ALLEGATO A al Verbale n. 2

 

 

Candidato

Andreose, Alvise

Profilo

Si è perfezionato nel 2007 in “Discipline filologiche e linguistiche” presso la Scuola Normale di Pisa (titolo equipollente al dottorato di ricerca), dopo essere stato titolare nel 2001-2002 di una borsa di perfezionamento alla Sorbona di Parigi. Dal 2004 al 2009 ha usufruito di assegni di ricerca presso l’Università di Padova, dove dal 2007 ha anche tenuto lezioni per scuole dottorali e master.

Nella sua attività di ricerca si è dedicato prevalentemente a edizioni e analisi linguistiche di testi antichi, in particolare di area veneta, e a studi sintattici di linguistica storica.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 3 edizioni critiche (di cui 1 in collaborazione), 1 volume (in collaborazione), 20 articoli, di cui 3 in collaborazione, 1 curatela.

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Cantoni, Paola

Profilo

Dottore di ricerca in “Storia della lingua e dei volgari italiani” all’Università di Roma “La Sapienza” (2003), professore a contratto di Linguistica Italiana e Teorie e tecniche di scrittura all’Università LUMSA di Roma e all’Università di Sassari (2004-2008), è attualmente docente di ruolo di Materie letterarie nella scuola secondaria.

Nella sua attività di ricerca si è occupata principalmente di lingua teatrale napoletana, di poesia dialettale napoletana, di italiano popolare in Campania e nel Meridione.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 2 volumi e 16 articoli (di cui 4 in collaborazione).

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Ciampaglia, Nadia

Profilo

Nel 1998 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Filologia Romanza e Linguistica” presso l’Università di Roma “La Sapienza” e nel 1999-2001 ha ottenuto una borsa di studio post-dottorato. Ha ricoperto per contratto dal 2000 al 2001 l’insegnamento di Glottologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e dal 2001 al 2003 quello di Linguistica italiana presso l’Università “Federico II” di Napoli. Attualmente è docente di ruolo di italiano e latino nella scuola superiore.

Nella sua attività di ricerca si è occupata principalmente dell’edizione e dello studio di testi quattro-cinquecenteschi di area campana.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 1 edizione critica e 8 articoli. Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

De Fazio, Maria Debora

Profilo

Nel 2006 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Linguistica storica e storia linguistica italiana” presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Nel 2007 ha ottenuto un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura dell’Università del Salento.

Dal 2010 ha un contratto di ricercatore a tempo determinato presso l‘Università del Molise.

A partire dal 2005 ha svolto continuativamente attività didattica a livello universitario, tenendo soprattutto corsi di scrittura.

Nella sua attività di ricerca si è occupata di linguaggio politico, di lingua dei giornali, di italiano scritto, di lessicografia, di lingua dei media.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 3 volumi (di cui 1 in collaborazione), 12 articoli (di cui 3 in collaborazione).

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Di Felice, Claudio

Profilo

Nel 2007 ha conseguito il dottorato in “Lingua, testo e letterarietà” presso l’Università di Chieti-Pescara e nel 2009 il postdottorato in “Documenting old Abruzzese” presso l’Università di Leiden (Olanda).

Ha svolto attività didattica presso le Università di Chieti-Pescara, di Macerata, di Leiden, di Tallin e presso la Stranieri di Siena.

Nella sua attività di ricerca si è occupato in particolare dell’edizione e dello studio di testi del Cinquecento.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 1 edizione critica, 3 articoli su riviste e 6 articoli su atti di convegni.

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti. Per il lavoro “Alessandro Citolini, maestro d’italiano in Inghilterra”, scritto in collaborazione con il commissario Prof. Antonio Sorella, si tiene conto solo del par. II.

 

 

Candidato

Finco, Franco

Profilo

Nel 2005 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Ladinistica e plurilinguismo” e ha successivamente usufruito di un assegno di ricerca della durata di dieci mesi presso l’Università di Udine. A partire dal 2006 ha svolto attività didattica come docente a contratto tenendo soprattutto corsi su aspetti della lingua friulana. Ha anche svolto attività di lettorato di Lingua e cultura italiana nei corsi universitari estivi dell’Università di Klagenfurt.

Nella sua attività di ricerca si è dedicato prevalentemente a studi di linguistica friulana.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 7 volumi, 4 curatele di cui 3 in collaborazione, e diverse decine di articoli.

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Mauroni, Elisabetta

Profilo

Dottore di ricerca in “Storia della lingua e della letteratura italiana” (2004), assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Milano (2005-2009), ha svolto attività didattica come docente a contratto presso diverse istituzioni universitarie di Milano.

Nella sua attività di ricerca si è occupata principalmente di aspetti di prosa letteraria tra Otto e Novecento e di lingua dei massmedia.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 3 volumi, 1 curatela, 7 articoli.

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Ortolano, Pierluigi

Profilo

Dottore di ricerca in Letteratura, Storia della lingua e Filologia italiana (2009), ha svolto un’intensa attività didattica nell’ambito di corsi per stranieri e di corsi universitari.

Nella sua attività di ricerca si è occupato principalmente dell’edizione e dello studio di testi del Cinquecento sulle regole grammaticali e di linguaggio narrativo contemporaneo.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 2 edizioni critiche e 5 articoli.

 

 

Candidato

Paciaroni, Tania

Profilo

Nel 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Storia linguistica dell’Eurasia” presso l’Università di Macerata.

Nel 2010 ha trascorso un periodo di studio in qualità di Visiting Research Fellow presso le Università del Surrey e di Oxford.

Ha svolto attività didattica presso le Università di Macerata e di Zurigo.

Nella sua attività di ricerca si è occupata di linguistica vedica, di linguistica indoeuropea, di dialettologia italiana.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 2 volumi e 9 articoli, di cui 5 in collaborazione.

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Passino, Diana

Profilo

Nel 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Linguistica” presso l’Università degli studi di Padova.

Nel 2009 ha vinto una borsa di studio del DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) per trascorrere un semestre come visiting professor presso l’Università di Konstanz.

A partire dal 2004 ha svolto un’intensa attività didattica presso l’Università dell’Aquila tenendo in particolare corsi di Linguistica generale.

Nella sua attività di ricerca si è occupata principalmente di temi di linguistica generale e di aspetti fonologici dell’italiano.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 1 volume e 7 articoli.

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Picchiorri, Emiliano

Profilo

Nel 2008 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'Università per Stranieri di Siena. Nell’a.a. 2009-10 è stato professore a contratto nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino. Dal novembre 2010 è titolare di un assegno di ricerca in Storia della lingua italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Ha collaborato con l’Istituto del CNR Opera del Vocabolario Italiano.

Nella sua attività di ricerca si è occupato di vari aspetti dell'italiano letterario, di lessicografia, di dialetto romanesco, di questioni relative alla diffusione dell’italiano nella scuola.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 1 volume, 7 articoli su rivista, 9 articoli in miscellanee, oltre alla redazione di 280 voci lessicografiche.

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Piro, Rosa

Profilo

Nel 2003 ha conseguito il diploma SSIS per l’insegnamento nella scuola secondaria.

Nel 2006 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in “Storia della lingua italiana” presso l’Università della Basilicata.

Nel 2007 e 2008 ha ricevuto un assegno di ricerca presso l’Università della Basilicata, nel 2009 un borsa post-dottorato presso l’Université d’Orléans.

Come docente a contratto ha svolto attività di insegnamento presso le Università di Salerno, di Napoli e della Basilicata.

Nella sua attività di ricerca si è occupata dell’edizione e dello studio di testi trecenteschi e quattrocenteschi. Ha inoltre studiato la lingua di scrittori italiani del Novecento.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 3 volumi e 8 articoli.

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Terreni, Rossella

Profilo

Nel 2001 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria. Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Linguistica e Stilistica Italiana presso l’Università di Bologna. È stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna dal 2005 al 2008. Ha svolto attività di insegnamento come docente a contratto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Nel 2003 ha trascorso un periodo di studio in qualità di Visiting Researcher presso l'Università di Stanford (USA), usufruendo di una borsa di studio del progetto “Marco Polo”. Nel 2001 è stata insignita del Premio Giovanni Pascoli per la miglior tesi di laurea.

Nella sua attività di ricerca si è occupata di vari aspetti della lingua letteraria e in particolare di Pascoli e Ungaretti traduttore. Altri ambiti d’indagine sono la scrittura saggistica, la didattica dell'italiano, la morfologia.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 2 edizioni critiche e una decina di articoli.

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Tommasino, Pier Maria

Profilo

Si è perfezionato nel 2009 in “Discipline filologiche e linguistiche moderne” presso la Scuola Normale di Pisa (titolo equipollente al dottorato di ricerca).

Nella sua attività di ricerca si è occupato di studi islamici e dei rapporti dell’Europa con la lingua e la cultura araba.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 4 articoli e 1 curatela (in collaborazione).

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Vetrugno, Roberto

Profilo

I titoli del candidato annoverano un dottorato di ricerca, un assegno di ricerca e una notevole esperienza didattica come professore a contratto presso l’Università di Pavia.

Nella sua attività di ricerca si è occupato di Baldassar Castiglione epistolografo e dei rapporti tra scrittura epistolare e lingua letteraria. Altri filoni d’indagine sono il linguaggio politico, la scrittura delle recensioni letterarie, la lingua dei cosiddetti “movimenti”, la produzione dei periodici dall’Unità alla fine del Novecento.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 1 volume, 8 articoli (di cui 2 in collaborazione), 2 curatele (in collaborazione).

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Viale, Matteo

Profilo

Dottore di ricerca in Romanistica presso l’Università di Padova (2007), titolare di un assegno di ricerca post-dottorale (2007-2010) e di un assegno di ricerca “senior” (2011) all’Università di Padova, ha svolto un’intensa attività didattica e si è impegnato anche nell’ambito della formazione.

La sua attività di ricerca ha per oggetto il linguaggio amministrativo, la ricostruzione storico-linguistica di fenomeni grammaticali, la poesia svizzera in lingua italiana, gli studi linguistici di Bruno Migliorini.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 2 volumi, 2 curatele e 15 articoli, di cui 2 in collaborazione.

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.

 

 

Candidato

Zanon, Tobia

Profilo

Nel 2008 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Letterature straniere e scienze della letteratura” (dottorato in cotutela tra le Università di Padova e Paris III).

Assegnista di ricerca all’Università di Verona nel 2009-2010, è ora titolare di un assegno di ricerca di durata biennale presso l’Università di Padova.

Ha svolto attività didattica integrativa all’Università di Verona.

Nella sua attività di ricerca si è occupato principalmente di traduzione letteraria, lingua teatrale e lingua italiana del melodramma.

Le sue principali pubblicazioni comprendono 1 volume e 18 articoli (di cui 1 in collaborazione).

Titoli e pubblicazioni valutabili: tutti.