Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di  Medicina e chirurgia Settore MED/03 – Genetica Medica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del 13/7/04.

 

                                         VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n 1083 del 22/10/2004, pubblicato sulla G.U. n 88 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami del 5/11/04, e formata dal membro designato, Prof.ssa Calzolari Elisa - (Professore Ordinario Università di Ferrara) e dai membri eletti Prof. Pizzuti Antonio (Professore Associato Confermato Università di Roma “La Sapienza”), Dott. Ligas Claudio (Ricercatore Confermato, Università dell’Aquila), si riunisce presso la Divisione Personale Docente del Campus Universitario dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno  26 gennaio 2005,  alle ore 16,00 per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

PRIMA SEDUTA 21 dicembre 2004, ore 11,00 formulazione dei criteri e calendario delle prove.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente la Prof.ssa Elisa Calzolari e Segretario la Dr. Claudio Ligas.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.


La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- 26 gennaio 2005, alle ore 11,00, presso la Divisione Personale Docente del Campus Universitario dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara per la prima prova scritta;

- 26 gennaio 2005, alle ore 15,00 presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;

- 27 gennaio 2005, alle ore 9,00, presso la medesima sede, per la valutazione dei titoli.

- 27 gennaio 2005, alle ore 10,00, presso la medesima sede, per la prova orale.

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente, dopo essere stato inviato a mezzo posta elettronica ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, viene inviato per posta elettronica elettronica e a mezzo fax firmato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

SECONDA SEDUTA 26 gennaio 2005, ore 8,00. La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati. Risulta presente il candidato: Brancati Francesco, del quale si accerta l’identità personale mediante il documento di riconoscimento registrato sull’apposita scheda di presenza. Risultano assenti le candidate: Gatta Valentina e Morizio Elisena che hanno rinunciato alla valutazione in oggetto.

Nel corso della presente seduta, il candidato, dichiara alla Commissione la propria disponibilità ad anticipare, a discrezione dei Commissari stessi,  la prima prova scritta, già fissata per il giorno 26/01/2005 alle ore 11.00, nella giornata del 26/01/2005 alle ore 8,45.

La Commissione, dopo le valutazioni del caso, accoglie all’unanimità l’istanza del candidato modificando di conseguenza il calendario già fissato nella Seduta preliminare. Pertanto comunica al candidato che la prima prova scritta sarà effettuata in data 26/01/2005 con inizio alle ore 8,45.

 Il Presidente invita il candidato Brancati Francesco a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

Risulta sorteggiato il tema n. 1: Test genetici

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 1 ora a partire dalle ore 9,00.

Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore 10,00 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

Il plico contenente l’elaborato, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Alla fine della 1a prova scritta, il candidato, dichiara alla Commissione la propria disponibilità ad anticipare, a discrezione dei Commissari stessi,  la seconda prova scritta, già fissata per il giorno 26/01/2005 alle ore 15,00 nella giornata del 26/01/2005 alle ore 10,30.

La Commissione, dopo le valutazioni del caso, accoglie all’unanimità l’istanza del candidato modificando di conseguenza il calendario già fissato nella Seduta preliminare.

Pertanto comunica al candidato che la seconda prova scritta sarà effettuata in data 26/01/2005 con inizio alle ore 10,30.

Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

TERZA SEDUTA 26 gennaio  2005, ore 10,30 seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dal candidato.

Risulta presente il candidato: Brancati Francesco

Il Presidente invita il candidato Brancati Francesco a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

Risulta sorteggiato il seguente tema n.1: Mappatura dei geni dell’uomo.

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 1 ora a partire dalle ore 10,50

Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore 11,50 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

Il plico contenente l’elaborato, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia.

Al termine della seconda prova scritta, il candidato, dichiara alla Commissione la propria disponibilità ad anticipare, a discrezione dei Commissari stessi,  la prova orale, già fissata per il giorno 27.1.2005, nella giornata del 26.1.2005, alle ore 14,30.

La Commissione, dopo le valutazioni del caso, accoglie all’unanimità l’istanza del candidato modificando di conseguenza il calendario già fissato nella Seduta preliminare.

Pertanto comunica al candidato che la  prova orale sarà effettuata in data 26.1.2005 con inizio alle ore 14.30. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

QUARTA SEDUTA 26 gennaio 2005, ore 12,00 valutazione dei titoli

La Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato Brancati Francesco.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare del candidato e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale.

Candidato: Brancati Francesco

Scheda curriculare collegiale : Il candidato Brancati Francesco si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1999. Ha conseguito la Specializzazione in Genetica Medica nel 2003. Nel 2003 vince il concorso per dottorato di ricerca in Genetica Medica presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Ha svolto attività assistenziale clinica e di diagnostica molecolare con particolare riferimento a patologie neurologiche e neuromuscolari.

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, 19 pubblicazioni tutte su riviste internazionali con Impact Factor.

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Brancati Francesco:

Prof.ssa Elisa Calzolari:

Le pubblicazioni del candidato evidenziano una buona esperienza e competenza nel settore della genetica medica ed in particolare in quello dello studio di alcune patologie neuromuscolari quali le SMA e le distonie primarie. Negli otto lavori in cui il candidato risulta primo autore emerge la maturità nella conoscenza degli aspetti tecnico-applicativi della Genetica Medica. Il giudizio complessivo è molto buono.

 

Prof. Antonio Pizzuti:

L’analisi della attività scientifica del candidato mostra una crescente maturità nell’ambito della ricerca finalizzata alla caratterizzazione di patologie mendeliane. Dimostra altresì la padronanza delle tecnologie applicate alla Genetica Medica in particolare per quanto riguarda l’analisi molecolare diretta e l’analisi di linkage. In complesso il giudizio è ottimo.

 

Dr. Claudio Ligas

L’attività scientifica del candidato è stata sviluppata in vari ambiti della caratterizzazione di geni le cui mutazioni sono correlate con patologie neurologiche e neuromuscolari. L’interesse principale è focalizzato sulla caratterizzazione dei geni responsabili di malattie che causano vari disturbi del movimento. Il giudizio complessivo formulato è molto buono.

 

Giudizio Collegiale:

 

Candidato: Brancati Francesco

I titoli e le pubblicazioni scientifiche del candidato evidenziano la buona attitudine per la ricerca nel settore della Genetica Medica con particolare riguardo alle problematiche inerenti le patologie neurologiche e neuromuscolari. L’attività scientifica appare di buon livello e documentata da un buon numero di pubblicazioni su riviste internazionali con Impact Factor. La Commissione quindi, all’unanimità, formula un giudizio complessivo molto buono su tutta l’attività svolta dal candidato.

QUINTA SEDUTA 26 gennaio 2005, ore 12,50

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione

SESTA SEDUTA 26 gennaio 2005, ore 13,00 valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

Commissario: Prof.ssa   Elisa Calzolari  

Prova A:. Ottimo

Prova B : Ottimo

Commissario: Prof.Antonio Pizzuti

Prova A:. Ottimo

Prova B : Ottimo

Commissario:  Dr. Claudio Ligas

Prova A:. Ottimo

Prova B :Ottimo

Giudizio collegiale:

Ottimo

SETTIMA SEDUTA 26 gennaio 2005,  ore 14,30 prova orale.

La Commissione accertata la presenza del candidato Brancati Francesco, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera obbligatoria (inglese), come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dal candidato.

Il candidato presente viene ammesso a sostenere la prova orale previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza. Il candidato Brancati Francesco viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta n. 1 con i seguenti quesiti: Rischi riproduttivi, Studi di associazione genetica, Traslocazioni robertsoniane nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera obbligatoria (inglese). Al termine della prova vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il Giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato n. 1 Brancati Francesco

Prof. ssa Elisa Calzolari:  Molto positivo

Prof. Antonio Pizzuti: Ottimo

Dr. Claudio Ligas: Ottimo

Giudizio collegiale

Ottimo

OTTAVA SEDUTA 26 gennaio 2005, ore 15,30 giudizi complessivi e nomina del vincitore.

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime i/il Giudizi/o Complessivi/o sul candidato di seguito riportato:

Il candidato ha presentato pubblicazioni di buon livello che testimoniano i suoi interessi nel settore della genetica medica con particolare accento sugli aspetti molecolari delle patologie neurologiche e  sindromi malformative. Il candidato dimostra di possedere esperienza e maturità tali da consentirgli di svolgere una promettente attività di ricerca. Le prove scritte e orali sostenute dal candidato sono state giudicate molto buone da questa Commissione. Il giudizio complessivo è molto buono.

Sulla base del giudizio complessivo la Commissione indica il dott. Brancati Francesco come vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Chieti/Pescara, 26 gennaio 2005

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

La Commissione:

Il Presidente: Prof.ssa Elisa Calzolari                                 ………………………………………….

Il Commissario: Prof. Antonio Pizzuti                                 ………………………………………….

Il Segretario: Dott. Claudio Ligas                                      ……………………………………….…