SELEZIONE
PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO
DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI STUDI FILOSOFICI, STORICI E SOCIALI –
FACOLTA' DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE – DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G.
D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA, SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE L-LIN/02
“DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE”, PUBBLICATO SULL’ALBO UFFICIALE DELL’ATENEO E
SITO DELLO STESSO, NONCHÉ PRESSO
RELAZIONE RIASSUNTIVA
PRIMA SEDUTA: 28.11.2006, ore 13.00-14.45
- nomina del Presidente e del Segretario;
- i Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al 4° grado incluso;
- presa visione degli atti normativi e regolamentari che disciplinano lo svolgimento della presente selezione pubblica;
- delibera dei criteri di giudizio (comprese le prove scritte e la prova orale), del peso attribuito agli stessi, dei titoli valutabili, dei punteggi assegnati; tutto ciò prima di prendere visione dell’elenco ufficiale dei candidati e dei relativi curricula;
- calendario delle prove scritte e della prova orale.
Il verbale, redatto dal Segretario e firmato dai Commissari, è stato affisso nella bacheca del Dipartimento di Studi Filosofici, Storici e Sociali e inviato all’Ufficio Personale dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
SECONDA SEDUTA: 05.12.2006, ore 10.30-13.00
-
-
il Presidente comunica ai Commissari che la
candidata Dott.ssa Maria BADA gli ha fatto pervenire in data 04.12.2006 tramite
il Segretario del Dipartimento di Studi Filosofici, Storici e Sociali una
lettera protocollata in tale data nella quale chiede, per ragioni di salute, di
poter effettuare la prova orale d’esame nella stessa giornata della seconda
prova scritta (12.12.2006), rinunciando a qualunque termine previsto nel bando
della selezione pubblica per la notifica delle date di svolgimento delle prove
stesse d’esame. La lettera viene allegata agli atti.
-
-
TERZA SEDUTA, 11.12.2006, ore 08.00-08.45.
- formulazione degli enunciati delle due prove scritte da parte di ciascun membro, aventi come oggetto aspetti generali previsti dal settore scientifico-disciplinare L-LIN/02 “Didattica delle lingue moderne”;
- la prima prova scritta ha luogo nello stesso giorno (11.12.2006) alle ore 09.00; la seconda prova avrà luogo il giorno successivo (12.12.2006) alle ore 09.00;
- i temi proposti sono i seguenti:
- prima prova scritta: Tema n. 1: Plurilinguismo e minoranze alloglotte in Italia: la prospettiva glottodidattica; Tema n. 2: I problemi glottodidattici dell’istruzione bilingue in contesti migratori; Tema n. 3: Minoranze linguistiche di antico e nuovo insediamento in Italia: l’approccio glottodidattico.
- seconda prova scritta: Tema n. 1: Lingua minoritaria e scuola. Il candidato scelga una minoranza linguistica per analizzare le questioni relative alla competenza plurilingue degli alunni; Tema n. 2: Lingue minoritarie e italiano L2: pratiche e materiali didattici; Tema n. 3: Fenomeni di code-switching e di code-mixing in ambito scolastico alloglotto;
- i temi vengono letti dal Presidente e approvati all’unanimità dai Commissari.
QUARTA SEDUTA: 11.12.2006, ore 09.00-12.20.
-
prima prova scritta. Risulta presente
- risulta sorteggiato il tema n. 1 (Plurilinguismo e minoranze alloglotte in Italia: la prospettiva glottodidattica);
- per lo svolgimento della prova vengono assegnate 3 (tre) ore a partire dalle ore 09.15. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati;
- alle ore 12.10 la candidata consegna l’elaborato alla Commissione che effettua tutte le procedure di rito previste dalla legge per la conservazione degli atti;
- la busta, firmata e datata, contenente l’elaborato viene affidata al Presidente perché ne curi la custodia.
QUINTA SEDUTA: 12.12.2006, ore 09.00-12.20.
-
- risulta presente la candidata Dott.ssa Maria BADA, la quale viene invitata dal Presidente a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere;
- risulta sorteggiato il tema n. 2 (Lingue minoritarie e italiano L2: pratiche e materiali didattici);
- per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 (tre) ore a partire dalle ore 9.08. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati;
- alle ore 12.05 la candidata consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla legge per la conservazione degli atti.
- la busta contenente l’elaborato viene affidata al Presidente perché ne curi la custodia.
SESTA SEDUTA: 12.12.2006, ore 12.25-12.35.
-
- Le buste vengono consegnate al Presidente per la conservazione sino al momento della valutazione delle prove.
SETTIMA SEDUTA: 12.12.2006, ore 13.30-15.30.
- la commissione procede alla correzione delle prove scritte;
- all’unanimità vengono assegnati i seguenti punteggi: prima prova scritta: 18 (diciotto); seconda prova scritta: 20 (venti).
OTTAVA SEDUTA: 12.12.2006, ore 16.00-17.00.
-
- i quesiti vengono racchiusi in 3 (tre) buste sigillate, una delle quali sarà scelta dalla candidata. I quesiti contenuti nelle buste scelte dalla candidata costituiscono il punto di partenza per il colloquio orale;
-
risulta presente
- la candidata, ammessa a sostenere la prova orale, viene invitata dal Presidente a scegliere una busta; risulta estratta la busta n. 3 con i seguenti quesiti: 1) Immigrazione scolastica in Italia: dati recenti e questioni interculturali; 2) LAD; 3) Language Testing;
- per l’accertamento linguistico della lingua straniera obbligatoria (inglese) la candidata viene inoltre invitata a leggere in inglese e a tradurre dall’inglese in italiano una sequenza testuale tratta ad apertura di libro dal volume curato da ESTHER N. GOODY, Questions and politeness. Strategies in social interaction (Cambridge, Cambridge University Press, 1978, p. 204).
-
al termine della prova
GIUDIZI INDIVIDUALI
Prof.ssa Paola Desideri
I titoli scientifici presentati, pubblicati con continuità, denotano un’approfondita conoscenza delle problematiche inerenti al settore scientifico-disciplinare L-LIN/02 “Didattica delle lingue moderne”. L’esperienza professionale della candidata comprende un periodo prolungato di attività di formazione presso SSIS, presso Istituti di ricerca regionali, presso Università italiane e straniere.
Nelle prove scritte la candidata ha dimostrato capacità espositive insieme a lucidità analitica e chiarezza nel trattare la traccia proposta, illustrando gli argomenti con appropriati esempi tratti dalla propria esperienza professionale. La prova orale ha messo in evidenza un aggiornato bagaglio bibliografico insieme a conoscenze scientifiche esposte in maniera adeguata. La competenza attiva e passiva della lingua inglese è eccellente. Si esprime pertanto un giudizio molto positivo.
Prof. Carlo Consani
La candidata presenta titoli scientifici originali e coerenti con le tematiche del concorso. Nella prima e nella seconda prova scritta rivela ottima conoscenza delle tematiche proposte, svolte con originalità e acutezza d’analisi. Nella prova orale dimostra padronanza degli argomenti proposti, illustrati con competenza e capacità espositiva. Si esprime pertanto un giudizio molto positivo.
Prof.ssa Francesca Guazzelli
La produzione scientifica della candidata, svolta con continuità, dimostra conoscenze approfondite delle questioni inerenti alla didattica delle lingue moderne. Le prove scritte, condotte con accuratezza e proprietà di sintesi, dimostrano originalità e capacità critica e analitica. La prova orale rivela adeguati aggiornamenti bibliografici e appropriatezza espositiva, nonché ottima conoscenza della lingua inglese. Si esprime pertanto un giudizio molto positivo.
Giudizio collegiale
La candidata presenta un articolato curriculum scientifico e professionale nel settore glottodidattico, svolto presso Università italiane e straniere, Enti di formazione e di ricerca. L’attività di ricerca, svolta con continuità, dimostra capacità di analisi, abilità di indagine sul campo, competenza metodologica e critica. I titoli scientifici presentati dalla candidata denotano un’approfondita conoscenza delle problematiche inerenti alla didattica delle lingue straniere e delle lingue seconde, nonché dell’alloglossia in contesti scolastici d’apprendimento e di insegnamento. Negli elaborati scritti la candidata dimostra chiarezza e organicità nel trattare la traccia proposta, illustrando argomenti con esempi tratti dalla propria esperienza di ricerca sul campo.
La prova orale mette in evidenza un ampio bagaglio di riferimenti bibliografici aggiornati. La competenza attiva e passiva della lingua inglese è eccellente.
Pertanto, riscontrando la piena
attinenza degli interessi scientifici, delle esperienze professionali e dei
titoli nelle aree comprese nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/02
“Didattica delle lingue moderne”, nonché l’esito positivo delle due prove
scritte e della prova orale,
Sulla base del giudizio formulato
dai singoli commissari e su quello collegiale
La seduta si toglie alle ore 19.30.
Letto, approvato e sottoscritto.
Pescara, 12.12.2006
Prof.ssa Paola DESIDERI, Presidente ……………………………………………………………………….
Prof. Carlo CONSANI, Membro ………………………………………………………………………….
Prof.ssa Francesca GUAZZELLI, Membro e Segretario …………………………………………………….