Procedura di valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario
presso la Facoltà di SCIENZE SOCIALI Settore SPS/12
Pubblicato sulla Gazzetta n. 20 del 11/03/2008 - D.R. n. 352 del 29/02/08.

 

 

 

Verbale della prima seduta (TELEMATICA)

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 721 del 09/07/2008, pubblicato sulla G.U. n. 58 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 25/07/2008, e formata dal membro designato, Prof. ANDRINI SIMONA - (Professore Ordinario Università di ROMA TRE) e dai membri eletti Prof. BARBA DAVIDE (Professore Associato Confermato Università del MOLISE), Dott. MAROTTA SERGIO (Ricercatore Confermato Università SUOR ORSOLA BENINCASA - NAPOLI), si riunisce il giorno  08/09/2008 alle ore 10,30 IN SEDUTA  TELEMATICA.

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12  del D.P.R. 23/03/2000, n. 117.

 

La Commissione nella sua completezza prende atto che nessuno dei Commissari è stato ricusato entro i 30 giorni dalla pubblicazione della nomina della Commissione sulla  citata G. U. (artt. 51 e 52 Codice Procedura Civile) ed è quindi costituita nella composizione prevista dall’art. 2  della L. 210/1998 e del D.P.R. 117/2000.

 

I suddetti Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

 

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione.

 

La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. ANDRINI SIMONA e Segretario  il Dott. MAROTTA SERGIO.

 

 

Il Presidente ricorda ai Colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210/98, dal  D.P.R. n. 117/2000, e dal Regolamento dell'Università di Chieti, D. R. n. 691 del 02/06/1999.

 

Il Presidente informa che la Commissione, sulla base di tale normativa, deve elaborare e depositare presso l’Università i criteri di giudizio che verranno utilizzati per la valutazione comparativa, e stabilire il calendario dei lavori.

La Commissione, dopo approfondita discussione, delibera all’unanimità  che i criteri di giudizio per la valutazione comparativa devono essere stabiliti prima di prendere visione dell’elenco ufficiale dei candidati e dei relativi curricula.

 

La Commissione, unanime, sulla base della L. n. 210 del 3/7/98, del D.P.R. n. 117/2000   e dell’art. 9 del Bando del concorso in questione, stabilisce che saranno presi in considerazione i seguenti criteri:

Ø       originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico;

Ø       apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione;

Ø      congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/12;

Ø       rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;

Ø      continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare.

Riguardo a detti parametri, la Commissione decide di far ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale.

 

In ordine alla possibilità di individuare l’apporto dei singoli coautori alle pubblicazioni scientifiche presentate da candidati che risultino svolte in collaborazione con terzi, ivi compresi eventualmente i componenti della Commissione, si stabilisce all’unanimità e dopo ampia discussione di attenersi al seguente criterio:

Ø      presa in considerazione di eventuali dichiarazioni ricavabili direttamente dalle pubblicazioni, ovvero di quelle che siano riportate nei documenti agli atti.

 

Nella valutazione dei titoli scientifici si terrà debito conto della loro pertinenza con le discipline del settore scientifico SPS/12. Per i lavori stampati all’estero deve risultare data e luogo di pubblicazione. Per i lavori stampati in Italia devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall’art.1 del D. Leg.vo Luogotenenziale 31 agosto 1945, n.660 e successivamente alla data del 1° settembre 2006  devono essere adempiuti gli obblighi previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.252 .

La Commissione valuterà anche i seguenti titoli:

 

Ø      attività didattica svolta, anche all’estero;

Ø      attività assistenziale svolta nell'ambito del settore scientifico-disciplinare inerente al concorso;

Ø      servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;

Ø      attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;

Ø       i titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca;

Ø      organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca;

Ø      il coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale e internazionale.

 

Sulla base di quanto enunciato, la Commissione delibera di tener conto nella valutazione delle prove di esame dei seguenti criteri:

 

Prima prova scritta:

 

  La  prima  prova  consisterà  nella  trattazione, sotto  forma  di  elaborato  scritto, di

           aspetti generali del settore scientifico disciplinare SPS/12.

L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

 

a)  Aderenza della trattazione al tema proposto;

b) Completezza e sinteticità della trattazione;

c)  Correttezza scientifica della trattazione;

d)  Chiarezza espositiva e organicità argomentativa.

 

La Commissione stabilisce per la prima prova scritta un tempo massimo di n. 4 ore.

 

Seconda prova scritta:

 

La seconda prova consisterà nella trattazione, sotto forma di elaborato scritto, di un aspetto specifico del settore scientifico-disciplinare SPS/12.

L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale;

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione;

c)  Originalità, consistenza.

 

La Commissione stabilisce per la seconda prova scritta un tempo massimo di n. 4 ore.

 

 

Prova orale:

 

La prova orale verterà su aspetti generali e specifici del settore  disciplinare, sulla discussione delle prove scritte e degli eventuali titoli, e sull’accertamento della conoscenza della lingua straniera obbligatoria. La prova sarà valutata tenendo in considerazione i seguenti criteri:

·         padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca;

·         chiarezza e sinteticità di esposizione.

 

 

La Commissione passa quindi a definire il calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali, deliberando unanimemente di ammettere alle stesse tutti i candidati che abbiano regolarmente presentato la domanda.

 

La Commissione, su proposta del Presidente, stabilisce che la valutazione dei titoli sarà effettuata solo per i candidati presenti alle 2 prove scritte dopo l'espletamento di tali prove e prima della correzione degli elaborati, fermi restando i criteri tutti stabiliti nel presente verbale. Inoltre fissa il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

il giorno 13 ottobre 2008, presso il Rettorato – Divisione Personale Docente - dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, alle ore 8,30 per la prima prova scritta;

 

il giorno 14 ottobre 2008, presso la stessa sede, alle ore 8,30, per la seconda prova scritta;

 

il giorno 14 ottobre 2008, presso la stessa sede, alle ore 13,00, per la valutazione dei titoli presentati dai candidati presenti alle due prove scritte;

 

il giorno 14 ottobre 2008, presso la stessa sede, alle ore 16,00, per la prova orale.

 

Il presente verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente e corredato delle adesione degli altri membri della Commissione, viene inviato in posta elettronica  e a mezzo fax firmato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

Gli Uffici del Rettorato sono delegati a dare pubblicità sia ai criteri sia al calendario delle prove, convocando i candidati per i giorni  13 e 14 ottobre 2008   in tempo utile nei modi di legge.

La riunione termina alle ore 12,00.

Scritto, letto ed approvato.

 

Firmato: 

Il Presidente:    Prof. ANDRINI Simona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL VERBALE   FIRMATO   DAL PRESIDENTE  E CORREDATO DALLE DICHIARAZIONI DI ADESIONE DEGLI ALTRI DUE COMMISSARI VA  INVIATO  TRAMITE FAX (con fotocopia del documento di riconoscimento)  E   TRAMITE E-MAIL

 (FAX  0871  3556102  oppure 3556093  E- MAIL  docenti@divispers.unich.it  )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 DICHIARAZIONI  DI  ADESIONE  DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sottoscritto Prof. Davide BARBA, Associato Confermato presso l’Università del Molise, dichiara di aver partecipato alla stesura del verbale della seduta preliminare per il concorso a un posto di ricercatore universitario, settore disciplinare SPS/12 – Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale - indetto dall’Università di Chieti, il cui bando è stato pubblicato nel Supplemento ordinario G.U. n° 20 dell’ 11/03/2008  e di aderire al contenuto stesso.

 

 

 

 

8 settembre 2008

 

 

 

                                                                                                      FIRMA


 

                                                                                    

                                                                                               

 

 

 

 

 

 

Il sottoscritto Dott. Sergio MAROTTA, Ricercatore Confermato presso l’Università  Suor Orsola Benincasa di Napoli - dichiara di aver partecipato alla stesura del verbale della seduta preliminare per il concorso a un posto di ricercatore universitario, settore disciplinare SPS/12 – Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale - indetto dall’Università di Chieti, il cui bando è stato pubblicato nel Supplemento ordinario G.U. n° 20 dell’11/03/2008 e di aderire al contenuto stesso.

 

 

 

 

8 settembre 2008

 

 

 

                                                                                               FIRMA