logouda2

 

 

 

Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Scienze dell’Educazione Motoria Settore M-EDF/01 – Metodi e Didattiche delle Attivita’ Motorie  - Gazzetta  Ufficiale n. 54  del 11/07/2008.       

 

ALLEGATO n.4  al Verbale n.2

 

 

Candidato Dr. Maurizio BERTOLLO

 

Curriculum

Il candidato, nato a Marostica il 29 settembre 1962, ha ottenuto il Diploma di Educazione Fisica (ISEF) presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Bologna, sede distaccata di Padova il 06/03/1984 con il punteggio di 110/110 e lode. Si è laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Padova il 26/10/1993 riportando la votazione di 110/110 e in Psicologia presso l’Università degli Studi di Ljublijana (SLO) il 25/09/1999 riportando il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie (Cl. 33) presso l’Università di Chieti il 10/07/2002 con il punteggio di 110/110 e lode. Tra il 1999 e il 2003 ha inoltre conseguito numerosi titoli di specializzazione, di perfezionamento post-Laurea e 2 Master, prevalentemente nell’ambito della Psicologia e della Psicopedagogia. Dal 2008 è Ricercatore Universitario SSD M-EDF/02 presso l’Università di Chieti – Pescara. Ha svolto diverse “visite di studio” all’estero per interscambi culturali ed aspetti organizzativi nel campo delle attività motorie. L’attività didattica si è svolta prevalentemente nell’ambito dell’Educazione Fisica, con incarichi sia presso scuole pubbliche secondarie di primo grado che presso strutture sportive pubbliche e private. Negli ultimi anni ha rivestito anche incarichi di docenza universitaria in ambito motorio sia in corsi di Laurea che di Specializzazione e master presso le Facoltà di Scienze Motorie di Chieti, Padova e Venezia. Il campo di interesse principale delle ricerche riguarda i processi cognitivi, affettivi e sociali che sono alla base del comportamento motorio. Presenta 15 pubblicazioni di cui solo 4 su riviste con referees e numerosi abstracts sia internazionali che nazionali.  Ha inoltre pubblicato diverse monografie, libri o capitoli di libri di interesse didattico

 

 

Giudizi individuali

Commissario Prof. Pietro Enrico di Prampero

L’attività scientifica del candidato riguarda i processi cognitivi e psicologici alla base dell’attività motoria. I lavori, pertinenti al SSD M-EDF/02, affine a quello della presente valutazione comparativa, sono pubblicati su riviste di media collocazione editoriale. In alcuni di questi lavori, l’apporto individuale del candidato non è facilmente individuabile. Ben documentata l’attività didattica, svolta prevalentemente in ambito scolastico. Dal complesso dei titoli si deduce che il candidato può essere preso in considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

 

 

 

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

Il candidato presenta 15 pubblicazioni, di cui 7 su riviste internazionali con referees, monografie e  capitoli. I temi sono pertinenti al settore M-EDF/02, e quindi affini, e riguardano l’insegnamento dell’attività motoria/sportiva. L’apporto individuale del candidato non è facilmente evidenziabile.

La personalità del candidato è delineata, ma la produzione scientifica è limitata.

 

Commissario Prof.ssa Franca Esposito

Dal curriculum del candidato si evince una consolidata esperienza didattica, specie nel campo psicopedagogico e motorio, svolta anche in ambito universitario e rafforzata da pubblicazioni valide soprattutto per quanto riguarda gli aspetti didattici. La produzione scientifica, che si sta meritoriamente sviluppando soprattutto negli ultimi anni, non è ancora di particolare rilievo.

 

Commissario Prof. Michele Lorusso

L’attività scientifica del candidato è pertinente al SSD M-EDF/02, settore affine a quello della presente valutazione comparativa e riguarda essenzialmente lo studio dei processi cognitivi alla base dell’attività motoria. I lavori, alcuni dei quali su riviste internazionali sono pubblicati su riviste di media collocazione editoriale. In questi l’apporto individuale del candidato non è facilmente individuabile. L’attività didattica, svolta prevalentemente in ambito scolastico, è coerente e continua. 

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina Buono

Il candidato è laureato in scienze motorie e in Pedagogia e Psicologia, è ricercatore del SSD M-EDF/02. Presenta per la presente valutazione comparativa 15 pubblicazioni, di cui solo 7 su riviste internazionali con referees oltre a  monografie e capitoli in opere a molti autori. Le tematiche affrontate nelle pubblicazioni sono pertinenti al settore M-EDF/02, settore affine a quello della presente valutazione comparativa, e si concentrano sul tema dell’insegnamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola e  presso corsi universitari nell’ambito delle discipline motorie e sportive. L’apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione non è sempre facilmente enucleabile. Nel complesso la personalità del candidato appare ben delineata anche se la produzione scientifica è limitata.

 

Giudizio collegiale

Il candidato presenta per la presente valutazione comparativa 15 pubblicazioni, di cui solo 7 su riviste internazionali con referees oltre a  monografie e  capitoli in opere a molti autori. Le tematiche affrontate nelle pubblicazioni sono pertinenti al settore M-EDF/02, settore affine a quello della presente valutazione comparativa, e compaiono su riviste di media diffusione. L’apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione non è sempre facilmente enucleabile. Ben documentata l’attività didattica in ambiti relativi alle Scienze Motorie. Dopo ampia e approfondita discussione, sulla base complessiva dei titoli presentati, la commissione conclude all’unanimità che il candidato ha una personalità sufficientemente delineata anche se la produzione scientifica appare limitata.

 

 

Candidato Dr. Marco BUCCI

 

Curriculum

Il candidato è nato il 15 aprile 1960.  Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Chieti il 14/11/1986 con lode. Ha conseguito la Specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Chieti il 2/12/1993; è stato collaboratore/funzionario tecnico scientifico (VII e VIII livello) presso la cattedra di Terapia Medica dell’Istituto di Medicina Interna dell’università di Chieti. Dal 2002 è Ricercatore SSD M-EDF/01 presso il dipartimento di Medicina e Scienze dell’invecchiamento (DMSI) dell’Università di Chieti – Pescara. Dal 2005 è Professore aggregato presso il Dipartimento di Scienze del Movimento Umano (DSMU) della Facoltà di Scienze dell’Educazione motoria (SEM) dell’Università di Chieti – Pescara. Dal 2007 è Responsabile Clinico degli studi clinici mono/multicentrici presso il Centro di Ricerca Clinica (CRC) del Centro Studi sull’Invecchiamento della Fondazione Università G. d’Annunzio di Chieti. Ha svolto attività assistenziale in qualità di ufficiale medico presso la casa di cura Pierangeli e in qualità di specialista cardiologo presso il Centro Universitario Medico Sportivo dell’Università di Chieti (2001-02) e presso il Centro Regionale per l’aterosclerosi (2001). Ha svolto diversi corsi di aggiornamento post-laurea. Ha svolto attività didattica in campo universitario, in materie pertinenti al SSD M-EDF/01, sia in corsi di Laurea di Scienze Motorie, che di Specializzazione e master presso le Facoltà di Scienze Motorie di Chieti ed è stato relatore di alcune tesi di Laurea, di Specializzazione e di Diploma universitario. Il candidato ha svolto attività di ricerca, soprattutto clinica, prevalentemente nel campo delle patologie connesse all’invecchiamento quali ipertensione, aterosclerosi, sindrome metabolica. In tale ambito ha condotto progetti di ricerca di base e applicata. E’ autore di 21 pubblicazioni su riviste indicizzate; ha inoltre pubblicato diversi manoscritti, monografie, libri o capitoli di libri di interesse didattico. Presenta 15 pubblicazioni nella norma.

 

Giudizi individuali

Commissario Prof. Pietro Enrico di Prampero

L’attività scientifica del candidato verte sulle patologie connesse all’invecchiamento:  ipertensione, aterosclerosi, sindrome metabolica, e sugli effetti dell’attività fisica nelle patologie proprie dell’età avanzata. Tali tematiche sono proprie del SSD MED/09, affine al SSD M-EDF/01 oggetto della presente valutazione comparativa.  Il contributo del candidato nei lavori in collaborazione si evince da una buna continuità temporale e dalla posizione dello stesso nell’ordine degli autori. Ampia e ben documentata l’attività didattica in discipline del SSD M-EDF/01. Dal complesso dei titoli si deduce che il candidato è degno di essere preso in considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

Il candidato presenta 15 lavori su riviste internazionali di buon livello, che riguardano patologie associate all’invecchiamento; i temi sono attinenti al settore MED/09, affine al SSD M-EDF/01. Il contributo del candidato è sempre evidente. L’attività didattica è documentata. Nel complesso il candidato dimostra una valida personalità scientifica.

 

Commissario Prof.ssa Franca Esposito

Dal curriculum del candidato si evince un’ampia esperienza didattica articolata in vari settori delle Scienze Motorie svolta in ambito universitario tutti pertinenti al SSD M-EDF/01, sia in corsi di Laurea di Scienze Motorie, che di Specializzazione e master presso le Facoltà di Scienze Motorie di Chieti e rafforzata da pubblicazioni valide. La sua produzione scientifica appare continua e, soprattutto quella degli ultimi 5 anni, di ottimo livello.

 

Commissario Prof. Michele Lorusso

Il candidato presenta una produzione scientifica riguardante in prevalenza lo studio di patologie inerenti l’invecchiamento. Le pubblicazioni sono di media collocazione editoriale e attinenti al SSD MED/09 affine al M-EDF/01. Buona la continuità temporale e significativo il contributo individuale. L’attività didattica è ampia, continua e pertinente al SSD di riferimento per questo concorso.

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina Buono

Il candidato, laureato in Medicina e Chirurgia,  è ricercatore universitario del settore M-EDF/01 presso l’Università di Chieti. La produzione scientifica presentata per questa valutazione comparativa è costituita da 15 lavori su riviste indicizzate di medio-alto livello. I temi delle ricerche sono incentrati nel campo delle patologie connesse all’invecchiamento quali ipertensione, aterosclerosi, sindrome metabolica, e sugli effetti dell’attività fisica nelle patologie relate all’invecchiamento. Tali tematiche sono attinenti al settore MED/09, affine al SSD M-EDF/01 della presente valutazione comparativa. Buona la continuità sia tematica che temporale;  il contributo del candidato nei lavori in collaborazione è ben enucleabile. L’attività didattica, ampia e ben documentata appare su discipline proprie del SSD M-EDF/01. Nel complesso il candidato dimostra una valida personalità scientifica.

 

Giudizio collegiale

 

La produzione scientifica del candidato è orientata allo studio dell’attività fisica con particolare attenzione alle applicazioni nelle patologie connesse all’invecchiamento quali ipertensione, aterosclerosi, sindrome metabolica, tematiche attinenti al SSD M-EDF/01 della presente valutazione comparativa. Il contributo del candidato nei lavori in collaborazione è enucleabile. Ampia l’attività didattica in ambiti relativi alle Scienze Motorie. Dopo ampia e approfondita discussione, sulla base complessiva dei titoli presentati, la commissione conclude all’unanimità che il candidato è un ricercatore con una personalità scientifica dotata di un livello di maturità molto buono.

 

Candidato Dr. Monica Canepari

Curriculum

La candidata e’ nata il 7 maggio 1963 a Castel S.Giovanni (PC).  Si è laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1988  con lode. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisiologia presso l’Università di Pavia nel 1993. Dal 2003 è ricercatore confermato di BIO-09 (Fisiologia) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale - sezione di Fisiologia, Università di Pavia. La candidata ha goduto di tre borse di studio finalizzate alla ricerca da parte di differenti istituzioni Italiane. Si è recata per alcune “visite di studio” all’estero per interscambi culturali ed aspetti organizzativi nel campo della Fisiologia. La sua attività didattica è ben documentata e sempre nel settore della fisiologia (BIO-09) dal 2000 anche nel corso di Laurea interfacoltà in Educazione Fisica e Tecnica Sportiva che per il corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dello Sport e Gestione delle attività motorie e sportive (Università di Pavia). L’attività di ricerca della candidata è stata svolta sia in Italia che all’estero prevalentemente in strutture universitarie. Dal 2000 svolge attività di ricerca presso il Lab di Fisiologia Muscolare Dipartimento di Medicina Sperimentale - sezione di Fisiologia, Università di Pavia. L’attività scientifica della Dr.ssa Canepari è documentata da 29 pubblicazioni in extenso su riviste indicizzate  e da 2 capitoli di libro. Presenta 15 pubblicazioni.

 

 

 

Giudizi individuali

Commissario Prof. Pietro Enrico di Prampero

L’attività di ricerca della Dott.ssa Canepari è principalmente diretta allo studio delle proprietà contrattili del muscolo cardiaco e scheletrico. Particolarmente interessanti e innovativi i risultati degli studi sulle caratteristiche di varie forme di miosina. Ai fini della presente valutazione comparativa la candidata presenta 15 pubblicazioni nei termini, su giornali di buono od ottimo livello. In tutti questi lavori il contributo personale della candidata si evince da una buona continuità tra i temi di ricerca e dalla posizione della stessa nell’ordine degli autori. Ben documentata l’attività didattica. Dal complesso dei titoli si deduce che la candidata è in grado di affrontare in modo continuativo progetti scientifici di buon livello. La candidata è del tutto degna di essere presa in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

La candidata presenta 15 lavori pubblicati su riviste internazionali di buon e, in non pochi casi, ottimo livello. I temi sono pertinenti e congrui con il SSD oggetto della valutazione comparativa. L’apporto individuale è ben evidenziabile. Documentata l’attività didattica. La candidata dimostra una valida personalità scientifica.

 

Commissario Prof. Franca Esposito

La sua attività didattica è nel settore BIO-09. Dal curriculum della candidata si evince un’ampia e ben documentata esperienza didattica articolata in vari settori della Fisiologia svolta in ambito universitario. La sua produzione scientifica appare di buon livello.

 

Commissario Prof. Michele Lorusso

L’attività scientifica della Candidata è ampia, continua ed articolata ed ha riguardato lo studio delle proprietà contrattili del tessuto muscolare cardiaco e scheletrico, in modelli animali ed umani. I lavori presentati affrontano tematiche pertinenti e congrue con il SSD di cui alla presente valutazione comparativa. Gli studi, originali e in parte innovativi, sono stati pubblicati su riviste di buona collocazione editoriale. Su 5 delle 15 pubblicazioni presentate in questo concorso la Candidata occupa la prima/ultima posizione nella authorship, documentando quindi un buon apporto individuale. Continua e ben documentata l’attività didattica.

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina Buono

Dal curriculum della candidata si evince un’ampia e ben documentata esperienza didattica articolata in vari settori della Fisiologia, settore affine a quello della presente valutazione comparativa, svolta in ambito universitario. La sua produzione scientifica appare di buon livello ed incentrata agli aspetti della fisiologia applicati al muscolo.

 

Giudizio collegiale

La candidata presenta per la presente valutazione n. 15 publicazioni su riviste internazionali di molto buona collocazione editoriale. La produzione scientifica della candidata è orientata allo studio delle proprietà contrattili del tessuto muscolare cardiaco e scheletrico, in modelli animali ed umani. I lavori presentati affrontano tematiche pertinenti e congrue con il SSD di cui alla presente valutazione comparativa. Il contributo della candidata nei lavori in collaborazione è ben enucleabile. Ampia l’attività didattica in settore affine a quello della presente valutazione comparativa nelle lauree sia triennali che specialistiche di Scienze Motorie. Dopo ampia e approfondita discussione, sulla base complessiva dei titoli presentati, la commissione conclude all’unanimità che la candidata è un ricercatore con una personalità scientifica dotata di un buon livello di maturità.

 

 

 

Candidato Dr. Angelo Baldassarre CEFALU’

 

Curriculum

Nato a Palermo il 26 maggio 1966; laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 all’Università di Palermo; specializzato in Medicina interna e dottore di ricerca in “Fisiopatologia del metabolismo: lipidi e lipoproteine” presso la medesima Università; ricercatore universitario MED/09 dal 2003. Documenta significativa attività didattica nei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e delle professioni sanitarie. Documenta attività assistenzial. Ha trascorso un periodo di studio all’estero negli USA presso la Washington University di St Louis. E’ autore o co-autore di 73 articoli in extenso e di numerosi capitoli di libri. Presenta 15 pubblicazioni per la valutazione comparativa in oggetto.

 

Giudizi individuali

Commissario Prof. Pietro Enrico di Prampero

La produzione scientifica che il candidato presentata per questa valutazione comparativa, costituita da 15 lavori su riviste indicizzate di buon livello verte sui fattori predisponenti all’aterosclerosi e al rischio cardiovascolare e in particolare sulle lipoproteine plasmatiche, tematiche proprie del settore MED/09, affine al SSD M-EDF/01 oggetto della presente valutazione comparativa. Buona la continuità tematica anche se il contributo del candidato nei lavori in collaborazione non è sempre evidente. Ampia e ben documentata l’attività didattica nelle discipline affini al SSD M-EDF/01. Il candidato è degno di essere preso in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

Il candidato presenta 15 lavori su riviste indicizzate di buon livello. I temi delle ricerche sono attinenti al settore MED/09 e solo in parte al SSD M-EDF/01. Il contributo del candidato non è sempre evidente. L’attività didattica è documentata. Nel complesso il candidato dimostra una buona personalità scientifica.

 

Commissario Prof. Franca Esposito

Il candidato documenta significativa attività didattica nei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e delle professioni sanitarie su discipline affini al SSD M-EDF/01. La produzione scientifica presentata comprende 15 lavori su riviste indicizzate di buon livello su temi relativi a fattori coinvolti nella patogenesi dell’aterosclerosi e del rischio cardiovascolare e in particolare sulle lipoproteine plasmatiche, tematiche del settore MED/09, affine al SSD M-EDF/01 della presente valutazione comparativa. La continuità sia tematica che temporale appare buona, ed il contributo del candidato nei lavori in collaborazione non è sempre ben enucleabile. Nel complesso il candidato dimostra una buona personalità scientifica.

 

Commissario Prof. Michele Lorusso

La produzione scientifica è di buon livello come collocazione editoriale, con temi incentrati sullo studio dei fattori che comportano rischio cardio-vascolare. Buona la continuità temporale e ben enucleabile il contributo individuale alle pubblicazioni in collaborazione. L’attività didattica è ampia, continua e pertinente al SSD di cui alla presente valutazione comparativa

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina Buono

Il candidato, laureato in Medicina e Chirurgia,  è ricercatore universitario del settore MED/09 presso l’Università di Palermo. La produzione scientifica presentata per questa valutazione comparativa è costituita da 15 lavori su riviste indicizzate di buon livello. I temi delle ricerche sono incentrati sui fattori predisponenti all’aterosclerosi e al rischio cardiovascolare e in particolare sulle lipoproteine plasmatiche, tematiche attinenti il settore MED/09, settore affine al SSD M-EDF/01 della presente valutazione comparativa. Buona la continuità sia tematica che temporale,  il contributo del candidato nei lavori in collaborazione non è sempre ben enucleabile. L’attività didattica, ampia e ben documentata appare su discipline affini al SSD M-EDF/01.

Nel complesso il candidato dimostra una personalità scientifica buona.

 

 

Giudizio collegiale

L’attività scientifica del candidato si  è focalizzata nel campo della malattia aterosclerotica con particolare riferimento al metabolismo lipoproteico, spaziando anche in altre patologie cronico-degenerative. Il contributo del candidato nei lavori in collaborazione è in alcuni casi evidenziabile. Ampia e documentata è l’attività didattica ed assistenziale qualificando il dottor Cefalù come un valido e promettente ricercatore nell’ambito MED/09.

La Commissione, dopo ampia ed approfondita discussione, sulla base del curriculum complessivo, ritiene all’unanimità che il candidato, pur avendo una personalità scientifica con un  buon livello di maturità, ha indirizzato la sua attività in un’area di interesse solo parzialmente congruente con il SSD M-EDF/01. 

 

Candidato Dr. Maria Chiara GALLOTTA

 

Curriculum

La candidata, nata a Roma il 4 dicembre 1980, si è laureata in Scienze Motorie e Sportive (Cl. 33) nel 2002 presso lo IUSM di Roma con lode. Laurea specialistica in Attività Motorie Preventive ed Adattate nel 2004 presso lo IUSM di Roma riportando il massimo dei voti (110/110 e lode) Dal 2007 è Ricercatore Universitario nel SSD M-EDF/01 presso lo IUSM di Roma. Ha partecipato a diversi corsi di formazione convegni e seminari di interesse motorio e sportivo, per lo più in Italia, alcuni anche all’estero. Ha svolto diversi incarichi addestrativi in varie istituzioni italiane. La candidata ha svolto diversi incarichi come docente a contratto presso lo IUSM di Roma. L’attività di ricerca è imperniata  sull’insegnamento dello sport in età evolutiva, alle attività di tipo coordinativo, al fitness e alla salute dei  bambini in età scolare. Recentemente ha toccato anche alcuni aspetti delle attività motorie negli adulti con ritardo mentale. E’ vincitrice di  borse di studio finalizzate alla ricerca sia in Italia che all’estero. E’ autrice di 13 lavori in extenso.

 

Giudizi individuali

 

Commissario Prof. Pietro Enrico di Prampero

L’attività scientifica della candidata verte prevalentemente sull’attività motoria applicata sia agli adolescenti che agli adulti con handicap. La sua produzione scientifica, tuttavia, è piuttosto limitata e appare su riviste di modesta diffusione. Il contributo personale della candidata nei lavori in collaborazione non è ben evidenziabile. Ampia e documentata l’attività didattica. Dal complesso dei titoli si deduce che la candidata può essere presa in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

La candidata presenta 15 pubblicazioni, di cui 2 abstracts, su riviste di discreto livello e su temi pertinenti. Il suo contributo non è sempre evidente. Documentata l’attività didattica. La candidata mostra una personalità scientifica in formazione.

 

Commissario Prof.ssa Franca Esposito

L’attività di ricerca della candidata è imperniata  sull’insegnamento dello sport in età evolutiva, alle attività di tipo coordinativo, al fitness e alla salute dei  bambini in età scolare e svolta nell’ambito specifico del SSD M-EDF/01. Recentemente ha toccato anche alcuni aspetti delle attività motorie negli adulti con ritardo mentale. E’ autrice di 13 lavori in exenso su riviste di discreta diffusione.

 

Commissario Prof. Michele Lorusso

Nella sua attività di ricerca la Candidata si è interessata dello studio dell’attività motoria in rapporto alla stato di salute e benessere in bambini. La produzione scientifica è continua e pertinente al SSD di riferimento, non mostra caratteri di particolare originalità, ed è presente, tranne un solo articolo, su riviste di medio-bassa collocazione editoriale. Il contributo individuale non è di facile individuazione, in quanto la Candidata è primo nome soltanto in una delle pubblicazioni presentate.

 

 

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina Buono

La candidata si è laureata in Scienze Motorie ed è Ricercatore Universitario nel SSD M-EDF/01, presso lo IUSM di Roma. Dal curriculum della giovane candidata emerge una già discreta e continuativa attività lavorativa nell’ambito delle Scienze Motorie, con buone competenze specifiche acquisite in particolare nelle attività motorie dell’età evolutiva. L’attività didattica, anch’essa già sufficientemente sviluppata e svolta nell’ambito specifico del SSD M-EDF01, ha riguardato le attività motorie sia negli adolescenti che negli adulti con handicap. La sua produzione scientifica, tuttavia, pur se orientata all’ambito motorio, è limitata e appare su riviste di discreta diffusione; il contributo della candidata nei lavori in collaborazione è facilmente enucleabile solo in 2 e risulta spesso in ruoli di secondo piano. Nel complesso, la candidata mostra una personalità scientifica in formazione nel  settore specifico della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio collegiale

La candidata presenta un’attività scientifica che riguarda prevalentemente argomenti di attività motoria applicata sia agli adolescenti che agli adulti con handicap. Il contributo personale nei lavori in collaborazione è scarsamente enucleabile. Documentata e significativa l’attività didattica nel settore pertinente a quello della presente valutazione comparativa. La Commissione all’unanimità, dopo ampia ed approfondita discussione, ritiene che la candidata, seppure ancora in via di formazione, abbia una personalità scientifica in crescita congruente allo specifico settore M-EDF/01, oggetto della presente  valutazione comparativa.

 

 

 

 

 

 

Candidato Dr. Pasquale MANSUETO

 

Curriculum

Il dottor Pasquale Mansueto è nato a Palermo il 14 novembre 1966; si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università di Palermo, dove si è poi specializzato in Medicina Interna nel 1996. Ricercatore MED/09 dal 2000 presso l’Università di Palermo. Docente  di medicina interna nel corso di laurea in Medicina, nel corso di laurea in infermieristica, nelle scuole di specializzazione e nel dottorato di ricerca presso l’Università di Palermo. Autore di 277 pubblicazioni di cui 44 su riviste internazionali. Presenta 15 pubblicazioni nei termini.

 

Giudizi individuali

 

Commissario Prof. Pietro Enrico di Prampero

L’attività scientifica del candidato è diretta allo studio allo studio della iperreattività immunologica con riferimento alle riniti allergiche, all’asma bronchiale, alle dermatiti. Ai fini della presente valutazione comparativa presenta 15 pubblicazioni comparse su riviste internazionali di buon livello, in una delle quali il candidato compare come primo autore. Le tematiche affrontate in queste pubblicazioni sono di grande interesse medico, ma solo parzialmente rilevanti per quanto riguarda il SSD M-EDF-01. Ben documentata l’attività didattica. Dal complesso dei titoli si deduce che il candidato può essere preso in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

Il candidato presenta 15 pubblicazioni su riviste internazionali di buon livello. Gli argomenti delle pubblicazioni appaiono difficilmente inquadrabili nel SSD M-EDF-01. L’attività didattica è documentata. Globalmente, il candidato sembra essere un ricercatore di buon livello, ma con competenze non pertinenti.

 

Commissario Prof. Franca Esposito

I principali interessi scientifici del candidato riguardano lo studio della iperreattività immunologica con riferimento alle riniti allergiche, all’asma bronchiale, alle dermatiti, tutte tematiche di grande interesse medico, ma di limitata correlazione con quelle del settore disciplinare M-EDF-01. L’attività didattica è buona. Dall’esame del CV e delle pubblicazioni si deduce un profilo professionale del candidato completo sia per quanto riguarda l’ attività clinica, di ricerca e didattica.

 

Commissario Prof. Michele Lorusso

Il candidato ha iniziato la sua attività come Borsista e Assegnista e a partire dal 2000 come Ricercatore Universitario, SSD MED/09. La produzione scientifica non appare congruente con gli ambiti disciplinari rilevanti, essendo i lavori presentati in gran parte pubblicati su giornali internazionali di Allergologia e Immunologia Clinica. Il contributo individuale non è di facile individuazione, in quanto il Candidato è primo nome soltanto in una delle pubblicazioni presentate.

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina Buono

Le 15 pubblicazioni presentate dal dottor Mansueto ai fini della presente valutazione comparativa sono comparse nel periodo 1995-2008 su riviste internazionali di buon livello e in una di esse il dottor Mansueto compare come primo autore. Le tematiche affrontate in queste pubblicazioni sono  ritrovabili in tutta la ampia produzione scientifica del candidato  e si possono ricondurre allo studio della iperreattività immunologica con riferimento alle riniti allergiche, all’asma bronchiale, alle dermatiti. Si tratta di tematiche di grande interesse medico, ma solo limitatamente correlabili con quelle del settore disciplinare M-EDF-01. Dall’esame del CV e delle pubblicazioni il candidato appare come un ricercatore clinico attivo e produttivo che associa attività clinica, di ricerca e didattica.

 

 

Giudizio Collegiale

Il candidato ha una produzione scientifica prevalentemente indirizzata allo studio delle malattie allergiche. Il contributo del candidato nei lavori in collaborazione non è sempre chiaramente determinabile, ma si può arguire soprattutto dalla continuità dei temi trattati. Dall’esame complessivo dei titoli presentati, la commissione, dopo ampia e approfondita discussione, ritiene che il candidato ha un buon livello di maturità scientifica nel campo dell’allergologia, quindi in un ambito solo scarsamente attinente con il SSD M-EDF/01 oggetto della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidato Dr. Raffaele Molino Lova

 

Curriculum

Nato al Cairo nel 1952; laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 1979; specializzato in Malattie dell’apparato cardiovascolare e in Cardioangiochirurgia. Attività come cardiochirurgo a Londra, Milano, Firenze. Dal 2002 gestisce la UO di riabilitazione cardiologica presso il centro di Firenze della Fondazione Don Gnocchi IRCCS. Docente a contratto del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Firenze. Autore di 41 pubblicazioni fra cui 24 articoli su riviste internazionali indicizzate, 3 capitoli di libri e 2 monografie. Presenta 15 pubblicazioni nei termini

 

 

Giudizi individuali

Commissario Prof. Pietro Enrico di Prampero

L’attività scientifica del candidato è diretta all’ambito riabilitativo, in particolare per quanto riguarda le attività motorie nell’anziano, ed è solo parzialmente rilevante per il SSD M-EDF/01, oggetto della presente valutazione comparativa. L’attività scientifica è di livello medio e l’attività didattica piuttosto limitata, anche se svolta nel SSD M-EDF/01. Dal complesso dei titoli si deduce che il candidato può essere preso in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

Il candidato presenta 15 pubblicazioni su riviste di buon livello su temi parzialmente attinenti. L’apporto individuale del candidato non è sempre evidente. L’attività didattica è documentata. Il candidato mostra una discreta personalità scientifica.

 

Commissario Prof.ssa Franca Esposito

Il candidato presenta 15 pubblicazioni su tematiche parzialmente pertinenti al SSD M-EDF/01, di buona originalità ed innovatività e su riviste di buona diffusione. L’attività didattica è congrua e strettamente pertinente il SSD M-EDF/01.

 

Commissario Prof. Michele Lorussso

La produzione scientifica del candidato è incentrata sullo studio dell’attività motoria nell’anziano e dei processi riabilitativi. Attività scientifica limitata ma consistente col SSD M-EDF/01. Buona comunque la continuità temporale e interessanti alcuni aspetti originali ed innovativi. Buona e coerente l’attività didattica prestata.

 

Commisario Prof. ssa Pasqualina Buono

Il candidato ha svolto attività didattica, strettamente pertinente il SSD M-EDF/01, è stata svolta  in qualità di docente a contratto di TTD dall’a.a. 2003-2004 presso il corso di Laurea Magistrale in Scienze Motorie e dal 2004-2005 presso il corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Firenze. L’attività di ricerca del candidato  è principalmente  incentrata sullo studio del declino delle capacità motorie nell’anziano e sull’individuazione di fattori di rischio per la riduzione della capacità di deambulare e delle comorbidità motorie negli anziani come pure sulle applicazioni di protocolli di intervento sia medico che motorio per migliorare le loro capacità. Le ricerche,  parzialmente pertinenti al SSD M-EDF/01, appaiono dotate di buona originalità ed innovatività e di rigore metodologico e  sono presenti su riviste di buona diffusione. La continuità sia temporale che tematica della produzione scientifica appare buona. L’apporto individuale  del candidato ai lavori in collaborazione non è sempre facilmente enucleabile. Nel complesso il candidato mostra una buona personalità scientifica.

 

 

Giudizio Collegiale

Il candidato presenta una produzione scientifica che riguarda vari aspetti della salute in relazione all’attività fisica e all’alimentazione. Le tematiche affrontate, ricadono nel settore MED/09, settore affine a quello della presente valutazione comparativa, sono almeno in parte pertinenti allo stesso. Il suo contributo nei lavori in collaborazione si può evincere in parte dalla continuità delle tematiche affrontate. La commissione, dopo ampia e approfondita discussione, sulla base complessiva dei titoli presentati conclude che il candidato presenta un buon livello professionale con possibili collegamenti con l’ambito disciplinare della valutazione comparativa.

 

 

 

 

Candidato Dr. Davide NOTO

 

Curriculum

Il dottor Davide Noto è nato a Palermo il 16 maggio 1967; si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università di Palermo, dove si è poi specializzato in Medicina Interna nel 1997. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Fisiopatologia del Metabolismo: lipidi e lipoproteine” Università di Palermo nel 2005. E’ stato titolare di un assegno di ricerca biennale presso l’Università di Palermo nel 1999-2001 e vincitore di borse di studio finalizzate alla ricerca; è stato anche vincitore di 2 premi di ricerca. Ha svolto periodi di formazione in Italia e all’estero. Ha svolto attività didattica integrativa presso vari corsi di laurea sanitarie presso l’Università di Palermo. Autore di 76 pubblicazioni comprendenti lavori scientifici e abstracts e di 5 capitoli in trattati e manuali di testi universitari. Presenta 15 pubblicazioni nei termini.

 

Giudizi individuali

 

Commissario Prof. Pietro Enrico di Prampero

L’attività scientifica del candidato è prevalentemente diretta allo studio delle dislipidemie e dei fattori di rischio cardiovascolari, oltre che alle mutazioni geniche correlate all’ipercolesterolemia e all’obesità. Tali ricerche sono caratteristiche del SSD MED/09, disciplina affine al SSD M-EDF/01, oggetto della presente valutazione comparativa. Presenta 15 pubblicazioni nei termini su riviste indicizzate  di buona diffusione, da cui si evidenzia una buona continuità tematica e temporale ed in cui il contributo del candidato nei lavori in collaborazione è ben enucleabile. Ben documentata l’attività didattica anche se spesso riguarda tematiche poco pertinenti quelle del SSD M-EDF/01. Dal complesso dei titoli si deduce che il candidato può essere preso in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

Il candidato presenta 15 pubblicazioni su riviste di buon livello su temi non sempre attinenti. Il contributo del candidato è evidente. L’attività didattica è documentata, ma non sempre in discipline attinenti. Il candidato mostra quindi una buona personalità scientifica, anche se non attinente.

 

Commissario Prof.ssa Franca Esposito

Il candidato presenta 15 pubblicazioni su argomenti prevalentemente correlati all’ambito delle  dislipidemie e fattori di rischio cardiovascolari quali l’ipercolesterolemia e l’obesità. Tali ricerche,  sono in discipline MED/09, disciplina affine al SSD M-EDF/01. Le pubblicazioni sono su riviste indicizzate di buona diffusione da cui si evince un buon contributo del candidato nei lavori in collaborazione. L’attività didattica riguarda tematiche poco pertinenti quelle del SSD M-EDF/01.

 

Commissario Prof. Michele Lorusso

Gli interessi scientifici del candidato sono stati rivolti allo studio delle dislipidemie e correlato rischio cardio-vascolare. La produzione scientifica è di buon livello, in prevalenza di interesse del SSD MED/09 e di buona continuità temporale. Attività didattica buona ma in discipline non sempre attinenti al SSD di interesse di questa valutazione comparativa.

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina Buono

L’attività scientifica del candidato, come testimoniato dalle 15 pubblicazioni presentate per la presente valutazione comparativa, è prevalentemente incentrata nel campo delle dislipidemie e di fattori di rischio cardiovascolari; il candidato si è anche interessato di mutazioni geniche correlate all’ipercolesterolemia e all’obesità. Tali ricerche,  sono in discipline MED/09, disciplina affine al SSD M-EDF/01. La continuità tematica e temporale è buona e i lavori appaiono su riviste indicizzate  di buona diffusione. Il contributo del candidato nei lavori in collaborazione è  ben enucleabile. L’attività didattica, soprattutto di tipo integrativo appare svolta in Lauree di tipo sanitario e riguarda tematiche poco pertinenti quelle del SSD M-EDF/01. Nel complesso il candidato mostra una buona personalità scientifica, anche se in settori poco attinenti a quello della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio collegiale

Il candidato presenta una produzione scientifica che riguarda il campo delle dislipidemie e di fattori di rischio cardiovascolari. Tali ricerche,  sono in discipline MED/09, affini al SSD M-EDF/01. La continuità tematica e temporale è buona e i lavori appaiono su riviste indicizzate  di buona diffusione. Il contributo del candidato nei lavori in collaborazione è ben enucleabile. La commissione, dopo ampia e approfondita discussione, sulla base complessiva dei titoli presentati conclude che il candidato presenta una buona personalità scientifica, anche se in settori poco attinenti a quello della presente valutazione comparativa.

 

 

Candidato Dr. Francesco PERROTTA

 

Curriculum

Nato a Napoli il 29 Luglio 1959; diploma ISEF nel 1979 a Napoli; Laurea in Difettologia nel 1994 a Lubiana (Slovenia); Laurea in Scienze e Tecniche dello Sport a Nizza nel 1997; Laurea in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università di Torino nel 2002. Specializzazione in chinesiologia correttiva e rieducativa nel 1998 presso l’ISEF di Napoli; ha conseguito vari titoli di perfezionamento post-laurea e di master in chinesiologia sia in Italia che all’estero.  Ha rivestito incarichi direttivi nell’ambito della fisiochinesiterapia. Il candidato riporta un’ attività di ricerca soprattutto nel campo della chinesiologia, riconducibili a libri o capitoli di libri (14) e ad articoli a carattere divulgativo su riviste non indicizzate. Ha svolto ampia  attività didattica con insegnamenti di tipo tecnico addestrativo anche in ambito Universitario inerenti le discipline motorie e sportive.

 

 

Giudizi individuali

 

Commmissario Prof. Pietro Enrico di Prampero

Il candidato è docente di ruolo di Educazione Fisica nelle Scuole Secondarie di 2° grado con una notevole anzianità di servizio (29 anni). Presenta un ampio e documentato “cursus studiorum” in Italia e all’estero nel campo delle attività motorie. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in psicologia applicata allo Sport, fisioterapia e riabilitazione, management dei processi educativi.  Per la presente valutazione comparativa presenta 14 pubblicazioni a stampa sugli argomenti elencati sopra. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è piuttosto modesta. Dimostra ampia e documentata attività didattica nel campo delle Scienze motorie presso varie sedi universitarie e vasta attività di divulgazione giornalistica di buon livello. Dal complesso dei titoli si deduce che il candidato può essere preso in considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

Il candidato presenta 14 pubblicazioni non peer-reviewed di scarso valore scientifico. L’attività didattica è documentata. Il candidato sembra possedere competenze tecniche, ma una scarsa personalità scientifica.

 

Commissario Prof. Franca Esposito

Il candidato riporta un’attività di ricerca soprattutto nel campo della chinesiologia, documentata solo da articoli a carattere divulgativo su riviste non indicizzate libri o da capitoli di libri (14). Ha svolto attività didattica con insegnamenti di tipo tecnico addestrativo anche in ambito Universitario inerenti le discipline motorie e sportive.

 

Commissario Prof. Michele Lorusso

L’attività scientifica del candidato appare piuttosto modesta anche se pertinente al SSD M-EDF/01. Contributo individuale non deducibile. Attività didattica in campo scolastico ed universitario ha riguardato l’insegnamento delle metodologie dell’attività motoria anche in soggetti diversamente abili dal punto di vista motorio.

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina Buono

Il candidato è laureato in Scienze Motorie e Sportive e in Difettologia. Il candidato presenta ai fini della valutazione comparativa in  oggetto  14 pubblicazioni costituite da articoli e capitoli di libri non peer reviewed e da articoli a carattere divulgativo (articoli su giornali). Tali pubblicazioni, anche se  attinenti argomenti propri del settore M-EDF/01 sono di scarso valore scientifico. L’attività di docenza, ampia e continuativa è stata svolta sia in ambito scolastico che in ambito universitario ed imperniata sull’insegnamento delle metodologie dell’attività motoria anche in soggetti portatori di handicap, materie  strettamente pertinenti quelli del M-EDF/01. Nel complesso il candidato mostra buone competenze tecniche ma una scarsa personalità scientifica.

 

 

Giudizio Collegiale

Il candidato presenta ai fini della valutazione comparativa in  oggetto  pubblicazioni costituite da articoli e capitoli di libri con scarsa valenza scientifica e prevalente  carattere divulgativo anche se  attinenti il settore M-EDF/01. L’attività di docenza, ampia e continuativa è stata svolta sia in ambito scolastico che in ambito universitario ed imperniata sull’insegnamento delle metodologie dell’attività motoria anche in soggetti portatori di handicap, materie  strettamente pertinenti quelli del M-EDF/01. Dopo ampia e approfondita discussione, sulla base complessiva dei titoli presentati la commissione ritiene all’unanimità che il candidato non ha acquisito una maturità scientifica in campo universitario anche se dimostra competenze in materie proprie del SSD oggetto della valutazione comparativa

 

 

Candidato Dr. Tiziana Pietrangelo

 

Curriculum

La Dott.ssa Tiziana Pietrangelo è nata a Pescara il 4 Febbraio 1971; si è laureata nel 1995 in Farmacia presso l’Università di Chieti Pescara con lode; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare Presso l’Università di Perugia nel 2002; è ricercatore di Fisiologia BIO/09 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti Pescara.  Ha svolto alcuni stages formativi sia in Italia che all’estero.  Autore di 16 pubblicazioni in extenso su riviste indicizzate, di 2 pubblicazioni in extenso su riviste italiane senza IF e di numerose comunicazioni a congresso. Ha svolto attività didattica nell’ambito dell’insegnamento della Fisiologia generale e di Laboratorio di Fisiologia dell’esercizio fisico a partire dal 2003. Presenta 15 pubblicazioni nei termini.

 

Giudizi individuali

 

Commissario Prof. Pietro Enrico di Prampero

L’attività di ricerca della Dott.ssa Pietrangelo è principalmente diretta all’analisi dei meccanismi di trasduzione del segnale in cellule di natura astrocitaria, neuronale e muscolare, soprattutto per quanto riguarda l’omeostasi dello ione Calcio. Particolarmente interessanti i risultati degli studi che hanno dimostrato il ruolo dell’omeostasi calcica nel differenziamento del muscolo scheletrico umano e dello stress ossidativo nella rigenerazione muscolare e nella sarcopenia da invecchiamento, anche con risvolti applicativi per quanto riguarda l’allenamento muscolare e l’età avanzata. I risultati di queste ricerche sono riassunti in 16 pubblicazioni su riviste internazionali con comitato di lettura e in vari altri articoli e comunicazioni a congressi. Ai fini della presente valutazione comparativa la candidata presenta 15 pubblicazioni nei termini, su giornali di buono od ottimo livello, nelle quali appare 3 volte come primo, 5 come secondo, e 1 volta come ultimo autore. In tutti questi lavori il contributo personale del candidato si evince da una buona continuità tra i temi di ricerca. Ben documentata l’attività didattica. Dal complesso dei titoli si deduce che la candidata è in grado di affrontare in modo continuativo progetti scientifici di buon livello. La candidata è del tutto degna di essere presa in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

La candidata presenta 15 lavori pubblicati su riviste di buon livello su argomenti pertinenti. L’apporto della candidata è ben evidente. L’attività didattica è documentata. La candidata mostra una buona personalità scientifica.

 

Commissario Prof. Franca Esposito

La Dr. Pietrangelo è autore di 16 pubblicazioni in extenso su riviste indicizzate, e di altre pubblicazioni in extenso su riviste italiane senza IF, nonché di numerose comunicazioni a congresso. Ha svolto attività didattica congrua con il SSD oggetto della presente valutazione comparativa nell’ambito dell’insegnamento della Fisiologia generale e di Laboratorio di Fisiologia dell’esercizio fisico.

 

Commissario Prof. Michele Lorusso

L’omeostasi del calcio e il suo ruolo nel signaling cellulare sono gli argomenti prevalenti dell’attività scientifica del candidato. Le ricerche parzialmente pertinenti presentano buona continuità temporale e appaiono su riviste di buona collocazione editoriale. Attività didattica in prevalenza su discipline in ambito della Fisiologia.

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina Buono

La candidata, laureata in Farmacia, è ricercatore di Fisiologia  BIO/09 presso la Facoltà di Farmacia. Dai 15 lavori sottomessi per la presente valutazione comparativa, si evince che essa si è occupata sia dello studio dell’omeostasi del Calcio ione nell’apoptosi e nell’ambito neurobiologico, sia del ruolo del Calcio ione nella trasduzione del segnale e nello sviluppo del muscolo scheletrico. Le ricerche, pertinenti un settore affine a quello della presente valutazione comparativa, mostrano buona continuità temporale e tematica ed appaiono su riviste di livello buono. L’apporto individuale della candidata nei lavori in collaborazione è facilmente enucleabile. L’attività didattica, è incentrata sulla fisiologia, materia affine al SSD M-EDF/01 ma riguardo argomenti solo parzialmente attinenti le tematiche proprie del settore. Nel complesso la candidata mostra una buona personalità scientifica maturata soprattutto nel campo della fisiologia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giudizio Collegiale

 

La candidata presenta un’ attività scientifica indirizzata prevalentemente allo studio del ruolo del Calcio ione sia in ambito neurobiologico che nella contrazione muscolare. L’attività scientifica è continua sia dal punto di vista temporale che tematico; il contributo della candidata è ben enucleabile in molti lavori. L’ attività didattica è attinente la Fisiologia, materia affine al SSD M-EDF/01 ed è parzialmente attinente alla presente valutazione comparativa. La commissione sulla base dei titoli presentati, dopo ampia e approfondita discussione, conclude che la candidata ha un buon livello di maturità.

 

 

 

Candidato Dr.ssa Nadia Tinto

 

Curriculum

Nata ad Aversa (CE) il 25/8/1968; laurea in Medicina e Chirurgia nel 1992 con massimo dei voti; specializzazione in “Biochimica e Chimica Clinica” con indirizzo diagnostico conseguita presso  L’Università Federico II di Napoli con lode nel 1997; dottore di ricerca in “Biochimica e Biotecnologie mediche” presso l’Università Federico II di Napoli nel 2004; ricercatore universitario in “Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica”, ssd BIO/12, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli dal 2004. La candidata ha goduto di un contratto di ricerca in qualità di ricercatore esperto presso il CEINGE-biotecnologie avanzate s.ca.rl di durata triennale, è vincitrice di un assegno di ricerca per giovani ricercatori ed ha svolto attività assistenziale in qualità di dirigente medico presso il DasMeLab della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e in qualità di specialista ambulatoriale presso un’ASL. L’attività didattica è stata svolta nell’ambito dell’insegnamento della Biochimica e della Biochimica Clinica  in corsi di Laurea sanitarie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e presso scuole di specializzazione universitaria. Autrice di 9 articoli su riviste indicizzate e di numerose comunicazioni a convegni. Presenta per la valutazione comparativa 9 pubblicazioni nei termini.

 

Giudizi individuali

 

Commissario Prof. Pietro Enrico di Prampero

L’attività di ricerca della candidata riguarda l’utilizzo di metodologie di Biochimica e Biologia molecolare per screening di patologie di alta rilevanza sociale quali la celiachia, l’ipertermia maligna, e dei geni ACE associati al rischio di patologie cardiovascolari. Particolarmente rilevanti i risultati ottenuti nell’ambito dello sviluppo di una tecnica per l’identificazione di soggetti portatori di Distrofia Muscolare di Duchenne/Becker. Ai fini della presente valutazione comparativa la candidata presenta 9 pubblicazioni in cui il suo apporto individuale è facilmente enucleabile L’attività didattica, ampia e ben documentata, è incentrata sull’insegnamento di metodologie di Biochimica e di Biochimica Clinica, in un settore affine al SSD M-EDF/01. Dal complesso dei titoli si evince che la candidata è del tutto degna di essere presa in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

La candidata presenta 9 pubblicazioni su riviste di buon livello ma non sempre totalmente pertinenti. L’apporto della candidata è sufficientemente enucleabile. L’attività didattica è documentata.  Globalmente, la candidata possiede una personalità scientifica sufficiente.

 

 

Commissario Prof.ssa Franca Esposito

Il profilo professionale della candidata appare di ottimo livello (ricercatore universitario in “Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica”, SSD BIO/12; dottore di ricerca in “Biochimica e Biotecnologie mediche”; specialista in “Biochimica e Chimica Clinica”). I lavori presentati tutti su riviste di buona diffusione, riguardano temi inerenti la Biochimica, disciplina affine a quella della presente valutazione comparativa. Buona la continuità temporale e tematica e l’apporto individuale della candidata. L’attività didattica, ampia e congrua svolta in ambito universitario, risulta in un settore affine al SSD M-EDF/01.

 

Commissario Prof. Michele Lorusso

La candidata presenta pubblicazioni in prevalenza in ambito biochimico clinico con alcuni interessi nel settore delle distrofie muscolari. I lavori sono pubblicati su riviste di buona collocazione editoriale da cui si evince un contributo individuale rilevabile nelle ultime pubblicazioni presentate. Attività didattica ampia e continua in settori affini al SSD M-EDF/01.

 

Commissario Prof.sa Pasqualina Buono

La candidata ha presentato 9 pubblicazioni per la presente valutazione comparativa. I temi delle ricerche, variegati,  riguardano l’utilizzo di metodologie di Biochimica e Biologia molecolare nella ricerca di markers per screening di patologie ad  alto impatto sociale quali la celiachia, ipertermia maligna, e dei geni ACE associati al rischio di patologie cardiovascolari. Di particolare interesse sono i risultati ottenuti nell’ambito dello sviluppo di una tecnica per l’identificazione di soggetti portatori di Distrofia Muscolare di Duchenne/Becker. I lavori sottomessi, presenti su riviste di buona diffusione, riguardano temi inerenti la Biochimica, disciplina affine a quella della presente valutazione comparativa, ed hanno buona continuità temporale e tematica. L’apporto individuale della candidata è enucleabile dalla posizione del nome nell’elenco degli autori.  L’attività didattica, ampia, è incentrata sull’insegnamento di metodologie e tecniche di Biochimica e di Biochimica Clinica, in ambito universitario, risulta in un settore affine al SSD M-EDF/01.  Nel complesso la candidata mostra una personalità scientifica ben delineata.

 

 

 

Giudizio collegiale

La candidata presenta una attività scientifica ampia e variegata principalmente rivolta alla messa a punto ed all’utilizzo di metodologie di biochimica per lo screening e la diagnosi di patologie ad ampia diffusione quali celiachia, distrofia e patologie cardiovascolari. Le tematiche sono prevalentemente di tipo biochimico-clinico svolte in una disciplina affine al SSD M-EDF/01 e mostrano parziale attinenza con quelle del settore oggetto della presente valutazione comparativa. Il contributo della candidata alle pubblicazioni in collaborazione è enucleabile dalla posizione del nome nell’elenco degli autori. Ampia l’ attività didattica incentrata sull’insegnamento di tecniche Biochimiche in numerosi corsi di Laurea in una materia la Biochimica, affine a quella della presente valutazione comparativa. Dopo ampia e approfondita discussione, sulla base dei titoli presentati, la commissione valuta all’unanimità che la candidata presenta una personalità scientifica matura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Candidato Dr.ssa Maria Giulia Vinciguerra

 

Curriculum

Nata a Chieti il 1 Gennaio 1964; diplomata ISEF a L’Aquila nel 1984 con lode; laureata in Scienze Motorie con specializzazione in “scienze e tecniche delle attività fisiche e sportive” presso l’Università Claude Bernard di Lione nel 1993 col massimo dei voti; specializzazione in “Valutazione funzionale dell’atleta” conseguita presso lo IUSM di Roma nel 1999. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Fisica nelle scuole di II grado e vincitrice del concorso a cattedra per l’insegnamento dell’ed. Fisica nelle scuole di I e II grado. Dal 2005 Ricercatore Universitario SSD M-EDF/02 presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila. Ha rivestito numerosi incarichi di docenza sia presso scuole secondarie di I e II grado sia presso l’ISEF che presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Aquila dove ha svolto anche insegnamenti di attività tecnico pratiche presso la Facoltà di scienze motorie e la SISS. Autrice di 21 articoli su riviste indicizzate e di alcuni articoli su riviste nazionali e di 1 monografia. Presenta per la valutazione comparativa 15 pubblicazioni nei termini.

 

 

 

Giudizi individuali

 

 

Commissario Prof. Pietro Enrico di Prampero

L’attività di ricerca della candidata verte principalmente sugli effetti della somministrazione di farmaci quali venoruton, e di una sostanza “il picnogenol” nella prevenzione o miglioramento della salute in patologie dismetaboliche e sulle conseguenze micro vascolari, temi solo in piccola parte attinenti quelli propri del SSD M-EDF/01 Ai fini della presente valutazione comparativa la candidata presenta 15 pubblicazioni su riviste di media diffusione, di cui 2 lavori su riviste italiane senza IF e un abstract. L’attività di ricerca della candidata dimostra buona continuità temporale e tematica, anche se il suo apporto individuale è difficilmente evidenziabile. L’attività didattica è diretta soprattutto all’insegnamento di metodologie e tecniche motorie. Dal complesso dei titoli si evince che la candidata può essere presa in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Commissario Prof. Fiorenzo Conti

La candidata presenta 15 pubblicazioni, di cui 12 su riviste internazionali. Gli argomenti delle ricerche sono parzialmente attinenti e l’apporto della candidata non è sempre evidente. L’attività didattica è ben documentata e attinente. La candidata mostra una personalità scientifica in formazione.

 

Commissario Prof. ssa Franca Esposito

La candidata ha presentato 15 pubblicazioni su temi che riguardano prevalentemente gli effetti della somministrazione di alcuni composti nella prevenzione di patologie dismetaboliche e relativi conseguenze microvascolari, temi solo in piccola parte attinenti quelli propri del ssd M-EDF/01. Le riviste sono di media diffusione, la continuità temporale e tematica appare buona. L’apporto individuale della candidata è enucleabile solo in alcuni.  L’attività didattica ben documentata risulta attinente al SSD M-EDF/01 e di buon livello

 

 

 

Commissario Prof. Michele Lorusso

L’attività scientifica della candidata si è rivolta all’analisi del trattamento farmacologico di alcune patologie dismetaboliche e conseguenze microvascolari. I lavori sono pubblicati su giornali di media collocazione editoriale e sono solo in parte attinenti al SSD di cui alla presente valutazione comparativa. Attività didattica ben documentata e pertinente. In prospettiva, una personalità scientifica interessante.

 

Commissario Prof.ssa Pasqualina Buono

La candidata ha presentato 15 pubblicazioni per la presente valutazione comparativa di cui 2 lavori su riviste italiane senza IF e un abstract. I temi delle ricerche sono incentrati prevalentemente sugli effetti della somministrazione di farmaci quali venoruton, e di una sostanza il picnogenol nella prevenzione o miglioramento della salute in patologie dismetaboliche e sulle conseguenze microvascolari. In un lavoro sono anche valutati gli effetti di un principio attivo sul’affaticamento muscolare. Le ricerche presentate, presenti su riviste di media diffusione, riguardano temi solo in piccola parte attinenti a quelli propri del SSD M-EDF/01, hanno buona continuità temporale e tematica. L’apporto individuale della candidata è enucleabile solo in alcuni.  L’attività didattica ben documentata, è incentrata sull’insegnamento di metodologie e tecniche motorie, risulta attinente al SSD M-EDF/01. Nel complesso la candidata mostra una personalità scientifica ancora in formazione.   

 

 

 

Giudizio Collegiale

 

La candidata presenta una attività scientifica principalmente rivolta allo studio degli effetti di alcuni principi farmacologici nella prevenzione e miglioramento delle patologie cardiovascolari e in un caso agli effetti di uno di essi sul miglioramento nella prevenzione dei crampi muscolari. Queste tematiche sono solo parzialmente attinenti al SSD M-EDF/01 oggetto della valutazione comparativa. Il contributo della candidata alle pubblicazioni in collaborazione è molto limitato. Ben rappresentata l’attività didattica soprattutto in ambito scolastico in una materia attinente a quella della presente valutazione comparativa. Dopo ampia e approfondita discussione, sulla base dei titoli presentati, la commissione valuta all’unanimità che la candidata presenta una personalità scientifica in via di maturazione.

 

 

 

 

Letto approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

 

LA COMMISSIONE

 

Prof. Pietro Enrico Di Prampero          Presidente

Prof. Fiorenzo Conti                            Componente

Prof.ssa Franca Esposito                     Componente

Prof. Michele Lorusso             Componente

Prof.ssa Pasqualina Buono                   Segretario