Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso
la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore
MED 13/Endocrinologia. Bandita
con D.R. n. 209 DEL 30/12/2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato
in g.u. n.08 del 28/01/2011).
ALLEGATO B AL VERBALE DELLA III RIUNIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE
GIUDIZI DEI COMMISSARI E GIUDIZIO COLLEGIALE
Candidato FORMOSO GLORIA
GIUDIZIO DEL COMMISSARIO PROF. GIANNI FORTI
Dall’esame del curriculum, dei titoli, della tesi di dottorato e delle pubblicazioni presentate appare evidente che la candidata ha svolto una attività scientifica congruente con il settore scientifico-disciplinare oggetto della presente valutazione, con carattere di originalità, continuità temporale e risultati di rilievo come anche dimostrato dall’elevato fattore medio di impatto delle pubblicazioni comparse su riviste internazionali censite.Nella discussione dei titoli e delle pubblicazioni con la commissione la candidata ha dimostrato una conoscenza approfondita degli argomenti trattati e dei lavori scientifici di maggiore rilievo. Ottima anche la preparazione metodologica e tecnica relativa alle ricerche svolte. La candidata appare in netta evidenza ai fini della presente valutazione comparativa.
GIUDIZIO DEL COMMISSARIO PROF. LUCA CHIOVATO
La candidata ha svolto attività di ricerca e assistenziale nell’ambito delle malattie endocrine e del metabolismo. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca discutendo una tesi che successivamente è stata oggetto di pubblicazione su una importante rivista internazionale. Ha svolto un lungo periodo di ricerca presso un prestigioso laboratorio Nord Americano.La produzione scientifica della candidata, testimoniata da numerose pubblicazioni in extenso su riviste internazionali, ha carattere di originalità e presenta numerosi aspetti innovativi.Il fattore medio di impatto e l’indice H, ambedue elevati, confermano la validità della produzione scientifica. Dalla discussione dei titoli e delle pubblicazioni si evince una rilevante capacità scientifica.
GIUDIZIO DEL COMMISSARIO PROF AGOSTINO CONSOLI
La candidata ha discusso con eccellente competenza la produzione scientifica presentata. Da essa si evince una personalità scientifica dai caratteri ben delineati, versata particolarmente nella ricerca relativa alla regolazione ormonale della funzione endoteliale ed ai rapporti tra alterazioni del metabolismo e meccanismi molecolari di aterosclerosi. Temi quindi perfettamente congruenti al settore scientifico disciplinare oggetto della presente valutazione comparativa. Su questi temi le ricerche della candidata, pubblicate su riviste di ottima rilevanza internazionale, forniscono dati originali ed importanti, utili all’avanzamento delle conoscenze nel settore. L’iter formativo della candidata ha incluso il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca nonché un periodo di attività scientifica negli Stati Uniti presso una istituzione di primissimo livello. La candidata appare inoltre già formata nelle attività assistenziali relative alla materia ed ha anche già acquisito esperienza didattica. In definitiva, una candidata con le migliori caratteristiche per perseguire una carriera nella ricerca scientifica.
GIUDIZIO COLLEGIALE
Sia dall’esame del curriculum, dei titoli, della tesi di dottorato e delle pubblicazioni presentate sia dalla discussione sostenuta sui medesimi, si evince come la candidata abbia svolto una eccellente attività scientifica congruente con il settore scientifico-disciplinare oggetto della presente valutazione. Nei temi principalmente oggetto della sua ricerca, regolazione ormonale della funzione endoteliale e rapporti tra alterazioni del metabolismo e meccanismi molecolari di aterosclerosi, la candidata è stata già capace di apportare importanti contributi originali, come testimoniato dal ragguardevole Impact Factor delle riviste dove i suoi principali lavori sono pubblicati. Da apprezzare anche le esperienze già fatte dalla candidata nel campo didattico ed assistenziale. In definitiva, la candidata mostra caratteristiche di cultura scientifica, preparazione metodologica, originalità intellettuale tali da renderla sicuramente idonea ad una produttiva carriera scientifica in ambito accademico.