, Ruolo
e prospettive del Collegio Sindacale nelle aziende sanitarie, in Il controllo
nelle società e negli enti, rivista bimestrale, Giuffré Editore, Anno XI -
Fascicolo VI - Novembre-Dicembre 2007.
ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1.
A.
Tanese, G. Negro, A. Gramigna (a cura di), La
customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche, Rubbettino editore, Soveria
Mannelli, 2003. (Coautore dei capitoli 1 e 3)
2.
T. Schael, G. Sciarra, A. Tanese (a cura di), Il call center nelle amministrazioni pubbliche, Rubbettino editore, Soveria
Mannelli, 2003. (Coautore dei capitoli 1, 2, 3 e 7).
3.
A.
Tanese, E. Di Filippo, R. Rennie (a cura di), La pianificazione strategica per lo sviluppo dei territori, Rubbettino editore, Soveria Mannelli, 2006. (Coautore del capitolo 5)
4.
A.
Tanese (con M. Meneguzzo - G. Fiorani), Piani regionali di rientro
e di risanamento. Analisi comparata e aspetti di fattibilità, in Rapporto Ceis
Sanità 2007, Università di Roma Tor Vergata, Italpromo Esis Publishing, 2008.
5.
A. Tanese (con A. Gaudioso), Il
sistema dei Drgs nelle aspettative e nelle valutazioni dei cittadini, in N. Falcitelli, T.
Langiano, M. Trabucchi (a cura di), I Drg in Italia: un successo
o una occasione mancata?, Fondazione Smith Kline, Il Mulino, Bologna, 2009.
6.
A.
Tanese (con E. Di Filippo), La rendicontazione sociale
nelle aziende sanitarie, in Rapporto Ceis - Sanità 2005, Università di Roma Tor
Vergata, Italpromo Esis Publishing, 2006.
7.
A.
Tanese (con M. Meneguzzo), Sistemi
sanitari regionali e capacità di innovazione nelle aziende sanitarie: una
periferia in movimento, in Mecosan, n. 37, 2001, pagg. 9-19.
8.
A. Tanese (con F. Ripa di Meana, G. Gumirato, P.
Grasso), La ridefinizione del processo di
P&C nella ASL di Viterbo: la matrice priorità/fattibilità, in Mecosan, n. 45, 2003.
9.
A. Tanese (con A. Terzi e A. Lamanna), L’Audit civico in Sanità: una espressione della
cittadinanza attiva, in Mecosan, n. 74, 2010.
TESI DI DOTTORATO
----
CONSISTENZA
COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:
Il
candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 26 pubblicazioni e una
apprezzabile continuità e intensità della produzione scientifica.
CANDIDATO: Dott. ZANIER Valeria
ELENCO TITOLI VALUTABILI (ex
art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a)Titolo di
Dottore di ricerca in “Studi Orientali” XIX ciclo, Università Ca’ Foscari di
Venezia;
b) Incarico
di professore a contratto del corso di
Storia della Cina SPS 14, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università
Ca’ Foscari di Venezia, a.a. 2008/09.
c)Incarico
di professore a contratto del corso di
Politica Economica dell’Asia Orientale (Cina) SECS P-02, Facoltà di Lingue e
Letterature Straniere, Università Ca’ Foscari di Venezia, a.a. 2009/10.
d) Incarico
di professore a contratto del corso di
Economia Aziendale SECS P-08, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere,
Università Ca’ Foscari di Venezia, a.a.2010/11.
e)Incarico
di professore a contratto del corso di
Economia dell’Asia Orientale SECS P-01, Facoltà di Lingue e Letterature
Straniere, Università Ca’ Foscari di Venezia, a.a.2010/11.
f) Incarico
di docenza del modulo “International Economics” presso il Master in Relazioni
con i paesi dell’Est, Università di Macerata, a.a. 2008/09.
g)Incarico
di docenza del modulo “Economy and Culture of China” presso il Master in
Relazioni con i paesi dell’Est, Università di Macerata, a.a. 2007/08.
h)
Incarico di docenza del modulo “Economy and Culture of
China” presso il Master in Relazioni con i paesi dell’Est, Università di Macerata, a.a.
2006/07.
ELENCO TITOLI NON VALUTABILI (ex
art. 2 - D.M. n. 89/2009)
a)
Laurea quadriennale (V.O.), Università degli
Studi di Perugia
b)
Partecipazione
al Corso in Commercio Estero (Cor. C.E.) per Lingue Orientali, Istituto
Commercio Estero (ICE)
c)
Incarico
di docenza del modulo “Economia. Il sistema economico cinese e l'ingresso nel
WTO" all’interno del corso Esperto
Impresa: Cina , IFOA, Modena a.a. 2005/06.
ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n.
89/2009)
---------
ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI (ex art. 3 - D.M. n. 89/2009)
1)
V. Zanier, Dal grande
esperimento alla società armoniosa. Trent’anni di riforme economiche per
costruire una nuova Cina, Franco
Angeli, Milano, 2010.
2)V.
Zanier, The Environment: once problem of
the Rich, now part of the marketing strategy? A case study in China's
Environmental Communication, in International Journal of Chinese Culture and
Management, Vol. 1, n.
2, 2007.
3)Zanier V , “Iniziativa personale e coesione sociale. Nascita e sviluppo
dell’imprenditoria privata a Wenzhou", in R. Cavalieri e I.
Franceschini (a cura di), Germogli di società civile in Cina,
Brioschi Editore, Brescia, 2010, pagg. 149-164. (mancano la copertina del libro,
l’indice e ISBN)
4)V. Zanier, “Il discorso sul WTO nella stampa cinese", La
Cina e il mondo. Atti dell'XI Convegno dell'Associazione italiana Studi Cinesi,
Roma, 22-24 febbraio 2007, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2010, pagg. 325-340.
(mancano la copertina del libro, l’indice e ISBN)
5)V. Zanier , I territori in concessione”, in Sulla via del Catai, numero monografico
“L’Occidente in Cina. Sette secoli di insediamenti dal Medioevo al Novecento”,
giugno 2009, anno III, n. 3. (mancano la copertina del libro, l’indice e ISBN)
6)V. Zanier, La nuova elite economica
cinese: un ponte tra partito e società civile?’, in Atti del Convegno “Studiare la
Cina oggi: società, politica, lingua e cultura",
Milano, Franco Angeli, 2008. (mancano la copertina del libro, l’indice e ISBN)
7)V.
Zanier, The Chinese Economic Language:
Issues in Translation, Proceedings of the 2006 Bath Big Forty
Interpreting and Translating Symposium, Cambridge (UK), Cambridge Scholars,
2008. (mancano la copertina del libro, l’indice e ISBN)
8)V. Zanier, Gli imprenditori: un nuovo gruppo strategico alla guida dello sviluppo
cinese”, in Cosmopolis
III, 1/2008. (rivista online-ISSN?)
9)V. Zanier, Il sistema economico, in Magda Abbiati (a cura di), Propizio è intraprendere imprese.
Aspetti economici e socio-culturali del mercato cinese, Venezia,
Editrice Ca' Foscarina, 2006. (mancano la copertina del libro, l’indice e ISBN)
10)
V.
Zanier, Marketing, pubblicità e
comunicazione, (con Laura De Giorgi), in Magda Abbiati (a cura di) Propizio è intraprendere imprese.
Aspetti economici e socio-culturali del mercato cinese,
Venezia, Editrice Ca’ Foscarina, 2006, pagg. 213-231. (mancano la copertina del
libro, l’indice e ISBN)
11)
V.
Zanier, Il discorso su ambiente e natura in Cina: il caso di Chongming, in Mondo Cinese n.
125, dicembre 2005. (mancano la copertina della rivista e ISSN)
12)
S.
De Cecco, I. Mannino, V. Zanier, “Green consumer in Cina verso nuovi modelli di sviluppo, Il
caso dell’automotive e dell'alimentare biologico”, Venice International
University Working Papers 06, 2010. (non sono specificatamente individuabili le
parti e manca ISBN)
13)
V. Zanier, The Discourse on Economic Development in China After Deng Xiaoping. The
Evolution of State-Citizens Relationship, in the Discourse on China’s Accession
to WTO, Università Ca’ Foscari, Venezia 22 febbraio 2008 (Tesi di
dottorato)
TESI DI DOTTORATO
The
Discourse on Economic Development in China After Deng Xiaoping. The Evolution
of State-Citizens Relationship, in the Discourse on China’s Accession to WTO
CONSISTENZA
COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:
Le
pubblicazioni non sono valutabili in quanto incongruenti con il profilo
richiesto dal bando.