ALLEGATO B

 

Giudizio individuale del Prof. Félix San Vicente Santiago

 

Ignacio ARROYO HERNÁNDEZ

 

Il candidato presenta un buon CV sul piano formativo in quanto  ha acquisito di recente il titolo di dottore di ricerca e da diversi anni svolge le funzioni di CEL e la titolarità di contratti d’insegnamento in ambito universitario. Il dott Arroyo  ha sviluppato  sul piano della ricerca   argomenti grammaticali della linguistica contrastiva spagnolo-italiano In qualità di relatore ha iniziato a partecipare a convegni  internazionali e nazionali. La sua produzione scientifica,  oltre alla tesi, include due articoli di buon livello e altri due approcci ad argomenti attinenti alla didattica e nuove tecnologie.. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni è stata sviluppata in modo corretto. Il giudizio è buono.

 

Magdalena LEÓN GÓMEZ

 

La candidata presenta un buon CV sul piano formativo in quanto  ha il titolo di dottore di ricerca e in possesso di un master per l’insegnamento dello spagnolo come L2. Da diversi anni ha la titolarità di contratti d’insegnamento in ambito universitario. La dott.ssa. Leon presenta una produzione scientifica e di ricerca prevalentemente in ambito letterario anche se risulta apprezzabile l’orientamento iniziato verso la descrizione delle varietà diatopiche dello spagnolo e l’analisi contrastivo dei segni non verbali. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni è stata sviluppata in modo corretto. Il giudizio è discreto.

 

Sara PICCIONI

La candidata presenta un ottimo CV sul piano formativo in quanto dottore di ricerca, assegnista e fruitrice di borse di studio; da diversi anni è titolare di contratti d’insegnamento in ambito universitario. In qualità di relatrice ha partecipato a diversi convegni  internazionali (anche in lingua inglese) e nazionali. La sua produzione scientifica, che oltre alla tesi, include una monografia e sette articoli,  é di ottimo livello nonché caratterizzata da serietà metodologica e innovatività: sviluppa gli argomenti propri della linguistica computazionale applicati allo scarto stilistico e all’analisi testuale con particolare riferimento al turismo e alle questioni enogastronomiche. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha messo in evidenza le sue competenze e l’ottima padronanza delle materie trattate. Il giudizio è ottimo.

 

 

 

Giudizio individuale del prof. Marco Cipolloni

Ignacio ARROYO HERNANDEZ

Il dottor Arroyo, dottore di ricerca con una tesi di glottodidattica e linguistica acquisizionale, presenta pubblicazioni nel campo della linguistica applicata, con costante attenzione per le dinamiche di apprendimento ELE da parte di apprendenti italofoni in contesto educativo istituzionale guidato e con uso di supporti informatici. L'interesse per la contrastività e per i metodi di apprendimento focus oriented e imput based, nonché per il loro mix e per il recupero in questa chiave di aspetti e spunti dell'approccio normativo tradizionale ha rilievo nella maggior parte dei suoi lavori. I contributi di linguistica contrastiva relativi al sistema verbale ed ai suoi usi frasali (parti della tesi comprese) rappresentano a giudizio di chi scrive la parte più meditata delle sue ricerche.  Di taglio più  impressionistico, informativo e divulgativo l'interesse del candidato per i corpora e la traduzione. Le pubblicazioni documentano tutte un accettabile livello di aggiornamento bibliografico e una buona padronanza dello spagnolo accademico e delle sue convenzioni di presentazione e argomentazione (in particolare per ciò che riguarda il metalinguaggio della linguistica applicata e della glottodidattica). Ampia  (specie perché comprende l'intero percorso di formazione) l'esperienza all'estero (tutta sostanzialmente in Spagna). Pertinente la didattica.Nel complesso emerge la figura di uno studioso attento e preparato, con interessi di ricerca coerenti, sviluppati con apprezzabile continuità e tutti riconducibili agli ambiti caratterizzanti del settore di concorso. Il giudizio è positivo.

 

Magdalena LEÓN GÓMEZ

La dottoressa León Gómez, dottore di ricerca in Filologia Romanza, presenta un CV formativo e di ricerca articolato (con un master in didattica della lingua), ma essenzialmente si interessa di Filologia Romanza più che di ispanistica e di linguistica spagnola e traduzione. Tra le sue pubblicazioni quelle di maggiore pertinenza al settore di concorso riguardano le varianti americane dello spagnolo, documentate da testi letterari argentini e peruviani e descritte con finalità didattiche. Nel complesso il transito dalla romanistica alla linguistica d'area risulta per il momento ancora parziale e dunque frutto di un percorso tuttora in itinere. Il giudizio è abbastanza positivo.

 

Sara PICCIONI

La dottoressa Piccioni Dottore di Ricerca con una tesi sulle collocazioni nella lingua letteraria, ha esperienza didattica come docente a contratto di Letteratura e di Traduzione, presso la SSLMIT dove è stata anche assegnista dal 2003 al 2008 per progetti di ricerca sui corpora (in particolare García Lorca) e dove ha collaborato al PRIN  "Il linguaggio della comunicazione turistica spagnolo-italiano. Aspetti lessicali, pragmatici e interculturali" occupandosi della raccolta e taggatura di un corpus. Le sue pubblicazioni dimostrano competenze di scrittura di alto standard in spagnolo e inglese e notevole padronanza anche tecnica nel campo delle collocations e della corpus linguistics, con interessanti  appolicazioni, soprattutto didattiche, ai campi della letteratura e della traduzione. La candidata documenta periodi di studio e formazione all'estero presso centri universitari in Spagna (Santander e Complutense), Regno Unito (Lancaster) e  USA (Ucla) ed ha partecipato ad attività convegnistiche di livello internazionale. La metafora (oggetto di una monografia interessante e di sicuro spessore), il corpus lorchiano, il linguaggio turistico e le applicazioni delle varietà testuali indagate alla didattica della traduzione e della letteratura costituiscono i nuclei meglio identificabili e più articolati della sua attività e di studio e della sua produzione bibliografica. Meritevole di menzione, anche per la competenza tecnologica e terminologica che se ne evince,  l'attenzione per i problemi di annotazione filologica di testi elettronici. Nel complesso emerge un profilo di studiosa seria e ben preparata, che coniuga vivace curiosità per diversi campi del settore del concorso con competenze metodologiche pertinenti e molto ben padroneggiate e applicate. Il giudizio è più che positivo.

 

Giudizio individuale del prof. Julián Santano Moreno

 

Ignacio ARROYO HERNÁNDEZ

Il candidato, laureato in Filología Hispánica all’Università di Oviedo e dottore di ricerca all’Università Nebrija de Madrid, presenta pubblicazioni congruenti con il settore scientifico disciplinare L-LIN/07 . Gli ambiti trattati nelle sue pubblicazioni comprendono la linguistica acquisizionale, la fonetica contrastiva, la corpus linguistics. Le pubblicazioni presentate evidenziano rigore metodologico e testimoniano l’impegno continuativo nella ricerca su temi che risultano di particolare interesse per l’insegnamento dello spagnolo come L2. Il giudizio è buono.

Magdalena LEÓN GÓMEZ

La candidata laureata in Filosofía y Letras all’Universidad de Alcalá e dottore di ricerca in Filologia Romanza presenta una serie di saggi che riguardano l’ambito filologico romanzo e un’altra serie che riguarda più da vicino il settore scientifico-disciplinare oggetto del concorso. Il percorso scientifico della candidata si presenta in queste ultime pubblicazioni non ancora caratterizzato da piena maturità e continuità. Il giudizio è discreto.

 

Sara PICCIONI

La candidata si è laureata alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Bologna-Forlì e si addottorata nella stessa università. Uno degli aspetti più importanti  del suo percorso è costituito dall’ampia esperienza nei gruppi di ricerca (PRIN, borse, progetti di ricerca, assegni di ricerca, soggiorni all’estero) e dal la cospicua partecipazione a convegni e congressi sia nazionali che internazionali. Le pubblicazioni presentate riguardano la metafora e i valori stilistici soprattutto con l’utilizzo della metodologia derivata dalla corpus linguistics applicata a testi di carattere letterario e a testi di carattere turistico. Nel complesso emerge la figura di una studiosa attenta, rigorosa, che dimostra sicura attitudine alla ricerca e si rivela ben inserita in un quadro nazionale e internazionale di ricerca. Il giudizio è eccellente.

 

 

 

 

 

Giudizio COLLEGIALE

 

Ignacio ARROYO HERNÁNDEZ

Il dottor Arroyo, dottore di ricerca della Universidad Nebrija di Madrid, con una tesi di linguistica contrastiva di orientamento didattico e pubblicazioni nell'area della linguistica e della glottodidattica, presenta un buon curriculum formativo, ha esperienza di insegnamento come CEL e documenta interessi per l'uso didattico di tecnologie informatiche. I suoi lavori, ivi compresa la tesi dottorale documentano seria applicazione e interessi di ricerca coerenti con il settore (argomenti grammaticali della linguistica contrastiva spagnolo-italiani)  ed in via di ulteriore maturazione.Dimostra una buona padronanza sia dell'italiano che del metalinguaggio disciplinare. Nel complesso si tratta di un giovane studioso con interessi di ricerca sviluppati con apprezzabile continuità, soprattutto nel corso degli ultimi anni. Il giudizio è buono.

 

Magdalena LEÓN GÓMEZ

La dottoressa León Gómez, dottore di ricerca in filologia romanza e con un master di didattica dello spagnolo come lingua straniera, presenta un buon CV sia formativo che di ricerca, ma, specie per la ricerca, essenzialmente di Filologia Romanza più che di ispanistica e di linguistica spagnola e traduzione. Solo di recente si è avvicinata a temi di variantistica (a partire da testi letterari ispanoamericani). Il giudizio è discreto.

 

Sara PICCIONI

La dottoressa Piccioni Dottore di Ricerca presso la SSLMIT di Forlì, presenta un  CV ben articolato sia sul piano formativo che della ricerca (con assegni, borse, esperienze all'estero, collaborazioni a progetti di ricerca di interesse nazionale e buona proiezione convegnistica internazionale). Vanta una buona esperienza anche in campo didattico, documentata da contratti d’insegnamento in ambito universitario. La produzione scientifica presentata consta di una monografia e di sette articoli. Oltre a documentare competenze linguistiche di ottimo livello, in italiano, inglese, e, ovviamente, spagnolo, i suoi lavori si caratterizzano per il rigore e l'aggiornamento metodologico, con tratti originali nell'uso dei corpora e degli strumenti della linguistica computazionale per indagare la creatività, la stilistica, i generi testuali e la lingua letteraria.Nel complesso emerge un profilo di studiosa matura, seria e molto ben preparata, capace di elaborare e sviluppare con originalità proposte metodologiche e applicative assai ben formulate. Il giudizio è molto buono.