Description: logouda2

 

Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Scienze dell’Educazione Motoria Settore M-EDF/01 –Metodi e Didattiche delle Attivita’ Motorie  - Gazzetta  Ufficiale n. 54  del 11/07/2008.     

 

ALLEGATO n.2  al VERBALE  n.5

Verbale della seduta della prova didattica

 

 

 

Giudizi individuali sulla prova didattica

 

2.1-CANDIDATO  Davide NOTO

 

Giudizi individuali

 

Commissario Prof. Pietro Enrico DI PRAMPERO

La lezione è stata svolta in un tempo leggermente inferiore a quello canonico (39 minuti) ed organizzata in modo solo parzialmente rispondente alle necessità di un Corso di Laurea in Scienze motorie. Si sono notate alcune imprecisioni per quanto riguarda il metabolismo muscolare. Buona la qualità iconografica.

Commissario Prof. Fiorenzo CONTI

Il candidato ha trattato l’argomento della sua lezione in maniera sufficientemente logica e chiara, rimanendo aderente alla traccia. La lezione, sviluppata in tempi inferiori a quelli previsti, è risultata sufficientemente efficace. Discutibili, per ragioni diverse, l’uso ripetuto di anglismi e, soprattutto, la presenza di testi, a volte lunghi, nelle diapositive.

 

Commissario Prof. ssa Franca ESPOSITO

Il candidato presenta una lezione dal titolo: Utilizzazione di aminoacidi e proteine durante esercizio fisico. L’introduzione è chiara, soprattutto la parte riguardante la sintesi sul metabolismo degli aminoacidi. Utile la scelta di una scaletta particolarmente efficace per seguire la successiva trattazione.Qualche imperfezione nell’illustrazione dell’aspetto biochimico/molecolare

Il candidato utilizza materiale didattico appropriato ed aggiornato ed espone con padronanza

gli argomenti, anche se dati presentati troppo dettagliati. La lezione sarebbe più efficace se diretta a studenti dotati di maturità culturale maggiore (post-laurea)

 

 

Commissario Prof. Michele LORUSSO

Il candidato ha esposto con sufficiente chiarezza il tema scelto mostrando padronanza dell’argomento. La sua esposizione è stata sufficientemente completa ed aderente all’argomento. Uso eccessivo di diapositive con ampi passi di testo. Buono l’utilizzo del tempo a disposizione.

.

Commissario Prof.ssa Pasqualina BUONO

Il tema oggetto della lezione è affrontato con sufficiente padronanza dell’argomento. La trattazione è aderente alla traccia ma l’argomento viene espresso in maniera seminariale, con scarsi richiami ad esempi concreti di protocolli di attività fisica e vengono trattati solo marginalmente aspetti importanti della tematica; la trattazione risulta in alcuni punti poco chiara. Il livello complessivo della lezione è  in definitiva, poco idoneo ad un corso universitario. Il candidato utilizza in maniera congrua il tempo assegnato.

 

Giudizio Collegiale

 

Candidato Davide NOTO

 

Il candidato ha svolto la lezione nel tempo assegnato con limitata efficacia espositiva, anche se la trattazione risulta aderente al tema scelto. In definitiva, il livello complessivo della lezione è sufficientemente adeguato ad un corso universitario. Nel complesso, la prova è risultata di sufficiente livello

 

2.2-CANDIDATO Francesco PERROTTA

 

Giudizi individuali

 

Commissario Prof.Pietro Enrico DI PRAMPERO

La lezione è stata svolta in un tempo inferiore a quello canonico (38 minuti) e organizzata in modo piuttosto elementare e solo scarsamente rispondente alle necessità di un Corso di Laurea in Scienze motorie. Si sono notate alcune significative imprecisioni e una limitata capacità comunicativa. Modesta la qualità iconografica.

Commissario Prof. Fiorenzo CONTI

Il candidato ha trattato l’argomento della sua lezione in maniera insufficiente dal punto di vista logico e della chiarezza, superficiale e fumosa, tralasciando concetti fondamentali. Insufficiente anche l’aderenza alla traccia. La lezione, sviluppata in tempi inferiori a quelli previsti, è risultata quindi ampiamente inefficace, anche per l’uso di un linguaggio del tutto inappropriato ad una lezione universitaria. Inaccettabile la presenza di lunghissimi testi nelle diapositive.

 

Commissario Prof. ssa Franca ESPOSITO

Il candidato presenta una lezione dal titolo: Lo sviluppo delle abilità motorie in età evolutiva

Il candidato precisa che la lezione è rivolta a studenti del 1° anno delle Scienze motorie e si basa sulla sua esperienza d’insegnamento nelle scuole. Introduzione troppo lunga con diapositive che altro non sono che riassunti di concetti libreschi con scarse illustrazioni da cui risulta noioso l’ascolto. L’esposizione si limita ad una lettura dei concetti, esposti dal candidato senza approfondimenti e totalmente sprovvista di correlazioni con fonti bibliografiche e capacità di sintesi e senso critico.

In conclusione la prova è insufficiente, e si coglie la mancanza assoluta di background di tipo universitario nell’insegnamento.

 

Commissario Prof. Michele LORUSSO

Anche se l’argomento è stato trattato con sufficiente completezza, la lezione è risultata didatticamente poco efficace in quanto è consistita in una serie di diapositive sulle quali era riportato quasi totalmente il testo che il candidato ha letto, in modo peraltro poco incisivo e convincente. Non si riesce in tal modo a catturare l’attenzione degli studenti. Buono l’utilizzo del tempo a disposizione.

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina BUONO

Il tema oggetto della lezione è affrontato con sufficiente padronanza dell’argomento. L’argomento è stato trattato in maniera estremamente superficiale, con modalità non scientifica ma di tipo divulgativo, quasi assenti i richiami alla letteratura scientifica dell’argomento trattato. L’utilizzo del supporto informatico è inappropriato mostrando scarsa dimestichezza all’allestimento di lezioni. Il livello complessivo della lezione è molto scarso ed inappropriato ad un corso universitario. Il candidato utilizza in maniera congrua il tempo assegnato.

 

Giudizio Collegiale

 

Candidato Francesco PERROTTA

 

L’argomento è stato trattato in maniera estremamente superficiale, con modalità non scientifica ma di tipo divulgativo. L’utilizzo del supporto informatico è inappropriato mostrando scarsa dimestichezza all’allestimento di lezioni di tipo universitario. Buono l’utilizzo del tempo a disposizione.

Nel complesso, la prova è risultata di livello insufficiente

 

2.3-CANDIDATO Maurizio BERTOLLO

 

Giudizi individuali

Commissario Prof.Pietro Enrico DI PRAMPERO

La lezione è stata svolta in un tempo inferiore a quello canonico (37 minuti), ma organizzata in modo corretto, coerente e rispondente alle necessità di un Corso di Laurea in Scienze motorie.  Molto buona la qualità iconografica.

 

Commissario Prof. Fiorenzo CONTI

Il candidato ha trattato l’argomento della lezione in maniera molto chiara e con grandissima efficacia didattica. Molto appropriati il linguaggio e la scelta delle immagini; qualche imprecisione. La lezione è aderente alla traccia, ma termina 8 minuti prima del termine.

 

Commissario Prof.ssa Franca ESPOSITO

Il candidato presenta una lezione dal titolo: Meccanismi neurobiologici dell’apprendimento motorio

Il candidato precisa che la lezione è rivolta a studenti del 2° anno delle Scienze motorie e quindi a studenti che hanno già seguito corsi delle discipline di base. Molto chiaro nell’esposizione; buona la scelta e l’illustrazione delle diapositive e dei filmati, alcuni dei quali di ottimo livello qualitativo.

In conclusione la presentazione è stata chiara ed il candidato ha dimostrato di aver acquisito piena autonomia didattica.

 

Commissario Prof. Michele LORUSSO

L’argomento scelto dal candidato è stato trattato con sufficiente completezza ed esposto con chiarezza. L’uso del materiale iconografico è stato chiaro ed opportuno. Nel complesso l’esposizione è stata aderente al tema in oggetto. Discreto l’utilizzo del tempo a disposizione.

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina BUONO

Il tema oggetto della lezione è affrontato con buona padronanza dell’argomento. La trattazione è aderente alla traccia; l’argomento,  è stato trattato in maniera chiara. Appropriati e didatticamente utili il ricorso a richiami inerenti l’apprendimento di gesti motori specifici. Il livello complessivo della lezione è sicuramente idoneo ad un corso universitario. Il candidato utilizza in maniera non ottimale il tempo assegnato.

 

Giudizio Collegiale

 

Candidato Maurizio BERTOLLO

 

Il candidato ha utilizzato in maniera non ottimale il tempo assegnato. L’argomento è stato trattato in maniera abbastasta esaustiva con buona efficacia espositiva, e appropriato utilizzo di supporti mediali. Appropriati i richiami e le connessioni con cognizioni  pregresse. In definitiva, il livello complessivo della lezione è buono ed adeguato ad un corso universitario. Nel complesso, la prova è risultata di buon livello.

 

2.4-CANDIDATO Marco BUCCI

 

Giudizi individuali

 

Commissario Prof. Pietro Enrico DI PRAMPERO

La lezione è stata svolta nel tempo minimo previsto (40 minuti) e organizzata in modo piuttosto elementare e solo parzialmente rispondente alle necessità di un Corso di Laurea in Scienze motorie. Si notano alcune imprecisioni e qualche errore concettuale. Carente l’aspetto quantitativo dell’esposizione.  Buona la qualità iconografica.

Commissario Prof. Fiorenzo CONTI

Pur possedendo una buona efficacia didattica, il candidato ha trattato l’argomento assegnatogli in modo incompleto e superficiale. Sono inoltre da segnalare numerosi errori e imprecisioni, nonchè la presenza di testi troppo lunghi nelle diapositive, testi che il candidato ha semplicemente letto. La lezione termina 5 minuti prima del termine.

 

Commissario Prof. ssa Franca ESPOSITO

Il candidato presenta una lezione dal titolo: La risposta dell’apparato cardiocircolatorio all’esercizio fisico. La lezione è ben organizzata e le diapositve presentate  “costruite” con attenzione e dettagli, il che facilita l’assimilazione dei contenuti. L’impostazione della lezione ben si adatta al profilo professionale del Dr. Bucci che ha dimostrato ampia capacità di evidenziare connessioni e aspetti critici nell'ambito disciplinare ed ha esposto con chiarezza e padronanza i meccanismi fisiologici attivati in risposta all’esercizio fisico.

In conclusione la prova didattica è più che soddisfacente.

 

Commissario Prof. Michele LORUSSO

La lezione è stata svolta con chiarezza ed efficacia didattica. Il candidato ha mostrato padronanza e conoscenza del tema e buona capacità di esporlo. Buona la scelta del materiale iconografico proposto. Il tempo a disposizione è stato adeguatamente utilizzato.

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina BUONO

L'argomento della lezione, ben inquardato, di cui il candidato dimostra ottima padronanza, è sviscerato  in maniera esaustiva con numerosi ed appropriati riferimenti a nozioni pregresse e a protocolli applicativi. La capacità espositiva è ottima. Il tempo assegnato è stato utilizzato in maniera ottimale. Nel complesso la lezione è sicuramente idonea per un corso di tipo universitario. 

 

 

 

Giudizio Collegiale

Candidato Dott. Marco BUCCI

Il candidato ha mostrato una buona capacità di svolgere una lezione adeguata a corsi di livello universitario denotando buona conoscenza e padronanza dell’argomento. L’esposizione nel complesso appare esaustiva e con connessioni e aspetti critici nell'ambito disciplinare. Buono l’utilizzo del tempo a disposizione.

Nel complesso, la lezione svolta è stata di  livello buono per un corso universitario.

 

2.5-CANDIDATO Angelo Baldassarre CEFALU’

 

Giudizi individuali

Commissario Prof. Pietro Enrico DI PRAMPERO

Il Candidato ha svolto la prova didattica concludendo nel tempo previsto; ha ben organizzato ed esposto la lezione sull’argomento che è stato trattato in modo esaustivo ed aggiornato in un contesto utile alla comprensione degli effetti dell’esercizio fisico sulla salute dell’uomo. Buona la qualità iconografica.

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

Il candidato ha trattato l’argomento della lezione in maniera chiara e con sicura efficacia didattica. Appropriati il linguaggio, la partecipazione e la scelta delle immagini. La lezione è aderente alla traccia e ben organizzata e termina esattamente allo scadere del termine.

 

Commissario Prof.ssa Franca ESPOSITO

Il candidato presenta una lezione dal titolo: Attività fisica e prevenzione delle malattie dismetaboliche. L’introduzione della lezione è ben organizzata e fornisce tutti gli elementi necessari per la comprensione della  parte successiva. Il candidato illustra in maniera chiara e riflessiva l’argomento selezionato facendo riferimenti e confronti con altri dati presenti in letteratura. La lezione è stata organizzata in maniera equilibrata e contiene un giusto rapporto tra diapositive a carattere divulgativo/didattico e quelle con riferimenti sperimentali. Il candidato completa l’ esposizione nel tempo assegnato.

 

Commissario Prof. Michele LORUSSO

Il candidato espone gli argomenti relativi al tema prescelto con sufficiente chiarezza e precisione, dimostrando buona conoscenza e padronanza delle nozioni offerte. Talune ripetitività sono emerse, che tuttavia possono talvolta essere funzionali alla comprensione da parte degli studenti. Buona comunque l’efficacia didattica. Ottimale l’utilizzo del tempo a disposizione.

 

Commissario Prof. ssa Pasqualina BUONO

Il candidato mostra limitata conoscenza dell’argomento trattato. L’esposizione mostra alcune imprecisioni risultando comunque  chiara,  e sufficientemente efficace. L’argomento della lezione è sviscerato in maniera incompleta e troppo clinica,  con scarso richiamo a protocolli di attività fisica adattata idonei alla prevenzione delle patologie dismetaboliche. Buono l’utilizzo del tempo assegnato.

La lezione è nel complesso di sufficiente livello per un corso di insegnamento rivolto a studenti universitari.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Candidato Angelo Baldassarre CEFALU’

Il candidato ha mostrato una buona capacità di svolgere una lezione adeguata a corsi di livello universitario, buona conoscenza dell’argomento e buona capacità espositiva. La capacità di inquadramento del tema nell’ambito di un programma di corso universitario appare buona. Congruo l’utilizzo del tempo assegnato in rapporto ai concetti espressi.

Nel complesso la lezione svolta è stata di buon livello.

2.6-CANDIDATO Maria Chiara GALLOTTA

 

Giudizi individuali

Commissario Prof.Pietro Enrico DI PRAMPERO

La prova didattica è svolta nel tempo previsto. La Candidata tratta con chiarezza ed efficacia l’argomento oggetto della lezione che svolge con completezza e inquadra validamente.  Buona la qualità iconografica.

Commissario Prof. Fiorenzo CONTI

Il candidato ha trattato l’argomento della lezione in maniera chiara e precisa, con buona efficacia didattica. Appropriati il linguaggio e la scelta delle immagini. La lezione è aderente alla traccia e ben organizzata e si conclude nei termini.

 

Commissario Prof.ssa Franca ESPOSITO

La candidata presenta una lezione dal titolo: Esercizio fisico e prevenzione del sovrappeso in età evolutiva. La qualità del materiale didattico (diapositive) è molto buona, la scelta idonea e l’ esposizione chiara. Dalla presentazione si coglie padronanza ed esperienza didattica della candidata in ambito universitario.

 

Commissario Prof. Michele LORUSSO

La lezione è risultata ben aderente al tema prescelto. La candidata ha illustrato gli argomenti inerenti con chiarezza e precisione dimostrando di essi conoscenza e competenza e introducendo, oltre alle nozioni canoniche, altre derivanti da ricerche proprie. Buona nel complesso l’efficacia didattica. Buono anche l’utilizzo del tempo a disposizione.

 

Commissario Prof. ssa Pasqualina BUONO

La candidata mostra buona conoscenza dell’argomento trattato. L’aderenza alla traccia è buona e l’esposizione evidenzia grande capacità espositiva, efficacia e chiarezza. L’argomento della lezione è sviscerato in maniera abbastanza completa, si evidenziano solo alcune imprecisioni e mancano richiami di biochimica e fisiologia correlate all’esercizio.  Congruo l’ utilizzo del tempo assegnato. La lezione è nel complesso di livello buono e adatta ad un corso di insegnamento rivolto a studenti universitari.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Candidato Maria Chiara GALLOTTA

La candidata ha mostrato un’ottima capacità di svolgere una lezione adeguata a corsi di livello universitario, una buona padronanza dell’argomento ed ottima capacità espositiva, efficacia e chiarezza didattica. La capacità di inquadramento del tema nell’ambito di un programma di corso universitario appare molto buona, come pure la capacità di utilizzare in modo congruo il tempo assegnato.

Nel complesso la lezione svolta è stata di livello molto buono.

2.7-CANDIDATO Pasquale MANSUETO

 

Giudizi individuali

 

Commissario Prof.Pietro Enrico DI PRAMPERO

Il Candidato ha svolto la prova didattica nel tempo previsto. L’argomento è stato trattato in modo esaustivo, anche se con qualche inesattezza, in un contesto diretto ad un Corso di Laurea in Scienze motorie. Modesta la qualità iconografica e carente la capacità di comunicazione.

 

Commissario Prof. Fiorenzo CONTI

La valutazione della lezione del candidato è di estrema difficoltà, se non impossibile, visto che essa è consistita nella lettura di ciò che era scritto nelle diapositive, diapositive che non hanno mostrato né un grafico nè un’immagine. La lezione, che si conclude nei termini, è inoltre incompleta e presenta diversi errori e vizi. Globalmente, il giudizio è insufficiente.

 

Commissario Prof. ssa Franca ESPOSITO

Il candidato presenta una lezione dal titolo:  L’acclimatazione ad alte quote

L’introduzione sui meccanismi fisiopatologici attivati nell’adattamento all’ipossia è stata un pò superficiale, mentre estremamente dettagliato è stato l’aspetto medico/clinico.

L’esposizione chiara e nei tempi, ma il materiale didattico (diapositive con parti scritte troppo abbondanti e praticamente prive di parti iconografiche) risulta poco incisivo ai fini dell’acquisizione delle informazioni da memorizzare.

 

Commissario Prof. Michele LORUSSO

La lezione, sia pure completa negli argomenti trattati e aderente al tema prescelto, non è sembrata adatta ad una classe di studenti di corsi triennali. Il candidato ha proposto una serie di diapositive sulle quali ha letto quasi per intero tutto il contenuto della lezione. Scarsa quindi efficacia didattica. Buono l’utilizzo del tempo a disposizione.

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina BUONO

Il tema oggetto della lezione è affrontato con sufficiente padronanza dell’argomento; il candidato espone con limitata chiarezza con limitati richiami alle connessioni con la pratica sportiva e dell’esercizio fisico, risultando, anche in alcuni punti scarsamente comprensibile. Il livello complessivo della lezione è limitatamente idoneo ad un corso di laurea in scienze motorie. Il candidato utilizza in maniera congrua il tempo assegnato.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Candidato Pasquale MANSUETO

Il candidato ha svolto la lezione nel tempo assegnato con limitata  efficacia espositiva.  Buona l’ aderenza al tema scelto. Non ha evidenziato in maniera sufficiente le implicazioni a carico della pratica sportiva. In definitiva, il livello complessivo della lezione è sufficiente . Nel complesso, la prova è risultata di livello sufficiente.

 

2.8-CANDIDATO Tiziana PIETRANGELO

 

Giudizi individuali

 

 

Commissario Prof.Pietro ENRICO DI PRAMPERO

La prova didattica è svolta nel tempo previsto. La Candidata tratta con chiarezza ed efficacia l’argomento oggetto della lezione che svolge con completezza e inquadra validamente. Molto buona la qualità iconografica.

 

Commissario Prof. Fiorenzo CONTI

Il candidato ha trattato l’argomento della lezione in maniera chiara e con sicura efficacia didattica. Appropriati il linguaggio, la partecipazione e la scelta delle immagini. La lezione è aderente alla traccia e ben organizzata e termina lievemente oltre il termine.

 

Commissario Prof.ssa Franca ESPOSITO

La candidata presenta una lezione dal titolo: Valutazione ed allenamento della forza muscolare della terza età. Dopo un’introduzione chiara la candidata procede ad illustrare le modifiche quali/quantitative del tessuto muscolare e la diminuzione della capacità fisica di soggetti anziani.

La candidata presenta con padronanza e buona  sintesi gli aspetti più rilevanti delle alterazioni cliniche presenti in soggetti della terza età e fa riferimento a varie fonti didattiche, anche mediante l’utilzzo di materiale didattico idoneo. Dimostra pregressa esperienza didattica in campo universitario anche se la sua lezione si potrae oltre i tempi consentiti.

 

Commissario Prof. Michele LORUSSO

La candidata svolge la lezione in aderenza al tema prescelto. La trattazione è esauriente e gli argomenti sono stati presentati con chiarezza e precisione, anche se con un uso un po’ eccessivo di testo riportato sulle diapositive. Buono l’utilizzo del tempo a disposizione.

 

Commissario Prof. ssa Pasqualina BUONO

La candidata mostra buona padronanza e  conoscenza dell’argomento trattato. L’aderenza alla traccia è buona e l’esposizione dimostra grande capacità espositiva, efficacia e chiarezza. L’argomento della lezione è sviscerato in maniera completa con un utilizzo buono del tempo assegnato e dei supporti mediali. La lezione è nel complesso molto buona e adatta ad un corso di insegnamento rivolto a studenti universitari.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Candidato Tiziana PIETRANGELO

La candidata ha mostrato buona capacità di svolgere una lezione adeguata a corsi di livello universitario; molto buone  capacità espositiva, efficacia e chiarezza didattica. La capacità di inquadramento del tema nell’ambito di un programma di corso universitario appare molto buona, come pure la capacità di utilizzare in modo congruo il tempo assegnato.

Nel complesso la lezione svolta è stata di livello molto buono.

2.9-CANDIDATO Nadia TINTO

 

Giudizi individuali

 

 

Commissario Prof. Pietro Enrico DI PRAMPERO

La prova didattica è svolta nel tempo previsto. La Candidata tratta con chiarezza ed efficacia l’argomento oggetto della lezione che svolge con completezza e inquadra validamente. Ottima la qualità iconografica.

 

Commissario Prof. Fiorenzo CONTI

Il candidato ha trattato l’argomento della lezione in maniera chiara e con sicura efficacia didattica. Appropriati il linguaggio, la partecipazione e la scelta delle immagini. La lezione è aderente alla traccia e ben organizzata e si conclude nei termini.

 

Commissario Prof.ssa Franca ESPOSITO

La candidata presenta una lezione dal titolo:  Marcatori biochimici del tessuto muscolare anche in relazione ad attività fisica. La candidata sottolinea che la lezione è rivolta a studenti di Laurea Specialistica ed introduce l’argomento della lezione mettendo ben in evidenza gli aspetti di base relativi alla fisiopatologia dei vari tipo di muscolo. Presenta con chiarezza ed efficacia espositiva e padronanza i meccanismi della contrazione muscolare e ne illustra in maniera molto completa i principali aspetti regolatori anche ricorrendo all’uso di materiale didattico di elevata qualità (diapositive e filmati).

In conclusione la lezione è attinente al tema assegnato, il livello della prova didattica è ottimo

Inoltre la presentazione risulta organizzata in maniera molto equilibrata nei contenuti di aspetto biochimico, fisiologico e biochimico clinico con analisi approfondita dei vari marcatori del tessuto muscolare sia in patologie cardiovascolari che in condizioni fisiologiche di attività fisica.

 

 

Commissario Prof. Michele LORUSSO

Nello svolgimento della lezione, la candidata mostra padronanza e conoscenza degli argomenti riguardanti il tema prescelto. Buona efficacia didattica, data da chiarezza espositiva ed uso opportuno di materiale iconografico. Buono l’utilizzo del tempo a disposizione.

 

Commissario Prof. ssa Pasqualina BUONO

La candidata mostra ottima padronanza ed approfondita conoscenza dell’argomento trattato. L’aderenza alla traccia è ottima e l’esposizione mostra grande capacità espositiva, efficacia e chiarezza. L’argomento della lezione è sviscerato in maniera completa con un utilizzo congruo dei supporti mediali e del tempo assegnato. La lezione è nel complesso di livello ottimo e adatta ad un corso di insegnamento rivolto a studenti universitari.

 

 

Giudizio Collegiale

 

Candidato Nadia TINTO

La candidata ha mostrato molto buona capacità di svolgere una lezione adeguata a corsi di livello universitario, un’ottima padronanza dell’argomento ed ottima capacità espositiva, efficacia e chiarezza didattica. La capacità di inquadramento del tema nell’ambito di un programma di corso universitario appare molto buona, come pure la capacità di utilizzare in modo congruo il tempo assegnato.

Nel complesso la lezione svolta è stata di livello ottimo.

2.10-CANDIDATO Maria Giulia VINCIGUERRA

 

Giudizi individuali

 

Commissario Prof.Pietro Enrico DI PRAMPERO

La prova didattica è svolta nel tempo previsto. La Candidata tratta con chiarezza ed efficacia l’argomento oggetto della lezione che svolge con completezza e inquadra validamente a un livello appropriato a un Corso di Laurea in Scienze motorie.  Modesta la qualità iconografica.

 

Commissario Prof. Fiorenzo CONTI

Il candidato ha trattato l’argomento della lezione in maniera a volte confusa, ma con spunti originali e con sicura efficacia didattica. La lezione è in ogni caso aderente alla traccia e si conclude nei termini.

 

Commissario Prof. ssa Franca ESPOSITO

La candidata presenta una lezione dal titolo: Lo sport in età evolutiva.

Preliminarmente la candidata informa che la lezione è indirizzata agli studenti del 1°anno del corso di laurea triennale e cita le fonti bibliografiche di riferimento.

La presentazione risulta chiara ed efficace nell’esposizione con buona capacità di coinvolgimento, tuttavia il materiale didattico non è di elevata qualità

La lezione viene completata nel tempo assegnato.

 

Commissario Prof. Michele LORUSSO

Lezione aderente al tema prescelto e prestata con sufficiente chiarezza ed efficacia didattica. Buona conoscenza degli argomenti trattati. Buono l’utilizzo del tempo a disposizione.

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina BUONO

Il tema oggetto della lezione è affrontato con buona padronanza dell’argomento. L’argomento è stato trattato in maniera solo parzialmente aderente alla traccia trattando in maniera unilaterale l’argomento. Il livello complessivo della lezione è sufficientemente idoneo ad un corso universitario. La candidata utilizza in maniera ottimale il tempo assegnato.

 

Giudizio Collegiale

 

Candidato Maria Chiara VINCIGUERRA

 

La candidata ha svolto la lezione nel tempo assegnato con buona  efficacia espositiva, e aderenza al tema scelto. La presentazione risulta chiara ed efficace nell’esposizione con buona capacità di coinvolgimento . In definitiva, il livello complessivo della lezione è  adeguato ad un corso universitario. Nel complesso, la prova è risultata di buon livello.

 

LA COMMISSIONE

 

Prof.    Pietro Enrico Di PRAMPERO   Presidente          

 

Prof.    Fiorenzo CONTI          Componente       

 

Prof.    Franca ESPOSITO       Componente       

 

Prof.    Michele LORUSSO      Componente               

                                             

Prof.    Pasqualina BUONO      (Segretario)