SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE M-PSI/01 – “PSICOLOGIA GENERALE-” – PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA DI RICERCA “ASIMMETRIE FUNZIONALI NELLA PERCEZIONE E NELLA COGNIZIONE UMANA: INDAGINI PSICOFISICHE, COMPORTAMENTALI E DEI CORRELATI NERVOSI DELLA LATERALIZZAZIONE” - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE DELLA FACOLTA’ DI PSICOLOGIA, BANDITO CON DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO N. 443/DSB DEL 16.11.2006 - AFFISSO ALL’ALBO PRETORIO DELL’ATENEO IL 16.11.2006

 

 

 RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

La  Commissione  giudicatrice  della procedura  di selezione pubblica indicata in oggetto, nominata, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento del 21/07/2005 e dell’art. 5 del Bando della presente Selezione, emessi dal Direttore del Dipartimento di SCIENZE BIOMEDICHE della Facoltà di PSICOLOGIA dell’Università di Chieti-Pescara, in merito alle procedure per l’assunzione di ricercatori con contratto a tempo determinato, con D.R. n. 1863 del  10/01/2007, e composta dai proff. Luca Tommasi (Un. Chieti), Aristide Saggino (Un. Chieti) e Gaspare Galati (Un. Chieti), si riunisce il giorno 22/03/2007 alle ore 18,00 presso la sede del DIPARTIMENTO di SCIENZE BIOMEDICHE (BLOCCO A) in via DEI VESTINI 29 - Chieti, per procedere all’estensione della relazione riassuntiva

 

PRIMA SEDUTA (TELEMATICA) 01/03/2007, ore 12:00, formulazione dei criteri e calendario delle prove.

La Commissione ha preso atto che nessuno dei Commissari è stato ricusato.

I Commissari hanno dichiarato di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

La Commissione unanime ha eletto Presidente il Prof. SAGGINO e Segretario il dott. TOMMASI.

Il Presidente ha ricordato ai colleghi la normativa stabilita dal Regolamento e dal Bando della presente Selezione, emessi dal Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche del Dipartimento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti.

Pertanto, dopo approfondita discussione, come da Regolamento e da Bando, la Commissione ha deliberato di utilizzare il massimo di 100  punti per la valutazione di ogni candidato, riservandone 50 alle prove scritte e alla prova orale (punti 20 per ogni prova scritta e punti 10 per la prova orale), e distribuendo i  30 punti riservati ai titoli scientifici e 20 punti riservati agli altri titoli analiticamente nella seguente maniera:

a) Titoli scientifici (fino ad un massimo di punti 30)

a1) Pubblicazioni:su rivista e articoli su libro, fino ad un massimo di punti 20 (assegnando un massimo di 1 punto per ogni pubblicazione a seconda della inerenza con il concorso in oggetto);

a2) Partecipazione a Congressi con abstract o presentazione di poster: fino ad un massimo di punti 10 (assegnando un massimo di 0,5 punti per ogni relazione o poster a seconda della inerenza con il concorso in oggetto).

b) Altri titoli (fino ad un massimo di punti 20)

b1) Titolo di dottore di ricerca: punti 10;

b2)Frequenza a Master e Corsi di Perfezionamento  massimo 1 punto per ogni corso portato a termine;

b3)Ricercatore a tempo determinato 1 punto per anno,fino ad un massimo di punti 5;

b4) Esperienze in Università o Istituti di ricerca esteri (per periodi superiori a sei mesi), fino ad un massimo di punti 4;

b5) Contratti, assegni di ricerca e borse di studio destinati specificatamente alla ricerca: massimo 2 punti per anno;

b6) Attività didattica nell’ambito del settore scientifico-disciplinare inerente il concorso fino ad un massimo di punti 2;

c) Prove Scritte (fino ad un massimo di punti 50);

c1) Prima prova scritta: fino ad un massimo di punti 20;

c2) Seconda prova scritta( o pratica) fino ad un massimo di punti 20;

c3) Prova orale: fino ad un massimo di punti 10;

Sulla base di quanto enunciato, la Commissione ha deliberato di tener conto nella valutazione delle prove di esame dei seguenti criteri:

Prima prova scritta:

 

  La  prima  prova  consisterà  nella  trattazione, sotto  forma  di  elaborato  scritto, di

           aspetti generali del settore scientifico disciplinare M-PSI/01.

 

L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

a) Aderenza della trattazione al tema proposto relativamente al programma della ricerca oggetto della presente Selezione;

b)  Completezza e sinteticità della trattazione;

c)  Correttezza scientifica della trattazione;

d)  Chiarezza espositiva e organicità argomentativa.

Seconda prova scritta:

 

La seconda prova consisterà in una prova scritta relativa al programma della ricerca oggetto della presente Selezione.

L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale;

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione;

c)  Originalità, consistenza.

 

La Commissione ha stabilito, inoltre, il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- Mercoledì 21 marzo 2007, alle ore 16:00, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi  "G. D’Annunzio" sita in  Via dei Vestini 29 (BLOCCO A),  Chieti Scalo, per la prima prova scritta;

- Giovedì 22 marzo 2007, alle ore 13:00, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi  "G. D’Annunzio" sita in  Via dei Vestini 29 (BLOCCO A),  Chieti Scalo, per la seconda prova scritta;

- Giovedì 22 marzo 2007, alle ore 15:00, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi  "G. D’Annunzio" sita in  Via dei Vestini 29 (BLOCCO A),  Chieti Scalo, per la prova orale;

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

 

SECONDA SEDUTA  21/03/2005, ore 15:00, valutazione dei titoli.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che il candidato che ha presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione è:

 

1.      Dott. ALFREDO BRANCUCCI

 

La Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dai candidati.

 

Titoli scientifici (max 30):

a1) 21 pubblicazioni su riviste internazionali (max 25):                          21 x 0.5 = 11.5  -> 11.5

a2) 50 abstract di convegni nazionali ed internazionali (max 3):             50 x 0.2 = 10.0  ->  3.0

a3) 2 partecipazioni a Corsi di perf. e Scuole Avanzate (max 2):                        2 x 1.0 =   2.0  ->   2.0

                                                                                                                      ____________________

                                                                                                                      TOTALE:    16.5

 

 

 

Altri titoli (max 20):

b1) Titolo di dottore di ricerca (10):                                                                1 x 10.0 = 10.0  ->      10.0

b2) Laurea in Psicologia (2 se con 110 e lode):                                    1 x 2.0 =    2.0  ->       2.0

b4) 2 esperienze di lavoro in università estere > 6mesi (max 3):                          2 x 1.0 =   2.0  ->       2.0

b5) 5 anni di assegno di ricerca (2 per anno):                                         5 x 2.0 =   10.0  ->    10.0

b6) attività didattica inerente il settore M-PSI/01 (max 2):                                  1 x 2.0 =   2.0  ->      2.0

                                                                                                                      ____________________

                                                                                                                      TOTALE:    26.0 -> 20.0

 

Il totale dei punti attribuibili all’attività scientifica risulta quindi pari a punti 16.5 mentre quello attribuibile agli altri titoli risulta pari a punti 20.0.

Il totale derivante dai titoli riconducibili all’attività scientifica e dagli altri titoli risulta quindi essere pari a punti 16.5 + 20.0 = punti 36.5.

 

 

TERZA SEDUTA 21/03/2007, ore 15:30. prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

 

            Risulta presente i candidato: ALFREDO BRANCUCCI 

.

            Il Presidente invita il candidato ALFREDO BRANCUCCI  a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

            Risulta sorteggiato il seguente tema:

 

L’INTEGRAZIONE DELL’APPROCCIO PSICOFISICO E DI QUELLO NEUROSCIENTIFICO NELLO STUDIO DELLA PERCEZIONE.

 

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. DUE ore a partire dalle ore 16:00. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 18:00 tutti i candidati presenti consegnano gli elaborati alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

 

 

QUARTA SEDUTA 22/03/2007, ore 13:00 seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente il candidato: ALFREDO BRANCUCCI 

            Il Presidente invita il candidato ALFREDO BRANCUCCI a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            Risulta sorteggiato il seguente tema:

 

Tema n.2:

 

PROPORRE UN DISEGNO SPERIMENTALE MIRANTE A CHIARIRE UN ASPETTO ORIGINALE LEGATO ALL’ASIMMETRIA EMISFERICA NELL’ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE VISIVA.

 

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 1 ½  ore a partire dalle ore 14:15 Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 15:45 tutti i candidati presenti consegnano gli elaborati alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

 

QUINTA SEDUTA 22/03/2007, ORE 16:00

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione.

 

 

SESTA SEDUTA 22/03/2007, ore 16:30 valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

 

(candidato n.1): ALFREDO BRANCUCCI

Prof. _SAGGINO

Giudizio della prova A:. BUONO/OTTIMO

 

Giudizio della prova B : OTTIMO

 

Prof. GALATI

Giudizio della prova A:. BUONO/OTTIMO

 

Giudizio della prova B : BUONO/OTTIMO

 

Prof. TOMMASI

Giudizio della prova A:. OTTIMO

 

Giudizio della prova B : BUONO/OTTIMO

 

Giudizio collegiale

Prova A: BUONO/OTTIMO

Prova B:BUONO/OTTIMO

 

Viene deciso di valutare la prestazione della prova A in punti 18 su 20, e della prova B in punti 18 su 20.

 

SETTIMA SEDUTA 22/03/2007, ore 17:00 prova orale.

La Commissione accertata la presenza dei/l candidati/o, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera inglese obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta da ciascun candidato.

Risulta presente il seguente candidato: ALFREDO BRANCUCCI

 

 

I candidati presenti vengono ammessi a sostenere la prova orale, secondo l’ordine alfabetico e previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza (Allegato C).

 

Il candidato BRANCUCCI viene invitato a scegliere una busta;   risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- L’elaborazione dell’informazione biologica alla luce della teoria dell’evoluzione

- Aspetti teorici e metodologici nell’analisi della lateralizzazione cerebrale umana

- La coordinazione delle competenze nelle scienze cognitive: aspetti rilevanti per la conduzione di un gruppo di ricerca multidisciplinare

 

, nonché copia del testo scientifico nelle lingua straniera INGLESE obbligatoria.

 

 

 

Al termine della prova, per ogni candidato, vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il Giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

 

Candidato BRANCUCCI ALFREDO

 

Prof. SAGGINO: il candidato appare maturo per la copertura del contratto di ricercatore in oggetto ed, in particolare, mostra competenze adeguate al contenuto del progetto di ricerca nel quale sarà impegnato.

 

Prof. GALATI: il candidato dimostra di possedere un solido background teorico e competenze metodologiche avanzate nel campo della ricerca in psicologia e psicobiologia della percezione, ed appare pienamente maturo per ricoprire il ruolo di ricercatore universitario.

 

Prof. TOMMASI: Il candidato ha esposto con chiarezza e precisione le conoscenze teoriche e le abilità metodologiche in proprio possesso, dimostrando di aver maturato un’ottima capacità di condurre attività di ricerca nel settore di pertinenza del concorso. Risulta pertanto pienamente adatto a ricoprire il ruolo di ricercatore.

 

 

Giudizio collegiale:  Il candidato dimostra di possedere un solido background teorico e competenze metodologiche avanzate nel campo della ricerca in psicologia e psicobiologia della percezione, dimostrando inoltre di aver maturato un’ottima capacità di condurre attività di ricerca nel settore di pertinenza del concorso. Il candidato appare quindi maturo per la copertura del contratto di ricercatore in oggetto. Viene deciso di attribuire un punteggio di punti 8 su 10 alla prova orale.

 

 

 

 

OTTAVA SEDUTA 22 marzo 2007, ore 18:00, giudizi complessivi e nomina del vincitore.

 

La Commissione, visti gli atti della presente selezione,  procede alla formulazione del seguente specchio riassuntivo:

 

cognome e nome

i° prova scritta

ii° prova scritta

titoli scientifici

altri titoli

prova orale

totale

BRANCUCCI ALFREDO

18.00

18.00

16.5

20.00

8

80.5

 

 

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo sul candidato di seguito riportato:

Dott. BRANCUCCI ALFREDO:

 

Il candidato dimostra di possedere un solido background teorico e competenze metodologiche avanzate nel campo della ricerca in psicologia e psicobiologia della percezione, dimostrando inoltre di aver maturato un’ottima capacità di condurre attività di ricerca nel settore di pertinenza del concorso. Il candidato appare quindi maturo per la copertura del contratto di ricercatore in oggetto.

 

 

 

Sulla base del giudizio complessivo, la Commissione, dopo ponderata valutazione all’unanimità indica il Dott. BRANCUCCI vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Chieti/Pescara, 22 MARZO 2007

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

Presidente - Prof.  Aristide Saggino     ……………………………………….

 

Membro    - Prof.  Gaspare Galati        ..…….…………………….………….

 

Segretario - Prof.  Luca Tommasi    ……………………………………………….