Procedura di Valutazione comparativa a quattro (4) posti di RICERCATORE Presso la Facolta' di Scienze Sociali Settore SPS/07 – Sociologia Generale, Pubblicato sulla Gazzetta n. 26 del 02/04/2004.

 

 

 

                                         VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 903 del 23/07/2004, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 62 del 06/08/2004, e composta dal Prof. Mauro Palumbo (Professore Ordinario - Università Genova), dalla Prof.ssa Marina d’Amato (Professore Associato - Università di Roma Tre) e dal Dott. Fabio D’Andrea (Ricercatore - Università di Perugia) al termine dei lavori della valutazione comparativa indicata in epigrafe, si è riunita presso la sede della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno  20/11/2004 alle ore 13,30, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA (TELEMATICA) 15/10/2004, ore 10,30, formulazione dei criteri e calendario delle prove.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Mauro Palumbo e Segretario il dott. Fabio D’Andrea.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

 

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- 18/11/2004, alle ore 09,00, presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università degli Studi  "G. D’Annunzio" sita in Via dei Vestini, Chieti Scalo, per la prima prova scritta;

- 18/11/2004, alle ore 14,00, presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;

- 19/11/2004, alle ore 11,00, presso la medesima sede, per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente, dopo essere stato inviato a mezzo telematico (posta elettronica) ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

SECONDA SEDUTA 18/11/2004, ore 08,30, prima prova scritta.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni al riguardo, prende atto che i candidati che hanno presentato la domanda (corredata della prescritta documentazione) per la valutazione comparativa in oggetto sono  i Dott.:

1.        Alfredo Agustoni

2.        Maria Cristina Antonucci

3.        Vanni Baldieri

4.        Martina Barro

5.        Sonia Bertolini

6.        Emiliano Bevilacqua

7.        Francesca Bianchi

8.        Francesco Boriani

9.        Gianmarco Cifaldi

10.     Riccardo Cruzzolin

11.     Manolo di Prinzio

12.     Sabrina Drasigh

13.     Maurizio Esposito

14.     Francesco Ferzetti

15.     Franco Forchetti

16.     Antonella Fortuna

17.     Milena Gammaitoni

18.     Laura Giuliani

19.     Alessandro La Palombara

20.     Giovanni Lucani

21.     Mara Maretti

22.     Maurizio Marroni

23.     Mauro Migliavacca

24.     Camillo Stefano Pasotti

25.     Marta Picchio

26.     Stefano Ricciuti

27.      Thea Rossi

28.     Framinia Saccà

29.     Sabrina Speranza

30.     Eleonora Venneri

 

Ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati ai sensi degli artt. 51 e 52 del C.P.C.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

                Risultano presenti i candidati: Alfredo Agustoni, Maria Cristina Antonucci, Vanni Baldieri, Gianmarco Cifaldi, Riccardo Cruzzolin, Sabrina Drasigh, Maurizio Esposito, Francesco Ferzetti, Antonella Fortuna, Milena Gammaitoni, Alessandro La Palombara, Mara Maretti, Maurizio Marroni, Camillo Stefano Pasotti, Marta Picchio, Stefano Ricciuti, Thea Rossi, Eleonora Venneri, dei quali si accerta l’identità personale mediante il documento di riconoscimento registrato sull’apposita scheda di presenza (Allegato A).

                Risultano assenti: Martina Barro, Sonia Bertolini, Emiliano Bevilacqua, Francesca Bianchi, Francesco Boriani, Manolo Di Prinzio, Franco Forchetti, Laura Giuliani, Giovanni Luciani, Mauro Migliavacca, Flaminia Saccà, Sabrina Speranza.

                Il Presidente invita il candidato Antonella Fortuna a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

                Risulta sorteggiato il seguente tema: Multiculturalismo e relazioni sociali.

                Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 03 ore a partire dalle ore 09,45. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

                Alle ore 12,50 tutti i candidati presenti consegnano gli elaborati alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

                Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

TERZA SEDUTA 18/11/2004, ore 14,20, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

                Risultano presenti i candidati: Alfredo Agustoni, Maria Cristina Antonucci, Vanni Baldieri, Gianmarco Cifaldi, Riccardo Cruzzolin, Sabrina Drasigh, Maurizio Esposito, Francesco Ferzetti, Antonella Fortuna, Milena Gammaitoni, Alessandro La Palombara, Mara Maretti, Maurizio Marroni, Camillo Stefano Pasotti, Marta Picchio, Stefano Ricciuti, Thea Rossi, Eleonora Venneri, dei quali si accerta l’identità personale mediante il documento di riconoscimento registrato sull’apposita scheda di presenza (Allegato B).

                Risultano assenti: Martina Barro, Sonia Bertolini, Emiliano Bevilacqua, Francesca Bianchi, Francesco Boriani, Manolo Di Prinzio, Franco Forchetti, Laura Giuliani, Giovanni Luciani, Mauro Migliavacca, Flaminia Saccà, Sabrina Speranza.

                Il Presidente invita il candidato Antonella Fortuna a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

                Risulta sorteggiato il seguente tema: Fasi e strumenti della ricerca empirica.

                Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 03 ore a partire dalle ore 14,50. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

                Alle ore 17,55 tutti i candidati presenti consegnano gli elaborati alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

                Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUARTA SEDUTA 18/11/2004, ORE 18,00

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione.

 

QUINTA SEDUTA 18/11/2004, ore 18,20, valutazione dei titoli.

La Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dai candidati.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare dei candidati e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale su ciascuno di essi, come segue:

 

Candidato: Alfredo Agustoni

 

Scheda curricolare: Laurea in scienze politiche e Dottorato in Sociologia e metodologia della ricerca sociale conseguiti presso l’università cattolica di Milano, ha svolto attività di ricerca su questioni ambientali connesse anche alla percezione da parte dell’opinione pubblica, nonché su temi inerenti la globalizzazione con  rigore scientifico. Ha svolto attività didattica presso le università di Milano cattolica e Urbino e notevoli appaiono anche le esperienze  di consulenza professionale di indagine e ricerca empirica. Presenta numerosi articoli e due monografie su temi inerenti il settore scientifico-disciplinare.

 

Giudizi individuali:

 

Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

OTTIMA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la frui­zione di assegni o contratti di ricerca

 

OTTIMO

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SUFFICIENTE


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

OTTIMO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

OTTIMA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

OTTIMO

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

OTTIMA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

BUONA

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

OTTIMA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

OTTIMO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

BUONA

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

BUONA

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

OTTIMA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

OTTIMA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

OTTIMO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SUFFICIENTE

 

Candidato: ANTONUCCI Maria Cristina

 

Scheda curriculare : Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche all’Università di Roma “La Sapienza” e il Dottorato in Sociologia della Cultura e dei Processi Politici nel 2003. È titolare di un assegno di ricerca biennale nel settore scientifico-disciplinare SPS/04. Ha svolto in precedenza attività di supporto alla didattica e di ricerca in ambiti quasi sempre coerenti con il settore SPS/07. Presenta diverse recensioni, note, articoli e saggi in volumi collettanei.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

MODESTI

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

MODESTA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

NESSUNA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

SUFFICIENTE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SCARSI

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

Candidato: BALDIERI Vanni

 

Scheda curriculare : Ha conseguito presso la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma la Laurea in Sociologia nonché, nel 2004, il titolo di Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca Sociale. Ha inoltre conseguito la specializzazione triennale post-laurea in Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale. Ha svolto attività di supporto alla didattica e collaborato ad attività di ricerca e didattica extra-universitaria. Ha preso parte e coordinato diversa gruppi di ricerca a carattere nazionale. Dichiara, senza allegarne copia, diversi articoli su riviste specialistiche riconducibili prevalentemente a settori scientifico-disciplinari affini a quello concorsuale.

 

Giudizi individuali:


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

NON VALUTABILE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

NON VALUTABILE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

NON VALUTABILE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

NON VALUTABILE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

NON VALUTABILE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

 

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

BUONI

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SUFFICIENTE

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

NON VALUTABILE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

NON VALUTABILE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

NON VALUTABILE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

NON VALUTABILE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

NON VALUTABILE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

 

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

BUONO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

NON VALUTABILE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

NON VALUTABILE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

NON VALUTABILE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

NON VALUTABILE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

NON VALUTABILE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

 

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

BUONI

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SUFFICIENTE

 

 

Candidato: CIFALDI Gianmarco

 

Scheda curriculare: il candidato, laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo, sta completando il Dottorato in E-Learning presso l’Università di Chieti-Pescara. Impegnato dall’A.A. 1998/1999 in progetti di ricerca presso le Università di Teramo e dell’Aquila, è stato professore a contratto di diverse materie, in gran parte inerenti il settore scientifico-disciplinare concorsuale. Ha inoltre svolto servizi per l’Università di Chieti-Pescara. Presenta saggi e due monografie, una delle quali pubblicata presso una prestigiosa casa editrice, concernenti tematiche riconducibili al settore scientifico-disciplinare concorsuale.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTI

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

SUFFICIENTE

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SCARSO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SCARSO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

SUFFICIENTE

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SUFFICIENTE

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

SUFFICIENTE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

BUONI

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

SUFFICIENTE

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SUFFICIENTE

 

 

Candidato: CRUZZOLIN Riccardo

 

Scheda curriculare: Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche Indirizzo Sociale e il Dottorato in Sociologia e Sociologia Politica presso l’università di FIRENZE nel 2004. Ha goduto di una borsa di studio post laurea presso l’Università di Perugia (Dipartimento Istituzioni e società). Ha svolto alcuni seminari e un modulo di Metodologia della ricerca sociale nell’A.A. 2003-2004.

Presenta una monografia “modernità e riflessività nel pensiero di Anthony Giddens” e otto saggi in volumi collettanei.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

 

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

OTTIMA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

 

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

OTTIMA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 

Candidato: DRASIGH Sabrina

 

Scheda curriculare : la candidata, laureata in Sociologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha recentemente conseguito, con ottimi risultati, il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Perugia. Ha vinto alcune borse di studio ed ha svolto attività di supporto alla didattica e di docenza presso l’Università di Roma Tre. Ha partecipato a diverse attività di ricerca concernenti principalmente l’ambito della media education. Presenta alcune pubblicazioni tra cui una monografia in cui sistematizza e ripropone documenti testuali.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

SUFFICIENTE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTI

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

SUFFICIENTE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SCARSA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

BUONA

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 

Candidato: ESPOSITO Maurizio

 

Scheda curriculare : laureato in Pedagogia e Sociologia presso le Università di Cassino e Napoli, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca sociale presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività didattica presso le Università di Cassino, di Tor Vergata e “La Sapienza”. Ha partecipato anche ad attività di ricerca a livello nazionale con funzioni di coordinamento e ha concentrato il suo interesse scientifico sul tema della devianza e della criminalità organizzata, argomenti sui quali ha prodotto la maggior parte dei saggi e delle monografie che presenta.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

SUFFICIENTE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SCARSO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

SUFFICIENTE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SCARSO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

SUFFICIENTE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SCARSO

 

                                                                                                                                     

Candidato: FERZETTI Francesco

 

Scheda curriculare: laureato in Giurisprudenza con tesi sperimentale in Sociologia presso l’Università di Teramo, con la quale ha collaborato inizialmente per attività di supporto alla didattica, che ha sviluppato poi presso l’Università di Chieti-Pescara in ambiti affini al settore scientifico-disciplinare concorsuale. Presenta alcuni saggi e una monografia sull’assistenza in Italia.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTI

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

SUFFICIENTE

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

BUONI

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

SUFFICIENTE

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

SUFFICIENTE

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 

Candidato: FORTUNA Antonella

 

Scheda curriculare: laureata in Sociologia presso l’Università di Urbino, ha svolto in modo episodico attività di ricerca e didattica, pubblicando tra il 1992 e il 1993 tre articoli e una monografia, peraltro eccentrica rispetto al settore scientifico-disciplinare concorsuale.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SCARSA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SCARSO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SCARSA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

NULLA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SCARSA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

NESSUNO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SCARSA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SCARSO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SCARSA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SCARSA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

INSUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

NESSUNO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SCARSA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SCARSO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SCARSA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

NULLA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SCARSA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

NESSUNO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 

Candidato: GAMMAITONI Milena

 

Scheda curriculare: laureata in Sociologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito due diplomi di perfezionamento e il titolo di Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca Sociale presso la stessa Università. Ha svolto attività di supporto alla didattica presso due atenei romani ed è stata vincitrice di borse di studio presso università straniere. Ha collaborato a diverse attività di ricerca qualitativa e presenta due monografie in corso di stampa e diversi saggi ed articoli solo in piccola parte riconducibili al settore scientifico-disciplinare di cui al bando.

 

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SCARSA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SCARSI

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

SUFFICIENTE

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SCARSI

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 

Candidato: LA PALOMBARA Alessandro

 

Scheda curriculare: il candidato si è laureato in Sociologia presso l’Università di Urbino ove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Sociologia dei Processi Culturali e dei Fenomeni Normativi; ha inoltre goduto per dieci mesi di una borsa di studio post-laurea presso un’Università statunitense. È stato anche titolare di un assegno biennale di ricerca, nonché responsabile di ricerche empiriche. Presenta diversi saggi e due monografie pubblicate nel 1994.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SCARSO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

SUFFICIENTE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SCARSA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SCARSA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

OTTIMO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SUFFICIENTE

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

OTTIMO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

BUONA

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

BUONA

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SCARSA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SUFFICIENTE

 

 

Candidato: MARETTI Mara

 

Scheda curriculare: la candidata è laureata in Sociologia presso l’Università di Urbino, ha frequentato un corso di perfezionamento in Scienze Storico-antropologiche delle Religioni ed è stata ammessa al XIX Ciclo del Dottorato di Ricerca in Politiche Sociali e Sviluppo Locale presso l’Università di Teramo. Ha svolto attività di supporto alla didattica presso le Università di Chieti-Pescara e Teramo. Presenta alcuni saggi e una monografia sulla valutazione delle politiche sociali.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SCARSA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

 BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SCARSA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SCARSA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SCARSA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 

Candidato: MARRONI Maurizio

 

Scheda curriculare: il candidato si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna e Dottorato in Sociologia presso la Northeastern University di Boston. Ha svolto attività di ricerca sul ruolo della Lega Nord ed è stato assistente presso il Dipartimento di Sociologia e Antropologia della stessa Università.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SCARSA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

NULLO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

NULLA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SCARSA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SCARSA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SUFFICIENTE

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SCARSA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

NULLO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

SUFFICIENTE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

NULLA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

NULLA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

BUONA

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SCARSA

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SCARSA

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SCARSA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

NULLO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

NULLA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SCARSA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SCARSA

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SCARSA

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SUFFICIENTE

 

 

Candidato: PASOTTI Camillo Stefano

 

Scheda curriculare: il candidato si è laureato in Filosofia con tesi in Ermeneutica presso l’Università di Chieti-Pescara e ha goduto di una borsa di studio CNR. Ha poi collaborato a lungo alla didattica in ambito sociologico svolta presso la stessa Università, dove sta per conseguire il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Umane e Scienze dell’Educazione con tesi sui modelli di razionalità sociale. Presenta alcuni articoli e due monografie.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

OTTIMA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

BUONI

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

BUONA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

BUONO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONO

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 

Candidato: PICCHIO Marta

 

Scheda curriculare: la candidata si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Perugia e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Sociologia Politica presso l’Università di Firenze con tesi “I sistemi di finanziamento dell’attività politica in alcune democrazie occidentali: Stati Uniti, Germania, Francia e Italia”. Ha collaborato alla didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia e presso la SSIS dello stesso Ateneo. È stata borsista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia della stessa Università e presenta tre saggi su Simmel nell’ambito di opere collettanee.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SCARSA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 

Candidato: RICCIUTI Stefano

 

Scheda curriculare: il candidato si è laureato in Filosofia presso l’Università di Chieti-Pescara, ove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Collabora da alcuni anni agli insegnamenti sociologici impartiti presso la stessa Università e presenta diversi saggi e una significativa monografia. Attesta una buona conoscenza di diverse lingue straniere, tra cui il tedesco, utilizzato per i propri studi su Weber.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

OTTIMA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

OTTIMA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

OTTIMA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

NESSUNA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

OTTIMA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

OTTIMA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

NESSUNA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

OTTIMA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

BUONO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

OTTIMA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

OTTIMA

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

NESSUNO

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

NESSUNA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 

Candidato: ROSSI Thea

 

Scheda curriculare: la candidata si è laureata in Lettere presso l’Università di Perugia con una tesi in Antropologia Culturale. Ha svolto attività di ricerca sui temi del multiculturalismo, della simbologia e della scrittura. È docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Chieti-Pescara. Presenta alcuni saggi e una monografia su intercultura e società.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SCARSI

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

SUFFICIENTE

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SCARSI

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SCARSO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SCARSO

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SCARSA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SUFFICIENTE

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

SUFFICIENTE

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SCARSA

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

SCARSA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

SCARSA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SCARSA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

SCARSA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

SUFFICIENTE

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

SUFFICIENTE

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

SUFFICIENTE

 

 

Candidato: VENNERI Eleonora

 

Scheda curriculare: la candidata si è laureata in Sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca Sociale nel 1996. Ha ottenuto poi due borse di studio e svolto attività didattica in ambito sociologico presso l’Università di Catanzaro. Ha inoltre prestato attività come manager didattico. Presenta due monografie e tre articoli su riviste.

 

Giudizi individuali:

 


Commissario: Prof. Palumbo Mauro

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SCARSA

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

BUONA

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

SUFFICIENTE

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SCARSA

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

SCARSA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

BUONO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 


Commissario: Dott. Fabio D’Andrea

 

Attività scientifica

originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico

BUONA

 

apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione

SUFFICIENTE

 

congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare SPS/07

SUFFICIENTE

 

rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica

BUONA

 

continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare

SUFFICIENTE

Attività didattica svolta, anche all’estero

 

BUONA

Servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri

 

SUFFICIENTE

Attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri

 

BUONA

I titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

OTTIMO

 

Organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca

 

NESSUNO

Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale ed internazionale

 

NESSUNO

 

 

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando i seguenti  giudizi complessivi sui titoli e sull’attività scientifica di ogni candidato, come segue:

 

Candidato: Alfredo Agustoni

Giudizio collegiale: il candidato presenta una sicura maturità scientifica che si esplicita nella ricca produzione di saggi e monografie e nell’attività didattica e di ricerca svolta presso l’Università Cattolica di Milano.

Candidata: Maria Cristina Antonucci

Giudizio collegiale: la candidata dimostra attitudine alla ricerca teorica ed empirica, ma non ha ancora strutturato in modo definitivo la propria dimensione scientifica, così come si evince anche dalla mancanza di una monografia fra i titoli proposti.

Candidato: Vanni Baldieri

Giudizio collegiale: il candidato presenta una buona esperienza didattica e di ricerca, mentre la produzione scientifica appare più modesta. Peraltro, la mancata presentazione delle pubblicazioni impedisce un giudizio più articolato.

Candidato: Gianmarco Cifaldi

Giudizio collegiale: il candidato dimostra una propensione allo studio e all’analisi sociologica, che si è espressa anche con un’intensa attività didattica in cui evidenzia scelte di campo innovative, peraltro riflesse nella produzione scientifica.

Candidato: Riccardo Cruzzolin

Giudizio collegiale: il candidato dimostra un’ottima propensione alla speculazione sociologica e possiede una base di ampie competenze teoriche, alla quale non corrisponde ancora una capacità empirica altrettanto sviluppata.

Candidato: Sabrina Drasigh

Giudizio collegiale: la candidata dimostra propensione per l’attività di ricerca, ma al momento attuale non evidenzia ancora sufficiente maturità e continuità.

Candidato: Maurizio Esposito

Giudizio collegiale: il candidato dimostra propensione alla ricerca qualitativa e vocazione alla riflessione sociologica, dimostrata anche dall’attività didattica e dalla buona produzione scientifica.

Candidato: Francesco Ferzetti

Giudizio collegiale: il candidato dimostra un promettente interesse per l’analisi sociologica, che ha applicato in particolare al campo delle politiche sociali, con interessanti incursioni in ambito giuridico ed economico.

Candidato: Antonella Fortuna

Giudizio collegiale: il curricolo e la produzione scientifica della candidata mettono in evidenza la mancanza dei requisiti minimi necessari per avviare una carriera in ambito sociologico.

Candidato: Milena Gammaitoni

Giudizio collegiale: la candidata ha svolto un’abbondante attività pubblicistica solo in modesta misura riconducibile al settore scientifico-disciplinare SPS/07, rispetto al quale evidenzia pertanto una scarsa propensione all’approfondimento tematico.

Candidato: Alessandro La Palombara

Giudizio collegiale: il candidato mostra una buona capacità di riflessione sociologica, suscettibile tuttavia di raggiungere una più completa maturazione anche attraverso un’ulteriore produzione scritta che attesti una maggiore continuità nell’impegno di ricerca, che dovrebbe utilmente esercitarsi all’interno del settore scientifico-disciplinare.

Candidato: Mara Maretti

Giudizio collegiale: la candidata mostra uno spiccato interesse per il tema delle politiche sociali, che richiede tuttavia ulteriore lavoro di studio e ricerca per poter trovare una giusta espressione. Appare infatti degno di approfondimento il tema della valutazione nei suoi riferimenti alla policy analysis e all’allargamento dei diritti di cittadinanza.

Candidato: Maurizio Marroni

Giudizio collegiale: il candidato mostra una capacità di riflessione sociologica limitata al tema oggetto della sua dissertazione e non pare orientato a sviluppare ulteriormente le proprie competenze sostantive e metodologiche.

Candidato: Camillo Stefano Pasotti

Giudizio collegiale: il candidato mostra una buona capacità di riflessione sociologica, che promette di raggiungere una più completa maturazione in una prospettiva di continuità nell’attività scientifica e di ricerca. Di interesse appare inoltre la matura capacità di applicazione delle nuove tecnologie alle scienze sociali.

Candidato: Marta Picchio

Giudizio collegiale: la candidata presenta un interessante percorso di studi sui fondamenti del pensiero sociologico (Simmel e Weber) che può costituire la base di un proficuo itinerario scientifico.

Candidato: Stefano Ricciuti

Giudizio collegiale: il candidato ha sviluppato un interessante percorso scientifico, che lo ha condotto dai fondamenti della filosofia politica all’analisi di importanti esponenti del pensiero sociologico classico, al cui approfondimento risulta particolarmente versato, come documentano l’ampia monografia presentata e l’articolo in corso di stampa su “Studi di Sociologia”.

Candidato: Thea Rossi

Giudizio collegiale: il curricolo scientifico della candidata denota una peculiare attenzione ai temi dell’antropologia culturale piuttosto che a quelli inerenti il settore scientifico-disciplinare concorsuale.

Candidato: Eleonora Venneri

Giudizio collegiale: la candidata presenta un itinerario scientifico che si dipana da tematiche epistemologico-metodologiche a temi di politica sociale, senza che emerga una significativa accumulazione di esperienza scientifica.

 

SESTA SEDUTA 19/11/2004, ore 06,00, valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

Candidato n. 1

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e) Appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

BUONA

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

BUONO

 

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

BUONO

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/o presenta una buona padronanza degli strumenti teorici e metodologici della sociologia

 

 

Candidato n. 2

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

OTTIMA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

OTTIMA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

OTTIMA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

OTTIMA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

OTTIMA

c) Originalità, consistenza

OTTIMO

d) rigore metodologico

OTTIMO

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

OTTIMA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

OTTIMA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

OTTIMA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

OTTIMA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

OTTIMA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

OTTIMA

c) Originalità, consistenza

OTTIMA

d) rigore metodologico

BUONO

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

OTTIMA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

OTTIMA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

OTTIMA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

OTTIMA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

OTTIMA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

OTTIMA

c) Originalità, consistenza

OTTIMA

d) rigore metodologico

OTTIMO

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/o mostra un’ottima capacità di sviluppare riflessioni sociologiche ben fondate anche sotto il profilo metodologico

 

Candidato n. 3

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SCARSA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SCARSA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SCARSA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SCARSA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SCARSA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SCARSA

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SCARSA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SCARSA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SCARSA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SCARSA

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SCARSA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SCARSA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SCARSA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SCARSA

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SCARSO

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a mostra una scarsa capacità di applicare gli strumenti dell’analisi sociologica e una modesta nel merito di problemi rilevanti per la sociologia

 

Candidato n. 4

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

OTTIMA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

OTTIMA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

OTTIMA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

OTTIMA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

OTTIMA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

OTTIMA

c) Originalità, consistenza

OTTIMA

d) rigore metodologico

BUONO

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

OTTIMA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

OTTIMA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

OTTIMA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

OTTIMA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

OTTIMA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

OTTIMA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

OTTIMO

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

OTTIMA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

OTTIMA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

OTTIMA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

OTTIMA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

OTTIMA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

OTTIMA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

OTTIMA

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a evidenzia una buona completezza e sinteticità di trattazione che si unisce ad una buona conoscenza teorica e al rigore metodologico

 

Candidato n. 5

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

BUONO

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a evidenzia una buona correttezza scientifica nella trattazione ed una buona competenza metodologica senza evidenziare particolari spunti innovativi.

 

Candidato n. 6

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

BUONO

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a evidenzia padronanza degli strumenti analitici della disciplina e buona conoscenza della metodologia della ricerca

 

 

Candidato n. 7

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SCARSA

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SCARSO

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SCARSA

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a mostra una sufficiente padronanza della teoria e della metodologia sociologica

 

 

 

Candidato n. 8

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SCARSO

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SCARSO

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SCARSA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a, pur nell’aderenza della trattazione al tema proposto, evidenzia spunti di matrice ideologica piuttosto che scientifica e una discreta conoscenza della metodologia della ricerca.

 

 

 

Candidato n. 9

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

BUONO

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONAA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

OTTIMA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

OTTIMA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a dimostra appropriatezza e aggiornamento rispetto ai temi trattati e buona capacità espositiva

 

 

Candidato n. 10

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SCARSA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SCARSA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SCARSA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SCARSO

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SCARSA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SCARSA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SCARSA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SCARSO

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SCARSA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SCARSA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SCARSA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SCARSA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SCARSA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SCARSA

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SCARSA

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a presenta una scarsa padronanza delle tematiche sostantive e della metodologia sociologica

 

 

 

Candidato n. 11

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

OTTIMA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

OTTIMA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

OTTIMA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

OTTIMA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

OTTIMA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

OTTIMA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

OTTIMA

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

OTTIMA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

OTTIMA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

OTTIMA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

OTTIMA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

OTTIMA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

OTTIMA

d) rigore metodologico

OTTIMO

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

OTTIMA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

OTTIMA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

OTTIMA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

OTTIMA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

OTTIMA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

OTTIMA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

OTTIMO

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a dimostra una lodevole capacità di sintesi unita ad una sicura padronanza degli strumenti e dei metodi della ricerca.

 

 

 

Candidato n. 12

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

OTTIMA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

OTTIMA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

BUONA

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

OTTIMA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

OTTIMA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

BUONO

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

OTTIMA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

OTTIMA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

BUONA

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a presenta buona capacità di analisi di anali sociologica e sicura competenza metodologica

 

 

 

 

Candidato n. 13

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a dimostra adeguata capacità di analisi e una buona conoscenza dei rudimenti della metodologia della ricerca socilae

 

 

 

Candidato n. 14

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a dimostra una sufficiente padronanza degli strumenti e dei concetti della sociologia.

 

 

 

Candidato n. 15

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SCARSA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a mostra una sufficiente conoscenza dei concetti e dei metodi della sociologia, senza peraltro applicarli in modo orginale.

 

 

Candidato n. 16

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SCARSA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SCARSA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SCARSA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SCARSA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

NULLA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SCARSA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SCARSA

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SCARSA

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SCARSA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SCARSA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SCARSA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SCARSA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SCARSA

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SCARSA

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SCARSA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SCARSA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SCARSA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SCARSA

c) Originalità, consistenza

SCARSA

d) rigore metodologico

SCARSA

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a presenta un grado sufficiente di conoscenza sociologica nel merito e di competenza metodologica, senza dimostrare particolare originalità.

 

 

 

Candidato n. 17

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

BUONo

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

BUONO

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

BUONA

c) Correttezza scientifica della trattazione;

BUONA

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

BUONA

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

BUONO

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/o evidenzia una sicura competenza metodologica unita ad una buona conoscenza dei concetti base del tema proposto.

 

 

Candidato n. 18

 

Commissario: Prof. Mauro Palumbo

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

SUFFICIENTE

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

BUONA

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario: Prof. Marina D’Amato

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

BUONA

e)appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

BUONA

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

BUONA

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

 

Commissario:  Dott. Fabio D’Andrea

 

Prova A

 

a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

BUONA

b) Completezza e sinteticità della trattazione

SUFFICIENTE

c) Correttezza scientifica della trattazione;

SUFFICIENTE

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa

SUFFICIENTE

e) Appropriatezza e aggiornamento dei riferimenti bibliografici citati

SUFFICIENTE

 

Prova B

 

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale

SUFFICIENTE

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione

SUFFICIENTE

c) Originalità, consistenza

SUFFICIENTE

d) rigore metodologico

SUFFICIENTE

 

Giudizio collegiale:

Il/la candidato/a presenta una conoscenza sia metodologica che sostantiva sufficiente.

 

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati ai candidati, mediante l’apertura delle buste piccole contenenti le generalità degli stessi.

A seguito di tale operazione i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B            candidato : ANTONUCCI Maria Cristina

elaborati  2A/2B            candidato : PASOTTI Camillo Stefano

elaborati  3A/3B            candidato : MARRONI Maurizio

elaborati  4A/4B            candidato : AGUSTONI Alfredo

elaborati  5A/5B            candidato : PICCHIO Marta

elaborati  6A/6B            candidato : CRUZZOLIN Riccardo

elaborati  7A/7B            candidato : MARETTI Mara

elaborati  8A/8B            candidato : CIFALDI Gianmarco

elaborati  9A/9B            candidato : GAMMAITONI Milena

elaborati  10A/10B       candidato : DRASIGH Sabrina

elaborati  11A/11B       candidato : RICCIUTI Stefano

elaborati  12A/12B       candidato : FERZETTI Francesco

elaborati  13A/13B       candidato : LA PALOMBARA Alessandro

elaborati  14A/14B       candidato : ROSSI Thea

elaborati  15A/15B       candidato : FORTUNA Antonella

elaborati  16A/16B       candidato : VENNERI Eleonora

elaborati  17A/17B       candidato : ESPOSITO Maurizio

elaborati  18A/18B       candidato : BALDIERI Vanni

 

SETTIMA SEDUTA 19/11/2004, ore 11,50, prova orale.

La Commissione accertata la presenza dei candidati, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera prescelta, obbligatoria come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta da ciascun candidato.

Risultano presenti i seguenti candidati: Alfredo Agustoni, Maria Cristina Antonucci, Vanni Baldieri, Gianmarco Cifaldi, Riccardo Cruzzolin, Sabrina Drasigh, Maurizio Esposito, Francesco Ferzetti, Antonella Fortuna, Milena Gammaitoni, Mara Maretti, Maurizio Marroni, Camillo Stefano Pasotti, Marta Picchio, Stefano Ricciuti, Thea Rossi, Eleonora Venneri.

 

Risultano assenti  i seguenti dottori: Martina Barro, Sonia Bertolini, Emiliano Bevilacqua, Francesca Bianchi, Francesco Boriani, Manolo Di Prinzio, Franco Forchetti, Laura Giuliani, Alessandro La Palombara, Giovanni Luciani, Mauro Migliavacca, Flaminia Saccà, Sabrina Speranza.

 

Nome estratto per l’inizio dei colloqui: MARETTI Mara.

Il candidato Maurizio Marroni chiede di poter sostenere per primo la prova orale per motivi personali. A fronte dell’assenso degli altri candidati, la sua richiesta viene accolta.

Il candidato Maurizio Marroni viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sugli autori che reputa più significativi.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento di uno dei due temi.

3.     Concetto di autorità.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (inglese).

La candidata Mara Maretti viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sugli autori che reputa più significativi.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento di uno dei due temi.

3.     Inconsistenza di status.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (francese).

Il candidato Camillo Stefano Pasotti viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sulle questioni aperte inerenti la tematica più rilevante.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento del secondo tema.

3.     Postmoderno.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (inglese).

La candidata Marta Picchio viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sugli autori che reputa più significativi.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento di uno dei due temi.

3.     Emile Durkheim.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (inglese).

Il candidato Stefano Ricciuti viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sugli aspetti metodologici.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento del primo tema.

3.     Istituzioni.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (francese).

La candidata Thea Rossi viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sulle questioni aperte inerenti la tematica più rilevante.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento del secondo tema.

3.     Condizioni degli anziani.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (inglese).

La candidata Eleonora Venneri viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sugli autori che reputa più significativi.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento di uno dei due temi.

3.     Qualità e quantità.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (francese).

Il candidato Alfredo Agustoni viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sulle questioni aperte inerenti la tematica più rilevante.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento del secondo tema.

3.     Famiglia nucleare.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (inglese).

La candidata Maria Cristina Antonucci viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sulle questioni aperte inerenti la tematica più rilevante.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento del secondo tema.

3.     Thorstein Veblen.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (inglese).

Il candidato Vanni Baldieri viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sulle questioni aperte inerenti la tematica più rilevante.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento del secondo tema.

3.     Georg Simmel.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (inglese).

Il candidato Gianmarco Cifaldi viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sugli aspetti metodologici.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento del primo  tema.

3.     Interazionismo simbolico.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (inglese).

Il candidato Riccardo Cruzzolin viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sulle questioni aperte inerenti la tematica più rilevante.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento del secondo tema.

3.     Focus group.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (inglese).

La candidata Sabrina Drasigh viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sugli aspetti metodologici.

2.Il candidato commenti lo svolgimento del primo tema.

3.Cultura.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (inglese).

Il candidato Maurizio Esposito viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sugli aspetti metodologici.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento del primo  tema.

3.     Cultura.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (inglese).

Il candidato Francesco Ferzetti viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sugli aspetti metodologici.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento del primo  tema.

3.     Status.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (francese).

La candidata Antonella Fortuna viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sugli autori che reputa più significativi.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento di uno dei due temi.

3.     Famiglia nucleare.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (inglese).

La candidata Milena Gammaitoni viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.     Il candidato illustri i temi principali e i risultati più significativi della sua attività di ricerca soffermandosi sugli autori che reputa più significativi.

2.     Il candidato commenti lo svolgimento di uno dei due temi.

3.     Cultura.

nonché copia del testo nella lingua straniera prescelta (francese).

 

Al termine della prova, per ogni candidato, vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il giudizio collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato MARRONI Maurizio

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTE

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTE

 

Il candidato denota una sufficiente conoscenza della lingua inglese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSA

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSA

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTE

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSA

 

Il candidato denota una sufficiente conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTE

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTE

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Il candidato appare preparato esclusivamente sul proprio specifico ambito di ricerca

 

 

Candidata MARETTI Mara

Prof. PALUMBO Mauro

 

Padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

                               SUFFICIENTI

 

La candidata denota una scarsa conoscenza della lingua francese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

La candidata denota una scarsa conoscenza della lingua francese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

La candidata denota una scarsa conoscenza della lingua francese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

La candidata denota una scarsa conoscenza della lingua francese.

 

La candidata dimostra di non aver sufficientemente metabolizzato i concetti di base del pensiero sociologico.

 

Candidato PASOTTI Camillo Stefano

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

OTTIMI

chiarezza e sinteticità di esposizione

OTTIME

 

Il candidato denota una sufficiente conoscenza della lingua inglese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

OTTIMI

chiarezza e sinteticità di esposizione

OTTIME

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

OTTIMI

chiarezza e sinteticità di esposizione

OTTIME

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

OTTIMI

chiarezza e sinteticità di esposizione

OTTIME

 

Il candidato denota una sufficiente conoscenza della lingua inglese.

 

Il candidato dimostra un’ottima padronanza dei fondamenti della teoria e della metodica sociologica e una grande capacità di analisi, elaborazione e sintesi dei fenomeni sociali.

 

Candidata PICCHIO Marta

Prof. PALUMBO Mauro

 

Padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

Padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

La candidata dimostra una buona propensione all’analisi sociologica, propedeutica a un ulteriore progresso conoscitivo e maturazione scientifica.

 

Candidato RICCIUTI Stefano

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

Il candidato denota un’ottima conoscenza della lingua francese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua francese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

OTTIMA

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

Il candidato denota un’ottima conoscenza della lingua francese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

Il candidato denota un’ottima conoscenza della lingua francese, sebbene indicata come seconda lingua.

 

Il candidato dimostra un’ottima padronanza della storia del pensiero sociologico, anche a livello internazionale, fondamentale base propedeutica a un positivo approccio all’analisi teorica ed empirica della sociologia.

 

Candidata ROSSI Thea

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTE

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

La candidata dimostra una tensione verso l’analisi e l’elaborazione sociologica non ancora adeguatamente supportata dalla preparazione scientifica.

 

Candidata VENNERI Eleonora

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua francese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua francese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua francese.

 

Giudizio collegiale

 

Padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua francese.

 

La candidata dimostra propensione all’analisi sociologica, ma dagli elaborati e dal colloquio non si evince un’adeguata padronanza degli strumenti.

 

Candidato AGUSTONI Alfredo

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua francese, sebbene indicata come seconda lingua.

 

Il candidato dimostra arguzia sociologica, unita alla capacità di ricondurre attorno ad alcuni temi forti della sociologia le questioni centrali del dibattito contemporaneo.

 

Candidata ANTONUCCI Maria Cristina

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

La candidata denota un’ottima conoscenza della lingua inglese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

La candidata denota un’ottima conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONE

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONI

 

La candidata denota un’ottima conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

La candidata denota un’ottima conoscenza della lingua inglese.

 

La candidata dimostra un diffuso interesse verso la disciplina sociologica che merita di essere coltivato in modo più approfondito e sistematico.

 

Candidato BALDIERI Vanni

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

Il candidato denota una scarsa conoscenza della lingua inglese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

Il candidato denota una scarsa conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

Il candidato denota una scarsa conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

Il candidato denota una scarsa conoscenza della lingua inglese.

 

Il candidato dimostra di non aver raggiunto una soddisfacente padronanza dei concetti fondamentali dell’analisi sociologica.

 

Candidato CIFALDI Gianmarco

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

Il candidato denota una scarsa conoscenza della lingua inglese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

Il candidato denota una scarsa conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

Il candidato denota una scarsa conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

Il candidato denota una scarsa conoscenza della lingua inglese.

 

Il candidato mette in evidenza un’attenzione verso specifici temi della ricerca sociologica che sui quali ha finora esercitato la sua attività di ricerca.

 

Candidato CRUZZOLIN Riccardo

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

Il candidato denota una sufficiente conoscenza della lingua inglese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

Il candidato denota una sufficiente conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

Il candidato denota una sufficiente conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Il candidato dimostra speciale attenzione ai temi della sociologia, evidenziando una capacità di analisi, sintesi e correlazione degli argomenti, non disgiunta dalla padronanza dei metodi.

 

Candidata DRASIGH Sabrina

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

La candidata denota una sufficiente conoscenza della lingua inglese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

La candidata denota una sufficiente conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

La candidata denota una sufficiente conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

                                SCARSE                               

 

La candidata denota una sufficiente conoscenza della lingua inglese.

 

La candidata dimostra un interesse verso la sociologia al momento non adeguatamente supportato da solidità teorica e impostazione sistematica.

 

Candidato ESPOSITO Maurizio

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

OTTIMI

chiarezza e sinteticità di esposizione

OTTIME

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

OTTIMI

chiarezza e sinteticità di esposizione

OTTIME

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

OTTIMI

chiarezza e sinteticità di esposizione

OTTIME

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

OTTIMI

chiarezza e sinteticità di esposizione

OTTIME

 

Il candidato denota una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Il candidato dimostra una grande padronanza della teoria sociologica ed una sicura competenza metodologica, inoltre lodevolmente applicata in ambienti difficili e con forte impegno civile.

 

Candidato FERZETTI Francesco

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

OTTIME

 

Il candidato denota una sufficiente conoscenza della lingua francese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

OTTIME

 

Il candidato denota una sufficiente conoscenza della lingua francese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

OTTIME

 

Il candidato denota una sufficiente conoscenza della lingua francese.

 

Giudizio collegiale

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

BUONI

chiarezza e sinteticità di esposizione

OTTIME

 

Il candidato denota una sufficiente conoscenza della lingua francese.

 

Il candidato evidenzia un’approfondita conoscenza dei temi nodali della disciplina sociologica, unitamente ad una notevole capacità di relazionarsi con i metodi e gli ambiti della scienza sociale.

 

Candidata FORTUNA Antonella

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSI

 

La candidata denota una scarsa conoscenza della lingua inglese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

La candidata denota una scarsa conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

La candidata denota una scarsa conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

 

Padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SCARSI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SCARSE

 

La candidata denota una scarsa conoscenza della lingua inglese.

 

La candidata mostra di non aver sviluppato adeguatamente una precedente vocazione a studi psico-sociali e non sembra possedere adeguate conoscenze sostantive e metodologiche.

 

Candidata GAMMAITONI Milena

Prof. PALUMBO Mauro

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

BUONE

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua francese.

 

Prof.ssa D’AMATO Marina

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua francese.

 

Dott. D’ANDREA Fabio

 

padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua francese.

 

Giudizio collegiale

 

Padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca

SUFFICIENTI

chiarezza e sinteticità di esposizione

SUFFICIENTI

 

La candidata denota una buona conoscenza della lingua francese.

 

La candidata dimostra propensione all’analisi sociologica, che appare concentrata prevalentemente sui temi dei processi culturali e che evidenzia la necessità di migliori raccordi tra teoria e metodo.

 

 

OTTAVA SEDUTA 20/11/2004, ore 09,00, giudizi complessivi e nomina del vincitore.

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime i Giudizi Complessivi sui candidati di seguito riportati:

Candidato: Alfredo Agustoni

Giudizio Complessivo:

Laureato in Scienze Politiche e Dottore di Ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale presso l’Università cattolica di Milano, ha svolto attività di ricerca su questioni ambientali connesse anche alla percezione da parte dell’opinione pubblica, nonché su temi inerenti la globalizzazione con  rigore scientifico. Ha svolto attività didattica presso le università di Milano cattolica e Urbino e notevoli appaiono anche le esperienze  di consulenza professionale di indagine e ricerca empirica. Presenta numerosi articoli e due monografie su temi inerenti il settore scientifico-disciplinare.

Il candidato, così come si evince dalle prove scritte e orali, mostra un’elevata competenza sia metodologica che sostantiva ed un ottimo livello di aggiornamento sui temi principali del dibattito sociologico contemporaneo, oltre che un’ottima qualità delle pubblicazioni presentate, rilevanti anche sotto il profilo quantitativo e della collocazione editoriale.

 

Candidato: Maria Cristina Antonucci

Giudizio Complessivo:

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Roma “La Sapienza” e vincitrice di Dottorato di ricerca in Sociologia della Cultura e dei Processi Politici nel 2003, ha svolto in precedenza attività di supporto alla didattica e di ricerca in ambiti quasi sempre coerenti con il settore SPS/07. Presenta diverse recensioni, note, articoli e saggi in volumi collettanei.

La candidata presenta una buona conoscenza dei temi e della metodologia sociologica, ma il suo percorso di studi merita di essere ulteriormente perfezionato, come pure va arricchita la sua produzione scientifica. La candidata ha quindi tutte le possibilità di costruire nel tempo una più matura competenza sociologica, come si evidenzia dalla valutazione delle prove scritte e orali.

 

Candidato: Vanni Baldieri

Giudizio Complessivo:

Ha conseguito presso la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma la Laurea in Sociologia nonché, nel 2004, il titolo di Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca Sociale. Ha inoltre conseguito la specializzazione triennale post-laurea in Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale. Ha svolto attività di supporto alla didattica e collaborato ad attività di ricerca e didattica extra-universitaria. Ha preso parte e coordinato diversa gruppi di ricerca a carattere nazionale. Dichiara, senza allegarne copia, diversi articoli su riviste specialistiche riconducibili prevalentemente a settori scientifico-disciplinari affini a quello concorsuale.

La Commissione, pur non avendo potuto esaminare le pubblicazioni indicate nel curriculum, sulla base delle prove scritte e orali e del curriculum ritiene valida l’esperienza scientifica e di ricerca, ma tuttora modesta la produzione scientifica.

La buona propensione ad ulteriori sviluppi dell’attività scientifica in campo sociologico emerge anche alle prove scritte e dall’orale.

 

Candidato: Gianmarco Cifaldi

Giudizio Complessivo:

Il candidato, laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo, sta completando il Dottorato in E-Learning presso l’Università di Chieti-Pescara. Impegnato dall’A.A. 1998/1999 in progetti di ricerca presso le Università di Teramo e dell’Aquila, è stato professore a contratto di diverse materie, in gran parte inerenti il settore scientifico-disciplinare concorsuale. Ha inoltre svolto servizi per l’Università di Chieti-Pescara. Presenta saggi e due monografie, una delle quali pubblicata presso una prestigiosa casa editrice, concernenti tematiche riconducibili al settore scientifico-disciplinare concorsuale

Dimostra una propensione allo studio e all’analisi sociologica, che si è espressa anche con un’intensa attività didattica in cui evidenzia scelte di campo riflesse nella produzione scientifica.

Le prove scritte e quella orale denotano tuttavia una competenza eccessivamente concentrata sui temi oggetto dell’attività scientifica del candidato, per il momento scarsamente penetrabile da stimoli e sollecitazioni diverse, non disgiunta da un’impostazione in cui talvolta si compenetrano in modo non esplicito componenti scientifiche e scelte valoriali.

 

Candidato: Riccardo Cruzzolin

Giudizio Complessivo:

Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche Indirizzo Sociale e il Dottorato in Sociologia e Sociologia Politica presso l’università di FIRENZE nel 2004. Ha goduto di una borsa di studio post laurea presso l’Università di Perugia (Dipartimento Istituzioni e società). Ha svolto alcuni seminari e un modulo di Metodologia della ricerca sociale nell’A.A. 2003-2004.

Presenta una monografia “modernità e riflessività nel pensiero di Anthony Giddens” e otto saggi in volumi collettanei.

Il candidato dimostra un’ottima propensione alla speculazione sociologica e possiede una base di ampie competenze teoriche, alla quale non corrisponde ancora una capacità empirica altrettanto sviluppata. Le prove scritte e l’orale dimostrano peraltro la buona capacità di analisi complessiva del candidato e la sua capacità di crescere ulteriormente sia sotto il profilo della speculazione teorica che sotto quello della ricerca empirica, ambito nel quale non ha ancora prodotto pubblicazioni significative, non ostante stia sviluppando una matura professionalità in questo contesto.

 

Candidato: Sabrina Drasigh

Giudizio Complessivo:

La candidata, laureata in Sociologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha recentemente conseguito, con ottimi risultati, il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Perugia. Ha vinto alcune borse di studio ed ha svolto attività di supporto alla didattica e di docenza presso l’Università di Roma Tre. Ha partecipato a diverse attività di ricerca concernenti principalmente l’ambito della media education. Presenta alcune pubblicazioni tra cui una monografia in cui sistematizza e ripropone documenti testuali.

Nell’esame del curriculum e nelle prove pratiche dimostra una propensione all’attività di ricerca non adeguatamente supportata da competenze teoriche e metodologiche corrispondenti

 

 

Candidato: Maurizio Esposito

Giudizio Complessivo:

Laureato in Pedagogia e Sociologia presso le Università di Cassino e Napoli, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca sociale presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività didattica presso le Università di Cassino, di Tor Vergata e “La Sapienza”. Ha partecipato anche ad attività di ricerca a livello nazionale con funzioni di coordinamento e ha concentrato il suo interesse scientifico sul tema della devianza e della criminalità organizzata, argomenti sui quali ha prodotto la maggior parte dei saggi e delle monografie che presenta.

Il candidato dimostra propensione alla ricerca e all’approfondimento dei concetti chiave della sociologia ed è particolarmente attento alla loro utilizzabilità empirica. Ha per il momento lavorato soprattutto sui temi della devianza e della condizione giovanile, ma appare, come si evince anche dalle prove scritte ed orali, ampiamente in grado di estender la sua attività ad altri ambiti di studio e accrescere la sua produzione scientifica pubblicata.

 

Candidato: Francesco Ferzetti

Giudizio Complessivo:

Laureato in Giurisprudenza con tesi sperimentale in Sociologia presso l’Università di Teramo, con la quale ha collaborato inizialmente per attività di supporto alla didattica, che ha sviluppato poi presso l’Università di Chieti-Pescara in ambiti affini al settore scientifico-disciplinare concorsuale. Presenta alcuni saggi e una monografia sull’assistenza in Italia.

Il candidato dimostra un promettente interesse per l’analisi sociologica, che ha applicato in particolare al campo delle politiche sociali, con interessanti incursioni in ambito giuridico ed economico.

Le prove scritte e orali hanno permesso di apprezzare la capacità espositiva ed evidenziato una maturità di analisi nei campi di interesse che rendono il candidato sicuramente in grado di operare efficacemente anche in altri comparti importanti dell’area sociologica.

 

 

Candidato: Antonella Fortuna

Giudizio Complessivo:

Laureata in Sociologia presso l’Università di Urbino, ha svolto in modo episodico attività di ricerca e didattica, pubblicando tra il 1992 e il 1993 tre articoli e una monografia, peraltro eccentrica rispetto al settore scientifico-disciplinare concorsuale. Anche nell’esame delle prove scritte e orali si evidenzia la discontinuità sia del percorso scientifico che della produzione e dell’attività di ricerca.

 

Candidato: Milena Gammaitoni

Giudizio Complessivo:

Laureata in Sociologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito due diplomi di perfezionamento e il titolo di Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca Sociale presso la stessa Università. Ha svolto attività di supporto alla didattica presso due atenei romani ed è stata vincitrice di borse di studio presso università straniere. Ha collaborato a diverse attività di ricerca qualitativa e presenta due monografie in corso di stampa e diversi saggi ed articoli solo in piccola parte riconducibili al settore scientifico-disciplinare di cui al bando.

Ha svolto un’abbondante attività pubblicistica solo in modesta misura riconducibile al settore scientifico-disciplinare SPS/07, rispetto al quale evidenzia pertanto una scarsa propensione all’approfondimento tematico, come è emerso anche dalle prove scritte e orali.

 

 

Candidato: Alessandro La Palombara

Giudizio Complessivo:

Non formulabile, perché il candidato non si è presentato alla prova orale.

 

 

Candidato: Mara Maretti

Giudizio Complessivo:

La candidata è laureata in Sociologia presso l’Università di Urbino, ha frequentato un corso di perfezionamento in Scienze Storico-antropologiche delle Religioni ed è stata ammessa al XIX Ciclo del Dottorato di Ricerca in Politiche Sociali e Sviluppo Locale presso l’Università di Teramo. Ha svolto attività di supporto alla didattica presso le Università di Chieti-Pescara e Teramo. Presenta alcuni saggi e una monografia sulla valutazione delle politiche sociali.

La candidata mostra uno spiccato interesse per il tema delle politiche sociali, che richiede tuttavia ulteriore lavoro di studio e ricerca per poter trovare una giusta espressione, come si evince anche dalle prove scritte e dall’orale.

 

Candidato: Maurizio Marroni

Giudizio Complessivo:

Il candidato si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna e Dottorato in Sociologia presso la Northeastern University di Boston. Ha svolto attività di ricerca sul ruolo della Lega Nord ed è stato assistente presso il Dipartimento di Sociologia e Antropologia della stessa Università.

Il candidato mostra una capacità di riflessione sociologica limitata al tema oggetto della sua dissertazione e non pare orientato a sviluppare ulteriormente le proprie competenze sostantive e metodologiche, come si è potuto constatare anche in sede di prove scritte e orali.

 

Candidato: Camillo Stefano Pasotti

Giudizio Complessivo:

Il candidato si è laureato in Filosofia con tesi in Ermeneutica presso l’Università di Chieti-Pescara e ha goduto di una borsa di studio CNR. Ha poi collaborato a lungo alla didattica in ambito sociologico svolta presso la stessa Università, dove sta per conseguire il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Umane e Scienze dell’Educazione con tesi sui modelli di razionalità sociale. Presenta alcuni articoli e due monografie su temi rilevanti per la sociologia.

Le prove scritte e orali hanno permesso di apprezzare in modo inequivocabile la feconda capacità di applicare le competenze acquisite in ambito filosofico ed epistemologico alle scienze sociali, con promettenti prospettive di avanzamento della propria riflessione scientifica.

 

 

Candidato: Marta Picchio

Giudizio Complessivo:

La candidata si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Perugia e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Sociologia Politica presso l’Università di Firenze con tesi “I sistemi di finanziamento dell’attività politica in alcune democrazie occidentali: Stati Uniti, Germania, Francia e Italia”. Ha collaborato alla didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia e presso la SSIS dello stesso Ateneo. È stata borsista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia della stessa Università e presenta tre saggi su Simmel nell’ambito di opere collettanee.

La candidata presenta un interessante percorso di studi sui fondamenti del pensiero sociologico (Simmel e Weber) che può costituire la base di un proficuo itinerario scientifico, che anche dalle prove scritte e orali mostra di avere la capacità di compiere, senza peraltro averlo per il momento portato a sufficiente maturazione.

 

Candidato: Stefano Ricciuti

Giudizio Complessivo:

Il candidato si è laureato in Filosofia presso l’Università di Chieti-Pescara, ove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Collabora da alcuni anni agli insegnamenti sociologici impartiti presso la stessa Università e presenta diversi saggi e una significativa monografia. Attesta una buona conoscenza di diverse lingue straniere, tra cui il tedesco, utilizzato per i propri studi su Weber.

Il candidato ha sviluppato un interessante percorso scientifico, che lo ha condotto dai fondamenti della filosofia politica all’analisi di importanti esponenti del pensiero sociologico classico, al cui approfondimento risulta particolarmente versato. Questo giudizio è confermato e rafforzato dall’esame delle prove scritte e dalla prova orale, che hanno permesso anche di sottolineare la competenza del candidato nell’ambito della storia del pensiero sociologico.

 

Candidato: Thea Rossi

Giudizio Complessivo:

La candidata si è laureata in Lettere presso l’Università di Perugia con una tesi in Antropologia Culturale. Ha svolto attività di ricerca sui temi del multiculturalismo, della simbologia e della scrittura. È docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Chieti-Pescara. Presenta alcuni saggi e una monografia su intercultura e società.

I suoi interessi paiono orientarsi principalmente nel campo dell’Antropologia culturale, come si evince sia dalla valutazione dei titoli che dall’esame delle prove scritte e dall’orale, in cui si manifesta anche un certo disagio nel ricondurre le proprie conoscenze all’ambito più strettamente sociologico.

 

Candidato: Eleonora Venneri

Giudizio Complessivo:

La candidata si è laureata in Sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca Sociale nel 1996. Ha ottenuto poi due borse di studio e svolto attività didattica in ambito sociologico presso l’Università di Catanzaro. Ha inoltre prestato attività come manager didattico. Presenta due monografie e tre articoli su riviste.

La candidata presenta un itinerario scientifico che si dipana da tematiche epistemologico-metodologiche a temi di politica sociale, senza che emerga una significativa accumulazione di esperienza scientifica. Anche le prove scritte e quella orale mostrano un sufficiente grado di conoscenza sostantiva e metodologica della sociologia, senza particolari tratti di originalità.

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione all’unanimità, indica i dott. Alfredo AGUSTONI, Camillo Stefano PASOTTI, Stefano RICCIUTI e Francesco FERZETTI vincitori della presente valutazione comparativa.

 

Chieti, 20/11/2004

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La  Commissione:

Prof.   Mauro Palumbo    ……………………………………………….

Prof.  Marina d’Amato    ……………………………………………….

Dott. Fabio D’Andrea      ………………………….……………………