ALLEGATO A al verbale II
SCHEDA CURRICULARE , TITOLI E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI
CANDIDATO: Ignacio ARROYO HERNANDEZ
Burgos, 28.08.1979
LAUREA: Filología
Hispánica (Universidad de Oviedo, Spagna, 2004)
DOTTORATO DI
RICERCA: Universidad Nebrija de Madrid (2011)
ATTIVITA’ DIDATTICA: Collaboratore ed esperto linguistico a partire da 2002.
INTERVENTI A CONGRESSI/CONVEGNI/SEMINARI INTERNAZIONALI: 2
INTERVENTI A CONGRESSI/CONVEGNI/SEMINARI NAZIONALI: 2
VERIFICA TITOLI VALUTABILI: si prende atto dei titoli presentati che si ritengono tutti valutabili.
VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI: il candidato presenta 6 pubblicazioni tutte valutabili ad eccezione della n. 5 perché non in forma di bozza di stampa.
TESI DI DOTTORATO:
Didáctica y adquisición de las construcciones existenciales y locativas con haber y estar: procesamiento del input.
CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:
Il candidato presenta una produzione complessiva pari a 5 pubblicazioni valutabili.
1. "Tensión y
cantidad en la corrección fonética con italófonos: una propuesta para el aula
de ELE", in RESLA (Revista Española de Linguística Aplicada), Vol.
22, 2009, pp. 59-76.
2. '"Formación
técnica e informática para la didáctica'", in El profesor de español LE
IL2. Actas del XIX Congreso Internacional ASELE. Volumen
3. '"Corpus Linguistics, Corpus Stylistics e il ruolo del traduttore'" in Corpora, discorso e stile l Corpora, Discourse &. Style, a cura di S. Cocco, A. Pinna, C. Varcasia, Roma, Aracne, 2009, pp. 255-264.
4. Didáctica y
adquisición de las construcciones existenciales y locativas con haber y estar: procesamiento del input, tesi
di dottorato, difesa nel giorno 18 gennaio
2011 presso l’Università Antonio de Nebrija (Madrid, Spagna)
5. “Verbos itivos y
ventivos en español e italiano. Usos concretos y
abstractos'", a cura di Christian Bahr, Elia Hernandez Socas, Carsten Sinner: La expresión de tiempo y espacio
y las relaciones espacio-temporales. Nuevas aportaciones de los
estudios contrastivos. Frankfurt am Main, Peter Lang, pp. 15-
6. '"Construcciones presentativas con estar: la puesta en escena'", in Annali della Facoltà
di Lingue e Letterature Straniere di Sassari, vol. 7-
CANDIDATA: Giovanna FIORDALISO
Livorno, 3.10.1971
LAUREA: Filogía Hispánica (Università di Pisa, 1996)
DOTTORATO DI RICERCA: Università di Pisa (2001)
ASSEGNI DI RICERCA: Università di Pisa (2006-2008). Progetto: Raccontare la propria vita.
ATTIVITA’ DIDATTICA: professore a contratto Università di Pisa 2003-2006 e 2008-2011.
COLLABORAZIONI IN PROGETTI DI RICERCA: Progetto PRIN 2008, Progetto Europeo Beyond The Lazarillo de Tormes (2009-2011).
INTERVENTI A CONGRESSI/CONVEGNI/SEMINARI INTERNAZIONALI: 3
INTERVENTI A CONGRESSI/CONVEGNI/SEMINARI NAZIONALI: 3
VERIFICA TITOLI VALUTABILI: si prende atto dei titoli presentati che si ritengono tutti valutabili.
VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI: la candidata presenta 24 pubblicazioni tutte valutabili ad eccezione della n. 5 e la n. 17 perché non in forma di bozza di stampa.
TESI DI DOTTORATO: Carmen Martín Gaite y Montserrat Roig. Frammenti di
autobiografia in disordine.
CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:
Il candidato presenta una produzione complessiva pari a 22 pubblicazioni valutabili.
1. Autobiografìe spagnole contemporanee. Josep Maria Castellet, José Manuel Caballero Bonald, Soledad Puértolas, Rosa Montero, Pisa, ETS, 2008.
2. “Jornades Mercè Rodoreda a
3. La ninfa, il maestro e il lettore: Memorias de un desmemoriado di B. Pérez Galdos,
Roma, Aracne, 2010.
Saletta dell'Uva, 2007.
5. Félix Duque, “L'Europa, o la difficile realizzazione quotidiana della pace”, in
Eurosofia. La filosofia e l'Europa, Teoria, Rivista di Filosofia, vol. 2, 2008, pp. 55-70.
6. Etica della comunicazione tra due continenti, Teoria, Rivista di Filosofia, vol. 1, 2009: M. Ure, “Democrazia e militanza: il viavai dell'informazione tra interessi comuni e particolari”, pp. 47-63; F.]. C. Karam, “Elezioni, campagna di discredito ed etica giornalistica”, pp. 65-82;]. D. Restrepo, “L'etica giornalistica minacciata in America Latina”, pp. 97-106; R. Aras, “La tracciabilità dell'informazione nel nuovo spazio tecno-sociale”, pp. 107-118; M. Martin Llaguno, “L'etica dietro le quinte. Dilemmi delle fonti di informazione. li caso delle R.R.P.P.”, pp. 119-128; M. E. Gronemeyer, “Il giornalismo fatto spettacolo: una metamorfosi indesiderata”, pp. 129-150.
7. C. Guillén, Sapere e conoscere. Dimore della critica letteraria, Introduzione e traduzione, Roma, Aracne, 2010 (pubblicato con il contributo del Ministerio de Cultura Español).
8. Autore e Lettore, complici della Finzione oltre la morte': Rivista di Filologia e Letterature Ispaniche, II, 1999, pp. 211-221.
9. Carmen Martin Gaite e l'autobiografia: frammenti di vita e letteratura, Rivista di Filologia e Letterature Ispaniche, VII, 2004, pp. 123-151.
10. La aguja dorada di Montserrat Roig, Rivista di Filologia e Letterature Ispaniche, VIII,
2005, pp. 147-178.
11. Dime que me quieres aunque sea mentira di Montserrat Rozg: frammenti di autobiogrcifìa letteraria, Artifara, n. 7, (enero diciembre 2007), secci6n Addenda, http://hal9000.eisi.unito.it/wf/ATTIVITA C/Pubblicazi/Artifara/Artifara-n--7-
/Addenda/Dime-que-me-quieres.doc cvt.htm.
12. Amigos, enemigos
y amantes en los cuentos
de Alice Munro y Rosa Montero, Actas
del XV Simposio de Narrativa Hispanica Contemporanea, Fundación Luis
Goytisolo, El Puerto de S. Maria,
14-16/11/2007, pp. 81-93.
13. Una cronaca linguistica: Cronica del desamor di Rosa Montero, Rivista di Filologia e
Letterature lspaniche, XI, 2008, pp. 219-242.
14. Il pensiero di Maria Zambrano: cultura e storia di Spagna tra sogno e verità,
http://www.officinadellastoria.info/pdf/maria zambrano.pdf.
15. Vita e verba nelle novelas de la memoria di Caballero Bonald, Artifara, n. 9 (enero
diciembre 2009).
16.
17. Cronica
del desamor: el laboratorio lingüístico de Rosa Montero, Culture, n. 21, 2008, pp.
217-230.
18. La lectura, educacion sentimental en los textos autobiogrdficos de ]osé Manuel Caballero Bonald y Soledad Puértolas,
Rivista di Lingue
e
Culture
Moderne, 2009-2, http://www.ledonline.it/linguae/
19. Maria Zambrano y Mercè Rodoreda: dos formas distintas
de vivir –y escribir- el exilio, in Visions de l'exili: literatura, pintura i gènere,
8-9 Giugno 2009, Seu Universitària Ciutat d'Alacant, pp. 159-176.
20.Ricordando Carmen Martin Gaite, Espéculo,
http://www.ucm.es /info l especulo/cmgaite/ricorda.html, 21-12-2001.
24. Mercè Rodoreda:
CANDIDATA: Magdalena LEON GOMEZ
Madrid, 26.07.1977
LAUREA: Filosofía y
Letras (Universidad de Alcalá, 1999)
DOTTORATO DI RICERCA: Università di Messina (2005)
Universidad de Alcalá (2007)
TESI DI DOTTORATO: El cancionero provenzal C.
El cancionero provenzal C
MASTER: Enseñanza de
español como lengua extranjera (2008)
ATTIVITA` DIDATTICA: Contratti Universidad de Alcalá (2006-2007), Universidad de Alcalá (1998-200) Università degli Studi dell’Aquila (2009-2011).
Collaboratore ed esperto linguistico Università dell’Aquila (2004-2010)
INTERVENTI A CONGRESSI/CONVEGNI/SEMINARI INTERNAZIONALI:
INTERVENTI A CONGRESSI/CONVEGNI/SEMINARI NAZIONALI: 2
VERIFICA TITOLI VALUTABILI: si prende atto dei titoli presentati che si ritengono tutti valutabili.
VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI: la candidata presenta 9 pubblicazioni, tutte valutabili ad eccezione della n. 9 perché presentata unicamente in forma di dichiarazione.
CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:
Il candidato presenta una produzione complessiva pari a 8 pubblicazioni valutabili.
1. ---- (edición
de), Actas del XIV
Simposio de
2. ----, Las glosas de “Tiempo bueno, Tiempo bueno” in Paola Elia-Francesco Zimei, Il Repertorio Iberico del Canzonieno N 871 di Montecassino. Musica e poesia alla corte aragonese di Napoli Padova, Ibis, 2005, pp. 177-197.
3. ----,
Trovadores catalanes en el Cancionero provenzal C (fr. 856), in Actas
del Congrès Trobadors a
4. Chansonniers provençaux, in Europe, Revue Littéraire Mensuelle, Les Troubadours, juin-juillet, 2008, n. 950-951, pp. 31-45.
5. ----,La experiencia española, in Prima guida al Tracturo Magno, Collana di Studi Abruzzesi, Consiglio regionale dell'Abruzzo, n. 59, nuova serie, 2008, pp. 232-234.
6. ----, Signos no verbales españoles e
italianos: estudio contrastivo, Biblioteca de recursos electrónicos de
Humanidades E-Excelence, abri12009 (ISBN: 978-84-9822-985-1: http:/
/www.liceus.com/cgi-bin/aco/Memoria_Magdalena_Leon.pdf).
7. ----, El español
de América: la variante peruana en la clase de español como lengua extranjera a
través de un fragmento de 'Las
Cachorros"' de Mario Vargas Llosa, in Boletín Hispánico Helvético, volumen
13-14 (primavera-otoño 2009), pp. 43-70.
8. ----, Un matiz de la variante del español
de Argentina en las clases de E/LE: el voseo a través de unos fragmentos de
“Rayuela”: in Boletín Hispánico
Helvético, volumen 13-14 (primavera-otoño
2009), pp. 71-95.
9. ----, El copista del cançoner C, Institut d'Estudis
Catalans, n. 1 della Collana (Corpus
cles troubadors-Études), Girona, in corso di stampa.
CANDIDATO: Nicola PALLADINO
Poggiomarino, 21.08.64
LAUREA: Lingue e Letterature Straniere Moderne (Istituto Universitario Orientale di Napoli, 1995).
DOTTORATO DI RICERCA: Università degli Studi di Napoli L’Orientale (2007)
ATTIVITA` DIDATTICA: professore a contratto Università di Napoli II 2004-2011.
INTERVENTI A CONGRESSI/CONVEGNI/SEMINARI INTERNAZIONALI:
INTERVENTI A CONGRESSI/CONVEGNI/SEMINARI NAZIONALI: 5
VERIFICA TITOLI VALUTABILI: si prende atto dei titoli presentati che si ritengono tutti valutabili.
VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI: il candidato presenta 15 pubblicazioni, tutte valutabili.
TESI DI DOTTORATO: Gala o la
metamorfosi della Musa moderna.
CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:
Il candidato presenta una produzione complessiva pari a 15 pubblicazioni valutabili.
1) "Sefarad nei Balcani", in Quaderno del Diparimento di Letterature Comparate, Università degli Studi Roma Tre, 5, 2009, pp. 329-335.
2) Espriu Salvador, Antigone, Palladino, Nicola (ed.), Bonanno Editore, Roma-Catania, 2009.
3) Ultima Musa, Bonanno Editore, Roma-Catania, 2009.
4 ) Gala o la metamorfosi della Musa moderna, tesi di dottorato, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Quarto ciclo nuova serie, a.a. 2005-6.
5) "Pintura, imaginación y deseo. Le illustrazioni di Dali al Quijote", in M. Caterina Ruta e Laura Silvestri, L'insula del Don Chisciotte, Flaccovio Editore, Palermo, 2005, pp. 103-126.
6) Salvador Dali: i luoghi della letteratura, in http:/trans..univ-paris3.fr,Trans- n. 2 Littérature et Image (ISSN 1778-3887).
7) "Poeta en Nueva York", in Antonella Cancellier, M. Caterina Ruta, Laura Silvestri, Lorenzo Blini, Maria Vittoria Calvi (eds.), Escritura y conflicto/Scrittura e conflitto, Atti del XXII Congresso A.isp.i., Catania--Ragusa 16-18 maggio 2004, Istituto Cervantes, pp. 331-344.
8) Recensione a "Pietro Taravacci, Sendebar: il libro degli inganni
delle donne", in Annali dell''Università degli Studi di
Napoli L'Orientale", Sezione Romanza, XLVI,
9) "Breve nota sugli studi di poetica Aurea e ricordo del prof. Porqueras
Mayo", in Annali dell'Università degli Studi di Napoli "
L'Orientale", Sezione Romanza, XLVI,
10) "J.V. Foix tra racconto e prosa poesia" in Maria Alessandra Giovannini e Natasha Leial (a cura di): La narrativa degli anni '20 e '30 (e dintorni), Napoli 30 aprile 1999, Istituto Universitario Orientale. Dipartimento di Letterari e Linguistici dell'Occidente, Collana di Letterature Comparate n. l, Atti della giornata catalana, IUO, Napoli 30 aprile 1999, Napoli 2001, pp.139-145.
11) "Josep Maria Junoy: Lyrique et Plastique", in Antonella Cancellier e Renata Londero (eds.), Le arti figurative nelle letterature iberiche e iberoamericane, atti del XIX Convegno, Roma, 16-18 settembre 1999, Unipress, Padova 2001, pp. 257-263.
12) "Joan Maragall poeta vora del cel blau" in Associazione Ispanisti Italiani, Fine secolo e scrittura: dal medioevo ai giorni nostri, Atti del XVIII Convegno, Siena, 5-7 marzo 1998, Bulzoni Editore, Roma, vol. l, pp. 409-418.
13) ''J.V. Foix interprete della generazione del 1918" in Paolo
Maninchedda (ed.),
14) "Plastica afrodisiaca e poetica dei disegni di Lorca"; in Annali dell''Istituto Universitario Orientale, Sezione Romanza, XXXIX, 2, Società Editrice Intercontinentale Gallo, Napoli 1997, pp. 533-546.
15) "Rèverie daliniana" in Associazione Ispanisti Italiani, Sogno e scritture nelle culture iberiche, atti del XVII convegno, Milano 24-25-26 ottobre 1996, Bulzoni editore, Roma, vol. I, pp. 327-335.
CANDIDATA: Sara PICCIONI
Teramo, 11.02.1977
LAUREA: Traduzione e Interpretazione (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT 2002).
DOTTORATO DI RICERCA: Traduzione e Interpretazione (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) 2008).
ATTIVITA’ DIDATTICA: Professore a contratto Traduzione e Interpretazione (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) 2006-2010.
ASSEGNI DI RICERCA: Traduzione e Interpretazione (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) 2003-2005, 2006-2008). Contratti a progetto febbraio-aprile 2009, maggio-settembre 2009.
BORSE DI STUDIO: Granada 1998-1999, UCLA 2000-2001, Bologna 2002, Santander 2005, Bologna 2008
INTERVENTI A CONGRESSI/CONVEGNI/SEMINARI INTERNAZIONALI: 9
INTERVENTI A CONGRESSI/CONVEGNI/SEMINARI NAZIONALI: 3
VERIFICA TITOLI VALUTABILI: si prende atto dei titoli presentati che si ritengono tutti valutabili.
VERIFICA PUBBLICAZIONI VALUTABILI: la candidata presenta 7 pubblicazioni tutte valutabili.
TESI DI DOTTORATO: Comvenzionalità e creatività della metafora: il caso di “NOME de NOME” in Federico García Lorca”
CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:
Il candidato presenta una produzione complessiva pari a 7 pubblicazioni valutabili.
l. Piccioni., S. (2005). "The
Lorca Corpus at the crossroads of philology and Corpus Linguistics". In P.
Danielsson, M. Wagenmakers (a cura di). Proceedings ofCorpus Linguistics 2005,
volume 1 of The Corpus Linguistics
Conference Series. http://www.corpus.bham.ac.uk/PCLC/ [Proceedings from the Corpus Linguistics
Conference Series, Vol. l, no. l, ISSN 1747-9398].
2. Piccioni, S. (2006). "La mediazione tecnologica nell'insegnamento della letteratura straniera". In G. Bazzocchi, P.Capanaga (a cura di). Mediación linguística de lenguas afines: español/italiano. Bologna: GEDIT. 171-191 [ISBN: 978-88-602-7008-5].
3. Piccioni, S. (2007). "Mariana Pineda de Federico García Lorca: Un
Estudio Cuantitativo". In A. C. Morón Espinosa, J. M. Ruiz Martínez (a
cura di). En Teoría,
hablamos de Literatura. Actas del III Congreso Internacional de Aleph - Asociación de Jóvenes Investigadores de
4. Piccioni, S., M. G. Biscu (2009). "No te puedes perder... Estrategias de implicación del lector en un corpus de folletos turísticos españoles". In P. Cantos Gómez, A. Sánchez Pérez (a cura di). A survey on corpus-based research- Un panorama de investigaciones basadas en corpus. Asociación Española de Lingüística de Corpus. 109-126 [ISBN: 978-84-692-2198-3].
5. Piccioni,
S. (2009)."What is
creative about a
creative figurative expression?
Comparing distribution of
metaphors in a literary and a non-literary corpus". In J. Bamden et al.
(a cura di). Corpus-Based Approaches to Figurative Language. A Corpus
Linguistics 2009 Colloquium. Cognitive Science Research Papers CSRP-09-01.
School of Computer Science, University of Birmingham, England. 133-143 [ISSN
1368-9223].
6. Piccioni, S. (2010). Convenzionalità e creatività della metafora. Bologna: Bononia University Press [ISBN 978-88-7395-540-5].
7. Piccioni, S., G. Mapelli (in stampa). "Taxonomía de los textos turísticos: factores linguísticos
y factores contextuales". In M.
V. Calvi, G.
Mapelli (a cura
di). Los géneros
discursivos y terminologia del
turismo. Bem: Peter Lang.