Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE Presso la Facolta' di LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Settore L -LIN/21- Slavistica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 26 del 02/04/2004.

 

 

 

 

                                         VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 877 del 09/07/2004, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 59 del 27/07/2004, e composta dal Prof. Luigi Magarotto (Professore Ordinario - Università Ca’ Foscari di Venezia), dal Prof. Carla Maria Solivetti (Professore Associato - Università di Roma Tre) e dal Dott.  Donatella Possamai (Ricercatore - Università Ca’ Foscari di Venezia) si è riunita, presso la Divisione personale Docente e ricercatore dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara,  il giorno  22.10.2004 alle ore 11.00, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA TELEMATICA 8 settembre 2004, ore 9.00, formulazione dei criteri e calendario delle prove.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Luigi Magarotto e Segretario il dott. Donatella Possamai.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti/Pescara, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa, che qui vengono riportati:

Ø      originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico;

Ø      apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione;

Ø      congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare L-LIN/21;

Ø      rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;

Ø      continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare.

Riguardo a detti parametri, la Commissione decide di far ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale.

In ordine alla possibilità di individuare l’apporto dei singoli coautori alle pubblicazioni scientifiche presentate da candidati che risultino svolte in collaborazione con terzi, ivi compresi eventualmente i componenti della Commissione, si stabilisce all’unanimità e dopo ampia discussione di attenersi ai seguenti criteri:

·        ·        ordine di nomi: guida, estensore, coordinatore;

·        ·        coerenza con il resto dell’attività scientifica;

·        ·        presa in considerazione di eventuali dichiarazioni ricavabili direttamente dalle pubblicazioni, ovvero di quelle che siano riportate nei documenti agli atti;

·        ·        identificazione, nella collaborazione con i ricercatori di istituzioni diverse da quelle specifiche al gruppo concorsuale disciplinare, dei relativi apporti sulla base della specificità dei metodi disciplinari e/o delle diverse possibilità di acquisizione e di analisi dei dati sperimentali;

·        ·        nella collaborazione con ricercatori afferenti alla/e stessa/e istituzione/i, alcuni elementi possono offrire le coordinate per individuare ulteriormente la specificità dell’apporto di ciascun candidato. Tali elementi sono definibili come segue:

·        ·        la tipologia della formazione di base (laurea e/o specializzazione/i)

·        ·        la natura delle attività didattiche e/o professionali in relazione allo svolgimento della ricerca

·        ·        la continuità di applicazione e la precedente esperienza di ricerca su di un dato argomento / tema (filoni di ricerca)

·        ·        l’eventuale svolgimento di soggiorni di studio e/o ricerca in qualificate istituzioni italiane o estere.

Nella valutazione dei titoli scientifici si terrà debito conto della loro pertinenza con le discipline del settore scientifico L-LIN/21. Per i lavori stampati all’estero deve risultare data e luogo di pubblicazione. Per i lavori stampati in Italia devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall’art.1 del D. Leg.vo Luogotenenziale 31 agosto 1945, n.660.

La Commissione valuterà anche i seguenti titoli:

Ø      Ø      attività didattica svolta, anche all’estero;

Ø      Ø      attività assistenziale svolta nell'ambito del settore scientifico-disciplinare inerente al concorso;

Ø      Ø      servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;

Ø      Ø      attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;

Ø      Ø      i titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca;

Ø      Ø      organizzazione e coordinamento di attività e gruppi di ricerca;

Ø      il coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale e internazionale.

 

 

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- giorno 18 ottobre 2004 - alle ore 9.00 presso il Rettorato, Divisione Personale Docente, Campus Universitario dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, per la valutazione dei titoli presentati dai candidati che hanno inoltrato regolarmente la domanda;

- 19 ottobre 2004, alle ore 9.00,  presso la Divisione personale Docente e ricercatore dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti /Pescara,  per la prima prova scritta;

- 20 ottobre 2004, alle ore 9.00, presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;

- 21 ottobre 2004, alle ore 11.00, presso la medesima sede, per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente, dopo essere stato inviato a mezzo telematico (posta elettronica) ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso e corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

 

SECONDA SEDUTA 18 ottobre 2004, ore 9.00, valutazione dei titoli.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che i candidati che hanno presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione sono:

1.        Colombo Duccio

2.        Denissova Galina

3.        Fasolini Marica

4.        Gallucci Eleonora Gina

5.        Gherbezza Ettore

6.        Moskvitina Olga Vladimirovna

7.        Paolini Mariangela

8.        Venditti Michela

 

Il Presidente comunica di aver ricevuto una lettera dal candidato Ettore Gherbezza datata 12.10.2004 con la quale dichiara di ritirarsi dal concorso. La lettera viene allegata agli Atti.

Preso atto della rinuncia del candidato Ettore Gherbezza la Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dai candidati.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare dei candidati e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale su ciascuno di essi.

 

Candidato n. 1

Colombo Duccio:

 

Prof. Luigi Magarotto :

Il candidato affronta le tematiche legate alla stagione del realismo socialista evidenziando con competenza pregi e limiti della produzione letteraria legata in particolare al romanzo industriale sovietico.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

Nel suo principale lavoro,  il candidato ripercorre l’evoluzione del romanzo sovietico dalle origini all’epoca di Zdanov con competenza e buona conoscenza delle problematiche del periodo. Anche negli altri lavori evidenzia buona capacità di analisi.

 

Dott. Donatella Possamai:

I lavori del candidato,  soprattutto quello sul romanzo industriale sovietico,  appaiono ben documentati e l’analisi critica svolta è strutturata con competenza.

 

Candidato n. 2

Denissova Galina:

 

Prof. Luigi Magarotto :

Nei suoi lavori la candidata si è occupata soprattutto di problemi legati all’intertestualità e alla teoria della traduzione con buoni risultati. Da rilevare anche le sue considerazioni sulle traduzioni fatte da un autore “bilingue”.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

Le pubblicazioni della candidata affrontano problematiche legate alla teoria della traduzione e dell’intertesto con alcune incursioni nel campo della lingua contemporanea. I suoi lavori si segnalano per accuratezza e serietà di indagine.

 

Dott. Donatella Possamai:

La candidata si è applicata con successo allo studio di questioni legate alla teoria della traduzione; particolarmente interessanti gli esiti presentati nella monografia dedicata al rapporto tra intertestualità e traduzione.

 

Candidato n. 3

Fasolini Marica

 

Prof. Luigi Magarotto :

La candidata svolge la sua ricerca indirizzandola principalmente verso la provincia russa e le sue tradizioni intese come spazio semiotico. Dimostra di conoscere la materia di cui si occupa con osservazioni pertinenti.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

Le ricerche della candidata sono incentrate sulla letteratura dell’Ottocento con particolare attenzione al mondo della provincia,  da lei indagato con strumenti propri della semiotica,  di cui dimostra sufficiente padronanza.

 

Dott. Donatella Possamai:

La candidata presenta lavori a carattere eminentemente culturologico,  sfera in cui dimostra di possedere gli elementi metodologici fondamentali di approccio alle tematiche prescelte.

 

 

Candidato n. 4

Gallucci Eleonora Gina

 

Prof. Luigi Magarotto:

La candidata svolge una ricerca su Costantino di Preslav in cui dimostra capacità di indagine e l’impiego di  appropriati strumenti metodologici. La sua ricerca è coronata  da convincenti risultati.

 

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

La produzione scientifica della candidata è focalizzata sull’opera di Costantino di Preslav,  di cui ha curato un’edizione critica dalla quale si evince sicura padronanza degli strumenti filologici e autonomia di giudizio. Si segnalano per competenza e serietà anche i lavori sulla tradizione testuale e sulla lingua.

 

Dott. Donatella Possamai:

La candidata presenta delle ricerche svolte con grande accuratezza,  usando tutta la strumentazione filologico-testuale a disposizione della critica,  dimostrando al contempo originalità nelle motivate conclusioni.

 

Candidato n. 5

Moskvitina Olga Vladimirovna:

 

Prof. Luigi Magarotto :

La candidata dichiara di aver pubblicato sette lavori nel campo della didattica dai cui titoli si evince che,  se scritti con competenza, potrebbero rivelarsi interessanti.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

Dall’elenco dei titoli si evince che le problematiche affrontate dalla candidata riguardano l’ambito didattico-linguistico.

 

Dott. Donatella Possamai:

Le pubblicazioni della candidata, peraltro non allegate, testimoniano un interesse nei confronti della didattica e della linguistica.

 

Candidato n. 6

Paolini Mariangela:

 

Prof. Luigi Magarotto:

La candidata si occupa dell’opera di Z. Gippius con sicura competenza e capacità di indagine. Ha dimostrato inoltre di sapersi orientare nella vasta produzione pubblicistica dell’autrice.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

Dalle pubblicazioni della candidata,  focalizzate sull’attività critica e pubblicistica di Z. Gippius nel periodo post-rivoluzionario,  si evince buona preparazione storico-letteraria e capacità di ricerca. Da rilevare anche il lavoro  svolto per l’identificazione della paternità di alcuni articoli in precedenza diversamente attribuiti o non noti.

 

Dott. Donatella Possamai:

La candidata,  nell’ambito dei suoi studi su Z. Gippius,  ha dimostrato buona capacità critico- metodologica. Le sue indagini hanno avuto come felice esito anche la stesura di una aggiornata bibliografia delle opere della scrittrice. 

 

Candidato n. 7

Venditti Michela

 

Prof. Luigi Magarotto :

La candidata dimostra capacità di ricerca e d’indagine sia nel campo della filosofia e della lingua sia in quello letterario. In particolare nel lavoro sulle odi spirituali di Derzavin evidenzia di possedere gli strumenti metodologici necessari per affrontare puntualmente testi letterari.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

Le pubblicazioni della candidata affrontano problemi linguistici e filosofico-letterari. Di particolare rilievo il suo studio sulle odi spirituali di Derzavin, nel quale spazia dalla ricostruzione della problematica religiosa del Settecento ad una accurata analisi delle fonti e delle tematiche delle opere in questione.

 

Dott. Donatella Possamai:

La candidata dimostra una apprezzabile conoscenza delle metodologie d’indagine storico-letteraria,  evidenziata particolarmente nei suoi lavori su Derzavin.

 

 

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando i seguenti  giudizi complessivi sui titoli e sull’attività scientifica di ogni candidato .

candidato n. 1 Colombo Duccio

Il candidato incentra i suoi interessi sul romanzo industriale sovietico e sulle problematiche connesse, dimostrando capacità nell’analisi dei testi letterari legati a quel periodo. Buoni anche i lavori su altri temi.

 

candidato n. 2 Denissova Galina

La candidata dimostra padronanza degli strumenti metodologici nelle sue analisi sia nel campo dell’intertestualità sia in quello della teoria della traduzione. Buone anche le sue osservazioni nei confronti dei problemi legati alla lingua russa contemporanea.

 

candidato n. 3 Fasolini Marica

La candidata si muove con sufficiente capacità di indagine nella tematiche da lei prescelte di pertinenza preminentemente culturologica.

 

candidato n. 4 Gallucci Eleonora Gina

La candidata dimostra nelle sue pubblicazioni,  quantunque limitate allo studio di Costantino di Preslav, maturità di ricerca e capacità nell’uso degli strumenti metodologici.

 

candidato n. 5 Moskvitina Olga Vladimirovna

Dal solo elenco dei titoli  della candidata si evince uno spiccato interesse per le problematiche a carattere didattico-linguistico.

 

candidato n. 6 Paolini Mariangela

La candidata,  pur rivelando interesse per un un unico tema,  dimostra sicure capacità di ricerca e la conoscenza degli strumenti metodologici necessari.  Da rilevare anche la sua acribia nel campo dell’indagine bibliografica.

 

 

candidato n.7 Venditti Michela

La candidata palesa dimestichezza con le metodologie da impiegare nella ricerca e  vastità di interessi culturali che spaziano dai problemi di natura religioso-letteraria alla filosofia della lingua.

 

 

TERZA SEDUTA 19 ottobre 2004, ore 8.30, prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

       Risultano presenti i candidati: Colombo Duccio,  Fasolini Marica, Gallucci Eleonora Gina,  Paolini Mariangela,  Venditti Michela. 

       Risultano assenti: Denissova Galina, Moskvitina Olga Vladimirovna.                                    .

       Il Presidente invita il candidato Gallucci Eleonora Gina a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

       Risulta sorteggiato il seguente tema: La Russia e l’Occidente: un rapporto conflittuale?

       Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 6 ore a partire dalle ore 9.25. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

       Alle ore 15.25 tutti i candidati presenti consegnano gli elaborati alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

       Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUARTA SEDUTA 20 ottobre 2004, ore 8.30, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

       Risultano presenti i candidati: Colombo Duccio,  Fasolini Marica, Gallucci Eleonora Gina,  Paolini Mariangela,  Venditti Michela. 

       Risultano assenti: Denissova Galina, Moskvitina Olga Vladimirovna.                                    .

       Il Presidente invita il candidato Gallucci Eleonora Gina a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

       Risulta sorteggiato il seguente tema: Il candidato analizzi e commenti la premessa di Dostoevskij al suo racconto Krotkaja,  scegliendo il taglio critico che più ritiene opportuno.

       Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 6 ore a partire dalle ore 9.00. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

       Alle ore 15.00 tutti i candidati presenti consegnano gli elaborati alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUINTA SEDUTA 20 ottobre 2004, ORE 15.05

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione.

 

SESTA SEDUTA 20 ottobre 2004, ore 15.30, valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali sulle singole prove, nonché collegiali su entrambe le prove:

Candidato n. 1 Paolini Mariangela

Commissario: Prof. Luigi Magarotto     

Prova A: Il candidato dimostra sicure capacità di orientarsi nella scelta dei problemi fondamentali da trattare e buona preparazione culturale per svolgerli in maniera convincente.

Prova B : Il candidato palesa di possedere gli strumenti metodologici per l’analisi di un testo e di saperli impiegare in maniera sicura e convincente. Buona la lingua russa.

 

Commissario: Prof. Carla Maria Solivetti

Prova A: Il candidato dimostra di padroneggiare le conoscenze storico-letterarie che gli permettono di sviluppare l’argomento proposto in maniera chiara e convincente.

Prova B : L’analisi approfondita e esaustiva palesa l’abilità del candidato di scegliere e servirsi dell’approccio critico più adatto al testo proposto. Buona la lingua russa.

 

Commissario:  Dott. Donatella Possamai

Prova A: Il candidato evidenzia una buona capacità nell’organizzare con scioltezza i materiali dando prova di possedere le competenze specifiche necessarie.

Prova B : Il candidato rivela notevoli qualità nell’applicazione degli strumenti d’analisi critica testuale; la lingua russa è buona.

 

Giudizio collegiale:

Prova A: Il candidato dimostra buone capacità di orientamento sia in senso diacronico che sincronico nel fornire un excursus della problematica oggetto della prova.

Prova B :Il candidato dimostra di avere gli strumenti necessari per analizzare convincentemente un testo letterario, fornendo una prova che rende conto della ricchezza del brano in esame, sia a livello strutturale che narratologico. Buona la lingua russa.

Giudizio collegiale su entrambe le prove scritte:

Il candidato ha dimostrato sicure capacità nell’affrontare sia le complesse tematiche culturali russe sia l’analisi testuale. Da entrambe le prove si evincono buona preparazione, ottime doti nell’organizzazione dei materiali e fluidità nell’esposizione. 

 

Candidato n. 2 Venditti Michela

Commissario: Prof. Luigi Magarotto     

Prova A: Il candidato ha sicure capacità di impostare il tema da trattare, anche se poi non riesce a svolgerlo compiutamente.

Prova B : Il candidato dimostra di padroneggiare solo parzialmente gli strumenti dell’analisi testuale. Buona la lingua russa.

 

Commissario: Prof. Carla Maria Solivetti

Prova A: Il candidato offre una premessa sintetica e bene impostata del problema ma non porta a conclusione l’elaborato, motivo per cui la trattazione risulta carente.

Prova B : L’analisi offerta dal candidato, pur sufficiente nel suo complesso, non evidenzia profondità là dove il testo l’avrebbe richiesto. Buona la lingua russa.

 

Commissario:  Dott. Donatella Possamai

Prova A: L’elaborato del candidato si interrompe purtroppo bruscamente; la premessa, ottimamente strutturata, lasciava ben sperare.

Prova B : Il candidato conduce l’analisi in un buon russo, mantenendosi aderente al testo; qualche approfondimento dei punti trattati non avrebbe nuociuto.

 

Giudizio collegiale:

Prova A: La prima parte dell’elaborato è molto bene impostata e promettente; purtroppo il candidato non è andato oltre nello svolgimento del tema proposto, compromettendo in questo modo la prova stessa.

Prova B :Nel complesso la prova è soddisfacente, ma il candidato avrebbe potuto palesare una maggiore padronanza degli strumenti dell’analisi testuale. Buona la lingua russa.

Giudizio collegiale su entrambe le prove scritte:

Il candidato ha dimostrato di saper bene impostare criticamente un’analisi senza però purtroppo riuscire a portarla a compimento o ad approfondirla.

 

Colombo Duccio

Commissario: Prof. Luigi Magarotto     

Prova A: Nella sua trattazione, il candidato è capace di spunti notevoli tuttavia non pare abbia una visione organica dei problemi affrontati.

Prova B : Il candidato non manifesta di conoscere compiutamente gli strumenti metodologici per una convincente analisi di un testo. Buona la lingua russa.

 

Commissario: Prof. Carla Maria Solivetti

Prova A: Il candidato palesa nell’elaborato una buona conoscenza della problematica proposta, tuttavia il quadro offerto non risulta sufficientemente organico.

Prova B : Non sembra convincente la scelta da parte del candidato dell’approccio sociologico per sviluppare un’analisi esauriente del testo. Buona la lingua russa.

 

Commissario:  Dott. Donatella Possamai

Prova A: Il candidato fornisce un originale excursus del tema in oggetto; forse una maggiore organicità strutturale nella trattazione avrebbe giovato alla scorrevolezza dell’elaborato.

Prova B : Il candidato svolge in un buon russo la trattazione, scegliendo forse un angolo visuale troppo ristretto per l’argomento proposto.

 

Giudizio collegiale:

Prova A: Il candidato mette a fuoco alcuni momenti salienti della problematica in oggetto, senza però riuscire a fornire un quadro organico della questione.

Prova B : Il candidato impiega  nella sua analisi del testo un approccio eminentemente sociologico che, pur valido in sé, non permette di cogliere tutta la complessità del brano proposto. Buona la lingua russa.

Giudizio collegiale su entrambe le prove scritte:

Il candidato dimostra di conoscere la materia, tuttavia non palesa sufficiente sicurezza nella scelta degli strumenti metodologici da impiegare per svolgere i temi proposti.

 

Candidato n. 4 Gallucci Eleonora Gina

Commissario: Prof. Luigi Magarotto     

Prova A: Il candidato ha una buona preparazione di base, tuttavia la trattazione delle questioni che affronta non è sempre convincente.

Prova B : Il candidato dimostra di possedere gli strumenti metodologici per l’analisi di un testo e di saperli opportunamente impiegare, pur non pervenendo a conclusioni esaustive. Più che buona la lingua russa.

 

Commissario: Prof. Carla Maria Solivetti

Prova A: Il candidato, pur palesando nell’elaborato una buona conoscenza della storia della cultura russa, fornisce un quadro dei problemi trattati non sempre sufficientemente argomentato.

Prova B : Il candidato analizza il testo con una metodologia adeguata al raggiungimento di buoni risultati. In alcuni punti un maggiore approfondimento sarebbe stato opportuno. Più che buona la lingua russa.

 

Commissario:  Dott. Donatella Possamai

Prova A: Il candidato mette a frutto le sue competenze tracciando un ampio panorama storico della questione in oggetto; porsi dei limiti cronologici avrebbe forse consentito di trattare più approfonditamente alcuni momenti significativi, peraltro citati.

Prova B : Il candidato, in un russo più che buono, organizza la sua analisi sulla base di uno schema funzionale di opposizioni binarie; qualche approfondimento di natura semantica su alcune delle coppie proposte non avrebbe nuociuto.

 

Giudizio collegiale:

Prova A: Nell’elaborato il candidato dà prova di buona conoscenza della storia della cultura russa nel suo insieme, senza peraltro affrontare in maniera approfondita nessuno dei nodi problematici suggeriti dalla traccia proposta.

Prova B : Il candidato individua nel testo proposto delle serie oppositive binarie che gli consentono di articolare la sua analisi in maniera convincente da un punto di vista strutturale, anche se qualche approfondimento di natura semantica su alcune delle coppie proposte non avrebbe nuociuto. Più che buona la lingua russa.

Giudizio collegiale su entrambe le prove scritte:

Il candidato dimostra un’ampia preparazione generale che gli consente di orientarsi nello svolgimento dei temi proposti, tuttavia non riesce ad approfondire i nodi tematici trattati.

 

Candidato n. 5 Fasolini Marica

Commissario: Prof. Luigi Magarotto     

Prova A: Il candidato svolge il suo elaborato in maniera frammentaria, limitandosi ad accumulare questioni più che a trattarle organicamente.

Prova B: L’incerta organizzazione dell’analisi testuale non permette al candidato di pervenire a risultati convincenti. Discreta la lingua russa.

 

Commissario: Prof. Carla Maria Solivetti

Prova A: Svolgimento con alcuni punti interessanti ma piuttosto prolisso e frammentario. Anche l’esposizione risulta non sempre fluida e ordinata.

Prova B : Il candidato palesa un a certa difficoltà ad organizzare l’analisi del testo in modo organico ed esauriente. Discreta la lingua russa.

 

Commissario:  Dott. Donatella Possamai

Prova A: L’elaborato presenta molti spunti frutto di approcci analitici differenti; la scelta di un’unica tipologia di indagine avrebbe portato a una maggiore congruità della trattazione.  

Prova B : Il candidato decide di applicare strumenti d’indagine di differenti metodologie critiche, l’organicità dell’elaborato ne risente. Discreto il russo.

 

Giudizio collegiale:

Prova A: Il candidato svolge la sua analisi in maniera frammentaria concentrando la sua attenzione su momenti diversi della cultura russa senza però riuscire ad articolarli organicamente. Il suo elaborato non manca tuttavia di alcuni spunti interessanti.

Prova B: Il candidato manifesta alcune difficoltà nell’organizzazione dell’analisi del testo che non gli consentono di strutturarla organicamente. Alcune osservazioni avrebbero meritato un ulteriore sviluppo. Discreta la lingua russa.

Giudizio collegiale su entrambe le prove scritte:

Il candidato in entrambe le prove non riesce a manifestare sufficiente sicurezza nell’organizzazione dei materiali che risultano pertanto piuttosto disarticolati.

 

SETTIMA SEDUTA 21 ottobre 2004, ore 8.30, prova orale.

La Commissione accertata la presenza dei candidati, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera (inglese) obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta da ciascun candidato.

Risultano presenti i seguenti candidati:

Colombo Duccio,

Fasolini Marica

Gallucci Eleonora Gina

Paolini Mariangela 

Venditti Michela

 

 

Risultano assenti, come nelle precedenti prove, i seguenti dottori: Denissova Galina, Moskvitina Olga Vladimirovna.

 

I candidati presenti vengono ammessi a sostenere la prova orale, dopo estrazione e secondo l’ordine alfabetico, previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza (Allegato C).

 

Il candidato Paolini Mariangela viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- Esponga sinteticamente in lingua russa le linee generali della ricerca da lei svolta sinora.

- Il lisnij celovek nella letteratura russa dell’Ottocento.

- Nel suo elaborato lei accenna ad un esaurimento della contrapposizione tra Russia ed Europa; vorrebbe contestualizzare questa affermazione?

nonché copia del testo nella lingua straniera (inglese) obbligatoria.

 

Il candidato Venditti Michela viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- Esponga sinteticamente in lingua russa le linee generali della ricerca da lei svolta sinora.

- Struttura dantesca delle Anime morte?

- Il suo elaborato della prima prova si blocca alla premessa (peraltro ben strutturata); esponga alla commissione come avrebbe continuato.

nonché copia del testo nella lingua straniera (inglese) obbligatoria.

 

Il candidato Colombo Duccio viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- Esponga sinteticamente in lingua russa le linee generali della ricerca da lei svolta sinora.

- Puskin nei Poemetti meridionali è stato accusato di imperialismo grande russo: lei che ne pensa?

- La commissione è stata colpita dalla sua affermazione di una riconciliazione di Gor’kij con il bolscevismo in virtù della collettivizzazione delle terre. Può argomentarla?

nonché copia del testo nella lingua straniera (inglese) obbligatoria.

 

Il candidato Fasolini Marica viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- Esponga sinteticamente in lingua russa le linee generali della ricerca da lei svolta sinora.

- Letteratura di massa nella prima metà del Novecento in Russia.

- Nel suo elaborato lei cita Bolmat; le sembra uno scrittore rappresentativo del postmodernismo russo?

nonché copia del testo nella lingua straniera (inglese) obbligatoria.

 

Il candidato Gallucci Eleonora Gina viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- Esponga sinteticamente in lingua russa le linee generali della ricerca da lei svolta sinora.

- Il ruolo della pubblicistica di Gor’kij a cavallo della rivoluzione.

- Nel suo elaborato lei parla di una volontà di parte russa nel matrimonio con l’ultima dei Paleologi; forse però anche Bessarione aveva dei progetti politici, sa dirci quali?

nonché copia del testo nella lingua straniera (inglese) obbligatoria

 

Al termine della prova, per ogni candidato, vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il Giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato n. 1 Paolini Mariangela

Prof. Luigi Magarotto

La candidata delinea chiaramente e in buon russo le linee fondamentali della sua ricerca. Articola con competenza la sua risposta alla domanda di carattere letterario e replica in maniera convincente al quesito sulle prove scritte avanzato dalla commissione. Buona la lingua inglese.

 

Prof._Carla Maria Solivetti

Ben presentate e argomentate le ricerche passate ed esposte con chiarezza le prospettive future. La candidata ha risposto con disinvoltura e completezza alle domande avanzate dalla commissione. Buona la conoscenza del russo e dell’inglese.

 

Dott. _Donatella Possamai

La candidata risponde in maniera circostanziata e fluida a tutti i quesiti posti; buono il russo e discreto l’inglese.

 

Giudizio collegiale

La candidata si dimostra pienamente in grado di affrontare con competenza e chiarezza tutti i quesiti posti, fornendo delle risposte puntuali ed esaurienti. Buona la conoscenza della lingua russa e della lingua inglese.

 

 

Candidato n. 2 Venditti Michela

Prof. Luigi Magarotto

La candidata delinea in maniera frammentaria le linee della sua ricerca in un russo discreto. Si dimostra incerta nella risposta alla domanda di carattere letterario e replica in maniera poco convincente al quesito sulle prove scritte avanzato dalla commissione. Sufficiente la conoscenza della lingua inglese.

 

Prof._Carla Maria Solivetti

La candidata espone in modo frammentario le ricerche svolte nel passato. Mostra qualche difficoltà ed incertezza ad orientarsi nel rispondere ai quesiti posti dalla commissione. Sufficiente la conoscenza del russo e dell’inglese.

 

Dott. _Donatella Possamai

La candidata risponde con qualche difficoltà ai quesiti posti, non riuscendo ad essere sempre puntuale; discreto il russo e sufficiente l’inglese.

 

Giudizio collegiale

La candidata, pur facendo trapelare la sua buona preparazione, non riesce tuttavia ad organizzare risposte chiare e convincenti ai quesiti posti dalla commissione. Discreta la conoscenza della lingua russa e della lingua inglese.

 

Candidato n. 3 Colombo Duccio

Prof. Luigi Magarotto

Il candidato espone chiaramente e in un buon russo le linee fondamentali della sua ricerca. Incerto si dimostra invece sulla domanda di carattere letterario, mentre risponde in maniera convincente all’obiezione sulle prove scritte avanzata dalla commissione. Buona la conoscenza della lingua inglese.

 

Prof._Carla Maria Solivetti

Il candidato mostra una buona preparazione storico-culturale e capacità di argomentazione sulle problematiche di suo interesse. Incerta risulta invece la sua preparazione in un ambito letterario più ampio. Buoni il russo e l’inglese.

 

Dott. _Donatella Possamai

Il candidato risponde con chiarezza e competenza in merito alla sua ricerca; pronta e puntuale anche la sua risposta al terzo quesito; manifesta qualche insicurezza nell’affrontare la seconda domanda. Buono il russo e anche l’inglese.

 

Giudizio collegiale

Il candidato dimostra di sapersi muovere con disinvoltura, manifestando piena competenza, nel campo della sua ricerca. Un po’ incerto invece l’orientamento nel rispondere al secondo quesito riguardante altra area della letteratura russa. Buona la conoscenza della lingua russa e della lingua inglese.

 

 

Candidato n. 4 Fasolini Marica

Prof. Luigi Magarotto

La candidata delinea chiaramente le linee della sua ricerca, più incerta e insicura si dimostra nelle risposte al secondo e terzo quesito. Buona sia la lingua russa sia la lingua inglese.

 

Prof._Carla Maria Solivetti

La candidata ben sintetizza le linee delle sue ricerche passate che espone con sicurezza e proprietà di linguaggio. Mostra più incertezza nel rispondere agli altri quesiti posti dalla commissione. Buoni il russo e l’inglese.

 

Dott. _Donatella Possamai

La candidata risponde con chiarezza al primo quesito; manifesta delle incertezze nell’articolare delle risposte puntuali agli altri quesiti. Buono il russo e anche l’inglese.

 

Giudizio collegiale

La candidata dimostra di saper esporre con chiarezza le linee delle sue ricerche passate, mentre è piuttosto incerta e insicura quando deve orientarsi in altre problematiche legate alla cultura e letteratura russa. Buona la conoscenza del russo e dell’inglese.

 

Candidato n. 5 Gallucci Eleonora Gina

Prof. Luigi Magarotto

La candidata espone chiaramente in un buon russo le linee fondamentali della sua ricerca. Insicura si dimostra invece nella risposta alla seconda domanda, mentre replica in maniera puntuale al terzo quesito posto dalla commissione. Buona la lingua inglese.

 

Prof._Carla Maria Solivetti

Buona esposizione delle ricerche già svolte e delle prospettive future. Ben illustrata anche la sua metodologia didattica. La candidata si muove con meno disinvoltura nel rispondere alla seconda domanda. Puntuale e chiara la risposta al terzo quesito. Buona la conoscenza del russo e dell’inglese.

 

Dott. _Donatella Possamai

La candidata espone in un buon russo le sue linee di ricerca. Affronta con esitazioni il secondo quesito; pronta e puntuale la risposta al terzo. Buono anche l’inglese.

 

Giudizio collegiale

La candidata espone con chiarezza le linee della sua ricerca evidenziando competenza e capacità comunicative; un po’ più incerta si dimostra quando affronta problemi di letteratura russa lontani dalle sue aree di interesse. Buono il russo e anche l’inglese.

 

 

 

OTTAVA SEDUTA 22 ottobre 2004, ore 8.30, giudizi complessivi e nomina del vincitore.

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime i Giudizi Complessivi sui candidati di seguito riportati:

 

Candidato: Colombo Duccio

Giudizio Complessivo:

Il candidato ha svolto alcuni anni di attività didattica presso università italiane e palesa buona conoscenza delle lingue esaminate (russo e inglese). Con le sue pubblicazioni ha dimostrato attitudine alla ricerca, seppur ancora in un ambito tematico e temporale piuttosto limitato. Nelle prove scritte ha rivelato qualche lacuna nell’organizzazione del materiale e qualche incertezza nella scelta degli strumenti metodologici, tuttavia alla prova orale ha difeso in maniera convincente il taglio critico impiegato nel campo della sua ricerca, prospettando inoltre linee interpretative innovative per le sue indagini future. 

 

 

Candidato: Fasolini Marica

Giudizio Complessivo:

La candidata ha svolto un’intensa attività didattica e dimostra buona conoscenza delle lingue esaminate (russo e inglese). Le ricerche pubblicate si muovono in direzioni diverse, anche con buoni esiti. Alle prove scritte ha evidenziato tuttavia alcune difficoltà a perseguire una linea organica e convincente nell’esposizione del materiale, rifugiandosi talora nella frammentarietà. La prova orale ha confermato questa sua tendenza ad abbandonarsi a suggestioni impressionistiche, anche se nell’esposizione delle sue future ricerche la candidata è stata chiara ed esauriente.

 

 

Candidato: Gallucci Eleonora Gina

Giudizio Complessivo:

La candidata ha svolto un’intensa attività didattica e palesa buona conoscenza delle lingue esaminate (russo e inglese). Dalle sue pubblicazioni si evince inoltre la conoscenza di altre lingue slave. La sua ricerca è stata svolta sostanzialmente sull’opera di Costantino di Preslav e su questo argomento la candidata ha dato alle stampe pregevoli lavori. Alle prove scritte ha manifestato di possedere un’ampia preparazione generale, pur non riuscendo sempre ad approfondire tutti i nodi tematici trattati. Alla prova orale ha confermato la sua competenza nell’ambito delle ricerche finora svolte dando inoltre dimostrazione di conoscere a fondo la metodologia dell’insegnamento del russo come lingua straniera. 

 

 

Candidato: Paolini Mariangela

Giudizio Complessivo:

La candidata ha svolto un anno accademico di attività didattica in un’università italiana e palesa buona conoscenza delle lingue straniere esaminate (russo e inglese). La sua ricerca è stata svolta sostanzialmente sull’opera di Zinaida Gippius e su questo argomento ha dato alle stampe pregevoli lavori. Alle prove scritte ha dimostrato di saper affrontare le complesse tematiche storico-culturali russe con piena capacità e di possedere inoltre gli strumenti metodologici necessari per analizzare un testo, evidenziandone ricchezza e profondità. Alla prova orale ha esposto con competenza le linee fondamentali delle sue ricerche passate e future e ha replicato in maniera convincente alle obiezioni della commissione.

 

 

Candidato: Venditti Michela

Giudizio Complessivo:

La candidata ha svolto attività didattica in università italiane e manifesta discreta conoscenza delle lingue esaminate (russo e inglese). La sua ricerca si è mossa in un ambito tematico che va dai problemi di natura religioso-letteraria alla filosofia della lingua e su questi argomenti ha dato alle stampe pregevoli lavori. Alle prove scritte purtroppo ha soltanto impostato un’analisi senza però portarla a compimento o approfondirla. Anche alla prova orale, pur facendo trapelare la sua buona preparazione, non è riuscita a sviluppare delle argomentazioni chiare e articolate.

 

Sulla base del giudizio complessivo, la Commissione, dopo ponderata valutazione all’unanimità indica il Dott. Mariangela Paolini vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Chieti, 22 ottobre 2004

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La  Commissione:

Prof.   Luigi Magarotto                 ……………………………………………….

Prof.   Carla Maria Solivetti         ……………………………………………….

Dott.  Donatella Possamai            ………………………….……………………