PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATTIVA AD UN POSTO DI RICERCATORE PRESSO LA FACOLTA’ DI OINGUE E LETTERATURE STRANIERE – S.D. M-FIL/03 – FILOSOFIA MORALE, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA n.82 DEL 15.10.2004 (D.R. n. 998 del 30.09.2004).

 

Verbale della relazione finale

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R .n. 882 del 05.07.2005, pubblicato dalla G.U. n. 55 – Serie Speciale – Concorsi ed Esami del 12.07.2005 e composta dal Prof. Bernardo Razzotti (Professore Ordinario   Università degli Studi “G.D’ Annunzio”), dal Prof. Paolo Augusto Masullo (Professore Associato Università degli Studi della Basilicata) e dalla Dott. Giovanna Borrello (Ricercatore Università “Federico II” di Napoli) si è riunita in Pescara presso il Dipartimento di Studi Filosofici, Storici e Sociali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara il giorno 05 ottobre 2005, alle ore 15.00 per procedere alla formulazione dei giudizi complessivi sui candidati, alla nomina del vincitore e alla stesura della relazione finale.

La Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, sulle pubblicazioni e sulle prove d’esame scritte e orali, esprime i giudizi complessivi sui candidati.

 

Candidato: dott. COVIELLO Simona

 

Giudizio complessivo: La candidata rivela una discreta preparazione storico-filosofica e attitudine al ragionamento critico. Al tempo stesso denuncia carenza di  retroterra fondativo atto a sviluppare una sintesi non meramente ricostruttiva. In sostanza la candidata mostra di sapere ripercorrere, in qualche misura, l’ampio arco storico fiosofico-morale, pur denunciando limiti di analisi critica e poca chiarezza nel  percorso di maturazione metodologica. Negativa la prova linguistica.

 

 

Candidato: dott. DI BIASE Giuliana

 

Giudizio complessivo: Il giudizio è rivelatore di ricca capacità di analisi sia sul piano della ricognizione storico-critica sia su quello fondata attitudine alla  rielaborazione di originale sintesi teooretica. La ricerca scientifica, inoltre, appare attenta e rigorosa sia in termini metodologici che sul piano della valutazione del risultato. Ottima la conoscenza della lingua inglese.

 

 

 

 

 

 

 

Candidato: dott SENIGAGLIA Cristiana

 

Giudizio complessivo: Nel quadro di una chiara conoscenza della storia del pensiero etico-morale e di una discreta capacità di analisi critica prevale, però, un interesse prevalente per alcuni autori rispetto alla ricchezza problematica degli intrecci teoretici. La candidata, comunque,  dimostra una certa maturità nella ricostruzione di temi e questioni relative alla storia del pensiero etico-morale. Non si evidenzia, tuttavia, brillantezza d’esposizione e capacità di originale approfondimento problematico. Buona la conoscenza della lingua tedesca.

 

 

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo attenta e ponderata valutazione comparativa dei candidati, indica la

Dott. DI BIASE Giuliana                                      

Vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Il Presidente invita la Commissione, quale atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in quattro copie. Tutti i verbali, approvati e sottoscritti da tutti i Commissari, verranno depositati presso l’Ufficio Concorsi per gli adempimenti conseguenti.

 

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 16.00

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Pescara, 05.10.2005.

 

La Commissione:

Prof. Bernardo Razzotti           -     Presidente­­­­­­­­      ________________________

Prof. Paolo Augusto Masullo   -    Commissario  ________________________

Dott. Giovanna Borrello          -     Segretaria       ________________________