Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di economia Settore secs-p02 – politica economica bandita con D.R. n. 166 DEL 20/12/2007 il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 102 del 28/12/2007.

 

 

 

VERBALE   RELAZIONE  FINALE

 

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 187 del  28/12/2009, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 102 IV serie Speciale – Concorsi ed Esami del 19/01/2010, e composta dal Presidente Prof.  Giuseppe Mauro (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara), dal Commissario Prof. Giovanni Tondini (Professore Ordinario Università di Verona) e dal Segretario  Prof. Eliana Baici (Professore Ordinario Università del Piemonte Orientale), il giorno 27 maggio 2010, alle ore 18,30, per procedere alla stesura della relazione finale    con  giudizio complessivo sui  candidati  e procedendo alla nomina del vincitore .

 

Candidato Botti Fabrizio

Giudizio complessivo

I lavori testimoniano una particolare attenzione verso i temi della micro finanza e del comportamento verso il rischio. La produzione scientifica del candidato è continua nel tempo. Alcuni dei lavori sottoposti hanno trovato sbocco in riviste e volumi internazionali, ma l’apporto individuale del candidato non è sempre facilmente discernibile rispetto a quello dei coautori. Tutti i saggi sembrano essere caratterizzati da un adeguato rigore metodologico, anche se in prevalenza vengono svolti con altri autori e sembrano orientati verso il settore SECS-P01.

Il candidato manifesta una discreta conoscenza dei temi trattati sia nelle prove scritte che in quella orale, ma la trattazione, in alcuni punti, non appare sufficientemente organica ed approfondita.

 

Candidato Di Berardino Claudio

Giudizio complessivo

La produzione scientifica del candidato è continua nel tempo e tutti i lavori presentati, tranne uno, sono a lui interamente attribuibili. Il candidato presenta lavori dedicati agli squilibri regionali e a problematiche connesse ai distretti industriali. In particolare, gli argomenti trattati nel saggio “Gli squilibri territoriali nei paesi PECO”, in cui vengono definite talune ipotesi di convergenza, e in quello su “Settori in declino e settori emergenti in una provincia distrettuale”, oltre che essere svolti con rigore metodologico, anticipano alcuni processi reali sia in ambito europeo che nei distretti industriali.

Il candidato manifesta una profonda conoscenza dei temi trattati sia nelle prove scritte che in quella orale, con ampi richiami teorici alla letteratura di riferimento. Gli argomenti vengono affrontati in maniera chiara, organica e compiuta, seguendo con coerenza e lucidità di analisi il percorso richiesto.

 

Candidato Di Nicola Maurizio

Giudizio complessivo

La produzione scientifica del candidato è abbastanza continua nel tempo e tutti i lavori presentati sono a lui interamente attribuibili. Il candidato analizza le tematiche relative all’economia abruzzese, manifestando adeguata capacità di analisi.

Il candidato manifesta una buona conoscenza dei temi trattati sia nelle prove scritte che in quella orale. E’ apprezzabile la chiarezza espositiva.

 

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa dei candidati, indica il dott. Di Berardino Claudio vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione riassuntiva. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in quattro copie. Tutti i verbali, approvati e sottoscritti da tutti i commissari, verranno depositati presso la Divisione Personale Docente dell’Ateneo  per i conseguenti adempimenti.

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 20,15.

 

Pescara, 27 maggio 2010

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

Prof. Giuseppe Mauro            (Presidente)

Prof. Giovanni Tondini             (Commissario)

Prof. Eliana Baici                    (Segretario)