Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, Settore Scientifico Disciplinare (SSD) BIO/14, Gazzetta  Ufficiale n. 54 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami – dell’  11/07/2008 (D.R. n. 679 del  30/06/2008).   

 

ALLEGATO N. 2 AL VERBALE N. 4

 

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI E GIUDIZI COLLEGIALI SULLA PROVA DIDATTICA DEI CANDIDATI

 

Candidato: Dott.ssa CANTARELLA Giuseppina

 

Giudizio del Commissario Prof. Francesco CACIAGLI

La prova didattica svolta dalla candidata ha evidenziato una discreta chiarezza espositiva strettamente correlata ad una corrispondente padronanza dell’argomento che è stato esposto nel tempo previsto ed utilizzando una buona iconografia. Buona anche la completezza di esposizione così come l’efficacia espositiva.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta dalla Candidata sia stata discreta.

 

Giudizio del Commissario Prof. Alberico CATAPANO

Tiene una lezione sulla Farmacologia delle citochine, in generale la lezione è chiara  anche se la presentazione è monotona e non sottolinea i punti chiave. Poca espressività con diapositive di media qualità. Impostazione a elenco invece che per funzione. Giudizio discreto.

 

Giudizio del Commissario Prof.ssa Daniela COCCHI

La candidata ha svolto la lezione prescelta sulla farmacologia delle citochine in circa 45 minuti trattando l’argomento con padronanza ed in modo completo. Ha utilizzato materiale didattico di buona qualità, in alcuni casi un po’ complesso.

 

Giudizio del Commissario Prof. Piero DOLARA

La candidata ha svolto una lezione chiara, con qualità iconografica di medio livello, sufficientemente aggiornata, che descrive in maniera comprensiva, ma con un eccesso di dettagli, le notizie farmacologiche fondamentali sull’argomento assegnatole. La qualità complessiva  della presentazione è discreta.

 

Giudizio del Commissario Prof. Gianmario FRIGO

Nell’ambito della tematica Immunofarmacologia - antinfiammatori indicata dal candidato l’argomento della prova didattica concerne la farmacologia delle citochine.

Il tema viene trattato nel rispetto dell’arco temporale prestabilito in modo esauriente e pertinente con discreta comprensibilità ed efficacia didattica e utilizzando materiale illustrativo appropriato.

Si ritiene che il candidato sia in possesso di gran parte delle competenze e dei requisiti necessari per l’adeguato svolgimento delle attività didattiche pertinenti al ruolo di professore associato.

 

Giudizio Collegiale

La prova didattica svolta dalla candidata nei tempi previsti ha evidenziato una discreta chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo sufficientemente aggiornato utilizzando materiale didattico di media qualità.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta sia stata discreta.

 

 

Candidato: Dott. CONDORELLI Fabrizio

Giudizio del Commissario Prof. Francesco CACIAGLI

La prova didattica svolta dal candidato ha evidenziato un livello molto elevato di chiarezza espositiva strettamente correlata ad un’ottima padronanza dell’argomento che è stato esposto nel tempo previsto, in modo completo, utilizzando una buona iconografia, con eccellente efficacia espositiva e di comunicazione.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta dal Candidato sia stata ottima.

 

Giudizio del Commissario Prof. Alberico CATAPANO

Tiene lezione su Recettori per fattori di crescita e inibitori delle tirosin-chinasi.  La presentazione è chiara molto ben strutturata con guida dei discenti con inquadramento patologico. La padronanza dell’argomento è ottima con cenni di patologia. Il materiale didattico è di buona qualità.  Giudizio Ottimo.

 

Giudizio del Commissario Prof.ssa Daniela COCCHI

Il candidato ha svolto la lezione sul tema “Recettori per fattori di crescita e inibitori delle tirosin-chinasi” trattando l’argomento in modo molto completo, approfondito e aggiornato. La lezione è stata svolta nel tempo stabilito e con l’ausilio di materiale iconografico di ottima qualità. Dalla prova, nel complesso, emerge la completa maturità didattica del candidato.

 

Giudizio del Commissario Prof. Piero DOLARA

Il candidato ha svolto una lezione chiara, con qualità iconografica  media, che descrive in maniera sufficiente le notizie biologiche di base  sull’argomento assegnatogli. Il candidato svolge la lezione ad un livello complesso per uno studente medio. La qualità  della presentazione è discreta.    

 

Giudizio del Commissario Prof. Gianmario FRIGO

Nell’ambito della tematica Farmacologia cellulare e molecolare indicata dal candidato l’argomento della prova didattica concerne i recettori per i fattori di crescita e inibitori delle tirosinchinasi.

Il tema viene trattato nel rispetto dell’arco temporale prestabilito in modo esauriente ed organico con buona comprensibilità ed efficacia didattica e utilizzando materiale illustrativo appropriato.

Si ritiene che il candidato sia in possesso delle competenze e dei requisiti necessari per lo svolgimento delle attività didattiche pertinenti al ruolo di professore associato.

 

Giudizio Collegiale

Nella valutazione  della prova didattica emergono difformità di giudizio per la maggioranza della commissione il candidato ha dimostrato una ottima  capacità didattica. Per alcuni dei commissari la prova è invece da ritenersi discreta-buona. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio e molto buono

 

 

Candidato: Dott.ssa LESMA Elena Anna

Giudizio del Commissario Prof. Francesco CACIAGLI

La prova didattica svolta dalla candidata ha evidenziato una buona chiarezza espositiva strettamente correlata ad una altrettanto buona padronanza dell’argomento che è stato esposto nel tempo previsto ed utilizzando una buona iconografia. Buona l’efficacia espositiva e sufficiente la completezza di esposizione anche tenendo conto della vastità dell’argomento trattato.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta dalla Candidata sia stata buona.

 

Giudizio del Commissario Prof. Alberico CATAPANO

Tiene una lezione sulla Assorbimento, distribuzione e biotrasformazione dei farmaci in generale la lezione è chiara  anche se la presentazione è monotona e non sottolinea i punti chiave con espressività  utilizza diapositive di media qualità. Alcuni errori nella presentazione su punti rilevanti. Giudizio sufficiente.

 

Giudizio del Commissario Prof.ssa Daniela COCCHI

La candidata ha svolto la sua lezione su “Assorbimento, distribuzione e biotrasformazione dei farmaci” in maniera chiara utilizzando un materiale iconografico adeguato. Ha utilizzato tutto il tempo a disposizione anche se si è dilungata un po’ troppo nella parte introduttiva a scapito della parte finale. Nel complesso si è trattato di una esposizione di buona qualità.

 

Giudizio del Commissario Prof. Piero DOLARA

La candidata ha svolto una lezione chiara, con qualità iconografica di medio livello, che descrive in maniera comprensiva, ma un po’ opaca, le notizie farmacologiche fondamentali  sull’argomento assegnatole. La qualità complessiva  della presentazione è discreta.

 

Giudizio del Commissario Prof. Gianmario FRIGO

Nell’ambito della tematica Farmacologia generale – principi di farmacocinetica indicata dal candidato l’argomento della prova didattica concerne l’assorbimento, la distribuzione e trasformazione dei farmaci.

Il tema viene trattato nel rispetto dell’arco temporale prestabilito in modo esaustivo ed organico con buona comprensibilità ed efficacia didattica e utilizzando materiale illustrativo di ottima qualità.

Si ritiene che il candidato sia in possesso di gran parte delle competenze e dei requisiti necessari per lo svolgimento delle attività didattiche pertinenti al ruolo di professore associato.

 

Giudizio Collegiale

La prova didattica svolta dalla candidata nei tempi previsti ha evidenziato una apprezzabile chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo aggiornato con sufficiente padronanza ed utilizzando materiale didattico di media qualità.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta sia stata discreta.

 

 

Candidato: Dott.ssa BALLERINI Patrizia

 

Giudizio del Commissario Prof. Francesco CACIAGLI

La prova didattica svolta dalla candidata ha evidenziato un livello molto elevato di chiarezza espositiva strettamente correlata ad un’ottima padronanza dell’argomento che è stato esposto nel tempo previsto, in modo completo, utilizzando un’iconografia più che buona che ha facilitato la comprensione dell’argomento esposto. Eccellente l’efficacia espositiva e di comunicazione con buone e ripetute proiezioni verso l’uso terapeutico dei farmaci menzionati.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta dalla Candidata sia stata ottima.

 

Giudizio del Commissario Prof. Alberico CATAPANO

Tiene lezione su depressioni maggiori. La presentazione è chiara molto ben strutturata con guida dei discenti e appropriato inquadramento patologico. La padronanza dell’argomento è ottima il materiale didattico è ben strutturato per studenti di medicina.  Giudizio ottimo.

 

Giudizio del Commissario Prof.ssa Daniela COCCHI

La candidata ha svolto la lezione prescelta in maniera completa, approfondita ed aggiornata dimostrando di possedere notevoli doti didattiche. L’esposizione è stata chiara ed efficace spaziando dalla classificazione chimica al meccanismo d’azione fino all’utilizzo terapeutico. La lezione è terminata nel tempo stabilito.

 

Giudizio del Commissario Prof. Piero DOLARA

La candidata ha svolto una lezione chiara, con qualità iconografica discreta, che descrive in maniera comprensiva, le notizie farmacologiche principali  sull’argomento assegnatole. La qualità complessiva della presentazione è discreta.

 

Giudizio del Commissario Prof. Gianmario FRIGO

Nell’ambito della tematica Neuropsicofarmacologia indicata dal candidato l’argomento della prova didattica concerne la depressione maggiore e i disturbi bipolari.

Il tema viene trattato nel rispetto dell’arco temporale prestabilito in modo esauriente ed organico con buona comprensibilità ed efficacia didattica e utilizzando materiale illustrativo appropriato.

Si ritiene che il candidato sia in possesso delle competenze e dei requisiti necessari per l’adeguato svolgimento delle attività didattiche pertinenti al ruolo di professore associato.

 

Giudizio Collegiale

Nella valutazione  della prova didattica emergono difformità di giudizio per la maggioranza della commissione il candidato ha dimostrato una ottima  capacità didattica. Per alcuni dei commissari la prova è invece da ritenersi discreta-buona. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio e molto buono.

 

 

 

Candidato: Dott. BATTAGLIA Giuseppe

Giudizio del Commissario Prof. Francesco CACIAGLI

La prova didattica svolta dal candidato ha evidenziato un livello elevato di chiarezza espositiva strettamente correlata alla padronanza dell’argomento che è stato esposto nel tempo previsto, in modo completo, utilizzando una buona iconografia. Buona anche l’efficacia espositiva e di comunicazione con sufficienti proiezioni verso l’uso terapeutico dei farmaci menzionati.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta dal Candidato sia stata più che buona.

 

Giudizio del Commissario Prof. Alberico CATAPANO

Tiene lezione su sui farmaci antipsicotici atipici. La presentazione è chiara, molto ben strutturata e appropriato inquadramento patologico. La padronanza dell’argomento è molto buona il materiale didattico è ben strutturato per studenti di medicina. Giudizio molto buono.

 

Giudizio del Commissario Prof.ssa Daniela COCCHI

Il candidato ha svolto una lezione sui farmaci antipsicotici atipici molto ben organizzata nel tempo assegnato. L’argomento è stato trattato in modo chiaro e fluido anche se talvolta è stata posta una eccessiva enfasi su aspetti di ricerca scientifica più adatti ad un seminario che a una lezione per studenti di un Corso di Laurea. Ottima l’interazione con la platea.

 

Giudizio del Commissario Prof. Piero DOLARA

Il candidato ha svolto una lezione chiara, con qualità iconografica  buona, aggiornata nei contenuti,  che descrive in maniera analitica, ma comprensiva, le notizie biologiche di base   e  le informazioni  cliniche fondamentali  sull’argomento assegnatogli. Il candidato  svolge la lezione a un livello complesso, ma comprensibile per uno studente medio. La qualità  della presentazione è ottima.

 

Giudizio del Commissario Prof. Gianmario FRIGO

Nell’ambito della tematica Neurofarmacologia indicata dal candidato l’argomento della prova didattica concerne i farmaci antipsicotici atipici.

Il tema viene trattato nel rispetto dell’arco temporale prestabilito in modo esauriente e sistematico con ottima comprensibilità ed efficacia didattica e utilizzando materiale illustrativo di alto significato.

Si ritiene che il candidato sia in pieno possesso delle competenze e dei requisiti necessari per lo svolgimento delle attività didattiche pertinenti al ruolo di professore associato.

 

Giudizio Collegiale

La prova didattica svolta dal candidato nei tempi previsti ha evidenziato un’ottima chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato con fluidità e appropriatezza didattica in modo analitico, approfondito e aggiornato, utilizzando materiale didattico di buona qualità.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta sia stata molto buona.

 

 

Candidato: Dott.ssa TACCONELLI Stefania

Giudizio del Commissario Prof. Francesco CACIAGLI

La prova didattica svolta dalla candidata ha evidenziato una discreta chiarezza espositiva strettamente correlata ad una corrispondente padronanza dell’argomento che è stato esposto nel tempo previsto ed utilizzando una buona iconografia. Sufficiente il livello di completezza di esposizione così come mediamente sufficiente l’efficacia espositiva.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta dalla Candidata sia stata discreta.

 

Giudizio del Commissario Prof. Alberico CATAPANO

Tiene una lezione sui Recettori ionotropici quali bersagli terapeutici, in generale la lezione è chiara  anche se la presentazione è poco attraente e non sottolinea in modo adeguato i punti chiave  utilizzando  diapositive di media qualità. Giudizio discreto.

 

Giudizio del Commissario Prof.ssa Daniela COCCHI

La candidata ha svolto una lezione sui recettori ionotropici quali bersagli farmacologici in modo completo entro il tempo stabilito. L’esposizione è stata chiara anche se a volte un po’ troppo condizionata dalla lettura delle diapositive.

 

Giudizio del Commissario Prof. Piero DOLARA

La candidata ha svolto una lezione chiara, con qualità iconografica media, che descrive le notizie farmacologiche generali sull’argomento assegnatole. La qualità complessiva  della presentazione è discreta.

 

Giudizio del Commissario Prof. Gianmario FRIGO

Nell’ambito della tematica Meccanismo d’azione dei farmaci indicata dal candidato l’argomento della prova didattica concerne i recettori ionotropici come bersaglio farmacologico.

Il tema viene trattato nel rispetto dell’arco temporale prestabilito in modo esauriente ed organico con buona comprensibilità ed efficacia didattica e utilizzando materiale illustrativo appropriato.

Si ritiene che il candidato sia in possesso delle competenze e dei requisiti necessari per l’adeguato svolgimento delle attività didattiche pertinenti al ruolo di professore associato.

 

Giudizio Collegiale

La prova didattica svolta dalla candidata nei tempi previsti ha evidenziato una sufficiente chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato con sufficiente padronanza ed utilizzando materiale didattico di media qualità.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta sia stata discreta.

 

 

Candidato: Dott. TAROZZI Andrea

Giudizio del Commissario Prof. Francesco CACIAGLI

La prova didattica svolta dal candidato ha evidenziato un più che buon livello di chiarezza espositiva strettamente correlata alla padronanza dell’argomento che è stato esposto nel tempo previsto, in modo completo, utilizzando una buona iconografia. Buona anche l’efficacia espositiva e di comunicazione con sufficienti riferimenti alla Tossicologia clinica.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta dal Candidato sia stata buona.

 

Giudizio del Commissario Prof. Alberico CATAPANO

Tiene una lezione su Tossicità dello sviluppo, in generale la lezione sufficientemente  chiara  anche se la presentazione è monotona ed a ritmi serrati, e non sottolinea i punti chiave poca espressività con diapositive di media qualità. Giudizio discreto

 

Giudizio del Commissario Prof.ssa Daniela COCCHI

Il candidato ha svolto la lezione sulla  “Tossicità dello sviluppo” in modo completo e dimostrando padronanza dell’argomento. Il tempo a disposizione è stato utilizzato adeguatamente e il candidato ha dimostrato una buona interazione con la platea.

 

Giudizio del Commissario Prof. Piero DOLARA

Il candidato ha svolto una lezione con qualità iconografica media che descrive le notizie fondamentali  sull’argomento assegnatogli. Il candidato  svolge la lezione a un livello comprensibile per uno studente medio,  di qualità  discreta.

 

Giudizio del Commissario Prof. Gianmario FRIGO

Nell’ambito della tematica Tossicologia generale e speciale indicata dal candidato l’argomento della prova didattica concerne la tossicità dello sviluppo.

Il tema viene trattato nel rispetto dell’arco temporale prestabilito in modo esauriente e completo con buona comprensibilità ed efficacia didattica e utilizzando materiale illustrativo appropriato.

Si ritiene che il candidato sia in possesso delle competenze e dei requisiti necessari per l’adeguato svolgimento delle attività didattiche pertinenti al ruolo di professore associato.

 

Giudizio Collegiale

La prova didattica svolta dal candidato nei tempi previsti ha evidenziato una più che apprezzabile chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo aggiornato con fluidità, padronanza ed utilizzando materiale didattico di buona qualità.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta sia stata buona.

 

 

Candidato: Dott.ssa MARINO Franca

Giudizio del Commissario Prof. Francesco CACIAGLI

La prova didattica svolta dalla candidata ha evidenziato una buona chiarezza espositiva strettamente correlata ad una altrettanto buona padronanza dell’argomento che è stato esposto nel tempo previsto ed utilizzando una buona iconografia. Buona l’efficacia espositiva e sufficiente la completezza di esposizione.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta dalla Candidata sia stata buona.

 

Giudizio del Commissario Prof. Alberico CATAPANO

Tiene una lezione su FANS, in generale la lezione è risultata chiara.  La presentazione ben strutturata con ritmi corretti, e sottolinea i punti chiave. Le diapositive utilizzati sono  di media qualità. Giudizio  buono.

 

Giudizio del Commissario Prof.ssa Daniela COCCHI

La candidata ha esposto in maniera chiara e completa l’argomento della lezione che riguardava i farmaci antiinfiammatori non steroidei. Il materiale didattico, pur esauriente, risultava talora di difficile lettura per la platea. L’esposizione è terminata nel tempo stabilito.

 

Giudizio del Commissario Prof. Piero DOLARA

La candidata ha svolto una lezione chiara, con qualità iconografica discreta,  che descrive in maniera succinta, le notizie farmacologiche fondamentali  sull’argomento assegnatole. La qualità complessiva  della presentazione è discreta-buona.

 

Giudizio del Commissario Prof. Gianmario FRIGO

Nell’ambito della tematica Farmacologia indicata dal candidato l’argomento della prova didattica concerne i farmaci antinfiammatori.

Il tema viene trattato nel rispetto dell’arco temporale prestabilito in modo esauriente ed organico con buona comprensibilità ed efficacia didattica e utilizzando materiale illustrativo appropriato.

Si ritiene che il candidato sia in possesso delle competenze e dei requisiti necessari per l’adeguato svolgimento delle attività didattiche pertinenti al ruolo di professore associato.

 

Giudizio Collegiale

La prova didattica svolta dalla candidata nei tempi previsti ha evidenziato una più che apprezzabile chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo sufficientemente aggiornato con padronanza ed utilizzando materiale didattico di buona qualità.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta sia stata buona.

 

 

Candidato: Dott.ssa MONTAGNANI Monica

Giudizio del Commissario Prof. Francesco CACIAGLI

La prova didattica svolta dalla candidata ha evidenziato un livello eccellente di chiarezza espositiva strettamente correlata ad un’ottima padronanza dell’argomento che è stato esposto nel tempo previsto, in modo completo, utilizzando un’iconografia più che buona che ha facilitato la comprensione dell’argomento esposto. Eccellente l’efficacia espositiva e di comunicazione anche attraverso l’uso di numerosi esempi che hanno contribuito ad enfatizzare i concetti generali caratteristici dell’argomento.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta dalla Candidata sia stata buona.

 

Giudizio del Commissario Prof. Alberico CATAPANO

Tiene una lezione su i recettori accoppiati alle proteine G quali bersagli farmacologici. In generale la lezione è risultata molto chiara.  La presentazione è stata ben strutturata con ritmi corretti, e ha sottolineato i punti chiave. Le diapositive utilizzate sono  state di ottima qualità. Giudizio  buono.

 

Giudizio del Commissario Prof.ssa Daniela COCCHI

La candidata ha parlato di recettori accoppiati a proteine G quali bersagli farmacologici in modo esauriente ed aggiornato, con materiale didattico di buona qualità e  distribuendo gli argomenti in modo armonico nel tempo stabilito. Ha mostrato una buona interazione con la platea  suscitando sempre un vivo interesse.

 

Giudizio del Commissario Prof. Piero DOLARA

La candidata ha svolto una lezione chiara, con qualità iconografica  buona, aggiornata nei contenuti,  che descrive in maniera soddisfacente sia  le notizie biologiche di base che gli effetti farmacologici  sull’argomento assegnatogli. La candidata svolge la lezione a un livello articolato, ma comprensibile per uno studente. La qualità della presentazione è  eccellente.

 

Giudizio del Commissario Prof. Gianmario FRIGO

Nell’ambito della tematica Meccanismo d’azione dei farmaci indicata dal candidato l’argomento della prova didattica concerne i recettori accoppiati alle proteine G come bersagli farmacologici.

Il tema viene trattato nel rispetto dell’arco temporale prestabilito in modo esaustivo e completo con ottima comprensibilità ed efficacia didattica e utilizzando materiale illustrativo di elevata qualità e significato.

Si ritiene che il candidato sia in pieno possesso delle competenze e dei requisiti necessari per l’ottimale svolgimento delle attività didattiche pertinenti al ruolo di professore associato.

 

Giudizio Collegiale

Nella valutazione  della prova didattica emergono difformità di giudizio per la maggioranza della commissione il candidato ha dimostrato una buona  capacità didattica. Per alcuni dei commissari la prova è invece da ritenersi ottima. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio è molto buono

.

 

 

Candidato: Dott.ssa ROCCA Bianca

Giudizio del Commissario Prof. Francesco CACIAGLI

La prova didattica svolta dalla candidata ha evidenziato un livello elevato di chiarezza espositiva strettamente correlata alla padronanza dell’argomento che è stato esposto nel tempo previsto, in modo completo, utilizzando una buona iconografia. Più che buona anche l’efficacia espositiva e di comunicazione con frequenti riferimenti ad aspetti elettrofisiologici e clinici caratteristici dei farmaci oggetto della prova stessa.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta dalla Candidata sia stata buona.

 

Giudizio del Commissario Prof. Alberico CATAPANO

Tiene una lezione su, in generale la lezione è risultata chiara.  La presentazione ben strutturata con ritmi corretti, e sottolinea i punti chiave. Le diapositive utilizzate sono  di media qualità. Giudizio  buono.

 

Giudizio del Commissario Prof.ssa Daniela COCCHI

La candidata ha introdotto l’argomento con una buona base di fisiopatologia, descrivendo poi con accuratezza il meccanismo d’azione dei farmaci  antiaritmici e sottolineando le differenze tra le varie classi.

Lo stile di presentazione efficace, coadiuvato da un buon materiale iconografico, ha dimostrato la completa maturità didattica della candidata. L’esposizione è terminata nel tempo stabilito.

 

Giudizio del Commissario Prof. Piero DOLARA

La candidata ha svolto una lezione chiara, con qualità iconografica  discreta, aggiornata nei contenuti,  che descrive in maniera molto didattica le notizie fisiopatologiche e gli effetti farmacologici  sull’argomento assegnatogli. La candidata  svolge la lezione a un livello corretto, ma comprensibile per uno studente. La qualità della presentazione è buona.

 

Giudizio del Commissario Prof. Gianmario FRIGO

Nell’ambito della tematica Conoscenza e studio dei farmaci a livello sperimentale indicata dal candidato l’argomento della prova didattica concerne i farmaci antiaritmici.

Il tema viene trattato nel rispetto dell’arco temporale prestabilito in modo esauriente e completo con ottima comprensibilità ed efficacia didattica e utilizzando materiale illustrativo appropriato.

Si ritiene che il candidato sia in pieno possesso delle competenze e dei requisiti necessari per lo svolgimento delle attività didattiche pertinenti al ruolo di professore associato.

 

Giudizio Collegiale

Nella valutazione  della prova didattica emergono difformità di giudizio per la maggioranza della commissione il candidato ha dimostrato una buona  capacità didattica. Per alcuni dei commissari la prova è invece da ritenersi molto buona. Tenendo conto si queste valutazioni il giudizio è buono

.

 

 

Candidato: Dott. SAPONE Andrea

Giudizio del Commissario Prof. Francesco CACIAGLI

La prova didattica svolta dal candidato ha evidenziato un più che buon livello di chiarezza espositiva strettamente correlata alla padronanza dell’argomento che è stato esposto nel tempo previsto, in modo completo, utilizzando una buona iconografia. Buona anche l’efficacia espositiva e di comunicazione.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta dal Candidato sia stata buona.

 

Giudizio del Commissario Prof. Alberico CATAPANO

Tiene una lezione su Farmaci dell’ulcera e del reflusso gastro-esofageo, in generale la lezione è risultata chiara. La presentazione ben strutturata con ritmi corretti, e pone l’accento sui punti chiave. Le diapositive utilizzate sono di buona qualità. Giudizio  buono.

 

Giudizio del Commissario Prof.ssa Daniela COCCHI

Il candidato ha impostato la lezione dal titolo “Trattamento dell’ulcera peptica e del reflusso gastro-esofageo”  in maniera corretta. L’argomento è stato affrontato con chiarezza e proprietà di linguaggio anche se, a tratti, in modo eccessivamente personalizzato. La lezione, supportata da materiale didattico di buona qualità è terminata nel tempo previsto.

 

Giudizio del Commissario Prof. Piero DOLARA

Il candidato ha svolto una lezione con qualità iconografica buona che descrive con chiarezza le notizie fondamentali sull’argomento assegnatogli. Il candidato svolge la lezione a un livello comprensibile per uno studente medio, di qualità  discreta.

 

Giudizio del Commissario Prof. Gianmario FRIGO

Nell’ambito della tematica Farmacologia gastrica indicata dal candidato l’argomento della prova didattica concerne i farmaci dell’ulcera e del reflusso gastroesofageo.

Il tema viene trattato nel rispetto dell’arco temporale prestabilito in modo adeguato e pertinente con buona comprensibilità ed efficacia didattica e utilizzando materiale illustrativo appropriato.

Si ritiene che il candidato sia in possesso di gran parte delle competenze e dei requisiti necessari per lo svolgimento delle attività didattiche pertinenti al ruolo di professore associato.

 

Giudizio Collegiale

La prova didattica svolta dal candidato nei tempi previsti ha evidenziato un’apprezzabile chiarezza espositiva. L’argomento è stato trattato in modo aggiornato con padronanza ed utilizzando materiale didattico di discreta qualità.

Il giudizio complessivo è che la prova didattica svolta sia stata buona.