Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di  Ricercatore universitario presso la Facolta' di ECONOMIA  - Settore s.d.  SECS-P/12 – STORIA  ECONOMICA. Pubblicato sulla Gazzetta n. 90  DEL  15/11/2005.

 

 

 

VERBALE   RELAZIONE  FINALE

 

 

 

            La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 618 del  19/04/2006, pubblicato sulla G.U. n. 32- Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 28/04/2006, e formata dal membro designato, Prof. PIERUCCI Paola (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. BONAZZOLI  Viviana (Professore Associato Confermato Università di URBINO), Dott. LOPANE  Iginia  (Ricercatore Confermato Università di BARI), si è riunita presso la Facoltà di ECONOMIA (Aula del Dipartimento di Economia e Storia del Territorio) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il giorno 14 giugno 2006, alle ore 10.00, per procedere alla stesura della relazione finale, del giudizio complessivo sul candidato e procedere alla nomina del vincitore .

 

 

Candidato: Stefano AGNOLETTO

 

Giudizio Complessivo:

Gli interessi e la produzione scientifica del candidato si presentano articolati su più filoni: quello della storia della finanza pubblica in età pre-industriale, della storia dei sindacati e della cooperazione e della storia del welfare e delle politiche sociali.

Nel complesso le pubblicazioni presentate, comprese quelle in collaborazione nelle quali emerge l’apporto individuale, presentano originalità. Sul piano metodologico non si può non rilevare qualche debolezza soprattutto nell’uso delle sole  fonti interne, in particolare nei lavori sulla storia dell’INAS e sull’associazionismo industriale. Buona è  la diffusione e la rilevanza scientifica della collocazione editoriale. Non sempre si riscontra congruità con le discipline comprese nel settore scientifico disciplinare SECS-P/12; la produzione scientifica non si presenta inoltre adeguatamente continua nel tempo.

L’attività didattica del candidato sembra essersi prevalentemente orientata in settore diverso da quello oggetto della presente valutazione comparativa; inoltre è limitata nel tempo. Nutrita è invece la partecipazione a gruppi e progetti di ricerca presso soggetti pubblici e privati.

Per quanto riguarda le due prove scritte, la difficoltà di lettura dei testi dovuta ad una grafia poco chiara, non ha permesso alla Commissione di cogliere appieno lo sviluppo delle argomentazioni, anche se si ravvisa una discreta padronanza degli strumenti di analisi. Tuttavia è stato possibile individuare un approccio  prevalentemente sociologico che rappresenta un limite ad una trattazione di tipo storico-economico.

Durante la prova orale il candidato ha dimostrato di possedere un buon retroterra culturale,  buona padronanza degli argomenti trattati e delle problematiche storiografiche, e la sua esposizione è stata chiara e sintetica.

 

 

Candidata: Natascia RIDOLFI

 

Giudizio Complessivo:

Gli interessi e la produzione scientifica della candidata si articolano su temi di Storia Economica abruzzese in età contemporanea. Il problema della modernizzazione economica dell’Europa semi periferica tra Otto e Novecento viene qui affrontato relativamente all’area dell’Abruzzo interno e da molteplici angolature: dal ruolo avuto dalle Società Economiche nell’Ottocento, pur con le loro contraddizioni, all’emergere delle prime significative figure di imprenditori fino alle risposte organizzate a livello di politiche economiche e di iniziativa privata ad una catastrofe di natura extra economica, il terremoto della Maiella del 1933. Quest’ultimo tema viene affrontato in una  monografia ben strutturata e documentata.

Le suddette pubblicazioni, apparse in una collocazione editoriale con ampia diffusione e rilevanza scientifica, denotano originalità e rigore metodologico, adeguata continuità temporale in relazione all’evoluzione delle conoscenze in ambito storico-economico e stretta congruenza con le discipline del settore SECS-P/12.

Particolarmente ricco ed articolato si presenta il curriculum in merito all’attività didattica  (svolgimento di attività seminariali, incarichi di docenza), attività svolte con continuità e nell’ambito del settore scientifico disciplinare inerente al concorso. Titolare inoltre, per alcuni anni, di assegno di ricerca, partecipa attivamente a tutt’oggi a importanti progetti di ricerca.

Per quanto riguarda le prove scritte la candidata ha sviluppato la trattazione in modo aderente  ai temi proposti, sintetico e completo. L’esposizione risulta chiara e  le argomentazioni sono ben strutturate ed evidenziano un buon controllo degli strumenti scientifici ed una buona capacità di sintesi.

Anche nel colloquio la candidata ha dimostrato di ben orientarsi negli argomenti proposti, buona padronanza dei temi trattati ed ha esposto  con chiarezza e sinteticità..

 

 

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa dei candidati, indica la dott.ssa  Natascia RIDOLFI quale vincitrice della presente valutazione comparativa.

 

            Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in quattro copie. Tutti i verbali, approvati e sottoscritti da tutti i commissari, verranno depositati presso l’Ufficio Concorsi per i conseguenti adempimenti

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 11,00.

Pescara, 14 giugno 2006

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione

 

Prof.ssa Paola PIERUCCI                           ____________________________________                     

Prof.ssa  Viviana BONAZZOLI                  ____________________________________

 

Dott.ssa Iginia LOPANE                             ____________________________________