Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, Settore Scientifico Disciplinare (SSD) BIO/14, Gazzetta  Ufficiale n. 54 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami – dell’  11/07/2008 (D.R. n. 679 del  30/06/2008).   

 

ALLEGATO N. 1 AL VERBALE N. 5

 

 

Giudizi complessivi espressi sui candidati

 

 

BALLERINI Patrizia

Le pubblicazioni presentate dalla Candidata sono congrue con le tematiche del SSD BIO/14. Esse sono caratterizzate da rigore metodologico e non sporadici elementi di originalità. Il loro impatto e la loro rilevanza scientifica, derivante dagli indicatori bibliometrici, sono molto buoni.

L’attività di ricerca è continua nel tempo. L’apporto della Candidata nella realizzazione delle pubblicazioni presentate indica che Ella ha conseguito una buona autonomia di ricerca.

La Candidata ha trascorso ripetuti periodi in laboratori di ricerca esteri qualificati ed è stata titolare di fondi per progetti a rilevanza nazionale.

La Candidata svolge con continuità, da oltre dieci anni, un’intensa attività didattica essendogli stati affidati numerosi Corsi di discipline farmacologiche prevalentemente nell’ambito dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e altre Lauree Magistrali.

Per quanto riguarda la discussione dei titoli, nella valutazione emergono difformità di giudizio per la maggioranza della commissione la candidata ha dimostrato di possedere una conoscenza ottima delle proprie ricerche esponendo in modo brillante i suoi risultati scientifici e rispondendo in maniera ottimale alle domande dei Commissari. Per alcuni dei commissari la prova è invece da ritenersi discreta. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio e molto buono

La prova didattica svolta dalla candidata nei tempi previsti ha evidenziato un’ottima chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo approfondito e aggiornato, mettendo in evidenza un’apprezzabile esperienza didattica ed utilizzando materiale didattico di buona qualità.

Nel complesso emergono difformità di giudizio: per la maggioranza della commissione il curriculum scientifico e didattico, la discussione dei titoli scientifici presentati e la prova didattica della medesima rendono la candidata pienamente meritevole di ricoprire il ruolo di professore di seconda fascia. Per alcuni dei commissari il giudizio complessivo è di meritevole.

 

 

 

BATTAGLIA Giuseppe

Le pubblicazioni presentate dal Candidato sono congrue con le tematiche del SSD BIO/14. Esse sono caratterizzate da originalità e rigore metodologico. Il loro impatto e la loro rilevanza scientifica, derivante dagli indicatori bibliometrici, sono ottimi.

L’attività di ricerca è continua nel tempo. Il significativo apporto del Candidato nella realizzazione delle pubblicazioni presentate indica che Egli ha conseguito una più che buona autonomia di ricerca.

Il Candidato ha trascorso un lungo periodo in laboratori di ricerca esteri qualificati ed è stato titolare di fondi per progetti a rilevanza nazionale.

Il Candidato svolge con continuità, da alcuni anni, attività didattica pressoché esclusivamente nell’ambito dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie a sviluppo triennale.

Per quanto riguarda la discussione dei titoli, il candidato ha dimostrato di possedere una conoscenza buona delle proprie ricerche esponendo in modo chiaro i suoi risultati scientifici e rispondendo alle domande dei Commissari. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio è molto buono.

La prova didattica svolta dal candidato nei tempi previsti ha evidenziato un’ottima chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato con fluidità e appropriatezza didattica in modo analitico, approfondito e aggiornato, utilizzando materiale didattico di buona qualità.

Nel complesso emergono difformità di giudizio: per la maggioranza della commissione il curriculum scientifico e didattico, la discussione dei titoli scientifici presentati e la prova didattica rendono il candidato meritevole di ricoprire il ruolo di professore di seconda fascia. Per alcuni dei commissari il giudizio complessivo è di pienamente meritevole.

 

 

CANTARELLA Giuseppina

Le pubblicazioni presentate dalla Candidata sono congrue con le tematiche del SSD BIO/14. Esse sono caratterizzate da una certa originalità e da un rigore metodologico apprezzabile. Il loro impatto e la loro rilevanza scientifica, derivante dagli indicatori bibliometrici, sono buoni.

L’attività di ricerca è continua nel tempo. L’apporto della Candidata nella realizzazione delle pubblicazioni presentate indica che Ella ha conseguito una certa autonomia di ricerca.

La Candidata ha trascorso ripetuti periodi in laboratori di ricerca esteri qualificati ed è stata titolare di fondi per progetti a rilevanza nazionale.

La Candidata svolge da diversi anni, un’intensa attività didattica prevalentemente nell’ambito di Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e di Scuole di Specializzazione.

Nella discussione dei titoli scientifici la candidata dimostra buona conoscenza delle tematiche svolte nelle sue ricerche, una  sufficiente cultura di base, risponde in modo adeguato alle domande della commissione e dimostra una sufficiente conoscenza delle metodiche utilizzate e delle implicazioni farmacologiche delle ricerche  svolte. Nel complesso la prova è considerata di discreto livello. La prova didattica svolta dalla candidata nei tempi previsti ha evidenziato una discreta chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo sufficientemente aggiornato utilizzando materiale didattico di media qualità.

Nel complesso, la Commissione ritiene che il curriculum scientifico e didattico, la discussione dei titoli scientifici presentati e la prova didattica siano di buon livello e rendano la candidata meritevole di considerazione.

 

 

CONDORELLI Fabrizio

Le pubblicazioni presentate dal Candidato sono congrue con le tematiche del SSD BIO/14. Esse sono caratterizzate da originalità e rigore metodologico. Il loro impatto e la loro rilevanza scientifica, derivante dagli indicatori bibliometrici, sono molto buoni.

L’attività di ricerca è continua nel tempo. Il significativo apporto del Candidato nella realizzazione delle pubblicazioni presentate indica che Egli ha conseguito una buona autonomia di ricerca.

Il Candidato ha trascorso un congruo periodo in laboratori di ricerca esteri qualificati ed è stato titolare di fondi per progetti a rilevanza nazionale.

Il Candidato svolge, da alcuni anni, attività didattica sviluppando alcuni Corsi di discipline farmacologiche prevalentemente nell’ambito di Corsi di Laurea Magistrale.

Nella valutazione  dei titoli scientifici emergono difformità di giudizio per la maggioranza della commissione il candidato ha dimostrato di possedere una conoscenza ottima delle proprie ricerche esponendo in modo brillante i suoi risultati scientifici e rispondendo in maniera ottimale alle domande dei Commissari. Per alcuni dei commissari la prova è invece da ritenersi discreta. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio e molto buono

La prova didattica svolta dal candidato nei tempi previsti ha evidenziato un’ottima chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo completo, approfondito e aggiornato, utilizzando materiale didattico di ottima qualità.

Nel complesso emergono difformità di giudizio: per la maggioranza della commissione il curriculum scientifico e didattico, la discussione dei titoli scientifici presentati e la prova didattica della medesima rendono la candidata pienamente meritevole di ricoprire il ruolo di professore di seconda fascia. Per alcuni dei commissari il giudizio complessivo è di meritevole.

.

 

 

LESMA Elena Anna

Le pubblicazioni presentate dalla Candidata sono congrue con le tematiche del SSD BIO/14. Esse sono caratterizzate da rigore metodologico. Il loro impatto e la loro rilevanza scientifica, derivante dagli indicatori bibliometrici, sono buoni.

L’attività di ricerca è continua nel tempo. Il significativo apporto della Candidata nella realizzazione delle pubblicazioni presentate indica che Ella ha conseguito una certa autonomia di ricerca.

La Candidata ha trascorso lunghi periodi in laboratori di ricerca esteri qualificati ed è stata  coordinatrice di progetti di ricerca nazionale.

La Candidata svolge, da alcuni anni, attività didattica pressoché esclusivamente nell’ambito dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie a sviluppo triennale.

Nella valutazione dei titoli scientifici la candidata ha dimostrato di possedere una conoscenza buona delle proprie ricerche esponendo in modo chiaro i suoi risultati scientifici e rispondendo alle domande dei Commissari. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio è buono.

La prova didattica svolta dalla candidata nei tempi previsti ha evidenziato una apprezzabile chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo aggiornato con sufficiente padronanza ed utilizzando materiale didattico di media qualità.

Nel complesso, la Commissione ritiene che il curriculum scientifico e didattico, la discussione dei titoli scientifici presentati e la prova didattica siano di buon livello e rendano la candidata meritevole di considerazione.

 

MARINO Franca

Le pubblicazioni presentate dalla Candidata sono congrue con le tematiche del SSD BIO/14. Sebbene con alcuni elementi di eterogeneità, esse sono caratterizzate da rigore metodologico e da un buon impianto sperimentale. Il loro impatto e la loro rilevanza scientifica, derivante dagli indicatori bibliometrici, sono buoni.

L’attività di ricerca è continua nel tempo. Il significativo apporto della Candidata nella realizzazione delle pubblicazioni presentate indica che Ella ha conseguito una certa autonomia di ricerca.

La Candidata non ha trascorso periodi di soggiorno in laboratori di ricerca esteri qualificati ed è ha partecipato o è stata Coordinatrice di progetti di ricerca a rilevanza nazionale.

La Candidata svolge, da alcuni anni, attività didattica perlopiù nell’ambito dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie a sviluppo triennale.

Nella valutazione dei titoli scientifici la candidata ha dimostrato di possedere una conoscenza buona delle proprie ricerche esponendo in modo chiaro i suoi risultati scientifici e rispondendo alle domande dei Commissari. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio e molto buono.

La prova didattica svolta dalla candidata nei tempi previsti ha evidenziato una più che apprezzabile chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo sufficientemente aggiornato con padronanza ed utilizzando materiale didattico di buona qualità.

Nel complesso, la Commissione ritiene che il curriculum scientifico e didattico, la discussione dei titoli scientifici presentati e la prova didattica siano di buon livello e rendano la candidata meritevole di considerazione..

 

 

MONTAGNANI Monica

Le pubblicazioni presentate dalla Candidata sono congrue con le tematiche del SSD BIO/14. Esse sono caratterizzate da originalità e rigore metodologico. Il loro impatto e la loro rilevanza scientifica, derivante dagli indicatori bibliometrici, sono mediamente più che  buoni.

L’attività di ricerca è continua nel tempo. Il significativo apporto della Candidata nella realizzazione delle pubblicazioni presentate indica che Ella ha conseguito una buona autonomia di ricerca.

La Candidata ha trascorso lunghi periodi in laboratori di ricerca esteri qualificati ed è stata coordinatrice di progetti di ricerca internazionale. Inoltre, è inclusa nei panel dei revisori dei PRIN e di alcuni progetti di ricerca internazionali.

La Candidata svolge, da diversi anni, attività didattica sia nell’ambito di  Corsi di Laurea triennali che magistrali e specialistici.

Nella valutazione dei titoli scientifici emergono difformità di giudizio per la maggioranza della commissione il candidato ha dimostrato di possedere una conoscenza buona delle proprie ricerche esponendo in modo adeguato i suoi risultati scientifici e rispondendo in maniera esauriente alle domande dei Commissari. Per alcuni dei commissari la prova è invece da ritenersi ottima. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio è molto buono

La prova didattica svolta dalla candidata nei tempi previsti ha evidenziato un’ottima chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo approfondito, aggiornato e didatticamente appropriato, utilizzando materiale didattico di buona qualità.

Nel complesso emergono difformità di giudizio: per la maggioranza della commissione il curriculum scientifico e didattico, la discussione dei titoli scientifici presentati e la prova didattica della medesima rendono la candidata meritevole di ricoprire il ruolo di professore di seconda fascia. Per alcuni dei commissari il giudizio complessivo è di pienamente meritevole.

 

 

ROCCA Bianca

Le pubblicazioni presentate dalla Candidata sono congrue con le tematiche del SSD BIO/14. Esse sono caratterizzate da notevole originalità e rigore metodologico. Il loro impatto e la loro rilevanza scientifica, derivante dagli indicatori bibliometrici, sono mediamente ottimi.

L’attività di ricerca è continua nel tempo. Il significativo apporto della Candidata nella realizzazione delle pubblicazioni presentate indica che Ella ha conseguito una significativa autonomia di ricerca.

La Candidata ha trascorso lunghi periodi in laboratori di ricerca esteri qualificati ed è stata titolare di fondi per progetti nazionali e industriali.

La Candidata svolge da non molti anni attività didattica nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e in alcune Scuole di Specializzazione.

Nella discussione dei titoli scientifici la candidata ha dimostrato di possedere una conoscenza buona delle proprie ricerche esponendo in modo chiaro i suoi risultati scientifici e rispondendo alle domande dei Commissari. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio e molto buono.

La prova didattica svolta dalla candidata nei tempi previsti ha evidenziato un’ottima chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo approfondito e didatticamente appropriato, utilizzando materiale didattico di buona qualità.

Nel complesso, la Commissione ritiene che il curriculum scientifico e didattico, la discussione dei titoli scientifici presentati e la prova didattica siano di buon livello e rendano la candidata meritevole di considerazione

 

SAPONE Andrea

Le pubblicazioni presentate dal Candidato sono congrue con le tematiche del SSD BIO/14. Esse sono caratterizzate da rigore metodologico. Il loro impatto e la loro rilevanza scientifica, derivante dagli indicatori bibliometrici, sono mediamente buoni.

L’attività di ricerca è continua nel tempo. Il significativo apporto del Candidato nella realizzazione delle pubblicazioni presentate indica che Egli ha conseguito una sufficiente autonomia di ricerca.

Il Candidato ha trascorso periodi in laboratori di ricerca esteri qualificati ed è stato titolare di fondi per un progetto di ricerca locale.

Il Candidato svolge, da diversi anni, attività didattica nell’ambito dei Corsi di Laurea della Facoltà di Farmacia e in Scuole di Specializzazione della Facoltà Medica.

Nella discussione dei titoli scientifici il candidato ha dimostrato di possedere una conoscenza buona delle proprie ricerche esponendo in modo chiaro i suoi risultati scientifici e rispondendo alle domande dei Commissari. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio è buono.

La prova didattica svolta dal candidato nei tempi previsti ha evidenziato un’apprezzabile chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo aggiornato con padronanza ed utilizzando materiale didattico di discreta qualità.

Nel complesso, la Commissione ritiene che il curriculum scientifico e didattico, la discussione dei titoli scientifici presentati e la prova didattica siano di buon livello e rendano il candidato meritevole di considerazione.

 

 

TACCONELLI Stefania

Le pubblicazioni presentate dalla Candidata sono congrue con le tematiche del SSD BIO/14. Esse sono caratterizzate da rigore metodologico e buon impianto sperimentale. Il loro impatto e la loro rilevanza scientifica, derivante dagli indicatori bibliometrici, sono buoni.

L’attività di ricerca è continua nel tempo. Il significativo apporto della Candidata nella realizzazione delle pubblicazioni presentate indica che Ella ha conseguito una non del tutto completa autonomia di ricerca.

Dal curriculum non si evince che la Candidata abbia effettuato esperienze significative di lavoro presso laboratori di ricerca esteri né che abbia coordinato progetti di ricerca a rilevanza nazionale.

La Candidata svolge, da alcuni anni, attività didattica integrativa in alcuni Corsi di discipline farmacologiche nell’ambito dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie a sviluppo triennale.

Nella discussione dei titoli scientifici la candidata ha dimostrato di avere una sufficiente conoscenza delle tematiche delle proprie ricerche rispondendo con chiarezza ed in maniera appropriata alle domande dei Commissari. Il giudizio finale è buono

 

La prova didattica svolta dalla candidata nei tempi previsti ha evidenziato una sufficiente chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato con buona padronanza ed utilizzando materiale didattico di media qualità.

Nel complesso, la Commissione ritiene che il curriculum scientifico e didattico, la discussione dei titoli scientifici presentati e la prova didattica siano di buon livello e rendano la candidata meritevole di considerazione.

 

 

TAROZZI Andrea

Le pubblicazioni presentate dal Candidato sono congrue con le tematiche del SSD BIO/14. Esse sono caratterizzate da rigore metodologico e da alcuni spunti innovativi. Il loro impatto e la loro rilevanza scientifica, derivante dagli indicatori bibliometrici, sono buoni.

L’attività di ricerca è continua nel tempo. Il significativo apporto del Candidato nella realizzazione delle pubblicazioni presentate indica che Egli ha conseguito una buona autonomia di ricerca.

Dal Curriculum non risulta che il Candidato abbia avuto significative esperienze in laboratori di ricerca esteri ma risulta, invece, che sia stato titolare di fondi per progetti di ricerca a rilevanza nazionale.

Il Candidato svolge, da diversi anni, attività didattica in Corsi di discipline farmacologiche nell’ambito dei Corsi di Laurea della Facoltà di Farmacia.

Nella discussione dei titoli scientifici il candidato ha dimostrato di possedere una conoscenza buona delle proprie ricerche esponendo in modo chiaro i suoi risultati scientifici e rispondendo alle domande dei Commissari. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio è buono.

La prova didattica svolta dal candidato nei tempi previsti ha evidenziato una più che apprezzabile chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo aggiornato con fluidità, padronanza ed utilizzando materiale didattico di buona qualità.

Nel complesso, la Commissione ritiene che il curriculum scientifico e didattico, la discussione dei titoli scientifici presentati e la prova didattica siano di buon livello e rendano il candidato meritevole di considerazione.