Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di SCIENZE DELLA FORMAZIONE Settore M- FIL/06-STORIA DELLA FILOSOFIA. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.

 

VERBALE NONA SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 322 del 08/02/2010 e  pubblicata su G.U. n. 54– Serie Speciale - del 11/07/2008, è composta dai seguenti  professori:

 

 

Prof. NUZZO Enrico                                      Presidente

Prof. ORSUCCI Andrea                                            Segretario

Prof.  CENTI Beatrice                                    Commissario

Prof.  CIAFARDONE Raffaele                                  Commissario

Prof. VINTI Carlo                                                      Commissario

 

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 09/07/2010 alle ore 18.40.

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si vedano i verbali sedute III e IV), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si vedano i verbali delle sedute V e VII) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si vedano i verbali delle sedute VI e VIII).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato CAFAGNA EMANUELE:

 

La produzione scientifica del candidato affronta, attraversi contributi originali e innovativi pubblicati in sedi editoriali altamente qualificate, un coerente e meditato plesso di interessi problematici, indagato con continuità di ricerca, adeguata documentazione critica e rigore di metodo. Nel discutere i suoi titoli, il candidato conferma, con indiscutibili competenze sul piano storico e filologico, di aver proposto interpretazioni di grande interesse su aspetti cruciali della tradizione filosofica. Sul piano didattico il candidato riesce a impostare una lezione efficace, nel tempo assegnato, e ricca di riferimenti ai testi e al contesto storico e teorico dei complessi argomenti affrontati.

 

 

 

Giudizio complessivo sul candidato D’ALFONSO MATTEO VINCENZO:

 

   La produzione del candidato si fa apprezzare per il costante e puntuale riferimento ai testi, per la spiccata sensibilità in merito alla contestualizzazione dei problemi, per il sicuro possesso di rigorosi strumenti metodologici ed ermeneutici, per taluni apporti originali e per la qualificata collocazione editoriale nazionale e internazionale dei suoi scritti. La discussione dei titoli e la lezione confermano il buon giudizio che la commissione ha espresso sui lavori scientifici del candidato.

 

 

Giudizio complessivo sulla candidata DAL MONTE CARMEN:

 

Gli scritti della candidata, congruenti con il settore scientifico-disciplinare, risultano di carattere divulgativo e manualistico. La discussione dei titoli dimostra il possesso di strumenti interpretativi anche efficaci. La lezione è stata condotta in modo chiaro, ma con limiti rispetto al tema svolto e alla capacità critico-argomentativa.

 

Giudizio complessivo sul candidato DI BELLA STEFANO:

 

Il rigore metodologico, la perizia filologica e l’originalità delle prospettive interpretative del candidato, che si è concretizzata con continuità in pubblicazioni scientifiche di prestigiosa sede editoriale, si affiancano a spiccate capacità logico-argomentative dimostrate anche nella discussione dei titoli. Sul piano didattico, il candidato è capace della massima chiarezza ed efficacia espositiva, nel tempo assegnato, di perspicuità analitica e rara competenza nell’uso dei testi e nella loro contestualizzazione storica.

 

Giudizio complessivo sulla candidata FERRINI CINZIA:

 

La produzione della candidata, pur non molto cospicua, attesta un ottimo possesso degli strumenti di indagine storico-filologica, un’approfondita conoscenza dei testi oggetto delle sue ricerche, un’indubbia qualità della riflessione critica, e una buona capacità di collegare indagine storiografica e interessi teoretici. Dai lavori presentati - la cui circolazione è affidata a una buona, anche rilevante, diffusione editoriale - risulta continuità di ricerca. I pregi del lavoro di scavo condotto soprattutto nelle sue indagini hegeliane, nel complesso originali e innovative, vengono alla luce anche nella discussione sui titoli e nella serrata e nitida lezione, di grande efficacia didattica.

 

Giudizio complessivo sulla candidata RECCHIA LUCIANI FRANCESCA:

 

I lavori scientifici della candidata, affidati a circuiti editoriali minori, complessivamente congruenti con il settore scientifico-disciplinare della presente valutazione, mostrano, con discreta continuità, apprezzabile rigore metodologico, con qualche risultato innovativo sul piano dell’interpretazione. Nella discussione dei titoli, la candidata evidenzia una viva passione per la ricerca e una partecipe sensibilità critica. La candidata conduce la prova didattica con vivacità e indubbia efficacia discorsiva.

 

 

 

 

 

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

     Al termine della discussione, la Commissione procede alla votazione, che dà il seguente risultato:

 

CAFAGNA EMANUELE                         voti 5

D’ALFONSO MATTEO VINCENZO      voti 0

DAL MONTE CARMEN                          voti 0        

            DI BELLA STEFANO                              voti 5

            FERRINI CINZIA                                     voti 0

            RECCHIA LUCIANI FRANCESCA        voti 0

 

 

 

  Pertanto la commissione dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D.  M-FIL/06  presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

CAFAGNA EMANUELE

 

            DI BELLA STEFANO

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 20.00 del giorno 09/07/10 e la Commissione decide di riconvocarsi il giorno 09/07/2010 alle ore 20.10 per redigere la Relazione riassuntiva.

 

 lì 09/07/2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

 

Prof. NUZZO ENRICO                                                                               

 

I  Commissari 

 

Prof. CENTI BEATRICE                                            

 

Prof. CIAFARDONE RAFFAELE                                       

 

Prof. VINTI CARLO                                    

 

Il  Segretario

 

Prof. ORSUCCI ANDREA