Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - Settore L-FIL-LET/15 – FILOLOGIA GERMANICA, pubblicato sulla Gazzetta n. 102  del 24/12/2004.

 

 

 

 

                                         VERBALE   RELAZIONE  FINALE

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 882 del  05/07/2005, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 55  - Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 12/07/2005, e composta dalla Prof. Elisabetta FAZZINI (Professore Ordinario Università ‘G. d’Annunzio’di Chieti-Pescara), dalla Prof. Claudia Theresia HÄNDL (Professore Associato Confermato Università di Genova) e dalla Dott. Costanza CIGNI (Ricercatore Confermato Università della Tuscia di Viterbo) si è riunita, presso il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti- Pescara, Viale Pindaro 42, Pescara, il giorno 5 ottobre 2005,  alle ore 11.00.

 

per procedere alla formulazione dei giudizi complessivi sui candidati, alla nomina del vincitore e alla stesura della relazione finale.

La Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli e pubblicazioni e sulle prove di esame, scritte ed orali, esprime i giudizi complessivi sui candidati:

 

Candidata Dott. Cianci Eleonora

 

Giudizio Complessivo:

 

La formazione culturale della candidata è caratterizzata da eccellenti studi universitari, ampliati con qualificati corsi di perfezionamento nella disciplina relativa al settore scientifico disciplinare materia del concorso. La candidata mostra una pregevole e continuativa attività di ricerca, messa a frutto anche nella sua attività didattica universitaria. I suoi studi, pubblicati in Italia e all’estero, testimoniano una solida preparazione filologico-linguistica e una sicura metodologia di ricerca. La completezza della monografia sugli incantesimi nella tradizione tedesca e l’acuta analisi delle complesse testimonianze frammentarie del genere esaminato dimostrano ottime capacità di indagine e maturità critica, fornendo un contributo interessante agli studi di filologia e linguistica germanica e di storia della cultura tedesca medievale. Nelle prove scritte la candidata ha dimostrato chiarezza espositiva e capacità di sintesi, confrontandosi abilmente con la bibliografia critica, giungendo a risultati convincenti e mostrando piena padronanza degli strumenti linguistici e filologici del settore. Nella prova orale conferma di possedere un ampio e aggiornato patrimonio teorico-scientifico e ottime capacità espositive. Pertanto, nel riscontare la piena pertinenza dei titoli, degli interessi e delle pubblicazioni della candidata al settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/15 – Filologia germanica e una marcata attitudine alla didattica universitaria, la Commissione esprime un giudizio complessivo ampiamente positivo.

 

Candidata Dott. Di Clemente Valeria

 

Giudizio Complessivo:

La candidata basa la sua preparazione linguistica e culturale su eccellenti studi universitari e su ulteriori qualificati corsi di perfezionamento nell’ambito della Filologia  e linguistica germanica. Il pregevole saggio presentato rispecchia solide conoscenze teoriche filologico-linguistiche e denota   apprezzabili doti critiche, rigore metodologico e ottime potenzialità nella ricerca scientifica. Nelle prove scritte ha mostrato buona competenza dei temi trattati e di possedere gli strumenti metodologici per la traduzione e l’analisi linguistica dei testi affrontati. Nella prova orale la candidata ha evidenziato una solida preparazione su tutti gli argomenti esposti, dimostrando di saper integrare con adeguate indicazioni bibliografiche. Pertanto si esprime un giudizio complessivo di piena attinenza al settore scientifico-disciplinare materia del concorso.

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa dei candidati, indica la dott. CIANCI Eleonora vincitrice della presente valutazione comparativa.

 

Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in quattro copie. Tutti i verbali, approvati e sottoscritti da tutti i commissari, verranno depositati presso l’Ufficio Concorsi per i conseguenti adempimenti.

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta.

 

Pescara, 5 ottobre 2005

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

 

Prof. Elisabetta Fazzini            …………………………………

 

Prof. Claudia Theresia Händl             …………………………………

 

Dott. Costanza Cigni                            …………………………………