Procedura di Valutazione comparativa ad un
posto di Professore Associato Presso
Giudizi individuali sulla prova didattica
2.1-CANDIDATO
Davide NOTO
Giudizi individuali
Commissario Prof. Pietro Enrico
DI PRAMPERO
La lezione è stata svolta in un tempo leggermente inferiore
a quello canonico (39 minuti) ed organizzata in modo solo parzialmente
rispondente alle necessità di un Corso di Laurea in Scienze motorie. Si sono
notate alcune imprecisioni per quanto riguarda il metabolismo muscolare. Buona la qualità iconografica.
Commissario Prof. Fiorenzo CONTI
Il candidato ha trattato l’argomento della sua lezione in
maniera sufficientemente logica e chiara, rimanendo aderente alla traccia. La
lezione, sviluppata in tempi inferiori a quelli previsti, è risultata
sufficientemente efficace. Discutibili, per ragioni diverse, l’uso ripetuto di
anglismi e, soprattutto, la presenza di testi, a volte lunghi, nelle
diapositive.
Commissario Prof. ssa Franca
ESPOSITO
Il
candidato presenta una lezione dal titolo: Utilizzazione
di aminoacidi e proteine durante esercizio fisico. L’introduzione è chiara,
soprattutto la parte riguardante la sintesi sul metabolismo degli aminoacidi.
Utile la scelta di una scaletta particolarmente efficace per seguire la
successiva trattazione.Qualche imperfezione nell’illustrazione dell’aspetto
biochimico/molecolare
Il
candidato utilizza materiale didattico appropriato ed aggiornato ed espone con
padronanza
gli
argomenti, anche se dati presentati troppo dettagliati. La lezione sarebbe più
efficace se diretta a studenti dotati di maturità culturale maggiore
(post-laurea)
Commissario Prof. Michele LORUSSO
Il candidato ha esposto con
sufficiente chiarezza il tema scelto mostrando padronanza dell’argomento. La
sua esposizione è stata sufficientemente completa ed aderente all’argomento.
Uso eccessivo di diapositive con ampi passi di testo. Buono l’utilizzo del
tempo a disposizione.
.
Commissario Prof.ssa Pasqualina
BUONO
Il tema oggetto della lezione è
affrontato con sufficiente padronanza dell’argomento. La trattazione è aderente
alla traccia ma l’argomento viene espresso in maniera seminariale, con scarsi
richiami ad esempi concreti di protocolli di attività fisica e vengono trattati
solo marginalmente aspetti importanti della tematica; la trattazione risulta in
alcuni punti poco chiara. Il livello complessivo della lezione è in definitiva, poco idoneo ad un corso
universitario. Il candidato utilizza in maniera congrua il tempo assegnato.
Giudizio Collegiale
Candidato Davide NOTO
Il candidato ha svolto la lezione
nel tempo assegnato con limitata efficacia espositiva, anche se la trattazione
risulta aderente al tema scelto. In definitiva, il livello complessivo della
lezione è sufficientemente adeguato ad un corso universitario. Nel complesso,
la prova è risultata di sufficiente livello
2.2-CANDIDATO Francesco PERROTTA
Giudizi individuali
Commissario Prof.Pietro Enrico DI
PRAMPERO
La lezione è stata svolta in un tempo inferiore a quello
canonico (38 minuti) e organizzata in modo piuttosto elementare e solo scarsamente
rispondente alle necessità di un Corso di Laurea in Scienze motorie. Si sono
notate alcune significative imprecisioni e una limitata capacità comunicativa. Modesta la qualità iconografica.
Commissario Prof. Fiorenzo CONTI
Il candidato ha trattato l’argomento della sua lezione in
maniera insufficiente dal punto di vista logico e della chiarezza, superficiale
e fumosa, tralasciando concetti fondamentali. Insufficiente anche l’aderenza
alla traccia. La lezione, sviluppata in tempi inferiori a quelli previsti, è
risultata quindi ampiamente inefficace, anche per l’uso di un linguaggio del
tutto inappropriato ad una lezione universitaria. Inaccettabile la presenza di
lunghissimi testi nelle diapositive.
Commissario Prof. ssa Franca
ESPOSITO
Il
candidato presenta una lezione dal titolo: Lo sviluppo delle abilità motorie in
età evolutiva
Il
candidato precisa che la lezione è rivolta a studenti del 1° anno delle Scienze
motorie e si basa sulla sua esperienza d’insegnamento nelle scuole.
Introduzione troppo lunga con diapositive che altro non sono che riassunti di
concetti libreschi con scarse illustrazioni da cui risulta noioso l’ascolto.
L’esposizione si limita ad una lettura dei concetti, esposti dal candidato
senza approfondimenti e totalmente sprovvista di correlazioni con fonti
bibliografiche e capacità di sintesi e senso critico.
In
conclusione la prova è insufficiente, e si coglie la mancanza assoluta di
background di tipo universitario nell’insegnamento.
Commissario Prof. Michele LORUSSO
Anche se l’argomento è stato
trattato con sufficiente completezza, la lezione è risultata didatticamente
poco efficace in quanto è consistita in una serie di diapositive sulle quali
era riportato quasi totalmente il testo che il candidato ha letto, in modo
peraltro poco incisivo e convincente. Non si riesce in tal modo a catturare
l’attenzione degli studenti. Buono l’utilizzo del tempo a disposizione.
Commissario Prof.ssa Pasqualina
BUONO
Il tema oggetto della lezione è
affrontato con sufficiente padronanza dell’argomento. L’argomento è stato
trattato in maniera estremamente superficiale, con modalità non scientifica ma
di tipo divulgativo, quasi assenti i richiami alla letteratura scientifica
dell’argomento trattato. L’utilizzo del supporto informatico è inappropriato
mostrando scarsa dimestichezza all’allestimento di lezioni. Il livello
complessivo della lezione è molto scarso ed inappropriato ad un corso
universitario. Il candidato utilizza in maniera congrua il tempo assegnato.
Giudizio Collegiale
Candidato Francesco PERROTTA
L’argomento è stato trattato in
maniera estremamente superficiale, con modalità non scientifica ma di tipo
divulgativo. L’utilizzo del supporto informatico è inappropriato mostrando
scarsa dimestichezza all’allestimento di lezioni di tipo universitario. Buono
l’utilizzo del tempo a disposizione.
Nel complesso, la prova è
risultata di livello insufficiente
2.3-CANDIDATO Maurizio BERTOLLO
Giudizi individuali
Commissario Prof.Pietro Enrico DI
PRAMPERO
La lezione è stata svolta in un tempo inferiore a quello
canonico (37 minuti), ma organizzata in modo corretto, coerente e rispondente
alle necessità di un Corso di Laurea in Scienze motorie. Molto buona la qualità iconografica.
Commissario Prof. Fiorenzo CONTI
Il candidato ha trattato l’argomento della lezione in
maniera molto chiara e con grandissima efficacia didattica. Molto appropriati
il linguaggio e la scelta delle immagini; qualche imprecisione. La lezione è
aderente alla traccia, ma termina 8 minuti prima del termine.
Commissario Prof.ssa Franca
ESPOSITO
Il
candidato presenta una lezione dal titolo: Meccanismi neurobiologici
dell’apprendimento motorio
Il
candidato precisa che la lezione è rivolta a studenti del 2° anno delle Scienze
motorie e quindi a studenti che hanno già seguito corsi delle discipline di
base. Molto chiaro nell’esposizione; buona la scelta e l’illustrazione delle
diapositive e dei filmati, alcuni dei quali di ottimo livello qualitativo.
In
conclusione la presentazione è stata chiara ed il candidato ha dimostrato di aver
acquisito piena autonomia didattica.
Commissario Prof. Michele LORUSSO
L’argomento scelto dal candidato
è stato trattato con sufficiente completezza ed esposto con chiarezza. L’uso
del materiale iconografico è stato chiaro ed opportuno. Nel complesso l’esposizione
è stata aderente al tema in oggetto. Discreto l’utilizzo del tempo a
disposizione.
Commissario Prof.ssa Pasqualina
BUONO
Il tema oggetto della lezione è
affrontato con buona padronanza dell’argomento. La trattazione è aderente alla
traccia; l’argomento, è stato trattato
in maniera chiara. Appropriati e didatticamente utili il ricorso a richiami
inerenti l’apprendimento di gesti motori specifici. Il livello complessivo
della lezione è sicuramente idoneo ad un corso universitario. Il candidato
utilizza in maniera non ottimale il tempo assegnato.
Giudizio Collegiale
Candidato Maurizio BERTOLLO
Il candidato ha utilizzato in
maniera non ottimale il tempo assegnato. L’argomento è stato trattato in
maniera abbastasta esaustiva con buona efficacia espositiva, e appropriato
utilizzo di supporti mediali. Appropriati i richiami e le connessioni con
cognizioni pregresse. In definitiva, il
livello complessivo della lezione è buono ed adeguato ad un corso universitario.
Nel complesso, la prova è risultata di buon livello.
2.4-CANDIDATO Marco BUCCI
Giudizi individuali
Commissario Prof. Pietro Enrico
DI PRAMPERO
La lezione è stata svolta nel tempo minimo previsto (40
minuti) e organizzata in modo piuttosto elementare e solo parzialmente
rispondente alle necessità di un Corso di Laurea in Scienze motorie. Si notano
alcune imprecisioni e qualche errore concettuale. Carente l’aspetto
quantitativo dell’esposizione. Buona la qualità iconografica.
Commissario Prof. Fiorenzo CONTI
Pur possedendo una buona efficacia didattica, il
candidato ha trattato l’argomento assegnatogli in modo incompleto e
superficiale. Sono inoltre da segnalare numerosi errori e imprecisioni, nonchè
la presenza di testi troppo lunghi nelle diapositive, testi che il candidato ha
semplicemente letto. La lezione termina 5 minuti prima del termine.
Commissario Prof. ssa Franca
ESPOSITO
Il
candidato presenta una lezione dal titolo: La
risposta dell’apparato cardiocircolatorio all’esercizio fisico. La lezione
è ben organizzata e le diapositve presentate
“costruite” con attenzione e dettagli, il che facilita l’assimilazione
dei contenuti. L’impostazione della lezione ben si adatta al profilo
professionale del Dr. Bucci che ha dimostrato ampia capacità di evidenziare
connessioni e aspetti critici nell'ambito disciplinare ed ha esposto con
chiarezza e padronanza i meccanismi fisiologici attivati in risposta
all’esercizio fisico.
In
conclusione la prova didattica è più che soddisfacente.
Commissario Prof. Michele LORUSSO
La lezione è stata svolta con
chiarezza ed efficacia didattica. Il candidato ha mostrato padronanza e
conoscenza del tema e buona capacità di esporlo. Buona la scelta del materiale
iconografico proposto. Il tempo a disposizione è stato adeguatamente
utilizzato.
Commissario Prof.ssa Pasqualina
BUONO
L'argomento della lezione, ben inquardato, di cui il
candidato dimostra ottima padronanza, è sviscerato in maniera esaustiva con numerosi ed
appropriati riferimenti a nozioni pregresse e a protocolli applicativi. La
capacità espositiva è ottima. Il tempo assegnato è stato utilizzato in maniera
ottimale. Nel complesso la lezione è sicuramente idonea per un corso di tipo
universitario.
Giudizio Collegiale
Candidato Dott. Marco BUCCI
Il candidato ha mostrato una
buona capacità di svolgere una lezione adeguata a corsi di livello
universitario denotando buona conoscenza e padronanza dell’argomento.
L’esposizione nel complesso appare esaustiva e con connessioni e aspetti
critici nell'ambito disciplinare. Buono l’utilizzo del tempo a disposizione.
Nel complesso, la lezione svolta è stata di livello buono per un corso universitario.
2.5-CANDIDATO Angelo Baldassarre CEFALU’
Giudizi individuali
Commissario Prof. Pietro Enrico
DI PRAMPERO
Il Candidato ha svolto la prova didattica concludendo nel
tempo previsto; ha ben organizzato ed esposto la lezione sull’argomento che è
stato trattato in modo esaustivo ed aggiornato in un contesto utile alla
comprensione degli effetti dell’esercizio fisico sulla salute dell’uomo. Buona la qualità iconografica.
Commissario Prof. Fiorenzo Conti
Il candidato ha trattato l’argomento della lezione in
maniera chiara e con sicura efficacia didattica. Appropriati il linguaggio, la
partecipazione e la scelta delle immagini. La lezione è aderente alla traccia e
ben organizzata e termina esattamente allo scadere del termine.
Commissario Prof.ssa Franca
ESPOSITO
Il
candidato presenta una lezione dal titolo: Attività fisica e prevenzione delle
malattie dismetaboliche. L’introduzione della lezione è ben organizzata e
fornisce tutti gli elementi necessari per la comprensione della parte successiva. Il candidato illustra in
maniera chiara e riflessiva l’argomento selezionato facendo riferimenti e
confronti con altri dati presenti in letteratura. La lezione è stata organizzata
in maniera equilibrata e contiene un giusto rapporto tra diapositive a
carattere divulgativo/didattico e quelle con riferimenti sperimentali. Il
candidato completa l’ esposizione nel tempo assegnato.
Commissario Prof. Michele LORUSSO
Il candidato espone gli argomenti
relativi al tema prescelto con sufficiente chiarezza e precisione, dimostrando
buona conoscenza e padronanza delle nozioni offerte. Talune ripetitività sono
emerse, che tuttavia possono talvolta essere funzionali alla comprensione da parte
degli studenti. Buona comunque l’efficacia didattica. Ottimale l’utilizzo del
tempo a disposizione.
Commissario Prof. ssa Pasqualina
BUONO
Il candidato mostra limitata conoscenza dell’argomento
trattato. L’esposizione mostra alcune imprecisioni risultando comunque chiara,
e sufficientemente efficace. L’argomento della lezione è sviscerato in
maniera incompleta e troppo clinica, con
scarso richiamo a protocolli di attività fisica adattata idonei alla
prevenzione delle patologie dismetaboliche. Buono l’utilizzo del tempo
assegnato.
La lezione è nel complesso di sufficiente livello per un
corso di insegnamento rivolto a studenti universitari.
Giudizio Collegiale
Candidato Angelo Baldassarre CEFALU’
Il candidato ha mostrato una
buona capacità di svolgere una lezione adeguata a corsi di livello
universitario, buona conoscenza dell’argomento e buona capacità espositiva. La
capacità di inquadramento del tema nell’ambito di un programma di corso
universitario appare buona. Congruo l’utilizzo del tempo assegnato in rapporto
ai concetti espressi.
Nel complesso la lezione svolta
è stata di buon livello.
2.6-CANDIDATO Maria Chiara GALLOTTA
Giudizi individuali
Commissario Prof.Pietro Enrico DI
PRAMPERO
La prova didattica è svolta nel tempo previsto.
Commissario Prof. Fiorenzo CONTI
Il candidato ha trattato l’argomento della lezione in
maniera chiara e precisa, con buona efficacia didattica. Appropriati il
linguaggio e la scelta delle immagini. La lezione è aderente alla traccia e ben
organizzata e si conclude nei termini.
Commissario Prof.ssa Franca
ESPOSITO
La
candidata presenta una lezione dal titolo: Esercizio fisico e prevenzione del
sovrappeso in età evolutiva. La qualità del materiale didattico (diapositive) è
molto buona, la scelta idonea e l’ esposizione chiara. Dalla presentazione si
coglie padronanza ed esperienza didattica della candidata in ambito
universitario.
Commissario Prof. Michele LORUSSO
La lezione è risultata ben aderente al tema prescelto. La
candidata ha illustrato gli argomenti inerenti con chiarezza e precisione
dimostrando di essi conoscenza e competenza e introducendo, oltre alle nozioni
canoniche, altre derivanti da ricerche proprie. Buona nel complesso l’efficacia
didattica. Buono anche l’utilizzo del tempo a disposizione.
Commissario Prof. ssa Pasqualina
BUONO
La candidata mostra buona conoscenza dell’argomento trattato.
L’aderenza alla traccia è buona e l’esposizione evidenzia grande capacità
espositiva, efficacia e chiarezza. L’argomento della lezione è sviscerato in
maniera abbastanza completa, si evidenziano solo alcune imprecisioni e mancano
richiami di biochimica e fisiologia correlate all’esercizio. Congruo l’ utilizzo del tempo assegnato. La
lezione è nel complesso di livello buono e adatta ad un corso di insegnamento
rivolto a studenti universitari.
Giudizio Collegiale
Candidato Maria Chiara GALLOTTA
La candidata ha mostrato
un’ottima capacità di svolgere una lezione adeguata a corsi di livello
universitario, una buona padronanza dell’argomento ed ottima capacità
espositiva, efficacia e chiarezza didattica. La capacità di inquadramento del
tema nell’ambito di un programma di corso universitario appare molto buona,
come pure la capacità di utilizzare in modo congruo il tempo assegnato.
Nel complesso la lezione svolta
è stata di livello molto buono.
2.7-CANDIDATO Pasquale MANSUETO
Giudizi individuali
Commissario Prof.Pietro Enrico DI
PRAMPERO
Il Candidato ha svolto la prova didattica nel tempo
previsto. L’argomento è stato trattato in modo esaustivo, anche se con qualche
inesattezza, in un contesto diretto ad un Corso di Laurea in Scienze motorie.
Modesta la qualità iconografica e carente la capacità di comunicazione.
Commissario Prof. Fiorenzo CONTI
La valutazione della lezione del candidato è di estrema
difficoltà, se non impossibile, visto che essa è consistita nella lettura di
ciò che era scritto nelle diapositive, diapositive che non hanno mostrato né un
grafico nè un’immagine. La lezione, che si conclude nei termini, è inoltre
incompleta e presenta diversi errori e vizi. Globalmente, il giudizio è
insufficiente.
Commissario Prof. ssa Franca
ESPOSITO
Il
candidato presenta una lezione dal titolo:
L’acclimatazione ad alte quote
L’introduzione
sui meccanismi fisiopatologici attivati nell’adattamento all’ipossia è stata un
pò superficiale, mentre estremamente dettagliato è stato l’aspetto medico/clinico.
L’esposizione
chiara e nei tempi, ma il materiale didattico (diapositive con parti scritte
troppo abbondanti e praticamente prive di parti iconografiche) risulta poco
incisivo ai fini dell’acquisizione delle informazioni da memorizzare.
Commissario Prof. Michele LORUSSO
La lezione, sia pure completa
negli argomenti trattati e aderente al tema prescelto, non è sembrata adatta ad
una classe di studenti di corsi triennali. Il candidato ha proposto una serie
di diapositive sulle quali ha letto quasi per intero tutto il contenuto della
lezione. Scarsa quindi efficacia didattica. Buono l’utilizzo del tempo a
disposizione.
Commissario Prof.ssa Pasqualina
BUONO
Il tema oggetto della lezione è
affrontato con sufficiente padronanza dell’argomento; il candidato espone con
limitata chiarezza con limitati richiami alle connessioni con la pratica
sportiva e dell’esercizio fisico, risultando, anche in alcuni punti scarsamente
comprensibile. Il livello complessivo della lezione è limitatamente idoneo ad
un corso di laurea in scienze motorie. Il candidato utilizza in maniera congrua
il tempo assegnato.
Giudizio Collegiale
Candidato Pasquale MANSUETO
Il candidato ha svolto la lezione
nel tempo assegnato con limitata
efficacia espositiva. Buona l’
aderenza al tema scelto. Non ha evidenziato in maniera sufficiente le
implicazioni a carico della pratica sportiva. In definitiva, il livello
complessivo della lezione è sufficiente . Nel complesso, la prova è risultata
di livello sufficiente.
2.8-CANDIDATO Tiziana PIETRANGELO
Giudizi individuali
Commissario Prof.Pietro ENRICO DI
PRAMPERO
La prova didattica è svolta nel tempo previsto.
Commissario Prof. Fiorenzo CONTI
Il candidato ha trattato l’argomento della lezione in
maniera chiara e con sicura efficacia didattica. Appropriati il linguaggio, la
partecipazione e la scelta delle immagini. La lezione è aderente alla traccia e
ben organizzata e termina lievemente oltre il termine.
Commissario Prof.ssa Franca
ESPOSITO
La
candidata presenta una lezione dal titolo: Valutazione ed allenamento della
forza muscolare della terza età. Dopo un’introduzione chiara la candidata
procede ad illustrare le modifiche quali/quantitative del tessuto muscolare e
la diminuzione della capacità fisica di soggetti anziani.
La
candidata presenta con padronanza e buona
sintesi gli aspetti più rilevanti delle alterazioni cliniche presenti in
soggetti della terza età e fa riferimento a varie fonti didattiche, anche
mediante l’utilzzo di materiale didattico idoneo. Dimostra pregressa esperienza
didattica in campo universitario anche se la sua lezione si potrae oltre i
tempi consentiti.
Commissario Prof. Michele LORUSSO
La candidata svolge la lezione in
aderenza al tema prescelto. La trattazione è esauriente e gli argomenti sono
stati presentati con chiarezza e precisione, anche se con un uso un po’
eccessivo di testo riportato sulle diapositive. Buono l’utilizzo del tempo a
disposizione.
Commissario Prof. ssa Pasqualina
BUONO
La candidata mostra buona padronanza e conoscenza dell’argomento trattato.
L’aderenza alla traccia è buona e l’esposizione dimostra grande capacità
espositiva, efficacia e chiarezza. L’argomento della lezione è sviscerato in
maniera completa con un utilizzo buono del tempo assegnato e dei supporti
mediali. La lezione è nel complesso molto buona e adatta ad un corso di
insegnamento rivolto a studenti universitari.
Giudizio Collegiale
Candidato Tiziana PIETRANGELO
La candidata ha mostrato buona
capacità di svolgere una lezione adeguata a corsi di livello universitario;
molto buone capacità espositiva,
efficacia e chiarezza didattica. La capacità di inquadramento del tema
nell’ambito di un programma di corso universitario appare molto buona, come
pure la capacità di utilizzare in modo congruo il tempo assegnato.
Nel complesso la lezione svolta
è stata di livello molto buono.
2.9-CANDIDATO Nadia TINTO
Giudizi individuali
Commissario Prof. Pietro Enrico
DI PRAMPERO
La prova didattica è svolta nel tempo previsto.
Commissario Prof. Fiorenzo CONTI
Il candidato ha trattato l’argomento della lezione in
maniera chiara e con sicura efficacia didattica. Appropriati il linguaggio, la
partecipazione e la scelta delle immagini. La lezione è aderente alla traccia e
ben organizzata e si conclude nei termini.
Commissario Prof.ssa Franca
ESPOSITO
La
candidata presenta una lezione dal titolo:
Marcatori biochimici del tessuto muscolare anche in relazione ad
attività fisica. La candidata sottolinea che la lezione è rivolta a studenti di
Laurea Specialistica ed introduce l’argomento della lezione mettendo ben in
evidenza gli aspetti di base relativi alla fisiopatologia dei vari tipo di
muscolo. Presenta con chiarezza ed efficacia espositiva e padronanza i
meccanismi della contrazione muscolare e ne illustra in maniera molto completa
i principali aspetti regolatori anche ricorrendo all’uso di materiale didattico
di elevata qualità (diapositive e filmati).
In
conclusione la lezione è attinente al tema assegnato, il livello della prova
didattica è ottimo
Inoltre
la presentazione risulta organizzata in maniera molto equilibrata nei contenuti
di aspetto biochimico, fisiologico e biochimico clinico con analisi
approfondita dei vari marcatori del tessuto muscolare sia in patologie
cardiovascolari che in condizioni fisiologiche di attività fisica.
Commissario Prof. Michele LORUSSO
Nello svolgimento della lezione, la candidata mostra
padronanza e conoscenza degli argomenti riguardanti il tema prescelto. Buona
efficacia didattica, data da chiarezza espositiva ed uso opportuno di materiale
iconografico. Buono l’utilizzo del tempo a disposizione.
Commissario Prof. ssa Pasqualina
BUONO
La candidata mostra ottima padronanza ed approfondita
conoscenza dell’argomento trattato. L’aderenza alla traccia è ottima e
l’esposizione mostra grande capacità espositiva, efficacia e chiarezza.
L’argomento della lezione è sviscerato in maniera completa con un utilizzo
congruo dei supporti mediali e del tempo assegnato. La lezione è nel complesso di
livello ottimo e adatta ad un corso di insegnamento rivolto a studenti
universitari.
Giudizio Collegiale
Candidato Nadia TINTO
La candidata ha mostrato molto
buona capacità di svolgere una lezione adeguata a corsi di livello
universitario, un’ottima padronanza dell’argomento ed ottima capacità
espositiva, efficacia e chiarezza didattica. La capacità di inquadramento del
tema nell’ambito di un programma di corso universitario appare molto buona,
come pure la capacità di utilizzare in modo congruo il tempo assegnato.
Nel complesso la lezione svolta
è stata di livello ottimo.
2.10-CANDIDATO Maria Giulia VINCIGUERRA
Giudizi individuali
Commissario Prof.Pietro Enrico DI
PRAMPERO
La prova didattica è svolta nel tempo previsto.
Commissario Prof. Fiorenzo CONTI
Il candidato ha trattato l’argomento della lezione in
maniera a volte confusa, ma con spunti originali e con sicura efficacia
didattica. La lezione è in ogni caso aderente alla traccia e si conclude nei
termini.
Commissario Prof. ssa Franca
ESPOSITO
La
candidata presenta una lezione dal titolo: Lo sport in età evolutiva.
Preliminarmente
la candidata informa che la lezione è indirizzata agli studenti del 1°anno del
corso di laurea triennale e cita le fonti bibliografiche di riferimento.
La
presentazione risulta chiara ed efficace nell’esposizione con buona capacità di
coinvolgimento, tuttavia il materiale didattico non è di elevata qualità
La
lezione viene completata nel tempo assegnato.
Commissario Prof. Michele LORUSSO
Lezione aderente al tema
prescelto e prestata con sufficiente chiarezza ed efficacia didattica. Buona
conoscenza degli argomenti trattati. Buono l’utilizzo del tempo a disposizione.
Commissario Prof.ssa Pasqualina
BUONO
Il tema oggetto della lezione è
affrontato con buona padronanza dell’argomento. L’argomento è stato trattato in
maniera solo parzialmente aderente alla traccia trattando in maniera
unilaterale l’argomento. Il livello complessivo della lezione è
sufficientemente idoneo ad un corso universitario. La candidata utilizza in
maniera ottimale il tempo assegnato.
Giudizio Collegiale
Candidato Maria Chiara
VINCIGUERRA
La candidata ha svolto la lezione
nel tempo assegnato con buona efficacia
espositiva, e aderenza al tema scelto. La presentazione risulta chiara ed
efficace nell’esposizione con buona capacità di coinvolgimento . In definitiva,
il livello complessivo della lezione è
adeguato ad un corso universitario. Nel complesso, la prova è risultata
di buon livello.
Prof. Pietro Enrico Di PRAMPERO Presidente
Prof. Fiorenzo CONTI Componente
Prof. Franca ESPOSITO Componente
Prof. Michele LORUSSO Componente
Prof. Pasqualina BUONO (Segretario)