Procedura di valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di ECONOMIA Settore SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 20 del 11/03/2008 -D.R. n. 346 del 29/02/08 -.

 

Verbale della prima seduta (TELEMATICA)

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 721  del  09/07/2008, pubblicato su G.U. n.  58 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 25/07/2008, è formata dal membro designato, Prof. Massimo Paoli (Professore Ordinario Università di Perugia) e dai membri eletti Prof.Stefano Micelli (Professore Associato Confermato Università di Venezia), Dott. Alessandro Pagano (Ricercatore Confermato Università di Urbino), si riunisce il giorno  20 10 08 alle ore 10,00 IN SEDUTA  TELEMATICA.

 La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12  del D.P.R. 23/03/2000, n. 117.

 

La Commissione nella sua completezza prende atto che nessuno dei Commissari è stato ricusato entro i 30 giorni dalla pubblicazione della nomina della Commissione sulla  citata G. U. (artt. 51 e 52 Codice Procedura Civile) ed è quindi costituita nella composizione prevista dall’art. 2  della L. 210/1998 e del D.P.R. 117/2000.

 

I suddetti Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

 

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione.

 

La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Massimo Paoli e Segretario il Dott. Alessandro Pagano.

 

Il Presidente ricorda ai Colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210/98, dal  D.P.R. n. 117/2000, e dal Regolamento dell'Università di Chieti, D. R. n. 691 del 02/06/1999.

 

Il Presidente informa che la Commissione, sulla base di tale normativa, deve elaborare e depositare presso l’Università i criteri di giudizio che verranno utilizzati per la valutazione comparativa, e stabilire il calendario dei lavori.

La Commissione, dopo approfondita discussione, delibera all’unanimità  che i criteri di giudizio per la valutazione comparativa devono essere stabiliti prima di prendere visione dell’elenco ufficiale dei candidati e dei relativi curricula.

 

La Commissione, unanime, sulla base della L. n. 210 del 3/7/98, del D.P.R. n. 117/2000   e dell’art. 9 del Bando del concorso in questione, stabilisce che saranno presi in considerazione i seguenti criteri:

  • originalità, innovatività, rilevanza e rigore metodologico della produzione scientifica;
  • congruenza sia degli specifici contributi che della complessiva attività del candidato   

      con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SECS P08;

  •  apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione;

 

In ordine alla possibilità di individuare l’apporto dei singoli coautori alle pubblicazioni scientifiche presentate da candidati che risultino svolte in collaborazione con terzi, ivi compresi eventualmente i componenti della Commissione, si stabilisce all’unanimità e dopo ampia discussione di attenersi ai seguenti criteri:

  • presa in considerazione di eventuali dichiarazioni ricavabili direttamente dalle

           pubblicazioni, ovvero di quelle che siano riportate nei documenti agli atti;

  • ordine di nomi: guida, estensore, coordinatore;
  • dichiarazioni esplicite, con particolare riferimento al caso che alcuni lavori siano

           svolti con qualcuno dei commissari.

Per i lavori stampati all’estero deve risultare data e luogo di pubblicazione. Per i lavori stampati in Italia devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall’art.1 del D. Leg.vo Luogotenenziale 31 agosto 1945, n.660 e successivamente alla data del 1° settembre 2006  devono essere adempiuti gli obblighi previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.252 .

La Commissione valuterà anche i seguenti titoli:

  • il titolo di dottore di ricerca,  
  • la fruizione di assegni, contratti di ricerca e di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca,
  • attività di ricerca svolta presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;
  • organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca
  • il coordinamento di iniziative in campo scientifico svolte in ambito nazionale e internazionale
  • servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri,
  • attività didattico-seminariale svolta, anche all’estero,
  • il coordinamento di iniziative in campo didattico svolte in ambito nazionale e internazionale.

 

Sulla base di quanto enunciato, la Commissione delibera di tener conto nella valutazione delle prove di esame dei seguenti criteri:

 

Prima prova scritta:

 

  La  prima  prova  consisterà  nella  trattazione, sotto  forma  di  elaborato  scritto, di

           aspetti generali del settore scientifico disciplinare SECS P08.

L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

 

a)  Aderenza della trattazione al tema proposto;

b) Completezza e sinteticità della trattazione;

c)  Correttezza scientifica della trattazione;

d)  Chiarezza espositiva e organicità argomentativa.

 

La Commissione stabilisce per la prima prova scritta un tempo massimo di n. 3 ore.

 

Seconda prova scritta:

 

 

La seconda prova consisterà nella trattazione, sotto forma di elaborato scritto, di un aspetto specifico del settore scientifico-disciplinare SECS P08.

L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

 

a) Consistenza e rigore espositivi,

b) Padronanza degli strumenti metodologici e di analisi,

c)  Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione.

 

La Commissione stabilisce per la seconda prova scritta un tempo massimo di n. 2 ore.

 

 

Prova orale:

 

La prova orale verterà su aspetti generali e specifici del settore  disciplinare, sulla discussione delle prove scritte e degli eventuali titoli, e sull’accertamento della conoscenza della lingua straniera obbligatoria. La prova sarà valutata tenendo in considerazione i seguenti criteri:

·          padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca svolte;

·         chiarezza e capacità di esposizione. 

 

 

La Commissione passa quindi a definire il calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali, deliberando unanimemente di ammettere alle stesse tutti i candidati che abbiano regolarmente presentato la domanda.

 

La Commissione, su proposta del Presidente, stabilisce che la valutazione dei titoli sarà effettuata solo per i candidati presenti alle 2 prove scritte dopo l'espletamento di tali prove e prima della correzione degli elaborati, fermi restando i criteri tutti stabiliti nel presente verbale. Inoltre fissa il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

 

  • il giorno 24 Novembre 2008, presso la Presidenza della Facoltà di Economia  dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, alle ore 14,30 per la prima prova scritta;

 

  • il giorno 25 Novembre 2008, presso la stessa sede, alle ore 8,30 per la seconda prova scritta;

 

  • il giorno 25 Novembre 2008, presso la stessa sede, alle ore 11,30 per la correzione delle prove scritte e la successiva valutazione dei titoli presentati dai candidati presenti alle due prove scritte,

 

·         il giorno 25 Novembre 2008, presso la stessa sede, alle ore 14,30 per la prova orale.

 

Il presente verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente e corredato delle adesione degli altri membri della Commissione, viene inviato in posta elettronica  e a mezzo fax firmato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

Gli Uffici del Rettorato sono delegati a dare pubblicità sia ai criteri sia al calendario delle prove, convocando i candidati per i giorni  24 e 25 Novembre  in tempo utile nei modi di legge.

La riunione termina alle ore 10,30.

Scritto, letto ed approvato.

 

 

Il Presidente:    Prof. Massimo Paoli

 

Il Commissario: Prof. Stefano Micelli

 

 Il Segretario: Dott. Alessandro Pagano