PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA AD UN POSTO DI RICERCATORE PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE SOCIALI SETTORE SPS/08.

PUBBLICATO SULLA GAZZETTA N.88 DEL 05/11/2004.      

 

                                        VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 1083 del  22/10/2004, pubblicato sulla G.U. n. 88- Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 05/11/2004, e formata dal membro designato, Prof. Giovanni Boccia Artieri- (Professore Associato Confermato Università di Urbino “Carlo Bo”) e dai membri eletti Prof. Luisa Ribolzi (Professore Ordinario Università di Genova), Dott. Gianfranco Sias (Ricercatore Confermato Università di Sassari), si è riunita, presso la divisione Personale docente del rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno  27/05/05 alle ore 17.00, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA 09/02/05, ore 11.00, in seduta telematica per la formulazione dei criteri e calendario delle prove.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Luisa Ribolzi e Segretario il dott.  Gian Franco Sias.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

 

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- il giorno 25 maggio 2005,  alle ore 17 per la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presso la Divisione Personale Docente del Campus Universitario dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti;

 

- il giorno 26 maggio 2005, presso la stessa sede, alle ore 9.30 per la prima prova scritta;

 

- il giorno 27 maggio 2005, presso la stessa sede, alle ore 9.30, per la seconda prova scritta;

 

- il giorno 27 maggio 2005, presso la stessa sede, alle ore 15 per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente, dopo essere stato inviato a mezzo telematico (posta elettronica) ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

 

SECONDA SEDUTA 25/05/05, ore 17.00, per la valutazione dei titoli.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che i candidati che hanno presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione sono i seguenti:

CIFALDI Gianmarco

PASOTTI Camillo

PELLEGRINO Roberta

PISANI Maurizio Gabriele

SECONDINI Simonetta

SPERANZA Sabrina

La Commissione prende atto che i candidati CIFALDI Gianmarco e PASOTTI Camillo hanno presentato rinuncia al concorso in oggetto. Pertanto i candidati da esaminare risultano i seguenti:

PELLEGRINO Roberta

PISANI Maurizio Gabriele

SECONDINI Simonetta

SPERANZA Sabrina

 

 

La Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dai candidati.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare dei candidati e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale su ciascuno di essi.

 

Candidato: PELLEGRINO Roberta

Scheda curriculare : la candidata, nata a Napoli il 21.06.1977, ha conseguito la laurea in Filosofia con 110/110 e lode nel febbraio del 2001. Dal 2001/2002 collabora con la cattedra di sociologia dei cambiamenti culturali dell’Università G.D’Annunzio di Chieti – Pescara come cultore della materia e tutor, ed è stata vincitrice di una  borsa di studio presso l’Università di Stoccarda (2001 -2002) e poi di una borsa di specializzazione della Facoltà di Scienze Sociali, che ha comportato lo svolgimento di una ricerca presso l’università Sorbonne – Paris IV. Ha partecipato in qualità di relatrice a seminari e convegni. E’ responsabile di un’unità di ricerca per il progetto Urban Italia (2002-2003). Il suo curricolo comprende anche attività professionali e di consulenza, tra cui sembra opportuno ricordare la consulenza per il settore politiche sociali e comunitarie per il comune di Pescara.

 

La candidata  presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1. recensione del libro di C.Détrie Du sens dans le processus métaphorique, (Honoré Champion, Paris 2001), in “Itinerari”, n.1, 2002

2. A. BOUVIER, In che misura la teoria di James Coleman è troppo parsimoniosa? Potenza e limiti delle teorie della scelta razionale, Working Paper, Centro di metodologia delle Scienze Sociali, LUISS Roma 2002 (traduzione)

3. Topoi e polifonia nel programma socioargomentativista , in “Quaderni di Itinerari”, Chieti 2002

4. Province del sapere. Stereotipi e tolleranza,  in R.PELLEGRINO (a cura di) Vite sommerse. Parole ritrovate. Violenza contro le donne: percezione, esperienze, risposte sociali nella città di Pescara. Report conclusivo della ricerca nazionale “Rete antiviolenza tra le città”, Urban Italia, SIGRAF, Chieti 2003.

5. (con A.BOUVIER), Comunicazione argomentativa in epistemologia sociale, Libreria Universitaria Editrice, Chieti, 2003 (pp.9-101).

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali della candidata PELLEGRINO Roberta:

 

Prof. Luisa Ribolzi : la candidata presenta un curricolo di notevole interesse per quanto riguarda i legami internazionali e la presenza a convegni in qualità di relatrice. L’attività di ricerca prevale su quella didattica: i suoi lavori sono quantitativamente ridotti, ma presentano qualche buono spunto innovativo.

 

Prof. Giovanni Boccia Artieri : la candidata opera in università da un tempo abbastanza ridotto (si è laureata nel 2001), ma mostra attitudine all’indagine teorica e, limitatamente alla sua esperienza, capacità di approfondimento di temi originali. Mostra una certa padronanza dei temi trattati, con un uso corretto delle fonti.

 

Prof. Gian Franco Sias:la candidata si colloca con una certa decisione all’inizio di un percorso di ricerca che è possibile prevedere positivo. Nelle sue non molto numerose pubblicazioni si apprezza la capacità di utilizzare gli autori classici anche in contesti non tradizionali.

 

Candidato: PISANI Maurizio Gabriele.

Scheda curriculare - Il candidato, nato a Foggia il 27/08/1962, si è laureato in sociologia nel 2002 presso l’università di Urbino con il punteggio di 105/110. Docente nella scuola secondaria, dall’a.a. 1988/89 al 1992/93 e nel 1995/96 ha collaborato come “assistente” con l’ISEF di Urbino. Ha collaborato come docente esperto ad alcuni progetti di ricerca promossi dal MIUR per lo più nell’ambito dell’educazione motoria e sportiva.

Il candidato  presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1.      Educazione stradale: un possibile itinerario, in “Nuova Secondaria”, n.4, 1995

2.      Educazione fisica: pregiudizi e nuove idee,  in “Tholus” n.3, 1991: testo che non risulta allegato

Il volume Cinque voli del pensiero  non è valutabile in quanto non ha carattere scientifico. I due CD Formazione – educatione motoria e sportiva e progetto MoTo non sono valutabili, in quanto non vengono indicate le parti attribuibili al candidato.

 

Prof. Luisa Ribolzi : il curricolo del candidato mostra una netta prevalenza di espreienze didattiche e di ricerca nell’ambito della scuola secondaria superiore, sulle tematiche inerenti l’educazione motoria e lo sport. Le pubblicazioni pertinenti sono solo due, ed estremamente brevi.  Esprimo un giudizio di inadeguatezza ad occupare la posizione di ricercatore.

 

Prof. Giovanni Boccia Artieri : il candidato presenta un curricolo molto limitato e con esperienze di docenza e ricerca universitarie estremamente ridotte. Solo due delle pubblicazioni sono valutabili, e risultano di carattere eminentemente applicativo. E’ da ritenersi inadeguato a ricoprire la posizione di ricercatore universitario.

 

Prof. Gian Franco Sias :il candidato è da considerare inadeguato sia per esperienze che per pubblicazioni, dal momento che la quasi totalità del suo impegno ricolloca nell’ambito delle scuole superiori. In particolare, risultano non valutabili i due CD.

 

 

Candidata: SECONDINI Simonetta.

Scheda curriculare: La candidata, nata a Chieti il 26 /05/1964, si è laureata in sociologia presso l’università di Urbino con il punteggio di 110/110 (non indica l’anno). Nel 2001/2002 collabora con la cattedra di metodologia delle Scienze Sociali e di sociologia della comunicazione dell’Università G.D’Annunzio di Chieti – Pescara come cultore della materia e tutor. Nel 2002/2003 è docente di presso i corsi di laurea in Scienze Motorie e in Scienze sociali. E’ membro di alcune commissioni e responsabile del servizio tutorato. Nel 2003/2004 è docente a contratto del modulo “sociologia delle comunicazione sociale” presso il corso di laurea in Scienze Sociali. Organizza attività seminariali, convegnistiche e di orientamento.

La candidata  presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1.      L’interazione fra sport e società, relazione al XIV Congresso Nazionale di Attività fisico sportiva, giugno 2003

2.      Comunicazione e rappresentazione simbolica dello sport, Libreria Universitaria Editrice, Chieti 2003

La pubblicazione Sport e violenza. Aspetti sociologici, in G.Di FRANCESCO (a cura di) Identità, relazioni, organizzazioni, CeRIS, 2003, non viene considerata in quanto coincidente con l’ultimo capitolo della pubblicazione sub 2).

Le ulteriori pubblicazioni non vengono valutate, in quanto hanno titolo diverso da quanto dichiarato.

 

Prof. Luisa Ribolzi:la candidata è impegnata in università da un tempo molto breve, ma presenta un apprezzabile impegno didattico. La sua produzione scientifica valutabile, pur di discreto livello, è però estremamente ridotta (un volume e un intervento ad un convegno), e la colloca su di un piano inferiore rispetto ad altri concorrenti.

 

Prof. Giovanni Boccia Artieri: il volume presentato dalla candidata dimostra una certa originalità nel tentativo di coniugare la riflessione sui classici alla tematica sportiva pur con alcune ingenuità. Nel complesso la produzione risulta appena sufficiente. Il suo impegno didattico si esprime anche sul piano organizzativo.

 

Prof. Gian Franco Sias: la candidata, pur nei limiti della sua breve esperienza, mostra interesse all’organizzazione delle attività didattiche: tuttavia, presenta una produzione scientifica appena sufficiente, con qualche elemento di ingenuità.

 

 

Candidata: SPERANZA Sabrina.

Scheda curriculare: la candidata, nata a Cepagatti il 30/05/1968, si è laureata in sociologia nell’a.a. 1994/95 presso l’università di Roma La Sapienza con il punteggio di 107/110. Ha fatto un corso di perfezionamento in teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale presso lo stesso Ateneo. Ha collaborato con docenti della Facoltà di sociologia dell’università di Roma La Sapienza dal 1996/97 al 1998/99. Dal 2001/2002 è docente a contratto di Teoria e tecnica delle comunicazione pubblica presso l’Università G.D’Annunzio di Chieti – Pescara come cultore della materia e tutor. Dal 2003/2004 è docente a contratto di “comunicazione e moda” presso l’Università degli studi di Urbino, facoltà di scienze della formazione.

La candidata  presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1.      Norbert Elias e la sociologia dei processi, Libreria Universitaria Editrice, Chieti 2002

2.      Comunicazione e comunicazione pubblica. Un percorso culturale, Libreria Universitaria Editrice, Chieti 2003

3.      Costruzione sociale della realtà e sociologia fenomenologica della comunicazione, CeR.i.S., Teramo 2003

4.      La comunicazione pubblica fra norme indirette e dirette, in “Complexity”, aprile 2003, pp.1-19

5.      George H.Mead e l’interazionismo simbolico, in Itinerari, 2003

 

Prof. Luisa Ribolzi : la candidata ha un curricolo ricco e continuativo, che copre più di un’area dei processi culturali, ed è responsabile di corsi autonomi in due università. La sua produzione scientifica è centrata sui temi della comunicazione pubblica, e presenta un’apprezzabile tentativo di sviluppare, a partire dai classici, chiavi di lettura attuali. In particolare il testo Costruzione sociale della realtà e sociologia fenomenologia della comunicazione fa acuti riferimenti ai testi di Husserl e Schutz, sviluppandoli in riferimento all’analisi della modernità.

 

Prof. Giovanni Boccia Artieri : il curricolo della candidata è positivo sia per varietà che per continuità mostrando un interesse per le forme della comunicazione pubblica e per le forme comunicative e culturali connesse ai fenomeni di moda. Nei testi presentati, mostra di muoversi con competenza fra i classici anche non molto percorsi dalla sociologia delle comunicazioni. In particolare il volume su Norbert Elias contiene buone riflessioni relative alle dinamiche di occidentalizzazione.

 

Prof. Gian Franco Sias: la candidata ha un curricolo di buon livello dove mostra delle attenzioni rispetto ai processi culturali diversificate puntando il proprio interesse in due direzioni specifiche: quella della comunicazione pubblica e della moda. Mostra una buona conoscenza dei classici e ne fa un pertinente ed appropriato utilizzo nella costruzione dei suoi volumi. In particolare si confronta con l’attualità della comunicazione pubblica mostrando una conoscenza adeguata dei vari approcci e proponendo spunti di una certa originalità.

 

 

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando i seguenti  giudizi complessivi sui titoli e sull’attività scientifica di ogni candidato .

 

Giudizio Collegiale: tenendo conto della giovane età e del ridotto periodo di impegno universitario, la dott.ssa Roberta Pellegrino dimostra un interessante approccio ai temi della comunicazione argomentativa e una buona capacità di applicare all’attualità il pensiero dei classici. Per svilupparne le potenzialità, la commissione auspica il conseguimento di un dottorato di ricerca.

 

Giudizio Collegiale: da un’attenta analisi dei titoli e delle pubblicazioni, il candidato dott. Maurizio Gabriele Pisani risulta insufficientemente qualificato a ricoprire la posizione di ricercatore universitario nel settore SPS08

 

Giudizio Collegiale: la dottoressa Simonetta Secondini , pur  apprezzabile per impegno, appare agli inizi del suo percorso di ricerca, che sembra perseguire con qualche elemento di originalità.

 

Giudizio Collegiale: la dott.ssa Sabrina Speranza ha un curricolo di buon livello, positivo per varietà e continuità e ha già rivestito responsabilità didattiche autonome. La sua produzione scientifica, che presenta una particolare attenzione alle forme della comunicazione pubblica e ai processi culturali, denota una buona conoscenza e un appropriato utilizzo dei classici, interpretati per mezzo di chiavi di lettura attuali. Alcuni spunti originali nelle riflessioni su autori meno utilizzati dall’analisi sociologica quali Elias e Schutz.

 

TERZA SEDUTA 26/05/05, ore 8.30, prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risultano presenti i candidati: Roberta Pellegrino e Sabrina Speranza, delle quali si accerta l’identità personale mediante il documento di riconoscimento registrato sull’apposita scheda di presenza .Risultano assenti i candidati: Maurizio Gabriele Pisani e Simonetta Secondini.

            Il Presidente invita il candidato Roberta Pellegrino a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

            Risulta sorteggiato il seguente tema: Forme della comunicazione interpersonale nella società dell’informazione.

 

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 ore a partire dalle ore 9.52. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 12.52 tutti i candidati presenti consegnano gli elaborati alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUARTA SEDUTA 27/05/05, ore 9.00, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risultano presenti i candidati: Roberta Pellegrino e Sabrina Speranza.

            Il Presidente invita il candidato Sabrina Speranza a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            Risulta sorteggiato il seguente tema: Il candidato sintetizzi - massimo due facciate – una ipotesi di ricerca su una delle forme della comunicazione.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 ore a partire dalle ore 9.45. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 11.45 tutti i candidati presenti consegnano gli elaborati alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

 

QUINTA SEDUTA 27/05/05, ORE 11.50

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione.

 

 

SESTA SEDUTA 27/05/05, ore 12.15, perla valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

Candidato n. 1: dott. Sabrina Speranza

 

Commissario: Prof.   Luisa Ribolzi 

Prova A:. Lavoro corretto e chiaro,con collegamenti agevoli e documentati  e riferimenti teorici pertinenti. Appare carente lo sviluppo degli aspetti relativo alla società dell’informazione

 

Prova B : lavoro che appare incompleto in quanto si enunciano in modo chiaro e corretto le ipotesi di ricerca, ma non se ne sviluppano le implicazioni operative

 

Commissario: Prof. Giovanni Boccia Artieri

Prova A: la candidata mostra una buona capacità argomentativi, centrata rispetto al tema della comunicazione interpersonale, mentre alcune carenze sono presenti nella concettualizzazione relativa alla società dell’informazione. Il riferimento agli autori appare corretto e mostra una buona competenza sui temi richiesti.

 

Prova B: la candidata mostra una competenza generica sulla metodologia di ricerca, non approfondendo un caso specifico che avrebbe consentito di apprezzare appieno le fasi dell’analisi

 

Commissario:  Dott. Gian Franco Sias

Prova A: la candidata presenta una corretta categorizzazione rispetto a diversi modelli teorici della comunicazione interpersonale nel contesto della società dell’informazione, anche se non messo sufficientemente in evidenza

 

Prova B :la candidata illustra i possibili indirizzi di una ricerca con l’applicazione metodologica ad un contesto comunicativo, senza specificarne adeguatamente i contenuti

 

Giudizio collegiale:

la candidata mostra una buona preparazione e capacità comunicativa sui temi trattati, e li sviluppa in corretto riferimento alla letteratura. L’elaborato metodologico, corretto  e documentato per la parte che riguarda l’impostazione, presenta qualche carenza sul piano operativo.

 

 

Candidato n. 2 dott. Roberta Pellegrino

 

Commissario: Prof.   Luisa Ribolzi

 

Prova A: il lavoro appare oscuro e frammentario, con riferimenti non sempre pertinenti. Manca ogni collegamento alla società dell’informazione e le conclusioni sono poco congruenti.  

 

Prova B : lavoro pulito, in cui le varie fasi della ricerca vengono presentate correttamente e in modo sintetico.

 

 

Commissario: Prof. Giovanni Boccia Artieri_

Prova A: la candidata, pur mostrando la conoscenza di alcune tematiche centrali del dibattito contemporaneo sulla comunicazione, esprime in modo confuso e a tratti impreciso le proprie argomentazioni. In generale si pone a margini del tema producendo un lavoro che nel complesso è da ritenersi appena sufficiente.

 

Prova B : la candidata presenta  con chiarezza e competenza le fasi metodologiche di una ricerca, mostrando una buona capacità di impostare un lavoro sul campo.

 

 

Commissario: Prof.   Gian Franco Sias

Prova A: il lavoro della candidata, pur denotando una buona conoscenza della letteratura rispetto al tema,  sembra indicare una insufficiente capacità di analisi e di sintesi.

 

Prova B : la candidata presenta una buona concatenazione logica nel progetto di ricerca illustrandone con pertinenza il percorso.

 

 

Giudizio collegiale:

La candidata sembra in difficoltà nel presentare in modo organico e convincente tematiche di cui pur si dimostra a conoscenza. L’elaborato metodologico è migliore sia per chiarezza che per completezza.

 

 

 

SETTIMA SEDUTA 27/05/05, ore 15.00, prova orale.

La Commissione accertata la presenza dei candidati, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera inglese, obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta da ciascun candidato.

Risultano presenti i candidati Roberta Pellegrino e Sabrina Speranza.

I candidati presenti vengono ammessi a sostenere la prova orale, secondo l’ordine alfabetico e previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza.

 

La candidata Roberta Pellegrino viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

      Forme comunicative e province del sapere

      Basi teoriche della comunicazione argomentativa

      Domanda relativa agli scritti

      nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera inglese obbligatoria.

 

La candidata Sabrina Speranza viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

      Interazionismo e sociologia della comunicazione

      Forme della comunicazione pubblica e realtà normative

      Domanda relativa agli scritti

      nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera inglese obbligatoria.

 

Al termine della prova, per ogni candidato, vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il Giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

 

Candidato n. 1 dott. Roberta Pellegrino

Prof. Luisa Ribolzi: la candidata mostra un ammirevole controllo degli argomenti trattati nelle proprie pubblicazioni, e spazia con una certa sicurezza in discipline limitrofe (come la sociolinguistica), di cui mostra di conoscere i più recenti sviluppi. La sua esposizione risulta chiara e documentata, anche se a volte un po’ astratta

 

Prof. Giovanni Boccia Artieri: la candidata risponde con larghezza di argomentazioni e pertinenza, muovendosi con sicurezza nelle tematiche su cui viene esaminata, e operando collegamenti anche abbastanza originali. Particolarmente apprezzabile la sua conoscenza degli autori francesi

 

Dott. Gian Franco Sias: la candidata mostra una buona conoscenza di elementi di filosofia linguistica,  una capacità di approfondimento teorico non comune ed utilizza un linguaggio brillante ed appropriato. Qualche imprecisione nell’affrontare uno specifico sociologico.

 

Giudizio collegiale: la dottoressa Roberta Pellegrino dimostra un’apprezzabile formazione teorica, abbastanza specialistica, che richiede a parere della commissione un approfondimento ulteriore con un taglio più specificamente sociologico. La commissione apprezza la sua capacità di argomentare ricorrendo a procedure di cross fertilisation più comuni nelle scienze naturali, ma utilizzate con una certa proprietà.

 

 

Candidato n. 2 dott. Sabrina Speranza

Prof. Luisa Ribolzi: la candidata si esprime con competenza e chiarezza, e collega in modo maturo i temi della ricerca con i temi generali della sociologia della comunicazione. Espone i propri interessi mettendoli in relazione con il percorso di studio, e dimostra di avere raggiunto una apprezzabile autonomia.

 

Prof. Giovanni Boccia Artieri: le competenze socio comunicative consentono alla candidata di muoversi con autonomia intrecciando l’approccio fenomenologico con le forme applicative della comunicazione pubblica. La maturità mostrata nel colloquio e la capacità argomentativa testimoniano di un lungo lavoro di ricerca e studio.

 

Dott. _Gian Franco Sias: la candidata si propone con buona competenza rispetto alle tematiche della sua ricerca sia sulla comunicazione pubblica, sia per quanto riguarda l’approccio fenomenologico, e denota maturità e coerenza riflessiva.

 

Giudizio collegiale: la dottoressa Sabrina Speranza sembra aver raggiunto buoni livelli sia di competenza che di capacità comunicativa, in quanto organizza e presenta in modo corretto e completo le proprie argomentazioni. Dimostra di saper collegare le acquisizioni teoriche con gli ambiti di interesse in cui si muove la sua attività di ricerca.

 

 

OTTAVA SEDUTA  27/05/05, ore 16.30, giudizi complessivi e nomina del vincitore.

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime i Giudizi Complessivi sui candidati di seguito riportati:

 

Candidato:Roberta PELLEGRINO

Giudizio Complessivo: la dottoressa Roberta Pellegrino ha presentato un curricolo di sicuro interesse, soprattutto per i periodi trascorsi all’estero, ma di breve durata: questo condiziona anche il numero delle sue pubblicazioni e le esperienze di didattica e ricerca. I lavori scritti sono stati disuguali, con un buon elaborato metodologico ed un testo generale più oscuro e frammentario. La prova orale è stata positiva, anche se si è talvolta concentrata su temi più  vicini alla filosofia del linguaggio e all’epistemologia. La commissione esprime parere positivo sulla candidata, ma ritiene che le sue potenzialità vadano affinate attraverso un ulteriore percorso di studio.

 

Candidato: Sabrina SPERANZA

Giudizio Complessivo: la dottoressa Sabrina Speranza presenta un curricolo ampio e articolato, ormai consolidato, che testimonia la maturità raggiunta sia nel percorso di studio che nelle esperienze di tipo didattico, con una produzione scientifica soddisfacente. Nelle prove scritte, il testo generale è chiaro e accurato, l’elaborato metodologico parte da una buona esposizione analitica delle ipotesi, e cede un po’ nella parte più operativa. La prova orale è stata molto positiva, e la candidata ha dimostrato di sapersi difendere sia su temi specifici, come quello che le è proprio, della comunicazione pubblica, sia nei riferimenti alla letteratura. La commissione esprime parere molto positivo sul livello di competenza e maturità della candidata.

 

Sulla base del giudizio complessivo, la Commissione, dopo ponderata valutazione all’unanimità indica la Dott. Sabrina Speranza vincitrice della presente valutazione comparativa.

Chieti/Pescara, 27/05/05

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

Prof.      Luisa Ribolzi                                      ………………………………………….

Prof.      Giovanni Boccia Artieri                     ………………………………………….

Dott.      Gian Franco Sias                               ……….…………………………………