Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di scienze sociali Settore m-ped/01 - pedagogia generale e sociale - Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del 12/07/2005      

      

 

VERBALE   RELAZIONE  FINALE

 

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 416 del 21.02.2006 pubblicato sulla G.U. n. 17 Serie Speciale-Concorsi ed Esami del 03.03.2006 e formata dal membro designato, Prof. Gaetano Bonetta (Professore Ordinario Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. Antonia Criscenti (Professore Associato Confermato Università di Catania), Dott. Rosa Gallelli (Ricercatore Confermato Università di Bari) si è riunita presso l’aula consiliare del Rettorato dell’Università «G. d’Annunzio» di Chieti-Pescara, il giorno 5 maggio 2006, alle ore 19.10, per procedere alla stesura della relazione finale sul candidato e alla nomina del vincitore.

 

Candidato:ELSA MARIA BRUNI

 

Giudizio Complessivo

L’analisi della produzione scientifica della candidata evidenzia un’attenta attività di ricerca su principali tematiche del Settore Scientifico Disciplinare. Il lavoro scientifico è stato orientato all’individuazione delle linee storico-sociali e metodologico-didattiche che hanno caratterizzato l’educazione e la formazione dell’uomo nei diversi contesti e tempi storici. Lo studio delle dinamiche pedagogiche, in riferimento particolare alla dimensione formativa dell’istruzione classica, si caratterizza come il nucleo centrale di riflessione da cui si sviluppa un ampliamento prospettico rivolto alla funzione comunicativa ed educativa del logos nell’antichità greca sino ai giorni attuali, alla valenza formativa delle lingue classiche nella scuola italiana dall’unità sino ad oggi, alla formulazione di un nuovo statuto epistemologico  dell’insegnamento del greco e del latino in relazione ai tratti caratteristici della società globalizzata. Tale riflessione costituisce il fondamento per l’elaborazione di una progettualità pedagogica in cui si rinnova la funzionalità formativa dei saperi classici, nonché la centralità della dimensione orale della comunicazione pedagogica e didattica.

Le due prove scritte sono risultate ampiamente positive, evidenziando infatti solida cultura specialistica, appropriatezza lessicale e fluidità linguistica, competenza metodologica e possesso di sapere interdisciplinare.

 

Nel colloquio orale, la candidata ha dimostrato di possedere un ampio retroterra culturale nello specialismo pedagogico e una piena padronanza delle tematiche affrontate. La discussione ha evidenziato, inoltre, buona capacità espositiva, finezza linguistica e capacità di interconnessione tematica, nonché buona conoscenza della lingua inglese.

La candidata è risultata pienamente idonea a ricoprire il ruolo di ricercatore universitario nel Settore Scientifico Disciplinare M-PED 01 – Pedagogia generale e sociale.

 

 

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa, e rispetto ai livelli standard della ricerca pedagogica di eccellenza, indica la dott. ELSA MARIA BRUNI vincitrice della presente valutazione comparativa.

 

Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in quattro copie. Tutti i verbali, approvati e sottoscritti da tutti i commissari, verranno depositati presso l’Ufficio Concorsi per i conseguenti adempimenti.

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 20,30 e la Commissione si riconvoca alle ore 9.30 del 6 maggio 2005 per la conclusione dei lavori e la stesura della relazione riassuntiva.

Chieti, 5 maggio 2006

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione

Prof. Gaetano Bonetta (Presidente)                                   …………………………………

 

Prof. Antonia Criscenti                                                        …………………………………

 

Dott. Rosa Gallelli (Segretario)                                          …………………………………