ALLEGATO B AL VERBALE 3

 

 

GIUDIZI DEL PROF. MAURIZIO SCARPARI

 

Floriana Castiello

La candidata presenta un buon curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca e da diversi anni è titolare di contratti d’insegnamento in ambito universitario. In qualità di relatrice ha partecipato a convegni nazionali. La sua produzione scientifica è di ottimo livello, essendo improntata a principi di originalità e innovatività e svolta con intensità e continuità temporale. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza le sue competenze e la sua piena padronanza delle materie trattate, relative al settore scientifico-disciplinare L-OR/21.

 

Miriam Castorina

La candidata presenta un buon curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca e da diversi anni è titolare di contratti d’insegnamento in ambito universitario. In qualità di relatrice ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. La sua produzione scientifica è di buon livello, svolta con intensità e continuitàtemporale. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza la buona padronanza delle materie trattate, relative al settore scientifico-disciplinare L-OR/21.

 

Marco Fumian

Il candidato presenta un ottimo curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, è stato assegnista post-dottorato, e da diversi anni è titolare di contratti d’insegnamento in ambito universitario. In qualità di relatore ha partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali. La sua produzione scientifica è consistente, e denota un’attività di ricerca di ottimo livello, improntata a principi di originalità e innovatività, svolta con intensità e continuità temporale. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza le competenze del candidato e la sua piena padronanza delle materie trattate, relative al settore scientifico-disciplinare L-OR/21.

 

Silvia Gasparri

La candidata possiede soltanto la laurea specialistica, non è in possesso del titolo di dottore di ricerca, né è titolare di contratti d’insegnamento in ambito universitario. Non presenta pubblicazioni. La discussione si è limitata alla tesi di laurea e ai suoi titoli.

 

Serena Zuccheri

La candidata presenta un buon curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca e da diversi anni è titolare di contratti d’insegnamento in ambito universitario. In qualità di relatrice ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. La sua produzione scientifica è di discreto livello, svolta con intensità e continuità temporale. Nella discussione, la candidata ha illustrato le linee principali delle sue ricerche, con particolare riferimento alla letteratura web. Le sue pubblicazioni sono congrue con il settore scientifico-disciplinare L-OR/21.

 

 

GIUDIZI DELLA PROF. TIZIANA LIPPIELLO

 

Floriana Castiello

La candidata presenta una solida formazione, dimostrata dai suoi titoli (dottorato di ricerca e partecipazione a progetti di ricerca) e dalle sue pubblicazioni, pienamente congruenti con il SSD oggetto della selezione comparativa. Ha maturato una qualificata esperienza nella didattica, essendo titolare di contratti di insegnamento all’università dal 2005. Durante il colloquio la candidata ha dimostrato un ottimo approccio metodologico, argomentando con competenza i temi oggetto della sua ricerca.

 

Miriam Castorina

La candidata dimostra una certa padronanza degli argomenti oggetto della sua ricerca, comprovata dai suoi titoli (dottorato di ricerca) e dalle sue pubblicazioni, congruenti con il SSD oggetto della selezione comparativa. Ha maturato una qualificata esperienza nella didattica, essendo titolare di contratti di insegnamento all’università dal 2007.  Dal colloquio si evince un buon approccio metodologico.

 

Marco Fumian

Il candidato presenta un’ottima preparazione, come dimostrano ampiamente i suoi titoli (ovvero il dottorato di ricerca e due assegni di ricerca) e le sue pubblicazioni, pienamente congruenti con il SSD oggetto della selezione comparativa. Dal suo curriculum e dai suoi titoli si evince inoltre che la sua produzione scientifica, oltre che di pregio è anche di livello internazionale.Il candidato, titolare di contratti di insegnamento all’università italiana dal 2008, ha maturato una qualificata esperienza nella didattica, essendosi distinto per avere svolto anche un periodo di insegnamento all’estero, presso la Charles University di Praga. Durante il colloquio ha argomentato con grande competenza e rigore metodologico i temi oggetto della propria ricerca.

 

Silvia Gasparri

La candidata non possiede titoli oltre alla laurea specialisticané pubblicazioni ed esperienze di didattica.  Durante la discussione la candidata illustra i contenuti della sua tesi di laurea specialistica.

 

Serena Zuccheri

La candidata argomenta con competenza i temi oggetto della sua ricerca, comprovata dai suoi titoli (dottorato di ricerca) e dalle sue pubblicazioni, congruenti con il SSD oggetto della selezione comparativa. Ha maturato una qualificata esperienza nella didattica, essendo titolare di contratti di insegnamento all’università dal 2008.  Durante il colloquio illustra con chiarezza espositiva gli argomenti oggetto della sua ricerca.

 

 

GIUDIZI DELLA PROF. SANDRA MARINA CARLETTI ANTONELLI

 

Floriana Castiello

La produzione scientifica della candidata, che include anche una monografia, è incentrata sul tema cruciale della tensione tra culture locali e globalizzazione nella letteratura cinese contemporanea, nella prospettiva della tradizione culturale della Cina. Le pubblicazioni presentate, tutte di ottimo livello scientifico, rivelano una notevole capacità critica e padronanza nell’uso delle fonti; le metodologie adottate appaiono di ottimo livello e i risultati originali. Per quanto attiene alla didattica, la candidata svolge attività qualificata sin dal 2005. Nel corso del colloquio la candidata illustra in modo argomentato e convincente il contenuto delle sue ricerche, dimostrando notevole competenza nella materia e spiccata propensione per l’attività di ricerca.

 

Miriam Castorina

La candidata divide i suoi interessi tra le relazioni di viaggiatori cinesi dell’Ottocento e la letteratura cinese contemporanea in lavori in alcuni casi di carattere divulgativo. Ha svolto attività didattica in varie sedi, a partire dal 2007. Nel corso del colloquio la candidata illustra con chiarezza il contenuto delle sue ricerche.

 

Marco Fumian

I lavori del candidato (uno dei quali accolto in rivista internazionale di alta rilevanza scientifica) vertono su un tema di grande attualità, il dibattito culturale nella Cina degli ultimi anni, nella prospettiva estremamente produttiva dei cultural studies. I lavori rivelano una notevole capacità critica e padronanza nell’uso delle fonti; le metodologie adottate appaiono di ottimo livello e i risultati originali. Per quanto attiene alla didattica, il candidato svolge attività didattica qualificata. Nel corso del colloquio il candidato illustra il contenuto delle sue ricerche, dimostrando un’approfondita conoscenza degli argomenti trattati.

 

Silvia Gasparri

La candidata non presenta pubblicazioni, non è in possesso del titolo di dottore di ricerca, non ha esperienze di didattica in università o istituti universitari. Il suo percorso formativo appare ancora incompleto. Nel corso del colloquio la candidata illustra il contenuto della sua tesi di laurea.

 

Serena Zuccheri

Le pubblicazioni della candidata affrontano il tema molto attuale delle culture giovanili in Cina, in particolare la letteratura web, restando peraltro in un ambito di divulgazione piuttosto che scientifico in senso proprio. Ha svolto attività didattica in varie sedi universitarie. Nel corso del colloquio la candidata illustra l’ambito delle sue ricerche.

 

 

GIUDIZI COLLEGIALI

 

Floriana Castiello

La candidata presenta un buon curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca e da diversi anni è titolare di contratti d’insegnamento in ambito universitario. In qualità di relatrice ha partecipato a convegni nazionali. La sua produzione scientifica, che include anche una monografia ed è incentrata sul tema cruciale della tensione tra culture locali e globalizzazione nella letteratura cinese contemporanea, è di ottimo livello nonché caratterizzata da originalità e innovatività. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza le sue competenze e la sua ottima padronanza delle materie trattate.

 

 

Miriam Castorina

La candidata presenta un buon curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca e da diversi anni è titolare di contratti d’insegnamento in ambito universitario. In qualità di relatrice ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. La candidata divide i suoi interessi tra le relazioni di viaggiatori cinesi dell’Ottocento e la letteratura cinese contemporanea. La sua produzione scientifica è di buon livello, svolta con intensità e continuità temporale. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza la buona padronanza delle materie trattate.

 

 

Marco Fumian

Il candidato presenta un ottimo curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca, è stato assegnista post-dottorato, e da diversi anni è titolare di contratti d’insegnamento in ambito universitario. In qualità di relatore ha partecipato a diversi convegni nazionali ed internazionali. La sua produzione scientifica verte su un tema di grande rilevanza e attualità, il dibattito culturale nella Cina degli ultimi anni, nella prospettiva estremamente produttiva dei cultural studies.Essa denota un’attività di ricerca di ottimo livello, improntata a principi di originalità e innovatività. Dal suo curriculum e dai suoi titoli si evince inoltre che la sua produzione scientifica, oltre che di pregio è anche di livello internazionale.La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza le competenze del candidato e la sua ottima padronanza delle materie trattate.

 

Silvia Gasparri

La candidata possiede soltanto la laurea specialistica, non è in possesso del titolo di dottore di ricerca, né è titolare di contratti d’insegnamento in ambito universitario. Non presenta pubblicazioni. La discussione si è limitata alla tesi di laurea e ai suoi titoli.

 

Serena Zuccheri

La candidata presenta un buon curriculum, è in possesso del titolo di dottore di ricerca e da diversi anni è titolare di contratti d’insegnamento in ambito universitario. In qualità di relatrice ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Nella discussione, la candidata ha illustrato le linee principali delle sue ricerche, con particolare riferimento alla letteratura web. La sua produzione scientifica, di discreto livello, è congrua con il settore scientifico-disciplinare L-OR/21.