Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato presso la Facoltà di Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Settore MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE. Avviso pubblicato sulla G.U. n. 54 dell'11/07/2008 (D.R. n. 679 del 30/06/2008).

 

 

 

 

VERBALE   NONA   SEDUTA

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  316 del 05/02/2010  pubblicato su G.U. n. 14 del 19/02/2010,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. MARTINA Roberto - Presidente

Prof. CARRASSI Antonio Michele Giuseppe - Commissario

Prof. CONDO' Saverio Giovanni - Commissario

Prof. MENGHINI Paolo - Commissario

Prof. FESTA Felice – Segretario

 

 

La Commissione si è riunita presso la sede del RETTORATO –Divisione Personale Docente- dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno  08-07- 2010 alle ore 8.00  .

 

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 9.00 la Commissione invita la candidata   OTTRIA Liliana a svolgere la prova didattica sull’argomento n. “1) L’impronta definitiva in protesi fissa su elementi naturali”

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario: Prof. MARTINA Roberto

La candidata ha esposto in modo esauriente l’ argomento proposto coprendo in modo diligente gli aspetti didattici, manifestando  una buona padronanza della metodologia clinica oggetto della lezione.

 

Giudizio del commissario :Prof. CARRASSI Antonio Michele Giuseppe

La presentazione è stata costruita in modo efficace utilizzando uno schema logico pertinente e didattico. E’ risultata evidente la competenza specifica della candidata  nella tematica in discussione.

 

Giudizio del commissario :Prof. CONDO' Saverio Giovanni

La prova didattica risulta ben condotta, con esatto rispetto del tempo assegnato. L’argomento  trattato con completezza di dottrina e precisione di richiami e riferimenti. Vengono inoltre ben illustrate le tecnologie protesiche attinenti al protocollo illustrato , espressioni queste di una padronanza dell’argomento di ottimo livello. La candidata ha esposto in maniera estremamente chiara ed esaustiva l’argomento proposto  dalla commissione evidenziando una ottima conoscenza e una buona capacità di analisi degli argomenti trattati.

 

Giudizio del commissario :Prof. MENGHINI Paolo

Nel pieno rispetto del tempo assegnato, la candidata  ha svolto l’argomento scelto con chiarezza ed efficacia apprezzabili, dimostrando una conoscenza della materia completa ed aggiornata. L’iconografia utilizzata è stata di buona qualità ed idonea allo scopo.

 

Giudizio del commissario :Prof. FESTA Felice

Nella prova didattica la candidata  ha evidenziato una buona preparazione sulle tematiche proposte, riuscendo a trovare correlazioni metodologiche di sicuro rilievo. L’esposizione è risultata vivace e intercalata da sistematici richiami alle tecnologie protesiche proposte.

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale sulla prova didattica.

 

 

Giudizio collegiale relativo al candidato N. 18 OTTRIA Liliana

La candidata espone con esaustività e completezza il tema didattico proposto   dalla commissione, pianificando uno svolgimento contraddistinto da una adeguata costruzione logica. I continui riferimenti a dati della letteratura testimoniano un elevato livello di conoscenza e di competenze specifiche. Buona l’esposizione.

 

Alle ore 10.00 la Commissione invita il candidato  Pizzo Giuseppe a svolgere la prova didattica sull’argomento “3) Stili di vita e salute orale”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario: Prof. MARTINA Roberto

Il candidato ha svolto una lezione che ha ben evidenziato sia la padronanza completa dell’argomento trattato, sia buona capacità didattica sorretta da una discreta esperienza clinica.

 

Giudizio del commissario :Prof. CARRASSI Antonio Michele Giuseppe

Il Candidato effettua una lezione sul tema di “Stili di Vita e Salute Orale” contestualizzandola nel’ambito del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria- Il Candidato ha definito gli obiettivi della lezione ed ha correttamente anticipato alla trattazione specifica una introduzione generale sui rapporti tra stili di vita e salute. Passando poi alla trattazione dell’argomento specifico della lezione il Candidato ha dimostrato una profonda conoscenza del problema ed una chiara esperienza didattica. Il tema in questione è stato trattato in modo completo nei tempi previsti.

 

Giudizio del commissario :Prof. CONDO' Saverio Giovanni

La prova didattica del candidato è caratterizzata da vivacità, completezza e ricchezza di riferimenti.

L’aspetto protocollare  delle diverse forme patologiche correlate agli stili di vita è chiarito in maniera puntuale.

L’inquadramento nosologico ed eziopatogenetico depone per una approfondita conoscenza dell’argomento.

 

Giudizio del commissario :Prof. MENGHINI Paolo

Dopo un’ampia introduzione lo svolgimento dell’argomento scelto è condotto secondo una linea logica, convincente e didatticamente appropriata. Gli ausili didattici sono utilizzati con proprietà e l’aggiornamento dottrinario risultato completo e curato.

 

Giudizio del commissario :Prof. FESTA Felice

Il candidato presenta una buona preparazione  relativamente ai temi discussi nella prova didattica ed evidenzia un eloquio chiaro e buone capacità didattiche.

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla discussione dei titoli.

 

Giudizio collegiale relativo al candidato N. 22 Pizzo Giuseppe:

Il candidato ha evidenziato una buona capacità di esposizione  su patologie cliniche  e sulle metodiche di prevenzione delle patologie orali legate alle modifiche degli stili di vita  ed ha evidenziato in modo buono le sue conoscenze e capacità didattiche. Ottimali i riferimenti preventivi e  terapeutici che hanno reso l’esposizione pienamente esaustiva.

 

Alle ore 11 la Commissione invita il candidato  Puja  Alberto Maria a svolgere la prova didattica sull’argomento “4) Ricostruzione dei denti devitalizzati”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

 

Giudizio del commissario: Prof. MARTINA Roberto

Il candidato ha svolto la lezione trattando l’argomento in modo sufficientemente completo, con competenza e  buona capacità didattica. Ricca l’iconografia utilizzata a supporto.

 

Giudizio del commissario :Prof. CARRASSI Antonio Michele Giuseppe

Il candidato ha strutturato la lezione in oggetto con un approccio principalmente clinico.

Il tema della lezione è vasto e non risulta semplice riassumerne la globalità. La maggior parte, tuttavia, delle problematiche ad esso connesse sono state discusse dal candidato. Non vengono invece comprese nell’esposione le problematiche del restauro del dente devitale relative alla prognosi ed il significativo problema delle fratture anche in relazione allla soluzione protesica adottata. 

 

Giudizio del commissario :Prof. CONDO' Saverio Giovanni

L’esposizione didattica del candidato ha evidenziato una buona  brillantezza ed esaustività, dimostrando un’ottima capacità di analisi e di conoscenza dell’argomento.

 

Giudizio del commissario :Prof. MENGHINI Paolo

Il candidato affronta l’argomento scelto con una trattazione molto ampia e appassionata. L’esposizione è chiara e ben documentata con una iconografia abbondante e varia, e dimostra una buona conoscenza dell’argomento con riferimenti pratici e richiami a contributi personali.

 

Giudizio del commissario :Prof. FESTA Felice

La discussione didattica del candidato è stata completa. Il tema trattato è stato affrontato con rigore logico e pertinenti riferimenti bibliografici. L’esposizione è stata chiara.

 

 Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla prova didattica.

 

Giudizio collegiale relativo al candidato N. 22 Puja  Alberto Maria

Il giudizio collegiale della commissione sul candidato è buono nella prova didattica. Il candidato ha esposto in modo significativo il tema didattico proposto dalla commissione, evidenziando cultura e capacità espositiva convincenti.

 

Alle ore 12  la Commissione invita il candidato Lanza Alessandro a svolgere la prova didattica sull’argomento n. “3) Le malattie bollose del cavo orale”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario: Prof. MARTINA Roberto

Il candidato, nel trattare l’argomento assegnato, ha mostrato una capacità di  schematizzazione didattica molto buona. I contenuti della lezione hanno coperto in modo esauriente la tematica e l’iconografia è risultata ricca e pertinente.

 

Giudizio del commissario :Prof. CARRASSI Antonio Michele Giuseppe

Il Candidato ha sviluppato il tema lui affidato con un primo inquadramento generale per poi passare ad una discussione sistematica delle patologie classificabili all’Interno delle “Malattie Bollose del Cavo Orale”. L’esposizione si è avvalsa di una iconografia di pregevole valore e di ripetuti richiami ai risultati di interessanti ricerche personali. Questa modalità di presentazione ha da un lato consentito di valorizzare appieno la competenza scientifica specifica del candidato ma dall’altro non ha permesso di sottolineare ed enfatizzare una trasmissione chiara di quali debbano essere le compenze clinico-operative e le responsabilità dell’Odontoiatra in questo importante settore della patologia orale.   

 

Giudizio del commissario :Prof. CONDO' Saverio Giovanni

Il candidato ha esposto con  chiarezza il tema proposto. Ha inoltre dimostrato competenza degli argomenti trattati, evidenziando una buona metodologia didattica.

 

Giudizio del commissario :Prof. MENGHINI Paolo

Con una evidente preoccupazione di efficacia sistematicità e chiarezza, il candidato svolge il tema prescelto in maniera chiara, evidenziando una vasta conoscenza dell’argomento con ripetuti richiami a contributi personali ed a recenti aggiornamenti in tema. L’iconografiua è molto appropriata, convincente e idonea allo scopo.     

 

Giudizio del commissario :Prof. FESTA Felice

Il candidato ha evidenziato una importante capacità di analisi metodologica clinica nell’elaborazione dei dati relativi a pazienti affetti da patologia bollosa del cavo orale, evidenziando un’esposizione esaustiva.

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla prova didattica.

 

 

Giudizio collegiale relativo al candidato N. 12 Lanza Alessandro

Il candidato ha sviluppato il tema proposto dalla commissione in modo buono. Inoltre ha evidenziato piena conoscenza della eziopatogenesi della patologia bollosa del cavo orale, con riferimenti appropriati ed aggiornati.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 13.30. La Commissione si aggiorna alle ore 9 del 13 ottobre 2010.

 

  08/07/ 2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Prof. MARTINA Roberto - Presidente

 

Prof. CARRASSI Antonio Michele Giuseppe - Commissario

 

Prof. CONDO' Saverio Giovanni - Commissario

 

Prof. MENGHINI Paolo - Commissario

 

Prof. FESTA Felice – Segretario